Entra

View Full Version : Poste e sdoganamento: 5.50€ da pagare

BeBrA
21-12-2005, 12:13
Ho acquistato un adattatore ide (44 pin maschio -> 40 pin femmina) su ebay da Hong Kong per 8.50$ (1.99+6.51 di spedizione).
Ieri è arrivato il pacchetto ed è consegnato dal postino a mia mamma, che ha firmato per ritirarlo (sul registro delle raccomandate).
Nel pomeriggio le poste chiamano a casa, dicendo che dovevo versare 5.50€ per lo sdoganamento, in quanto il postino si era dimenticato di chiedermi questa somma.
Ho cercato un po' di informarmi e, anche se non ho trovato documenti ufficiali mi sembra di aver capito che sotto il valore di 50€ non ci sono dazi da pagare.
Questa mattina quindi sono andato all'ufficio postale e mi è stato detto appunto che dovevo pagare questi 5.50€ così divisi:

Diritti postali:
Presentazione in dogana: 2.50€
Spese postali: 3.00€
DAU: 0.00€

Diritti Doganali:
IVA: 0.00€
Dazio: 0.00€

Totale 5.50€

Ho fatto notare che sul pacchetto era dichiarato il valore del contenuto (1$) e che quindi alla dogana non dovevo nulla e alla fine ho pagato.

Ma questi 5.50€ a chi finiscono? L'impiegata delle poste non mi ha saputo dire, c'era un bollettino allegato dove c'era un indirizzo delle poste di Roma, ma se lo è tenuto l'impiegata. (Poi allego i documenti in mio possesso)

E' possibile fare un reclamo?

Ciao,
Simone

BeBrA
21-12-2005, 12:50
Pacchetto arrivato, con dichiarazione del contenuto del valore di 1$
http://img525.imageshack.us/img525/5067/pacco6vx.jpg (http://imageshack.us)

"Ricevuta" consegnata dalle poste quando ho pagato
http://img525.imageshack.us/img525/8582/boll5fr.jpg (http://imageshack.us)

Sawato Onizuka
24-12-2005, 13:52
:wtf:
mi son arrivate ieri le Panasonic HJE-50 dalla Cina (valore dichiarato 20$) come Gift ... non ho pagato niente ho solo firmato la ricevuta, il pacco era raccomandato con China Post (14 gg di attesa x l'arrivo :cry: )

BeBrA
24-12-2005, 14:20
Anche a me fin'ora non era mai successo di pagare, anche comunque per pacchi più ingombranti, anche se comunque di basso valore, per quello non capisco il motivo per il quale questa volta ho pagato....

Taz83
24-12-2005, 14:48
anche io ho ricevuto un pacco da hk settimana scorsa e anche io 5,50 per lo stesso motivo.. sembra che sia una nuova normativa europea.. un prezzo fisso ma non mi hanno saputo dire di più.

Anakin72
24-12-2005, 23:12
E' un balzello vero e proprio imposto solo da poste italiane. Non c'è alcuna normativa europeo... ed è in vigore su tutta la merce che passa per la dogana (qualunque sia il suo valore... basta che sulla busta ci sia dichiarato che contiene qualcosa...).
Le poste hanno fatto un'accordo con la dogana per la raccolta dei dazi (quando dovuti) al prezzo fisso di 5.50 euro... il problema è che i 5.50 si vanno a sommare ai dazi (quando questi ci sono se il valore della merce supera i 45 euro) e sono presenti anche solo per il fatto che la posta l'ha dovuta portare in dogana.
Il problema è che questo a mio avviso è un servizio non richiesto dal privato e forzatamente imposto dalle poste tramite un'accordo con la dogana (prima se c'erano dazi dovevi pagare direttamente la dogana : più lento ma enormemente più economico).
A me già un paio di volte per buste provenienti da Hk è toccato di pagarle.
Una volta no ma era raccomandata e non dichiarava alcun valore.
Conviene comunque sempre metterle in conto quando si fa un'acquisto che non viaggi attraverso corrieri al di fuori della comunità europea.

