PDA

View Full Version : La Chiesa elimina il limbo


majin mixxi
28-11-2005, 21:46
La Chiesa pronta ad abolire il «limbo»
Per i teologi del Vaticano non esiste più il luogo dove i bambini morti senza battesimo «non godono Dio ma nemmeno soffrono»

La «Discesa al limbo» di Andrea Mantegna
ROMA - Per la tradizione è il luogo dove finiscono i bambini che muoiono prima di ricevere il battesimo, che non avendo mai visto la luce di Dio sono nati e poi morti con il solo debito del peccato originale, che nella fede cattolica è eliminato, appunto, solo al fonte battesimale. Il «limbo», spazio astratto ai margini del Paradiso in cui hanno trovato posto anche i santi patriarchi e i profeti di Israele vissuti prima di Cristo, tuttavia non esiste. E' quello che si appresta a ribadire la Commissione teologica internazionale, un organismo costituito dal Vaticano in seno alla Congregazione per la dottrina della fede - la stessa presieduta da Joseph Ratzinger prima della sua nomina al soglio pontificio -, i cui teologi hanno individuato una diversa sorte per i bimbi non battezzati. Li si troverebbe cioè non nell'inesistente «limbo», parola che peraltro non esiste nella Bibbia, bensì «nel contesto del disegno salvifico universale di Dio, dell'unicità della mediazione di Cristo e della sacramentalità della Chiesa in ordine alla salvezza».
IL CATECHISMO DI WOJTYLA - Già ora, del resto, il catechismo della chiesa cattolica nella versione varata nel 1992 da papa Giovanni Paolo II, prevede una sorte rasserenante per i bambini morti senza battesimo. «La Chiesa - si legge al punto 1.261 - non può che affidarli alla misericordia di Dio. Infatti la grande misericordia di Dio "il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati" (1 Tm 2,4), e la tenerezza di Gesù verso i bambini, che gli ha fatto dire: "Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite" (Mc 10,14), ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza Battesimo».
LA SCELTA DI RATZINGER - Ratzinger, che condivideva linea della Commissione - quella che da sempre è portata avanti dai teologi conciliari - ai tempi in cui era alla guida della Congregazione, dovrà ora esprimersi come Papa sull'eliminazione definitiva del «limbo», che era invece previsto dal catechismo di Pio X, varato nel 1904: «I bambini morti senza battesimo vanno nel limbo, dove non godono Dio, ma nemmeno soffrono, perché avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il Paradiso, ma neppure l'inferno e il purgatorio». Ma se sulla cancellazione del termine «limbo» non sembrano esservi particolari obiezioni - tant'è che la Chiesa non ne parla ormai più da anni - resta però la necessità di un chiarimento sulla questione che sta dietro quel termine. Una questione anche dogmatica, legata com'è al peccato originale e alla purificazione che solo il battesimo può dare.
I LAVORI - Una prima bozza di documento su questa materia gli sarà sottoposta dal suo successore alla guida dell'ex Sant'Uffizio, William Josef Levada, che da oggi e fino al 2 dicembre presiede per la prima volta una sessione dei lavori della stessa Commissione.
LA COMMISSIONE - La Commissione teologica internazionale è nata da una proposta del sinodo dei vescovi che papa Paolo VI ha poi provveduto ad attuare nel 1969. Il suo compito è quello di aiutare la Santa Sede nell'esame delle questioni dottrinali di maggior importanza. La Commissione, presieduta dal Cardinale prefettizio, è composta da teologi di diverse scuole e nazioni, eminenti per scienza e fedeltà al Magistero della Chiesa. I membri — di numero non superiore a 30— sono nominati dal Santo Padre ad quinquennium su proposta del Cardinale Prefetto della Congregazione e dopo la consultazione con le Conferenze Episcopali. La Commissione si raduna «in assemblea plenaria» almeno una volta all'anno, ma può svolgere la sua attività anche per mezzo di sottocommissioni. I risultati degli studi vengono sottoposti al Santo Padre e consegnati per la opportuna utilizzazione alla Congregazione per la dottrina della Fede.
28 novembre 2005

majin mixxi
28-11-2005, 21:49
Roma, 28 novembre 2005

Il Limbo, il luogo in cui finirebbero i bambini morti senza battesimo, non esiste. E' quanto esprimono i membri della Commissione Teologica
Internazionale in un documento sulla "sorte dei bambini morti senza battesimo, nel contesto del disegno salvifico universale di Dio, dell'unicità della mediazione di Cristo e della sacramentalità della Chiesa in ordine alla salvezza".

