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View Full Version : rifare la tastata ad un'auto


Amodio
25-11-2005, 08:16
salve a tutti

proprio l'altro ieri, mio padre ha portato la sua auto (una fiat 1100) in officina per un semplice controllo, il meccanico ha detto che doveva fare la testata!

a parte il fatto che si ingolfava un po spesso negli ultimi tempi.....questo meccanico ha detto hce per un'auto che ha raggiunto i 165.000 km oramai siamo fortunati a farla camminare in quanto in genere si rifa sempre la testata ad un tot di kilometri :mbe:

ovviamente io nn me ne intendo di motori...secondo voi è possibile questo?

l'auto è ancora in officina in quanto mio padre ha chiesto un preventivo..
secondo voi quanto potra' chiedermi?
e sempre secondo voi...visto che ha quasi 10 anni...mi conviene farmene una nuova di auto? in quanto pure la carrozzeria è ammaccata :(

grazie

Gos
25-11-2005, 08:50
salve a tutti

proprio l'altro ieri, mio padre ha portato la sua auto (una fiat 1100) in officina per un semplice controllo, il meccanico ha detto che doveva fare la testata!

a parte il fatto che si ingolfava un po spesso negli ultimi tempi.....questo meccanico ha detto hce per un'auto che ha raggiunto i 165.000 km oramai siamo fortunati a farla camminare in quanto in genere si rifa sempre la testata ad un tot di kilometri :mbe:

ovviamente io nn me ne intendo di motori...secondo voi è possibile questo?

l'auto è ancora in officina in quanto mio padre ha chiesto un preventivo..
secondo voi quanto potra' chiedermi?
e sempre secondo voi...visto che ha quasi 10 anni...mi conviene farmene una nuova di auto? in quanto pure la carrozzeria è ammaccata :(

grazie

non ti conviene.....spendi più di 1000 euro per avere la stessa auto di prima. io per la clio (che poi ho dato al concessionario) spesi circa 1300 euro....
Seondo me non ti conviene....piuttosto la tieni come seconda auto finchè dura e te ne prendi una nuova o usata con meno km

predator
25-11-2005, 09:43
salve a tutti

proprio l'altro ieri, mio padre ha portato la sua auto (una fiat 1100) in officina per un semplice controllo, il meccanico ha detto che doveva fare la testata!

a parte il fatto che si ingolfava un po spesso negli ultimi tempi.....questo meccanico ha detto hce per un'auto che ha raggiunto i 165.000 km oramai siamo fortunati a farla camminare in quanto in genere si rifa sempre la testata ad un tot di kilometri :mbe:

ovviamente io nn me ne intendo di motori...secondo voi è possibile questo?

l'auto è ancora in officina in quanto mio padre ha chiesto un preventivo..
secondo voi quanto potra' chiedermi?
e sempre secondo voi...visto che ha quasi 10 anni...mi conviene farmene una nuova di auto? in quanto pure la carrozzeria è ammaccata :(


grazie


La 1100 fire giusto?Beh , un amico ne possiede una con 240000 km, e non fa una piega.Quel motore è eccellente. Ora, può anche darsi che la testata della tua auto si sia rovinata, ma non è necessariamente vera l'equazione "tot KM = nuova testata".
Ciao

Amodio
25-11-2005, 10:11
non ti conviene.....spendi più di 1000 euro per avere la stessa auto di prima. io per la clio (che poi ho dato al concessionario) spesi circa 1300 euro....
Seondo me non ti conviene....piuttosto la tieni come seconda auto finchè dura e te ne prendi una nuova o usata con meno km


oh porc :doh:
a parte che nn so se sia fire o meno il motore, se puoi spiegarmi la differenza please :rolleyes:

poi xke ogni tot km si rifa la testata?
grazie

FastFreddy
25-11-2005, 10:14
poi xke ogni tot km si rifa la testata?
grazie

Il fatto che ogni tot km si debba rifare la testata se l'è inventato il meccanico, con le macchine di oggi la testata la rifai se malauguratamente rompi la cinghia della distribuzione e rovini le valvole, 165.000Km poi sono pochi....

igiolo
25-11-2005, 12:16
non ti conviene.....spendi più di 1000 euro per avere la stessa auto di prima. io per la clio (che poi ho dato al concessionario) spesi circa 1300 euro....
Seondo me non ti conviene....piuttosto la tieni come seconda auto finchè dura e te ne prendi una nuova o usata con meno km
1300€ x FARE SOLO LA TESTA?????Ma da chi andate ragazzi...
x un fire 500-600€...100€ in + o in meno

FastFreddy
25-11-2005, 12:18
x un fire 500-600€...100€ in + o in meno

Se ti mette su pezzi usati spendi pure la metà...

