View Full Version : Illusionisti inglesi rifanno i miracoli di Gesù, ed è polemica
Illusionisti inglesi rifanno i miracoli di Gesù ed è polemica
Venerdì, 16 dicembre
Appunti
E' un programma natalizio sui generis, che non racconta storie edificanti o invita alla bonta': in quello che sembra un tentativo senza precedenti, e sicuramente una sicura fonte di controversie, due illusionisti britannici promettono di 'rifare' i miracoli di cui si parla nel Vangelo, dalla moltiplicazione dei pani e dei pesci alla resurrezione di un morto, fino al tentativo di camminare sulle acque. E com'era prevedibile, prima ancora di andare in onda, 'The Magic of Jesus' (la magia di Gesu'), in programmazione su Channel 4, ha gia' scatenato le polemiche di gruppi religiosi e leader cristiani, che parlano di programma blasfemo e inaccettabile.
Il tentativo di verificare se sia possibile riprodurre otto miracoli contenuti nel Nuovo Testamento e' dei due illusionisti Barry Jones e Stuart McLeod, scrive oggi il 'Sun'. Tra i tentativi che vengono anticipati dal quotidiano, c'e' quello di nutrire una folla di 5.000 tifosi di calcio partendo da cinque pagnotte e due pesci. Poi, dicono Barry e Stuart, riprodurranno a loro dire la gravidanza della Vergine, facendo un'ecografia a una donna non incinta. Pochi istanti dopo rifaranno il test, e la volontaria dovrebbe risultare in stato interessante, pur senza aver avuto rapporti sessuali.
Durissima la reazione del vescovo anglicano Michael Reid, fondatore di un osservatorio tv chiamato 'Gruppo per i valori tradizionali', che ha definito i due maghi ''imbroglioni'', criticando lo show, che andra' in onda il 28 dicembre. ''Forse questi due - ha detto al Sun - dovrebbero farsi crocifiggere per vedere se possono risorgere tre giorni dopo. La differenza tra due prestigiatori che creano illusioni e i miracoli di Nostro Signore e' che Gesu' curo' davvero le persone, fece risorgere i morti e lavo' i peccati''. Per John Bayer di Mediawatch ''Channel 4, com'e' sua abitudine, cerca di creare scalpore mettendo in onda un programma del genere nel periodo di Natale. Molte persone saranno sconvolte, mi sembra proprio un tentativo calcolato di offendere''.
Non e' stato ancora chiarito come faranno i due illusionisti a ridare la vista a un cieco o a far risorgere qualcuno (pare che verra' usato un cadavere decapitato, secondo il Sun), e Channel 4 non ha dato alcuna anticipazione. Un portavoce dell'emittente si e' limitato a dire: ''Noi abbiamo una tradizione che e' quella di proporre programmi che hanno un approccio insolito al Natale. Questo programma non viene fatto per offendere''.
(canisciolti.info)
mi piacerebbe proprio vederlo sto programma
ma poi perchè sti cavolo di vescovi si lamentano sempre?
se sti illusionisti (come sarebbe logico) fallissero, non confermerebbero l'impossibilità di rifarli e quindi la "divinità" dei miracoli?
ma non ho capito...
è già andato in onda o no?
mi piacerebbe proprio vederlo sto programma
ma poi perchè sti cavolo di vescovi si lamentano sempre?
se sti illusionisti (come sarebbe logico) fallissero, non confermerebbero l'impossibilità di rifarli e quindi la "divinità" dei miracoli?
e inoltre se stessero zitti, probabilmente queste cose passerebbero anche più inosservate.
Fanno solo il gioco di queste trasmissioni televisive.
VegetaSSJ5
19-12-2005, 22:25
:rolleyes:
"Questo programma non viene fatto per offendere''.
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Swisström
19-12-2005, 22:55
che immensa buffonata, ha detto bene il vescovo anglicano.
giannola
19-12-2005, 22:56
ridurre il cristianesimo ad un circo dei miracoli è semplicemente ridicolo, gesù nn era l'essenza dei suoi miracoli.
E' una messinscena patetica, cosa vogliono dimostrare?
Che se riescono a fare i miracoli di gesù, quest'ultimo sarebbe un cialtrone ?
Potrebbe essere che coi mezzi di oggi gli riesca di camminare sulle acque, ma allora nn c'era la tecnologia.
E in ogni caso il fondamento di Cristo è l'amore, nn c'è illusione che riesca a ricrearlo.
torgianf
20-12-2005, 03:00
l'ultimo miracolo di cristo e' stato risorgere dopo essersi fatto crocifiggere per noi,adesso voglio che questi ciarlatani facciano lo stesso.... inchiodati ad una croce e dopo 3 giorni resuscitati :mad:
provo un immenso fastidio tutte le volte che si mette in dubbio cio' che veramente e' stato gesu' per l'umanita'
Non vedo motivo sul perche' non possano farlo...
Ciaozzz
l'ultimo miracolo di cristo e' stato risorgere dopo essersi fatto crocifiggere per noi,adesso voglio che questi ciarlatani facciano lo stesso.... inchiodati ad una croce e dopo 3 giorni resuscitati :mad:
provo un immenso fastidio tutte le volte che si mette in dubbio cio' che veramente e' stato gesu' per l'umanita'
fortunatamente si trovano in un paese con più libertà rispetto al nostro...
e il tuo commento ne è una prova... non capisci che per te cristo era una divinità (o come lo chiami) per me potrebbe benissimo essere stato un illusionista come quelli... se non ti piace il programma non lo guardi, non c'è bisogno di indignarsi e augurare crocefissioni... :rolleyes:
Feric Jaggar
20-12-2005, 08:19
Il Sun... :D
Vi anticipo il titolo di domani:
"DISCHI VOLANTI RAPISCONO UNA PLAYMATE" (in terza pagina, foto della playmate nuda)
giannola
20-12-2005, 08:21
e il tuo commento ne è una prova... non capisci che per te cristo era una divinità (o come lo chiami) per me potrebbe benissimo essere stato un illusionista come quelli... se non ti piace il programma non lo guardi, non c'è bisogno di indignarsi e augurare crocefissioni... :rolleyes:
fortunatamente nn tutti si indignano, perchè Gesù nn si può ridurre ad un miracolista, quelli servivano da contorno al vero messaggio: che parla di amore e di speranza. :D
per quelli che lo imitano provo solo tanta compassione: perdere tempo così....
Nevermind
20-12-2005, 08:26
Non vedo perchè non debbano farlo...per uno non credente sarà semplicemente un gioco di prestigio come i tanti di Copperfiield (o come si scrive) i credenti invece probabilmente lo eviteranno perchè lo troveranno stupido.
Insomma come un po' tutti i programmi televisivi nessuno ti obbliga a vederli per fortuna se una cosa non ti piace o ti sembra stupida semplicemente non si guarda.
A parte che mi pare una bella buffonata la cosa di ridare vita ad un morto ....cioè dai si vede lontano un km che è na cazzata :D
fortunatamente nn tutti si indignano, perchè Gesù nn si può ridurre ad un miracolista, quelli servivano da contorno al vero messaggio: che parla di amore e di speranza. :D
per quelli che lo imitano provo solo tanta compassione: perdere tempo così....
allora dovresti provare compassione per il 90% delle persone che lavorano in programmi televisivi...
è un programma come tanti, se non vi piace spegnete sta televisione. nessuno obbliga a guardare sto programma...
cmq in italia non credo che lo avrebbero mandato in onda, per di più sotto natale, questo a dimostrazione delle libertà di cui godiamo... :rolleyes:
giannola
20-12-2005, 08:34
Non vedo perchè non debbano farlo...per uno non credente sarà semplicemente un gioco di prestigio come i tanti di Copperfiield (o come si scrive) i credenti invece probabilmente lo eviteranno perchè lo troveranno stupido.
Insomma come un po' tutti i programmi televisivi nessuno ti obbliga a vederli per fortuna se una cosa non ti piace o ti sembra stupida semplicemente non si guarda.
A parte che mi pare una bella buffonata la cosa di ridare vita ad un morto ....cioè dai si vede lontano un km che è na cazzata :D
ma tu lasciaglielo fare, tanto questi nn hanno capito che replicare miracoli per eguagliare l'essenza della cristianità è come vendere il contenitore senza il contenuto.
Allora mi domando il giorno che riusciremo a replicare il cibo, grazie alla tecnologia, potremo dire che Gesù era un cialtrone ?
Basta, smettete di fare discorsi di caffè e bevetelo prima che si fredda :D
giannola
20-12-2005, 08:36
allora dovresti provare compassione per il 90% delle persone che lavorano in programmi televisivi...
è un programma come tanti, se non vi piace spegnete sta televisione. nessuno obbliga a guardare sto programma...
cmq in italia non credo che lo avrebbero mandato in onda, per di più sotto natale, questo a dimostrazione delle libertà di cui godiamo... :rolleyes:
ma io nn provo compassione con malizia come pensi tu, nn sono infastidito, sono al più divertito di come ci sia gente che si arrampichi sugli specchi per dimostrare l'indimostrabile
nomeutente
20-12-2005, 08:37
(pare che verra' usato un cadavere decapitato, secondo il Sun)
E questo è già un buon motivo per tenersi alla larga. :nono:
Blue Spirit
20-12-2005, 08:39
ma fammi il piacere, la libertà di A finisce dove inizia la libertà di B, altrimenti si sprofonda nella barbarie, ed è per questo che non si può offendere impunemente due miliardi di cristiani nel mondo con certi spettacoli di cattivo gusto. Comunque, ammesso che non sia la solita bufala (probabile :asd: ) per me possono anche farlo sto programma, vorrò proprio vedere come faranno a resuscitare un (vero) morto, per di più senza l'ausilio di tecniche e tecnologie illusionistiche moderne :asd:
Nevermind
20-12-2005, 08:49
ma tu lasciaglielo fare, tanto questi nn hanno capito che replicare miracoli per eguagliare l'essenza della cristianità è come vendere il contenitore senza il contenuto.
..:D
Dubito che sia questo lo scopo, lo scopo è solo e unicamente uno far scalpore e quindi aumentare gli ascolti e tutti quelli che cercano di far chiudere il programma non fanno altro che alimentarne l'appeal.
Fradetti
20-12-2005, 10:16
potrà risultare fastidioso per alcuni cattolici ma la maggior parte dei credenti penso che non perderà la propria fede per colpa di due illusionisti e che ci si farà una risata sopra.
ma fammi il piacere, la libertà di A finisce dove inizia la libertà di B, altrimenti si sprofonda nella barbarie, ed è per questo che non si può offendere impunemente due miliardi di cristiani nel mondo con certi spettacoli di cattivo gusto. Comunque, ammesso che non sia la solita bufala (probabile :asd: ) per me possono anche farlo sto programma, vorrò proprio vedere come faranno a resuscitare un (vero) morto, per di più senza l'ausilio di tecniche e tecnologie illusionistiche moderne :asd:
primo, che lo spettacolo sia di cattivo gusto l'hai stabilito te, secondo nessuno ti obbliga a accendere la televisione e a vederlo quindi nessuno tocca la tua sensibilità.
anche io credo sia una bufala o una cretinata, ma semplicemente mi limito a non guardarlo...
giannola
20-12-2005, 10:45
primo, che lo spettacolo sia di cattivo gusto l'hai stabilito te, secondo nessuno ti obbliga a accendere la televisione e a vederlo quindi nessuno tocca la tua sensibilità.
anche io credo sia una bufala o una cretinata, ma semplicemente mi limito a non guardarlo...
io da cristiano se lo faranno vedere, lo guarderò, così per farmi 4 risate e passare un po di tempo in allegria.
Di fronte a ste cose anche il Signore si diverte, sono le guerre che gli fanno passare la gioia.... ;)
Cioè ?
Forse intendevi: "cosa è stato per chi ci crede " non per l'umanità...
Quanta intolleranza...
Blue Spirit
20-12-2005, 11:23
d'accordo, allora mi industrierò per fare una trasmissione in cui mi prenderò gioco degli atei e in particolar modo dell'uaar, tanto nessuno potrà dirmi che è di cattivo gusto perchè per me non lo è, e gli atei se ne dovranno stare zitti e con la televisione spenta, in questo modo non sarà urtata la loro sensibilità. Che bello :sofico:
eoropall
20-12-2005, 11:25
Non si tratta di "cazzate" ma di trucchi, illusioni più o meno elaborate..
