View Full Version : Trovare l'indirizzo IP di un AccessPoint...
Cari ragassuoli mi trovo in questa situazione:
Un router ADSL con indirizzo 192.168.0.254; collegato ad una delle 4 porte ethernet del router c'è un AccessPoint DLink DL-624. A questo accesspoint si collegano via wireless 2 PC con indirizzi 192.168.0.1 e .2.
Il GENIO che ha configurato questa rete, non ha messo nessun tipo di protezione (ne' WEP o WPA, ne' una limitazione sui Macaddress delle schede), cosicchè chiunque abbia una scheda wireless in una zona di 50m, riesce ad entrare in rete senza nessuna difficoltà.
Il problema che sorge è il seguente: dovrei configurare l'accesspoint per la protezione, ma non ho idea di che indirizzo IP gli sia stato assegnato! Ho provato con un software di scansione IP installato su uno dei 2 PC, ma trova esclusivamente i 2 PC ed il router.
Qualche suggerimento da darmi? Aspetto fiducioso. Thanks! :)
alexmere
23-11-2005, 14:36
Cari ragassuoli mi trovo in questa situazione:
Un router ADSL con indirizzo 192.168.0.254; collegato ad una delle 4 porte ethernet del router c'è un AccessPoint DLink DL-624. A questo accesspoint si collegano via wireless 2 PC con indirizzi 192.168.0.1 e .2.
Il GENIO che ha configurato questa rete, non ha messo nessun tipo di protezione (ne' WEP o WPA, ne' una limitazione sui Macaddress delle schede), cosicchè chiunque abbia una scheda wireless in una zona di 50m, riesce ad entrare in rete senza nessuna difficoltà.
Il problema che sorge è il seguente: dovrei configurare l'accesspoint per la protezione, ma non ho idea di che indirizzo IP gli sia stato assegnato! Ho provato con un software di scansione IP installato su uno dei 2 PC, ma trova esclusivamente i 2 PC ed il router.
Qualche suggerimento da darmi? Aspetto fiducioso. Thanks! :)
Prova ad usare Look@LAN: se la subnet dell'access point è la stessa dei PC, trova di sicuro l'indirizzo IP incognito.
borexino
23-11-2005, 15:19
Collegalo direttamente con un cavo lan dritto ad un pc che abbia il dhcp attivato dopo dal command esegui il comando " arp -a " se tutto va bene dovrebbe darti l'ip del tuo ap ;)
Prova ad usare Look@LAN: se la subnet dell'access point è la stessa dei PC, trova di sicuro l'indirizzo IP incognito.
Il software che ho utilizzato io funziona allo stesso modo, ma non l'ha trovato... è vero cmq che io ho chiesto una ricerca "su classe" da 192.168.0.0 a 192.168.0.255, non sulla subnet...
Collegalo direttamente con un cavo lan dritto ad un pc che abbia il dhcp attivato dopo dal command esegui il comando " arp -a " se tutto va bene dovrebbe darti l'ip del tuo ap ;)
Scusa ma dovrei collegarlo ad un PC che abbia il DHCP SERVER installato... il DHCP server non è attivabile SOLO su sistemi "Server" (WinNT Server, Win2k server, o Win Server 2k3)??? :boh:
Li sono 2 PC con WinXP Pro...
Commander
23-11-2005, 15:49
Magari intendeva dhcp client ? :)
Ciao
Magari intendeva dhcp client ? :)
Ciao
Non mi sono spiegato... credo che quello che ha proposto borexino funzioni solo se l'accesspoint viene collegato ad una macchina che abbia il DHCP server! Sbaglio? :mbe:
Commander
24-11-2005, 07:24
Non mi sono spiegato... credo che quello che ha proposto borexino funzioni solo se l'accesspoint viene collegato ad una macchina che abbia il DHCP server! Sbaglio? :mbe:
Penso che voglia dire: se l'access point ha un server dhcp integrato (ma di questo non so assolutamente nulla) la scheda del pc (se abilitata a ricevere l'ip tramite dhcp) potra' poi rivelare l'ip del "server" ap, tramite il comando che ha indicato lui.
Almeno cosi' ho capito io :)
ciao
borexino
24-11-2005, 07:24
Per dhcp intendevo dire che devi settare in proprietà di rete "utilizza indirizzo ip assegnato dal server" cmq puoi provare anche dando alla tua macchina un indirizzo ip statico,poi sulla stessa attacchi il tuo ap alla scheda di rete e dai da comm il tuo arp -a
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.