View Full Version : vietiamo i pitbull
francoisk
22-12-2005, 15:37
sto vedend un servizio di un beegle azzannato da un pitbull sciolto,senza apparente ragione,poteva anche essere una persona come è gia' capitato tante volte,pero' questi cani si possono ancora comprare e tenere tranquillamente,e non si riesce a vietarne il commercio,poi si dice che è colpa dell'uomo,ma intanto ogni tanto capita qualche fatto,non sarebbe piu' semplice vietarli,bah :muro:
sto vedend un servizio di un beegle azzannato da un pitbull sciolto,senza apparente ragione,poteva anche essere una persona come è gia' capitato tante volte,pero' questi cani si possono ancora comprare e tenere tranquillamente,e non si riesce a vietarne il commercio,poi si dice che è colpa dell'uomo,ma intanto ogni tanto capita qualche fatto,non sarebbe piu' semplice vietarli,bah :muro:
Allora i casi sono due..o chiudiamo questo thread, o mi inca**o veramente.. ma come cavolo si fa ad avere una mentalità del genere? come puoi pensare che un cane, un animale di sua spontanea volontà si metta ad azzannare un altro cane.. vuoi sapere il motivo per cui succede questo? perchè lo spregevole essere umano che lo ha tenuto durante la sua crescita non ha saputo dargli la giusta educazione, magari è rimasto per la sua intera vita attaccato ad una catena e magari senza nemmeno mangiare.. allora per favore non condanniamo questi animale che oltre a non averne colpa sono i capri espiatori di tutta questa situazione.
Anche un pincer nano diventa aggressivo se lo tratti in un certo modo.
Quindi evitiamo di aprire discussioni senza senso e senza logica..
Radagast82
22-12-2005, 16:08
Allora i casi sono due..o chiudiamo questo thread, o mi inca**o veramente.. ma come cavolo si fa ad avere una mentalità del genere? come puoi pensare che un cane, un animale di sua spontanea volontà si metta ad azzannare un altro cane.. vuoi sapere il motivo per cui succede questo? perchè lo spregevole essere umano che lo ha tenuto durante la sua crescita non ha saputo dargli la giusta educazione, magari è rimasto per la sua intera vita attaccato ad una catena e magari senza nemmeno mangiare.. allora per favore non condanniamo questi animale che oltre a non averne colpa sono i capri espiatori di tutta questa situazione.
quotone, io vieterei la nascita di certi personaggi che comprano i pitbull per addestrarli (a fare che non si sa) in modo che vanno in giro con il loro cane da guerriglia urbana legato ad una catena usata a mò di collare... che schifo...
francoisk
22-12-2005, 16:10
si teniamo liberi,ogni tanto qualcuno sara' azzannato ,e che fa,che sara' mai
champions
22-12-2005, 16:12
ma nn hai capito che sn i padroni quelli che li fanno diventare cosi aggressivi?
ma io farei azzannare te, ma capisci cosa ho detto o fai finta? è chiaro che quei cani non possono stare liberi, ma non si possono condannare o "vietare" questi animali perchè ripeto non è colpa loro..
giovane acero
22-12-2005, 16:16
non ci sono cani cattivi, solo cattivi padroni
francoisk
22-12-2005, 16:17
ma nn hai capito che sn i padroni quelli che li fanno diventare cosi aggressivi?
ho capito che sono i padroni e poichè le forze dell'ordine nn fanno un cazzo è meglio vietarli tanto non muore nessuno senza pitbull sono anche osceni come cani,e poi so di alcuni cani tipo doberman che impazziscono xkè hanno la scatola cranica troppo piccola,poi nn so
Radagast82
22-12-2005, 16:19
ho capito che sono i padroni e poichè le forze dell'ordine nn fanno un cazzo è meglio vietarli tanto non muore nessuno senza pitbull sono anche osceni come cani,e poi so di alcuni cani tipo doberman che impazziscono xkè hanno la scatola cranica troppo piccola,poi nn so
ahahahahahah, ancora credi a questa leggenda metropolitana dei dobermann??? lasciamo perdere va..
http://www.roccagorga.lazio.it/public/images/tretre.jpg
a me, me pare na st*unzat*
Ascolta me, informati prima di aprire thread senza senso, gli animali sono sempre animali di qualunque razza, di qualunque specie, vanno rispettati per quello che sono. Ripeto, informati prima di sparare cose senza senso.
Ora si può chiudere.
Si, ma il pincer nano non provoca gli stessi danni di un pitbull....
In linea di massima sono d'accordo anch'io nel vietarli, ovviamente come ripiego.
Faccio un esempio: se tutte le macchine non superassero i limiti di velocità ci sarebbero molti meno incidenti... gli uomini superano quasi sempre i limiti di velocità... non facciamo più auto che vadano oltre una certa velocità.
Questa premessa va fatta perchè bisogna sempre tener conto della gente che se ne sbatte e fa di testa propria, e purtroppo a volte danneggia gli altri.
Esisterà sempre al mondo chi crescerà un cane nel modo sbagliato, come esisterà sempre chi supererà i limiti di velocità, il vietare quel tipo di razza in particolare è soltanto un modo (se vuoi definirlo sbagliato fallo pure) per limitare i danni di una persona che non pensa al prossimo.
In linea di massima sono d'accordo anch'io nel vietarli, ovviamente come ripiego.
Faccio un esempio: se tutte le macchine non superassero i limiti di velocità ci sarebbero molti meno incidenti... gli uomini superano quasi sempre i limiti di velocità... non facciamo più auto che vadano oltre una certa velocità.
Questa premessa va fatta perchè bisogna sempre tener conto della gente che se ne sbatte e fa di testa propria, e purtroppo a volte danneggia gli altri.
Esisterà sempre al mondo chi crescerà un cane nel modo sbagliato, come esisterà sempre chi supererà i limiti di velocità, il vietare quel tipo di razza in particolare è soltanto un modo (se vuoi definirlo sbagliato fallo pure) per limitare i danni di una persona che non pensa al prossimo.
eh beh certo e poi ci rimettono gli animali...tutti quelli che ci sono cosa facciamo li abbattiamo? ma dai per piacere..piuttosto mettiamo un 20 anni di carcere a chi maltratta gli animale (io gli farei subire quello che subiscono gli animali) e via..
eh beh certo e poi ci rimettono gli animali...tutti quelli che ci sono cosa facciamo li abbattiamo? ma dai per piacere..piuttosto mettiamo un 20 anni di carcere a chi maltratta gli animale (io gli farei subire quello che subiscono gli animali) e via..
Se per te 20 anni di carcere sono una soluzione sensata e magari funziona pure pensalo, il bello di vivere è che si è liberi di pensare ciò che si vuole.
Se per te 20 anni di carcere sono una soluzione sensata e magari funziona pure pensalo, il bello di vivere è che si è liberi di pensare ciò che si vuole.
non spariranno i maltrattamenti ma scommettiamo che appena ci finiscono una decina di persone in carcere e la notizia viene data sui tg, uno ci pensa su due volte prima di farlo?
Un'altra cosa..se uno pensa solamente di far sparire una razza intera di animali non può essere degno di essere chiamato "persona".
Radagast82
22-12-2005, 16:55
tra l'altro un ragionamento simile mi sembra fosse stato adottato anche una cinquantina di anni fa... e sappiamo come è andata a finire...
Cmq d'accordo con buffer, ma non mi limiterei ai 20 anni di carcere... vabbè mi fermo qui altrimenti mi sospendono.
Beelzebub
22-12-2005, 16:56
Sono d'accordo. In questo caso specifico, però, l'incidente è avvenuto tra 2 cani, quindi potrebbe essere indipendente dalla cattiva educazione ricevuta dai padroni...
Potrebbe essere semplicemente scattato un meccanismo "canino"...
In tal caso, l'unica colpa del padrone è quella di non aver tenuto a freno l'animale. :O
oscuroviandante
22-12-2005, 17:00
Bah...
un mio conoscente ha un pitbulll.
E' il cane più buono e tranquillo che abbia mai visto.
Anche un labrador per tranquillo che sia ,se lo addestri ben benino diventa aggressivo.
~ZeRO sTrEsS~
22-12-2005, 17:01
si si si sono d'accordo, sterminiamo tutti i pitbull sono davvero degli animali spregevoli...!!!
a già che ci siamo facciamo lo stesso con gli uomini, dato che anche le persone uccidono senza apparente ragione (sassi dal cavalcavia)!!!
e si facciamo piazza pulita di tutte le specie!!!
Beelzebub
22-12-2005, 17:01
Non sono d'accordo. Se anche limitassi la velocità delle macchine a 60km/h, gli incidenti ci sarebbero comunque, e ti assicuro che un frontale o un tamponamento a 60km/h fa i suoi bei danni...
L'unico strumento efficace è l'inasprimento delle pene per chi maltratta gli animali, per chi è proprietario di un animale che arreca danno a altri animali o a persone. Al massimo, si potrebbero introdurre delle limitazioni al possesso di determinate razze; chessò, imponendo una sorta di "corso per l'educazione del cane", una specie di patente...
Poi ovvio che i coglioni ci saranno sempre...
Darkdragon
22-12-2005, 17:20
io da piccolo avevo un dobermann
ok, cane dei nazisti, chissa quanti ebrei hanno esalato ultimo respiro tra le sue fauci...
invece era buonissimo, cosi come tutti i dobermann, i pitbull e i rotweiler che incontro...
soprattutto quelli di amici e conoscenti, al massimo reagiscono strano al cuoio, ma non mi hanno mai dato problemi, so di un mio amico che si è fatto un piercing canino di pitbull al labbro inferiore, ma il cane gli era saltato addosso per giocare, non l aveva nemmeno fatto di proposito.
come ripetuto il priblema non è i cane, ma chi gi ha insegnato ad essere aggressivo. e vero che alcune razze hanno caratteristiche tali da renderli potenzialmente pericolosi, ma allora vietiamo anche i coltelli da cucina, le siringhe...
Siamo assolutamente d'accordo sul fatto che il problema non sono gli animali ma i padroni, parecchia gente ha ripetuto questo concetto.
E' ovvio che non mi sognerei minimamente di "sopprimere" gli esemplari esistenti, tuttalpiù bisognerebbe controllarne le nascite, ma non venitemi a fare discorsi tipo "allora bisognerebbe eliminare i coltelli ecc...." perchè si potrebbe girare al contrario diventando "allora legalizziamo le pistole per uso personale e poi inaspriamo le pene per quelli che ne fanno abuso"....
Penso che i casini sarebbero all'ordine del giorno (vedi USA).
Dico soltanto che il rimedio per qualche coglione non può e non deve essere un inutile inasprimento della pena, sarebbe un continuo inasprirla (dove vogliamo arrivare?) visto che i coglioni esisteranno sempre.
Darkdragon
22-12-2005, 18:23
Siamo assolutamente d'accordo sul fatto che il problema non sono gli animali ma i padroni, parecchia gente ha ripetuto questo concetto.
E' ovvio che non mi sognerei minimamente di "sopprimere" gli esemplari esistenti, tuttalpiù bisognerebbe controllarne le nascite, ma non venitemi a fare discorsi tipo "allora bisognerebbe eliminare i coltelli ecc...." perchè si potrebbe girare al contrario diventando "allora legalizziamo le pistole per uso personale e poi inaspriamo le pene per quelli che ne fanno abuso"....
Penso che i casini sarebbero all'ordine del giorno (vedi USA).
Dico soltanto che il rimedio per qualche coglione non può e non deve essere un inutile inasprimento della pena, sarebbe un continuo inasprirla (dove vogliamo arrivare?) visto che i coglioni esisteranno sempre.
quello che intendevo è che come un cane puo essere potenzialmente pericoloso lo puo essere anche un coltello
quello che intendevo è che come un cane puo essere potenzialmente pericoloso lo puo essere anche un coltello
Ho capito perfettamente il tuo discorso, ma un cane, come un coltello, come una pistola sono innocui senza un padrone che le usi, diventano potenzialmente pericolosi soltanto se posseduti da una persona "maleducata", percui il metro dovrebbe essere lo stesso come la stessa dovrebbe essere la soluzione dei problemi.
Cyborg JA
22-12-2005, 18:54
Rileggendo i vostri interventi si trae questa conclusione : i cani possono essere lesivi della vita umana nella stessa misura in cui l'uomo (soggetto attivo) ne stimola / usa / modifica le potenzialità.
La mia idea : richiediamo il possesso della patente per usare l'auto? Di norma, prima di usare coltelli, non siamo forse istruiti dai nostri genitori?
Bene, dato che ormai in Italia esiste il vincolo del chip, imponiamo dei corsi di formazione per i dogfriends di minimo 3 - 6 mesi obbligatori col proprio cucciolo / cane. Se poi crei il danno ALLORA (dopo averti dato la possibilità di una corretta istruzione) si applica una pena esemplare.
Beelzebub
22-12-2005, 19:03
Rileggendo i vostri interventi si trae questa conclusione : i cani possono essere lesivi della vita umana nella stessa misura in cui l'uomo (soggetto attivo) ne stimola / usa / modifica le potenzialità.
La mia idea : richiediamo il possesso della patente per usare l'auto? Di norma, prima di usare coltelli, non siamo forse istruiti dai nostri genitori?
Bene, dato che ormai in Italia esiste il vincolo del chip, imponiamo dei corsi di formazione per i dogfriends di minimo 3 - 6 mesi obbligatori col proprio cucciolo / cane. Se poi crei il danno ALLORA (dopo averti dato la possibilità di una corretta istruzione) si applica una pena esemplare.
E' grossomodo quello che ho detto io. :mano:
Condivido quello che hai scritto, e aggiungo che a mio parere il cane deve essere trasparente tra il possessore e il danno, in parole povere il proprietario dovrebbe rispondere del danno come se lo avesse fatto lui di persona, qualsiasi sia la sua gravità.
Darkdragon
22-12-2005, 19:14
ok, ma ora non dobbiamo vedere un cane come un oggetto, a volte capita che possano attaccare senza motivo,in questo caso la colpa è anche del padrone, ma non solo sua
poi fare un corso/patente per cani mi pare troppo generalizzato, direi solo per quelle razze considerate "pericolose" o per i bestioni di grossa taglia, tipo gli alani che sembrano vitelli
Cyborg JA
22-12-2005, 19:31
ok, ma ora non dobbiamo vedere un cane come un oggetto, a volte capita che possano attaccare senza motivo,in questo caso la colpa è anche del padrone, ma non solo sua
poi fare un corso/patente per cani mi pare troppo generalizzato, direi solo per quelle razze considerate "pericolose" o per i bestioni di grossa taglia, tipo gli alani che sembrano vitelli
La patente è richiesta sia per una 500 sia per una cayman s.
Ecco, magari per la cayman sarebbe opportuno richiedere patentino di guida sportiva :fagiano:
TUTTI i cani e TUTTI i padroni devono essere addestrati ad agire e ragionare secondo uno schema di gruppo / dominanza. Gli umani devono capire che i cani ragionano per associazioni e non hanno pensieri complessi come i nostri, di conseguenza è poco corretto affermare che il cane ha reagito "senza ragione". Una ragione c'è sempre.
E se i proprietari di quei bei yorkshiretti col fiocchettino rosso sul ciuffo, mi facessero la cortesia di tenere a bada i loro cosi pelosi mentre corro nel parco MAGARI e dico MAGARI non sarei costretta a fare lo slalom fra cagnetti isterici che mi vogliono mozzicare le caviglie. :fagiano:
E se i proprietari di quei bei yorkshiretti col fiocchettino rosso sul ciuffo, mi facessero la cortesia di tenere a bada i loro cosi pelosi mentre corro nel parco MAGARI e dico MAGARI non sarei costretta a fare lo slalom fra cagnetti isterici che mi vogliono mozzicare le caviglie. :fagiano:
io di solito assumo l'espressione in avatar e i cani da panino partono come un raudo
L'alano buonissimo che un bel giorno ha ammazzato la madre del padrone, ve lo ricordate.
I pitt che hanno sfigurato una passante non avevano mai dato segni di squilibrio e giocano anche con i bambini.
Cmq la legge c'è e andrebbe rispettata: per certi tipi di razze canine è necessario anche la museruola, oltre al guinzaglio.
L'applicazione corretta della norma permetterebbe di ridurre sinili incidenti. A prescindere di tutte le opinioni rispettabili di cui sopra.
Saluti.
sì ma un coltellino svizzero di pochi cm lo puoi ortare in giro, un serramanico o un coltello da combattimento no.
se gli animali sono tutti uguali allora perchè non portare una tigre al guinzaglio, tanto se è educata bene......
sì ma un coltellino svizzero di pochi cm lo puoi ortare in giro, un serramanico o un coltello da combattimento no.
se gli animali sono tutti uguali allora perchè non portare una tigre al guinzaglio, tanto se è educata bene......
perchè le tigri richiedono il loro ambiente naturale per vivere, i cani ormai sono diventati domestici e vivono lo stesso..
andyweb79
22-12-2005, 21:52
cmq anche per certi uomini servirebbe la museruola e la cintura di castità a vita... ragazzi col caxxo di mondo in cui viviamo, tra stupri, e omicidi vari, stiam qui a pensare ad una zuffa tra cani???
Rottweiler
22-12-2005, 22:12
stiam qui a pensare ad una zuffa tra cani???
Che dire: QUOTO!!!
Ogni tanto salta fuori qualche storia di cani assani.. si vede che stavolta non c'era niente da esagerare un po' per "arricchire il TG"
...
Poi non se ne parlerà più per un po'..
...
come sempre.
Tanti Auguri e Buone Feste anche a tutte queste povere bestie (pure a quelle assetate di sangue:))
Smettiamola con la scemenza che i cani sono tutti uguali !, fatto stà che come cani da guarda o da difesa io non ho mai visto un San Bernardo, un Terranova o un Pechinese, ci sono razze che sono più o meno portate all'aggressività e questo non si può negare, infatti quando si sente parlare di incidenti, o è un Pitbull o un Rottweiler o qualcosa del genere, sarà anche vero che il cane è lo specchio del padrone, ma visto che non sappiamo com'è questo padrone io gli proibisco di avere "un arma" come un Pittbull perchè non si sà se lo può gestire, se vuole un cane si prende un Maltese.
andyweb79
22-12-2005, 22:48
Per come la butti tu, io posso dirti che pure con le persone è così... quando senti un omicidio il 90% son tutti al sud... mafia, camorra, il palermitano di turno che ammazza ecc... secondo il tuo discorso un senegalese di natura è più portato a essere uno spacciatore/stupratore ? ed un palermitano è di indole più aggressivo di me che son bolzanino ? suvvia... certe etichette le danno i media...
Bon quindi permettere al primo pirla di avere una muta di pittbull è la soluzione :asd: ...
misterx76
22-12-2005, 23:21
La verità è che il PitBull fa notizia. Se fosse stato un pastore tedesco o un labrador ad attaccare il beagle non ne avrebbero nemmeno parlato al tg.
Certo, ci sono delle razze di cani che, per indole propria della razza, tendono maggiormente all'aggressività rispetto ad altre razze ma questo non toglie che se un pitbull viene allevato come si deve non diventa certo un cane assassino. Vietare una razza di cani è assurdo, semmai dovrebbero smetterla di crearne di nuove con incroci in laboratorio.
E' ovvio che un Pittbull, così come tutti i molossoidi, tendono ad aggredire se avvertono una minaccia per il padrone in quanto è una caratteristica propria di tutti i mastini.
Il pitbull è un cane di indole aggressiva, a prescindere dall'addestramento. Non a caso in alcuni stati, in America, ne è vietato il possesso.
Senza senso e senza logica a me pare la tua risposta, perchè prescinde integralmente dalla caratteristica indole del pitbull.
Io sò solo che il pitbul di uno dei miei migliori amici è uno dei cani più buoni che abbia mai avuto modo di incontrare..
Anche una mitragliatrice pesante browning può essere innocua nelle mani di una persona responsabile, allora la vendiamo nei supermercati ?, visto che è indubbio che molte razze di cani abbiano avuto spesso comportamenti aggressivi e visto che non si può sapare come verranno tirati su dai padroni mi sembra cosa buona e giusta vietarne la vendita.