Io per la testata della mia clio ho speso 260€ (s'era rotta la cinghia)

igiolo
25-11-2005, 12:19
Il fatto che ogni tot km si debba rifare la testata se l'è inventato il meccanico, con le macchine di oggi la testata la rifai se malauguratamente rompi la cinghia della distribuzione e rovini le valvole, 165.000Km poi sono pochi....
che se lo sia inventato il mecca è fuori discussione,certo a 160K km la guarnizione di testa è facile che sia andata..
cmq i fire nn piegano le valvole nemmeno se strappi la cinghia..e nemmeno se fai un fuori giri...;)

igiolo
25-11-2005, 12:33
Se ti mette su pezzi usati spendi pure la metà...

Io per la testata della mia clio ho speso 260€ (s'era rotta la cinghia)
io parlo di mandare la testa in rettifica,cambiare le cinghie,il tendicinghia,montaggio ecc.

FastFreddy
25-11-2005, 12:34
che se lo sia inventato il mecca è fuori discussione,certo a 160K km la guarnizione di testa è facile che sia andata..



Si, ma c'è una bella differenza tra il rifare la testata e sostituirgli la guarnizione! :D


cmq i fire nn piegano le valvole nemmeno se strappi la cinghia..e nemmeno se fai un fuori giri...

I fire da quel punto di vista sono eccezionali, con gli altri motori se si rompe la cinghia devi solo pregare! :p

igiolo
25-11-2005, 12:39
Si, ma c'è una bella differenza tra il rifare la testata e sostituirgli la guarnizione! :D

Quando si rifà una guarnizione di testa si rettifica la stessa,si cambiano le cinghie (che nn possono essere ritirate,essendo composte di fibre vetrose anaelastiche) e i vari cuscinetti ecc....
quindi nn cambia molto..:D

FastFreddy
25-11-2005, 12:46
Quando si rifà una guarnizione di testa si rettifica la stessa,si cambiano le cinghie (che nn possono essere ritirate,essendo composte di fibre vetrose anaelastiche) e i vari cuscinetti ecc....
quindi nn cambia molto..:D

Boh, dipende da come sta, non sempre si rettifica, stesso discorso vale per i cuscinetti, le cinghie mi pare ovvio cambiarle, visto che già che ci sei...

Comunque il costo non credo raggiunga quello di una testata nuova completa.

lorenzo79
25-11-2005, 14:03
salve a tutti

proprio l'altro ieri, mio padre ha portato la sua auto (una fiat 1100) in officina per un semplice controllo, il meccanico ha detto che doveva fare la testata!

a parte il fatto che si ingolfava un po spesso negli ultimi tempi.....questo meccanico ha detto hce per un'auto che ha raggiunto i 165.000 km oramai siamo fortunati a farla camminare in quanto in genere si rifa sempre la testata ad un tot di kilometri :mbe:

ovviamente io nn me ne intendo di motori...secondo voi è possibile questo?

l'auto è ancora in officina in quanto mio padre ha chiesto un preventivo..
secondo voi quanto potra' chiedermi?
e sempre secondo voi...visto che ha quasi 10 anni...mi conviene farmene una nuova di auto? in quanto pure la carrozzeria è ammaccata :(

grazie

per un 110 FIRE quei km sono nulla... è un mulo quel motore :p

ironmanu
25-11-2005, 14:09
salve a tutti

proprio l'altro ieri, mio padre ha portato la sua auto (una fiat 1100) in officina per un semplice controllo, il meccanico ha detto che doveva fare la testata!

