PDA

View Full Version : [Preliminari] I migliori giochi del 2005

Stalker
21-12-2005, 14:21
L'anno sta volgendo al termine e, come di consueto, ci apprestiamo a scegliere i migliori titoli usciti quest'anno attraverso il nostro mega sondaggione.

A partire da oggi, e fino al 10 gennaio, siete invitati a intervenire in questa discussione per suggerire correzioni o aggiunte alle categorie dei giochi elencati.
Il vostro contributo è richiesto perchè io possa proporvi i sondaggi nella miglior forma possibile. Non esitate quindi ad avanzare le vostre proposte.

Dal 10 al 30 gennaio avranno luogo le votazioni per il mega sondaggio (quindi NON votate ora, mi raccomando).

Ecco l'elenco delle categorie dei giochi usciti nel 2005

Avventura Grafica

Agatha Christie: E Non Ne Rimase Nessuno
Fahrenheit
Myst V: End of Ages
Ni.Bi.Ru - Messaggero degli Dei
Still Life
The Moment of Silence
Viaggio al centro della Luna

Azione/Avventura

Aurora Watching
Cold Fear
Cold War
Conflict: Global Storm
Grand Theft Auto San Andreas
Gun
I Fantastici 4
Matrix - The Path of Neo
Peter Jackson's King Kong
Prince of Persia: I Due Troni
Psi-Ops The Mindgate Conspiracy
Scrapland
Second Sight
Sniper Elite
Splinter Cell - Chaos Theory
Stolen
The Punisher
The Suffering: Ties That Bind
Total Overdose
Ultimate Spider-Man

Espansione

Asheron's call 2: Legions
Battlefield 2: Special Forces
Blitzkrieg Rolling Thunder
Doom 3 Resurrection Of Evil
Everquest II: Desert Of Flames
Rome Total War: Barbarian Invasion
The Settlers - L'Eredità dei Re: Expansion Set
The Sims 2: Nightlife
The Sims 2 University
Warhammer 40000: Dawn of War - Winter Assault

Manageriale/Gestionale

7 Sins
Cycling Manager 5
Deep Sea Tycoon 2
Erotic Empire
FIFA Manager 06
Football Manager 2006
PC Calcio 2006
Playboy The Mansion
Pro Rugby Manager 2
Rollercoaster Tycoon 3: Soaked!
Singles 2 - Cuori in Affitto
Stronghold 2
The Movies
The Sims 2: Nightlife
The Sims 2 University

Racing

Ford Racing 3
Gt Legends
GTR
Juiced
Motogp 3
Nascar SimRacing
Need For Speed: Most Wanted
Rfactor
SCAR: Squadra Corse Alfa Romeo
Trackmania Sunrise
World Racing 2

RPG

Dungeon Siege II
Fable: the Lost Chapter
Fate
Freedom Force vs 3rd Reich
Le Cronache di Narnia
Metalheart
Neverend
Restricted Area
Space Hack
Star Wars: Knights of the Old Republic II
The Bard's Tale

Sparatutto in prima persona

Area 51
Boiling Point: Road to Hell
Brothers In Arms: Earned In Blood
Brothers in Arms: Road to Hill 30
Call of Duty 2
Chrome Specforce
Close Combat: First to Fight
F.E.A.R.
Hellforces
Mortyr 2
Pariah
Project Snowblind
Psychotoxic
Quake 4
Serious Sam 2
Starship Troopers
Star Wars Republic Commando
Swat 4
Vietcong 2

Sport

Baseball Mogul 2006
Beach Volley Hot Sports
FIFA 06
Madden NFL 06
NBA Live 06
NHL 2006
Pro Evolution Soccer 5
Rugby 2005
Tiger Woods PGA Tour 06
Virtual Skipper 4

Strategico/Tattico

Act of War: Direct Action
Age of Empires 3
Black & White 2
Blitzkrieg Rolling Thunder
Blitzkrieg 2
Civilization IV
Codename: Panzers Phase 2
Cossacks 2 Napoleonic Wars
Darwinia
DragonShard
Earth 2160
Empire Earth 2
Hearts of Iron 2
Imperial Glory
Rome Total War: Barbarian Invasion
Silent Hunter 3
The Day After
The Settlers - L'Eredità dei Re
Warhammer 40000: Dawn of War - Winter Assault
Worms 4: Mayhem