Anche una mitragliatrice pesante browning può essere innocua nelle mani di una persona responsabile, allora la vendiamo nei supermercati ?, visto che è indubbio che molte razze di cani abbiano avuto spesso comportamenti aggressivi e visto che non si può sapare come verranno tirati su dai padroni mi sembra cosa buona e giusta vietarne la vendita.
QUOTO
ps. e mi stranisce questo fatto! :mbe:
:D
Io ho un pitbull
http://tn3-1.deviantart.com/300W/fs5.deviantart.com/i/2004/315/7/e/Tokaj_by_Trokij.jpg
Ed è il cane piu buono del mondo, non le ho mai fatto male, non le ho mai insegnato a fare male, e lei è buonissima, puo entrare un ladro in casa che non fa una mazza, ha abbaiato la prima volta dopo che l'avevo da un anno e mezzo, avevo un setter inglese che era piu cattiva ed ho detto tutto :rolleyes:
Eppure io oggi sarei favorevole a restrizioni per chi sceglie questa razza, anche se so quanto sia buona non sono tranquillo, non sono tranquillo quando ci sono bambini piccoli, sono animali e il loro comportamento non è sempre razionale :(
La verità è che il PitBull fa notizia. Se fosse stato un pastore tedesco o un labrador ad attaccare il beagle non ne avrebbero nemmeno parlato al tg.
Certo, ci sono delle razze di cani che, per indole propria della razza, tendono maggiormente all'aggressività rispetto ad altre razze ma questo non toglie che se un pitbull viene allevato come si deve non diventa certo un cane assassino. Vietare una razza di cani è assurdo, semmai dovrebbero smetterla di crearne di nuove con incroci in laboratorio.
E' ovvio che un Pittbull, così come tutti i molossoidi, tendono ad aggredire se avvertono una minaccia per il padrone in quanto è una caratteristica propria di tutti i mastini.
Tu parli di molossoidi ma l'unico certificato come razza violenta è il Bandog (per la precisione l'incrocio Pitbull e Mastino Napoletano o Rottweiler), pitbull rott e tutti gli altri molossoidi non sono portati all'aggressività rispetto ad altre razze ma richiedono semplicemente più polso nella loro educazione.Con questo non dico che se fanno una cavolata vanno picchiati, ma devi far capire loro con le buone e con fermezza chi è il padrone e chi il cane, cani come i Rottweiler tendono come ad andare in sfida se il loro padrone li tratta con superficialità possono combinare anche guai grossi, più crescono più diventano consci della situazione.
devi far capire loro con le buone e con fermezza chi è il padrone e chi il cane, cani come i Rottweiler tendono come ad andare in sfida se il loro padrone li tratta con superficialità possono combinare anche guai grossi, più crescono più diventano consci della situazione.
a me sembra che tu stia dicendo esattamente che non sono cani adatti a tutti.
~ZeRO sTrEsS~
23-12-2005, 08:16
si certo prova a ficcare il coltellino svizzero in gola a qualcuno... se sopravvive fammi sapere!
con questo intervento hai dimostrato la tua ignoranza della materia. La storia dei dobermann che impazziscono è una leggenda metropolitana inventata da un giornalista. Se fosse vero negli allevamenti di dobermann o nella vita comune sarebbe impossibile trovare esemplari anziani sani... basta questo semplicissimo ragionamento per capire l'assurdità di questo mito :rolleyes:
Vero: i pitbull fanno notizia. E' il loro turno: prima era stato il turno dei rottweiler, prima ancora dei dobermann. Perchè ultimamente queste due razze non si sentono più??? Credete davvero che all'improvviso ci siano incidenti solo che riguardano pitbull??? Chiunque abbia avuto un cane sa benissimo che incidenti tra cani e tra cani e persone avvengono ogni giorno, sono poi i giornalisti a filtrare le notizie per creare "i casi". Chiaramente poi un cane di grossa taglia, di qualunque razza, fa molti più danni di uno di piccola taglia se morde qualcuno, qundi l'idea del patentino almeno pe ri cani "grossi" è IMHO sensata.
A porposito dei pitbull, per quella che è la mia esperienza posso dire che è vero che alcuni esemplari sono aggressivi di natura (forse più della media delle altre razze, ma non è una cosa facile da verificare). Ma considerate ANCHE che il pitbull è un cane che MOLTISSIMA gente prende proprio per farlo diventare aggressivo, quindi è chiaro che alla fine ci siano molti più pitbull aggressivi delle altre razze, ma solo una piccola parte di questi è da considerarsi aggressiva di natura (capita anche con le altre razze, anche se posso accettare che coi pitbull sia una fenomeno più frequente).
NOTA: la razza più denunciata per attacchi all'uomo è il PASTORE TEDESCO: ma si sa, il suo momento è passato e forse anche grazie a REX e caxxate varie non fa più notizia
Radagast82
23-12-2005, 08:32
quella dei dobermann in effetti se la poteva risparmiare... la scatola cranica ahahahahahah....
Ho un amico che ha (anzi aveva, uno è morto poco tempo fa) due dobermann... ragazzi vi giuro che uno di questi due cani non sono mai riuscito ad accarezzarlo, MAI. Aveva talmente paura dell'uomo che appena lo GUARDAVO mi girava alla larga...
Il mio cane (un bretone) è stato aggredito da un pastore tedesco... perchè non è andato al telegiornale? Ah, giusto, solo i pitbull vanno al telegiornale quando aggrediscono un altro cane.... che ragionamenti semplicistici
Smettiamola con la scemenza che i cani sono tutti uguali !, fatto stà che come cani da guarda o da difesa io non ho mai visto un San Bernardo, un Terranova o un Pechinese, ci sono razze che sono più o meno portate all'aggressività e questo non si può negare, infatti quando si sente parlare di incidenti, o è un Pitbull o un Rottweiler o qualcosa del genere, sarà anche vero che il cane è lo specchio del padrone, ma visto che non sappiamo com'è questo padrone io gli proibisco di avere "un arma" come un Pittbull perchè non si sà se lo può gestire, se vuole un cane si prende un Maltese.
infatti l'errore più comune è valutare queste cose in base a "quando si sente parlare di incidenti"... perchè sono i giornalisti a decidere cosa farti sentire ;)
che discorsi del pene...
vietiamo le pistole perchè uccidono, vietiamo il fuoco perchè ti puoi bruciare, vietiamo i detersivi perchè i bambini li bevono
ma che ragionamento è?
che discorsi del pene...
vietiamo le pistole perchè uccidono, vietiamo il fuoco perchè ti puoi bruciare, vietiamo i detersivi perchè i bambini li bevono
ma che ragionamento è?
Mi pare che per tutte le cose che citi, ci vogliano precauzioni particolari, per le armi ci vuole anche il porto d'armi e comunque non è che puoi versare 10 tonnellate di detersivo in un fiume perchè non ci voglio permessi speciali per comprarlo, allo stesso modo, per chi vuol possedere un cane di grossa taglia dovrebbe essere obbligatorio seguire perlomeno alcune regole di vivere civile, ho visto scene da raccapricciare con pitbull e rotweiler al guinzaglio di BAMBINE DI 8/9 anni in mezzo al pubblico, saranno anche i cani più buoni del mondo, ma se gli scattano i 30" non può certo una bambina che pesa la metà di loro trattenerli dal combinare qualcosa.
Come al solito se ci fossero padroni coscienti dietro agli animali, non accadrebbe nulla di male, in mancanza di coscienza da parte dei padroni, ci deve essere una legge che ne regolamenta il possesso e soprattutto il modo con cui vanno custoditi e portati in pubblico.
si certo prova a ficcare il coltellino svizzero in gola a qualcuno... se sopravvive fammi sapere!
anche con uno stuzzicadenti ti posso far male (se te lo pianto nell'occhio), ma potenzialmente è meno pericoloso di un'arma propria, non trovi?
ma che ragionamento è?
le pistole sono infatti vietate (al di fuori di particolari contesti e con una licenza), gli accendini no ma i lanciafiamme sì, ecc.ecc.
Need4Speed
23-12-2005, 10:13
tipico discorso di chi non capisce una cazzo di cani fatto dai media, e la gente lo beve. Non sto a ripetere le solite cose, un pitbull fa notizia, un pastore belga o un barbone no.
Un cane in se' non e' ne' buono ne' cattivo, obbedisce a regole ed istinti che un padrone DEVE conoscere, o almeno le basi. Prendersela con pitbull ed amstaff dimostra solo ignoranza, vedi la lista di Sirchia di tempo fa.
Need4Speed
23-12-2005, 10:15
Il pitbull è un cane di indole aggressiva, a prescindere dall'addestramento. Non a caso in alcuni stati, in America, ne è vietato il possesso.
Senza senso e senza logica a me pare la tua risposta, perchè prescinde integralmente dalla caratteristica indole del pitbull.
bella serie di sciocchezze e banalita', ne hai mai avuto uno?
Non ho nemmeno mai avuto una pistola.
Cmq qualunque veterinario te lo può confermare. Ma sai, negare l'evidenza alle volte fa tanto "libero pensiero" :rolleyes:
EDIT: cmq a prescindere dai contenuti, ti invito ad usare toni un po' meno maleducati. Sai com'è, si può avere opinioni diverse senza essere maleducati.
Need4Speed
23-12-2005, 10:36
Non ho nemmeno mai avuto una pistola.
Cmq qualunque veterinario te lo può confermare. Ma sai, negare l'evidenza alle volte fa tanto "libero pensiero" :rolleyes:
quale evidenza?? di uno che non ha nessuna evidenza se non quello che raccontano? Per favore, informati meglio prima di sputare sentenze. lo sai quali razze sono piu' aggressive e perche'? lo sai perche' un cane attacca un altro? lo sai come separare due cani che si azzuffano? lo sai che tenere un cane al guinzaglio aumenta l'aggressivita' se un altro cane si avvicina?
fammi un favore, se ti va di aprlare informati, altrimenti continua ad ascoltare il tg4 e vivi felice.
Io ne ho uno, ed è un cane dolcissimo e bravissimo... ma non si può negare che come per tutti gli animali il suo comportamento non è cristallino e intelligibile, se dovessero, dio non voglia, venirgli i 5 minuti potrebbe fare molto piu male di tante altre razze!
Questo è il motivo per cui si sente parlare sopratutto dei pitbull, perchè fanno piu male degli altri... certo anche 2labrador, tempo fa aggredirono delle persone e se ne parlo al tg ma era un eccezzione, normalmente i labrador sono cani mansueti, i pit bull piu spesso sono al centro di questi episodi!
LINK (http://www.irondog.it/iron_it/apbt/apbt.asp)
STORIA: Discende dagli antichi molossi usati anche dai romani nei combattimenti. Si è forgiato nel XIX secolo partendo dai molossoidi che fino al '700 erano indistintamente chiamati Bulldog. A fine '800, grazie all'incrocio tra Bulldog e Terrier, nacono due razze che daranno origine rispettivamente all'American Staffordshire e all'American Pit Bull Terrier (Apbt)
UKC-ADBA: Nel 1898 nasce l'United Kennel Club e fin da subito vede con favore i combattimenti tra cani che, nel frattempo, erano stati proibiti in Inghilterra. Così il Bloodlines Journal dell'UKC inizia a pubblicare le date e i risultati degli incontri (cosa che prima faceva la Police Gazette). Dopo la morte del fondatore, però, l'UKC, prende le distanze dai Pit Bull da combattimento. Nasce così, nel 1909, L'American Pit Bull Association (ADBA)
MITI E CREDENZE: L'American Pit Bull Terrier rappresenta fin dagli ultimi anni '90 il capro espiatorio per paure, leggende o semplici credenze spesso ingiustificate. Sono nate così delle false credenze tra cui quella secondo il quale non è una "razza", possiede mascelle che si bloccano, è costantemente aggressivo verso gli altri animali, attacca senza preavviso, ha una fenomenale potenza di morso e uccide un numero di persone proporzionale alla sua diffusione.
LA REALTA': Al di là di miti e credenze, l'American Pit Bull Terrier è un cane affidabile se ha alle spalle una buona genealogia e, soprattutto, se non si pretendono da lui atteggiamenti iperaggressivi che nonostante tutto non gli competono. resta in ogni caso un cane non adatto a tutti. Per questo è importante scegliere un allevamento serio e seguire il consiglio di esperti per gestirlo nel modo più adatto.
LO STANDARD: L'American Pit Bull Terrier non è riconosciuto nè dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI) nè dall'American Kennel Club (AKC). Lo è invece da parte dell'UKC. L'ADBA, poi, detiene un registro a cui possono solo iscriversi cani di questa razza. Gli standard attualmente esistenti sono dunque due: quello dell'UKC e quello dell'ADBA.
E' DAVVERO PERICOLOSO?: La vera pericolosità dell'American Pit Bull Terrier è determinata forse solo da chi lo possiede. Certamente un addestramento votato all'aggressività, un'assenza di stimoli sociali durante la prima fase di vita e un atteggiamento sbagliato da parte dei padroni possono creare dei seri danni in una razza che di per ssè ha tutte le potenzialità, ma non la volontà, di essere un killer, come spesso si vuol far credere.
IL FUTURO:Questo cane ha già dimostrato di poter essere un ottimo ausiliare dell'uomo, non meno di altre razze più blasonate. Il suo progressivo impiego nella Pet Therapy e negli esercizi equivalenti ai brevetti di lavoro SchH e Ipo tracciano già da soli il futuro dell'Apbt. Sempre che,come al solito, trovi i padroni giusti.
LINK (http://www.irondog.it/iron_it/apbt/pericoloso.asp)
E' un cane pericoloso?
Il fenomeno dei cani pericolosi è oggi più che mai all'ordine del giorno. Solo in Italia, negli ultimi anni, si sono succedute diverse proposte di legge (1996, 1998, 1999, 2000) portate avanti da Verdi, Lav, Lipu e Legambiente. Nel resto del mondo, poi, sono già in vigore pesanti restrizioni, ad esempio in Inghilterra, Francia, Olanda, Polonia, Danimarca e alcuni stati degli Stati Uniti. Un problema comune a tutte queste normative è però quello di identificare cosa si intende con cane pericoloso. Una illuminata risposta viene in questo senso dallo stato di New York, dove dal 1997 vige una legge in tema. "Cane pericoloso" si legge nel testo, "vuol dire ogni cane che attacca persone, animali domestici o cani e gatti e ne causa la morte o ferite gravi quando non sono stati provocati, o rappresenta un serio pericolo per la salute di persone, animali domestici, cani o gatti". Pericoloso, si legge ancora, è quel cane che viene tenuto o allenato per effettuare combattimenti tra cani." L'effetto di questo tipo di leggi è quello di incriminare una o più razze tout court, senza cioè distinguere tra soggetto e soggetto. Avvallati anche dal giudizio di esperti come l'etologo Danilo Mainardi, noi riteniamo che questa non sia la via giusta. Anzi, contribuisce a creare solo un movimento di opinione ostile nei confronti di razze come il Pit Bull, senza risolvere il problema alla radice. Riteniamo pertanto che l'American Pit Bull Terrier non possa genericamente essere definito "pericoloso". Certamente qualche soggetto è stato cresciuto male, ed è innegabile che qualche frangia di proprietari scriteriati li impieghi regolarmente per effettuare combattimenti tra cani. L'esperienza diretta ci suggerisce però che non è vero che tutti i Pit Bull sono da considerarsi pericolosi. Se cresciuto in un ambiente sano e guidato da una mano esperta, questo cane può regalare moltissime soddisfazioni al pari, se non di più, di altre razze più blasonate. Riteniamo infine che una corretta legislazione che tenga conto dei più elementari dettami dell'etologia possa contribuire a risolvere il problema, senza con questo attivare inutili forme di moderne "caccia alle streghe". Sempre in questo senso il Working Pit Bull Club Italia, grazie al fatto di proporre il Pit Bull come cane da lavoro, intende rovesciare un certo tipo di immagine negativa che da troppo tempo e troppo superficialmente è stata gettata addosso a questo cane antico e dalle qualità insospettabili per chi voglia conoscerlo a fondo, senza paure o pregiudizi dettati dall'ignoranza in materia.
LINK (http://www.irondog.it/iron_it/apbt/miti.asp)
Miti e Credenze
L'American Pit Bull Terrier è diventato a partire dagli ultimi anni '90 il prototipo del "cane pericoloso". Si è così creata una vasta fascia di opinione pubblica che, supportata da notizie superficiali pubblicate dalla stampa specializzata e non, crede ancora in miti e credenze che non hanno alcun fondamento.
Eccone qualche esempio:
Le sue mascelle si bloccano durante la presa. Non esistono cani che possano presentare questo problema. La credenza nasce probabilmente dal fatto che per secoli ai progenitori del Pit Bull è stato insegnato a bloccare il bestiame con la bocca. Da qui nasce solo un'innato "piacere" a mordere ed una elevata efficacia del morso. Null'altro.
Il Pit Bull attacca tutti gli altri animali senza distinzione. Come ogni altra razza tendenzialmente dominante, anche il Pit Bull può manifestare aggressività verso i conspecifici. Questo capita se ad esempio due soggetti maschi vengono messi nello stesso box, oppure c'è una tendenza già in età precoce. Per il resto questo tipo di aggressività non va confusa con una naturale gameness, ovvero l'aggressività che viene fuori quando il cane viene messo nell'arena. Se ben socializzato fin da cucciolo, poi, il Pit Bull può comportarsi verso gli altri animali come qualsiasi altro cane.
Il Pit Bull attacca senza avvertimenti. In genere il Pit Bull avverte con alcuni segnali che sta per attaccare, ma la capacità e il desiderio di mostrare prolungati segnali sono stati eliminati in alcuni elementi della razza. Gli avvertimenti rappresentano uno spreco di tempo per cani che si guadagnano da vivere combattendo. Per questo motivo sono stati usati per molti accoppiamenti esemplari che minimizzavano il comportamento minatorio.
Il Pit Bull ha una potenza di morso di 2000 libbre per pollice quadrato (900 Kg x 6 cm² circa). Non esiste alcuna prova scientifica di questo. Gli esperti sottolineano come nessuna razza morda più forte dell'altra. Tuttavia razze come i Rottweiler o gli Akita Inu tendono ad avere una potenza maggiore rispetto a un Pastore Tesco o un Dobermann. Il Pit Bull è sicuramente la razza più tenace ma non per questo ha il morso più potente.
Il Pit Bull uccide troppe persone in proporzione alla sua diffusione. Nelle classifiche delle razze più mordaci (non solo in Italia) il Pit Bull non risulta ai primi posti.Succede invece che se un Apbt morde, fa notizia; se a mordere è un Pastore Tedesco, la cosa è meno rilevante.
Un po' di notizie trovate on-line così sarà più chiara la situazione.
Certamente non sono cani per tutti.
quale evidenza?? di uno che non ha nessuna evidenza se non quello che raccontano? Per favore, informati meglio prima di sputare sentenze. lo sai quali razze sono piu' aggressive e perche'? lo sai perche' un cane attacca un altro? lo sai come separare due cani che si azzuffano? lo sai che tenere un cane al guinzaglio aumenta l'aggressivita' se un altro cane si avvicina?
fammi un favore, se ti va di aprlare informati, altrimenti continua ad ascoltare il tg4 e vivi felice.
Come mai sei così aggressivo? ti ha morso un pitt-bull?
la mamma non ti ha spiegato come si discute?
Abbandono il botta e risposta, è Natale e non mi sembra il caso di stare a discutere con uno come te.
Ovviamente, hai ragione tu, ci mancherebbe ;)
Need4Speed
23-12-2005, 10:48
Io ne ho uno, ed è un cane dolcissimo e bravissimo... ma non si può negare che come per tutti gli animali il suo comportamento non è cristallino e intelligibile, se dovessero, dio non voglia, venirgli i 5 minuti potrebbe fare molto piu male di tante altre razze!
Questo è il motivo per cui si sente parlare sopratutto dei pitbull, perchè fanno piu male degli altri... certo anche 2labrador, tempo fa aggredirono delle persone e se ne parlo al tg ma era un eccezzione, normalmente i labrador sono cani mansueti, i pit bull piu spesso sono al centro di questi episodi!
il punto non e' pitbull o non pitbull, e' qusto che mi fa incazzare. qualsiasi cane in certe condizioni diventa aggressivo, specie se in territorio neutro entra in competizione con altri cani per territorialita'. Se porti un cane ogni giorno nello stesso giardinetto diventa suo territorio, ogni altro cane potenzialmente e' un avversario da allontanare, o quantomeno un "nemico" con cui stabilire immediatamente una gerarchia. quello che voglio dire e' che sono i padroni a creare le condizioni ideali per far accadere certe zuffe che anche per incapacita' di gestire possono diventare tragedie.