a parte il fatto che si ingolfava un po spesso negli ultimi tempi.....questo meccanico ha detto hce per un'auto che ha raggiunto i 165.000 km oramai siamo fortunati a farla camminare in quanto in genere si rifa sempre la testata ad un tot di kilometri :mbe:

ovviamente io nn me ne intendo di motori...secondo voi è possibile questo?

l'auto è ancora in officina in quanto mio padre ha chiesto un preventivo..
secondo voi quanto potra' chiedermi?
e sempre secondo voi...visto che ha quasi 10 anni...mi conviene farmene una nuova di auto? in quanto pure la carrozzeria è ammaccata :(

grazie

Ciao,supponendo che voi abbiate una guida normale8e nn vedo perchè no) questo meccanico sarebbe da prendere a calci nei coglioni per questa cazzata,ma sono veramente quasi tutti LADRI :rolleyes:

Comunque io su ina ibiza 1.4 con su 210000km l'ho fatta fare ma solo perchè trafilava olio(ed ho approffittato di un'altro intervento pesante che dovevo fare)e l'intervento che comprese la sostituzione della guarnizione di testa,leggera spianatura e qualche altra cazzatina(cinghia&co) è costato 400 euro.
Il fatto è che le parti sostituite sono spesso tenute e poco altro ma ci vule un sacco di tempo ed a 30 euro all'ora ti tirano su certi conti...

ironmanu
25-11-2005, 14:11
io parlo di mandare la testa in rettifica,cambiare le cinghie,il tendicinghia,montaggio ecc.
aaaaahhhhhhhnnnnnn ma allora in pratica parli di quasi rifare il motore

ironmanu
25-11-2005, 14:13
Si, ma c'è una bella differenza tra il rifare la testata e sostituirgli la guarnizione! :D




I fire da quel punto di vista sono eccezionali, con gli altri motori se si rompe la cinghia devi solo pregare! :p

si ma vedi che solitamente il grosso del costo lo fa la manodopera tra smontaggio e montaggio.tante volte se perde solo olio conviene rabboccare e stop aspettando diventino necessari interventi piu' pesanti.Io infatti aspettai di dover rifare la frizione cosi' mezzo motore già lo dovevano smontare..

Fradetti
25-11-2005, 14:16
ma per 1100 intendi questa?

http://www.poliziadistato.it/pds/chisiamo/storia/autostoriche/images/fiat_1100_d2_big.jpg

se si fagli di tutto e tienila in vita ;)

e se è questa state tranquilli che non montava il fire (il motore 1100 fire era montato sulla Uno, sulla Panda, sulla Y10, sulla Punto e sulla Lancia Y) ;)

ironmanu
25-11-2005, 14:24
ma per 1100 intendi questa?

http://www.poliziadistato.it/pds/chisiamo/storia/autostoriche/images/fiat_1100_d2_big.jpg

se si fagli di tutto e tienila in vita ;)

e se è questa state tranquilli che non montava il fire (il motore 1100 fire era montato sulla Uno, sulla Panda, sulla Y10, sulla Punto e sulla Lancia Y) ;)
anche io letto il primo post ho pensato che in realtà intendesse questa!

ZigoZago
25-11-2005, 15:53
che se lo sia inventato il mecca è fuori discussione,certo a 160K km la guarnizione di testa è facile che sia andata..
cmq i fire nn piegano le valvole nemmeno se strappi la cinghia..e nemmeno se fai un fuori giri...;)

esatto provati entrambi :p con la uno del mioi papy, motore indistruttibile. Cavolo ed io pensavo che esplodesse quando ho visto dallo specchietto retrovisore la cinghia per strada
:stordita:

FABRIZIO8310
09-12-2005, 03:49
Ciao sono fabrizio.io posseggo un olpel astra del 98,il mio caro meccanico mi ha detto che per rifare la testata ci vogliono 1200 euro...assurdo... :cry: :cry: :cry:

josephh83
10-12-2005, 10:01
Ciao sono fabrizio.io posseggo un olpel astra del 98,il mio caro meccanico mi ha detto che per rifare la testata ci vogliono 1200 euro...assurdo... :cry: :cry: :cry:

..assurdo si.. :sbavvv: