Entra

View Full Version : come si diventa carabiniere ?? (non è x me !!)

gabberman81
20-12-2005, 11:20
posto qui xche in lavoro non mi caga nessuno, astenersi spammoni please :O

ieri sera stavo parlando con un "amico" e non so come mai è saltato fuori quest'argomento...io gli faccio "ad una persona che conosco un carabiniere ha detto che x entrare nell' arma si deve studiare un libro e fare un concorso" al che sto pirla mi fa "ma va !!!ma 6 scemo!!devi fare l'accademia militare, figurati se basta leggerti un libro...ma svegliati" al che gli ho detto "guarda, a me han detto cosi' non me ne frega un caxxo e cmq FAI - L' ARROGANTE !!!"

Adesso volevo sapere, è possibile che x uno diplomato basti fare st' esame...ammetto di non essere molto informato, potrei pure avere torto, xo un caramba aveva detto cosi'
grazie

dibe
20-12-2005, 11:27
adesso bisogna fare un anno come VFA (se non si ha già fatto il servizio di leva), poi si può fare un concorso indetto dallo stato ogni tot anni e se si passa si entra nell'organico dei carabinieri.

si può entrare anche per scuola militare o, stando nelle forze armate, con concorso interno.

cerbert
20-12-2005, 15:03
Spostato in "scuola e lavoro".

easyand
20-12-2005, 19:19
si deve fare un concorso, in caso il concorso venga vinto, si viene mandati alla Scuola Carabinieri, fermo restanto che prima di ciò bisogna fare almeno un anno da volontario nell' esercito
Se poi si vuole diventare ufficiali ovviamente bisogna fare l'accademia!

gabberman81
21-12-2005, 10:11
adesso bisogna fare un anno come VFA (se non si ha già fatto il servizio di leva), poi si può fare un concorso indetto dallo stato ogni tot anni e se si passa si entra nell'organico dei carabinieri.

si può entrare anche per scuola militare o, stando nelle forze armate, con concorso interno.

quindi fai il concorso se vinci 6 carabiniere ??? :confused: cioe vai in giro con la divisa e vieni pagato ???o devi fare la scuola ???? :confused: :mbe:

dibe
21-12-2005, 10:32
quindi fai il concorso se vinci 6 carabiniere ??? :confused: cioe vai in giro con la divisa e vieni pagato ???o devi fare la scuola ???? :confused: :mbe:

fai il concorso, se vinci entri nell'arma. la qualifica credo dipenda anche dal titolo di studio, cmq non puoi entrare come ufficiale (mentre se fai la scuola militare si).

una volta vinto il concorso devi passare un tot tempo in una "scuola" dove ti addestrano allo scopo e solo dopo di questo ti mandano a prestare servizio sul campo.

gabberman81
21-12-2005, 12:38
fai il concorso, se vinci entri nell'arma. la qualifica credo dipenda anche dal titolo di studio, cmq non puoi entrare come ufficiale (mentre se fai la scuola militare si).

una volta vinto il concorso devi passare un tot tempo in una "scuola" dove ti addestrano allo scopo e solo dopo di questo ti mandano a prestare servizio sul campo.

quindi IO AVEVO RAGIONE !!!!! :read: e quel cretino che faqceva tanto il saccente aveva TORTO :read:
e proprio un buffone :rolleyes:

Inlogitech
21-12-2005, 12:44
Dipende il ruolo che devi ricoprire all'interno dell'arma.... cmq sempre tramite concorso.

- x carabiniere semplice: devi fare il concorso annuale e devi frequentare la scuola allievi carabinieri della durata di un anno.

- x sottufficiale: vi sono due strade la 1° : tramite concorso accedi alla scuola sottufficiale della durata di 2 anni alla fine della quale hai il grado di vicebrigadiere; la 2° strada : tramite concorso accedi alla accademia dei marescialli della durata di 3 anni dove prendi una laurea di 1°livello e finita la quale esci con il grado di maresciallo ordinario.

- x ufficiale: vi sono 4 doverse strade: la 1° fai l'ufficiale di complemento facendo un concorso ma ha una durata limitata con possibilità di rinnovo (difficile) ed hai il grado di sottotenente; 2° se hai ottenuto una laurea puoi fare il concorso per difentare ufficiale in servizio permanente effettivo e dopo un corso divieni sottotenente e poi con gli anni passi di grado...ma difficilmente si arriva ai vertici; 3° tramite concorso accedi all' accademia militare di modena dove oltre alle attività militari frequenti i corsi per prendere la laurea in giurisprudenza ed alla fine degli anni di accademia ottieni il grado di sottotenente ...con gli anni avanzi di grado ed hai la possibilità di accedere ai gradi più alti del corpo; 4° da sottufficiale tramite concorso puoi divenire ufficiale. :)

Estero
24-12-2005, 00:22
per fare il carbiniere il tuo amico doveva interrompere gli studi in 3° elementare, ormai nn lo prendono più :D
scherzi a parte, si entra in due modi: tramite raccomandazione o tramite concorso, un pò come tutte le forze dell'ordine (o del disordine ke dir si voglia) ed affini

screttiu
24-12-2005, 07:40
per fare il carbiniere il tuo amico doveva interrompere gli studi in 3° elementare, ormai nn lo prendono più :D
scherzi a parte, si entra in due modi: tramite raccomandazione o tramite concorso, un pò come tutte le forze dell'ordine (o del disordine ke dir si voglia) ed affini

certi avatar rovinano propio i forum :Prrr: :ciapet:

bravoragazzo
24-12-2005, 11:49
voci mi dicono che è bene avere qualche santo in paradiso per questi concorsi.
sono convinto che circa il 30% entri con raccomandazione mentre il 70% entra... perché è + bravo, xkè è stato + fortunato eccetera.

in ogni caso se hai un bel calcetto nel culetto lo devi trovare prima di far domanda..così sei sicuro che entri... altrimenti ti studi i libri e preghi.. anche xkè al colloquio devi mostrare un minimo di autocontrollo e buon carattere. se hai la raccomandazione puoi essere pure bonaccione entri lo stesso :fagiano:

maxsona
24-12-2005, 22:30
Ma che Carabineri e Carabinieri, digli di entrare negli incursori di Marina, altro che :O :O

lnessuno
26-12-2005, 17:05
fai il concorso, e se dimostri di avere un qi abbastanza basso ti prendono :)