Josef Ratzinger, che fino allo scorso aprile presiedeva regolarmente i lavori della Commissione, e dunque condivideva l'idea di eliminare il Limbo dal catechismo, dovrà ora pronunciarsi sull'argomento come Papa.
Una prima bozza del documento gli sarà sottoposta nei prossimi giorni dal suo successore alla guida dell'ex Sant'Uffizio, William Josef Levada, che da oggi al 2 dicembre presiede per la prima volta una sessione dei lavori della Commissione Teologica.

Giovanni Paolo II definì la questione "del massimo interesse". Fu proprio Wojtyla a invitare la Commissione Teologica Internazionale a esprimersi in merito, favorendo l'elaborazione del documento cui la Commissione ha lavorato fino ad aprile scorso.

Da secoli la dottrina cattolica si interroga circa l'esistenza del Limbo. Il Concilio di Cartagine, nel 418, si pronunciò contro la teoria che voleva i bambini morti senza battesimo ammessi totalmente alla felicità soprannaturale. Contro quella teoria si espresse anche Sant'Agostino, secondo il quale il "limbo dei bambini" sarebbe eterno perché la loro condizione (nessun peccato, se non quello originale) dura per sempre. Quest'ultima rimase per tutto il Medioevo la visione dominante .

Dal Limbo alla misericordia divina
Ancora oggi la questione rimane scottante e resa ancora più complessa dal fatto che il Vangelo individua esplicitamente nel Battesimo la condizione primaria per la salvezza delle anime ("Chi credera' e sara' battezzato sara' salvo" ).
La tendenza dei teologi contemporanei è di mettere da parte il determinismo, ponendo l'accento sul valore della misericordia divina.
Nell'attuale Catechismo della Chiesa cattolica, al n. 1261, si legge: "Quanto ai bambini morti senza Battesimo, la Chiesa non puo' che affidarli alla misericordia di Dio, come appunto fa nel rito dei funerali per loro. Infatti, la grande misericordia di Dio, 'il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati' (1 Tm 2,4), e la tenerezza di Gesu' verso i bambini, che gli ha fatto dire: 'Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite' (Mc 10,14), ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza Battesimo".

eriol
28-11-2005, 21:51
prima esisteva e adesso no.
è dio che ha cambiato idea o la chiesa? e se è la chiesa, cos' è...le leggi riguardanti l' aldilà cambiano col cambiare dei tempi sulla terra?
e poi...ma perchè i bambini che sono morti senza essere stati investiti dalla luce del dio cristiano devono meritarsi un posto di apatia completa?
ma soprattutto: ma cosa ci stanno propinando??? :rolleyes:

nestle
28-11-2005, 22:02
che ognuno creda in quello che vuole, basta non rompere le p@lle agli altri con le proprie idee... ;)

majin mixxi
28-11-2005, 22:05
Dal Sito del Vaticano

Dal CDC 1257: Il Signore stesso afferma che il Battesimo è necessario per la salvezza (.) La Chiesa non conosce altro mezzo all'infuori del Battesimo per assicurare l'ingresso nella beatitudine eterna.Il Catechismo di San Pio X insegna che: "(100) I bambini morti senza Battesimo vanno al Limbo, dove non godono Dio, ma nemmeno soffrono; perché, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il paradiso, ma neppure l'inferno e il purgatorio."

Il Limbo dei bambini non va confuso con il Limbo dove i giusti, morti prima della Redenzione, attesero che Nostro Signore Gesú Cristo venisse a liberarli, perché prima di Gesú nessuno poteva entrare in paradiso. (Vedasi il Catechismo di San Pio X (90) ). Il Limbo dei bambini non va nemmeno confuso con un luogo e/o stato di cui parla l'eresia pelagiana (Denz. 2626).

