View Full Version : Aiutatemi: Primo Colloquio in Accenture
Maccio^Capatonda
16-11-2005, 19:41
Ciao a tutti,
è una delle prime volte che scrivo su questo forum, Mercoledì prossimo ho il primo colloquio in Accenture e so che si tratta di un colloquio di gruppo dove ti fanno analizzare dei casi aziendali...
:mc: :mc: :mc:
... ma non è che qualcuno di voi mi saprebbe dire qualcosa di più specifico.
Tipo quali casi ti fanno analizzare, come bisogna vestirsi, che bisogna dì.
Vi prego sono nel panico più nero.
:cry: :cry: :cry:
Grazie mille.
Ciao ciao.
Espinado
16-11-2005, 20:16
giacca e cravatta, calmo, cerca di dire cose intelligenti ma non intervenire di continuo, il che spesso è molto vicino al banale in questo tipo di es.
ma casi aziendali che significa?
aLLaNoN81
16-11-2005, 22:41
ma casi aziendali che significa?
Suppongo che ti si vengano dati degli esempi di situazioni o problemi che possono capire in azienda e tu debba dare una possibile soluzione...
Suppongo che ti si vengano dati degli esempi di situazioni o problemi che possono capire in azienda e tu debba dare una possibile soluzione...
ma un simile colloquio è per posizioni manageriali?
aLLaNoN81
16-11-2005, 23:37
ma un simile colloquio è per posizioni manageriali?
Credo che vi facciano accedere solo i laureati in ingegneria gestionale o simili, è un colloquio per un posto di gestione credo, manageriale è una parola grassa, diciamo che è l'inizio della carriera manageriale...
Maccio^Capatonda
17-11-2005, 00:47
Al colloquio possono accedere sia Ingegneri che Economi, che Informatici.
:O :O :O
Serve a diventare consulenti, (Accenture è una socità di consulenza), informatici, (utilizzo di programmi ERP).
:lamer: :lamer: :lamer:
Ora io so che il colloquio inizia con una presentazione di 5 min. in cui bisogna descrivere se stessi.
:sofico: :sofico: :sofico:
So anche che in questo colloquio di gruppo fanno discutere casi aziendali, in cui ad ognuno danno un foglio con su scritta una proposta per risanare un'azienda X.
:ncomment: :ncomment: :ncomment:
Poi il gruppo decide quale proposta scegliere per l'Azienda X, dopodichè passa il colloquio quello che riesce a far passare la sua proposta.
:winner: :winner: :winner:
Ora io volevo sapere se c'era qualche anima pia che ha già fatto il colloquio e mi sa dire che casi Aziendali gli hanno fatto trattare...
:help: :help: :help:
Grazie mille,
Bye Bye.
Io sono arrivato al terzo colloquio.
I casi aziendali sono banali e non è importante saperli in anticipo (presumo li cambino). Non è quello che vogliono vedere.
E' fondamentale la relazione che instauri con gli altri partecipanti al gruppo.
Per i primi due anni dimenticati le posizioni manageriali. All'inizio si entra per programmare. Io sono laureato in economia e malgrado avessi specificato che non mi interessava la programmazione (e dopo avermi rassicurato) mi hanno spiegato che s'inizia così.
La verità è che è il settore che gli tira più e dove c'è maggiore carenza di personale.
Credo che vi facciano accedere solo i laureati in ingegneria gestionale o simili, è un colloquio per un posto di gestione credo, manageriale è una parola grassa, diciamo che è l'inizio della carriera manageriale...
m no fanno entrare tutti e tanto poi si finisce a programmare in ogni caso... tutta aria fritta per insaccarti
Maccio^Capatonda
19-11-2005, 01:43
m no fanno entrare tutti e tanto poi si finisce a programmare in ogni caso... tutta aria fritta per insaccarti
A sentire voi sembra una gran cazzata questo colloquio, ma io ho 5 amici Ingegneri Meccanici Vecchio Ordinamento con voti tra il 103 e il 110 tutti segati alla prima botta. E i Casi Aziendali che hanno trattato sono più o meno tutti uguali per questo chiedevo conferma anche a voi, (sono sicuro che alle risorse umane non gli va di fare un cazzo e ripropinano sempre la stessa sbobba, ricordatevi che siamo in Italia).
Ma secondo voi il pizzetto me lo posso tenere o via anche quello, (io sto malissimo senza barba) ??
