PDA

View Full Version : Finalmente ce lh' fatta!

screttiu
14-11-2005, 16:56
ciao a tutti ragazzi
tengo a precisare che sono capitato su questo forum cosi..per caso...
leggendo molto di quello che avete scritto oggi riporto la notizia secondo la quale Lunedi prossimo mi assumono.

Io ho 21 anni,22 il 25 di Novembre ho lasciato l 'Universita e grazie a una bottta di culo (raccomandazione in termini esatti) sono riuscito a entrare nell'unica sede italiana che la Tamoil ha qua in italia: La Raffineria.

Niente volevo solo farvi partecipi di questa mia nuova strada

è un buon posto.Lo stipendio iniziale è sui 1200 piu o meno euro 15 mensilita la 15esima è un premio produzione che equivale a uno stipendio abbondanete e ci sono i turni che pero non so ancora come saranno.
So solo che ogni 2 mattina di lavoro 1 gg di riposo e lo stesso vale per i pomeriggi,quando invece si fanno 2 notti si fanno 2 gg a casa.
8 mesi su 12 dovrebbero essere a turno leggero cioè mattina o pomeriggioma vi aggiornero piu precisamente,tanto prima di cominciare i turni avro un corso di formazione di un po di settimane...

Syd Barrett
14-11-2005, 18:11
Non hai detto la cosa più importante: che lavoro vai a fare?

screttiu
14-11-2005, 21:23
Non hai detto la cosa più importante: che lavoro vai a fare?

ops ihihihi
io entro come operatore sul controllo degli impianti.

Northern Antarctica
14-11-2005, 22:42
ciao a tutti ragazzi
tengo a precisare che sono capitato su questo forum cosi..per caso...
leggendo molto di quello che avete scritto oggi riporto la notizia secondo la quale Lunedi prossimo mi assumono.

Io ho 21 anni,22 il 25 di Novembre ho lasciato l 'Universita e grazie a una bottta di culo (raccomandazione in termini esatti) sono riuscito a entrare nell'unica sede italiana che la Tamoil ha qua in italia: La Raffineria.

Niente volevo solo farvi partecipi di questa mia nuova strada

è un buon posto.Lo stipendio iniziale è sui 1300 1400 euro 15 mensilita la 15esima è un premio produzione che equivale a uno stipendio abbondanete e ci sono i turni che pero non so ancora come saranno.
So solo che ogni 2 mattina di lavoro 1 gg di riposo e lo stesso vale per i pomeriggi,quando invece si fanno 2 notti si fanno 2 gg a casa.
8 mesi su 12 dovrebbero essere a turno leggero cioè mattina o pomeriggioma vi aggiornero piu precisamente,tanto prima di cominciare i turni avro un corso di formazione di un po di settimane...

Azz, complimenti! :mano: Alla raffineria di Cremona!!!

Nonostante la situazione lavorativa italiana ci sono tutta una serie di impieghi che danno ancora belle soddisfazioni, come fare l'operatore di un impianto petrolchimico. I posti non sono tantissimi (non siamo in Arabia Saudita), ma è un settore che tira!

Immagino che adesso tanto per cominciare farai una serie di corsi di training sulla safety :D

Hai fatto ing. chimica triennale? Farai l'operatore di campo o di sala controllo (DCS) ? :)

screttiu
14-11-2005, 23:06
Azz, complimenti! :mano: Alla raffineria di Cremona!!!

Nonostante la situazione lavorativa italiana ci sono tutta una serie di impieghi che danno ancora belle soddisfazioni, come fare l'operatore di un impianto petrolchimico. I posti non sono tantissimi (non siamo in Arabia Saudita), ma è un settore che tira!

Immagino che adesso tanto per cominciare farai una serie di corsi di training sulla safety :D

Hai fatto ing. chimica triennale? Farai l'operatore di campo o di sala controllo (DCS) ? :)

grandeeeeeeeeeee
si è proprio cosi.
cioè non sono laureato ma diplomato pero' a parte me sono tutti periti chimici.
ora non so ancora con esattezza perkp lunedi devo portare i documenti e probabilmente firmero e comincero il 28 ma so di per certo che almeno i primi 10 g saranno coi vigili del fuoco ecc..
poi mi pare 5 o 6 settimane di teoria ecc poi piano piano ci si affianca sul campo..ma non ti so ancora dire con esattezza
cmq io saro operatore di campo ma con gli anni so che si passa poi a quadrista sala di controllo ecc..
cmq che ne dici ?? da soddisazione dici per cui saprai qualcosina in merito presumo :ciapet:

aLLaNoN81
14-11-2005, 23:16
Complimenti vivissimi, mi sembra un gran bel lavoro :)

PS: di la verità chi ti ha raccomandato? eheh :P

Northern Antarctica
14-11-2005, 23:19
grandeeeeeeeeeee
si è proprio cosi.
cioè non sono laureato ma diplomato pero' a parte me sono tutti periti chimici.
ora non so ancora con esattezza perkp lunedi devo portare i documenti e probabilmente firmero e comincero il 28 ma so di per certo che almeno i primi 10 g saranno coi vigili del fuoco ecc..
poi mi pare 5 o 6 settimane di teoria ecc poi piano piano ci si affianca sul campo..ma non ti so ancora dire con esattezza
cmq io saro operatore di campo ma con gli anni so che si passa poi a quadrista sala di controllo ecc..
cmq che ne dici ?? da soddisazione dici per cui saprai qualcosina in merito presumo :ciapet:

ovviamente :D

E' un ottimo campo, un bel lavoro, interessante e che da soddisfazioni sia professionali che economiche. Gli stipendi di ingresso (che posso confermare: li conosco, ho degli amici fraterni che lavorano in raffineria) dovrebbero dare un po' di ottimismo ai neodiplomati / neolaureati.

Adesso quello che ti aspetterà saranno innanzitutto una serie di sessioni di training sulla safety. Arriverai al punto di esaurirti, ma sono indispensabili. In raffineria alcune situazioni possono essere estremamente pericolose: prova a chiedere a gente che non è del settore se considera l'azoto pericoloso oppure no (risposta: è un gas pericolosissimo, se entri in un recipiente flussato con azoto muori in pochi minuti).

L'esperienza di campo è importantissima. Devi sapere come funziona il processo, come le tue tasche. All'inizio magari avrai a che fare con le valvole e basta, ma poi da cosa nasce cosa...

Per la sala controllo anche lì devi conoscere bene il processo. La parola "quadrista" invece si riferisce alle sottostazioni elettriche, e lì voi meno ci entrate e meglio è :sofico:

Poniti come obiettivo di diventare Plant Manager in 12-14 anni ;)

clasprea
14-11-2005, 23:20

Sì sì anche a me, anche se di certo non è il mio capo... tradotto non ne so 'na mazza!

Però la tamoil mi sta simpatica, è dove costa meno la benzina qui da me, ci vado sempre semprissimo

Complimenti e... buon lavoro!

P.S.: mi raccomando neo-diplo-laureati che fortunatamente avete trovato lavoro o poco vi manca... lasciate qualcosa anche a me, vi prego :cry:
:D :D :D

screttiu
15-11-2005, 08:43

PS: di la verità chi ti ha raccomandato? eheh :P

sono sincero:una persona che è dentro da parecchio che conoscea da 30 anni il capo del personale,detto questo pero' la bella figura e la buona impressione la devi fare comunque senno col pippo che ti prendono.
Ho avuto la possibilità di farlo,se non c'ero io lo avrebbe fatto un altro per cui...io devo guardare a casa mia :banned:

screttiu
15-11-2005, 08:47
ovviamente :D

E' un ottimo campo, un bel lavoro, interessante e che da soddisfazioni sia professionali che economiche. Gli stipendi di ingresso (che posso confermare: li conosco, ho degli amici fraterni che lavorano in raffineria) dovrebbero dare un po' di ottimismo ai neodiplomati / neolaureati.

Adesso quello che ti aspetterà saranno innanzitutto una serie di sessioni di training sulla safety. Arriverai al punto di esaurirti, ma sono indispensabili. In raffineria alcune situazioni possono essere estremamente pericolose: prova a chiedere a gente che non è del settore se considera l'azoto pericoloso oppure no (risposta: è un gas pericolosissimo, se entri in un recipiente flussato con azoto muori in pochi minuti).