Per i bambini morti senza battesimo (CDC 1261) la Chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come appunto fa nel rito dei funerali per loro. Infatti la grande misericordia di Dio, " il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati " (1 Tm 2,4) , e la tenerezza di Gesù verso i bambini, che gli ha fatto dire " Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite " (Mc 10,14), ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza Battesimo. Tanto più pressante è perciò l'invito della Chiesa a non impedire che i bambini vengano a Cristo mediante il dono del santo Battesimo.

La Chiesa afferma (CDC 1258) che il Battesimo di sangue, come pure il desiderio del Battesimo, porta i frutti del Battesimo, anche senza essere sacramento.

Ogni mese verrà celebrata una Messa per tutti i bambini non nati, per chiedere il Battesimo di desiderio che li tolga dal Limbo e li introduca nella gloria del Paradiso, da dove possano pregare per noi e applicarci i grandi meriti del loro sacrificio della vita.

Fil9998
28-11-2005, 23:10
se va avanti così dovranno tornare alle origini e permettere come era per i primi preti di sposarsi.... :D :D :D

onestamente è dura far reggere due millenni di "pezze" teologiche. Bastava che "esternasssero" meno nel tempo ed avrebbero meno "esternazioni" da patchare.

Hakuna Matata
28-11-2005, 23:59
:rolleyes:

Lucio Virzì
29-11-2005, 00:10
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO il limbo noooooooooooo :eek:

http://www.chessbase.com/images2/2003/istanbul03-93-limbo.jpg :asd:

eriol
29-11-2005, 00:23
:asd:

paditora
29-11-2005, 01:00
secondo me sono tutte una marea di cazz.....

poi ognuno la pensi come vuole. :p

kaioh
29-11-2005, 01:13
il titolo è fuorviante visto che deve passare prima l'approvazione del papa che ancora mi sembra non ci sia stata .

CYRANO
29-11-2005, 01:19
e per quelli che si son sbattezzati in età adulta? :O



Ciaozzz

kaioh
29-11-2005, 01:22
e per quelli che si son sbattezzati in età adulta? :O
Ciaozzzla cancellazione dalle liste dei battezzati non implica che non sei più un battezzato.:fagiano:

se mi faccio cancellare dalle liste dell'anagrafe comunale non è che da quel momento in poi non sono mai nato.

momo-racing
29-11-2005, 03:15
beh, ma fatemi capire, sto limbo era una figata.
Allora, ragioniamo: se mi faccio battezzare e poi faccio il cattivo, cosa molto facile, finisco all'inferno nel dolore eterno. Se mi faccio battezzare e faccio il santo per tutta la vita, cosa molto ma molto difficile, finisco in paradiso. Se non mi faccio battezzare finisco nel limbo, che è un posto dove non si sta ne bene ne male, diciamo ci si gira i pollici per l'eternità.
A questo punto tanto vale non farsi battezzare e dedicarsi a vizi e stravizi, sesso, rapine, droga e rock'n'roll! :read:

CONFITEOR
29-11-2005, 04:30
beh, ma fatemi capire, sto limbo era una figata.
Allora, ragioniamo: se mi faccio battezzare e poi faccio il cattivo, cosa molto facile, finisco all'inferno nel dolore eterno. Se mi faccio battezzare e faccio il santo per tutta la vita, cosa molto ma molto difficile, finisco in paradiso. Se non mi faccio battezzare finisco nel limbo, che è un posto dove non si sta ne bene ne male, diciamo ci si gira i pollici per l'eternità.
A questo punto tanto vale non farsi battezzare e dedicarsi a vizi e stravizi, sesso, rapine, droga e rock'n'roll! :read:
No scusa, il limbo è il luogo dei BAMBINI non battezzati, in quanto i bambini sono senza peccato, e qui per bambini penso si intenda come l'inglese baby, sotto i 3 anni,
non appena kommetti un pekkato, es. la prima pippetta, diventi un peccatore e vai dritto all'inferno,
e quindi anke gli sbattezzati , a meno ke non abbiano mai commesso alcun pekkato, e allora tanto valeva rimanere battezzato,

mentre invece quelli che dopo il batesimo ricevono il sacramento della confessione possono commettere quanti peccati vogliono, a patto ke non muoiano all'improvviso, cadendo in una buca p es, ma nel loro letto col prete akkanto. :O

