View Full Version : STROBO FLASH NEL CASE
voyager-mod-style
07-12-2005, 12:04
SALVE A TUTTI posseggo una centralina con due luci strobo a 12v(originariamene costruite per auto) inserite nel case son di grande effetto soprattutto usando delle gelatine colorate per riflettori...... :D
pero' mi sorge un dubbio amletico :what:
con questo tipo di luce inserita nel case puo procurare dei danni dati dalle emissioni elettromagetiche o da altri fattori derivanti dal suo funzionamento???? :confused: :confused:
http://img229.imageshack.us/img229/5536/img01936fu.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=img01936fu.jpg)
Effettivamente gli strobo emettono EMP abbastanza forti: sono sorgenti che si caricano e si scaricano di colpo... non saprei dirti però che effetto possano avere all'interno di un case... boh, magari fai delle prove, ma non ti so dire se rischi di seccare qualche cosa... secondo me no :rolleyes:
P.S.: gli strobo li hai messi, ora metti la palla e la macchina per il fumo, un po' di BeeGees e sei a posto :D :D
voyager-mod-style
08-12-2005, 11:04
una piccola macchina per il fumo l'avevo messa su un altro pc con luci strobo e mini moonflwer pero lo avevo fatto per metterlo in vetrina in un negozio ovviamente il pc non funzionava ho usato vecchi componenti solo per dar effetto alla vetrina ....... se esistesse un olio che non intacca le varie parti lo farei :D costruire una macchina del fumo non e difficile ...... pero pensa che ladri.. l'altro giorno son andato in negozio di elettronica e ho preso 7 led blu da 5mm e 7resistenze per la modica cifra di 15,70euro non ti sembra un furto?
...Orcamiseria! Quando ero "giovane" io, ricordo che alla GBC i componenti costavano veramente una stupidaggine... :eek:
voyager-mod-style
09-12-2005, 10:04
e io son andato proprio alla gbc! e la piu conveniente qua in zona non ti dico negli altri.......FOLLIE!!!! :cry:
Hari Seldon
09-12-2005, 12:00
Sarebbe bello avere uno di quei generatori di fumo formato piccolo, usati soprattutto per le lampade o giardini zen, farebbero un certo effetto vicino alla cpu, magari i fumi sono anche reattivi agli UV :D :D :D
voyager-mod-style
09-12-2005, 12:21
solo che ci son solo tre possibilita acqua,azoto e olio e tutte son dannose per i componenti poi per costruire una macchina a olio basta un fornelletto elettrico una ventola un motorino per l'acqua dei tergicristalli e tubi di rame...... e un po di ingegno :sofico:
pero' son ancora dubbioso sulla dannosita' dei strobo :mbe:
TestamenT
09-12-2005, 12:59
io con una piccola macchina del fumo avevo in mente di fare na roba tipo ciminiera di centrale nucleare sol tetto del case dala quale esce fumo illuminato da una ventola che butta il fumo in alto, secondo voi è fattibile? :D
voyager-mod-style
09-12-2005, 15:42
piu che fattibile ! per far quell efetto non serve la ventola il fumo sale da solo pero devi sempre rimanere al di fuori del case diciamo che devi creare sopra una soffitta isolata magari ci metti un temporizzatore cosi regoli le sbuffate se no ti intossichi!
:D :D :D
Hari Seldon
12-12-2005, 15:51
Io intendevo un nebulizzatore, come questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=4420889493&indexURL=1#ebayphotohosting
Sarebbe davvero carino, peccato che porterebbe tanta condensa dentro al pc :D
Attenzione: il ricircolo d'aria all'interno del case comunque C'E'. Se, anche se all'esterno del case, si crea un ambiente che "provoca" umidità, poi questa in qualche modo penetra nel case... A nessun computer piacerebbe lavorare in un ambiente umido... ;)
Ma l'idea mi piaceva, perciò vi propongo un'altro spunto: e fare un sistema dove il "fumo" circola all'interno di un sistema "chiuso" (tipo tubi o sezioni in plexiglass, o roba del genere) trasparente e illuminato da neon o quant'altro?
Hari Seldon
12-12-2005, 19:24
Uhm, interessante...