L'esperienza di campo è importantissima. Devi sapere come funziona il processo, come le tue tasche. All'inizio magari avrai a che fare con le valvole e basta, ma poi da cosa nasce cosa...

Per la sala controllo anche lì devi conoscere bene il processo. La parola "quadrista" invece si riferisce alle sottostazioni elettriche, e lì voi meno ci entrate e meglio è :sofico:

Poniti come obiettivo di diventare Plant Manager in 12-14 anni ;)

si lo so che la siurezza è importantissima e li dentro gia al primo colloquio mi venne detto che non importa con quale velocita fai le cose:prima la sicurezza.
Se salta in aria la raffineria va a fuoco Cremona;Brescia e MIlano e non sono riduttivo mi sa :ciapet:

Per quanto riguarda la soddisfazioni ..è vero fin'ora me ne hanno parlato tutti bene da tutti i punti di vista per cui non posso che confermare..
Ti terrò cmq aggiornato anke appena inizierò eheh
Cmq credo che la cosa principale (ripeto devo ancora constatare il tutto) che faccia alzare la paga sia il fatto che si è in un industria ad alta incidenza di rischio e quindi ci sono tutti gli indennizzi del caso..poi ovviamente anke i turni alzano il tutto.

VaiLuca
15-11-2005, 08:58
Complimenti e buon lavoro. Sta di fatto che a me le raccomandazioni, sotto qualsias i forma, non mi piacciono.

Saluti.

Pot
15-11-2005, 11:12
Complimenti e buon lavoro. Sta di fatto che a me le raccomandazioni, sotto qualsias i forma, non mi piacciono.

Saluti.
Sinceramente io rpeferisco assumere uno che è consigliato da una persona fidata che il primo che passa al colloquio ;)
poi imho è un opinione personale.

aLLaNoN81
15-11-2005, 12:02
sono sincero:una persona che è dentro da parecchio che conoscea da 30 anni il capo del personale,detto questo pero' la bella figura e la buona impressione la devi fare comunque senno col pippo che ti prendono.
Ho avuto la possibilità di farlo,se non c'ero io lo avrebbe fatto un altro per cui...io devo guardare a casa mia :banned:

Ti appoggio in pieno, avrei fatto anche io la stessa cosa :D

screttiu
15-11-2005, 12:24

Saluti.

non piacciono neanke a me.
Ma siccome nessuno ti regala niente io che dovevo fare..il buon gesto e dire no grazie?

si come no...

pfaff
15-11-2005, 14:05
non piacciono neanke a me.
Ma siccome nessuno ti regala niente io che dovevo fare..il buon gesto e dire no grazie?

si come no...

Tu sei stato onesto a ammetterlo fin da subito di avere avuto qualche aiuto.
Ho amici che sembrano vantarsi di essere stati "caldeggiati" da amici di famiglia. :cry:

[xMRKx]
15-11-2005, 16:22
hai fatto bene quello che hai fatto , vai e goditi questo lavoro

:)

screttiu
15-11-2005, 20:52
speriamo bene...
chiedo a notrhern antartica di dirmi tutto quello che sa di questo settore eheheh sempre se ha voglia..
magari anke riportando quello che i suoi amici "fraterni" gli hanno eventualmente detto :p
anke perkè ho letto che sei proprio del ramo per cui mi piacerebbe scambiare due chiacchere tutto qui
grazie mille

screttiu
16-11-2005, 12:06
Ti appoggio in pieno, avrei fatto anche io la stessa cosa :D

grazie...speriamo che vada tutto bene ;)

aLLaNoN81
16-11-2005, 12:48
grazie...speriamo che vada tutto bene ;)
Facci sapere eh :D

VaiLuca
16-11-2005, 13:03
Sul fatto che le persone da assumere siano quelle indicate dalle persone fidate ho veramente i miei dubbi.

Detto questo, e lo ripeto, sono felice per e te e sono sicuro che nel tuo caso andrà tutto per il meglio.

Saluti.

screttiu
16-11-2005, 13:37
Facci sapere eh :D

sisi..lunedi alle 8 devo andare in sede...
poi terro aggiornato il post...
anke perkè northern antarctica deve partecipare visto che è del mestiere eheh

screttiu
16-11-2005, 13:41
Sul fatto che le persone da assumere siano quelle indicate dalle persone fidate ho veramente i miei dubbi.

Detto questo, e lo ripeto, sono felice per e te e sono sicuro che nel tuo caso andrà tutto per il meglio.

Saluti.

io ti ringrazio.
ma quello che ti riporto io è una fonte certa dettata in prima persona da chi mi ha aiutato a me.
Dove vado io è impossibile entrare se non si parte da una segnalazione interna...
cio non significa che siano tutti cosi...
Pero nel mio caso lo è stato...e per il 90% dei casi è cosi..
la mia industria è privata..tieni conto anke di questo..non ci sono regolamentazioni in base a concorsi o altro che stabiliscono le assunzioni.

purtropppo nel mio campo è cosi,ma se non facciamo gli ipocriti sappiamo bene che è cosi praticamente
ovunque...

detto cio ribadisco che poi per essere assunti devi andare bene e quindi porti in modo giusto.

aLLaNoN81
16-11-2005, 14:21
sisi..lunedi alle 8 devo andare in sede...
poi terro aggiornato il post...
anke perkè northern antarctica deve partecipare visto che è del mestiere eheh
Non so se lo sai ma lui progetta direttamente gli impianti :eek:

VaiLuca
16-11-2005, 14:42
Tutto vero. Complimenti e cerca di fare per il meglio :).
Non stavo rispondendo a te.

Riguardo alle raccomandazioni.. In Italia è molto così, nel resto del mondo molto meno. Ed è anche per questo che noi abbiamo delle difficoltà.

Le raccomandazioni sono un fenomeno distorsivo delle normali dinamiche di mercato e come tali, creano delle inefficienze di tanti tipi.

Ma il tutto non ti riguarda.

Saluti.

screttiu
16-11-2005, 16:51
Non so se lo sai ma lui progetta direttamente gli impianti :eek:

sisi lo so...difatti gli ho detto di partecipare al post eheheh

screttiu
17-11-2005, 20:13
northern è scomparso :muro: :help: :doh:

Northern Antarctica
17-11-2005, 20:14
northern è scomparso :muro: :help: :doh:

ci sono ma ogni tanto devo anche lavorare :read: :D

screttiu
17-11-2005, 20:16
ci sono ma ogni tanto devo anche lavorare :read: :D

immaginavo fosse per lavoro...eheheh

Northern Antarctica
17-11-2005, 20:19
immaginavo fosse per lavoro...eheheh

Adesso tocca solo aspettare di iniziare; ci sono diversi tipi di figure tra gli operatori e diversi tipi di impianti, quindi potrò essere un po' più specifico

screttiu
17-11-2005, 20:23
Adesso tocca solo aspettare di iniziare; ci sono diversi tipi di figure tra gli operatori e diversi tipi di impianti, quindi potrò essere un po' più specifico

hai ragione..io per ora so solo che sono operatore turnista sugli impianti di processo.
ma prima ci sara tutta la formazione che parallelamente con i primi 9 mesi di contratto mi protera a essere autonomo sul campo.
poi ovviamente a meno che non fai danni si viene messi fissi visto che l azienda non ha vantaggio a formarti per 9 mesi e lasciarti a casa ghghgh

cmq so che le paghe sono buone per via degli indennizzi soprattutto se non sbaglio

Northern Antarctica
17-11-2005, 20:29
hai ragione..io per ora so solo che sono operatore turnista sugli impianti di processo.
ma prima ci sara tutta la formazione che parallelamente con i primi 9 mesi di contratto mi protera a essere autonomo sul campo.
poi ovviamente a meno che non fai danni si viene messi fissi visto che l azienda non ha vantaggio a formarti per 9 mesi e lasciarti a casa ghghgh

cmq so che le paghe sono buone per via degli indennizzi soprattutto se non sbaglio

a parte le varie indennità di funzione / rischio ha un certo peso l'indennità di reperibilità; se va in shutdown un impianto o, peggio, succede un incidente grave (una delle prime cose che imparerai è la classificazione degli incidenti, il più grave è la "fatality", ovvero un incidente che comporta la perdita di vite umane) tipo la domenica mattina alle 5 (orario tipico) e tu stai dormendo, potresti essere chiamato di corsa: e questa "disponibilità" va retribuita ;)

screttiu
17-11-2005, 20:32
a parte le varie indennità di funzione / rischio ha un certo peso l'indennità di reperibilità; se va in shutdown un impianto o, peggio, succede un incidente grave (una delle prime cose che imparerai è la classificazione degli incidenti, il più grave è la "fatality", ovvero un incidente che comporta la perdita di vite umane) tipo la domenica mattina alle 5 (orario tipico) e tu stai dormendo, potresti essere chiamato di corsa: e questa "disponibilità" va retribuita ;)

col papa' del mio amico aveva accennato qualcosa a riguardo della possibilita di essere chiamato per sostituire anke fuori orario ecc...

pero tipo ho amici che lavorano come turnisti nel metalmeccanico e credo sia completamente diverso..

Northern Antarctica
17-11-2005, 20:34
pero tipo ho amici che lavorano come turnisti nel metalmeccanico e credo sia completamente diverso..

se essi non sono capo stabilimento (vabbé che non sarebbero neanche turnisti) in genere non hanno indennità di reperibilità ;)

screttiu
17-11-2005, 20:39
se essi non sono capo stabilimento (vabbé che non sarebbero neanche turnisti) in genere non hanno indennità di reperibilità ;)

be si quello si....cmq per me è una seminovita questa cosa della reperibilità eheh
no problem chiariamo...

cmq probabilmente anke il contratto chimico settore raffinazione che è il mio diverge molto da qeullo metalmeccanico presumo..

igiolo
17-11-2005, 23:48
come direbbe un mio amico....capita proprio a fagiuolo...:D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10244040#post10244040

igiolo
17-11-2005, 23:50
si lo so che la siurezza è importantissima e li dentro gia al primo colloquio mi venne detto che non importa con quale velocita fai le cose:prima la sicurezza.
Se salta in aria la raffineria va a fuoco Cremona;Brescia e MIlano e non sono riduttivo mi sa :ciapet:

Per quanto riguarda la soddisfazioni ..è vero fin'ora me ne hanno parlato tutti bene da tutti i punti di vista per cui non posso che confermare..
Ti terrò cmq aggiornato anke appena inizierò eheh
Cmq credo che la cosa principale (ripeto devo ancora constatare il tutto) che faccia alzare la paga sia il fatto che si è in un industria ad alta incidenza di rischio e quindi ci sono tutti gli indennizzi del caso..poi ovviamente anke i turni alzano il tutto.
ci sono foto??E' grande (anche rispetto alle altre)..
E cosa raffinano oltre alla benza.?

igiolo
17-11-2005, 23:53

conoscerai una realtà davvero spaventosa..l'energia che muove il mondo,certo niente di troppo importante o particolareggiato,ma di sicuro tra qualche anno avrai idee molto + diverse quando vai a fare il pieno..
bell'avatar..originale direi..:D

igiolo
17-11-2005, 23:54
be si quello si....cmq per me è una seminovita questa cosa della reperibilità eheh
no problem chiariamo...

cmq probabilmente anke il contratto chimico settore raffinazione che è il mio diverge molto da qeullo metalmeccanico presumo..
e si porca puzzola...pure la 15a....:D:D

screttiu
18-11-2005, 08:57
ci sono foto??E' grande (anche rispetto alle altre)..
E cosa raffinano oltre alla benza.?

A parer mio è molto grande.
E' l'unica raffineria in italia della Tamoil.Te la descrivo riportando da fonte ufficiale:
"L’azienda TAMOIL di Cremona può essere considerata una raffineria a media conversione. È attualmente composta da due impianti di distillazione atmosferica, un impianto visbreaker, un impianto dewaxing, due impianti di desolforazione per distillati medi, due impianti di riforma (semirigenerativo e ccr), due impianti di isomerizzazione, un’unità di addolcimento GPL e di nafta leggera, due impianti zolfo. Nella raffineria si ottiene una linea completa di prodotti: GPL, benzine, nafta per impianti petrolchimici; petrolio, gasolio per autotrazione e per riscaldamento; oli combustibili. Tutti i componenti della benzina e del gasolio sono miscelati per ottenere prodotti finiti che rispettino le specifiche fiscali e commerciali. Attualmente la raffineria produce quindici tipi di prodotti commerciali finiti ed, in particolare, circa un milione di tonnellate anno di benzina ad alto numero di ottano. "

Questo è quanto però tieni conto che proprio noi nuovi assunti ci hanno preso per la riapertura di un impianto che non funzionava da un po'.
Raffiniamo di tutto..Gpl,benzina ecc

igiolo
18-11-2005, 18:40
A parer mio è molto grande.
E' l'unica raffineria in italia della Tamoil.Te la descrivo riportando da fonte ufficiale:
"L’azienda TAMOIL di Cremona può essere considerata una raffineria a media conversione. È attualmente composta da due impianti di distillazione atmosferica, un impianto visbreaker, un impianto dewaxing, due impianti di desolforazione per distillati medi, due impianti di riforma (semirigenerativo e ccr), due impianti di isomerizzazione, un’unità di addolcimento GPL e di nafta leggera, due impianti zolfo. Nella raffineria si ottiene una linea completa di prodotti: GPL, benzine, nafta per impianti petrolchimici; petrolio, gasolio per autotrazione e per riscaldamento; oli combustibili. Tutti i componenti della benzina e del gasolio sono miscelati per ottenere prodotti finiti che rispettino le specifiche fiscali e commerciali. Attualmente la raffineria produce quindici tipi di prodotti commerciali finiti ed, in particolare, circa un milione di tonnellate anno di benzina ad alto numero di ottano. "

Questo è quanto però tieni conto che proprio noi nuovi assunti ci hanno preso per la riapertura di un impianto che non funzionava da un po'.
Raffiniamo di tutto..Gpl,benzina ecc
azz.proprio di tutto...:D
Bella lì,bel lavoro....auguri!

PiZzaShoW
18-11-2005, 18:58
Mi vien quasi da piangere.... :muro: :muro:

anzi sto gia piangendo... :cry:

MA QUANTI SOLDI PIGLIII!!!! aooo

Me congratulo con te... ma è tropppoooo io povero apprendista...

Questo lavoro è meglio che lavorare negli enti statali quali ferrotranvieri ecc.. (Bonovoxxx non offenderti...)

Ecco perchè la benza sale.... :doh:

igiolo
18-11-2005, 19:29

Questo lavoro è meglio che lavorare negli enti statali quali ferrotranvieri ecc.. (Bonovoxxx non offenderti...)

:stordita:

screttiu
18-11-2005, 21:05

eiei
io non lo so ancora con esattezza quanto guadagno..pero' diciamo che si dovrebbe prendere bene..
dai diretti interessati e non solo ho questa certezza ecco..

dottormaury
18-11-2005, 22:40
allora non ho letto tutti i commenti, ma lo faro, non voglio stemperare il tuo entusiasmo ma ti invidierei giusto la retribuzione.
vai a fare l'operatore in una raffineria(può anche esser bello, il lavoro non lo conosco)ma se hai la formula del 2 notti due riposi è a ciclo continuo quindi con facilità lavorai molti sabati, domeniche e le festività, sai che bello fare la notte il 31 di dicembre o il primo il giorno di natale...
senza contare che con buona probabilità i turni sono 6-14 14-22 22-6 e ti sfido io a cambiare abitudini 3 volte la settimana.
per me sarebbe una vitaccia anche se con buoni moditiv per sorridere alla fine del mese.
io sta vita la faccio da poco piu' di un anno solo che faccio lo stesso turno per tutta la settimana e faccio da lunedi al venerdi e prendo 1100euro e sto pregando perchè mi vada bene un colloquio dove mi farebbero un contratto di apprendistato da 800 euro al mese in una piccolo laboratiori che dista un'ora da casa mia perchè non ce la faccio piu'.

igiolo
18-11-2005, 22:46
allora non ho letto tutti i commenti, ma lo faro, non voglio stemperare il tuo entusiasmo ma ti invidierei giusto la retribuzione.
vai a fare l'operatore in una raffineria(può anche esser bello, il lavoro non lo conosco)ma se hai la formula del 2 notti due riposi è a ciclo continuo quindi con facilità lavorai molti sabati, domeniche e le festività, sai che bello fare la notte il 31 di dicembre o il primo il giorno di natale...
senza contare che con buona probabilità i turni sono 6-14 14-22 22-6 e ti sfido io a cambiare abitudini 3 volte la settimana.
per me sarebbe una vitaccia anche se con buoni moditiv per sorridere alla fine del mese.
io sta vita la faccio da poco piu' di un anno solo che faccio lo stesso turno per tutta la settimana e faccio da lunedi al venerdi e prendo 1100euro e sto pregando perchè mi vada bene un colloquio dove mi farebbero un contratto di apprendistato da 800 euro al mese in una piccolo laboratiori che dista un'ora da casa mia perchè non ce la faccio piu'.
e in cosa consiste questo lavoro?

dottormaury
18-11-2005, 22:51
ora mi sono letto tutto.
riguardo quello che si fa in una raffineria, mio padre ha lavorato alla raffineria shell di pero e si fa di tutto, oltre alle benzine si lavora il kerosere, e altri tipo di combustibile, dal petrolio si distillano anche tutti quei prodotti tipo quelli della stp che servono per pulire gli iniettori delle auto e per levare i residuri della cobustione nei cilindri, poi si raffinano anche gli olii, e so che il polistirolo e la plastica sono derivati dal petrolio quini presumo che in una raffineria si realizzino anche dei semilavorati da vendere ad industrie chimiche che lavorano materie plastiche, e poi metano , gpl, ci passano millemila cose in una raffineria.
i nove mesi di formazione sono essenziali perchè tu possa imparare tutte le norme di sicurezza, poi probabilmente farai anche delle simulazioni di incidenti dove di verà spiegato cosa fare perchè uan volta al lavoro su quegli impianti se qualcosa va storto e poi ci scappa pure l'errore umano poi bene immaginare le conseguenze.
la retribuzione è in media buona e giustificata dalla pericolosità, dalla reperibilità, dagli orari, e dai turni festivi.
cmq ripeto conosco persone che si trovano bene a fare i turni ma io non li sopporto.

screttiu
19-11-2005, 08:28

Personalmente non ho problemi con i turni ma in quello che scrivi ci sono molte inesattezze.
Nel campo petrolchimico soprattutto dove vado io ci sono buone possibilità di carriera,sala di controllo capo impianto ecc ed entrando alla mia età 21 quasi 22,impegnandosi e tutto ho avuto diretta conferma da chi mi ha spinto dentro (30 anni che lavora li,ora in ufficio tenico ma prima operatore come me) e dal capo del personale di quanto ti sto dicendo.
Il posto di lavoro è a 300 metri da casa mia il che significa uscire di casa e camminare fino al posto di lavoro.
Il campo petrolchimico è totalmente un altra cosa rispetto a quello che puo' essere il campo metalmeccanico o altro dove sono faticacce fisiche in mezzo a macchine in catena di montaggio.
NOn voglio giustificarmi ma ti ricordo che c'è gente a 30 anni a piedi con il contratto che tu stai cercando di andare a fare da 800 euro al mese.
Il lavorare le festivita,la Domenica eccc..si puo' capitare..ma se tu a 21 anni ti poni dei limiti di questo tipo caro mio...scusami se te lo dico ma non puoi pretendere certo di fare qualcosa di buono..
Alla mia etaà un ragazzo volenteroso e che ha avuto la fortuna di entrare in un posto cosi' non puo' certe permettersi di dire.."eh no io il Sabato sera voglio sempre andare a ballare.." senno te ne vai altrove con contratti a progetto,co.co.co e via dicendo..

ti ripeto...il campo metalmeccanico quale è il tuo non è paragonabile a quello chimico.Non che sia meglio o peggio per carità pero' sono due cose completamente differenti.Qua da me è pieno di gente metalmeccanica che fai turni come te che vorrebbero entrare dove sono io.
Un motivo ci sarà
NOn è tutto rose e fiori ma ti assicuro con tutta la buona fede che fin'ora da addetti del mestiere(gente che lavora li,gente come nothrern antarctica ecc) e non solo ho avuto sempre buone notizie su questo lavoro..
Altrimenti non avrei messo da parte gli studi stanne certo.
Senza risentimento
Ciauzzzzz

dottormaury
21-11-2005, 03:05
Personalmente non ho problemi con i turni ma in quello che scrivi ci sono molte inesattezze.
Nel campo petrolchimico soprattutto dove vado io ci sono buone possibilità di carriera,sala di controllo capo impianto ecc ed entrando alla mia età 21 quasi 22,impegnandosi e tutto ho avuto diretta conferma da chi mi ha spinto dentro (30 anni che lavora li,ora in ufficio tenico ma prima operatore come me) e dal capo del personale di quanto ti sto dicendo.
Se uno è Bravo e capace e sopratutto e circondato da pensore che sanno capire il suo valore fa cariera ovunque , detto questo che altro avrebbero dovuto dirti, guarda in questa azienda sarai sempr el'ultima ruota del carro da qui alla pensione?

Il campo petrolchimico è totalmente un altra cosa rispetto a quello che puo' essere il campo metalmeccanico o altro dove sono faticacce fisiche in mezzo a macchine in catena di montaggio.
In tema rol, retrubuzione, giorni di ferie ecc.. possono esserci differenze sostanziali(e siceramente non le conosco) per quanto concerne il lavoro, si ci sono differenza ma non da metalmeccanico a chimico, ma da azienda ad azienda, da mansione a mansione, potrebbe capirare anche a te di fare movimenti innaturali per otto ore, come potrebbe capirati di stare 8ore comodametne seduto a controllare processi produttivi(ma ste cose capitano anche nel metalmeccanico e, in generale un pò ovunque)
NOn voglio giustificarmi ma ti ricordo che c'è gente a 30 anni a piedi con il contratto che tu stai cercando di andare a fare da 800 euro al mese.
Il lavorare le festivita,la Domenica eccc..si puo' capitare..ma se tu a 21 anni ti poni dei limiti di questo tipo caro mio...scusami se te lo dico ma non puoi pretendere certo di fare qualcosa di buono..[QUOTE]
Forse non ti è molto chiaro come funziona il contratto di apprendistato, è (in teoria, ma per ora, e forunatamente, anche in partica finalizzato all'assunsione) certo un apprendistato di 4 anni no, ma due è diciamo la "prassi" e se ora che ho 21 non mi butto in qualcosa di certo non lo farò piu' avanti quando avrò una famiglia da manterere, e, ti diro che è da due gioni dopo aver dato la maturità che mi alzo alle 5 della mattina e mi sono anche un pò rotto i coglioni di fare il somaro, per lo meno IO ci provo a migliorare la mia situazione, visto che a 18 anni ho abbasato al testa e fatto i lavori piu' umili e gli orari piu' massacranti ora vorrei raccogliere un pochino i frutti di ciò che ho seminato visto che un pò di esperienza ora l'ho fatta e sono ancora giovane ora come ora non mi sognerei mai di entrare in un'anzienda e pensare di starci a vita, significa mettere da parte le propie aspirazioni e fare per sempre la stessa vita, davvero vuoi iniziare a far così a 22 anni, accomodati, io invece provo a giocarmi le mie carte tanto a tornare a fare il somaro sono sempre in tempo
[QUOTE]Alla mia etaà un ragazzo volenteroso e che ha avuto la fortuna di entrare in un posto cosi' non puo' certe permettersi di dire.."eh no io il Sabato sera voglio sempre andare a ballare.." senno te ne vai altrove con contratti a progetto,co.co.co e via dicendo..
Infatti, se stai a casa a grattarti i pollici vai a fare qualsiasi cosa, quelli che hanno contratti a cococo di certo non sono andati a cercarseli e se a 22 anni parli così di un posto di lavoro mi sa che sei stato un bel ppò a casa a grattarti le palle non sapendo cosa fare è il lavoro che hai trovato l'hai trovato grazie ad una raccomandazione, non ti sto accusando, ma quantomeno sarai daccordo con me che trovare lavoro non è propiamente semplice, è tutti andiamo cercando l'indeterminato, però come una canzone di max pezzali:
"sarà che si fa quello che capita con piu' o meno dignita"
quindi un laureato piuttosto che fare la fame accetta un cococo e come dargli torto.

