PDA

View Full Version : le radiazioni dei tubi catodici fanno davvero così male???

19franco58xxx
15-12-2005, 21:03
Salve a tutti
stavo per acquistare un nuovo monitor e spilorcio come sono ne stavo per prendere uno tradizionale, quando.... un'amico mi ha consigliato di prendere un tft/lcd che non avendo il tubo catodico non emette radiazioni

che ne pensate??
dato che passo tantissimo tempo ma davvero tantissimo tempo davanti al pc che mi consigliate??

Paco De Luciaaaaa
16-12-2005, 01:03
Dipende da ciò che ci fai con il pc: se giochi o prendi un buon lcd a bassa lateza o lasci perdere soprattutto se 6 spilorcio come dici :D
Se lavori con fotoritocco devi per forza puntare su un monitor che ti dia un'ottima resa sui colori ergo a lot of money ancora....

Secondo me con il budget di un lcd puoi farti un crt professionale che usi a refresh alto (almeno 85 se non 100Hz)

Se invece vuoi effettivamente aver cura dei tuoi occhi in primis "caccia l sold! (in ab
ruzzese ma essendo molisano mi capisci :D )"
ovvero paga!!!

Ciauu

19franco58xxx
16-12-2005, 19:17
qualche altro commento???
che ne pensate????

Sgt. Bozzer
16-12-2005, 19:26
Quoto Paco de Lucia (Grande!!!!!!).... io sono passato da crt.. al lcd.. ti assicuro... che dopo ore difronte al pc..... i miei stanno benissimo.. prima ero soggetto a frequenti mal di testa... poi insomma vedi tu... esistono anche delle protezioni da mettere sul crt... però sono veramente antiestetiche... e non ti godi a pieno la qualità dell'immagine...

ciottano
16-12-2005, 19:32
un momento, qui si sta parlando di radiazioni emesse dal crt e non di refresh bassi che causano distrurbi alla vista.

Sgt. Bozzer
16-12-2005, 19:36
perchè le radiazioni non fanno male alla vista?

ugox@
16-12-2005, 19:41
un momento, qui si sta parlando di radiazioni emesse dal crt e non di refresh bassi che causano distrurbi alla vista.
* ;)

ciottano
16-12-2005, 19:41
si ma non sono legate al refresh del monitor

Amk
16-12-2005, 20:09
Alcuni lcd sono molto luminosi, presta attenzione.

Con l'lcd devi spendere il triplo di un crt per non rimanere scontento...

19franco58xxx
17-12-2005, 09:49
il dubbio mi resta con un crt ad alta frequenza di aggiornamento si hanno lo stesso radiazioni ???

ciottano
17-12-2005, 10:16
il dubbio mi resta con un crt ad alta frequenza di aggiornamento si hanno lo stesso radiazioni ???
certo che si hanno. La frequenza di aggiornamento dello schermo stabilisce solo quante volte l'immagine è rigenerata elettronicamente al secondo.

Le rdiazioni sono dovute invece agli elettrroni che formano l'immagine primaria sullo schermo che poi viene rigenerata dall'elettronica. E gli elettroni accelerati irradiano. Ovviamente non sono raidiazioni pericolosissime, ma ci sono.

Cmq secondo me non devi preoccuparti molto, anche io passo davanti al monitor (crt) tanto tempo e solo il refresh incide sulla vista.

19franco58xxx
17-12-2005, 17:21
io ho un monitor di una workstation ibm un ibm g74 da 17 pollici credo ha 7 anni e a 1024x768 tiene 75hertz ma puo arrivare anche a 1280 x 1024 non so con che frequenza ma si vede troppo piccolo e quindi uso l'altra risoluzione che faccio lo cambio??
poi ne ho un'altro che tiene i 60hertz sempre a 1024x768

io uso 2 o tre pc alla volta x 9 ore di media al giorno da 7 anni circa il terzo è un portatile che ha una frequenza bassissima e un monitor penoso ma la maggiorparte del tempo la passo vicino al primo che è il mio pc di fiducia

nel caso mi consigliate di cambiarlo che faccio???quale prendo?? e in tutti i due casi sia x crt che lcd: che cifra si deve spendere???

capellone24
17-12-2005, 18:04
ciao allora se prendi un crt (da 19 pollici ad esempio) la frequenza di aggiornamento alla risoluzione 1280x 1024 deve essere almeno 100hz
su un 21 dovrai avere almeno 85hz a 1600x1200 per non stancarti la vista cmq meno di 90hz non puoi scendere secondo me...io ad esempio uso 2 LG flatron 915FT plus un crt con schermo piatto che a 1280 x960 regge i 100hz e ci passo molte ore al giorno senza che la vista ne risenta troppo....adesso ho preso anche un LCD e devo dire che sono molto luminosi e per la grafica cma non vanno bene (i neri sono poco profondi e anche il più scuro è sempre grigio...)...io il mio monitor crt lo pagai 550€ circa tre anni fa adesso non saprei se sono ancora in vendita i modelli home di fascia alta (tipo il sony g420...) o trovi le ciofeche economiche che ti sconsiglio (a quel punto tieni il tuo..) o quelli professionali tipo eizo ,iliyama ,nec ,ecc ecc che costano un occhio...invece per un LCD buono da 19 pollici io metterei in conto sui 400€.....altrimenti visto che sei di baranello (ed io di li vicino..) se ti serve un LG come il mio mandami un pvt che ti vendo il mio muletto sostituito dall'LCD ....
Ciauz

19franco58xxx
17-12-2005, 18:28
ricapitolando gli lcd non possono reggere il confronto sul piano grafico con i crt??

se nel caso lo prendo nuovo ero indeciso tra 21 e 19 pollici o anche superiore in rapporto qualità prezzo qual'è il taglio + conveniente??