E poi sti benedetti casi chi li sa me li accennasse per favore.
Sempre meglio sapere di che morte si deve morire...
Vi prego...
:cry: :cry: :cry:
aLLaNoN81
19-11-2005, 10:15
A sentire voi sembra una gran cazzata questo colloquio, ma io ho 5 amici Ingegneri Meccanici Vecchio Ordinamento con voti tra il 103 e il 110 tutti segati alla prima botta.
Scusami eh, ma due ingegneri meccanici vanno a cercare lavoro in Accenture? :mbe: Scusa ma hanno studiato meccanica per sport? :mbe:
Maccio^Capatonda
19-11-2005, 12:39
Scusami eh, ma due ingegneri meccanici vanno a cercare lavoro in Accenture? :mbe: Scusa ma hanno studiato meccanica per sport? :mbe:
Io pure sono Ingegnere Meccanico se è per questo, e finire a progettare bulloni tutta la vita non è che mi faccia impazzire.
:O I ruoli di responsabilità, (dirigenziali per intenderci), sono tutti ricoperti da gente che si occupa di finanza/contabilità, o che gestisce/progetta impianti produttivi.
Lavorare in Accenture sicuramente è una palla, (fai il ragioniere - programmatore), però iniziare a prendere confidenza con i programmi ERP che gestiscono la contabilità credo che sia il primo passo per poter ricoprire ruoli manageriali. ;)
Se mi settorializzo già da adesso, buttandomi a progettare prodotti troppo specifici, in pratica mi sbatto la porta in faccia da solo, e visto che te ne sbattono già tante gli altri... :sbonk:
Comunque ripeto, (forse solo per gli Ingegneri Meccanici), ma secondo me non è molto facile entrare in Accenture...
Allora sto pizzetto me lo levo, o no ??
Allora sto pizzetto me lo levo, o no ??
ma te davvero devi porti il problema se toglierti il pizzetto o meno per andare a lavorare da questa accenture?
Maccio^Capatonda
19-11-2005, 19:18
ma te davvero devi porti il problema se toglierti il pizzetto o meno per andare a lavorare da questa accenture?
Vabbè capisco che può sembrare da coglioni, ma so che danno importanza a sté cazzate.
Comunque regà che ve devo dì, a legge sto forum mi sembra di vivere in un altro Paese.
Pare che trovà lavoro sia 'na cazzata, che uno può rifiutà questo, che può piscià quell'altro, che va dalle risorse umane e detta lui le condizioni.
Certo posso pure andà all'Accenture e dirgli:
"A chicchi !! Se me pijate state in una botte de fero, che ve svorto st'azienda de merda. Ma me dovete dà pagà gli straordinari, e soprattutto num me dovete da rompe er cazzo coi programmi".
Può esse che funzioni...
Ora le cose sono 2:
1) o avete tutti un bel calcio in culo, (e allora datemelo pure a me). :)
2) oppure siete tutti grandi e già sistemati.
Io conosco gente laureata col Vecchio Ordinamento con bei voti, (dal 103 in su), che è stata a piedi per uno o due anni pur facendo svariati colloqui.
Quindi capisci perchè vorrei giocarmela al meglio.
Certo forse sono un povero coglione che si preoccupa troppo, non so...
:confused: :confused: :confused:
guarda io l'accenture l'ho scartata a priori; anchdare vestito a posto ok, anche io nei miei 3 colloqui che ho fatto ci sono andato sempre in giacca e cravatta e molti che ho visto erano vestiti molto più informali di me, pero di certo non puoi prti il problema se avere il pizzetto, i capelli corti o lunghi, non sei mica a militare.
Maccio^Capatonda
22-11-2005, 11:39
Beh insomma domani c'ho sto colloquio e non è che mi siete stati così d'aiuto... :cry: :cry: :cry:
Va a finire che sbroccherò con qualche coglioncello che se la tira, e vedi come mi richiamano.
Mi rode il culo a pensare che ho studiato per 9 cazzo di anni Ingegneria Meccanica, e qualche psicologo del lavoro rincoglionito mi deve giudicare in base a come metto le mani o i piedi, o in base a come mi relaziono con degli altri poveri cristi.
Poi se c'è una cosa che mi dà fastidio sono le atmosfere innaturali dove si è costretti a interagire con altra gente in maniera finta ed ipocrita.
Sicuro me segano...
Il discorso è questo...
Se sei uno schizzofrenico, un matto, un prevalicatore o un timido che non hai neanche il coraggio di dire buonasera a tuo padre quando rientri, allora loro non ti vogliono...
E non c'è niente che tu possa fare. Neanche studiare 9 anni (mica pochi) di ingegneria.
Negli altri casi se hai un po' di fortuna dovresti passare.
Buona fortuna.
Beh insomma domani c'ho sto colloquio e non è che mi siete stati così d'aiuto... :cry: :cry: :cry:
Va a finire che sbroccherò con qualche coglioncello che se la tira, e vedi come mi richiamano.
Mi rode il culo a pensare che ho studiato per 9 cazzo di anni Ingegneria Meccanica, e qualche psicologo del lavoro rincoglionito mi deve giudicare in base a come metto le mani o i piedi, o in base a come mi relaziono con degli altri poveri cristi.
Poi se c'è una cosa che mi dà fastidio sono le atmosfere innaturali dove si è costretti a interagire con altra gente in maniera finta ed ipocrita.
Sicuro me segano...
Non farla comunque cosi tragica...gli altri sono come te, cioè siete nella stessa barca, quindi non devi pensare che sarai sopraffatto. Preparati eventuali risposte a domande scontate tipo: mi parli di lei, cosa ha studiato, cosa la interessa di piu, perche vuole venire a lavorare qui...ovviamente giacca e cravatta, un po di nervosismo è giusto che ci sia, sarebbe strano se non ci fosse. Non è una visita psichiatrica, quindi se non hai particolarei turbe psichiche non dovresti temere nulla...
aLLaNoN81
22-11-2005, 13:09
Io continuo a pensare per quale motivo tu stia cercando lavoro proprio in Accenture visto che ti sei fatto un mazzo esagerato per 9 anni di vecchio ordinamento ad ingegneria MECCANICA, una tra le più dure sicuramente... Non capisco proprio, se la tua aspirazione era diventare manager nel campo dell'information tecnology potevi intraprendere altri studi ben più semplici :mbe:
Un mio amico laureato triennale in meccanica con 3 ANNI DI FUORICORSO, ha trovato lavoro alla SAME e il primo stipendio che ha portato a casa ammonta a 1700 euro!!! e stai pur certo che non è là a progettare i bulloni, si occupa di analisi e progettazioni di meccaniche per trattori. Una laurea in ing. meccanica in Accenture è totalmente sprecata...
Cicciopanza
22-11-2005, 13:13
guarda io l'accenture l'ho scartata a priori; anchdare vestito a posto ok, anche io nei miei 3 colloqui che ho fatto ci sono andato sempre in giacca e cravatta e molti che ho visto erano vestiti molto più informali di me, pero di certo non puoi prti il problema se avere il pizzetto, i capelli corti o lunghi, non sei mica a militare.
io ho un fratello che ha lavorato fino a poco fa in accenture (ditta solida che dà soddisfazioni ma che ti esaurisce....IMHO) e ci ho provato pure io....
risultato-----> lei è disposto a tagliarsi i capelli e togliersi gli orecchini per lavorare da noi (come tecnico n.d.a.), allora si presenti.... - fine della discussione!
p.s. il pizzetto comunque sembra starci... lo hanno in tanti li dentro :D
aLLaNoN81
22-11-2005, 13:19
io ho un fratello che ha lavorato fino a poco fa in accenture (ditta solida che dà soddisfazioni ma che ti esaurisce....IMHO) e ci ho provato pure io....
risultato-----> lei è disposto a tagliarsi i capelli e togliersi gli orecchini per lavorare da noi (come tecnico n.d.a.), allora si presenti.... - fine della discussione!
Posso capire queste richieste per uno che vuole intraprendere la carriera di dirigente (ma chi vuole intraprendere questa carriera è già abbastanza inquadrato e nella maggior parte dei casi orecchini e robe simili non ne ha), ma addirittura imporre queste cose ai tecnici, quindi a gente che sta a programmare dalla mattina alla sera non esiste...
