View Full Version : JRPG, tipi di combattimenti a turni
Dopo averlo ignorato per molto tempo mi sono avvicinato a questo genere solo di recente, ho completato Skyes of Arcadia per DC e ho quasi completato FFX.
Ho provato anche altri giochi (crono trigger, crono cross, FFVII e FFX2) ma non sono riuscito a digerire il combattimento a turni in tempo reale ... mi fa venire il nervoso :p
Forse sono drastico ma il combattimento lo preferisco o completamente in tempo reale (come i vari baldurs gate e everquest per console) o a turni veri e propri.
Approfitto di questo post per chiedere anche consiglio su quali sono i titoli che presentano i combattimenti a turni senza limite di tempo come SoA e FFX (per PS2, PsOne, Cubo o DC).
Di final fantasy XII qualcuno sa se c'è qualche info su che tipo di combattimenti saranno implementati?
Ciao
ciao ripsk,
Per i combattimenti a turni puri prova: Xenogears (ps1), Xenosaga 1 e 2 Shadow Hearts 1 e 2, Legaia 2, Suikoden 3 e 4 (sconsiglio il 4), i vari strategici rpg tipo disgaea e Suikoden tactics su PS2.
FFXII (provato un demo incluso in Dragon Quest 8) ha un sistema tutto suo, e' in tempo reale nel senso che durante il combattimento puoi muoverti ma devi selezionare le azioni (attacco, magie...) come nei vari FF. Inoltre i mostri sono visibili mentre si esplora la zona, quindi, niente combattimenti casuali.
Saluti
ciao ripsk,
Per i combattimenti a turni puri prova: Xenogears (ps1), Xenosaga 1 e 2 Shadow Hearts 1 e 2, Legaia 2, Suikoden 3 e 4 (sconsiglio il 4), i vari strategici rpg tipo disgaea e Suikoden tactics su PS2.
FFXII (provato un demo incluso in Dragon Quest 8) ha un sistema tutto suo, e' in tempo reale nel senso che durante il combattimento puoi muoverti ma devi selezionare le azioni (attacco, magie...) come nei vari FF. Inoltre i mostri sono visibili mentre si esplora la zona, quindi, niente combattimenti casuali.
Saluti
Grazie mille, adesso vado a leggere qualche recensione per farmi un'idea di come sono questi titoli.
Sempre per FFXII, anche se in tempo reale ti lascia il tempo di decidere con un po' di calma le mosse o è frenetico (caotico :stordita: ) come l'X2?
Ciao
mumble mumble, sai che non ricordo? Mi pare che l'azione non si blocchi mentre selezioni l'attacco...ma ne sono tutt'altro che sicuro...stasera controllo :)
In realtà è un mistero...
Il demo è diviso in 2 parti, con 3 protagonisti diversi ogni volta. Nel primo, ambientato su una spiaggia, se si danno ordini il gioco si ferma. Permettendo di fatto una pianificazione strategica esatta. Nel secondo il combattimento continua beatamente risultando abbastanza caotico e mal gestibile.
Spero davvero sia il primo metodo quello usato... ;)
Io ho risposto "a turni" come in FFX ma sinceramente il classico metodo FFVI - VII o Chrono Trigger mi piace comunque molto.
P.S. Sto giocando a Dragon Quest 8... mi ha abbastanza deluso nonostante il combattimento sia a turni reali. IMHO abbastanza noioso... :(
In realtà è un mistero...
Il demo è diviso in 2 parti, con 3 protagonisti diversi ogni volta. Nel primo, ambientato su una spiaggia, se si danno ordini il gioco si ferma. Permettendo di fatto una pianificazione strategica esatta. Nel secondo il combattimento continua beatamente risultando abbastanza caotico e mal gestibile.
Spero davvero sia il primo metodo quello usato... ;)
Io ho risposto "a turni" come in FFX ma sinceramente il classico metodo FFVI - VII o Chrono Trigger mi piace comunque molto.
P.S. Sto giocando a Dragon Quest 8... mi ha abbastanza deluso nonostante il combattimento sia a turni reali. IMHO abbastanza noioso... :(
Inutile dire che spero anchio che sia il primo metodo!