Sawato Onizuka
25-12-2005, 11:21
Conviene comunque sempre metterle in conto quando si fa un'acquisto che non viaggi attraverso corrieri al di fuori della comunità europea.

Ripeto, :wtf: la raccomandata con gli auricolari aveva valore dichiarato nullo e al postino non ho pagato niente, altrettanto con la raccomandata dalla svizzera che contenevano le mie corsair (a novembre) ... boh

Anakin72
25-12-2005, 15:21
Ripeto, :wtf: la raccomandata con gli auricolari aveva valore dichiarato nullo e al postino non ho pagato niente, altrettanto con la raccomandata dalla svizzera che contenevano le mie corsair (a novembre) ... boh

SI, infatti credo anche io che le raccomandate siano esenti... (forse non devono dichiarare il contenuto).

BeBrA
25-12-2005, 17:43
SI, infatti credo anche io che le raccomandate siano esenti... (forse non devono dichiarare il contenuto).

Allora converrebbe chiedere a chi spedisce di non dichiarare nulla come valore...
Ma se lo aprono in dogana? Possono fare loro una valutazione dell'oggetto e di conseguenza far pagare il dazio?

Anakin72
25-12-2005, 17:48
Allora converrebbe chiedere a chi spedisce di non dichiarare nulla come valore...
Ma se lo aprono in dogana? Possono fare loro una valutazione dell'oggetto e di conseguenza far pagare il dazio?

Be' quello è sempre possibile indipendentemente da quello che è dichiarato sulla busta. Cmq direi che si, è consigliabile che la busta sia quella di una normale lettera senza su scritto nulla (ma non è una garanzia che non vada in dogana... specie se è evidente che contiene oggetti) oppure chiedere che venga spedita in raccomandata (un noto venditore di memorie su ebay da HK lo fa in automatico).

SWITCH2006
16-11-2006, 18:41
Ciao ragazzi, ho ricevuto oggi una spedizione proveniente dalla CINA, di cui valore dichiarato dal mittente è di 10 USD (pari a c.ca 10 euro).
Oggi quando apro al corriere SDA mi vedo un contrassegno pari a 26.24 euro di ONERI DOGANALI cosi specificati sulla bolla:

DAZIO: 10.14

IVA: 14.03

TOT. ONERI DOGANALI: 24.17

DIRITTI POSTALI: 2.07

TOT. DA INCASSARE 26.24

A questo punto vi chiedo,ma è normale questa cifra? cioè con importi dichiarati inferiori a 45 euro non si dovrebbe pagare nulla? no perchè già altre volte ho ricevuto pacchi dall CINA con valore dichiarato dal mittente inferiore ai 45 euro sempre 10 usd e non ho pagato nulla... oggi invece SORPRESA... si puo avere un rimborso effettuando un reclamo? o qualcosa del genere? cosa mi consigliate di fare? aspetto una risposta... Grazie...

The Ratman
28-11-2006, 11:49
Ciao a tutti, ho avuto modo di avere chiarimenti tramite un conoscente che lavora negli uffici della Dogana di Firenze ...ebbene mi ha spiegato che il pagamento dei 5,50€ è essenzialmente legato ai controlli a campione che la Dogana stessa esegue sulla merce ..che poi si vada a o meno a controllare davvero qualcosa per sua stessa ammissione è un discorso un po' più articolato (attenzione: anche se più raro, può avvenire anche per spedizioni provenienti da paesi della UE ...in un solo caso su svariati acquisti tramite il sito "play" è accaduto anche a me) e che udite udite, può addirittura riaddebitare entro i 2 anni successivi alle spedizioni (sempre tramite Poste Italiane, che non intascano neppure un cent) in cui in origine non si è generato un corretto rapporto sequenziale fermodogana/addebito (operatività quest'ultima del recupero, pare cmq limitata a casi molto particolari).
Per sua stessa ammissione sarebbe quindi non corretto, oltreché del tutto inutile, reclamare presso le Poste Italiane, che nel specifico opererebbero secondo le vigenti disposizioni vincolanti di legge.
Quanto sopra è stato infine poi confermato da un agende della Polizia Postale da me contattato a titolo di ulteriore conferma.
Questo conoscente mi ha fatto altresì rilevare come le spedizioni in cui viene applicata tale procedura è limitata (salvo disposizioni straordinarie che possono interessare, anche per motivi di sicurezza, alcuni periodi come i dintorni delle festività natalizie) a circa un 5% delle transazioni internazionali.

