View Full Version : [Isaac Asimov] Info sul "Ciclo della Fondazione"
Chiedo a chi conosce quest'opera di Asimov di darmi una mano a risolvere un dubbio. Ho preso spunto dalla quarta di un libro di fantascienza per andare in libreria e ordinare i sei libri li riportati sotto il titolo generale di "Ciclo della Fondazione". Mi arriveranno tra una settimana. Poi leggo su Wikipedia che in realtà i libri sono sette: ho mancato "Fondazione anno zero", ma posso aggiungerlo all'ordine. E leggo che i primi due sono prequel scritti a cavallo tra gli anni 80 e 90. Ora chiedo: è questo l'ordine in cui leggerli? O è meglio leggere i prequel per ultimi e lasciar perdere l'ordine esatto?
* Preludio alla Fondazione
* Fondazione anno zero
* Fondazione - Cronache della Galassia
* Fondazione e Impero - Il crollo della Galassia Centrale
* Seconda Fondazione - L'altra faccia della spirale
* L'orlo della Fondazione
* Fondazione e Terra
Grazie. :)
goldorak
07-12-2005, 12:47
Ti dico di leggere i due prequel per ultimi, il motivo e' che se li leggi prima degli altri, tutto il concetto di psicostoria, le fondazioni, il personaggio stesso di Hari Seldon vengono smitizzati.
Leggi prima di tutto la trilogia (fondazione, fondazione ed impero, seconda fondazione).
Poi continua con l'orlo della fondazione, fondazione e terra e per ultimo e due prequel.
Grazie dell'aiuto, in effetti dubitavo di alcuni siti che consigliavano di leggere prima i prequel, anche perchè ritengo che Asimov fosse uno scrittore molto cambiato dai tempi in cui scrisse la trilogia iniziale (1950) a quelli in cui scrisse i seguiti e poi i prequel. Bene, tra una settimana mi arrivano e a questo punto non ho urgenza di prendere "Fondazione Anno Zero" subito. Grazie ancora. :)
Anzi, prima di chiudere, ne approfitto per un'altra delucidazione (se puoi): il Ciclo dei Robot è un po' confusionario perchè mescola raccolte a romanzi interi e fatico a capire anche qui l'ordine di lettura. Ho trovato questo su isaacasimov.it e te lo sottopongo:
1. The Complete Robot (Tutti i miei robot, 1982)
2. The Caves of Steel (Abissi d'acciaio, 1954)
3. The Naked Sun (Il sole nudo, 1957)
4. The Robots of Dawn (I robot dell'Alba, 1983)
5. Robots and Empire (I robot e l'impero, 1985)
In un altro sito vedo che viene inserito "Io, Robot" prima di "Abissi d'acciaio" e non capisco se nell'elenco qui sopra manchi o faccia parte di "Tutti i miei robot". E anche qui la domanda: meglio preferire l'ordine di pubblicazione a quello della storia? Grazie.
goldorak
07-12-2005, 13:42
Allora il ciclo dei robot e' sostanzialmente indipendente dal ciclo della fondazione, solo negli ultimi volumi (fondazione e terra, ed i due prequel) asimov tenta (a mio modo di vedere in maniera sbagliata) di ricollegare i due cicli.
Dei libri che hai elencati ho letto solo "the naked sun" e "robots and empire".
Diciamo che robots and empire si svolge dopo i fatti narrati nel "the naked sun", inoltre e' collegato al ciclo della fondazione (i collegamenti li vedrai sopratutto in fondazione e terra e nei due prequel).
Allora il ciclo dei robot e' sostanzialmente indipendente dal ciclo della fondazione, solo negli ultimi volumi (fondazione e terra, ed i due prequel) asimov tenta (a mio modo di vedere in maniera sbagliata) di ricollegare i due cicli.
Dei libri che hai elencati ho letto solo "the naked sun" e "robots and empire".
Diciamo che robots and empire si svolge dopo i fatti narrati nel "the naked sun", inoltre e' collegato al ciclo della fondazione (i collegamenti li vedrai sopratutto in fondazione e terra e nei due prequel).
