View Full Version : Foto Tessera fai da te
Ciao,
Dopo 1 ora e mezza,sono riuscito a fare delle strampalate foto tessera fai da te,mannaggia a me..munito della mia Casio 5 megapixel e della epson 300,mi son detto che ci vuole..seee,ma possibile che non esista un software che faccia una foto tessera partendo da una qualsiasi foto?Ho perso ore per le dimensioni,col software potoquicker di epson non se ne parla,con altri non trovo soluzioni,ed allora ritaglia qua' e ritaglia la ho fatto delle 45x45,onestamente tra prove di stampa e carta ed inchiosto facevo prima a farle nella macchinetta.
Avete consigli da darmi per la prossima volta?Magari qualcosa che mi permetta di passare una foto 2560x1920(da cui sono partito prima) a tessera e me la stampi in un foglio A4 o 10x15 in 4 foto tessera.
grazie e saluti
Ozio
un qualunque prog di grafica..ridimensioni la foto nelle giuste dimensioni e stampi
se ne è già parlato
>bYeZ<
Si lo so.ho provato con la tools di acdsee,ma mi mantiene le proporzioni originali e non prende la 45x50 partendo dal formato che ti ho detto sopra,poi dovrei stamparne 4 in un foglio mi suggerisci un programma specifico? che provo perfavore?E' diventata una questione di principio devo riuscirci :muro:
io uso Publisher... ma esistono che io sappia anche altri prog free di impaginazione ecc
so anche che paint shop pro ha una funzione di stampa multipla.. non so se lo fa anche Photoshop ma credo di si
al limite rimetti sempre lo stesso foglio e sposti la foto/cambi in margini :D
>bYeZ<
Oh my god, col publisher ok ma come,io apro e non vedo una voce stampa 4 foto tessere :doh: ,e per ridimensionare la foto nel formato tessera ho incontrato difficolta',con cosa la ridimenziono?Scusamo ho fatto search,molte domande ma nessuno che dica,parti da una foto,usa questo software,clikka questa funzione..etc..,ridimenziona,apri quest'altro e stampa 4 tessere..molti come me si perdono con delle ore :(
Oh my god, col publisher ok ma come,io apro e non vedo una voce stampa 4 foto tessere :doh:
:mbe:
a parte che in fase di stampa c'è qualche opzione + avanzata ma la cosa + semplice è mettere nel foglio 4 foto nella posizione che + preferisci e stampare..
per ridimensionare o lo fai con il mouse (in basso a destra ti da le dimensioni) oppure con il clik destro (e qui dipende dalla versione in uso)
mi pare impossibile bloccarsi su questo.. lo usa anche mio padre che ha quasi 70 anni :muro:
>bYeZ<
Ne ho meno della meta',e saro' cerebroleso che ci vuoi fare,mi serviva una spiegazione passo passo,per 1 che non ha mai usato publisher,tu gli dici metti 4 foto nel foglio,bho quale foglio?Prendo un pezzo di carta e un po' di colla?Bha cerca qua' cerca la..,non ti scaldare ci rinuncio,ecco spiegato il motivo di tanti post,perche' nessuno spiega come fare dettagliatamente.
Pazienza o ci si arriva da soli o si lascia perdere.
ovviamente si parla di "foglio digitale"... quella cosa bianca rettangolare che vedi non appena apri publisher :D:muro:
io le cose te lo ho spiegate, non dettagliatamente perchè non è necessario e i passaggi dipendono dalla versione che hai.. però la logica è quella
non mi scaldo, mi stupisco.. tutto qua.
>bYeZ<
Publisher 2003 11.5525.5606
Appena apro non esiste quella cosa bianca chiamata foglio digitale ma un menu sulla sinistra,Pubblicazioni per la stampa,siti web e posta elettronica,schemi ,pubblicazioni vuote.
Arrivo a poter inserire 4 foto se faccio:
Pubblicazioni vuote->Pagina intera-->e poi inserisco immagine da file.
Il problema(se fosse giusto come ci sono arrivato..) e' che partendo da una foto 2560x1920 quindi piu' larga che alta,non riesco a farla formato tessera con altezza 45 e larghezza 40 ,quindi proporzioni differenti,o in fase di scatto devo capovolgere la macchina?bho
the doctor
09-12-2005, 22:36
ci sono centinaia di software che ti permettono di stampare su un a4 almeno 30 foto tessera,tra questi io uso corel print& foto house,ma' ce ne sono tanti altri :D
bene.. come vedi non ci voleva nulla di + di pazienza e buona volontà ;)
bè, io prima di metterla direttamente in publisher le darei una ritagliata e una ridimensionata.. tanto per stampare una fototessera non serve avere una foto 5Mp full size ;)
la ritagli direttamente nelle proporzioni giuste con un qualunque prog di fotoritocco (anche ACDSee lo ha al suo interno.. fotocanvas) e poi metti la foto finita in publisher (che sereve solo per la composizione del foglio e non ha praticamente nessun tool di ritocco)
>bYeZ<
ci sono centinaia di software che ti permettono di stampare su un a4 almeno 30 foto tessera,tra questi io uso corel print& foto house,ma' ce ne sono tanti altri :D
quello gliel'ho detto anche io.. dipende sempre da cosa uno ha installato e comprato.. Corel non è di certo gratis :D
io ho sempre usato publisher e ora come ora prog free che facciano questo nel dettaglio non ne ricordo
>bYeZ<
Ho fatto una ricerchina nei prog free e credo che Picasa posso fare al caso tuo
http://picasa.google.com/features/features-print.html
Puoi ora stampare in formati standard e personalizzati.
Picasa adatta automaticamente e senza errori le tue immagini, puoi così utilizzare le costose carte fotografiche sulla tua stampante di casa senza doverti preoccupare del risultato. Puoi stampare nei seguenti formati: tascabile, 4 ×6, 5 × 7, pagina intera, in altre dimensioni e, incredibile ma vero, più di un'immagine per pagina.
io lo proverei.. dicono che questa nuova versione sia molto valida (ho provato solo la vecchia versione)
>bYeZ<
OK grazie guardero' anche questi software.
Cmq ho risolto grazie al mio amico Piefav che come al solito in msn mi toglie le castagne..grazie Gigi ;)
Posto quello che mi ha insegnato,magari.. spero possa essere utile a chi ignorante come me,decide di cimentarsi.
Fatto tutto col Paint di ws xp:
Partivo da una foto 2560x1920 quindi piu' larga che lunga e non adatta al nostro scopo,bisognava quindi per prima cosa ritagliarla.
Apriamo Paint,Premiamo"File"-->Apri, la foto sara' enorme,Premiamo "Immaggine"->Allunga inclina e mettiamo al 10% e 10%,vedremo che si ridimensiona gia' tanto e facendo "imaggine " ->Attibuti vediamo di essere arrivati(selezionando cm)gia' a 6.77 cm di larghezza per 5.08 cm di altezza.
Bene ma non ci siamo ancora,1 foto tessera deve essere piu' alta che larga come dicevamo prima :)
Premiamo sul simbolo del rettangolo tratteggiato a sx,selezioniamo un area della nostra foto,facciamolo in modo tale da ottenere un rettangolo,indicativamente quindi piu' alto che largo.
Premiamo su "Modifica"-> Salva su e la portiamo in cartella con nuovo nome e ritagliata con le proprozioni modificate.
Chiudiamo Paint e riapriamolo,"File" Apri e prendiamo il nostro "ritaglio di prima".
Adesso Premiamo "Immaggine" ->Allunga inclina e cominciamo a ridimensionare,dobbiamo andare a tentativi di volta in volta o fare un calcolo, cmq controlliamo in attributi a che dimensione arriviamo ad ogni step,iniziamo magari a fare 99% con 99% e cosi' via,quando arriviamo in altezza ad esempio lasceremo 100% in altezza e ritoccheremo solo la larghezza o viceversa.
Fatto?Bene!!
Adesso stampiamo.
Apriamo word,"inserisci"-> Imaggine da file,e mettiamo 4 volte la nostra foto o n foto tessere che vogliamo stampare,in questo modo stamperemo su foglio A4 e se volessimo stampare su una cartolina 10x15,premiamo"File"->imposta pagina,mettiamo i margini a zero,in carta sotto formato troviamo foto 10x15,diamo ok se da' errore per i margini diamo lo stesso ok si puo' tranquillamente forzare senza problemi,questo solo per stampare senza margini altrimenti dovremo puoi lavorare un po' di + di forbice,tutto qua'.
Saluti :D
Ozio
in pratica quello che ho detto io ma usando word al posto di publisher
solo che word è misero nella gestione delle immagini e con publisher si fa prima e meglio
cmq, bene così, cmq diciamo che è una soluzione "base" e che per i puristi è da brividi e incubi notturni :D
però se non si sa usare altro può andar bene ;)
>bYeZ<
Capisco,infatti sarebbe gradito che qualche "purista" facesse un passo passo cosi' per un rude menestrello come me,purtroppo ripeto non ho trovato altre guide,se vuoi suggerirmi altri metodi piu' fini,sono ben lieto di impararli.
Già usando picasa sarebbe un passo avanti
poi si possono usare come già detto programmi di fotoritocco che permettono resize e composizioni oltre che effetti sulle foto (pulizia ritocco ecc)
il procedimento è sempre quello alla fine
ho cercato dei prog dedicati alle foto tessere
http://www.snapfiles.com/downloadfind.php?action=s&st=photo+print
e ho trovato per esempio questo
http://www.snapfiles.com/get/photoprinter.html
ma non è free
è anche vero che nel mondo del pc non c'è un solo modo per fare le cose e che alla fine conta il risultato.. però..
>bYeZ<
marklevi
10-12-2005, 11:08
azzzzz che papiro :D mica ce la faccio a leggerlo :sofico:
la prossima volta per far prima scatta la foto direttamente inverticale, una lieve tagliatina ai bordi. la ridimensioni, la copi in memoria, crei una nuova pagina delle dimensioni che vuoi, e ci incolli varie volte la foto.
attenzione, lo sfondo dev'essere di un unico colore. la foto da te stampata non avrà la stessa resistenza nel tempo di quelle fatte dai fotografi. anche le macchinette fai da te non sono consigliate, appunto per la diversa consistenza della carta.
Ho provato Picasa,bha onestamente non mi piace,non mi sembra intuitivo ,niente di speciale.Ho provato Firm tools photo printer,questo si che mi piace,si ridimensiona tutto tramite mouse,e' semplice anche se non sono riuscito a stampare con le dimensioni che gli avevo detto e queste sono le cose che ti fanno perdere tempo :muro: ,cmq non e' freee ho usato la versione trial.
Rimango del parere che il primo metodo sia il piu' efficace,magari fatto con altri software piu' versatili, perche' no,ma cosi' non si perde un colpo.
Avrei una domanda da ignorante in materia,non in tutti i software trovo i cm o i mm ma solo i piexel,come faccio a capire a quanti pixel corrispondono per esempio 5 cm ?
Saluti
Ozio
marklevi
10-12-2005, 16:43
5 cm sono 2 pollici per comodità.
2 pollici possono essere 600 pixel a 300 dpi
2 """"""""""""""""""""""" 200 pixel a 100 dpi.
+ alti sono i dpi maggiore è la qualità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.