Siamo sicuri che all'epoca Lazzaro fosse davvero morto ? E se invece fosse stato tutto una messinscena ? Fessi i cristiani ad averci creduto per 2000 annni :rolleyes:
Banale mercificazione pre natalizia con tanto di pubblicità gratuita da parte dei media.. :O
Comunque l'idea di stà cosa è old.. Ricordo un film con Enrico Montesano dove interpretava la parte del buon ladrone che finì sulla croce accanto a Gesù; anche lui cercò di sbarcare il lunario "imitandone" i trucchi :p
d'accordo, allora mi industrierò per fare una trasmissione in cui mi prenderò gioco degli atei e in particolar modo dell'uaar, tanto nessuno potrà dirmi che è di cattivo gusto perchè per me non lo è, e gli atei se ne dovranno stare zitti e con la televisione spenta, in questo modo non sarà urtata la loro sensibilità. Che bello :sofico:
liberissimo di farlo...di certo non urterai la mia sensibilità... prima però mettiti d'accordo con ruini, lui credo che abbia una rubrica fissa :D
Blue Spirit
20-12-2005, 11:28
liberissimo di farlo...di certo non urterai la mia sensibilità... prima però mettiti d'accordo con ruini, lui credo che abbia una rubrica fissa :D
mha, non credo proprio :Prrr: :D
torgianf
20-12-2005, 12:29
Cioè ?
Forse intendevi: "cosa è stato per chi ci crede " non per l'umanità...
Quanta intolleranza...
se lo scrivo e' sottinteso che parlo per me :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
BountyKiller
20-12-2005, 12:36
sarei curioso di vedere come risuscitano i morti :rolleyes:
Ciaozzz
quoto.
eoropall
20-12-2005, 13:05
Imo confondi la libertà con il consenso elettorale :O
Diciamo le cose come stanno: da destra a sinistra i media in Italia non sono proprio super partes :cool:
Locurtola
20-12-2005, 13:16
Non è proprio cosi sottointeso. Se tu dici:
Vuol dire che ho prendi in considerazione TUTTA l'umanità (cristiani, musulmani e chi più ne ha più ne metta) o che consideri umanità solo chi è di fede cristiana.
La frase lascia spazio ad interpretazioni... O ti spieghi meglio, o niente rolleyes, perchè non ci stanno...
eoropall
20-12-2005, 13:22
Non è proprio cosi sottointeso. Se tu dici:
Vuol dire che ho prendi in considerazione TUTTA l'umanità (cristiani, musulmani e chi più ne ha più ne metta) o che consideri umanità solo chi è di fede cristiana.
La frase lascia spazio ad interpretazioni... O ti spieghi meglio, o niente rolleyes, perchè non ci stanno...
Scusami :)
Per i cristiani gli uomini sono TUTTI fratelli, ciò non toglie che poi ognuno è libero di pensarla come vuole: leggi libero arbitrio..
Perlomeno il mio catechismo diceva così :p
ma scusate eh anche se ci riuscissero, minerebbero il concetto che i credenti hanno di gesù? cioè, nn credo che lo show venga fatto per dimostrare che gesù era un ciarlatano... è solo per fare spettacolo, son giochi di "magia", illusionismo, insomma si sa da prima che son trucchi, quindi dove sta il problema?
Han Solo
20-12-2005, 13:28
Boh io non credo nememno sia stato fatto alcuno dei miracoli al tempo... se proprio è successo qualcosa sono convinto che si trattasse di trucchi o illusioni (ma più probabilmente mistificazioni). Mi piacerebbe quindi vedere come si potrebbero ricreare alcune di queste "leggende" (chiamarli miracoli non mi aggrada :D )
eoropall
20-12-2005, 13:33
ma scusate eh anche se ci riuscissero, minerebbero il concetto che i credenti hanno di gesù? cioè, nn credo che lo show venga fatto per dimostrare che gesù era un ciarlatano... è solo per fare spettacolo, son giochi di "magia", illusionismo, insomma si sa da prima che son trucchi, quindi dove sta il problema?
Il problema è che cercano di "imitare" Cristo :fiufiu:
Locurtola
20-12-2005, 13:34
Scusami :)
Per i cristiani gli uomini sono TUTTI fratelli, ciò non toglie che poi ognuno è libero di pensarla come vuole: leggi libero arbitrio..
Perlomeno il mio catechismo diceva così :p
E ci mancherebbe... :)
Era solo una precisazione... Il commento di Evelon mi sembrava più che opportuno...
e quindi? nn si può? nessuno si metterà ad adorarli, in quanto illusionisti, e nessuno metterà in dubbio "l'attendibilità" dei miracoli di cristo, in quanto a rifarli 2000 anni dopo son boni tutti :D
retyty85
20-12-2005, 13:36
Mi viene in mente quel fantastico film che è Brian di Nazareth
Le voci fuori campo dopo che brian è stato crocifisso:
"ma... tutto qui?
"perché c'è qualcosa che non va?
"ma mica finirà così?
"ma si non ti piace?
"veramente mi pare un po' moscio
"ma non è la vera fine... questo è cinema... poi ci sarà Brian II!"
"ma... ma se muore il protagonista?"
"ah... eh si già... è vero... allora vediamo... diciamo che... ecco! all'ultimo momento arriva in una biga dorata tirata da 4 cammelli una stupenda ereditiera egizia che lo scorge, s'innamora e lo tira giù dalla croce... poi se lo porta al Cairo lo fa diventare vicefaraone e ritornare vincitor da una guerra che provoca il declino e la caduta dell'impero romano!"
"scusa e se invece lo facciamo morire e poi qualche giorno dopo lo facciamo resuscitare?"
"no! no! ma chi vuoi che ci creda?!"
Scusate l'offtopic ma ricordare quel film mi provaca sempre un gran riso.
Detto ciò concludo con una bella frase di circostanza ... la vita è monotona di per sè, perchè dobbiamo contribuire a farla diventare ancor più noiosa prendendocela per ogni singola stronzata? , ridere e scherzare è bello, dai :D
Locurtola
20-12-2005, 13:38
Ma IMHO il problema proprio non si pone. "Imitare" Cristo? Non penso (se sbaglio correggetemi) che ci siano prove documentabili dei miracoli di Cristo. E' una questione di fede e basta, o ci credi o non ci credi... Per certo non sappiamo neppure se li ha davvero compiuti, i miracoli... Non vedo come una trasmissione televisiva di due illusionisti possa risultare offensiva... Si fossero spacciati per santoni ancora ancora... Ma si sa già che sarà pura finzione...
Hakuna Matata
20-12-2005, 13:41
Sono dilettanti, i maghi egiziani riuscivano a ricreare i segni di Mosè qualche migliaio di anni fa.....
Comunque i tempi sono quelli che sono... 2Pietro 3:3 Sappiate questo, prima di tutto: che negli ultimi giorni verranno schernitori beffardi, i quali si comporteranno secondo i propri desideri peccaminosi .....
Si fossero spacciati per santoni ancora ancora...
tra le altre cose, altro che con 2 illusionisti, se la prendessero con tutti quei tele-predicatori che chiedono i soldi alla povera gente in cambio della salvezza... :rolleyes:
tdi150cv
20-12-2005, 13:42
guarda che un paese piu' libero del nostro non esiste ...
Puoi protestare per qualsiasi cosa , puoi scioperare sempre e come vuoi , ti costruisci la casa abusiva , non paghi le tasse , distruggi una citta' , hai le prostitute anche sotto casa , ti puoi fare anche una pera in mezzo alla gente che nessuno ti dice nulla se non trovi uno come me , etc. etc. etc.
Ma dico io ... cosa caspita vuoi di piu' ???
retyty85
20-12-2005, 13:45
Puoi protestare per qualsiasi cosa , puoi scioperare sempre e come vuoi , ti costruisci la casa abusiva , non paghi le tasse , distruggi una citta' , hai le prostitute anche sotto casa , ti puoi fare anche una pera in mezzo alla gente che nessuno ti dice nulla se non trovi uno come me , etc. etc. etc.
si va bhe ma berlusconi è un caso a parte :O ...
SuperCisco
20-12-2005, 13:46
Esiste, esiste...
Puoi protestare per qualsiasi cosa
Ed è giusto e sacrosanto.
puoi scioperare sempre e come vuoi
Falso, ci sono delle regole e delle procedure da seguire
ti costruisci la casa abusiva , non paghi le tasse , distruggi una citta' , hai le prostitute anche sotto casa , ti puoi fare anche una pera in mezzo alla gente
Queste non sono libertà.
eoropall
20-12-2005, 13:53
e quindi? nn si può? nessuno si metterà ad adorarli, in quanto illusionisti, e nessuno metterà in dubbio "l'attendibilità" dei miracoli di cristo, in quanto a rifarli 2000 anni dopo son boni tutti :D
Oddio :D
Guarda, la cosa funge in questa maniera:
L'uomo non può compiere miracoli a meno di essere "strumento di Dio" :O
la piccola differenza tra miracolo e gioco di prestigio ndr..
eoropall
20-12-2005, 14:08
Ma IMHO il problema proprio non si pone. "Imitare" Cristo? Non penso (se sbaglio correggetemi) che ci siano prove documentabili dei miracoli di Cristo. E' una questione di fede e basta, o ci credi o non ci credi... Per certo non sappiamo neppure se li ha davvero compiuti, i miracoli... Non vedo come una trasmissione televisiva di due illusionisti possa risultare offensiva... Si fossero spacciati per santoni ancora ancora... Ma si sa già che sarà pura finzione...
Correzione: non santoni ma "santi" aka strumenti di Dio :cool:
Puffo_Siffredi
20-12-2005, 14:17
:eek:
1.- non credo al 100% in quello che dicono i mass media
2.- la mia mente lavora al 100% (seghe mentales rulezz :stordita: :fagiano: )
E se ....... questi due riuscissero a farlo ?? (guardate punto 2) Far camminare l'omino senza testa!!!! :mbe:
ovviamente documentato dalla tv/giornali, ecc (guardate punto 1) ...
:confused: :doh: :fagiano: :mc: .....
Oddio :D
Guarda, la cosa funge in questa maniera:
L'uomo non può compiere miracoli a meno di essere "strumento di Dio" :O
la piccola differenza tra miracolo e gioco di prestigio ndr..
nn ti seguo... :D credo che si esponga la stessa identica cosa con parole diverse... nn vedo nessun attacco alla chiesa o alla cristianità o alla persona di gesù, proprio per tutti i punti che hai esposto te!!! :)
lo sciopero come ti hanno detto è regolamentato, sul diritto di protestare credo sia sacrosanto... per il resto stiamo parlando di cose illegali e non vedo cosa possano c'entrare cmq con la discussione...
P.S. siamo un un paese così libero che se parli male della chiesa o tiri fuori qualche suo peccatuccio ti ritrovi bandito da ogni giornale-Tv del regno...
giannola
20-12-2005, 14:45
infatti i miracoli sono stati fatti per quelli di allora, perchè credessero, ma sono significative due cose:
1. il fondamento che il cristiano nn si riconosce attraverso le opere, ma attraverso la fede.
2. il discorso fatto a Tommaso "perchè vedi credi? ti dico beati quelli che pur nn vedendo crederanno"
In questo 3d (come in altri) esiste un bigottismo di fondo, la paura atavica che se qualcuno possa smentire qualcosa di inerente alla cristianità allora il castello viene giù tutto.
Ci ha provato la filosofia per 2000 anni senza successo, ci ha provato lo scientismo (che tutto si può spiegare con la scienza) , ci ha provato il comunismo (a costruire una società senza Dio) e i risultati sono davanti ai nostri occhi.
Nn penserete che 2 illusionisti smontino una fede che trova il suo pieno significato tra le pagine di un libro, anzichè tra eventi misteriosi accaduti in un epoca in cui nn c'era nessuno di noi. :D
eoropall
20-12-2005, 14:46
nn ti seguo... :D credo che si esponga la stessa identica cosa con parole diverse... nn vedo nessun attacco alla chiesa o alla cristianità o alla persona di gesù, proprio per tutti i punti che hai esposto te!!! :)
Chiariamo :D
Questa è sostanzialmente una squallida operazione commerciale :O
Per il "resto" non MI sento di dover aggiungere altro.. :cool:
Facciamo così và: diciamo che si tratta di una violazione di "copyright"..
Cioè, cosa farebbe David Copperfield se qualcuno gli fregasse i "trucchi migliori" alla vigilia del SUO spettacolo ? :stordita:
bye..