Skkome in italia sia Berlusconi ke Prodi sono kattolici....queste kose vanno prese molto seriamente. :O

E secondo voi, Wanna Marchi, dove andrà? :sofico:

GianlucaElferPorsche
29-11-2005, 04:44
ho appena saputo che qualcuno mi ha battezzato nei primi mesi della mia vita con il consenso dei miei genitori, come faccio a desbattemizzarmi? esiste una procedura? si può fare online? basta versare una somma alla mia parrocchia? grazie

Lucio Virzì
29-11-2005, 07:42
ho appena saputo che qualcuno mi ha battezzato nei primi mesi della mia vita con il consenso dei miei genitori, come faccio a desbattemizzarmi? esiste una procedura? si può fare online? basta versare una somma alla mia parrocchia? grazie

C'è un modulo online, si paga con paypal :)
















:sofico:

Raven
29-11-2005, 08:48
:mbe:

... cioè... oggi c'è il limbo... domani che ho la luna storta lo abolisco.... posdomani lo reintroduco con allegato un pacchetto vacanze "7 giorni all'inferno: dagli ignavi ai traditori".... mah.... :rolleyes:

Onestamente non credo molto in una vita post-terrena "alla dantesca" (purgatorio compreso...)

Radagast82
29-11-2005, 09:06
mmmm, però... voglio diventare un personaggio importante della chiesa. Mi piace questo senso di onnipotenza , possono decidere cosa esiste e cosa no. Bello bello, anche io voglio decidere!!

indelebile
29-11-2005, 10:00
ma esiste il purgatorio? :mbe: se ricordo bene neanche quello esiste da un po :stordita:

Spectrum7glr
29-11-2005, 10:21
dunque non sono cattolico ma ho studiato per anni (compreso il collegio) in ambienti cattolici...il fatto è che questioni come queste hanno scarsa importanza pratica: se il "limbo" non esiste evidentemente non è mai esistito...non è che la pronuncia della Chiesa ufficiale lo faccia scomparire (e la Chiesa è fatta di uomini che possono sbagliare come tutti). D'altra parte se non è mai esistito allora vuol dire che tutte quelle persone si trovano già in un "posto" diverso indipendentemente dalle interpretazioni teologiche: per loro non cambia niente.

CYRANO
29-11-2005, 10:34
la cancellazione dalle liste dei battezzati non implica che non sei più un battezzato.:fagiano:

se mi faccio cancellare dalle liste dell'anagrafe comunale non è che da quel momento in poi non sono mai nato.

ma dio potrebbe offendersi...

:O



Ciaozzz

Korn
29-11-2005, 10:42
dunque non sono cattolico ma ho studiato per anni (compreso il collegio) in ambienti cattolici...il fatto è che questioni come queste hanno scarsa importanza pratica: se il "limbo" non esiste evidentemente non è mai esistito...non è che la pronuncia della Chiesa ufficiale lo faccia scomparire (e la Chiesa è fatta di uomini che possono sbagliare come tutti). D'altra parte se non è mai esistito allora vuol dire che tutte quelle persone si trovano già in un "posto" diverso indipendentemente dalle interpretazioni teologiche: per loro non cambia niente.
peccato pensavo organizzassero dei traferimenti in pullmann per dei cpt ultraterreni, cmq mi sa di " me la canto e me la rido"

f@bio80
29-11-2005, 10:44
peccato pensavo organizzassero dei traferimenti in pullmann per dei cpt ultraterreni, cmq mi sa di " me la canto e me la rido"

non era "me la canto e me la sòno? :asd:

aaah i cari vecchi lavori forzati per certi personaggi...

Korn
29-11-2005, 10:46
una variazione sul tema... :D

Spectrum7glr
29-11-2005, 11:03
peccato pensavo organizzassero dei traferimenti in pullmann per dei cpt ultraterreni, cmq mi sa di " me la canto e me la rido"

il fatto è che notizie del cavolo come queste vengono prese da spunto per fare della facile ironia e per dimostrare il primato della ragione e l'assurdità/contraddizioni della dottrina cattolica...la dottrina cattolica non si regge su queste cazzate ed il "cambio di locazione" è una cazzata senza nessuna rilevanza.

