View Full Version : Prolunga antenna wireless
Giullare
11-12-2005, 22:43
Ragazzi scusate avrei bisogno di una prolunga dell'antenna wireless per far arrivare stabilmente il segnale ad un terzo computer che ho a casa.
In pratica mi serve questo cavetto :
http://www.efo.it/outlets/O_82/Catalogo/Dett_01_1823.jpg
Ho visto che online lo vendono a prezzi assurdi..insomma possibile che un cavetto di due metri costa 26 euro?!?
Sapete dove è possibile trovarlo a Roma o online ad un prezzo ragionevole?
Grazie!
ma quel cavetto lì è costruito apposta per prolungare le antenne a 2.4 ghz?
guarda che se allunghi il cavo si attenua il segnale a 2,4 ghz un piccolo disadattamento d'impedenza ti fa avere grandi perdite, perchè non allunghi il cavo di rete
infatti ero curioso di sapere la provenienza di quella prolunga e per cosa era stata costruita: se allunghi un antenna costruita per funzionare a 2.4 ghz, ne alteri il funzionamento inserendo problemi quali aumento del coefficiente di riflessione e conseguente peggioramento delle prestazioni in quanto parte della potenza trasmessa ti ritorna indietro causando danni al trasmettitore:
l'antenna è lunga così come vedi perchè deve rispettare le condizioni di adattamento in potenza, cioè deve essere un multiplo di un quarto (o tre ottavi anche) della lunghezza d'onda
E' una soluzione assolutamente sconsigliata la tua: meglio prendere un access point che faccia da ripetitore per aumentare la portata del segnale
[se allunga il cavo di rete, ammeso che possa, fa senza wifi e senza antenna]
Giullare
13-12-2005, 20:52
Ma scusate perchè?
Cioè non è possibile cambiare da così :
http://www.hostfiles.org/files/20051213095113_Immagine3.jpg
a così :
http://www.hostfiles.org/files/20051213095142_Immagine2.jpg
Altrimenti che le vendono a fare... :confused:
A me basterebbero 2 metri per aggirare una colonna...
Il sito recita :
Cavo Prolunga Antenna RP-SMA Wireless Lan da 5 metri
Con questo cavo potrete finalmente posizionare l'antenna della vostra scheda wireless nel punto piu' adatto ad una migliore ricezione del segnale proveniente dall'Access Point.
Quante volte per solo qualche metro siete impazziti spostando il PC da un punto all'altro per riuscire a connetersi all'Access Point.?
Utilissimo anche per posizionare antenne all'esterno.
La prolunga è utilizzabile su qualsiasi scheda di rete o Access Point che abbia l'antenna sfilabile.
Cavo prolunga per antenna con connettori SMA-RP da 5 metri
Connettori Maschio/Femmina
Colore cavo Nero
Connettori dorati.
Quel tipo di cavo si usa molto in telecomunicazioni (e costa caro). Se oltre quella colonna il segnale e' buono va bene
Giullare
13-12-2005, 21:00
Quel tipo di cavo si usa molto in telecomunicazioni (e costa caro). Se oltre quella colonna il segnale e' buono va bene
Io ho trovato da 2 metri ( 15 euro ) e 5 metri ( 20 euro ).
Ma mentre scrivevo pensavo... dove lo attacchi.. hai un bocchettone dove avvitarlo?
volevo dire... l'antenna si avvita su quel cavo?
Giullare
14-12-2005, 12:44
Si si certo.
ammesso che la sua lunghezza rispetti le condizioni di cui sopra, se proprio hai un ostacolo insormontabile....cerca di non fargli fare troppe curve (rendi la linea un circuito induttivo, provocando disadattamento)
Il problema è che il cavo coassiale attenua moltro il segnale wifi, se hai un pezzo di cavo di 3db di attenuazione al metro e all'access point esce un segnale di 30 mW , dopo un metro di cavo hai 15 mW, la metà, ipotizzando di avere disadattamenti nulli, senza contare la perdita dei connettori. se ti basta il segnale va bene lo stesso, ma se vuoi un segnale alto devi usare la prolunga lan per collegare l'access point
ne parlavamo con wgator qualche post + indietro: è proprio necessario prolungare l'antenna?
Il problema è che il cavo coassiale attenua moltro il segnale wifi, se hai un pezzo di cavo di 3db di attenuazione al metro e all'access point esce un segnale di 30 mW , dopo un metro di cavo hai 15 mW, la metà, ipotizzando di avere disadattamenti nulli, senza contare la perdita dei connettori. se ti basta il segnale va bene lo stesso, ma se vuoi un segnale alto devi usare la prolunga lan per collegare l'access point
quello da tre metri attenua 1.66 dB connettori compresi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.