Cioè cosa farebbe David Copperfiel se qualcuno gli fregasse i "trucchi migliori" alla viglilia del SUO spettacolo ? :stordita:
Paragone che il piu' ardito degli anticlericali faticherebbe a fare, direi :D
eoropall
20-12-2005, 15:36
Paragone che il piu' ardito degli anticlericali faticherebbe a fare, direi :D
Inutile negarlo..
Se estromettiamo del tutto il concetto di rispetto questo è lo "spirito" economico legale dell'intera vicenda.. :cool:
Inutile negarlo..
Se estromettiamo del tutto il concetto di rispetto questo è lo "spirito" economico legale dell'intera vicenda.. :cool:
Non credo che la moltiplicazione dei pani e dei pesci sia coperta da copyright ;)
Sul rispetto.. boh, per come la vedo io tanto rumore per nulla.
Se degli illusionisti riescono a ricreare l'illusione di un miracolo non provano certo che il miracolo originale fosse un'illusione, e se non ci riescono non provano certo che non lo fosse. Cambia proprio niente, insomma.
Remo Williams ha gia camminato sulle acque, non mi pare questo abbia creato grossi problemi :D
Mi viene in mente quel fantastico film che è Brian di Nazareth
Le voci fuori campo dopo che brian è stato crocifisso:
"ma... tutto qui?
"perché c'è qualcosa che non va?
"ma mica finirà così?
"ma si non ti piace?
"veramente mi pare un po' moscio
"ma non è la vera fine... questo è cinema... poi ci sarà Brian II!"
"ma... ma se muore il protagonista?"
"ah... eh si già... è vero... allora vediamo... diciamo che... ecco! all'ultimo momento arriva in una biga dorata tirata da 4 cammelli una stupenda ereditiera egizia che lo scorge, s'innamora e lo tira giù dalla croce... poi se lo porta al Cairo lo fa diventare vicefaraone e ritornare vincitor da una guerra che provoca il declino e la caduta dell'impero romano!"
"scusa e se invece lo facciamo morire e poi qualche giorno dopo lo facciamo resuscitare?"
"no! no! ma chi vuoi che ci creda?!"
Scusate l'offtopic ma ricordare quel film mi provaca sempre un gran riso.
Detto ciò concludo con una bella frase di circostanza ... la vita è monotona di per sè, perchè dobbiamo contribuire a farla diventare ancor più noiosa prendendocela per ogni singola stronzata? , ridere e scherzare è bello, dai :D
Stupendo quel film ( boicottato per anni dal vaticano che ne ha impedito l'importazione in italia ).
Ciaozzz
giannola
20-12-2005, 16:01
Chiariamo :D
Questa è sostanzialmente una squallida operazione commerciale :O
Per il "resto" non MI sento di dover aggiungere altro.. :cool:
Facciamo così và: diciamo che si tratta di una violazione di "copyright"..
Cioè, cosa farebbe David Copperfield se qualcuno gli fregasse i "trucchi migliori" alla vigilia del SUO spettacolo ? :stordita:
bye..
copyright? ma di che diavolo stai parlando?
ma hai fatto il catechismo da silvan ?
giannola
20-12-2005, 16:03
Remo Williams ha gia camminato sulle acque, non mi pare questo abbia creato grossi problemi :D
:doh: ragazzi siete "fatti" nn c'è altro da dire, siete peggio della trasmissione di cui discutete, almeno quella nn si prendeva sul serio.
Ve ne state andando liberamente ignudi pei campi.
:mc:
Stupendo quel film ( boicottato per anni dal vaticano che ne ha impedito l'importazione in italia ).
Ciaozzz
apropos: ora si trova?
:doh: ragazzi siete "fatti" nn c'è altro da dire, siete peggio della trasmissione di cui discutete, almeno quella nn si prendeva sul serio.
Ve ne state andando liberamente ignudi pei campi.
:mc:
Ma dimmi una cosa: ti pare che possa prendermi sul serio citando Remo Williams che ha camminato sulle acque?
eoropall
20-12-2005, 16:19
copyright? ma di che diavolo stai parlando?
ma hai fatto il catechismo da silvan ?
Scusa ma non eri tu quello che parlava di bigottismo ?
Non vedo cosa c'entri il catechismo con il fatto in questione :fagiano:
giannola
20-12-2005, 16:24
Ma dimmi una cosa: ti pare che possa prendermi sul serio citando Remo Williams che ha camminato sulle acque?
amen, qui sembra stia scoppiando un caso nazionale tra "anticlericali e pseudoteologini" (per dirla alla ewigen) e "Crociati Cristiani".
Porca cipolla dico io, possibile che si debba ridurre tutto a "Illusione si, illusione no".
Chi crede continui a credere (come faccio io) senza porsi troppi patemi (ma cosa avete imparato dalla religione?).
Chi nn vuol credere è liberissimo di non farlo (sicuramente nn sarà questa trasmissione che gli darà un arma in più per difendere il suo ateismo).
Dio nn ha bisogno di essere difeso, altrimenti noi non avremmo bisogno di pregarlo.
E cmq essere atei è una scelta molto coraggiosa.
eoropall
20-12-2005, 16:31
Non credo che la moltiplicazione dei pani e dei pesci sia coperta da copyright ;)
Sul rispetto.. boh, per come la vedo io tanto rumore per nulla.
Se degli illusionisti riescono a ricreare l'illusione di un miracolo non provano certo che il miracolo originale fosse un'illusione, e se non ci riescono non provano certo che non lo fosse. Cambia proprio niente, insomma.
Il problema è la banalizzazione: si parla spesso di decadimento spirituale, perdita dei valori, ecc.. E' normale che da un punto di vista pastorale si cerchi per quanto è possibile di arginarlo..
No, hai scritto "per l'umanità" , non "per me" :D
Per la maggioranza dell'umanità (non cristiana) la storia di Cristo non ha significato e non significa proprio niente.
Forse "logica" ? :mbe:
me la spieghi? senza rancore, solo non l'ho capita a fine frase
Il problema è la banalizzazione: si parla spesso di decadimento spirituale, perdita dei valori, ecc.. E' normale che da un punto di vista pastorale si cerchi per quanto è possibile di arginarlo..
dandogli piu' risalto di quanto ne avrebbe di suo.
Un po' come il Codice da Vinci. finche' non hanno iniziato a parlarne 'un se l'e' filato nessuno, partita la condanna.. bum, best sellers da milioni di copie nel mondo.
Poi ripeto: per me non c'e' nessun decadimento spirituale in 2 illusionisti che provano a creare un miracolo illusorio.
Al massimo cattivo gusto.
eoropall
20-12-2005, 16:42
Poi ripeto: per me non c'e' nessun decadimento spirituale in 2 illusionisti che provano a creare un miracolo illusorio.
Al massimo cattivo gusto.
Il vescovo anglicano però "pare" pensarla diversamente...
giannola
20-12-2005, 16:46
no, coraggiosa, perchè ci vuole coraggio ad affrontare la vita sapendo che tutto finisce qui, che nn c'è un dopo, un livello superiore, che non ti reincarnerai(nella resurrezione), soprattutto perchè pochi possono ottenere nella società ruoli apicali.
Quindi nuotare nel fango della vita , con poche prospettive di migliorare e senza sperare in nulla, rappresenta una scelta coraggiosa e la rispetto
no, coraggiosa, perchè ci vuole coraggio ad affrontare la vita sapendo che tutto finisce qui, che nn c'è un dopo, un livello superiore, che non ti reincarnerai(nella resurrezione), soprattutto perchè pochi possono ottenere nella società ruoli apicali.
Quindi nuotare nel fango della vita , con poche prospettive di migliorare e senza sperare in nulla, rappresenta una scelta coraggiosa e la rispetto
dunque tu credi per questo?
perchè hai "paura" che quando morirai, svanirai?
sicuramente ci saranno altri motivi, ma se tu mi fai al contrario l'esempio per chi sceglie di essere ateo....
oppure chi (e secondo me ci sono ste persone) fa finta o crede di credere perchè ha paura che se veramente esiste dio e tutto quello che "si dice" è vero, cioè gesu miracoli resurrezione etc ha paura che quando ci sarà la "resa dei conti" farà una brutta fine... insomma è una specie di "salvarsi il culo"
anche se ripeto, "credo" ci siano persone del genere, con questo non voglio generalizzare assolutamente
apropos: ora si trova?
in vhs o dvd penso di si.
è stato trasmesso anche in tv .
Ciaozzz
secondo il mio modesto parere la cosa più logica è essere " agnostici".
ossia dire " e che ne so se dio esiste , non ho la certezza ne che esista ne che non esiste , nun saccio niente" :D
Ciaozzz
eoropall
20-12-2005, 16:52
amen, qui sembra stia scoppiando un caso nazionale tra "anticlericali e pseudoteologini" (per dirla alla ewigen) e "Crociati Cristiani".
Porca cipolla dico io, possibile che si debba ridurre tutto a "Illusione si, illusione no".
Cosa intendi per pseudoteologia ?
E soprattutto cosa c'entrano le singole opinioni in merito ?
La semplice domanda imho dovrebbe essere: è lecita oppure no la protesta ?
in vhs o dvd penso di si.
è stato trasmesso anche in tv .
Ciaozzz
si, che sia stato trasmesso lo so.
e' che non trovo il dvd :(
Il vescovo anglicano però "pare" pensarla diversamente...
leva pure il "pare". Infatti ho messo un bel "per me", e non dico certo di avere la ragione assoluta.
Dico solo che IMHO si sbaglia :D
mmm... io davvero nn capisco il punto della questione: che ci riescano o no, gesù nn ne esce per niente sminuito. e quindi dove sta il problema?
si, che sia stato trasmesso lo so.
e' che non trovo il dvd :(
in effetti , cercando con google , sembra che non ci siano "ufficialmente" versioni in dvd.
edit : esiste la versione anglosassone con sottotitoli in italiano.
titolo : life of brian.
Ciaozzz
giannola
20-12-2005, 17:11
dunque tu credi per questo?
perchè hai "paura" che quando morirai, svanirai?
sicuramente ci saranno altri motivi, ma se tu mi fai al contrario l'esempio per chi sceglie di essere ateo....
oppure chi (e secondo me ci sono ste persone) fa finta o crede di credere perchè ha paura che se veramente esiste dio e tutto quello che "si dice" è vero, cioè gesu miracoli resurrezione etc ha paura che quando ci sarà la "resa dei conti" farà una brutta fine... insomma è una specie di "salvarsi il culo"
anche se ripeto, "credo" ci siano persone del genere, con questo non voglio generalizzare assolutamente
questa è la mia idea personale degli atei, nn so cosa provano realmente gli atei.
Io personalmente sono cristiano, nn per paura o per salvarmi il culo (come dici tu), lo sono perchè nn posso essere altrimenti.
E' come chiedermi perchè sono nato maschio.
Fin da piccolo è una cosa che ho sentito ed anche il mio tormentato cammino spirituale nn è mai riuscito a mettere in discussione l'esistenza di Dio.
Personalmente nn posso immaginare la mia vita senza Dio, esso per me è tutto e senza di lui nn avrei senso, nn avrei la mia "missione".
Spero di aver chiarito, ciao :)
eoropall
20-12-2005, 17:15
leva pure il "pare". Infatti ho messo un bel "per me", e non dico certo di avere la ragione assoluta.
Dico solo che IMHO si sbaglia :D
Detto come và detto sbaglia anche per me; imho tutta questa caciara è un modo per dire: IO chiesa anglicana ci sono a tutti quei fedeli conservatori, i cosìddetti "bigotti" ndr :O che si sentono offesi..
Per me si è trattato di un "atto dovuto"; che è stato meschinamente calcolato dai 2 illusionisti :O
giannola
20-12-2005, 17:15
Cosa intendi per pseudoteologia ?
questo dovresti chiederlo a ewigen, che sembra abbia assoluta intolleranza nei confronti di chi dissente dalla visione della chiesa attuale(b16)
QUOTE=eoropall]
La semplice domanda imho dovrebbe essere: è lecita oppure no la protesta ?[/QUOTE]
lo so che nn è educato rispondere a una domanda con un altra domanda, ma:
hai letto la bibbia? bene, bene?Anche Paolo?allora la risposta la dovresti sapere già.
Cmq x i cristiani nn è lecita.
eoropall
20-12-2005, 17:19
hai letto la bibbia? bene, bene?Anche Paolo?allora la risposta la dovresti sapere già.
Domanda.. :D
Il vescovo anglicano ha letto la bibbia ? :Prrr:
Non ci capiamo; è assurdo che tu metta in mezzo me..
