PDA

View Full Version : lettore dvd non legge più alcuni dvd

daysleeper15
21-12-2005, 16:52
è un samsung p244 stand alone che usa il mio bimbo di 3 anni.
da qualche settimana mentre riproduce dvd copiati (per salvaguardare gli originali dalle mani del pupo, non pensate subito male...) spesso si blocca o addirittura non li legge nemmeno.
inizialmente pensavo fosse un problema del lettore ma poi ho fatto la prova con un originale e in questo caso non si blocca. allora ho provato altri dvd copia e alcuni vengono riprodotti altri no.
lo strano è che su un altro lettore gli stessi che si bloccano funzionano correttamente.
ho pulito la lente ma il risultato non cambia.
in particolare i dvd che non vengono letti producono un rumore meccanico sembrerebbe del carrellino che va avnti e indietro in continuazione senza trovare presumo il punto giusto di lettura.
poi ho letto dei dvd Princo e guardacaso la maggior parte delle copie le ho fatte su questo supporto.
è questo il problema? devo con santa pazienza rimettermi a masterizzare nuove copie (su verbatim magari?) oppure può essere altro?
sono fuori garanzia, mi confermate che non vale la pena metterlo in mano ad un centro assistenza per una verifica visto il prezzo di acquisto del nuovo?
ammesso che abbia un problema meccanico la riparazione dubito sia conveniente e l'intervento dovrei comunque pagarlo... con il rischio che se non ha niente mi dicano comunque che c'è qualcosa da cambiare...
confuso...

brown
21-12-2005, 19:27
è un samsung p244 stand alone che usa il mio bimbo di 3 anni.
da qualche settimana mentre riproduce dvd copiati (per salvaguardare gli originali dalle mani del pupo, non pensate subito male...) spesso si blocca o addirittura non li legge nemmeno.
inizialmente pensavo fosse un problema del lettore ma poi ho fatto la prova con un originale e in questo caso non si blocca. allora ho provato altri dvd copia e alcuni vengono riprodotti altri no.
lo strano è che su un altro lettore gli stessi che si bloccano funzionano correttamente.
ho pulito la lente ma il risultato non cambia.
in particolare i dvd che non vengono letti producono un rumore meccanico sembrerebbe del carrellino che va avnti e indietro in continuazione senza trovare presumo il punto giusto di lettura.
poi ho letto dei dvd Princo e guardacaso la maggior parte delle copie le ho fatte su questo supporto.
è questo il problema? devo con santa pazienza rimettermi a masterizzare nuove copie (su verbatim magari?) oppure può essere altro?
sono fuori garanzia, mi confermate che non vale la pena metterlo in mano ad un centro assistenza per una verifica visto il prezzo di acquisto del nuovo?
ammesso che abbia un problema meccanico la riparazione dubito sia conveniente e l'intervento dovrei comunque pagarlo... con il rischio che se non ha niente mi dicano comunque che c'è qualcosa da cambiare...
confuso...

nn ne so molto ma penso che se lo stesso dvd su un altro lettore uguale te lo vede (o magari prima lo vedeva anche il tuo) magari e' il laser del lettore che sta andando dalle signorine e quindi fa fatica a leggerti i dvd masterizzati

MM
21-12-2005, 20:59
3 anni?
Un Samsung?
Dovresti fargli un monumento! :D

Scherzi a parte l'età c'è e l'uso pure, credo
Oltre tutto Samsung non è mai stata il top delle unità ottiche...

daysleeper15
22-12-2005, 07:53
3 anni?
Un Samsung?
Dovresti fargli un monumento! :D

Scherzi a parte l'età c'è e l'uso pure, credo
Oltre tutto Samsung non è mai stata il top delle unità ottiche...
3 anni mio figlio...
il lettore ne ha poco più di 1 e pirla io che per difficoltà organizzative e anche grazie alle risposte non propriamente professionali del servizio clienti mediaworld (...) ho fatto passare la data di scadenza della garanzia per fargli fare un controllo.

comunque ancora ieri su dvd originale partenza al primo colpo e nessun intoppo...
sarà veramente la lente? mah, mi sa che alla fine lo cambio.
se samsung non è il massimo, in quella fascia di prezzo cosa scegliere? (60/80 euro)
deve usarlo il pupo e quindi visto che già con questo sembra che l'effetto devastatore potrebbe essersi compiuto, eviterei spese folli, ma cribbio un minimo di affidabilità... 1 anno mi sembra veramente poco anche se usato da un bimbo che comunque non lo ha preso a martellate di sicuro, tutto quello che può essere successo è di aver riprodotto dischi non proprio puliti (ditate, caccole, righe ecc.) ma credo questo non sia una barbarità basta vedere in che condizioni ti noleggiano i dvd da blockbuster...

MM
22-12-2005, 13:04
Prova allora a pulire la lente
Se hai voglia di smontare, leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=624946
altrimenti con gli appositi CD

Un lettore DVD, oggi costa mediamente 25/30 euro

MM
22-12-2005, 13:05
3 anni mio figlio...

ooopppsss... :ops2:

daysleeper15
22-12-2005, 13:18

mah, già fatto, delicatamente con cotton-fiocc e liquido specifico per pulizia, direi che non è cambiato niente a meno che sia stato eccessivamente delicato per paura di fare danni e quindi non abbia pulito una stramazza...

mmmh, ma sei sicuro che stai parlando di stand-alone? mica parli di componenti pc? nel caso marche e negozi?
su mediaworld il più scrauso è un sinudyne a 34,90 poi passiamo a 50 e oltre...
per gli suoceri ho preso un lg a 64 senza divx (che fondamentalmente non interessa neanche a me...)

io comunque resto col dubbio che sti princo si stiano come consumando fisicamente e una lente poco potente o precisa non riesca a focalizzare bene le tracce, magari è una stronzata...

MM
22-12-2005, 13:34
Vabbè... non rispondo più, visto che ho perso completamente il filo della discussione...
Comunque mi è parso di capire che adesso si trovano comunque a cifre non molto più alte... non so a che livello qualitativo...
Stasera chiedo informazioni

DonaldDuck
22-12-2005, 20:07

Può essere ma ci sono i Princo di mezzo :wtf:

Gogeta SSJ4
22-12-2005, 21:28
Io ti consiglio di provare anche a spruzzare nel motorino di rotazione uno spray pulisci contatti. Io ho salvato il mio lettore da tavolo con una spruzzatina ;)

Con 30/40€ si trovano lettori decenti... ti posso cosigliare un HYD 9907 che ultimamente si vendeva a 39€ nella catena €ur0nics. E' anche lettore DVX e monta un Mediatek 1389FE.

Saluti
Luigi

daysleeper15
23-12-2005, 08:42
Io ti consiglio di provare anche a spruzzare nel motorino di rotazione uno spray pulisci contatti. Io ho salvato il mio lettore da tavolo con una spruzzatina ;)

Con 30/40€ si trovano lettori decenti... ti posso cosigliare un HYD 9907 che ultimamente si vendeva a 39€ nella catena €ur0nics. E' anche lettore DVX e monta un Mediatek 1389FE.

Saluti
Luigi
grazie ragazzi per l'interessamento.

dove posso vedere uno schema che mi indichi il motorino che tu dici? è nel gruppo sotto la lente? quando ho aperto mi sono concentrato sulla lente e non ho focalizzato altre parti, aprendolo di nuovo penso di individuarlo se mi date solo qualche banale indicazione o immagine.

ciao.

DonaldDuck
23-12-2005, 09:00
grazie ragazzi per l'interessamento.

dove posso vedere uno schema che mi indichi il motorino che tu dici? è nel gruppo sotto la lente? quando ho aperto mi sono concentrato sulla lente e non ho focalizzato altre parti, aprendolo di nuovo penso di individuarlo se mi date solo qualche banale indicazione o immagine.

ciao.
Ma visto che il problema si verifica solo con i PRINCO perchè non ti togli lo sfizio di rifare una copia di backup con un DVD di migliore qualità?

daysleeper15
23-12-2005, 09:37
Ma visto che il problema si verifica solo con i PRINCO perchè non ti togli lo sfizio di rifare una copia di backup con un DVD di migliore qualità?

ok hai ragione lo pensavo già e lo farò in questi giorni di festa.

Gogeta SSJ4
23-12-2005, 09:40
Ma visto che il problema si verifica solo con i PRINCO ...
Ho dimenticato di rispondere a questo particolare :angel:
Per esperienza personale... i miei amici hanno perso centinaia di backup a causa della "ottima qualità" ( :sofico: ) dei Princo :mbe:

Ciao
P.S.
Però il mio stand-alone i princo li riesce sempre a leggere(Senza salti), nonostante siano allergici ai dispositivi del mio PC. :stordita:

Lunar77
23-12-2005, 09:55
Lo vuoi un consiglio?
Butta via tutto e compralo nuovo...con 50/60 Euro ti compri un dvd/divx nuovo....

Perchè i princo fanno schifo, è vero, ma dovrebbero cmq andare le prime volte che si vedono...i problemi li danno dopo 5/6 visioni....almeno a me e ad altri succede cosi.....il problema secondo me è la lente! ;)

BYE! :)

Gogeta SSJ4
23-12-2005, 10:01
Se è solo una questione di supporti princo, non gli conviene comprarne uno nuovo... considerando anche ke è un lettore da battaglia per suo figlio ;) A meno di 30 cent si trovano supporti tipo Ridisc, Memorex ke sono una buona alternativa economica.

Lunar77
23-12-2005, 10:05
Aspettiamo che faccia delle prove con altri supporti e vediamo che ci dice....e cmq a 0,38 si trovano i verbatim....BYE! :)

daysleeper15
23-12-2005, 10:19
Lo vuoi un consiglio?
Butta via tutto e compralo nuovo...con 50/60 Euro ti compri un dvd/divx nuovo....

Perchè i princo fanno schifo, è vero, ma dovrebbero cmq andare le prime volte che si vedono...i problemi li danno dopo 5/6 visioni....almeno a me e ad altri succede cosi.....il problema secondo me è la lente! ;)

BYE! :)

sì sì all'inizio si vedevano, dopo diverse visioni (in alcuni casi per mio figlio vuol dire anche decine, con salti continui di capitolo avanti e indietro...) hanno cominciato a bloccarsi.

ho dei verbatim, vi saprò dire...

Lunar77
23-12-2005, 10:35
Allora il problema è quello! Meglio..cambi supporti e sei a posto....BYE! :)

DonaldDuck
23-12-2005, 10:42
sì sì all'inizio si vedevano, dopo diverse visioni (in alcuni casi per mio figlio vuol dire anche decine, con salti continui di capitolo avanti e indietro...) hanno cominciato a bloccarsi.

Ma mica per niente, tempo fa mi è capitata una situazione che quasi quasi... :bsod:. Già non sono molto sano di mente :fagiano: ma ci stavo diventando deficiente sul serio. Poi se alla fin fine è colpa del lettore vorrà dire che saremo tutti solidali :cry: per la perdita della ex-periferica :).

daysleeper15
02-01-2006, 20:58

allora, fatto copia su verbatim 16x (masterizzato a 4x), e film visto una volta per intero senza alcun salto, bloccaggio, squadrettamento.
solo i titoli di coda (è un capitolo a sè) saltano e squadrettano ma sul lettore del pc si vedono e sentono perfettamente.

quindi? concorso di cause? supporti scadenti ma anche lettore non a posto?
mi è venuto un'altro dubbio: e se fosse incompatibilità tra come scrive il mio masterizzatore e come legge il lettore? aggiungendoci la scarsa qualità del dvd usato l'effetto potrebbe essere di impossibilità di riproduzione.
se no continuo a non spiegarmi perchè gli originali si vedono che è una meraviglia anche dopo decine di visioni (ne ho uno che sarà stato riprodotto almeno 40 volte...).
misteri della tecnologia... :mc:

luki
07-01-2007, 10:56
Anche io sono molto pentito dell'acquisto del suddetto lettore. Quasi tutti i divx saltano. Imputo la causa sia alla scarsa qualità dei princo, sia alla scarsissima qualità del lettore.
Che i princo non siano ottimi si sa, ma com'è che su altri lettori i dvd - princo vengono letti e su quesot maledetto samsung non ne vuole sapere?
Provato un dvd + della sony e i divx vanno alla grande.
Mi sorge il sospetto che il lettore non sia pienamente compatibile con i dvd -...

xathanatosx
07-01-2007, 11:48
allora, fatto copia su verbatim 16x (masterizzato a 4x), e film visto una volta per intero senza alcun salto, bloccaggio, squadrettamento.
solo i titoli di coda (è un capitolo a sè) saltano e squadrettano ma sul lettore del pc si vedono e sentono perfettamente.

quindi? concorso di cause? supporti scadenti ma anche lettore non a posto?
mi è venuto un'altro dubbio: e se fosse incompatibilità tra come scrive il mio masterizzatore e come legge il lettore? aggiungendoci la scarsa qualità del dvd usato l'effetto potrebbe essere di impossibilità di riproduzione.
se no continuo a non spiegarmi perchè gli originali si vedono che è una meraviglia anche dopo decine di visioni (ne ho uno che sarà stato riprodotto almeno 40 volte...).
misteri della tecnologia... :mc:
Il fatto è questo, e vero che non tutti i supporti siano di alto livello e che possono durare nel tempo ma....anche nell'acquisto di lettore dvd da casa rimane sempre il dubbio se quest'ultimo possa leggere i dvd masterizzati.
Spesso la casa produttrice dei lettori fa si che il laser del lettore sia meno potente appunto per negare la visione di dvd ciontraffatti, poi piu si sporca la lente e meno sarà la possibilità di vedere un dvd copiato. Cosi invogliano a comprare gli originali. Vale la pena comprare un lettore dvd piu scacio ma che legge tutto. Poi i DVD -R sono quelli piu compatibili a tutti i lettori poiche la struttura è molto piu semplice dei DVD +R, quindi lo escludo.
La differenza tra un DVD originale ed uno copiato sta nel fatto che il 1° è stampato con una specie di pressa e la traccia sarà molto piu profonda e leggibile nonostante i graffi, i 2° invece sono appena scalfiti in superficie.