C'è anche la possibilità di usare con il nebulizzatore acqua e colore d'evidenziatore, ottenendo un fumo UV-Reactive °_________°
Solo che sti nebulizzatori a meno di 20€ non si trovano...
voyager-mod-style
13-12-2005, 09:59
Io intendevo un nebulizzatore, come questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=4420889493&indexURL=1#ebayphotohosting
Sarebbe davvero carino, peccato che porterebbe tanta condensa dentro al pc :D
quello li molto probabilmente è un nebulizzatore ad azoto visto come il fumo tende a stare basso ti andrebbe tutto dentro il case con relativi danni l'unica e usare le macchine ad olio che anno una sdimentazione di liquido minima ....
voyager-mod-style
13-12-2005, 10:19
eccoti un schemino fatto un po al volo :fagiano: ma giusto per capire la logica del fuzionamento....
http://img232.imageshack.us/img232/4120/pompaolio3qu.th.png (http://img232.imageshack.us/my.php?image=pompaolio3qu.png)
voyager-mod-style
13-12-2005, 10:30
Attenzione: il ricircolo d'aria all'interno del case comunque C'E'. Se, anche se all'esterno del case, si crea un ambiente che "provoca" umidità, poi questa in qualche modo penetra nel case... A nessun computer piacerebbe lavorare in un ambiente umido... ;)
Ma l'idea mi piaceva, perciò vi propongo un'altro spunto: e fare un sistema dove il "fumo" circola all'interno di un sistema "chiuso" (tipo tubi o sezioni in plexiglass, o roba del genere) trasparente e illuminato da neon o quant'altro?
si potrebbe fare una finestra laterale con un doppio plexi sigillato dove all interno scorre il fumo li sarebbe isolato da tutto con un tubo di uscita per recuperare la condensa in un altro contenitore di modo che non si disperda nell' aria
UN'ALTERNATIVA al case bubble li all interno ce l'acqua e sotto una pompa d'aria che fa le bolle
BELL IDEA!!!!
Hari Seldon
13-12-2005, 13:07
quello li molto probabilmente è un nebulizzatore ad azoto visto come il fumo tende a stare basso ti andrebbe tutto dentro il case con relativi danni l'unica e usare le macchine ad olio che anno una sdimentazione di liquido minima ....
No no, niente azoto, solo i normali nebulizzatori ad acqua che vedi sulle lampade che vendono i cinesi...
Basta immergerli nell'acqua e vanno :O
Hanno pure le lucine, ma a me basterebbe anche uno di quei cosi senza luce :P
voyager-mod-style
13-12-2005, 16:52
No no, niente azoto, solo i normali nebulizzatori ad acqua che vedi sulle lampade che vendono i cinesi...
Basta immergerli nell'acqua e vanno :O
Hanno pure le lucine, ma a me basterebbe anche uno di quei cosi senza luce :P
resta sempre il problema che h2o e pc non vanno d'accordo :cry:
oppure trovi un sistema che in vapore non vada vicino il pc se no son dolori :doh:
Hari Seldon
13-12-2005, 19:52
resta sempre il problema che h2o e pc non vanno d'accordo :cry:
oppure trovi un sistema che in vapore non vada vicino il pc se no son dolori :doh:
Già ci ho pensato.... mo ti faccio un disegnino con Sketchup e poi lo posto :O
Hari Seldon
13-12-2005, 20:31
Ecco come avevo pensato di farlo.
L'acqua va messa all'interno, arrivando di poco sopra al nebulizzatore, o anche di più volendo, l'acqua nebulizzata salendo crea un bell'effetto vortice.
Questo blocco andrebbe piazzato come eventuale paratia del case.
Una volta messa l'acqua il tutto potrebbe essere richiuso e montato.
L'unico problema sarebbe la lavorazione del plexi, che per farlo così ci vorebbe davvero l'arte in corpo :D
Se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti :O
voyager-mod-style
14-12-2005, 00:38
L'acqua va messa all'interno, arrivando di poco sopra al nebulizzatore, o anche di più volendo, l'acqua nebulizzata salendo crea un bell'effetto vortice.
L'unico problema sarebbe la lavorazione del plexi, che per farlo così ci vorebbe davvero l'arte in corpo :D
piu che farlo e montarlo sulla finestra che la vedo dura ...... cmq ci penso e poi ti fo sapere ..... ce sempre la soluzione.... bel proggetto l'idea e ottima!!!! :)
Hari Seldon
14-12-2005, 07:48
Bisogna sempre considerare che il fumo, in quanto freddo tende ad andare in basso...