ti ripeto...il campo metalmeccanico quale è il tuo non è paragonabile a quello chimico.Non che sia meglio o peggio per carità pero' sono due cose completamente differenti.Qua da me è pieno di gente metalmeccanica che fai turni come te che vorrebbero entrare dove sono io.
Un motivo ci sarà
SVEGLIA!!!
Ci sono circa 400 euro di differenza nel salario mesione, 15 mensilità contro 13 ci sono solo circa 5 mila euro di guadagno in piu' netti ogni anno per un lavoro dove si fanno gli stessi orari e gli stessi ora, e che hai osservato tu forse anche meno faticoso, uno dovrebbe essere pirla per preferire un metalmeccanico ad un chimico.
poi ci sono persone che per 100 euro in piu' al mese darebbero via il culo ma fortunatamente io non sono tra questi e sono disposto a farmi la mia gavetta partendo da un apprendistato da 800€ al mese per arrivare ad avere una condizione non solo di vita ma anche di benessere migliore, 800€ di apprendistato significa che se tutto va bene con un ideterminato in quell'azienda e in quel settore tranquillamente arriverei intorno ai 1000 euro(e ogni due anni ci sono scatti di anzianità e se uno continua a farsi valere può anche salire di livello) lavorando su giornata, stando con la mia famiglia le feste e i fine settimana, e per tutto questo rinuncerei volentieri a quei 200/300 euro in piu' che però non ti fanno passare il natale coi tuoi, che magari non ti fanno festeggiare i compleanni dei tuoi figli o stare vicino a tua moglie la sera, puoi quantificare davvero in un futuro tutte queste cose in soli 200/300 euro al mese.
ste cose le dici adesso che hai 22 anni non hai un emerito ca.. e vedi questi che ti offrono un lavoro e ti danno 3 milioni del vecchio conio al mese, daccordo sei al settimo celo, ma magari tra uan decina d'anni prenderai piu' suo serio le parole che un poveros tronzo ti scriveva su un forum.
NOn è tutto rose e fiori ma ti assicuro con tutta la buona fede che fin'ora da addetti del mestiere(gente che lavora li,gente come nothrern antarctica ecc) e non solo ho avuto sempre buone notizie su questo lavoro..
Altrimenti non avrei messo da parte gli studi stanne certo.
Senza risentimento
Ciauzzzzz
Te lo auguro, ti auguro di trovarti bene e di fare cariera però valuta bene, da quanto ho capito sei diplomato, quasi sicuramente gente con la terza media non la mettono a fare quel lavoro, e valuta anche le posizioni di chi ti parla bene di quel lavoro, da qaunto ho capito nother star è laureato ed è in gamba e sticazzi se non fa cariera lui chi la deve fare il signore in persona.
Comunqeu hai 22 anni e ti ritrovi il primo vero lavoro serio, non costruire castelli in aria, non bisogna farlo mai altrimenti rischi di rimanere deluso in qualsiasi cosa, piuttosto ora pensa a farti 9 mesi di formazione(che non sono mica pochi) e a farli nel migliore dei modi. ma non vedere l'azienda dove entrerai e il lavoro che farai come un putno di arrivo, ma come un punto di partenza altrimenti nonm arriverai mai a ottenere di piu' da te stesso.

fedelover
29-11-2005, 00:04
Sii fiero della tua raccomndazione.

Non tutti sono in gamba come te nel trovare la raccomandazione giusta.

Tu ci sei riuscito, sei migliore di molti e molti altri che hanno fallito in questo arduo compito quindi è giusto che ti goda questo meritato lavoro alla faccia degli invidiosi.

Mi raccomando impegnati, cerca di fare carriera. Arruffianati bene con chi conta tu che ne hai le capacità e cerca di salire su e ancora più su finchè guadagnerai un pacco di soldi senza fare un c..., imboscato tutto il giorno.

Vai ragazzo...vai....la carriera del raccomandato è dura e pericolosa.

sempreio
29-11-2005, 08:32

Tu ci sei riuscito, sei migliore di molti e molti altri che hanno fallito in questo arduo compito quindi è giusto che ti goda questo meritato lavoro alla faccia degli invidiosi.

Mi raccomando impegnati, cerca di fare carriera. Arruffianati bene con chi conta tu che ne hai le capacità e cerca di salire su e ancora più su finchè guadagnerai un pacco di soldi senza fare un c..., imboscato tutto il giorno.

quoto tutto!

Pot
29-11-2005, 13:12
Non vedo cosa ci sia di male nell'avere una raccomandazione in un' azienda privata. Diciam che in queste aziende si può entrare con raccomandazioni ma è difficile fare carriera con le raccomandazioni. Poi naturalmente chi non le ha rosica.. ma questo è abbastanza normale.
Anche negli altri stati è così, ci vogliono lettere di raccomandazioni anche per entrare in certe università, per esempio per entrare a Stanford ci vogliono tre lettere di raccomandazione.

pfaff
29-11-2005, 13:46
Non vedo cosa ci sia di male nell'avere una raccomandazione in un' azienda privata. Diciam che in queste aziende si può entrare con raccomandazioni ma è difficile fare carriera con le raccomandazioni. Poi naturalmente chi non le ha rosica.. ma questo è abbastanza normale.
Anche negli altri stati è così, ci vogliono lettere di raccomandazioni anche per entrare in certe università, per esempio per entrare a Stanford ci vogliono tre lettere di raccomandazione.

Una cosa sono le raccomandazioni che si basano solo sulla conoscenza, parentela e amicizia un'altra le referenze che presuppongono esperienze e skills lavorative e di studio.
Credo per l'ingresso nelle Università servano le seconde.

Cmq è vero che una raccomandazione in una az. privata non è nulla di scandaloso di per sè.
Il problema è quando la raccomandazione diventa la prassi, se non altro toglie democraticità e trasparenza al sistema.
E spesso anche competitività.

twinpigs
29-11-2005, 14:40
le aziende prettamente private possono assumere chi gli va a genio, ci mancherebbe altro... raccomandazione o non.
Poi se effettivamente assumono degli incapaci fancazzisti.. cazzi loro

vantarsi di essere stato "raccomandato" presso un'azienda privata è da microcefali
invece ritenersi semplicemente fortunato per la botta di culo è umano e corretto

pfaff
29-11-2005, 15:07
vantarsi di essere stato "raccomandato" presso un'azienda privata è da microcefali
invece ritenersi semplicemente fortunato per la botta di culo è umano e corretto

Certo.

Però dobbiamo ammettere che screttiu non si è affatto vantato di questo.
Molti altri invece lo fanno con orgoglio.... :muro:

MSciglio
29-11-2005, 15:12

C'entra ben poco col concetto di raccomandazione all'Italiana. Per entrare a Stanford ci vogliono tre lettere di referenze, non di raccomandazione.

Pot
29-11-2005, 16:23
Le referenze te le può scrivere anche tuo cugino, le raccomandazioni te le possono scrivere solo eprsone che sono tenute in considerazione.

pfaff
29-11-2005, 17:41
Le referenze te le può scrivere anche tuo cugino, le raccomandazioni te le possono scrivere solo eprsone che sono tenute in considerazione.

:confused:

Sei sicuro di questa distinzione?

Cmq sia, ammesso che sia corretta, non suffraga il tuo precedente post.
Anzi mi sembra proprio il contrario. :)

MSciglio
29-11-2005, 18:00

Quando scrivi le referenze nel tuo CV certamente puoi mettere il nome di tuo cugino ma quando l'azienda va a controllare (molte di quelle serie lo fanno) certo non hai molte possibilita' di essere assunto. Da sempre le referenze sono considerate solo se scritte da persone rilevanti. Non si tratta in ogni caso di raccomandazione per come la si intende normalmente.

screttiu
29-11-2005, 20:53
Certo.

Però dobbiamo ammettere che screttiu non si è affatto vantato di questo.
Molti altri invece lo fanno con orgoglio.... :muro:

no ma i fenomeni che hanno scritto qua sopra non l hanno ancora capito che io non me ne vanto e tutt'altro...
si vede che del topic hanno letto le due ultime due o tre frasi e non capisco con quale accanimento si abbattano contro di me
Tra l'altro non sono mica diventato un PResidente di una multinazionale e...
ma operatore in un impianto petrolchimico...
leggete bene i to
opic prima di sparare boiate a destra e manca.
io non sono orgoglioso fatto...di essere entrato cosi'.
Ma non crediate che cmq non sia difficile andare avanti e fare carriera li dentro.
Quella vissuta da me,ora che sono dentro lo posso dire con certezza,è solo una piccolissima e innocua parte della schifezze che regna sovrana in certi posti

screttiu
29-11-2005, 21:19
cmq è mia intenzione riportare il topic a quello per cui è nato cio informativa pura.
Aspettando magari l intervento di northern antarctica,
questo lavoro cmq credo che sia l unico che mi permetta di non guadagnare male,di qualche spiraglio di carriera e...grazie al tempo libero di poter proseguire gli studi piano piano...
questa è una novita degli ultimi giorni...ebbene si...vorrei provare piano piano a finire cio' che avevo iniziato...
so che sara' dura e tutto ma diciamo che la volonta di provarci c'è...anke perkè nel mio lavoro molte volte ci sono ore buche nelle quali non si fa quasi nulla..
Pero anke nel mio lavoro ci sono talmente di quelle cose da imparare che è pazzesco..
per esempio ora sono su un impianto (CCR) che fa una cosa...è immenso ecc
ma nel prosequi si viene mandati su altri per auemtnare la professionalita ecc..
la gerarchia è
operatore
quadrista/sala di controllo
capoturno
tecnico di turno
capo area.

Ora vediamo...domani comincio a entrare in turno dalle 13 alle 21...

terro' aggiornato il forum sperando che qualche individuo ne rimanga fuori se deve solo portare zizzania e mettermi in bocca cose non dette....

ps: dimenticavo...la scalta della scala gerarchica non so ancora come sia...

twinpigs
30-11-2005, 09:26
...anke perkè nel mio lavoro molte volte ci sono ore buche nelle quali non si fa quasi nulla...
tipo il lavoro di homer simpsons :D

screttiu
30-11-2005, 11:14
tipo il lavoro di homer simpsons :D

non proprio eheh

fedelover
30-11-2005, 11:43
ma la tamoil ti paga per fargli pubblicità col tuo avatar? :asd:

sempreio
30-11-2005, 13:26
no ma i fenomeni che hanno scritto qua sopra non l hanno ancora capito che io non me ne vanto e tutt'altro...
si vede che del topic hanno letto le due ultime due o tre frasi e non capisco con quale accanimento si abbattano contro di me
Tra l'altro non sono mica diventato un PResidente di una multinazionale e...
ma operatore in un impianto petrolchimico...
leggete bene i to
opic prima di sparare boiate a destra e manca.
io non sono orgoglioso fatto...di essere entrato cosi'.
Ma non crediate che cmq non sia difficile andare avanti e fare carriera li dentro.
Quella vissuta da me,ora che sono dentro lo posso dire con certezza,è solo una piccolissima e innocua parte della schifezze che regna sovrana in certi posti

vedi non è che ce l' hanno contro di te ma contro il sistema malato, qui dentro ( non certamente io) c' è gente con laurea con i controcazzi che trova solamente lavori da 800-1200 euro al mese gente che molto probabilmente meriterebbe più di te quel posto, quindi quelli bravi quelli che potrebbero risollevare l' italia se ne vanno e qui rimane la gente come te

fedelover
30-11-2005, 16:20
vedi non è che ce l' hanno contro di te ma contro il sistema malato, qui dentro ( non certamente io) c' è gente con laurea con i controcazzi che trova solamente lavori da 800-1200 euro al mese gente che molto probabilmente meriterebbe più di te quel posto, quindi quelli bravi quelli che potrebbero risollevare l' italia se ne vanno e qui rimane la gente come te

BRAVISSIMO.

ECCO PERCHE' L'ITALIA VA ALLO SFASCIO.

Gabbia
30-11-2005, 16:39
ho letto tutto il thread

dal "complimenti, fatti valere" si è passati al "guarda sto sculato di *****" che non è bello. Volendo ( anche giustamente ) attaccare il sistema italiano si è finiti di riflesso ad accusare e quasi insultare screttiu che molto pacatamente e assolutamente senza arroganza ha fatto presente la sua - diciamola pure - fortuna. E questo non mi piace proprio

Io sono contro la raccomandazione in generale e mi fa inkazzare che MOLTI vengono raccomandati per posti anche importanti e poi sono in realtà dei pirloni. Però non biasimo minimamente chi, ricevuta la "segnalazione", si rimbocca le maniche e dimostra con l'impegno ed il sudore di meritarselo in pieno. Ho paura che troppo spesso la parola raccomandazione venga associata alla parola "imbecillità".
Potremmo star lì mesi a dire che non è giusto questo e quest'altro, ma non porterebbe a nulla di concreto imho.

E tutto ciò ve lo dice un disoccupato!

Quindi a screttiu mi sento di dirgli: "sei sato fortunato, bella lì, ma ora rimboccati le maniche e dacci dentro come non mai"
in bocca al lupo ;)

Gabbia
30-11-2005, 16:50
vedi non è che ce l' hanno contro di te [...], qui dentro ( non certamente io) c' è gente con laurea con i controcazzi che trova solamente lavori da 800-1200 euro al mese gente che molto probabilmente meriterebbe più di te quel posto, quindi quelli bravi quelli che potrebbero risollevare l' italia se ne vanno e qui rimane la gente come te

indubbiamente, sono d'accordo in pieno
MA
ci sono anche alcuni laureati coi controcazzi che si sentono già arrivati e non fanno un kazzo di concreto per trovarsi un lavoro, mentre tantissimi altri si sbattono e non trovano cmq nulla di concreto. Poi t'arriva il figlio di papà raccomandato con in mano la terza elementare che si becca 1500 euro di base senza avere quasi manco un cv. Fa inkazzare

Non sono invece d'accordo con questa frase "contro il sistema malato ".
Il sistema è fatto dalle persone, dalla mentalità e dalla staticità assurda degli italiani. Devi prendertela con la fossilizzazione della mentalità di molti italiani, dai "costumi" italiani perchè per quanto uno ci giri attorno se:
tu hai una fabbrica e tua sorella ti chiede di far assumere il suo ragazzo/marito, voglio proprio vedere se tu rifiuti e non lo assumi. Questa è una raccomandazione,fa parte del "costume" italiano, europeo, mondiale e fa parte di quel sistema malato tanto biasimato. Anche a me fa inkazzare una cifra quando sento che un concorso pubblico per 1 posto viene fatto solamente perchè la legge lo ordina, MA - nonostante 500 richieste - si sa FIN DALL'INIZIO chi prenderà quel posto. Mi fa inkazzare un sacco, ma che azzo ci possiamo fare??

Northern Antarctica
30-11-2005, 19:25
Guardate che, per il primo impiego, la "segnalazione" è ancora il metodo più efficace per trovare lavoro, anche all'estero.

Quando un'azienda cerca lavoro, prima di mettere un annuncio su di un quotidiano a tiratura nazionale, cerca quasi sempre di fare recruiting in maniera diversa: se l'azienda è piccola si cerca nel giro delle conoscenze (ed in questo caso la segnalazione è l'unico mezzo per essere assunti), se è medio-grande si sfruttano altri canali collaudati come il farsi mandare dei nominativi di neolaureati più o meno "brillanti" dall'università. Assieme a questi ci sono poi le candidature individuali, gente che spedisce il curriculum in maniera indipendente.

Perché avviene questo? Immaginate un'azienda di 20 dipendenti che cerca un ingegnere informatico neolaureato e che mette un annuncio sul Corriere della Sera. Con la domanda che c'è in giro oggi, quanti curricula riceverà? Secondo me un numero a tre cifre, diciamo 250. Vogliamo fare un paio di colloqui al giorno dedicando un'ora a colloquio (non possiamo impiegare una persona, per giunta avente in genere funzioni direttive, in questo modo "improduttivo" per un tempo maggiore. E poi l'azienda è piccola!!!)? Fanno 125 giorni lavorativi: la ricerca durerà quindi come minimo sei mesi!

E solo per la prima fase di selezione. Occorre poi comparare 250 candidature, fare una scrematura, eccetera, insomma a voler fare le cose serie ci vuole un anno. Ma la persona serve subito! Come faccio?

Ecco il motivo principale per cui le aziende talvolta non rispondono neanche all'invio del curriculum. Quindi se arriva il collega col nipote laureato con 110 e lode, io responsabile delle assunzioni posso assumerlo ed avere un problema in meno da risolvere.

Se invece il nipote è laureato con 92, lo intervisto e vedo che non va, mi riserverò magari di chiamare un paio di persone laureate con 110 per fare un confronto e stare con la coscienza tranquilla.

Uso come parametro per i neolaureati il voto di laurea perché, anche se intervistatori ed intervistati sanno benissimo che è il risultato di una serie di eventi spesso discutibili, è comunque nel bene e nel male, e con tutti i suoi limiti, l'unico parametro disponibile per valutare la preparazione tecnica (ma non l'unico parametro per la valutazione complessiva: se parli un buon inglese in molti casi hai un grosso vantaggio).

Ovviamente se per una posizione dove è richiesta una laurea assumono uno con il liceo scientifico, magari consci del fatto che l'ambiente nel quale si inserirà consente un veloce apprendimento (magari fosse così) allora si tratta di raccomandazione e basta, cosa che non ha nulla a che vedere con quanto ho scritto sopra.

MSciglio
30-11-2005, 19:40
Ecco il motivo principale per cui le aziende talvolta non rispondono neanche all'invio del curriculum. Quindi se arriva il collega col nipote laureato con 110 e lode, io responsabile delle assunzioni posso assumerlo ed avere un problema in meno da risolvere.

Secondo questo principio tanto vale che prendi il primo CV di un laureato con 110 e lode che ti trovi tra le mani tra i 250 che ti arrivano e tu responsabile delle assunzioni hai un problema in meno ugualmente. Perche' proprio quello del nipote del collega?

Le segnalazioni secondo me invece hanno senso non alla prima esperienza. Io posso segnalare alla mia azienda che cerca urgentemente persone un ex collega la cui professionalita' ho potuto appurare sul campo. Mi sembra una motivazione leggermente piu' valida rispetto alla segnalazione di una persona il cui unico "merito" e' quello di essere figlio di mia sorella.

Northern Antarctica
30-11-2005, 19:52
Secondo questo principio tanto vale che prendi il primo CV di un laureato con 110 e lode che ti trovi tra le mani tra i 250 che ti arrivano e tu responsabile delle assunzioni hai un problema in meno ugualmente. Perche' proprio quello del nipote del collega?

Le segnalazioni secondo me invece hanno senso non alla prima esperienza. Io posso segnalare alla mia azienda che cerca urgentemente persone un ex collega la cui professionalita' ho potuto appurare sul campo. Mi sembra una motivazione leggermente piu' valida rispetto alla segnalazione di una persona il cui unico "merito" e' quello di essere figlio di mia sorella.

Purtroppo spesso succede così. Come se il dipendente possa in qualche modo "garantire" (il modo poi non si è mai capito :D )

Inoltre spesso si sente dire, l'ho letto pure qui sul forum, che chi "segnala" o "raccomanda" qualcuno lo fa perché la persona è capace: chi raccomanderebbe uno che non vale? Chi farebbe "brutta figura", direte?

Bene, non è così. C'è gente che ha un pelo sullo stomaco inimmaginabile e che per sistemare la famiglia sopporta tranquillamente i commenti (che poi non sono mai diretti) del resto dell'azienda, per il resto della vita.

screttiu
30-11-2005, 22:30
non rispondo agli insulti di qualcuno qua dentro,meno male che ancora qualcuno è obiettivo e si è reso conto che mi sono stato rivolit insulti e offese

Vorrei riportare il topic a quello che era...non un parlare di raccomandazioni ecc..anke perkè a me ripeto è servita solo per entrare...ora è dura come per tutti..anzi..

vorrei che northern rileggesse l mp che gli ho mandato e l ultimo scritto qua sul topic e che mi dicesse la sua visto che ora che so qualcosina di piu sono potuto essere piu preciso..

Northern Antarctica
30-11-2005, 23:00
non rispondo agli insulti di qualcuno qua dentro,meno male che ancora qualcuno è obiettivo e si è reso conto che mi sono stato rivolit insulti e offese

Vorrei riportare il topic a quello che era...non un parlare di raccomandazioni ecc..anke perkè a me ripeto è servita solo per entrare...ora è dura come per tutti..anzi..

vorrei che northern rileggesse l mp che gli ho mandato e l ultimo scritto qua sul topic e che mi dicesse la sua visto che ora che so qualcosina di piu sono potuto essere piu preciso..

letto :D

Come detto precedentemente adesso le principali attività sulle quali sarai impegnato saranno innanzitutto quelle legate alla sicurezza; sarà una costante he ti accompagnerà nel lavoro a qualsiasi livello, ed immagino te ne sarai reso conto la prima volta che hai fatto il giro in un impianto: MAI muoversi se non hai occhiali, elmetto, tuta ignifuga, bande rifrangenti, calzature di sicurezza e se non hai segnalato il tuo nome (talvolta c'è una lavagna) in sala controllo o dove fanno i permessi.

Immagino che avrai anche già imparato a memoria i numeri di telefono per le emergenze :D

Però adesso il lavoro consisterà nel sapere come funziona l'impianto. Conosco il CCR (ho lavorato sette mesi alla costruzione di una isomerizzazione tra due CCR, uno in esercizio ed uno anch'esso in costruzione :D ): già salito in cima al reattore a flusso radiale (nei CCR su licenza UOP è contenuto in una struttura alta circa 60 m, talvolta c'è anche un ascensore)? Oppure sei entrato nel capannone dei compressori? :D

E' anche un impianto abbastanza importante dal punto di vista della sicurezza, c'è idrogeno un po' ovunque.

Per imparare a conoscere come funziona l'impianto ci vogliono tutta una serie di nozioni e concetti che devi sviluppare. Occorre conoscere bene il processo chimico, ma anche tutti quelli che sono i componenti dell'impianto: valvole di controllo, on-off, psv, scambiatori eccetera. Un impianto del genere, anche se si tratta di un processo che risale al 1971, è comunque molto complesso e sempre fonte di nuove scoperte.

Ti consiglierei di procurarti qualche manuale e di divorartelo :D

igiolo
30-11-2005, 23:30

:eek:
ma ma ma....:eek:

igiolo
30-11-2005, 23:38
cmq è mia intenzione riportare il topic a quello per cui è nato cio informativa pura.
Aspettando magari l intervento di northern antarctica,
questo lavoro cmq credo che sia l unico che mi permetta di non guadagnare male,di qualche spiraglio di carriera e...grazie al tempo libero di poter proseguire gli studi piano piano...
questa è una novita degli ultimi giorni...ebbene si...vorrei provare piano piano a finire cio' che avevo iniziato...
so che sara' dura e tutto ma diciamo che la volonta di provarci c'è...anke perkè nel mio lavoro molte volte ci sono ore buche nelle quali non si fa quasi nulla..
Pero anke nel mio lavoro ci sono talmente di quelle cose da imparare che è pazzesco..
per esempio ora sono su un impianto (CCR) che fa una cosa...è immenso ecc
ma nel prosequi si viene mandati su altri per auemtnare la professionalita ecc..
la gerarchia è
operatore
quadrista/sala di controllo
capoturno
tecnico di turno
capo area.

Ora vediamo...domani comincio a entrare in turno dalle 13 alle 21...

terro' aggiornato il forum sperando che qualche individuo ne rimanga fuori se deve solo portare zizzania e mettermi in bocca cose non dette....

ps: dimenticavo...la scalta della scala gerarchica non so ancora come sia...
Esatto...scendi nei dettagli se puoi/vuoi..
Cmq ragazz mi sembra che screttiu nn si stia vantando o stia paventando un qualche tipo di boriosa superiorità o simili..ha avuto una botta di cul@ (nn mi sembra nemmeno una raccomandazione vera e propria,se ha/avrà i numeri rimarrà lì e farà carriera) e sinceramente ho letto dei post con riportati dei termini e dei passaggi che eufemisticamente potrei definire "pesanti"..insomma nn sfoghiamo cose personali divagando in altri ambiti/altre persone..

io il suo lavoro nn lo farei mai x esempio...LA DOMENICA è SACRA!!Faccio 11 ore al giorno ma va bene così,ma la domenica MAI!!!:D

igiolo
30-11-2005, 23:39
Quindi a screttiu mi sento di dirgli: "sei sato fortunato, bella lì, ma ora rimboccati le maniche e dacci dentro come non mai"
in bocca al lupo ;)
oh la!!;)

igiolo
30-11-2005, 23:40
quindi quelli bravi quelli che potrebbero risollevare l' italia se ne vanno e qui rimane la gente come te
Mah...rileggilo con + calma..dai vari mess che leggo in giro tuoi nn mi sembri una persona che tira piazzate e giudichi del genere,specie così sommariamente e così superficialmente..rileggi il tuo post..mi sa che ci sei andato leggermente pesante..;)

igiolo
30-11-2005, 23:42

Come detto precedentemente adesso le principali attività sulle quali sarai impegnato saranno innanzitutto quelle legate alla sicurezza; sarà una costante he ti accompagnerà nel lavoro a qualsiasi livello, ed immagino te ne sarai reso conto la prima volta che hai fatto il giro in un impianto: MAI muoversi se non hai occhiali, elmetto, tuta ignifuga, bande rifrangenti, calzature di sicurezza e se non hai segnalato il tuo nome (talvolta c'è una lavagna) in sala controllo o dove fanno i permessi.

