View Full Version : Problema ACPI con WIN XP ! (PER ESPERTI)
Ciao a tutti,
Ho fatto l'upgrade ad un P3 800 di un mio amico !
Ho messo un p3 1000 e 512 di SDRAM !
Con questo sistema ho pensato di mettere Win XP !
Durante l'installazione mi esce una schermata BLU che dice che il Bios non è compatibile con il sistema ACPI e quindi per installare Win XP devo riavviare l'installazione e premere F7 quando inizia a installare i componenti ! (questo evita l'installazione del modulo ACPI)
Dopo aver seguito l'istruzione Win XP si è installato correttamente !
Il problema è che ora quando spengo il PC naturalmente il PC non si spegne da solo ed esce la scritta "è ora possibile spegnere il computer" ma se spingo il pulsante di Power non succede nulla e il PC non si spegne ! (rimane sulla scritta) nemmeno se tengo premuto per più di 4 sec !
Qualcuno sa come risolvere ??
(non ditemi stacca il cavo di alimentazione perchè lì ci sono arrivato anche io ! :D )
Grazie a tutti !
Ciao ciao
Non mi interessa nulla spegnere il PC a mano ! (se mi esce la scritta e il Power Botton funziona --> Salto di GIOIA !!! :cry: :cry: )
Ma non si spegne ! :muro: :muro:
Una volta che compare la scritta puoi tenere premuto il tasto power per qualche secondo, il PC dovrebbe spegnersi. Salvo se diversamente impostato nel BIOS e salvo se sia il BIOS stesso a non supportarlo.
Che scheda madre ha il tuo amico ? Hai aggiornato il BIOS ? L'alimentatore ?
Ricordo che da qualche parte c'era il trucco per far spegnere il PC quando il BIOS era di quelli vecchi.... ma ora proprio non so dove cercare.
Saluti.
Purtroppo è proprio il bios a non essere compatibile !
Non so come venirne fuori !
Boh ....
Ho provato anche ad impostare APM nella sezione risparmio energetico del pannello di controllo ! ma al posto di spegnersi si riavvia !
Non riesco a capire come posso risolvere !
Aiutatemi ...
Grazie
ciao ciao !
Incredibile !!!
Ho scoperto che andando su www.google.com ed inserendo alcuni termini di interesse... arrivo alla soluzione, poiché ogni nostro problema è stato un problema per almeno altre mille persone prima di noi !
Guardate cosa ho trovato:
"Un problema abbastanza frequente quando si ha a che fare con schede madri piuttosto "datate" (ad esempio quelle dotate di chipset Intel BX), è quello che impedisce il corretto spegnimento della macchina.
Gli utilizzatori di questo tipo di schede madri, infatti, all'atto dello spegnimento del personal computer si ritroveranno dinanzi al classico messaggio che invita ad arrestare la macchina in modo manuale (così come lo conoscevamo ai tempi di Windows 95). In queste situazioni è possibile tentare di risolvere il problema applicando un semplice trucco.
Accedete al Pannello di controllo di Windows XP, fate doppio clic sull'icona Sistema quindi sul pulsante Gestione periferiche. Dal menù Visualizza attivate l'opzione Mostra periferiche nascoste.
Molto probabilmente vedrete comparire in lista, a questo punto, una periferica disattivata denominata NT APM/Legacy Interface Node. L'icona corrispondente risulterà marcata con una croce di colore rosso: fate clic con il tasto destro del mouse su di essa quindi scegliete la voce Attiva. Confermate la modifica quindi riavviate il personal computer.
Il sistema dovrebbe ora spegnersi correttamente in modo automatico."
Spero di essere stato d'aiuto... almeno un grazie, nel caso funzioni, però...
Gia provata, ma nulla !
Grazie cmq !
morpheus85
19-02-2010, 20:11
ho un problema simile ma sono fermo all'F7, quand'è che bisogna premerlo precisamente? :confused:
Andreainside
19-02-2010, 20:26
ho un problema simile ma sono fermo all'F7, quand'è che bisogna premerlo precisamente? :confused:
quando ti chiede di premere f6 per caricare i driver scsi
morpheus85
19-02-2010, 20:56
forse ho risolto in altro modo..
pur facendo sta cosa mi usciva un altro errore rigaurdo al setupdd.sys
Avevo due moduli installati, uno da 128 e un altro da 256, ne ho rimosso uno, adesso ho visto che procede anche senza premere F7..
Forse dipendeva tutto da questo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.