P.S.: Specifico meglio: Io NON SONO L'AUTORITA' ECCLESIASTICA...
eoropall
20-12-2005, 17:29
questo dovresti chiederlo a ewigen, che sembra abbia assoluta intolleranza nei confronti di chi dissente dalla visione della chiesa attuale(b16)
Per la cronaca: io credo che la bibbia l'abbiano letta anche i nostri cardinali e vescovi.. Tu dici che loro reagirebbero diversamente ? :mbe:
Beelzebub
20-12-2005, 17:36
Quoto. Se hanno le palle, fanno questo miracolo. Altrimenti sono dei coglioni. :O
eoropall
20-12-2005, 17:39
Quoto. Se hanno le palle, fanno questo miracolo. Altrimenti sono dei coglioni. :O
Ecco un altro cristiano che non ha letto la bibbia :O
Blue Spirit
20-12-2005, 17:46
Succede di continuo nella tv italiana...non ti scomodare...Sono tantissime le volte che in molti programmi gli stessi conduttori danno per scontata l'esistenza di Dio, si afferma di fronte ai telespettatori che molti miracoli non sono spiegabili ed il conduttore strizza l'occhio verso il vescovo di turno...Tutto questo è un insulto alla mia intelligenza ed un attentato alla cultura dei cittadini italiani (IMHO)...eppure nessuna lamentela...si rivendica solo il diritto di fare l'opposto, considerando le bufale scritte in antichi libri come tali...semplice...
ma fammi il piacere...se per te il fatto che alcuni conduttori diano per scontata l'esistenza di Dio è un'offesa, siamo davvero alla frutta...allora io dovrei protestare per tutti quelli che non la danno per scontata...e poi che paroloni...insulto all'intelligenza e attentato alla cultura...meno male che hai aggiunto imho sennò c'era veramente da passarsi le mani nei capelli a leggere certe cose...a proposito, parlando di "bufale scritte in antichi libri" hai dimenticato, stavolta, il magico imho :D
Beelzebub
20-12-2005, 17:49
Ecco un altro cristiano che non ha letto la bibbia :O
Saresti così misericordioso da illuminare il buio della mia ignoranza? :stordita:
eoropall
20-12-2005, 18:32
Saresti così misericordioso da illuminare il buio della mia ignoranza? :stordita:
Niente, era solo una provocazione nei confronti di giannola ;)
Sulla liceità o meno da parte di un cristiano di protestare e, o di sentirsi offeso..
Una disquisizione filosofica insomma che imho sarebbe stata molto più chiara se al posto di Cristo ci fosse stato Maometto :O
giannola
20-12-2005, 18:38
Per la cronaca: io credo che la bibbia l'abbiano letta anche i nostri cardinali e vescovi.. Tu dici che loro reagirebbero diversamente ? :mbe:
io nn metto in mezzo te, mi hai fatto una domanda ed ho risposto.
I vescovi che hanno letto la bibbia e fanno polemica sono in malafede (fosse la prima volta) e lo stesso Gesù aveva rimproverato a più riprese i falsi dottori.
giannola
20-12-2005, 18:40
no, leggiti la bibbia, almeno hai tempo di rifletterci :D
Blue Spirit
20-12-2005, 21:36
Infatti è quello che puntualmente fai :D
booom...mi sa che hai sognato...non uso i vostri metodi...se dovessi aprire un thread per ogni trasmissione con elementi anticristiani, monopolizzerei il forum :asd:
Per quanto mi riguarda è così, ma non rompo le scatole ogni volta che accendo la TV ricordandotelo. Mi aspetto che tu faccia altrettanto quando vedrai quel programma: cambiare canale. Stop.
ok ok... :fiufiu:
Vero, tendo a metterlo il 50% delle volte circa :D Tu in compenso non lo metti mai quando parli di Dio come se esistesse ;)
non ho bisogno di metterlo perchè per me è sottointeso che è una cosa in cui credo ma che non posso dimostrare rigorosamente e inequivocabilmente (come del resto non si può dimostrare rigorosamente e inequivocabilmente il contrario, solo che tu per tua stessa ammissione almeno in un caso su due non lo ammetti :fiufiu: pazienza, per me non cambia nulla tanto :D )
Beelzebub
20-12-2005, 22:12
Niente, era solo una provocazione nei confronti di giannola ;)
Sulla liceità o meno da parte di un cristiano di protestare e, o di sentirsi offeso..
Una disquisizione filosofica insomma che imho sarebbe stata molto più chiara se al posto di Cristo ci fosse stato Maometto :O
Ah, ok. Però la prossima volta che vuoi provocare qualcuno evita di tirare in ballo chi non c'entra un cazzo, o al massimo, se proprio devi, abbi l'accortezza di abbassarti al livello di noi comuni mortali e spiegare il perchè.
'Notte. ;)
eoropall
20-12-2005, 22:51
Ah, ok. Però la prossima volta che vuoi provocare qualcuno evita di tirare in ballo chi non c'entra un cazzo, o al massimo, se proprio devi, abbi l'accortezza di abbassarti al livello di noi comuni mortali e spiegare il perchè.
'Notte. ;)
Chiedo venia, ma davo per scontato che anche tu stessi seguendo la discussione; se così non è mi scuso :O
Non sento l'esigenza di abbassarmi dato che anch'io sono un comune mortale, diciamo uno che cerca di discutere esorcizzando toni melodrammatici su questioni in cui la teologia non c'entra una beneamata mazza :rolleyes:
notte anche a te ;)
eoropall
20-12-2005, 23:03
io nn metto in mezzo te, mi hai fatto una domanda ed ho risposto.
I vescovi che hanno letto la bibbia e fanno polemica sono in malafede (fosse la prima volta) e lo stesso Gesù aveva rimproverato a più riprese i falsi dottori.
Ribadisco che qui i "dottori" non c'entrano niente :O
Ed è a dir poco stupido cercare nella bibbia risposte ovvie per qualunque individuo dotato di buon senso..
bye ;)
cmq per me si sta facendo un caso per niente...
sono 2 illusionisti che faranno dei giochi di illusione su miracoli (o presunti tali) fatti da cristo.
non è che lo faranno per sminuire cristo o per dimostrare niente, fanno giochi di illusionismo e basta.
se uno si sente offeso (ma non credo che una persona intelligente possa offendersi per una cazzata così...) cambia canale, se reputa la trasmissione una cretinata totale idem, tutti sono liberi di fare quello che vogliono.
io per esempio quando è morto il vecchio papa la televisione l'ho spenta, visto che sembrava che nel mondo fosse successo solo quello, nessuno mi ha obbligato a guardare l'evento televisivo dell'anno... (anche se poi entra il gioco il fatto che pagando il canone...).
giannola
21-12-2005, 08:20
Ribadisco che qui i "dottori" non c'entrano niente :O
Ed è a dir poco stupido cercare nella bibbia risposte ovvie per qualunque individuo dotato di buon senso..
bye ;)
cos'è mi stai dando dello stupido ? :mbe:
ho detto, e concordo con nestle, che questa è una cosa da ridere, se i fedeli ne fanno una questione sono ignoranti, se la questione la fa il vescovo è in malafede.
Si sta alzando un polverone inutile anche qua, io la mia l'ho detta, chi voleva capire ha capito...
giannola
21-12-2005, 08:22
cmq per me si sta facendo un caso per niente...
sono 2 illusionisti che faranno dei giochi di illusione su miracoli (o presunti tali) fatti da cristo.
non è che lo faranno per sminuire cristo o per dimostrare niente, fanno giochi di illusionismo e basta.
se uno si sente offeso (ma non credo che una persona intelligente possa offendersi per una cazzata così...) cambia canale, se reputa la trasmissione una cretinata totale idem, tutti sono liberi di fare quello che vogliono.
io per esempio quando è morto il vecchio papa la televisione l'ho spenta, visto che sembrava che nel mondo fosse successo solo quello, nessuno mi ha obbligato a guardare l'evento televisivo dell'anno... (anche se poi entra il gioco il fatto che pagando il canone...).
megaquotone, speriamo che topic così riescano a chiudere un discorso nato inutilmente, si direbbe "tanto rumore per nulla"
massimo78
21-12-2005, 08:35
premetto che non sono cattolico praticante... però queste cose mi fanno un po stranire.
Spero che "Ratzinger Z" inizi a usare il colpo della "scomunica" per questa gente che si diverte a fare i soldi su un argomento simile.
Posso capire se uno lo fa o lo dice per cazzeggiare ma lo show fatto appositamente, per dimostrare che è tutta una cretinata, onestamente me la prenderei a male.
giannola
21-12-2005, 14:51
premetto che non sono cattolico praticante... però queste cose mi fanno un po stranire.
Spero che "Ratzinger Z" inizi a usare il colpo della "scomunica" per questa gente che si diverte a fare i soldi su un argomento simile.
Posso capire se uno lo fa o lo dice per cazzeggiare ma lo show fatto appositamente, per dimostrare che è tutta una cretinata, onestamente me la prenderei a male.
mai sentito di gesù che scaccia i mercanti nel tempio?
Nn è che li ha scacciati solo perchè erano nel tempio, era anche un chiaro messaggio ai sacerdoti "conniventi" di quella situazione.
Ora questo caso è assai lontano da quello, certi uomimi hanno fatto di peggio alla religione e ad i suoi fedeli.
Se hai letto i miei precedenti interventi ricorderai che ho detto, riguardo a trasmissioni del genere, che "provano a vendere il contenitore senza il contenuto".
Se queste cose ti fanno stranire hai una concezione un pò superficiale della religione.
Nn dimenticare che la chiesa stessa ha approfittato delle indulgenze come fonte di guadagno, facendo della fede l'uso che più le conveniva.
A propos. oggi la scomunica nn serve a niente, aveva un valore in una società esclusivamente cristiana che additava lo scomunicato e lo metteva ai margini come un lebbroso.
Ciaozzz
ma infatti, che lo facciano pure........
sia che ci riescano, sia che non ci riescono, il fondamento del cristianesimo non è "adorate me perchè sono capace di fare miracoli" ma la fede incondizionata e l'amore per il prossimo.
anche se mai si dimostrasse che i miracoli sono riproducibili, o che i miracoli non sono mai stati fatti, il cristianesimo rimarebbe comunque.
...
...
sinceramente mi rode un po' di più vedere come fanno soldi altre persone... :rolleyes:
cmq liberissimo ratzinger di scomunicare, d'altronde il potere spirituale non glielo tocca nessuno... :D basta che non passa a quello temporale... :rolleyes:
mai sentito di gesù che scaccia i mercanti nel tempio?
Nn è che li ha scacciati solo perchè erano nel tempio, era anche un chiaro messaggio ai sacerdoti "conniventi" di quella situazione.
Ora questo caso è assai lontano da quello, certi uomimi hanno fatto di peggio alla religione e ad i suoi fedeli.
Se hai letto i miei precedenti interventi ricorderai che ho detto, riguardo a trasmissioni del genere, che "provano a vendere il contenitore senza il contenuto".
Se queste cose ti fanno stranire hai una concezione un pò superficiale della religione.
Nn dimenticare che la chiesa stessa ha approfittato delle indulgenze come fonte di guadagno, facendo della fede l'uso che più le conveniva.
A propos. oggi la scomunica nn serve a niente, aveva un valore in una società esclusivamente cristiana che additava lo scomunicato e lo metteva ai margini come un lebbroso.
Ti sei mai chiesto che potere ha la preghiera sui credenti?
Hai per caso una soluzione che stia in sintonia con chi a certe cose non ci arriva? :D
Come si puo' pensare di fare un teatrino diffamatorio per mettere in ridicolo cose come la religione cristiana,dov'e' finito il rispetto per la spiritualita' del prossimo? Sbaglia chi crede che queste cose possano passare come spazzatura, questa e' l'insolita tendenza al blasfemo e a ridicolizzare i nostri principi etici e morali.
Il nuovo Papa ha parlato di relativismo e nonostante si deridi la sua politica estera e il suo nome,bisogna portare leggermente piu' rispetto per una persona cosi' ben voluta e rispettata.
Qualcuno mi potrebbe scambiare per un predicatore ma io che non lo sono mi domando il perche' si provi odio e rabbia verso la Chiesa,dove ha sbagliato per far pensare ad alcuni cio'?Parlo a livello personale, non riempiamoci la bocca di vecchie storie.
Non vorrei che qualcuno se ne uscisse con qualche referendum abrogativo.
ciao
[...]chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato”. Lc 14,11
______
Kars2
giannola
21-12-2005, 17:54
Ti sei mai chiesto che potere ha la preghiera sui credenti?