Korn
29-11-2005, 11:10
boh non me ne intendo e non mi interessa neppure, ma la "locazione" delle anime mi sembra fondamentale se non erro me la insegnarono a catechismo

Spectrum7glr
29-11-2005, 11:19
boh non me ne intendo e non mi interessa neppure, ma la "locazione" delle anime mi sembra fondamentale se non erro me la insegnarono a catechismo

sarà fondamentale...ma non dipende dalle scelte fatte dalla Chiesa: la Chiesa si limita ad interpretare le scritture e può fare valutazioni errate in un dato momento storico...che una persona fino ad adesso abbia creduto che vanno nel limbo non fa molta differenza (nè per lui, nè per i defunti) e sapere di aver sbagliato non distrugge certo i fondamenti della sua fede.

Radagast82
29-11-2005, 11:24
distruggere i fondamenti della fede no. Perlomeno in persone che hanno una fede incrollabile. Però ci sono persone che non l'hanno. Se mi viene insegnata una cosa da piccolo, e questa cosa la ritengo certa in quanto mi viene detta da esponenti della voce del Signore in terra, rimarrei perlomeno basito quando poi dopo svariati anni mi viene detto che questa cosa non esiste, e sempre dalle stesse persone. Ora, a me personalmente non interessa, però certe cose prima di dirle e di spacciarle per vere andrebbero studiate seriamente. C'è gente che crede ciecamente in quello che viene detto dalla chiesa

Raven
29-11-2005, 11:26
... che poi... non capisco del perché voler cercare a tutti i costi una rappresentazione "umana" di inferno, purgatorio, paradiso.... Nel vangelo non sono stati descritti... si sa che c'è il regno dei cieli e l'inferno... punto e stop.... non capisco perché si debba arrivare a crearsi delle pare mentali assurde (coro degli angeli (e annessi le gerarchie di troni, dominazioni, cherubini, ...) gironi infernali, la rosa dei beati, ...) tutte cose che, a mio parere, sono frutto solo della fantasia di Dante e della sua volontà di dare una "spiegazione per quanto più possibile razionale ed accettabile" di paradiso e inferno...

ps: sono cristiano cattolico praticante e credo in Dio.... però devo dire che concettualmente sono molto più vicino alla chiesa protestante...

RiccardoS
29-11-2005, 11:31
per favore, qualcuno posti l'immagine del "STICAZZI THREAD" oppure, in alternativa... anzi... forse ci sta meglio, il buddy christ di Thanks for the info! :O

:D

Korn
29-11-2005, 11:35
ma il christ lo sa già ovviamente :O

paditora
29-11-2005, 13:34
sarà fondamentale...ma non dipende dalle scelte fatte dalla Chiesa: la Chiesa si limita ad interpretare le scritture e può fare valutazioni errate in un dato momento storico...che una persona fino ad adesso abbia creduto che vanno nel limbo non fa molta differenza (nè per lui, nè per i defunti) e sapere di aver sbagliato non distrugge certo i fondamenti della sua fede.

Mi spieghi dove sta scritto nella Bibbia che i bambini vanno nel limbo?
Che io ricordi una cazzata simile non è mai stata scritta e non è proprio presente nella Bibbia.
E' una cosa puramente inventata dalla Chiesa.

Spectrum7glr
29-11-2005, 13:44
Mi spieghi dove sta scritto nella Bibbia che i bambini vanno nel limbo?
Che io ricordi una cazzata simile non è mai stata scritta.
E' una cosa puramente inventata dalla Chiesa.

e io che ne so? è su quello che non è scritto che ci possono essere delle intrepretazioni...di fatto Gesù non ha detto esplicitamente cosa sarebbe stato di chi non è stato battezzato, ma è un problema che i teologi si sono posti...di per sè il catechismo ufficiale prevede da un bel po' che il fatto di essere venuti in contatto consapevolmente con gli insegnamenti di Cristo rappresenti un "fardello ulertiore" sul quale gli uomini saranno giudicati, non un "premio" incondizionato o qualcosa per cui incondizionatamente deve passare il "diritto" ad un posto nel regno dei cieli...la Chiesa su questo da quello che mi ricordo dai tempi dei miei studi presso scuole Cattoliche di ogni ordine e grado (le ho fatte un po' tutte) ha sempre insistito sul discorso che la consoscenza della parola rappresenti una responsabilità in più e non una "conditio sine qua non" per l'ingresso in "paradiso" (o come lo si vuole chiamare sempre consci del fatto che è una semplice parola il cui significato certo non è possibile racchiudere in ciò che la nostra ragione immagina). In altri termini il catechismo ufficiale non vede impedimenti preconcettuali a che un buddista vada in Paradiso.