Dragon quest mi ispirava parecchio, adesso vedo se riesco ad abituarmi ai turni in tempo reale con FFX2 e poi magari lo prendo platinum.
Ciao
Io prediligo i turni secchi FFX stylealmeno fai un pò di strategia nei turni ad azione capita che mi viene un leggero sclero pensando " ma sto qui nn può essere + veloce?!?" :sofico:
scusate l'ignoranza mi spiegate le differenze???
scusate l'ignoranza mi spiegate le differenze???
Allora... i turni secchi sono il classico sistema "prima tu, dopo io". Praticamente quello che si usa in tutti i giochi da tavolo e che fu implementato eoni fa da grandissimi giochi (come ad esempio tutta la serie Ad&d della SSI)
I turni in tempo reale sono un sistema molto diffuso nei jrpg. Praticamente un marchio di fabbrica per la Square e la serie FF (ma anche tanti altri titoli, Chrono Trigger su tutti). In pratica dopo una mossa c'è una barra che segna il tempo per la successiva. A seconda dell'azione usata questo tempo può essere più o meno lungo (cosa in realtà non sempre applicata ma dipendente dai titoli)
io preferisco i turni secchi, ma se il gioco merita' mi adatto senza troppi problemi :)
sephiroth_85
02-01-2006, 08:01
il sistema di combattimento di ff12 è identico a quello di final fantasy 11 online :D finalmente un combattimento quasi in tempo reale ossia. tu puoi muovere il personaggio se decidi di attaccare attaccherà sempre. senza che il tempo si ferma. se vuoi fare una magia dovrai selezionare il comando magia. dipende dalla velocità dell'attacco dalle statistiche del personaggio. x sei forte + sei veloce + hai familiarità con un'arma e + fai danno e attacchi di continuo e non missi.
ff12 sarà un bel gioco ma io preferisco l'11 :sofico: ke è 1000000 volte migiore :sofico: se hai la x360 puoi provarlo dall'8 gennaio ke iniziano i beta test ed è gratuito lo compri con il giornale ufficiale di x360
-=Krynn=-
02-01-2006, 10:01
Dopo averlo ignorato per molto tempo mi sono avvicinato a questo genere solo di recente, ho completato Skyes of Arcadia per DC e ho quasi completato FFX.
Forse sono drastico ma il combattimento lo preferisco o completamente in tempo reale (come i vari baldurs gate e everquest per console) o a turni veri e propri.
Ciao
Guarda, io ho adorato alla follia il sistema di FF7 e FFX, ma quando ho provato quello di Grandia o FFX-2 (che praticamente sono identici) me ne sono innamorato, imho la gestione dei personaggi a quella maniera è la cosa + strategica (ed appagante) che esista.
sephiroth_85
02-01-2006, 10:07
ffx2 bello??? ma stai skerzando? :rolleyes:
Quoto per Grandia 2, uno dei migliori sistemi di combattimento di sempre :cool: :D :) , ma FFX2 proprio non mi piace...si riduce ad uno schiaccia schiaccia senza molta profondita'. :)
sephiroth_85
02-01-2006, 13:38
ma anke tutta la storia--.-- specialmente il mostro finale e il finale. il + deludente di tutta la saga. :O
belli i filmati pero' (esclusa la parte di jpop che e' veramente un calcio nelle gonadi) :)
ma anke tutta la storia--.-- specialmente il mostro finale e il finale. il + deludente di tutta la saga. :O
Personalmente nonlo inserisco nemmeno nella saga... ;)
Ne fa parte quanto possono farne spin off tipo Christal Chronicles.... :rolleyes:
Per il resto spero vivamente, davvero vivamente, che come ho detto permetta di selezionare l'opzione per bloccare lo scorrere del tempo mentre si scelgono magie o abilità speciali.