Hai per caso una soluzione che stia in sintonia con chi a certe cose non ci arriva? :D
Come si puo' pensare di fare un teatrino diffamatorio per mettere in ridicolo cose come la religione cristiana,dov'e' finito il rispetto per la spiritualita' del prossimo? Sbaglia chi crede che queste cose possano passare come spazzatura, questa e' l'insolita tendenza al blasfemo e a ridicolizzare i nostri principi etici e morali.
Il nuovo Papa ha parlato di relativismo e nonostante si deridi la sua politica estera e il suo nome,bisogna portare leggermente piu' rispetto per una persona cosi' ben voluta e rispettata.
Qualcuno mi potrebbe scambiare per un predicatore ma io che non lo sono mi domando il perche' si provi odio e rabbia verso la Chiesa,dove ha sbagliato per far pensare ad alcuni cio'?Parlo a livello personale, non riempiamoci la bocca di vecchie storie.
Non vorrei che qualcuno se ne uscisse con qualche referendum abrogativo.
ciao
[...]chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato”. Lc 14,11
______
Kars2
L'odio e la rabbia sono il riflesso di quelle provate contro Gesù, rappresentano la reazione all'impotenza dell'uomo nel dimostrarare che la fede è tutta una fandonia.
Poichè mi hai citato un passo, te ne citerò uno io che può servirti di risposta "se perquotono il pastore, tanto più perquoteranno le pecorelle".
Quanto al papa, questo papa, lo considero dottrinale e troppo cattedratico.
Ho in certi 3d ribadito che per eliminare il relativismo, lo stesso cattolicesimo dovrebbe essere meno relativo, meno "Pietrino" e più "Paolino", nel modo di affrontare tematiche come il matrimonio dei preti.
Fondamentalmente sono un sostenitore di Paolo, nel quale, per il percorso spirituale fatto, trovo la dimensione del vero cristiano, quello per intenderci "capace di mangiare di tutto". :p
eoropall
22-12-2005, 10:39
Mio dio...avete raggiunto un livello di intolleranza ed illiberalità epocale...
Ripeto che con questo ragionamento non si può trasmettere nemmeno qualsiasi cosa che possa offendere un ateo...a partire dalle TV evangeliche statunitensi alla Santa Messa la domenica mattina sulla RAI...
Uhm :wtf:
Fammi capire; l'ateo "non crede", non dà importanza "particolare" a determinate cose, non più di quanto potrei darne io alla sagra del carciofo :p ; questo perchè in quanto tale pone TUTTO in termini razionali ergo a meno di considerare l'ateismo una "religione antitetica" non può sentirsi "offeso" da qualsivoglia cosa.. NDR: In effetti ho sempre pensato che l'ateismo alcuni lo vivano come religione :O
L'unica cosa che si chiede in questo fottuto paese è di contare tutti allo stesso modo!
Chiaramente tu consideri l'operato dei 2 illusionisti una espressione del pensiero aka "religiosità" atea...
Mi ricordo quando qualche anno fa membri del CICAP ripetettero in TV il mirabolante miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro, che tutto è tranne che sangue, aggiungendo anche che l'eminentissimo vescovo poteva anche decidere lui se il miracolo si sarebbe compiuto oppure no.
Il guaio è che ci stanno ogni anno migliaia di persone che aspettano che il miracolo sia compiuto e poveracci ci credono pure, se questo non è abuso della credulità popolare ditemi voi, roba da medioevo.
eoropall
22-12-2005, 11:29
Mi ricordo quando qualche anno fa membri del CICAP ripetettero in TV il mirabolante miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro, che tutto è tranne che sangue, aggiungendo anche che l'eminentissimo vescovo poteva anche decidere lui se il miracolo si sarebbe compiuto oppure no.
Il guaio è che ci stanno ogni anno migliaia di persone che aspettano che il miracolo sia compiuto e poveracci ci credono pure, se questo non è abuso della credulità popolare ditemi voi, roba da medioevo.
PARAX :)
Permettimi di essere bastardamente pragmatico..
A Napoli si tira avanti con pane e miracoli :D
E il pane diventa sempre più scarso.. :cool:
Hakuna Matata
22-12-2005, 12:17
L'ateo che si offende per la messa in TV è spettacolare :D
Non ho creduto in Dio per 30 anni, sono nato e cresciuto a S.Pietro dove ho lavorato fino al 2001 , tutti i mercoledì e le domeniche sentivo il papa parlare, ma mica mi offendevo , semplicemente non mi interessava quello che diceva e nn prestavo attenzione. 'Sti atei moderni sono un pò strani.
eoropall
22-12-2005, 12:40
L'ateo che si offende per la messa in TV è spettacolare :D
Ha invocato DIO.. :O
Imho, si confonde molto spesso l'ateismo con l'anticlericalismo a oltranza..
Hakuna Matata
22-12-2005, 16:59
Uffa che stress...
Io non mi offendo per nulla e non mi interessa niente di tutto ciò....
PERO'...
Se un cristiano pensa di avere il diritto di "offendersi" e "indignarsi" se in una TV PRIVATA viene trasmesso un imbecille che imita i presunti miracoli (un po' come gli interventi di Apollo nell'Iliade, come garanzia di verità) attribuiti da vecchi scritti alla persona che LUI crede essere "figlio di Dio".....anche se l'imbecille fosse uno screditatore incallito anticristiano....mi chiedo se a questo punto un qualsiasi non-cristiano non possa "offendersi" od "indignarsi" quando vede trasmissioni in una TV PUBBLICA come la RAI in cui invece ci sono patetici teatrini in cui persone non ben qualificate garantiscono in ogni modo che GP2 non è morto dopo il proiettile perchè esso ha compiuto un percorso "miracoloso" (da Vespa). E' l'altra faccia della medaglia, se volete la medaglia dovete accettare anche questa, altrimenti non c'è simmetria.
E, ancora peggio, è non solo "tanto quanto" ma "molto più" lecito offendersi eventualmente per la trasmissione sulla TV pubblica dei discorsi del Papa che, ad esempio, dice di non usare i preservativi poichè questo intervento va clamorosamente contro la salute pubblica.
Tocchi Gesù...chi crede in lui si offende. Tocchi la mia credenza che il preservativo è uno strumento utile (fatto argomentabile, al contrario dell'altro) e che il Papa è veicolo di ignoranza per la popolazione e di arretratezza per il paese.....mi posso offendere.
E' più chiaro così?
Ovviamente se l'offendersi significa cambiare canale ed augurarsi che le TV che trasmettono queste cose falliscano, nessun problema. Dire che queste cose andrebbero in qualche modo "censurate" NO. Altrimenti, ripeto, non si trasmetterebbe quasi più nulla se le trasmissioni devono non poter offendere nessuno, con questo significato di "offendere".
Mi faceva solo ridere il fatto che un ateo si offendesse per una messa trasmessa in tv, non sono cattolico ma nella tv italiana ho visto trasmettere cose ben peggiori di una messa o di un prestigiatore eccentrico e pare che nessuno si offenda, anzi.
Hakuna Matata
22-12-2005, 17:50
Lo so che non sei cattolico, me lo ricordo :D
Infatti nessuno silamenta, al massimo qualche lamentela da parte di qualcuno se vengono trasmesse cose oscene nelle TV pubbliche...
Però se si comincia a voler censurare stupidaggini come queste perchè "mancano di rispetto" a quel punto anche io faccio il permaloso, volevo far notare che con questo metro non si trasmetterebbe più nulla perchè se è passabile di censura denigrare una cosa non provata in cui uno crede... ;)
Tutto qua, il problema è che a sentire qualcuno siamo "noi" ad essere offensivi ed intolleranti, a voler cancellare il cristianesimo :blah: ...mentre questo è un atteggiamento che in Italia hanno "gli altri", si chiede solo che le nostre idee abbiano la stessa dignità (e se le une sono trasmesse ogni giorno in tv e le altre "censurate" ciò non avviene).
Se non si trasmettesse più nulla in tv sarebbe veramente la pace.
Comunque moltissimi "atei" in realtà sono anticlericali piuttosto che atei, questo credo che sia chiaro. Allo stesso tempo i cristiani in generale spesso perdono tempo più con l'aspetto esteriore della faccenda... ovvero il mondo è in mano all'ipocrisia * , anche se "noi" dovremmo essere molto più sinceri delle persone normali...dovremmo .
Mio dio...avete raggiunto un livello di intolleranza ed illiberalità epocale...
Ripeto che con questo ragionamento non si può trasmettere nemmeno qualsiasi cosa che possa offendere un ateo...a partire dalle TV evangeliche statunitensi alla Santa Messa la domenica mattina sulla RAI...
L'unica cosa che si chiede in questo fottuto paese è di contare tutti allo stesso modo!
Hahaha illiberalita'...mi spiace ma e' tutt'altro.E' eufemico pensare che tutti si vogliano considerare allo stesso modo.
Io non vedo come si possa considerare uno libero, per il solo fatto di poter offendere e diffamare il prossimo.Se stai pensando alla liberta' del tifoso di calcio di fare il cretino,allora ci sto'; ma la spiritualita' e' un diritto sacrosanto.
Tocchi la mia credenza che il preservativo è uno strumento utile
Oh, vedi che ci sono anche i fatti.
Quindi consideri inaccettabili questi falsi presupposti?
Ma sei libero di decidere?
E fin quanto vorrai esserlo?
L'odio e la rabbia sono il riflesso di quelle provate contro Gesù, rappresentano la reazione all'impotenza dell'uomo nel dimostrarare che la fede è tutta una fandonia.
Poichè mi hai citato un passo, te ne citerò uno io che può servirti di risposta "se perquotono il pastore, tanto più perquoteranno le pecorelle".
:p
Secondo te esiste un grado di conoscenza e perspicacia superiori a quello che possiamo realmente esternare,la fede?
Secondo me, si
ciao
_____
Kars2
giannola
23-12-2005, 06:38
Uffa che stress...
Io non mi offendo per nulla e non mi interessa niente di tutto ciò....
PERO'...
Mi mancava proprio la "Par condicio" fede/ateismo.
Ho già detto più volte che se un cristiano si offende per cose del genere è fondamentalmente un bigotto.
E per il fatto che si offende non ritiene il cristianesimo superiore agli argomenti usati per screditarlo.
Poi ti domando "come io che sono cristiano me la rido di queste dimostrazioni e tu che sei ateo te la prendi perchè la tv fa da megafono della chiesa cattolica ?"
In ogni caso c'hai un pò di confusione, se sei ateo e ti va di usare il preservativo, com'è che sei interessato alle parole del papa ?
Questi dovrebbe essere per te come un qualunque altro uomo che esprime semplicemente la sua opinione.
In fondo se un leghista dice che bisogna mettere la pena di morte in italia penso solo che è stu**** e passo oltre.
giannola
23-12-2005, 06:40
Secondo te esiste un grado di conoscenza e perspicacia superiori a quello che possiamo realmente esternare,la fede?
Secondo me, si
ciao
_____
Kars2
me la spieghi con altre parole ? ;)
torgianf
23-12-2005, 09:12
PARAX :)
Permettimi di essere bastardamente pragmatico..
A Napoli si tira avanti con pane e miracoli :D
E il pane diventa sempre più scarso.. :cool:
starsene zitti no eh? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
giannola
23-12-2005, 11:54
starsene zitti no eh? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
no, perchè ? :mbe:
torgianf
23-12-2005, 12:41
no, perchè ? :mbe:
perche' in un modo o nell'altro si sparano sempre cazzate nei confronti dei napoletani.... detto poi da uno di teramo che non conosce un cazzo di napoli,la sua cultura e la sua gente :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ripeto che forse e' meglio stare zitti in certi momenti
eoropall
23-12-2005, 14:21
perche' in un modo o nell'altro si sparano sempre cazzate nei confronti dei napoletani.... detto poi da uno di teramo che non conosce un cazzo di napoli,la sua cultura e la sua gente :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Mio nonno era napoletano; se anche tu lo sei dovresti conoscere ed apprezzare personaggi come Totò ed Edoardo De Filippo e le loro celebri battute :stordita:
Questa in particolare mio nonno la diceva molto spesso..
eoropall
23-12-2005, 14:41
Vero, sono in molti...e mi pare che abbiano lo stesso diritto di non sentirsi ""offesi"" ... o tutti o nessuno
No, ho detto "anche ammettessimo che l'obiettivo sia sminuire Cristo", perchè se così non fosse non ci sarebbero problemi, ma anche se così fosse è illiberale non poter concepire che si mettano in discussione i suoi miracoli
Chiariamo; qui non si tratta di "sminuire" o mettere in discussione i miracoli..