Cicciopanza
22-11-2005, 13:21
:muro: io non capisco neanche per quanto riguarda dirigenti ed altro... :muro:
Posso capire queste richieste per uno che vuole intraprendere la carriera di dirigente (ma chi vuole intraprendere questa carriera è già abbastanza inquadrato e nella maggior parte dei casi orecchini e robe simili non ne ha), ma addirittura imporre queste cose ai tecnici, quindi a gente che sta a programmare dalla mattina alla sera non esiste...
il problema è che non sei semplicemtne un tecnico, ma sei avviato a fare il consulente. insomma la accenture deve rivenderti ai suoi clienti e quando vendi un prodotto la confezione deve essere bella e rassicurante. Bada che questo in genere vale per tutte le società di consulenza, che poi sono la maggior parte. Magari ad accenture sono un po esagerati visto che impongono tale condotta anche per chi lavora in interno.
Capelli corti e niente orecchini mi sembrano una cosa normale; sul posto di lavoro si va in ordine; quando poi uscite il sabato serve vi mettete orecchini e collanine. :asd:
il problema è che non sei semplicemtne un tecnico, ma sei avviato a fare il consulente. insomma la accenture deve rivenderti ai suoi clienti e quando vendi un prodotto la confezione deve essere bella e rassicurante. Bada che questo in genere vale per tutte le società di consulenza, che poi sono la maggior parte. Magari ad accenture sono un po esagerati visto che impongono tale condotta anche per chi lavora in interno.
Capelli corti e niente orecchini mi sembrano una cosa normale; sul posto di lavoro si va in ordine; quando poi uscite il sabato serve vi mettete orecchini e collanine. :asd:
Per il resto concordo che accenture non è il luogo piu naturale per un ingegnere meccanico, a meno che te non le stai provando tutte perchè stai avendo difficolta ad inserirti...se no puoi fare comuqnue il colloquio giusto per vedere la situazione
Cicciopanza
22-11-2005, 13:33
mi sento offeso... io sono in ordine!
corretammente pettinato e con i capelli (lunghi) sempre puliti e raccolti in una sobria coda, vestito spesso con camicia e ben rasato, educato, porto sobri orecchini ad anello in oro e poco vistosi,....
inoltre tengo a far presente che ho lavorato per Ideal S****** a fianco di un responsabile di progetto (dirigente) interagendo personalmente e direttamente con i "capoccia" americani ed inglesi.
preciso inoltre che conosco personalmente persone in ambito dirigenziale che sono dei rasta in pieno stile a cui è stata data la possibilità di far venire a galla le loro capacità organizzative (buone) a prescindere dal fiocco che aveva la scatola (che comunque è sempre in giacca e cravatta... anche se sopra il capello è rasta).
Fare questo tipo di differenze mi pare ormai obsoleto anche se devo ammetere che ci sbatto la testa contro tutti i giorni (c***o)
Pensate ad un dirigente come L***, sempre in felpa :D (sporca di farina :sofico: )
aLLaNoN81
22-11-2005, 13:46
Posso al limite concordare sugli orecchini ma addirittura sui capelli no, in Accenture sono esagerati, perchè ci sono un sacco di aziende di consulenza che non fanno assolutamente questi ragionamenti e lasciano molta più libertà ai proprio programmatori, sti atteggiamenti Accenture li trovo un po' razzisti...
Cicciopanza
22-11-2005, 13:53
anche se ormai decisamente OT
pensate a questo:
donna con capello molto corto, pantalone maschile, camicia da uomo, senza orecchini e collane---->OK
uomo con capello lungo, orecchini----------------->NO
(ovviamente considerando un buon rendimento, preparazione, .....)
Nulla voglio togliere alle donne che si vestono così... a me sta bene, ma la parità dei diritti garantisce solo loro.
Non voglio creare polemiche, solo che essendoci dentro sento questa cosa molto forte.
Fine OT
Comunque non se ne può più di leggere sempre i stessi messaggi su accenture.. C'è il tasto search, basta dare un'occhiata e si hanno tutte le risposte che si vogliono. Sia positive che negative.
Per il resto qualsiasi azienda chiede al personale di contatto con la clientela che abbia un look di un certo tipo. L'accenture ne chiedede un tipo. Se non vi piace andate a lavorare al sidis e avrete meno problemi di abbigliamento o look.
Saluti.
Maccio^Capatonda
22-11-2005, 15:11
Si lasciamo perdere Accenture che è meglio, quindi vado deliberatamente OT.
Regà io non capisco cosa voi pensiate che vada a fare un Ingegnere Meccanico.
In Italia non costruisce nessuno, non c'è lavoro, c'è crisi !!! (ma li leggete i giornali ?).
Non si progetta, non c'è sviluppo, non si fa ricerca, non si aprono nuove fabbriche, quelle che ci sono hanno i loro problemi, (vedi oggi Nestlè, ieri Alitalia, l'altroieri Fiat, domani Alenia).
Le uniche cose su cui si trova posto, (e che danno degli sbocchi), sono: la gestione processi industriali (Qualità - Manutenzione), le analisi/controlli finanziare - economiche - contabili, e i sistemi informativi (informatizzati).
Che poi sono tutte mansioni che portano ad attività facilmente rivendibili presso altre società, e in seguito a ruoli manageriali e quindi in un certo senso dirigenziali.
Se uno vuole un domani gestire un'azienda, (di qualunque tipo essa sia), non può non conoscere certi meccanismi contabili e finanziari, e i programmi che li gestiscono.
Ecco perchè vorrei fare il ragioniere/programmatore in Accenture, (anche se credetemi fa molto più schifo a me che a voi).
Se mi metto a progettare giunti cardanici, o sospensioni, o camme a doppio profilo, (sempre ammesso che me lo faccciano fare), e poi l'Azienda "X" fallisce, (come è successo ccon la Blu), ti ci voglio a presentarti come progettista di giunti cardanici in Barilla, o all'Eni, o in Procter.
E lo stesso vale anche per progetti più interessanti dei giunti cardanici, anzi più il progetto è interessante più è innovativo, più è settorializzato e di conseguenza più è rischioso rimanere col culo per terra.
Se uno si occupa invece di aspetti più generici avrà più concorrenza, (non dico di no) ma anche più possibilità.
Certo Ingegneria Meccanica è sprecata, (anche se per gestire alcuni processi industriali è necessario conoscere il funzionamento intimo di certi macchinari), ma che ci devo fare ??
E poi ripeto se uno non ha il calcione nel sedere sta fresco che trova un lavoro a 1700 euro come primo impiego, (forse 7 - 8 anni fa era ancora possibile, oggi no di certo). Chi dice il contrario o è paraculato, o dice cazzate, fidatevi.
E poi ripeto se uno non ha il calcione nel sedere sta fresco che trova un lavoro a 1700 euro come primo impiego, (forse 7 - 8 anni fa era ancora possibile, oggi no di certo). Chi dice il contrario o è paraculato, o dice cazzate, fidatevi.
questa mi sa di cazzata anche a me; quanto alle donne in giacca e pantaloni(qui dove sto io sono venute in due a fare un colloquio tutte e due vestite cosi) non è tanto la parità dei diritti...secondo me cercano di "limitare" la femminilità per evitare di essere troppo appariscenti e dare un'immagine piu professionale...puoi immaginare l'effetto che farebbe una in tacchi a spillo e minigonna...
Le uniche cose su cui si trova posto, (e che danno degli sbocchi), sono: la gestione processi industriali (Qualità - Manutenzione), le analisi/controlli finanziare - economiche - contabili, e i sistemi informativi (informatizzati).
Che poi sono tutte mansioni che portano ad attività facilmente rivendibili presso altre società, e in seguito a ruoli manageriali e quindi in un certo senso dirigenziali.
sciò, pussa via, te torna alle tue bielle che la gestione è affare mio :D
scherzi a parte hai pienamente ragione, i posti da progettista sono a "numero chiuso", quindi un meccanico o si riconverte a ruoli più gestionali ( ma in quel caso si deve scontrare col fatto che di gestione e di economia sa ben poco, non che ci voglia molto ma qualcosa da sapere c'è...) o cambia paese
il mio relatore della triennale, 100L meccanico VO con pubblicazioni a destra e a manca, alla fine faceva il lavoro dell'informatico....
comunque non la vedo rosea neppure stando nel settore prettamente gestionale, di sto passo qua rimane una beata fava da gestire... a me prendere la cittadinanza cinese fa venire il voltastomaco ma d'altro canto riconvertirmi a ruoli più da ufficio come marketing o via dicendo ( che non mi è impossibile) mi fa stare male egualmente....
aLLaNoN81
23-11-2005, 13:15
Nono, che paraculaggine, semplicemente è stato l'unico che ha avuto le palle di farsi uno stage per la tesi lontano 80Km da casa per 3 mesi e ci ha impiegato anche molto per trovarlo. Una volta finita la tesi hanno visto che era bravo e lo hanno tenuto, semplice. Ovvio, il mio amico è stato probabilmente un caso, ma da qui a dire che non c'è lavoro per nulla mi sembra esagerato, bisogna solo cercare e tanto, ma tu di che zona sei?
Poi, ripeto, se avevi in mente di diventare dirigente sin dall'inizio avresti dovuto intraprendere altri studi, sicuramente avresti impiegato di meno a finire, avresti fatto molta meno fatica a finire e non saresti a cercare lavoro alla veneranda età di 28 anni, questo a meno che tu non abbia tirato a caso la facoltà da intraprendere...
[/B]
Mi permetterei di aggiungere a questa lista anche la categoria dei commerciali...quelli con le palle d'acciaio che, oltre a portare a casa i contratti e a svolgere anche funzioni di account/consulenza, siano in grado di di gestire una rete di agenti/venditori e portare a casa il budget tutti i mesi...
ciao
la categoria dei commerciali...
Ingergneri meccanici commerciali... :D
Fateci fare qualcosa anche a noi laureati in economia.. :D :D :D
Saluti.
Ingergneri meccanici commerciali... :D
Fateci fare qualcosa anche a noi laureati in economia.. :D :D :D
Saluti.
ce ne sono tanti, non credere
anche manager... fisici :D
Cicciopanza
24-11-2005, 08:01
anche manager... fisici :D
vedi il caso di mio fratello
vedi il caso di mio fratello
uno dei capoccia in bmw è un fisico ex ricercatore del cern
aLLaNoN81
24-11-2005, 10:55
uno dei capoccia in bmw è un fisico ex ricercatore del cern
Un fisico in un'azienda che produce automobili ci sta, un ingegnere meccanico in un'azienda dell'information tecnology no a mio avviso, è una laurea buttata nel cesso...
Un fisico in un'azienda che produce automobili ci sta, un ingegnere meccanico in un'azienda dell'information tecnology no a mio avviso, è una laurea buttata nel cesso...
non ci siamo capiti, se il fisico sta in gessato e parla di market share non ci sta per un cazzo ;)
poi vabbè, di lauree buttate nel cesso ce ne sono tante, si deve pur vivere e se dopo un pò non gira bene.. che te devo dì
però guarda che è vero, la meccanica di precisione è una delle poche punte di diamante dell'italia, ma è fatta da un tessuto di PMI (specie PI) con posti da progettisti quasi a numero chiuso. non è cosa strana che il progettista capo sia il figlio del fondatore
poi a mio parere questa scelta non su base meritocratica determina la morte di molte delle imprese suddette
i nonni e fondano, i padri le ingrandiscono, i figli le fan fallire
aLLaNoN81
24-11-2005, 11:56
non ci siamo capiti, se il fisico sta in gessato e parla di market share non ci sta per un cazzo ;)
Ah ok, allora si ;)
poi vabbè, di lauree buttate nel cesso ce ne sono tante, si deve pur vivere e se dopo un pò non gira bene.. che te devo dì
però guarda che è vero, la meccanica di precisione è una delle poche punte di diamante dell'italia, ma è fatta da un tessuto di PMI (specie PI) con posti da progettisti quasi a numero chiuso. non è cosa strana che il progettista capo sia il figlio del fondatore
poi a mio parere questa scelta non su base meritocratica determina la morte di molte delle imprese suddette
i nonni e fondano, i padri le ingrandiscono, i figli le fan fallire
Son d'accordo, ma io son dell'idea che se ad uno piace fare qualcosa in particolare, studia quella facendosi il mazzo deve poi cercare di trovare lavoro in tutti i modi nel settore per cui ha studiato e che gli interessa, al limite se non trova nulla in Italia va all'estero. Posso capire chi prende una laurea in un campo e per paraculaggine, fortuna o altri motivi gli capita la fantomatica "occasione della vita" in un altro campo e ci si butta, ma chi prende una laurea e poi consapevolmente cerca lavoro in un altro campo vuol dire che ha preso una laurea per sport in un argomento che in realtà non gli interessava granchè, sparando a caso la facoltà da frequentare...
Ripeto, secondo me uno a cui interessa fare il manager si va a scegliere facoltà ben diverse da meccanica, in modo da finire prima ed iniziare prima a lavorare e a far carriera...
