PDA

View Full Version : Cavi Alimentatori PC:Ampere

demonbl@ck
29-11-2005, 21:52
ciao a tutti, vorrei sapere una cosa: i cavi degli alimentatori dei pc,sui quali c'è scritto che reggono 300V, non trovo quanti Ampere reggono :mbe: :mc: :help: .Me lo sapete indicare voi?e, se la portata di questi cavi non bastasse x un circuito , se a un capo e all'altro del circuito, anzichè far partire un cavo, ne faccio partire 2 che vanno esattamente dallo stesso punto all'altro, la portata è raddopied? :read:
tanto x capirci:
http://img197.imageshack.us/img197/649/forum3hf.jpg
grazie

demonbl@ck
30-11-2005, 20:52
com'è possibile che alle mie domande non risponde mai 1 cane.... o 1 gatto.... insomma nessuno!

*Stregatto*
30-11-2005, 22:55
Non saprei dirti di preciso gli ampere supportati, ma tieni conto che 300v sono più che sovradimensionati per i circuiti dei pc e l'idea di usare due fili mi sembra unutile. Si, la portata raddoppierebbe perchè cmq ci sarebbe più superficie dissipante e i fili si scalderebbero meno, ma ihmo, se l'ali sbotta i fili li bruci entrambi, compreso quello che ci è attaccato dopo, quindi non sarebbe una soluzione

ciao

demonbl@ck
01-12-2005, 11:20
mmm ok..

fabri00
01-12-2005, 17:02
La portata in volts di un filo dipende dalla capacità isolante della guaina che avvolge il rame.
In un pc a parte il cavo di alimentazione che và alla 220 girano solo 12 v., per cui qualsiasi cosa ci sia scritta sul cavo và comunque bene.

La corrente massima (ovvero gli amperes per intenderci) sopportata da un filo elettrico varia in base alla sezione del cavo di rame ed alla sua lunghezza.
C'è una tabella per calcolarla in maniera approssimata che penso si possa trovare facendo una ricerca su google.
Più è grosso il cavo più amperes sopporta, più si allunga il cavo meno amperes sopporta per intenderci.

E assolutamente vero che la corrente massima che può scorrere su un cavo elettrico raddoppia se gli metti in parallelo un cavo identico (..e triplica se gliene aggiungi un terzo....)