Faccio presente che è proprio la chiesa cattolica la prima a farlo quando si presentano..
Ma tu mi spieghi come cavolo si fà a mettere in discussione la resurrezione di un morto ? E' cosi complicato arguire che questa cosa non ha assolutamente niente di scientifico ? Che è solo ed esclusivamente una meschina presa per i fondelli ? :mbe:
E' "liberale" la libertà di offendere il prossimo ?
nomeutente
23-12-2005, 14:59
Ma tu mi spieghi come cavolo si fà a mettere in discussione la resurrezione di un morto ? E' cosi complicato arguire che questa cosa non ha assolutamente niente di scientifico ? Che è solo ed esclusivamente una meschina presa per i fondelli ? :mbe:
Anche l'enterprise ed i klingon non esistono, e così il pesciolino Nemo e Cappuccetto Rosso, ma se uno vuole divertirsi vedendo un uomo senza testa che risorge ( :mbe: ) non c'è nulla di male, se è detto fin dal principio che è un trucco.
^TiGeRShArK^
23-12-2005, 15:04
ma questo sarebbe offensivo????:rolleyes:
x me è stato MOLTO MA MOLTO + offensivo assegnare il premio di TRASMISSIONE CULTURALE dell'anno al grande fratello :muro:
Per me questi gioki di prestigio saranno SICURAMENTE molto + interessanti del grande fratello.....
^TiGeRShArK^
23-12-2005, 15:05
io da cristiano se lo faranno vedere, lo guarderò, così per farmi 4 risate e passare un po di tempo in allegria.
Di fronte a ste cose anche il Signore si diverte, sono le guerre che gli fanno passare la gioia.... ;)
ma infatti... non vedo proprio cosa ci sia di offensivo........
allora seguendo lo stesso ragionamento anke david copperfiled sarebbe offensivo perchè fa "magie"???
eoropall
23-12-2005, 15:06
Anche l'enterprise ed i klingon non esistono, e così il pesciolino Nemo e Cappuccetto Rosso, ma se uno vuole divertirsi vedendo un uomo senza testa che risorge ( :mbe: ) non c'è nulla di male, se è detto fin dal principio che è un trucco.
Massì, poniamo pure sullo stesso piano il pesciolino Nemo e Gesù Cristo :O
Se uno vuole divertirsi vedendo un uomo senza testa che risorge poteva benissimo farlo senza tirare in ballo Cristo alla vigilia di Natale..
IMO sarebbe gradita un pò di onestà intellettuale :stordita:
eoropall
23-12-2005, 15:22
ma questo sarebbe offensivo????:rolleyes:
x me è stato MOLTO MA MOLTO + offensivo assegnare il premio di TRASMISSIONE CULTURALE dell'anno al grande fratello :muro:
Per me questi gioki di prestigio saranno SICURAMENTE molto + interessanti del grande fratello.....
Conosci Salman Rushdie ? L'autore dei celeberrimi "Versetti satanici".
Lui è stato condannato a morte per aver "banalizzato" la figura di Maometto, se mai qualcuno fosse tanto spiritoso da pensare di farne uno spettacolo "live" tipo il grande CULatello, beh spero lo faccia in un altro stato.. :stordita:
nomeutente
23-12-2005, 15:23
Se uno vuole divertirsi vedendo un uomo senza testa che risorge poteva benissimo farlo senza tirare in ballo Cristo alla vigilia di Natale..
Non ho capito bene di cosa stiamo parlando :mbe:
Tui hai scritto che la resurrezione di un morto è una presa per i fondelli ed è ovvio che sono d'accordo, ma ce ne sono tante di "finzioni" e fino a quando non sono spacciate per verità con intenti poco leciti non ci vedo nulla di male: servono a far divertire (se uno si diverte, beninteso).
Se invece sostieni che la trasmissione è offensiva nei confronti del cristianesimo hai ragione, ma anche tante pubblicità (892, cellulari in genere, che puzza meno male che la mamma ha un trucco, usa l'energia con la testa) sono offensive nei confronti dell'intelligenza... cosa vuoi farci: penso che chi le ha ideate sia da mandare in miniera ma non posso farci niente... si accetta.
eoropall
23-12-2005, 16:23
Non ho capito bene di cosa stiamo parlando :mbe:
Tui hai scritto che la resurrezione di un morto è una presa per i fondelli ed è ovvio che sono d'accordo, ma ce ne sono tante di "finzioni" e fino a quando non sono spacciate per verità con intenti poco leciti non ci vedo nulla di male: servono a far divertire (se uno si diverte, beninteso).
Se invece sostieni che la trasmissione è offensiva nei confronti del cristianesimo hai ragione, ma anche tante pubblicità (892, cellulari in genere, che puzza meno male che la mamma ha un trucco, usa l'energia con la testa) sono offensive nei confronti dell'intelligenza... cosa vuoi farci: penso che chi le ha ideate sia da mandare in miniera ma non posso farci niente... si accetta.
Sostengo che offendere l'altrui sensibilità religiosa è eticamente sbagliato; tant'è che la bestemmia in un luogo pubblico si configura come reato a prescindere dalla religione "colpita"..
eoropall
23-12-2005, 16:26
Ancora con sto "offendere" ?? :muro: :muro: :muro:
Sostenendo il contrario "offendi" la mia intelligenza :O
eoropall
23-12-2005, 16:33
Al massimo chi lo fa può ricevere insulti ed antipatie, ma NON la richiesta che non possa essere messo in onda...è assurdo... :doh:
Chi lo fà può anche essere ammazzato, lo capisci ? E con lui quelli che gli stanno intorno..
nomeutente
23-12-2005, 17:29
Sostengo che offendere l'altrui sensibilità religiosa è eticamente sbagliato; tant'è che la bestemmia in un luogo pubblico si configura come reato a prescindere dalla religione "colpita"..
Beh, se ti offendi non ti si può costringere a non farlo. Comprendo perfettamente la tua posizione, dico solo che ci sono tante trasmissioni molto offensive dell'intelligenza, del buon gusto e di tante altre cose. Non essendo credente, non posso sentirmi "offeso" su un piano religioso, però ho anch'io dei valori e ci sono trasmissioni che offendono questi miei valori.
Tuttavia non posso chiedere che le tv mi passino i format per poter valutare preventivamente cosa mi offende e cosa invece può essere realizzato e trasmesso... Mi sento offeso... pace: cambio canale e cerco qualcosa di più bello.
giannola
23-12-2005, 18:20
beh, se per questo ne ho sentiti un sacco parlare a vanvera della sicilianità, pensando che tutto quello che c'è da sapere sulla sicilia e sulla mafia lo vedono nei film o lo leggono nei libri.
nomeutente
23-12-2005, 18:24
Uno dei miei piatti preferiti è polenta e gorgonzola.
Si capisce che sono piemontese? :D
giannola
23-12-2005, 18:28
Mi chiedo però come faccia un cattolico "bigotto", per usare la tua definizione, a non rendersi conto che se passasse il suo ragionamento dell'"offesa" potrebbero esserci degli atei che fanno lo stesso utilizzando le proprie eventuali credenze, dogmi (che in diversi hanno, infatti).
se è bigotto è implicito che nn usa molto il cervello visto che preferisce
la versione già preordinata della religione, senza metterci alcuna personale riflessione.
Quindi che ti aspetti, che si elevi al rango di intellettuale ?
coeme si dice nella mia terra "cu nasci tunnu, un po moriri quatratu", chi nasce tondo nn può morire quadrato.
Io non ho confusione e le parole del Papa non mi interessano, semplicemente devo sorbirmele ;)
pensa che me lo devo sorbire anch'io ;)
giannola
23-12-2005, 18:32
finchè vi pestate i calli così siete uno spasso, mi sa che per ridere nn ho neanche bisogno di vedere il suddetto programma :D
eoropall
23-12-2005, 18:52
?
Integralismo religioso..
me la spieghi con altre parole ? ;)
Certamente.
Non essendo un fedeista considero la fede come un attributo della ragione pratica,non come un entita' preponderante.Secondo I.K. e' la morale a creare le religione e non viceversa.Costui pensava al male radicale insito nella natura dell'uomo sempre come un attributo della ragione e sosteneva che la retta condotta morale e' la piu' efficace possibilita' di salvezza.Per IK era prassi normale arrivare a circoscrivere l'assoluto, usando gli imperativi categorici:
" un comportamento è da considerare morale in modo categorico (cioè senza possibilità di smentita) quando è universalizzabile, giusto in ogni momento e in ogni situazione umana"
"l'imperativo categorico che deve guidare l'uomo come necessità volontaria non è una costrizione ma un aderire ad una legge razionale che l'uomo stesso ha formulato per mezzo della propria ragione."
Quanta importanza si puo' dare all' imposizione degli imperativi categorici?Pensando che sappiamo che la conoscenza dell' uomo e' mutabile e sempre contestabile.
Tiè :Prrr:
«Ho ragionato con Aristotele; ho voluto rinnovare il mio intelletto con Bacone; ho dubitato metodicamente insieme a Descartes; ho lasciato che, con Kant, mi si dicesse cosa mi era possibile e mi era permesso di conoscere; ed il risultato dei miei ragionamenti, del mio rinnovamento intellettuale, del mio dubbio metodico e della mia critica, è stato che non sapevo nulla e che, probabilmente, non avrei mai potuto sapere nulla. […] Mi sono rivolto allora a Platone. Ho imparato a discorrere magnificamente sul bene, ma non sapevo come praticarlo. Ho presagito molto, ho visto poco e non ho gustato nulla. Non ero né migliore, né più felice per il fatto di essere più sapiente […]. Un libro mi ha salvato, ma non un libro scritto da mani di uomini… Vi ho trovato la scienza più profonda dell'uomo e della natura, la morale più semplice e sublime al tempo stesso. Ho letto il vangelo di Gesù Cristo con il desiderio di trovare la verità; ed ho sperimentato una viva ammirazione, sono stato penetrato da una dolce luce, che non ha soltanto rischiarato il mio intelletto ( mon esprit ), ma ha portato il suo calore e la sua vita fino al fondo della mia anima» (cit. in Poupard 1982, p. 102). Bautain
Diffamazione comporta affermare falsità...nessuno può garantire che Cristo abbia fatto certe cose...quindi non è diffamazione mettere in dubbio i miracoli.
Per quanto riguarda l'offendere, ripeto, siete incredibilmente permalosi per il fatto che pensate di avere la verità in tasca. Il giorno che si censurerà un programma del genere significherà che siamo tornati nel medioevo...
Guarda,non so che idee hai maturato su "noi" censuratori e illiberalisti,ma ti posso confermare in qualsiasi maniera che qui' si cerca di preservare cio' che contraddistingue la razza umana dal resto degli abitanti del pianeta terra.
Che cosa?
La libertà!
E cmq sarebbe da abolire come reato IMHO, anche perchè è sempre gestito unilateralmente...in teoria se dici "porca vacca" un induista potrebbe denunciarti Solo i cattolici, come al solito, in Italia sono tutelati
Mha..,
mi sfugge il senso delle parole con cui risponderti.
ciao
_____
Kars2
eoropall
23-12-2005, 19:19
Beh, se ti offendi non ti si può costringere a non farlo. Comprendo perfettamente la tua posizione, dico solo che ci sono tante trasmissioni molto offensive dell'intelligenza, del buon gusto e di tante altre cose. Non essendo credente, non posso sentirmi "offeso" su un piano religioso, però ho anch'io dei valori e ci sono trasmissioni che offendono questi miei valori.
Tuttavia non posso chiedere che le tv mi passino i format per poter valutare preventivamente cosa mi offende e cosa invece può essere realizzato e trasmesso... Mi sento offeso... pace: cambio canale e cerco qualcosa di più bello.
Mi fai venire in mente la sign di Proteus :cool:
Diciamo che tu sei a capo di una nazione che ha subito diversi atti di terrorismo da parte di fondamentalisti religiosi; riterresti opportuno un comportamento "leggero" in quella direzione ?