Ripeto, secondo me uno a cui interessa fare il manager si va a scegliere facoltà ben diverse da meccanica, in modo da finire prima ed iniziare prima a lavorare e a far carriera...
uno non può volere fare il manager, managers si diventa sul campo e grazie ad attitudini che si hanno o non si hanno. quelli che frequentano le business schools (puah) pensando di diventare chissà cosa sinceramente mi fanno ridere.
per avere visto un paio di corsi ( sigh) al poli di milano tenuti sulla falsariga delle b schools e gestiti da gallinacci in doppiopetto pseudo consulenti pronti a salvare la terra debbo dire che sono una caterva di minchiate che chiunque, senza prerequisiti, è in grado di masticare.
se non fai quegli esami non puoi dire di sapere cosa significa bruciare 10 crediti :muro:
aLLaNoN81
24-11-2005, 13:02
uno non può volere fare il manager, managers si diventa sul campo e grazie ad attitudini che si hanno o non si hanno. quelli che frequentano le business schools (puah) pensando di diventare chissà cosa sinceramente mi fanno ridere.
per avere visto un paio di corsi ( sigh) al poli di milano tenuti sulla falsariga delle b schools e gestiti da gallinacci in doppiopetto pseudo consulenti pronti a salvare la terra debbo dire che sono una caterva di minchiate che chiunque, senza prerequisiti, è in grado di masticare.
se non fai quegli esami non puoi dire di sapere cosa significa bruciare 10 crediti :muro:
Manager lo si diventa sul campo e soprattutto con il tempo son d'accordissimo, ma io credo che uno che fa studi estremamente tecnici prediliga progettare fisicamente le cose, o almeno questo è quello che penso. Io posso capire l'ingegnere che dopo 10-20 anni di lavoro nel campo della progettazione riesce a far carriera e diventa manager magari proprio di un'azienda di meccanica, ma un neolaureato che prendere e butta via tutto quello che ha studiato per buttarsi nel mondo della IT sperando di far carriera proprio no...
Quanto ai corsi che hai fatto me ne ha parlato un amico, mamma mia che tristezza :asd:
Maccio^Capatonda
26-11-2005, 01:57
Sul fatto che ho sbagliato strada: lo so perfettamente. Purtroppo uno a 18 anni non ha sempre le idee molto chiare sul futuro, e difficilimente riesce a pianificarsi la vita e la carriera.
Tanto più che quando ho iniziato io a fare Ingegneria Meccanica le cose erano diverse.
Forse mi hai frainteso: io non muoio dalla voglia di fare il consulente IT, solo non ci sputerei sopra tutto qui.
Domanda per Allanon81: ma tu ti sei già laureato e stai in cerca, lavori dimmi un po' ?
Poi domani vi racconto com'è andato il colloquio.
aLLaNoN81
26-11-2005, 11:51
Sul fatto che ho sbagliato strada: lo so perfettamente. Purtroppo uno a 18 anni non ha sempre le idee molto chiare sul futuro, e difficilimente riesce a pianificarsi la vita e la carriera.
Tanto più che quando ho iniziato io a fare Ingegneria Meccanica le cose erano diverse.
Forse mi hai frainteso: io non muoio dalla voglia di fare il consulente IT, solo non ci sputerei sopra tutto qui.
Domanda per Allanon81: ma tu ti sei già laureato e stai in cerca, lavori dimmi un po' ?
Poi domani vi racconto com'è andato il colloquio.
Mi manca un esame ed a meno di catastrofi mi laureerò a marzo in ing. informatica, dopodichè tenterò di trovarmi un posto decente, se non ci riuscirò prenderò la triste via di qualche azienda di consulenza (NON di sicuro l'Accenture, un paio di amici mi hanno consigliato un paio di aziende per le quali hanno lavorato e si son trovati bene) oppure tenterò di tirare fuori le palle e mi associo ad un mio amico che sta per mettersi in proprio nell'ambito dell'automazione industriale, della sistemistica e sviluppo di HW&SW su commessa...
Non credere che che io sia sicuro di trovare lavoro o chissà cosa, ho ua fifa matta del futuro e di quello che m'aspetta però credo che tu con una laurea in meccanica V.O. potresti fare di meglio che finire in Accenture a fare un lavoro che non c'entra nulla con i tuoi interessi ma soprattutto che ti fa schifo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.