The Ratman
28-11-2006, 11:50
..ehm ma come si cancella un post? Non quello precedente, ma questo che ne era un doppione ...sorry

JC_RainbowSix
28-11-2006, 16:36
ebbene mi ha spiegato che il pagamento dei 5,50€ è essenzialmente legato ai controlli a campione che la Dogana stessa esegue sulla merce

a me invece era stato detto che i soldi andavano alle poste, perchè da qualche tempo a sta parte sono le poste che si occupano di certe procedure doganali

(attenzione: anche se più raro, può avvenire anche per spedizioni provenienti da paesi della UE ...in un solo caso su svariati acquisti tramite il sito "play" è accaduto anche a me)

e Schengen? "play" è dallo UK? se sì, si spiega perchè... i controlli doganali ci possono essere, ma senza applicazione di tariffe, perchè lo UK è pur sempre nella comunità europea, anche se fuori da Schengen e dall'Euro (la cosiddetta "Eurolandia"... mamma che nome, fa troppo ridere). quindi x merce in ingresso e uscita da UK ci vuole la dichiarazione doganale, anche se poi non ci sono tasse da aggiungere (in genere)

Poste Italiane, che non intascano neppure un cent)
[...]
Per sua stessa ammissione sarebbe quindi non corretto, oltreché del tutto inutile, reclamare presso le Poste Italiane, che nel specifico opererebbero secondo le vigenti disposizioni vincolanti di legge.
Quanto sopra è stato infine poi confermato da un agende della Polizia Postale da me contattato a titolo di ulteriore conferma.

vedi sopra, mi era stata detta tutt'altra cosa da diversi impiegati e operatori delle Poste. mi era pure stata fornita una lettera di reclamo verso PosteItaliane.

Questo conoscente mi ha fatto altresì rilevare come le spedizioni in cui viene applicata tale procedura è limitata (salvo disposizioni straordinarie che possono interessare, anche per motivi di sicurezza, alcuni periodi come i dintorni delle festività natalizie) a circa un 5% delle transazioni internazionali.

durante le festività aumentano i controlli, ma aumentano anche molto di più i pacchi... comunque in effetti va a periodi e a "disposizioni"... ci sono stati periodi in cui non gli scappava niente e periodi in cui si potevano importare sistemi Cray imballati senza nessun onere... :)

luxo
05-03-2007, 10:43
La commissione di sdoganamento NON è PIù DOVUTA già da tempo. Potete chiedere il rimborso.
Direttamente dal sito Poste:
SPEDIZIONI DAI PAESI EXTRA UE:
ABOLITI I DIRITTI POSTALI DI SDOGANAMENTO
Sono stati aboliti i diritti postali di sdoganamento relativi agli invii di corrispondenza esenti da tasse doganali, provenienti dai Paesi extra U.E, pari a 5,50 euro.
I destinatari che hanno pagato il suddetto importo hanno diritto al rimborso secondo le procedure stabilite dalla Carta della Qualità. Per ottenere il rimborso, basterà presentare (entro sei mesi dalla data della presente comunicazione) la Lettera di Reclamo disponibile in tutti i 14 mila uffici postali e nelle pagine di questo sito.
Per maggiori informazioni è disponibile il numero verde 803160.
Roma 31 ottobre 2006
ciao ;)

BeBrA
05-03-2007, 13:19
La commissione di sdoganamento NON è PIù DOVUTA già da tempo. Potete chiedere il rimborso.

ciao ;)

Grazie mille dell'informazione!

ma la cosa è retroattiva?