Ma al di là tutto ciò io difendo il diritto a manifestare democraticamente il proprio dissenso.. Che poi i 2 illusionisti contassero proprio su questo per farsi pubblicità è un altro discorso.. La trasmissione andrà in onda comunque e avrà un'audience nettamente più alta pur essendo una emerita stronzata :O
A quel punto spero che a qualche anglicano integralista conservatore non venga in mente di fare altrettanto nei confronti dell'Islam come atto di protesta al laburista Blair.. Nella qual cosa si avrà il "solito" dibattito su differenti pesi e misure..
eoropall
23-12-2005, 19:42
beh, se per questo ne ho sentiti un sacco parlare a vanvera della sicilianità, pensando che tutto quello che c'è da sapere sulla sicilia e sulla mafia lo vedono nei film o lo leggono nei libri.
Ogni individuo pensa e ragiona in funzione delle sue esperienze cognitive: vere o "virtuali" che siano.. Il saggio però a differenza dello stolto rende tali conoscenze dinamiche..
eoropall
23-12-2005, 19:59
finchè vi pestate i calli così siete uno spasso, mi sa che per ridere nn ho neanche bisogno di vedere il suddetto programma :D
Tu non hai bisogno di ridere: imho sei uno che sà tutto, un essere superiore, uno che non si arrabbia mai e che guarda con occhi compassionevoli noi piccoli sciocchi ignoranti :Prrr:
giannola
24-12-2005, 08:20
Tu non hai bisogno di ridere: imho sei uno che sà tutto, un essere superiore, uno che non si arrabbia mai e che guarda con occhi compassionevoli noi piccoli sciocchi ignoranti :Prrr:
come lo hai capito ? :D
giannola
24-12-2005, 08:31
Guarda, mi aspetto solo che i cristiani "bigotti" si rendano conto che la loro credenza vale quanto quella di quasiasi altra persona.
:rotfl:ti aspetti qualcosa come il sole che sorge a mezzanotte, lascia perdere, nn ne vale la pena, nn c'è niente da tirar fuori
Anche se pensate (voi cristiani) di conoscere la Verità. Mi pare che tu non abbia l'arroganza di pensare di essere sicuramente nel giusto E di voler vedere la tua Verità difesa per Legge. Infatti non ho nulla da polemizzare con te ;)
Concordo su tutto cmq :mano:
io nn penso di conoscere alcuna verità (il contrario lo dicono i bigotti) sono una creatura imperfetta, che ha una conoscenza imperfetta e vive una vita imperfetta.
Ma sono fedele all'insegnamento "conserva la tua fede per te stesso", nn mi curo di come sbagliano gli altri, poichè "se devo levare le loro pagliuzze, devo prima levare la trave del mio occhio" (sempre parafrasando la bibbia).
Ho visto alcuni "cristiani" in questo 3d che hanno adottato una linea "islamica" della fede (dobbiamo difendere Dio e l'onore della fede) ma nn hanno capito che l'unica cosa che hanno ottenuto è di fare scadere la discussione nel ridicolo, di rendere più antipatica la loro religione ai non credenti, ritenendo che tutti si debbano sottomettere al cristianesimo.
Lo stesso Gesù invece cercava di allontanare gli entusiasti del ultimo minuto proprio perchè essere cristiano è ben più di una semplice passeggiata.
nomeutente
24-12-2005, 09:47
Mi fai venire in mente la sign di Proteus :cool:
Non capisco perché :confused:
Comunque Proteus ed io abbiamo idee talvolta molto diverse, ma è un utente con cui trovo piacevole confrontarmi, così come trovo piacevole confrontarmi con te ;)
Diciamo che tu sei a capo di una nazione che ha subito diversi atti di terrorismo da parte di fondamentalisti religiosi; riterresti opportuno un comportamento "leggero" in quella direzione ?
Non credo, ma non vedo il nesso. :mbe:
Ma al di là tutto ciò io difendo il diritto a manifestare democraticamente il proprio dissenso.. Che poi i 2 illusionisti contassero proprio su questo per farsi pubblicità è un altro discorso.. La trasmissione andrà in onda comunque e avrà un'audience nettamente più alta pur essendo una emerita stronzata :O
Infatti la tv funziona così. Sul fatto che è un'emerita stronzata siamo pienamente d'accordo, ma non la trasformerei in una sorta di crociata anticristiana, proprio perché una stronzata non può essere "elevata" a tal rango.
A quel punto spero che a qualche anglicano integralista conservatore non venga in mente di fare altrettanto nei confronti dell'Islam come atto di protesta al laburista Blair.. Nella qual cosa si avrà il "solito" dibattito su differenti pesi e misure..
Credo che non avrebbe altrettanta fortuna... uno "spettacolo" così forse sarebbe seguito se fosse trasmesso da al jazeera, perché in fin dei conti in Inghilterra suppongo ci siano poche persone che conoscono così bene l'islam da poter capire una trasmissione che si fonda sulle sue credenze.
eoropall
24-12-2005, 10:23
io nn penso di conoscere alcuna verità (il contrario lo dicono i bigotti) sono una creatura imperfetta, che ha una conoscenza imperfetta e vive una vita imperfetta.
Ma sono fedele all'insegnamento "conserva la tua fede per te stesso", nn mi curo di come sbagliano gli altri, poichè "se devo levare le loro pagliuzze, devo prima levare la trave del mio occhio" (sempre parafrasando la bibbia).
Ho visto alcuni "cristiani" in questo 3d che hanno adottato una linea "islamica" della fede (dobbiamo difendere Dio e l'onore della fede) ma nn hanno capito che l'unica cosa che hanno ottenuto è di fare scadere la discussione nel ridicolo, di rendere più antipatica la loro religione ai non credenti, ritenendo che tutti si debbano sottomettere al cristianesimo.
Lo stesso Gesù invece cercava di allontanare gli entusiasti del ultimo minuto proprio perchè essere cristiano è ben più di una semplice passeggiata.
Il vangelo dice se ti danno uno schiaffo porgi l'altra guancia; ma anche di affermare in modo deciso, sempre e comunque il principio etico che la violenza di qualunque genere è sbagliata.. Il primo grande esempio politico di cristianesimo moderno da questo punto di vista è stato il Mahatma Gandhi e lui cristiano non lo era..
Il vangelo dice anche un'altra cosa: Ama il prossimo tuo come te stesso; che in soldoni tra le altre cose significa parlagli nella sua LINGUA e cerca di discuterne le ragioni adottando la sua stessa logica.. NDR: per un ateo c'è differenza tra una religione e l'altra ?
Poi che a te piaccia fare il "superiore" e osservare le cose dall'alto di un principio teorico è un altro discorso.. Facciamo una bella partita a calcetto, ogni "squadra" palleggia i SUOI concetti e poi alla fine amen, ce ne ritorniamo a casa ognuno con le proprie idee, uguali identiche a prima..
giannola
24-12-2005, 12:23
Il vangelo dice se ti danno uno schiaffo porgi l'altra guancia; ma anche di affermare in modo deciso, sempre e comunque il principio etico che la violenza di qualunque genere è sbagliata.. Il primo grande esempio politico di cristianesimo moderno da questo punto di vista è stato il Mahatma Gandhi e lui cristiano non lo era..
appunto la violenza di qualunque genere è sbagliata, quindi il voler privare la gente comune di un programma relativamente stupido, significa toglierle la libertà di scelta.
Questo nn ci fa di certo avvicinare ha chi ha dei dubbi.
Il vangelo dice anche un'altra cosa: Ama il prossimo tuo come te stesso; che in soldoni tra le altre cose significa parlagli nella sua LINGUA e cerca di discuterne le ragioni adottando la sua stessa logica.. NDR: per un ateo c'è differenza tra una religione e l'altra ?
Anche questo è alla base del cristianesimo e ti si ritorce contro, se ami il tuo prossimo come te stesso, il punto di riferimento sei tu.
Ti farebbe piacere se ti privassero di vedere i programmi religiosi alla tv ?
O di leggere i giornali cristiani, perchè nn si conciliano con il multiculturalismo ?
O di andare in chiesa tutti i giorni perchè tanto è la domenica che si deve santificare ?
Dalla risposta che ti dai, hai anche la risposta per chi nn crede (ed è libero di farlo)
Ricorda cosa comanda Gesù agli apostoli, prima di inviarli ad evangelizzare, nn certo di imporre, bensì, se nn accettano la parola andarsene da dove sono venuti.
Poi che a te piaccia fare il "superiore" e osservare le cose dall'alto di un principio teorico è un altro discorso.. Facciamo una bella partita a calcetto, ogni "squadra" palleggia i SUOI concetti e poi alla fine amen, ce ne ritorniamo a casa ognuno con le proprie idee, uguali identiche a prima..
A me nn piace il fare il superiore, nel mio cammino mi sono messo in discussione tante volte, ho sicuramente avuto una fede molto tormentata (nn l'auguro a nessuno, ma ovviamente Dio ci conosce e nn ci prova mai oltre le nostre possibilità), ho sicuramente imparato che nn esiste pecorella che si perde, se lui nn lascia che si perda e, nel mio caso, nn ha mollato la presa.
Il mio principio teorico di fondo è quanto ha detto Paolo "chi mangia nn giudichi chi nn mangia, chi nn mangia nn condanni chi mangia".
Se io guardo le cose da una certa angolazione vuol dire che le vedo più chiaramente, d'altronde partecipiamo al corpo di Cristo ognuno in modo diverso, io preferisco rivolgermi a quelli che sono distanti dalla religione.
Perchè fra di essi c'è sempre qualcuno che nn è ateo per scelta ma perchè è stato allontanato da Cristiani bigotti.
A me nn piace navigare in acque sicure, è anche un modo per provare la fede.
eoropall
24-12-2005, 12:33
Non capisco perché :confused:
Comunque Proteus ed io abbiamo idee talvolta molto diverse, ma è un utente con cui trovo piacevole confrontarmi, così come trovo piacevole confrontarmi con te ;)
Il piacere è reciproco ;)
La sign di proteus IMO rappresenta un valore universale; esprime il comandamento cristiano dell'Ama il prossimo tuo come te stesso... Secondo questa "perversa" logica imho avrebbero dovuto essere gli atei i primi a censurare moralmente la trasmissione in questione una volta preso atto della sua evidente pretestuosità..
Infatti la tv funziona così. Sul fatto che è un'emerita stronzata siamo pienamente d'accordo, ma non la trasformerei in una sorta di crociata anticristiana, proprio perché una stronzata non può essere "elevata" a tal rango.
Credo che non avrebbe altrettanta fortuna... uno "spettacolo" così forse sarebbe seguito se fosse trasmesso da al jazeera, perché in fin dei conti in Inghilterra suppongo ci siano poche persone che conoscono così bene l'islam da poter capire una trasmissione che si fonda sulle sue credenze.
Spero anch'io un giorno di vivere in un mondo popolato solo da persone di buon senso; la storia però ci insegna che delle innocue stronzate possono essere in seguito strumentalizzate per cose ben più gravi..
eoropall
24-12-2005, 16:43
appunto la violenza di qualunque genere è sbagliata, quindi il voler privare la gente comune di un programma relativamente stupido, significa toglierle la libertà di scelta.
Questo nn ci fa di certo avvicinare ha chi ha dei dubbi.
Infatti l'eliminazione del programma da parte del vescovo anglicano sarebbe sicuramente sbagliato; ma da quanto mi pare di capire appare tale anche la semplice protesta che IMO era una cosa scontata.. Posso capire chi ha dei "dubbi" ma anche LUI deve capire (da essere umano) che chi stà dall'altra parte è umano esattamente come LUI..
Io la trovo una cosa ridicola tipo chi perde la "fede" perchè vede il proprio parroco andare a letto con una prostituta.. I cristiani sbagliano e fanno cazzate esattamente come chiunque altro..
Anche questo è alla base del cristianesimo e ti si ritorce contro, se ami il tuo prossimo come te stesso, il punto di riferimento sei tu.
Ti farebbe piacere se ti privassero di vedere i programmi religiosi alla tv ?
O di leggere i giornali cristiani, perchè nn si conciliano con il multiculturalismo ?
O di andare in chiesa tutti i giorni perchè tanto è la domenica che si deve santificare ?
Dalla risposta che ti dai, hai anche la risposta per chi nn crede (ed è libero di farlo)
Ricorda cosa comanda Gesù agli apostoli, prima di inviarli ad evangelizzare, nn certo di imporre, bensì, se nn accettano la parola andarsene da dove sono venuti.
In nome del multiculturalismo non ha senso "vietare"; si creano se non ci sono nuovi spazi.. Quanto all'imporre "la parola" non vedo come ciò sia possibile; è chiaro come la luce del sole che così facendo si ottiene l'effetto contrario: una "non religione" così sarebbe da abiurare seduta stante: IMO parliamo di logica elementare..