Un amstaff o un perro da presa mallorquin non e' piu' aggressivo di un malinois o anche di un bassotto nano. il discorso sarebbe lungo ma parlare di razza non ha senso, semplicemente.
Prova a lasciare due husky vicini, per tutta una serie di motivi e' garantito che finira' male, anche se presi singolarmente sono due pezzi di pane.
Chiunque lasci un cane libero in un posto dove ci sono altri cani dimostra solamente di non capire nulla di cani, almeno lascialo con la museruola.
E comunque e' sempre e solo un discorso di padroni, i cani c'entrano poco.
Ripeto il concetto: un beagle che azzanna un golden non fa notizia, uando ci sono i vari pitbull di mezzo fa notizia, ma la verita' e' diversa. molto diversa.
Need4Speed
23-12-2005, 10:49
Come mai sei così aggressivo? ti ha morso un pitt-bull?
la mamma non ti ha spiegato come si discute?
Abbandono il botta e risposta, è Natale e non mi sembra il caso di stare a discutere con uno come te.
Ovviamente, hai ragione tu, ci mancherebbe ;)
Intendiamoci, non ce l'ho con te, non ne ho motivo. Ti ho solo preso come tipico esempio di chi ascolta e ripete senza saperne molto. :)
Per favore, informati meglio prima di sputare sentenze. lo sai quali razze sono piu' aggressive e perche'? lo sai perche' un cane attacca un altro? lo sai come separare due cani che si azzuffano? lo sai che tenere un cane al guinzaglio aumenta l'aggressivita' se un altro cane si avvicina?
non è solo un discorso di aggressività (mi sembra che i pincher non ne abbiano mancanza, ad esempio) , il problema è che alcune razze sono dotate di "armi" che altre non hanno e richiedono per essere gestite delle capacità che non sono da tutti. Inoltre sembra che le razze "forti" attirino molto di più delle altre persone che per capacità e maturità meno sarebbero adatte a possederle.
Un mese fa sono passato a lato di un giardino pubblico col mio cane. La solita idiota che "tanto non c'e' nessuno" al posto di portare il cane a correre in un parco di dimensioni decenti aveva lasciato il suo bernese (70kg di muscoli) libero in un fazzoletto. Appena ci ha visto da 30m è partito come un razzo non ubbidendo al suo richiamo. Risultato: il mio cane coi segni dei suoi denti sulle scapole, io al PS con la mano gonfia e tagliata per i pugni che ho dovuto dare al bernese e quest'ultimo un po' ammaccato. L'unica sana era la scema....
Se ci fosse stato un rott il mio cane sarebbe morto e non oso immaginare come sarei conciato io.
In base a quale diritto?
il punto non e' pitbull o non pitbull, e' qusto che mi fa incazzare. qualsiasi cane in certe condizioni diventa aggressivo, specie se in territorio neutro entra in competizione con altri cani per territorialita'. Se porti un cane ogni giorno nello stesso giardinetto diventa suo territorio, ogni altro cane potenzialmente e' un avversario da allontanare, o quantomeno un "nemico" con cui stabilire immediatamente una gerarchia. quello che voglio dire e' che sono i padroni a creare le condizioni ideali per far accadere certe zuffe che anche per incapacita' di gestire possono diventare tragedie.
Un amstaff o un perro da presa mallorquin non e' piu' aggressivo di un malinois o anche di un bassotto nano. il discorso sarebbe lungo ma parlare di razza non ha senso, semplicemente.
Prova a lasciare due husky vicini, per tutta una serie di motivi e' garantito che finira' male, anche se presi singolarmente sono due pezzi di pane.
Chiunque lasci un cane libero in un posto dove ci sono altri cani dimostra solamente di non capire nulla di cani, almeno lascialo con la museruola.
Ripeto il concetto: un beagle che azzanna un golden non fa notizia, uando ci sono i vari pitbull di mezzo fa notizia, ma la verita' e' diversa. molto diversa.
Bene, però se il giardinetto di "proprietà" del Pitbull è incidentalmente anche quello in cui vanno a giocare dei bambini?
E' vero che la colpa può essere dei padroni che non sanno come tenere un cane, ma visto che i padroni non si possono vietare, non sarebbe meglio dare un bel regolamento per l'acquisto di cani di grossa taglia?
Se mio figlio viene sbranato da un pit. un rot. o un mastino o un pastore è certamente diverso dall'essere morsicato da un barboncino nano.....
Need4Speed
23-12-2005, 10:55
In base a quale diritto?
diritto di chi?? del cane? Non ci capiamo proprio..il cane fa quello che gli e' naturale per istinto. Non e' ne' innocente ne' colpevole. E' fatto cosi' e basta. Specie se il padrone non lo educa in maniera propria e non rispetta le regole base. Secondo te di chi e' colpa?? del bernese o del fesso che lo ha lasciato li'?
PS: tu tenevi il tuo al guinzaglio?
D4rkAng3l
23-12-2005, 10:57
ahahahahahah, ancora credi a questa leggenda metropolitana dei dobermann??? lasciamo perdere va..
guarda che è una cazzata antiscientifica...una leggenda metropolitana messa su da qualche ignorantone che non si spiegava perchè i doberman azzannassero (e il motivo è sempre legato all'addestramento che gli fai...)
cmq ti vorrei ricordare che è l'uomo che ha scelto di addestrare così doberman e itbul..se te prendi un pastore tedesco, maremmano, un alano, un sanbernardo e lo addestri così anche loro diventeranno cani pericolosi...esattamente come doberman e pitbul..perchè non vietiamo tutti i cani di taglia grande?
Need4Speed
23-12-2005, 10:58
Bene, però se il giardinetto di "proprietà" del Pitbull è incidentalmente anche quello in cui vanno a giocare dei bambini?
E' vero che la colpa può essere dei padroni che non sanno come tenere un cane, ma visto che i padroni non si possono vietare, non sarebbe meglio dare un bel regolamento per l'acquisto di cani di grossa taglia?
Se mio figlio viene sbranato da un pit. un rot. o un mastino o un pastore è certamente diverso dall'essere morsicato da un barboncino nano.....
allora chiamo la polizia, semplicemente.
Il discorso dei cani di grossa taglia va affrontato dal punto di vista dell'educazione dei padroni, e multe salate. Non ha senso vietare un rotweiller perche' un bernese o un san bernardo possono essere ben piu' aggressivi. Come ci sono amstaff che educati come dio comanda sono molto piu' affidabili dei pincher.
Io ho solo detto che e' da ignoanti prendersela solo coi pitbull, tutto qui.
diritto di chi?? del cane? Non ci capiamo proprio..il cane fa quello che gli e' naturale per istinto. Non e' ne' innocente ne' colpevole. E' fatto cosi' e basta. Specie se il padrone non lo educa in maniera propria e non rispetta le regole base. Secondo te di chi e' colpa?? del bernese o del fesso che lo ha lasciato li'?
il padrone del cane non ha il diritto di attentare alla salute mia e del mio cane detenendo in maniera inadeguata un animale che ha le caratteristiche fisiche per recare danno con facilità. La custodia deve essere tanto più premurosa quanto più queste caratteristiche lo rendono in grado di offendere.
il mio in città e' sempre al guinzaglio, è un cosetto di 15 kg ma se (come e' successo) un bimbo che non conosce cerca di abbracciarlo si spaventa e ringhia.
Need4Speed
23-12-2005, 11:12
il padrone del cane non ha il diritto di attentare alla salute mia e del mio cane detenendo in maniera inadeguata un animale che ha le caratteristiche fisiche per recare danno con facilità. La custodia deve essere tanto più premurosa quanto più queste caratteristiche lo rendono in grado di offendere.
il mio in città e' sempre al guinzaglio, è un cosetto di 15 kg ma se (come e' successo) un bimbo che non conosce cerca di abbracciarlo si spaventa e ringhia.
appunto. il padrone. quando il cane ha ringhiato al bambino ha fatto quello che gli e' venuto naturale. Ringhiare. Specie se era al guinzaglio.
Torno a ribadire: e' il padrone che deve essere educato perche' se il bambino fosse stato morso il genitore non avrebbe potuto pensare che dovevi mettere la museruola al cane?? Non sarebbe mai andato a chiedersi: perche' ha morso? Non e' che mio figlio ha fatto esattamente quello che non doveva fare?
appunto. il padrone. quando il cane ha ringhiato al bambino ha fatto quello che gli e' venuto naturale. Ringhiare. Specie se era al guinzaglio.
Torno a ribadire: e' il padrone che deve essere educato perche' se il bambino fosse stato morso il genitore non avrebbe potuto pensare che dovevi mettere la museruola al cane?? Non sarebbe mai andato a chiedersi: perche' ha morso? Non e' che mio figlio ha fatto esattamente quello che non doveva fare?
in linea teorica mi sta anche bene, ma dal punto di vista pratico mi spieghi come fare a tutelarsi da tutti gli idioti che prendono un pitt tutti contenti che la gente cambi lato della strada quando li incrocia? generalmente sono poi gli stessi idioti che li mollano per strada appena si accorgono che in tante situazioni avere un cane è una rottura, non solo un divertimento (se fai un giro al canile enpa di monza o a quello LNDC di segrate la percentuale di molossoidi sul totale è impressionante, saranno il 70% del totale).
Need4Speed
23-12-2005, 11:33
in linea teorica mi sta anche bene, ma dal punto di vista pratico mi spieghi come fare a tutelarsi da tutti gli idioti che prendono un pitt tutti contenti che la gente cambi lato della strada quando li incrocia? generalmente sono poi gli stessi idioti che li mollano per strada appena si accorgono che in tante situazioni avere un cane è una rottura, non solo un divertimento (se fai un giro al canile enpa di monza o a quello LNDC di segrate la percentuale di molossoidi sul totale è impressionante, saranno il 70% del totale).
e' lo stesso discorso che fai per le macchine e per come guida la gente. uguale identico. Una normativa esiste gia', l'hai mai vista rispettata o fatta rispettare?