Lorekon
29-11-2005, 14:03
ho appena saputo che qualcuno mi ha battezzato nei primi mesi della mia vita con il consenso dei miei genitori, come faccio a desbattemizzarmi? esiste una procedura? si può fare online? basta versare una somma alla mia parrocchia? grazie

http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/ ;)

Spectrum7glr
29-11-2005, 14:32
ho appena saputo che qualcuno mi ha battezzato nei primi mesi della mia vita con il consenso dei miei genitori, come faccio a desbattemizzarmi? esiste una procedura? si può fare online? basta versare una somma alla mia parrocchia? grazie

cosa cambia? se non ci credi non sei cristiano: non è un atto estriore che ti rende cristiano o meno...magari puoi farti "desbattzzare" (non so se sia il termine giusto) ma non puoi impedire che gli appartenenti alla Chiesa ti continuino a considerare una "pecorlella smarrita" o che questi credano che nei tuoi riguardi l'aver conosciuto la fede ed averla rifutata non sia un peccato. Ma se non credi, ripeto, per te non cambia niente.

CONFITEOR
29-11-2005, 14:38
Mi spieghi dove sta scritto nella Bibbia che i bambini vanno nel limbo?
Che io ricordi una cazzata simile non è mai stata scritta e non è proprio presente nella Bibbia.
E' una cosa puramente inventata dalla Chiesa.
C'è il passo del vangelo "chi ha fede ed è battezzato" si salverà.

io sono battezzato ma non mi serve essere sbattezzato, a che pro?

Lucrezio
29-11-2005, 21:50
e per quelli che si son sbattezzati in età adulta? :O



Ciaozzz


L'hai fatto???
Informazioni please???

Voglio farlo anch'io :cry:


Comunque... povero Dante :(

majin mixxi
29-11-2005, 22:31
non capisco la voglia di sbattezzarsi ,se anche non credessi non lo farei,quando i vostri genitori vi hanno battezzato non pensavano certo di farlo per un vostro "male"

Korn
30-11-2005, 15:07
embè? se lo vogliono fare che lo facciano

FastFreddy
30-11-2005, 15:12
embè? se lo vogliono fare che lo facciano


Scusa, ma se non sei credente che effetto ti fa un gesto che per te non ha alcun valore? :confused:

Lo "sbattezzo" mi sembra solo un pretesto per chi non ha niente di meglio da fare che andare a rompere le balle al parroco... :boh:

thotgor
30-11-2005, 15:19
Dante dovrà riscrivere la versione aggiornata dell'inferno. :asd:

parax
30-11-2005, 15:26
La Chiesa pronta ad abolire il «limbo»
Per i teologi del Vaticano non esiste più il luogo dove i bambini morti senza battesimo «non godono Dio ma nemmeno soffrono»


:rotfl: che spasso Santa Madre Chiesa.

Korn
30-11-2005, 15:40
Scusa, ma se non sei credente che effetto ti fa un gesto che per te non ha alcun valore? :confused:

Lo "sbattezzo" mi sembra solo un pretesto per chi non ha niente di meglio da fare che andare a rompere le balle al parroco... :boh:
a me non interessa, ma a chi da fastidio essere stato battezzato e magari non sopporta la chiesa o chissà quale altro motivo ha tutto il diritto di fare questa cosa ovviamente simbolica

Fil9998
30-11-2005, 16:09
IMHO spero che l'essere credente e di Chi o di Che cosa resti sempre e solo un affare del singolo ... Comunque "rivisitazioni" delle interpretazioni dottrinali ci sono in ogni religione che abbia più di 50 anni ... Non sparerei sempre e solo sulla Chiesa... e manco sull'ateismo di stato che anche quello riesce a non essere coerente con se' stesso...