A me nn piace il fare il superiore, nel mio cammino mi sono messo in discussione tante volte, ho sicuramente avuto una fede molto tormentata (nn l'auguro a nessuno, ma ovviamente Dio ci conosce e nn ci prova mai oltre le nostre possibilità), ho sicuramente imparato che nn esiste pecorella che si perde, se lui nn lascia che si perda e, nel mio caso, nn ha mollato la presa.
Il mio principio teorico di fondo è quanto ha detto Paolo "chi mangia nn giudichi chi nn mangia, chi nn mangia nn condanni chi mangia".
Se io guardo le cose da una certa angolazione vuol dire che le vedo più chiaramente, d'altronde partecipiamo al corpo di Cristo ognuno in modo diverso, io preferisco rivolgermi a quelli che sono distanti dalla religione.
Perchè fra di essi c'è sempre qualcuno che nn è ateo per scelta ma perchè è stato allontanato da Cristiani bigotti.
A me nn piace navigare in acque sicure, è anche un modo per provare la fede.
Non giudicare se non vuoi essere giudicato... A me personalmente non interessa recuperare le pecorelle smarrite, dal mio modesto punto di vista sono loro che devono muoversi, sforzandosi come tutti, credenti e non, di capire e farsi capire.. Chi si "perde" vedendo l'altrui "imperfezione" è stupido quanto e più di un bigotto.. Rispetto molto di più gli atei e gli agnostici; specie quelli che credono senza sapere di credere, che spesso senza il placebo di una religione riescono ad essere più cristiani di molti cattolici..
giannola
24-12-2005, 18:03
Sei l'archetipo di cristiano con cui è possibile discutere. Mi ha rincuorato davvero molto discutere con te, fa piacere avere interlocutori, molto rari, credenti capaci di mettere in discussione le proprie "verità", che rispetto ma non credendo siano tali non mi va mi vengano imposte. E' l'unico modo per riuscire a discutere tra atei razionalisti, agnostici e credenti. :)
Alla prossima e auguri! :)
Beh, grazie...
Sono il cristiano che ti prega anche di nn legare la parola "verità" assieme al cristianesimo, perchè il cristiano nn ha verità da offrire, ha la speranza.
Il concetto è semplice: noi (cristiani) speriamo, perchè si spera ciò che nn si vede, mentre ciò che si vede lo si conosce già.
E' un punto molto rilevante ma nn molto comprensibile per la maggior parte.
Immagina la religione cattolica, senza crocifissi, ornamenti sacri, senza le parrocchie e via dicendo.
Tutta questa scenografia è necessaria ai "fedeli" (nn ti dico come lo leggo io) per sapere che sono approssimativamente vicini a Dio.
Nella realtà è tutto perfettamente inutile, ma una fede che nn si vede (che nn si esteriorizza se mi passi il termine) nella nostra società praticamente nn esiste, mentre è proprio nel nulla, che la fede si fa interiore e diventa più forte.
Riepilogando sul concetto di verità, io (come Paolo) nn so nulla. :D
La maggior parte dei cristiani che affollano le chiese è distante da questi concetti, nn sa nemmeno che essere cristiano significa essere libero e nn aver più bisogno di essere circoncisi, ma loro nonstante tutto continuano a cercare delle circoncisioni morali, delle catene che li rendano schiavi, nn della fede, ma di cose terrene.
Mi fatto altrettanto piacere parlare con te.
Auguri. ;)
giannola
24-12-2005, 18:18
Infatti l'eliminazione del programma da parte del vescovo anglicano sarebbe sicuramente sbagliato; ma da quanto mi pare di capire appare tale anche la semplice protesta che IMO era una cosa scontata.. Posso capire chi ha dei "dubbi" ma anche LUI deve capire (da essere umano) che chi stà dall'altra parte è umano esattamente come LUI..
Io la trovo una cosa ridicola tipo chi perde la "fede" perchè vede il proprio parroco andare a letto con una prostituta.. I cristiani sbagliano e fanno cazzate esattamente come chiunque altro..
In nome del multiculturalismo non ha senso "vietare"; si creano se non ci sono nuovi spazi.. Quanto all'imporre "la parola" non vedo come ciò sia possibile; è chiaro come la luce del sole che così facendo si ottiene l'effetto contrario: una "non religione" così sarebbe da abiurare seduta stante: IMO parliamo di logica elementare..
Non giudicare se non vuoi essere giudicato... A me personalmente non interessa recuperare le pecorelle smarrite, dal mio modesto punto di vista sono loro che devono muoversi, sforzandosi come tutti, credenti e non, di capire e farsi capire.. Chi si "perde" vedendo l'altrui "imperfezione" è stupido quanto e più di un bigotto.. Rispetto molto di più gli atei e gli agnostici; specie quelli che credono senza sapere di credere, che spesso senza il placebo di una religione riescono ad essere più cristiani di molti cattolici..
visto che allora siamo d'accordo ?
magari ti invito a vedere il programma a casa mia.
E' un fatto scontato che nel cattolicesimo ci siano molti che hanno una fede di creta.
Non li giudico assolutamente, provo semplicemente compassione, rappresentano i terreni dove quello che viene seminato nn attecchisce oppure attecchisce ma muore presto.
Ovviamente quello che interessa me nn necessariamente interessa te, quello che sono l'ho pagato a caro prezzo e adesso devo metterlo a frutto per il mio prossimo.
Nn tutti quelli che si perdono sono stupidi, anzi, spesso è la chiesa che li spinge fuori, sono persone che vogliono magari avvicinarsi a Dio ma hanno paura di sentirsi discriminati per la loro condizione, io ci sono.
Molti di questi sono dei fedeli migliori dei bigotti che popolano le chiese, ma vengono tenuti in disparte e rischiano di diventare persone ciniche quando in realtà posso essere fonti di aiuto per altri ancora.
Sai di Gesù si diceva che era un beone ed un mangione, amico di pubblicani e peccatori, così giusto per darti una misura di quanto la chiesa cattolica sia sia fuori registro nel suo compito.
Un ultima cosa io cmq rispetto atei, agnostici allo stesso modo dei cristiani, parafrasando "amo i nemici quanto gli amici"
giannola
25-12-2005, 15:11
A quale confessione appartieni / ti senti più vicino ? :)
beh, dopo che anni fa il mio desiderio di farmi prete cattolico è andato a pu***ne, ho dovuto lavorare nn poco per ritrovare un dialogo col mio creatore.
Attualmente sono cristiano, ma nn mi sono calato in alcuna confessione, primo perchè credo che i cristiani debbano essere uniti.
E se posso aggiungere credo che dopo tutti i cristiani debbano unirsi con il popolo ebraico e con i mussulmani.
Queste sono tre costole di una sola religione, nn solo sono monoteiste ma la storia e il Dio sono gli stessi, i mussulmani hanno anch'essi Cristo come profeta (solo nn lo riconoscono come figlio di Dio).
In pratica, stante il fatto che io ho tre nomi, ci sono tre persone che mi chiamano ognuna con un nome diverso, ma resto sempre io.
Secondo perchè spesso le varie confessioni nn sono aderenti alla bibbia (soprattutto i cattolici), mentre io preferisco attenermi al testo.
Tanto per farti un esempio su tutti, Paolo insegna che si deve restare nella condizione in cui ci si trova quando si è chiamati.
Chi viene chiamato da scapolo resti scapolo, chi viene chiamato da sposato resti sposato.
Gli unici che seguono alla lettera quest'insegnamento sono gli ortodossi.
I protestanti invece permettono di sposarsi anche dopo che si è preti, i cristiani no.
Potrei fartene altri ma penso di aver già chiarito.
eoropall
25-12-2005, 15:17
visto che allora siamo d'accordo ?
Il "risultato" finale è quello ;) ; IMO però andava "costruito" all'interno di una sequenza logica di passaggi e puntualizzazioni: la differenza tra teoria e pratica..
Nn tutti quelli che si perdono sono stupidi, anzi, spesso è la chiesa che li spinge fuori, sono persone che vogliono magari avvicinarsi a Dio ma hanno paura di sentirsi discriminati per la loro condizione, io ci sono.
Molti di questi sono dei fedeli migliori dei bigotti che popolano le chiese, ma vengono tenuti in disparte e rischiano di diventare persone ciniche quando in realtà posso essere fonti di aiuto per altri ancora.
Io ho sempre pensato che se una persona compie il bene è perchè ne "sente" la necessità; perchè c'è qualcosa dentro di lei che la spinge a farlo indipendentemente dal suo "credo".. Suo scopo "intelligente" sarà quello di trovare un terreno fertile dove poter attecchire: questo sia che si intraprenda un nuovo cammino, sia che si contribuisca, dissodandolo, ad impedire l'ulteriore inaridimento del campo di provenienza..
BUON NATALE :)
giannola
26-12-2005, 17:32
Io ho sempre pensato che se una persona compie il bene è perchè ne "sente" la necessità; perchè c'è qualcosa dentro di lei che la spinge a farlo indipendentemente dal suo "credo".. Suo scopo "intelligente" sarà quello di trovare un terreno fertile dove poter attecchire: questo sia che si intraprenda un nuovo cammino, sia che si contribuisca, dissodandolo, ad impedire l'ulteriore inaridimento del campo di provenienza..
BUON NATALE :)
infatti il vero cristiano nn è quello che va in chiesa tutte le domeniche, ma quello che fa il bene verso il prossimo, perchè gli viene dal cuore.
Questo indipendentemente dal fatto che si dichiari ateo.
Il cammino che ognuno di noi fa è personale (spesso è fatto di solo dolore) e nn può essere contestato da nessuno.
Nn è importante ciò che si crede, ma ciò che si ama.
mi viene da citarti quanto detto nel vangelo "chi nn è contro di me, è con me", ma nn è inteso nel senso che uno dice "sono contro Dio" oppure "sono Ateo", è inteso nel senso di fare la volontà di Dio ovvero amare il prossimo come se stessi.
Conosco molti atei che sono più cristiani dei cristiani.
Buon Natale anche a te!
La stessa cosa si dice dei crocifissi eppure c'e qualcuno a cui non sta bene questo.
E allora?
Qual è il nesso?? :confused: :confused: :mbe:
Palese e lapalissiano :
è una religione come tante, se non vi piace spegnete sta religione, nessuno obbliga a seguirla od osservare i crocefissi.
Vero e forse quel qualcosa che spinge i buoni intenti e' la consapevolezza delle cattive inclinazioni ----> che Aristotele mi perdoni :O
In nome del multiculturalismo non ha senso "vietare"*; si creano se non ci sono nuovi spazi.. Quanto all'imporre "la parola" non vedo come ciò sia possibile; è chiaro come la luce del sole che così facendo si ottiene l'effetto contrario: una "non religione" così sarebbe da abiurare seduta stante: IMO parliamo di logica elementare..
*
Che parola!
La logica elementare mi porta a essere un antiproibizionista, questo perche' forse non voglio abbandonare certe necessita' goliardiche :eek: , sta' di fatto che considero questi divieti e anche talvolta imposizioni come " un pensiero" puramente relativista e mutabile.
Io sono dell' idea che non bisogna costringere nessuno ma solo indirizzare per la retta via,questo per dirti che non considero ne una costrizione ne un male il crocifisso nelle stanze,certamente ho da temere quando si adoperi un "non-simbolo" come ideologia dell' analfabetismo e della inculturazione.
Ovviamente dentro ognuno di noi e' celato il male radicale,i preti e sacerdoti dovrebbero essere ben protetti,ma sempre non si puo' vincere e talvolta quel male si tramuta in "male organizzato".., ce' da dire che cmq il potere delle sacre scritture e' immenso,basti pensare quanti anni sono passati e quanti tentavi ci sono stati per "distruggere" il cristianesimo dall' interno,vedesi le influenze da altre religioni.L'assurdita' e la mistificazione che si vuol dare a certe pretese di qualche "interno" e' una cosa chiara quanto la luce del sole, chi concede la propria vita al signore non dovrebbe criticare il tipo di vita che ha ricercato per diventare prete, suora, sacerdote ecc..mi spiace ma certe pretese sono proprio incompatibili. :banned:
Riguardo chi pensa che dovrebbe essere lecito poter denigrare e ridicolizzare la cultura e la religiosita' popolare gli auspico di rendersi conto che ci sono problemi seri da affrontare,uno fra' tanti e' la scomparsa dei freni inibitori ,insomma qui' entriamo in un discorso prettamente psicologico ma anche molto affascinante :stordita:
Ho perso il filo del discorso e devo uscire :D
ciao
_____
Kars2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.