Io vivo in paese ed abbiamo tre cani (al momento). Mai avuto problemi con gli altri cani, anche molossoidi. Se mi capita di vedere in giro un cane nuovo mollo uno dei miei. Se la sbrigano da soli. E mai e poi mai avuto problemi. I problemi vengono se tengo il mio al guinzaglio. poco ma sicuro.
Con questo voglio dire che ad un certo punto tenere un cane vuol dire anche sapere l'abc del motivo di certi comportamenti, altrimenti mi prendo un gatto per compagnia. Se non posso evitare che esistano gli imbecilli (hai ragione, ce ne sono a iosa), almeno faccio il possibile per non creare delle situazioni potenzialmente pericolose. Esattamente come si fa alla guida.
e' lo stesso discorso che fai per le macchine e per come guida la gente. uguale identico. Una normativa esiste gia', l'hai mai vista rispettata o fatta rispettare?
Io vivo in paese ed abbiamo tre cani (al momento). Mai avuto problemi con gli altri cani, anche molossoidi. Se mi capita di vedere in giro un cane nuovo mollo uno dei miei. Se la sbrigano da soli. E mai e poi mai avuto problemi. I problemi vengono se tengo il mio al guinzaglio. poco ma sicuro.
Con questo voglio dire che ad un certo punto tenere un cane vuol dire anche sapere l'abc del motivo di certi comportamenti, altrimenti mi prendo un gatto per compagnia. Se non posso evitare che esistano gli imbecilli (hai ragione, ce ne sono a iosa), almeno faccio il possibile per non creare delle situazioni potenzialmente pericolose. Esattamente come si fa alla guida.
La cosa in sè è giusta, solo che è di difficile applicazione quando ci si trova fra la folla e spesso ho visto scene da panico solo perchè i soliti idioti si pavoneggiano col loro leone al guinzaglio durante le "vasche" del sabato pomeriggio in pieno centro......
Non ce l'ho con i grossi cani, anzi mi piacciono molto, ma oggettvamente ci sono situazioni in cui non dovrebbe essere permesso loro di entrare, d'altra parte non sempre tutto deve essere permesso.
Doctor P
23-12-2005, 11:41
Un mese fa sono passato a lato di un giardino pubblico col mio cane. La solita idiota che "tanto non c'e' nessuno" al posto di portare il cane a correre in un parco di dimensioni decenti aveva lasciato il suo bernese (70kg di muscoli) libero in un fazzoletto. Appena ci ha visto da 30m è partito come un razzo non ubbidendo al suo richiamo. Risultato: il mio cane coi segni dei suoi denti sulle scapole, io al PS con la mano gonfia e tagliata per i pugni che ho dovuto dare al bernese e quest'ultimo un po' ammaccato. L'unica sana era la scema....
Se ci fosse stato un rott il mio cane sarebbe morto e non oso immaginare come sarei conciato io.
In base a quale diritto?
Caspio ti è andata bene! Cmq prova con lo strizzapalle o con dei calci sul costato di solito in questi casi di emergenza funzionano, anche io ne ho viste cose al mio parco veramente incredibili ho visto la figa con boxer che attacca il cane di un vecchietto e il vecchietto che si accanisce sul boxer e la tipa figa che tira un calcio di karate al vecchietto ma è solo 1o dei tanti episodi particolari.
Need4Speed
23-12-2005, 11:44
La cosa in sè è giusta, solo che è di difficile applicazione quando ci si trova fra la folla e spesso ho visto scene da panico solo perchè i soliti idioti si pavoneggiano col loro leone al guinzaglio durante le "vasche" del sabato pomeriggio in pieno centro......
Non ce l'ho con i grossi cani, anzi mi piacciono molto, ma oggettvamente ci sono situazioni in cui non dovrebbe essere permesso loro di entrare, d'altra parte non sempre tutto deve essere permesso.
quantomeno basterebbe lasciarli ma con la museruola, mica ci vuole tanto. E' solo questione di buon senso. ho visto certi furboni prendere il proprio cane piccolo in braccio rischiando la vita o il morso in faccia. Tempo fa avevamo un amstaff che in mezzo alla campagna ha incrociato un pastore bergamasco libero, di una cascina vicino. Il mio l'ho sguinzagliato subito. Si sono avvicinati, annusati, ringhiati e tutto il rituale. poi quando il mio ha scoperto per bene i denti l'altro si e' buttato a terra a pancia all'aria. Da allora sono amiconi. e' veramente raro che un cane attacchi un altro, e le statistiche dicono che sono ben altre le razze che lo fanno piu' di frequente.
Caspio ti è andata bene! Cmq prova con lo strizzapalle o con dei calci sul costato di solito in questi casi di emergenza funzionano, anche io ne ho viste cose al mio parco veramente incredibili ho visto la figa con boxer che attacca il cane di un vecchietto e il vecchietto che si accanisce sul boxer e la tipa figa che tira un calcio di karate al vecchietto ma è solo 1o dei tanti episodi particolari.
massacrare di botte la figa pareva brutto?
Hai ragione, tutti i cani seguono questi schemi istintivi... ma sbagli a dire che certi cani non sono aggressivi, pensa ai pincer, è rarissimo trovarne uno che non ringhia e abbaia a chiunque... la selezione operata dall'uomo ha dato i suoi frutti, animali con caratteristiche costanti, il maremmano è cane pastore, difende il territorio ed è aggressivo contro gli estranei, i molossi erano cani da guerra e difesa, cani da lotta contro altri animali hanno mantenuto queste caratteristiche da lottatori, tra cui la peggiore è che non mollano la presa, per questo sono piu pericolosi di qualsiasi altro cane, anche se di taglia superiore... d'altronde il bull terrier è un cane tristemente famoso per la sua peicolosità pur essendo molto piccolo di taglia!
Need4Speed
23-12-2005, 11:59
Hai ragione, tutti i cani seguono questi schemi istintivi... ma sbagli a dire che certi cani non sono aggressivi, pensa ai pincer, è rarissimo trovarne uno che non ringhia e abbaia a chiunque... la selezione operata dall'uomo ha dato i suoi frutti, animali con caratteristiche costanti, il maremmano è cane pastore, difende il territorio ed è aggressivo contro gli estranei, i molossi erano cani da guerra e difesa, cani da lotta contro altri animali hanno mantenuto queste caratteristiche da lottatori, tra cui la peggiore è che non mollano la presa, per questo sono piu pericolosi di qualsiasi altro cane, anche se di taglia superiore... d'altronde il bull terrier è un cane tristemente famoso per la sua peicolosità pur essendo molto piccolo di taglia!
Ma appunto, sottolineavo il fatto che esistono razze per indole molto piu' aggressive dei pitbull. Solo che alla fine l'associazione pitbull= cani da combattimento e' entrata nell' immaginario collettivo (pochi sanno che il bulldog era una razza da combattimento apprezzatissima) ed i padroni idioti certamente non aiuta a cambiare idea.
Un picher e' molto piu' pericoloso di un amstaff perche' mal sopporta la presenza di altri cani e quasi tutti li vede come una minaccia perche' piu' grossi di lui. Sugli amstaff hanno fatto un grosso lavoro di selezione in positivo di recente, ed i risultati si vedono.
Le persone vedono un rotweiller in giro ed istintivamente cambiano strada quando da un paio d'anni per me i rotweiller sono mediamente i cani piu' equilibrati che ho visto. L'indole di una razza e' quello che e', sta al padrone sapere l'abc e regolarsi di conseguenza, specie in luogo pubblico. ho visto bassotti attaccare cani cinque volte piu' grossi, ed e' il frutto di una selezione del bassotto come cane da caccia in tana. Attacchera' sempre per primo, conscio delle proprie dimensioni.
Parlare di razze non ha senso, ogni cane poi fa storia a se' come le persone. e' il binomio cane-padrone l'elemento su ci si deve lavorare. un cane non e' un pupazzo, ma la tendenza e' di pensare che basti dargli da mangiare e portarlo tre minuti a pisciare. Specie in citta'.
Doctor P
23-12-2005, 12:13
Quoto chi sostiene che è colpa del padrone, quoto anche chi dice è il cane perché ci sono cani che piccoli o grandi hanno un atteggiamento piuttosto aggressivo.
Di solito xò (e parlo x esperienze sui cani e perché ne posseggo uno e conosco vari padroni, non per sentito dire) un cane ha certi atteggiamenti che un padrone può captare con estrema facilità (se conosce la sua bestia). IO per esempio so esattamente cosa frulla in testa al mio cane o perché vede una persona o un altro animale. ecc. e prevengo situazioni spiacevoli.
In altri casi un cane genericamente ha dei modi di fare ad ex se è infastidito può tirare o guardarsi attorno, se ha intenzione di attaccare di solito prima punta, insomma tutta una serie di comportamenti standard.
Il PITBULL invece è per me un cane un po' particolare l'ho visto di persona attaccare dal nulla senza essere infastidito e senza che qualcosa possa avergli solleticato l'istinto. Ad ex mentre gioca con un altro cane per un po' sembra un simpaticone poi all'improvviso lo attacca; oppure mentre è a passeggio si getta su una persona senza nessun preavviso (cose viste, non inventate).
In questo caso il padrone è importantissimo e anche la possenza fisica del padrone nn è un fattore da trascurare, cioè se non sai farti obbedire almeno sii in grado di bloccare l'animalo. Un mio amico ha un golden di 45 kg splendido animale e socievolissimo con gli umani, coi cani maschi invece è sempre aggressivo e tende a tirare, sto qui però è sul quintale e con un braccio riesce a sollevare tutta la bestia.
Io non abuserei del termine "naturale", visto che il pittbull in natura non esistono, ma sono un incrocio creato dall'uomo ;)
Need4Speed
23-12-2005, 12:27
Quoto chi sostiene che è colpa del padrone, quoto anche chi dice è il cane perché ci sono cani che piccoli o grandi hanno un atteggiamento piuttosto aggressivo.
Di solito xò (e parlo x esperienze sui cani e perché ne posseggo uno e conosco vari padroni, non per sentito dire) un cane ha certi atteggiamenti che un padrone può captare con estrema facilità (se conosce la sua bestia). IO per esempio so esattamente cosa frulla in testa al mio cane o perché vede una persona o un altro animale. ecc. e prevengo situazioni spiacevoli.