Si potrebbe creare un sistema doppio di nebulizzazione, creando un cilindro di plexy, con in mezzo sospesa una vaschetta con acqua e nebulizzatore, questo in alto.
Poi nel fondo, dove per logica l'acqua nebulizzata va a finire, un secondo nebulizzatore :O
Ho trovato dai cinesi una di quelle lampade fighe a 24€, valuto se prenderla per smontarla, o magari cercare un nebulizzatore separato più potente.
Quello della lampada ha anche una diecina di led di diversi colori che si alternano e si mischiano, quindi non c'è nemmeno il problema dell'illuminazione.
L'idea che mi allettava di più però è il fumo UV :D :D
Appena torno a casa faccio un nuovo proGGetto :D
Come al solito, se fai, fai foto. Se foto fai, fai vedere le foto che fai... :mbe:
... hai capito che cosa devi fare? :D
voyager-mod-style
14-12-2005, 15:21
io resto sul sistema a olio anche perche col nebulizzatore resterebbero le goccie d'acqua sul plexi dopo poco..... a presto ti faro uno schema per farti capire meglio la mia idea ......Samoht dice; foto fai ...... e foto (o schema) sara' ...... :D ps dopo quante birre ti e' venuta fuori quella frase????? :hic: :D :D
voyager-mod-style
15-12-2005, 17:21
la mia idea a grandi linee e questa ovviamente la pompa e l'evaporatore per l'olio andranno messi esterni sul retro del case tanto il fumo dell olio non tiene alte temperature e non condensa facilmente si possono usare comuni tubi per il gpl o per la benzina per l'entrata e qualsiasi tubo per l'uscita .......
http://img16.imageshack.us/img16/976/impfumo0fq.th.jpg (http://img16.imageshack.us/my.php?image=impfumo0fq.jpg)
Hari Seldon
15-12-2005, 19:10
Il top sarebbe avere una mini-macchina del fumo, che avevo visto da qualche parte.
Con un dovuto raffreddatore si può poi far andare il fumo verso il basso, sennò quello se ne va :D
Cerco che un pc con la nebbia dentro sarebbe figo, ma consideriamo anche il lato pratico, il fumo permetterebbe di vedere come gira l'aria e di ottimizzare i flussi al meglio :D
voyager-mod-style
16-12-2005, 12:55
Il top sarebbe avere una mini-macchina del fumo, che avevo visto da qualche parte.
Con un dovuto raffreddatore si può poi far andare il fumo verso il basso, sennò quello se ne va :D
Cerco che un pc con la nebbia dentro sarebbe figo, ma consideriamo anche il lato pratico, il fumo permetterebbe di vedere come gira l'aria e di ottimizzare i flussi al meglio :D
te la puoi costruire una mini macchina lo schema che avevo fatto e in pratica lo stesso funzionamento di quelle da discoteca che usano appositi oli la spesa non dovrebbe superare i 15 euro
1-fornelletto elettrico o similare
1-tubo di rame da 4mm bastano 20cm
1-pompa per tegicristalli da auto + regolatore di tensione
1-scatola in metallo te la costruisci a tuo piacimento
1-ventola
1-flacone olio specifico per macchine del fumo
Hari Seldon
16-12-2005, 16:19
Ehm, serve ricordare che se sovrariscaldati i liquidi delle macchine di fumo saturano l'ambiente con grosse quantità di formaldeide? :mc:
Detto, questo, che dici, un vecchio ferro da stiro va bene? :D :D :D :D
voyager-mod-style
16-12-2005, 20:14
Ehm, serve ricordare che se sovrariscaldati i liquidi delle macchine di fumo saturano l'ambiente con grosse quantità di formaldeide? :mc:
Detto, questo, che dici, un vecchio ferro da stiro va bene? :D :D :D :D
i nuovi olii a base d'acqua son innocui ma nella pompa di uscita del fumo dal plexi ci metti un filtro di modo che il fumo non si disperda nell' ambiente un ferro da stiro e ottimo cosi' ai anche il regolatore della temperatura basta che ti dia la possibilita' di ridurre la piastra di riscaldamento per far in modo che la macchina sia di dimensioni ridotte se no con 45euro ti compri una maccina del fumo da 500w gia bella e pronta.....
http://img503.imageshack.us/img503/8905/8220vdl500sm1tm.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=8220vdl500sm1tm.jpg)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.