Ok, allora intanto comincio con la Fondazione, più in la (anche se presumo di divorarli, non vedo l'ora mi arrivino) metterò in ordine i Robot e vedrò di leggerli nel modo giusto. Grazie dell'aiuto, Asimov ha scritto talmente tanto da lasciare spiazzati anche i più intraprendenti se non li aiuta qualcuno. ;)
Ok, allora intanto comincio con la Fondazione, più in la (anche se presumo di divorarli, non vedo l'ora mi arrivino) metterò in ordine i Robot e vedrò di leggerli nel modo giusto. Grazie dell'aiuto, Asimov ha scritto talmente tanto da lasciare spiazzati anche i più intraprendenti se non li aiuta qualcuno. ;)
Io li ho riletti tutti (robot, impero e fondazione) in ordine poco tempo fa, e ti consiglierei, una volta che li hai letti come ti pare, di rileggerti tutto rigorosamente in ordine. Vedrai che capolavoro... ;)
goldorak
08-12-2005, 01:10
Io li ho riletti tutti (robot, impero e fondazione) in ordine poco tempo fa, e ti consiglierei, una volta che li hai letti come ti pare, di rileggerti tutto rigorosamente in ordine. Vedrai che capolavoro... ;)
Io pur essendo un fan di asimov, stento veramente a considerare tutto il ciclo della fondazione come un capolavoro.
I primi tre volumi si sono un capolavoro, sono stati scritti uno dopo l'altro ed hanno una coesione narrativa che a mio modo di vedere manca nei seguenti volumi.
Fondazione e Terra e' stato costretto a scriverlo perche' era subbissato dalle domande dei fan (e poi ci si e' messa anche la casa editrice).
Un seguito a distanza di 30 anni da seconda fondazione per me non e' un seguito, ed infatti ha dovuto tirare fuori una nuova idea (completamente diversa dal piano originale di Seldon) per portare avanti la storia.
E gia' qui il collegamento con i robot, il piano di gaia etc... mi stava veramente sulle scatole.
Il piano cosi' bello, elegante della seconda fondazione che doveva agire da "fail-safe" per la prima fondazione viene buttato alle ortiche e questo non mi e' mai piaciuto.
Se si legge come dici te tutto il ciclo dal primo all'ultimo volume non si puo' non accorgersi che i tre volumi (fondazione, fondazione ed impero, seconda fondazione) stonano nell'arco narrativo complessivo.
Se si legge come dici te tutto il ciclo dal primo all'ultimo volume non si puo' non accorgersi che i tre volumi (fondazione, fondazione ed impero, seconda fondazione) stonano nell'arco narrativo complessivo.
Ah ma questo è chiaro, non lo discuto mica.
Però secondo me, anche con le sue differenze, riesce a creare una storia abbastanza coerente che dà proprio l'idea del passare del tempo, con i suoi richiami più o meno espliciti alle storie precedenti.
E' un dilemma, proprio non saprei decidermi. Probabilmente opterò per l'ordine di pubblicazione, leggendo i primi tre, gli altri due e infine i prequel (considerando anche che mi ci vorrà un po' :D). Poi magari, lasciato passare un po' di tempo, li rileggerò nell'altro ordine. :)
E' un dilemma, proprio non saprei decidermi. Probabilmente opterò per l'ordine di pubblicazione, leggendo i primi tre, gli altri due e infine i prequel (considerando anche che mi ci vorrà un po' :D). Poi magari, lasciato passare un po' di tempo, li rileggerò nell'altro ordine. :)
Io farei così... tanto poi, se ti sono piaciuti, li rileggi tutti molto volentieri ;)
Io farei così... tanto poi, se ti sono piaciuti, li rileggi tutti molto volentieri ;)
Figurati, non vedo l'ora, ma devono sbrigarsi a portarmeli perchè altrimenti divento matto, mi è venuta un'insana curiosità. ;)
Figurati, non vedo l'ora, ma devono sbrigarsi a portarmeli perchè altrimenti divento matto, mi è venuta un'insana curiosità. ;)
Ti capisco :D
Quando li ho riletti qualche mese fa, dal primo all'ultimo, per la... uhh... quarta volta, mi dovevo imporre di smettere di leggere o passavo tutto il giorno attaccato ai libri e ne avrei letti tre a settimana :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.