In altri casi un cane genericamente ha dei modi di fare ad ex se è infastidito può tirare o guardarsi attorno, se ha intenzione di attaccare di solito prima punta, insomma tutta una serie di comportamenti standard.
Il PITBULL invece è per me un cane un po' particolare l'ho visto di persona attaccare dal nulla senza essere infastidito e senza che qualcosa possa avergli solleticato l'istinto. Ad ex mentre gioca con un altro cane per un po' sembra un simpaticone poi all'improvviso lo attacca; oppure mentre è a passeggio si getta su una persona senza nessun preavviso (cose viste, non inventate).
In questo caso il padrone è importantissimo e anche la possenza fisica del padrone nn è un fattore da trascurare, cioè se non sai farti obbedire almeno sii in grado di bloccare l'animalo. Un mio amico ha un golden di 45 kg splendido animale e socievolissimo con gli umani, coi cani maschi invece è sempre aggressivo e tende a tirare, sto qui però è sul quintale e con un braccio riesce a sollevare tutta la bestia.
io parto sempre da un presupposto: un cane e' un cane. Se va fuori di testa una persona a maggior ragione puo' farlo anche un cane. Con la differenza che mai o quasi un cane scatta ed attacca senza una ragione, e se lo fa o l'ha gia' fatto o lo fara' ancora. Capie la ragione di un attacco dopo aver perso meta' faccia e' inutile, e spesso si sottovaluta il fatto che i piu' pericolosi sono i lupoidi perche' salano alla gola, i molossoidi mai.
mia moglie e' istruttore cinofilo, ed a casa abbiamo sempre un andirivieni di cani anche quando e' nata la bambina. Mai avuto un problema perche' i cani sono sempre arrivati cuccioli ed istruiti a dovere. Questo non vuol dire abbassare la guardia ma indirizzare i comportamenti e saper anticipare atteggiamenti sbagliati. Passiamo tanto tempo libero ai campi di addestramento e so bene quanto i padroni siano ignoranti nei confronti anche solo delle basi di problemi comportamentali.
Pero' alla fine, e non mi stando mai di dirlo, come prima cosa renderei obbligatoria la museruola quando sul sulo pubblico.
Need4Speed
23-12-2005, 12:28
Io non abuserei del termine "naturale", visto che il pittbull in natura non esistono, ma sono un incrocio creato dall'uomo ;)
tutte le razze o quasi sono state crate dall' uomo dal 1800 in poi, non fa differenza alla fine.
tutte le razze o quasi sono state crate dall' uomo dal 1800 in poi, non fa differenza alla fine.
Fa differenza eccome, a mio avviso: se sono una creazione umana, possono essere stati creati con un'indole aggressiva, e tutta la tua teoria sull'innocenza della natura andrebbe a pallino, non ti pare?
BILLY911
23-12-2005, 12:45
Ma che è sta cosa!!!vuoi vedè che sto cane ha il gene maligno .....ahahah....guarda secondo me è unicamente colpa dei padroni,non penso che un animale solo perchè ha una buona costituzione fisica sia aggressivo...i molossidi sono cani come tutti gli altri non son certo dinosauri..cmq senti ho visto volpini e barboncini che facevano paura per quanto erano aggressivi non credere che siano da meno di un pitbull lui dalla sua ha la muscolatura e la mascella possente...
scusa se invece di un pitbull che è piccolino come cane ti attaccasse un alano arlecchino...
Doctor P
23-12-2005, 14:23
io parto sempre da un presupposto: un cane e' un cane. Se va fuori di testa una persona a maggior ragione puo' farlo anche un cane. Con la differenza che mai o quasi un cane scatta ed attacca senza una ragione, e se lo fa o l'ha gia' fatto o lo fara' ancora. Capie la ragione di un attacco dopo aver perso meta' faccia e' inutile, e spesso si sottovaluta il fatto che i piu' pericolosi sono i lupoidi perche' salano alla gola, i molossoidi mai.
mia moglie e' istruttore cinofilo, ed a casa abbiamo sempre un andirivieni di cani anche quando e' nata la bambina. Mai avuto un problema perche' i cani sono sempre arrivati cuccioli ed istruiti a dovere. Questo non vuol dire abbassare la guardia ma indirizzare i comportamenti e saper anticipare atteggiamenti sbagliati. Passiamo tanto tempo libero ai campi di addestramento e so bene quanto i padroni siano ignoranti nei confronti anche solo delle basi di problemi comportamentali.
Pero' alla fine, e non mi stando mai di dirlo, come prima cosa renderei obbligatoria la museruola quando sul sulo pubblico.
SISI hai ragione infatti guarda qui http://www.asl.milano.it/notizie/cani_pericolo.asp
e qui (http://www.asl.milano.it/docpdf/ordinanza_cani.pdf) l'ordinanza e qui (http://www.asl.milano.it/docpdf/elenco_cani.pdf) le razze che devono avere guinzaglio e museruola sempre in luoghi pubblici ma quanta gente porta il cane al parco con la museruola?
SISI hai ragione infatti guarda qui http://www.asl.milano.it/notizie/cani_pericolo.asp
e qui (http://www.asl.milano.it/docpdf/ordinanza_cani.pdf) l'ordinanza e qui (http://www.asl.milano.it/docpdf/elenco_cani.pdf) le razze che devono avere guinzaglio e museruola sempre in luoghi pubblici ma quanta gente porta il cane al parco con la museruola?
e da quando i politici ne sanno qualcosa di come vanno davvero le cose nella vita reale? :asd:
a parte gli scherzi, se ricordo bene la "lista dei cani pericolosi" era stata pesantemente rivista (quella linkata nel sito mi sembra quella vecchia) :)
Doctor P
23-12-2005, 14:33
e da quando i politici ne sanno qualcosa di come vanno davvero le cose nella vita reale? :asd:
a parte gli scherzi, se ricordo bene la "lista dei cani pericolosi" era stata pesantemente rivista (quella linkata nel sito mi sembra quella vecchia) :)
In effetti mancano il Pincher, il Chiwawa, lo Yorkshire e il bassotto nano :Prrr: no scherzo è vecchiotta nn vedo il Pitbull cmq era x far vedere che le leggi ci sono, come le aree cani nei parchi (almeno di Milano) ora nn dico museruola forever xò almeno il guinzaglio che diamine.
In effetti mancano il Pincher, il Chiwawa, lo Yorkshire e il bassotto nano :Prrr: no scherzo è vecchiotta nn vedo il Pitbull cmq era x far vedere che le leggi ci sono, come le aree cani nei parchi (almeno di Milano) ora nn dico museruola forever xò almeno il guinzaglio che diamine.
concordo ;)
tra l'altro credo che i giardini pubbici di porta venezia a milano siano uno di quei pochi esempio dove l'area per i cani non è recintata :asd: utilissima :muro:
Radagast82
23-12-2005, 14:44
guarda che è una cazzata antiscientifica...una leggenda metropolitana messa su da qualche ignorantone che non si spiegava perchè i doberman azzannassero (e il motivo è sempre legato all'addestramento che gli fai...)
cmq ti vorrei ricordare che è l'uomo che ha scelto di addestrare così doberman e itbul..se te prendi un pastore tedesco, maremmano, un alano, un sanbernardo e lo addestri così anche loro diventeranno cani pericolosi...esattamente come doberman e pitbul..perchè non vietiamo tutti i cani di taglia grande?
infatti sono d'accordo con te, perchè mi hai quotato?
Need4Speed
23-12-2005, 14:55
quella lista e' favolosa :D
Il kelpie e' piu' piccolo di un golden e ce ne saranno forse tre in italia, il perro de pastor mallorquin semplicemente non esiste :D:D
Doctor P
23-12-2005, 15:16
Non è solo l'uomo ci sono razze che si addestrano più facilmente a determinati ruoli perché per incroci atavici o per costituzione fisica o per caratteristiche o psicologia sanno fare bene certi compiti. Un san bernardo come cane da guardia? Non saprei mi sembra che appartenga a quella categoria di cani da ricerca e salvataggio come il labrador, i cani da guardia difendono il territorio e stop. Un labrador se vede qualcuno in acqua istintivamente lo raggiunge e lo cerca di afferrare, poi va addestrato a nuotare intorno alla persona per farla agganciare al supporto ma è l'istinto che lo guida. COsì come i cani da caccia puntano facilmente oggetti in movimento e animaletti, i cani da pastore radunano il bestiame ecc. A ognuno il suo ruolo, il dobermann è un cane da guardia, il pastore tedesco è usato dalla polizia perché ha una buona costituzione fisica ma soprattutto perché impara velocemente ad eseguire determinati compiti.
Gli ASkan malamut istintivamente sono portati al traino e sono indipendenti, se si rovescia una slitta e il padrone batte la testa un pastore tedesco si siede e attende istruzioni, un askan cerca aiuto, ad ognuno il suo.
Ribadisco quello che hanno detto gli altri, non è il pitbull ad essere cattivo, ma quella percentuale, purtroppo alta, di dementi che lo usano per fare i ganzi, mettere paura, combattimenti ecc.. ecc...
Fateci caso, il più delle volte chi acquista un pitbull, corso o altro cane ""aggressivo"" è sempre la solita testa di ciufolo che lo porta in giro per fare bella mostra... a volte sono i ragazzini che credono di far parte di qualche banda del bronx che vanno in giro con il cane giusto per farsi notare, immancabile il collare con le borchie e la faccia da cattivo/demente (quest'ultimo aggettivo e riferito al padrone)
Conosco persone che hanno il pitbull e che sanno come trattarlo, beh mai visto un cane così dolce ;)
Vietiamo/abbattiamo i pitbull? ok allora togliamo di mezzo Maremmani, Pastori tedeschi, Dobermann, Rotweiler, Corsi, Fila Brasileiro (non so se si scriva così) Pastori del Caucaso, Danesi ecc... ecc...