Ciao

luxo
05-03-2007, 14:18
Grazie mille dell'informazione!

ma la cosa è retroattiva?

CiaoIo dal messaggio capisco che è retroattiva nel senso che è entrata in vigore a partire dal 31 ottobre 2006 in poi. Quindi se dopo quella data hai pagato puoi fare un reclamo entro 6 mesi dalla data di spedizione. Io capisco così, mi pare plausibile. Ciao :)

SWITCH2006
05-03-2007, 14:20

ciao ;)

ma la cosa vale anche per i pacchi ems???

luxo
05-03-2007, 19:02
ma la cosa vale anche per i pacchi ems??? il messaggio fa riferimento a 5,50 euro. Non so per altri tipi di spedizioni/valori/corrieri cosa è cambiato. Ciao :)

Burrocotto
23-03-2007, 13:23

ciao ;)
Non che nn mi fidi :D ma di preciso dov'è nel loro sito?
Dovrei comprare una custodia da hong kong,nn vorrei mai che il postino mi facesse pagare la dogana...e quindi vorrei stamparmi la pagina da spiattellarli in faccia in caso di problemi. :ciapet:
EDIT: trovato,thx. :D

golden23q3
26-03-2007, 11:07
Si trovano nel web informazioni sulle percentuali di iva dazi tasse spese d'importazione?

Sirio
16-05-2007, 12:51
Mi è arrivato un pacco dall'estero ed ho dovuto pagare questi 5.50.
Ho chiamato il numero verde delle poste e mi hanno detto che si è esenti se il valore del pacco è inferiore a 45€ ed è destinato ad un privato...e ed entrambe le condizioni sono soddisfatte.
Penso che questo limite dei 45€ dipenda dal fatto che i 5.50 sono stati aboliti per gli "invii di corrispondenza esenti da tasse doganali", che se non sbaglio sono proprio quelli con un valore al di sotto di 45€.

Ora il problema è questo, come cacchio si compila sta lettera di reclamo???

http://www.poste.it/azienda/posterisponde/letteradireclamo.html

Sirio
16-05-2007, 13:24
problema risolto, leggendo in basso mi sono accorto che quel modulo non è utilizzabile per spedizioni internazionali, dovrò andare alla posta...

Gekker
23-05-2007, 13:58
Si trovano nel web informazioni sulle percentuali di iva dazi tasse spese d'importazione?

UP!

Obelix-it
24-05-2007, 09:16

Potresti darmi il link esatto?? che ho ravanato un po' qua e la' ma non sono riuscito a trovarlo...

Obelix-it
24-05-2007, 09:23
Beh, l'IVA e' *praticamente sempre* del 20%, il dazio invece dipendede dalla categoria merceologica che la *dogana o il facente funzioni* assegna alla merce in transito. Sul sito delle dogane, se non ricordo male, ci sono tutte le tabelle (e buona fortuna: ne avrai bisogno. E' una pletora di codici mica da ridere :mbe: ).

'parti staccate di elaboratori elettronici' comunque non e' soggetta a dazio :D

Ricordati che, a norma di regolamento europeo, il dazio si applica sul valore *dichiarato o riscontrato* dell'oggetto + le spese di spedizione, mentre l'IVA si calcola sul precedente piu' il dazio. Ergo, visto che il dazio oscilla da 0 al 20% e che l'IVA e' normalmente dle 20%, le tasse doganali *possono* arrivare al 44% (di norma, comunque, hai solo l'IVA).

Atra cose asono i 'famosi' 5,50 euro di diritto di sdoganamento: contrariamente q auanto detto sopra, e' un costio che ti applicano *tutti i corrieri al mondo* solo che nel caso dei corrieri e' ben piu' salato (UPS, mi pare, 12 euro...). Niente truffe od altro. l'unico punto in distinzione e' se lo paghi anche per oggetti non ammessi alal dogana (ma mi sa di si: comunque va fatta dichiarazione di sdoganamento anche per gli oggetti che sono esenti...)