MMORPG

Asheron's call 2: Legions
City of Villains
Everquest II: Desert Of Flames
Guild Wars
Star Wars Galaxies: Episode III Rage of the Wookiees
The Matrix Online
X-Men Legends II

FPS online

Battlefield 2
Bet on Soldier
Call of Duty 2
Day of Defeat: Source
Quake 4
Star Wars: Battlefront 2
Swat 4
Vietcong 2

Grafica

Age of Empires 3
Battlefield 2
Black & White 2
Call of Duty 2
F.E.A.R.
Guild Wars
Quake 4
Scrapland
Serious Sam 2
Swat 4

Effetti Sonori/Musiche

Age of Empires III
Battlefield 2
Call of Duty 2
Civilization IV
Fahrenheit
F.E.A.R.
Guild Wars
Gun
Peter Jackson's King Kong
Quake 4
Scrapland
The Movies

Sceneggiatura/Trama

Brothers in Arms: Road to Hill 30
Call of Duty 2
Fahrenheit
F.E.A.R.
Freedom Force vs 3rd Reich

Avvertenze e istruzioni per l'uso

1. ciascun sondaggio non può contenere più di 20 titoli, perciò verranno esclusi i giochi più scarsi (basandoci eventualmente su gameranking) nel caso in cui si verificasse un'eccedenza.

2. tenete presente che, trattandosi di un sondaggio, dobbiamo necessariamente ricorrere a criteri abbastanza elastici per evitare di escludere titoli che meritano in quanto, per es., ibridi, o per far sì che non si creino troppe categorie, ciascuna con pochissimi titoli in lizza.
Esempio: gli RPG; è chiaro che non s'intendono esclusivamente quelli "puri" in stile BG o PT: sono inclusi perciò anche gli action-rpg e tutti quei giochi che presentino aspetti tipici degli rpg in misura relativamente evidente, pur senza essere rpg in senso pieno.

3. due novità quest'anno rispetto allo scorso anno: a) le espansioni concorrono anche nelle altre categorie di appartenenza; b) ahimè, alquanto a malincuore, ho dovuto escludere la categoria a sè stante degli stealth game perchè non mi sembra bello che Chaos Theory gareggi contro il vuoto assoluto (gli avversari di CS, cioè Stolen o Aurora Watching, non raccoglierebbero nemmeno le briciole): pertanto ho deciso di far confluire gli stealth game nella categoria più affine, vale a dire "Azione/avventura".

4. ho inserito Guild Wars tra i mmorpg pur senza esserlo: se avete qualche suggerimento in merito, intervenite pure. Non conosco bene questo gioco ma, da come viene descritto, mi sembra un unicum; d'altra parte non vorrei escluderlo del tutto dal sondaggio, considerato il successo di critica e pubblico che ha riscosso.

5. ho lasciato vuote alcune categorie (Grafica, Effetti Sonori/Musiche, Sceneggiatura) per stimolarvi a partecipare.

6. per quanto riguarda la categoria degli fps online: di solito s'intendono esclusivamente quei titoli che sono concepiti per il multi, mentre il single è un pò inteso per "allenarsi" e prendere confidenza coi comandi in vista del multi.
Mi chiedo però se non sia il caso di aggiungere anche quei giochi che hanno un multi "robusto", pur puntando anche sul single, come CoD 2. Ovvio che non possiamo inserire tutti gli fps che presentino una modalità online: dovreste indicare solo quelli che presentino un multi "di spessore", anche nell'ipotesi in cui siano pensati principalmente per il single.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

7. potrebbe sembrare superfluo ricordarlo, ma in realtà non lo è: i sondaggi si riferiscono rigorosamente ed esclusivamente ai titoli usciti nel 2005!!
Quindi mi aspetto che nessuno proponga di inserire Max Payne o Quake 2... :D

Leron
21-12-2005, 14:30
^Rilievo

darkfear
21-12-2005, 18:35
MMORPG:
Lineage II??
Ragnarok ??

però nn sono sicuro dell'uscita 2005...

edit: io Guild Wars lo definirei proprio un MMORPG...

MaBru
21-12-2005, 18:42
Negli strategici aggiungerei Darwinia e leverei le due espansioni.