Il tempo reale, seppur divertente, a livello di profondità non riesce ad euguagliare il sistema più anziano... :)
sephiroth_85
02-01-2006, 19:22
fidati è n'altra cosa è 1000000miliardidi stramiliardi di volte il sistema di ff11 mi sono trovato benissimo e io sno un patito della serie ff ho tutto originale in bacheca :D dalle edizioni x nes in poi :D
Quoto per Grandia 2, uno dei migliori sistemi di combattimento di sempre :cool: :D :) , ma FFX2 proprio non mi piace...si riduce ad uno schiaccia schiaccia senza molta profondita'. :)
E' proprio questo il motivo che non mi fa apprezzare il sistema di combattimento, alla fine per non perdere tempo a muovere i menu finisco per fare sempre attacca ... :p
fidati è n'altra cosa è 1000000miliardidi stramiliardi di volte il sistema di ff11 mi sono trovato benissimo e io sno un patito della serie ff ho tutto originale in bacheca :D dalle edizioni x nes in poi :D
Ne ho provate decine di giochi con sistema in tempo reale (o "quasi" come quello di FFXI) e anche io ho giocato tutta la serie dal VI in poi. Personalmente preferisco nettamente un sistema a turni secchi, come quello del X per capirci. Il demo di FFXII mi ha lasciato infatti un pò perplesso. Le evocazioni non mi sono sembrate così "massicce" come nei precedenti capitoli e il sistema in tempo reale proprio non l'ho digerito.
Quello che mi conforta è che, come dicevo prima, sono convinto ci sarà l'opzione per scegliere una modalità "attiva" (in cui il tempo scorre comunque anche cambiando personaggio o selezionando una magia) e una di "attesa" che invece bloccherà l'azione per una strategia più completa.
In quasi tutti gli altri capitoli era così, logico che per l'XI (essendo online) un'opzione del genere non fosse possibile... :D
sephiroth_85
03-01-2006, 09:30
bhe è normale ke nell'off line ci sia la modalità a turno. nell'11 sei solo tu in party con 6 / 12 persone quindi te fai solo un personaggio. e la stessa come se fosse baldurs gate. premevi pausa davi i comandi e poi la ripremevi x far seguire le azioni. non è ke vai a testa di cavolo ci vuole una tattica. ma ora preferisco il metodo di combattimento in tempo reale. immaginati un ff7 su ps3 a turni secchi e un ff in battaglia a tempo reale sarebbe meraviglioso. anzi sarebbe stupendo se i mostri normali si farebbero come un vero combattimento mentre cammini. hai presente all'inizio quando sei in solo? ke scendi dal treno e combatti con le guardie immagina di fare un combattimento reale usando la spada te senza aspettare
bhe è normale ke nell'off line ci sia la modalità a turno. nell'11 sei solo tu in party con 6 / 12 persone quindi te fai solo un personaggio. e la stessa come se fosse baldurs gate. premevi pausa davi i comandi e poi la ripremevi x far seguire le azioni. non è ke vai a testa di cavolo ci vuole una tattica. ma ora preferisco il metodo di combattimento in tempo reale. immaginati un ff7 su ps3 a turni secchi e un ff in battaglia a tempo reale sarebbe meraviglioso. anzi sarebbe stupendo se i mostri normali si farebbero come un vero combattimento mentre cammini. hai presente all'inizio quando sei in solo? ke scendi dal treno e combatti con le guardie immagina di fare un combattimento reale usando la spada te senza aspettare
Vabbè... sarebbe ancora più bello mettersi un casco e una tuta che potessero riprodurre la fisica realmente sul tuo corpo... :sofico:
Restando in tema un pò più reale ( :p ). Se facessero un FF7 su Ps3 in tempo reale (stravolgendo il sistema di combattimento) andrei alla Sqaure Enix e li truciderei tutti personalmente...!!! :ciapet:
sephiroth_85
03-01-2006, 10:34
io di un remake non mi accontento
-=Krynn=-
03-01-2006, 12:05
ffx2 bello??? ma stai skerzando? :rolleyes:
parlo di sistema di combattimento, non di gioco:)
a me è piaciuto :cool:
-=Krynn=-
03-01-2006, 12:07
io di un remake non mi accontento
a me basta il remake con la grafica migliorata...l'audio invece non lo devono toccare
sephiroth_85
03-01-2006, 12:11
a me basta il remake con la grafica migliorata...l'audio invece non lo devono toccare
quoto audio ma non mi accontento solo della grafica. ALMENO DOPPIAGGIO IN ITALIANO DA PERSONE SERIE E FATTO STRABILIOSAMENTE :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.