Ricordate, anche un "docile" Pastore Tedesco messo nelle mani di un cretino, diventa pericoloso.
mt_iceman
24-12-2005, 21:50
è inutile far tanti discorsi.
esistono razze più e meno aggressive per indole. il pitbull, il ciarplanina, il doberman, il rottwailer e altri fan parte di queste razze.
detto ciò questo cane non doveva essere libero. chi prende certe razze deve prendersi le sue responsabilità. tenerlo al guinzaglio, mettergli la museruola e assicurarsi che non si avvicinino bambini (o estranei in generale) e altri animali se non si è sicuri delle reazioni che l'animale può avere. fatto sta, ripeto, certe razze sono più aggressive di altre. poi ci sono le eccezioni. il pitbull più buono del mondo o il labrador aggressivo che ti azzanna qualcuno. però, ripeto ,quando non sei nella tua proprietà privata, il cane deve essere tenuto come si deve. e bisognerebbe documentarsi bene prima di prendere certe razze. ;)
il fatto ke i padroni di questi cani siano in gran parte dei menomati mentali nn è messo in dubbio (almeno dal mio punto di vista), e ke è il padrone e nn il cane il resposabile della violenza di quest'ultimo nemmeno, rimane però il fatto ke nn ho mai visto un barboncino, per quanto idiota possa essere il padrone, sbranare la gente, come nn ho mai visto il tipo di gente ke gira con i pitbull girare con un barboncino...quello ke voglio dire è: vietiamo certi cani e già un bel pò di problemi si risolvono.
PS: voi avete mai visto un pitbull con una museruola, ma nn è di legge?
lellopisello
25-12-2005, 11:24
Non sono le varie specie di cani che devone essere vietate, ma quei proprietari c.g.i.n. che fanno i cretini.
Il cane è come lo ha addestrato/educato il suo padrone
Due padroni di cani si incontrano al parchetto:
- Salve, alano?
- Eh no, caga con la bocca....
mah non so i cani sono strani... il mio cane è sempre stato buonissimo, i miei amici sono sempre stati accolti con feste, leccate ecc ecc però ad un certo punto un bel pomeriggio di una calda estate entra il mio amico dal portone e il mio cane comincia a ringhiare, lo ha morso (non gravemente perchè siamo riusciti a portare il mio amico dentro casa) e stava quasi per azzannargli i gioielli di famiglia. Poi ora tutti i miei amici per precauzione non passano dal giardino se il cane non è legato. Però ho notato che solo ad alcuni ringhia, altri possono passare tranquillamente (anche se per precauzione non lo fanno). boh
LeEzSwEeTfAiRy
25-12-2005, 13:00
Esistono i matti nella razza umana quanto nella razza canina. Non parlano, ergo non possiamo ben comprendere come e quali visione abbiano di determinati fatti.
Ciao e buon natale.
il discorso è molto articolato, più di quanto sembra in realtà, allora proibire una razza di cani è sbagliato, anche eliminarli tutti xchè si dice che siano cattivi è sbagliato, che siamo tornati al nazismo anche se stiamo parlando di cani? ma x carità nn ci voglio nemmeno pensare!
il discorso è diverso.
secondo me come in tutte le cose ci sono persone che possono e altre che nn possono fare, dire o tenere certe cose.
ad es. una pistola, è un oggetto inoffensivo se lasciato in un cassetto, è un arma se messa nelle mani di qualcuno, è strumento di morte se messa nelle mani sbagliate.
ho fatto l'es con un pistola, ma anche un coltello, una semplice matita diventa strumento di morte se messa nelle mani sbagliate.
quindi come x un arma ci sono persone che possono maneggiarla e altre no, x i cani dovrebbe essere lo stesso discorso.
tutti i cani (anche gli uomini se vogliamo ma qui si sta parlando di cani) possono essere aggressivi e cattivi, ma nn tutti lo sono, dipende da come vengono educati, nn si nasce ne buoni ne cattivi, lo si diventa crescendo.
tutti i cani possono essere buoni dipende da come vengono educati.
amici miei anche un leone può essere buono, dipende da come viene educato, è vero che la sua natura è da predatore e di certo nn è un animale che può vivere nella civiltà umana, ma se educato "bene" e se nn gli si fa mancare il cibo, nn azzannerà nessuno, di certo nn è una cosa semplice educare questo tipo di animale!
quindi il punto imho è questo:
le persone vogliono i cani, ok ognuno è libero di volere quello che gli pare nel limite del possibile, allora qui interviene un organo che si dovrebbe occupare di vedere quale tipo di cane questa persona può permettersi di avere e quale no.
di certo nn darò mai un pitbul ad una persona che so che nn sarà costante nella sua gestione o mantenimento, ma gli darò un altro tipo di cane che anche se il padrone sarà assente qualche volta nn sarà una cosa grave.
mentre un vero padrone amante degli animali ecco che potrebbe permettersi qualunque cane!
cmq il discorso è molto complesso nn credo nemmeno io che la mia idea sarebbe quella più idonea xò è una traccia uno spunto x capire cosa si potrebbe fare!
http://www.albanesi.it/Veter/pitbull.htm
roditore
27-12-2005, 14:45
innanzitutto ciao sono nuovo in questo forum,
io ho un cane femmina di piccola taglia (tipo bassotto) e spesso incontro un cane pitbull femmina che cerca di aggredirla. il problema è che questo pitbull è di proprietà di uno sfasciatone tipo punkabbestia che (spezzo una lancia per chi dice: la colpa è dei padroni) a volte lo lascia anche slegato. :mad:
il discorso però è che è vero che la colpa delle azioni del cane è del padrone, ma è anche vero che i pitbull, così come altre razze sono dei cani eccessivamente aggressivi, eccessivamente feroci e portati al combattimento. per cui secondo me non dovrebbe essere così semplice avere un pitbull (o dobermann o rotweiler) ma ci dovrebbero essere delle norme severe che ne regolino il possesso.
Io mettereri guizaglio e museruola obbligatoria su tutte le razze....
Il pitbull ormai è una moda non so se li ragalino o se il loro prezzo sia bassisimo xke in giro ne vedo un macello il target dell'compratore medio è il ragazzino dal 17enne in su con faccia da cattivo e aria truzza.
So che è il padrone che crea il carattere del cane anche se ogni razza ha una base di partenza..
Puo' essere aggressivo pure un ciuaua se abbituato a dal padrone a fare l'incazzoso..
Cmq io sono del parere che se vuoi un animale te lo prendi per te te lo tieni in casa tua pure sulle ginocchia ma una volta che sei in mezzo alla gente te ne assumi le responsabilita' e fai in modo da non arrecare disturbo o fastidio alle altre persone.
Lo porti a spasso a fare la pisciatina?bene gli metti guizaglio e museruola tanto per defecare non ha bisogno del muso.
Vuoi vederlo scorazzare libero e felice?Vai nei parchi appositi per cani dove nessuno ti rompera' le scatole.
:O
Nevermind
27-12-2005, 15:31
I cani sono animali e quindi ragionano per istinto e quindi è sempre pericoloso tenere un cane potenzialmente in grado si smenbrare una persona senza attenersi alle norme della legge ovvero guinzaglio e museruola.
Questo indipendentemnte dal comportamento normale del cane perchè quello non fa testo perchè basta poco basta un bimbo idiota che gli tira la coda magari....
I cani sono animali e come tali non vengono considerati in grado di scindere il bene dal male e quindi per questa ragione i padroni devono attenersi alla legge se non lo fanno devono pagare per i danni che fa il loro pupillo.
Evvai con la cazzata più grossa mai detta dal genere umano :D :D :D
Vabbè facciamo così, pan per focaccia, ammazziamo tutti quelli che a Napoli girano senza casco e passano col rosso, ok?
Suvvia siamo seri, ho il patentino da addestratore da 12 anni, mai successo che un cane dei miei abbia attaccato qualcuno, e nessuna scatola cranica è mai stata piccola quanto quella degli idioti che continuano a scrivere questa stronzata su certe razze...
Scusate lo sfogo, ma di fronte a tanta ignoranza perdo la pazienza
Giovamas
27-12-2005, 15:44
Bravo concordo in tutto. Io ho un dogo argentino di nome Korgan. Razza giudicata pericolosa e tristemente famosa durante il periodo del golpe in argentina (era il cane principale della polizia). beh posso dirvi che è buonissimo. Deve fare la guardia e la fa perfettamente, ma mai niente oltre questo. E' stato addestrato da un professionista per farla bene visto che viviamo piuttosto isolati. Calza perfettamente il paragone della pistola: dipende chi la trova. Se il padrone è un idiota..anche il cane si comporta di conseguenza.
roditore
29-12-2005, 16:54
in ogni caso ci sono dei dati di fatto:
-alcune razze canine sono portate più di altre a (sono state costruite per) essere aggressive verso gli altri cani e potenzialmente anche verso gli uomini
-la responsabilità è sempre dei padroni e non dei cani
-è anche vero che con un adeguato addestramento tutti i cani possono essere educati in modo da non rappresentare nessun pericolo
però allora io credo che per possedere certi animali (pitbill, dobermann, rotweiler, etc.) debbano essere necessari dei requisiti ben precisi nè più nè meno che come per le armi. ad esempio il padrone deve dimostrare di non essere un criminale o uno squilibrato, e poi deve frequentare con il cane un determinato addestramento stabilito per legge.
altrimenti se non vuoi fare questa trafila ti prendi un bassotto o un golden retriever.
secondo me questo funzionerebbe più di mille museruole
francoisk
05-01-2006, 07:51
Evvai con la cazzata più grossa mai detta dal genere umano :D :D :D
Vabbè facciamo così, pan per focaccia, ammazziamo tutti quelli che a Napoli girano senza casco e passano col rosso, ok?
Suvvia siamo seri, ho il patentino da addestratore da 12 anni, mai successo che un cane dei miei abbia attaccato qualcuno, e nessuna scatola cranica è mai stata piccola quanto quella degli idioti che continuano a scrivere questa stronzata su certe razze...
Scusate lo sfogo, ma di fronte a tanta ignoranza perdo la pazienza
cosa c'entra chi gira senza casco?cmq se quando si sente che una persona è stata sbranata da un cane,un motivo ci sara',io direi che i motivi son 2
1)quei cani sono troppo aggressivi di x se
2)chi si compra un pittbull x me è un coglione,lo è ancora di piu' quando con esso nn sta attento a nn arrecare daanni al prossimo
con tanti cani belli e docili che ci sono... :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.