PDA

View Full Version : Excel trovare se una cella è presente in un altro foglio...

tony2_0_0_5
21-11-2005, 13:08
Ciao, qualcuno conosce una funzione in excel 2000 per trovare se una cella di un foglio è presente su una cella qualsiasi di una colonna di un altro foglio anche se non nella stessa posizione ? Grazie

es:

foglio1 cella A1 = CIAO
foglio2 cella B1 = HI
foglio2 cella B2 = HELLO
foglio2 cella B3 = CIAO

il risultato può essere anche vero o falso, 0 o 1 tutto quello che volete basta che sia in grado di distinguere le celle presenti da quelle no! Grazie ancora

guldo76
21-11-2005, 14:00
=NON(VAL.NON.DISP(CONFRONTA(A1;Foglio2!$B:$B;0)))

ziozetti
21-11-2005, 14:03
Il modo diretto non lo so, ma sicuramente così funziona:

Foglio1
A1=CONTA.SE(Foglio2!A1:F15;B1)
B2=Ciao

Foglio2
A1=Ciao
B5=Ciao
F11=Ciao

La casella Foglio1!A1 diventerà, come per magia 3.

ziozetti
21-11-2005, 14:04
=NON(VAL.NON.DISP(CONFRONTA(A1;Foglio2!$B:$B;0)))
Non vale, hai studiato a memoria tutte le formule... :D

bimbumbam
21-11-2005, 14:18
Aggiungerei che la tecnica usata da Guldo rischia di diventare parecchio pesante nel caso tu ripeta più volte quella formula, perchè ricerca un errore (che excel non gradisce), anch'io usavo tecniche simili ma quando ho iniziato a fare fogli cospicui inchiodavano la macchina.

tony2_0_0_5
21-11-2005, 14:28
grazie ragazzi!!! ho provato la formula e funziona che è una meraviglia... i dati erano 600 su un foglio e 1000 nell'altro!

guldo76
21-11-2005, 14:38
Aggiungerei che la tecnica usata da Guldo rischia di diventare parecchio pesante nel caso tu ripeta più volte quella formula, perchè ricerca un errore (che excel non gradisce), anch'io usavo tecniche simili ma quando ho iniziato a fare fogli cospicui inchiodavano la macchina.
Interessante :)
Quindi come consiglieresti di fare in alternativa? Come ziozetti?
Grazie

bimbumbam
21-11-2005, 14:41
Si il conta.se() normalmente ha meno impatto. Altra tecnica per alleggerire un folgio excel: dopo aver approntato il foglio lo si copia in un nuovo foglio, incredibilmente ne guadagnerà in peso ed in velocità di calcolo.

Ciao

tony2_0_0_5
21-11-2005, 15:57
ragazzi, andando avanti nell'esperimento...
ho trovato la funzione cerca.vert() in pratica se trova l'elemento in una selezione lo riscrive altrimenti da #N/D... non è elegantissimo... fa funge anche lui...

bimbumbam
21-11-2005, 16:53
La cosa funziona solo se lo usi con l'opzione Falso nel terzo argomento altrimenti rischi che ti trovi un valore prossimo, per il resto la formulazione di Guldo è molto simile, ma più elegante visto che no riporta gli errori rendendo il foglio sicuramente più leggibile.
Sospetto che la funzione cerca.vert() sia un'aberrazione della funzione confronta() con la funzione indice(), infatti nella guida in linea è documentato un metodo alternativo (e più flessibile) per ottenere gli stessi risultati della funzione cerca.vert() con indice(matrice;confronta();confronta()) in questo modo si possono effettuare ricerche combinando le dimensioni verticale e orizzontale, o usare intervalli separati (cosa che le funzione cerca.*() non permettono).

Ciao