Negli FPS toglierei l'espansione di Doom 3

Leron
21-12-2005, 18:52
MMORPG:
Lineage II??
Ragnarok ??

entrambi usciti MOLTO prima del 2005

edit: io Guild Wars lo definirei proprio un MMORPG...
non è un mmorpg dato che non è un RPG

wolf74
22-12-2005, 13:10
Io metterei anche la categoria simulatori di volo.
Anche se quest'anno è uscito solo Battle of Britain II.
Vista la carenza di giochi in questo settore, si potrebbe fare uno strappo alla regola indicando, nel sondaggio, il miglior simulatore presente oggi nel mercato e non solo quelli/quello uscito nel 2005.

Ve ne posso citare alcuni recenti:

IL-2 Forgotten Battles + Ace Expansion Pack + Pacific Fighters (sono giochi distinti, ma quelli del settore - come me - li utilizzano insieme grazie alll'installazione "merged")

Battle of Britain II

Lock On + espansione Flaming Cliffs

Falcon 4 Allied Forces

FS2004

Radagast82
22-12-2005, 14:04
io tra i multy inserirei anche swat4, che conta fiorenti comunità e clan, oltre a tornei ufficiali e non.

trecca
22-12-2005, 14:25
GuildWars non ha categoria visto che non esistono giochi simili, comunque secondo me va messo nei mmorpg dato che è quella che si avvicina di più :)

Citando l'immancabile frase del sito ufficiale :D
Rather than labeling Guild Wars an MMORPG, we prefer to call it a CORPG (Competitive Online Role-Playing Game). Guild Wars was designed from the ground up to create the best possible competitive role-playing experience.

fabot
22-12-2005, 17:14
Tra i punta e clicca eliminerei The Moment of Silence perchè è più vecchio(un anno e mezzo fa!)
Tra le espansioni si può mettere World of Warcraft: The Burning Crusade?Lo chiedo perchè non so se sia uscito

Stalker
22-12-2005, 21:21
Negli strategici aggiungerei Darwinia e leverei le due espansioni.

Negli FPS toglierei l'espansione di Doom 3

Aggiunto Darwinia. ;)

Quanto alle espansioni, nel corso del sondaggio del 2004 qualcuno (a mio avviso a ragione) si lamentò dell'assenza delle espansioni anche nelle altre categorie: nel dubbio preferirei includere piuttosto che escludere; comunque per il momento lascio la questione in sospeso, in attesa di altri eventuali interventi.

Io metterei anche la categoria simulatori di volo.
Anche se quest'anno è uscito solo Battle of Britain II.
Vista la carenza di giochi in questo settore, si potrebbe fare uno strappo alla regola indicando, nel sondaggio, il miglior simulatore presente oggi nel mercato e non solo quelli/quello uscito nel 2005.

Ve ne posso citare alcuni recenti:

IL-2 Forgotten Battles + Ace Expansion Pack + Pacific Fighters (sono giochi distinti, ma quelli del settore - come me - li utilizzano insieme grazie alll'installazione "merged")

Battle of Britain II

Lock On + espansione Flaming Cliffs

Falcon 4 Allied Forces

FS2004

Mi spiace ma temo che non sia possibile.
Una delle poche regole inderogabili è quella che impone che i giochi partecipanti al sondaggio siano usciti quest'anno. Altrimenti si crea confusione.

Piuttosto si potrebbe pensare a una categoria mista di giochi provenienti da tutti gli altri generi (tipo "fuori dagli schemi"); se siete d'accordo, si può fare, ma sempre per giochi usciti quest'anno.

io tra i multy inserirei anche swat4, che conta fiorenti comunità e clan, oltre a tornei ufficiali e non.

Inserito. :)

GuildWars non ha categoria visto che non esistono giochi simili, comunque secondo me va messo nei mmorpg dato che è quella che si avvicina di più

Citando l'immancabile frase del sito ufficiale

Rather than labeling Guild Wars an MMORPG, we prefer to call it a CORPG (Competitive Online Role-Playing Game). Guild Wars was designed from the ground up to create the best possible competitive role-playing experience.
Condivido in pieno.
Guild Wars resta nei mmorpg (o forse sarebbe il caso di dire "MCORPG") :D

Tra i punta e clicca eliminerei The Moment of Silence perchè è più vecchio(un anno e mezzo fa!)
Tra le espansioni si può mettere World of Warcraft: The Burning Crusade?Lo chiedo perchè non so se sia uscito
Per quanto riguarda The Moment of Silence, stando ad IGN il gioco è uscito il 31 dicembre 2004 (proprio per s. Silvestro... :doh: ) in Europa e il 25 febbraio 2005 in USA; http://pc.ign.com/articles/593/593774p1.html
dal momento che non ha partecipato al sondaggio dello scorso anno, direi che può partecipare a quello di quest'anno.

Quanto a World of Warcraft: The Burning Crusade, non mi risulta che sia già uscito.

Cali17
23-12-2005, 11:00
Rfactor tra i racing?

paulgazza
23-12-2005, 14:54
Fahrenheit per musiche, trama e grafica... ah no questa forse meglio di no :p

Stalker
24-12-2005, 13:09
Inserito Rfactor nella categoria racing e Fahrenheit in musiche e trama.

XP Fabio+
24-12-2005, 13:30
come grafica metteri call of duty 2...

Stalker
24-12-2005, 13:39
come grafica metteri call of duty 2...
aggiunto

Andre106
24-12-2005, 16:02
Magari nessuno se lo fila, cmq GUN ha delle musiche molto belle imho

ShadowMan
24-12-2005, 16:46
Fear,age of Empires3,black&white2 li aggiungerei in grafica. ;)

ShadowMan
24-12-2005, 16:47
Magari nessuno se lo fila, cmq GUN ha delle musiche molto belle imho

Gun manca anche nella sezione azione\awentura. :O ;)

Aut0maN
26-12-2005, 00:15
Nella sezione grafica aggiungerei Quake4 e forse Fear. Per il sonoro e la sceneggiatura (script) metterei Call of duty 2, ha un complessivo sonoro ambientale da paura.

Stalker
26-12-2005, 00:59
Inserito GUN in "Azione/Avventura" ed "Effetti Sonori/Musiche".

F.E.A.R., Age of Empires 3, Quake 4 e Black & White 2 aggiunti in "Grafica".

Call of Duty 2 va in "Effetti Sonori/Musiche" e "Sceneggiatura/Trama".

Jon Irenicus
28-12-2005, 16:12
Su trama mettereri KOTOR 2, oltre ad essere un RPG ha una trama molto profonda, anche per gli standard del genere. Ha anche musiche stupende...

Stalker
28-12-2005, 17:44
Su trama mettereri KOTOR 2, oltre ad essere un RPG ha una trama molto profonda, anche per gli standard del genere. Ha anche musiche stupende...
Kotor 2 aggiunto in trama e musiche.

Stalker
03-01-2006, 23:36
Ho inserito diversi giochi in trama, grafica e musiche.

Negli strategici ho messo DragonShard e ho spostato Freedom Force vs 3rd Reich
in rpg, dove ho aggiunto Fate.

Vi ricordo che abbiamo poco meno di una settimana di tempo prima che inizino le votazioni. ;)

Trabant
04-01-2006, 13:30
Metterei GuildWars anche tra le colonne sonore, direi che sono uno dei punti di forza del gioco, oltre a quella uscita inizialmente hanno aggiunto dei music pack composti appositamente e scaricabili sia gratuitamente che a pagamento, e sono davvero quanto di meglio si sente da tempo.

:)

Stalker
04-01-2006, 14:33
Metterei GuildWars anche tra le colonne sonore, direi che sono uno dei punti di forza del gioco, oltre a quella uscita inizialmente hanno aggiunto dei music pack composti appositamente e scaricabili sia gratuitamente che a pagamento, e sono davvero quanto di meglio si sente da tempo.

:)
aggiunto ;)

Giovamas
05-01-2006, 17:56
Non è che sia uscito granchè imho. Parlo da appassionato di rpg. Sono per Kotor2 bello per trama e caratterizzazione dei personaggi.
Ciao

atiw
05-01-2006, 21:16
ma dov'è half life 2??? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

MaBru
05-01-2006, 21:39
ma dov'è half life 2??? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Magari è uscito nel 2004. :O

atiw
06-01-2006, 08:54
ah,gia,mi sono sbagliato :cry:

MrAsd
07-01-2006, 11:20
Ho qualche perplessita' su Asheron Call 2 Legions: dal 30/12/2005 i server sono ufficialmente chiusi. Ha senso votare per un MMORPG a cui non si puo' piu' giocare?

Stalker
07-01-2006, 11:50
Ho qualche perplessita' su Asheron Call 2 Legions: dal 30/12/2005 i server sono ufficialmente chiusi. Ha senso votare per un MMORPG a cui non si puo' piu' giocare?
Ha senso perchè il sondaggio riguarda il 2005, non importa se un gioco non è più disponibile.