Immagino che avrai anche già imparato a memoria i numeri di telefono per le emergenze :D

Però adesso il lavoro consisterà nel sapere come funziona l'impianto. Conosco il CCR (ho lavorato sette mesi alla costruzione di una isomerizzazione tra due CCR, uno in esercizio ed uno anch'esso in costruzione :D ): già salito in cima al reattore a flusso radiale (nei CCR su licenza UOP è contenuto in una struttura alta circa 60 m, talvolta c'è anche un ascensore)? Oppure sei entrato nel capannone dei compressori? :D

E' anche un impianto abbastanza importante dal punto di vista della sicurezza, c'è idrogeno un po' ovunque.

Per imparare a conoscere come funziona l'impianto ci vogliono tutta una serie di nozioni e concetti che devi sviluppare. Occorre conoscere bene il processo chimico, ma anche tutti quelli che sono i componenti dell'impianto: valvole di controllo, on-off, psv, scambiatori eccetera. Un impianto del genere, anche se si tratta di un processo che risale al 1971, è comunque molto complesso e sempre fonte di nuove scoperte.

:cry: :cry: :cry: :cry:
xkè nn ci capisco una beneamata mazza in quello che scrivi.... :cry: :cry:

:D

ccr...corpo croce rossa? :stordita:

Northern Antarctica
01-12-2005, 00:28
:cry: :cry: :cry: :cry:
xkè nn ci capisco una beneamata mazza in quello che scrivi.... :cry: :cry:

Perché quando vai a fare benzina o quando accendi il fornello del gas non ti sei mai chiesto cosa c'è a monte :ciapet: :D

ccr...corpo croce rossa? :stordita:

significa Continuous Catalyst Regeneration

molto brevemente (mi perdonino i chimici x eventuali inesattezze, non è la mia specializzazione!!!): gli idrocarburi "pesanti", a catena lunga di molecole C-H, devono essere "crackati" - spezzati - per ottenere idrocarburi leggeri (benzine, ecc.); fino a 50 anni fa la cosa si faceva termicamente (cracking termico), riscaldando ad altissime temperature, ma oggi lo si fa a temperature più basse con dei composti che accelerano la reazione, i catalizzatori (catalyst), che rendono il processo più efficiente dal punto di vista energetico e consentono di ottenere un prodotto finale di miglior qualità

screttiu
01-12-2005, 08:55

Si per quanto riguarda la sicurezza gia' ti dissi che ovviamente è inutile dire che è molto importante.
Per quanto riguarda l'apprendimento dell'impianto stesso,piano piano sto accumulando nozioni riguardo allo stesso..
La torre di cui ti parli è la rigeneratrice del catalizzatore attraverso un sistema di sali/scendi che permette all'impianto di caricare attraverso una specie di ciclo il catalizzatore ..ovvero le famose palline di platino che servono ad alzare il numro degli ottani della benzina... :muro:
quante ne so...:)
Come avrai ben immaginato da ieri sono entrato in turno effettivo e sono affiancato a un esperto e uno piu' giovane..nonostante cio' ho avuto modo di conoscere anche altri operatori e capirai bene che ho gia' fatto dentro la mia testa una separazione tra coloro che secondo me valgono veramente e quelli che invece si accontentano e magari sono sullo stesso impianto da 10-12 anni (decisione rispettabilissima per l amore del cielo,ma questo è uno dei pochi poisti rimasti dove con un minimo di volonta' e passione puoi fare una buona carriera).
Detto questo sto anke cercando di impararew piano piano le sigle degli apparecchi dai compressori di idrogeno dal 210 al 203...ecc ecc
Ci sono inoltre due torri molto alte di fianco alla torre rigeneratrice che sono quella di strippaggio e la stabilizzatrice.La prima se non sbaglio dovrebbe servire a desolforizzare la benzina,ma siccome questo processo da vita al famoso H2S,il compito di questa torre credo sia proprio quello di eliminare quest'ultimo..

Per quanto riguarda quello che dicevi tu,sull'importanza dell'impianto,be si hai proprio ragione,tutto intorno abbiamo idrogeno che viene pompato in tutta la raffineria per cui se il CCR va in stop la raffineria presumo sia ferma.
Abbiamo un manuale nel cabinotto e ogni pausa gli do un okkiata come gia ho fatto ieri.
Ah ultima cosa..il nostro CCr dell Foster Wheeler è stato montato nel 93 e infatti come impianto risulta essere molto piu lineare e aperto come spazi (quindi anke di piu facile comprensione a mio avviso) rispetto magari a un CRUDE UNIT oppure a un VISBRAKER che pare essere il terrore dell'operatore.

Teoricamente da voci che girano e da pareri di colleghi piu' o meno ambiziosi la teoria oramai dilagante è che dopo un certo periodo su un impianto , 1anno e mezzo di buona applicazione, bisogna rendersi propositivi e tentare l'approccio magari ad un ISO 1 oppure ad un altro impianto per poter cmq far vedere la voglia di apprenderlo.

Ho notato che li dentro molti operatori somo rimasti tali (probabilmente perkè stavano bene) perkè col passare degli anni nonostante ci fosse magari una richiesta dell'Ing a provare a guardare il quadro della sala di controllo loro preferissero rimanere fuori ed avere "meno responsabilita",pero è ben chiaro che quello è il gradino principale per i successivi...(capo turno ,tecnico di turno e capo area)

Passo ora infine a questioni personali che mi riguardano in prima persona
L impressione iniziale è di un posto dove se ci si mette passione unita a propositività si puo' fare molta strada e ne ho avuto la riconferma.
NOn nego che gli orari mi spaventano,i turni mi spaventano,il dover operare col caldo e col freddo con la pioggia e con la neve,il parlare con colleghi piu anziani magari con famiglia che ti dicono "è dura con i turni se hai famiglia" ecc mi spaventa,gran parte delle ferie pre stabilite mi spaventano,i pareri a destra e a manca molte volte mi spaventano e quindi tutto cio' mi porta a pensare molto spesso se ho intrapreso una strada giusta o meno..
Ma poi penso che nessuno mi ci lega a vita e che se proprio queso modo di vivere non mi piace posso sempre smettere.
Anke parlando in casa con mia madre,l'unica mia fonte attendibile di giudizio, mi dice di aspettare a valutare il tutto in un mesetto almeno (siccome ho 3 mesi di prova dove posso rimanere a casa senza preavviso)e di non proiettare la mia vita a quando avro famiglia (se la avro') tra 20 o 25 anni che al giorno d'oggi è assurdo e di ascoltare il meno possibile la gente e i loro pareri che sono quelli che,per come sono fatto io, mi deviano in maggior modo.

Per questo lavoro ho rinunciato a un altro totalmente diverso nel campo merchandiser e in parte ho stoppato anke i miei studi,anke se ho intenzione di non lasciare completamente l'universita.

Ma queste sono tutte valutazioni di questo presente.
Chi ha consigli o valutazioni (soprattutto Northern non per altro ma perkè è del mestiere) sono ben accetti.
Mi scuso della pergamena lunghissima eheh

screttiu
02-12-2005, 09:19
ah un altra cosa che mi premeva dire è che li dentro si sente gente dire "si respira robaccia " ecc e tutta una serie di cose che in questi giorni onestamente mi stanno un po abbattendo... :help: :cry:

majino
02-12-2005, 13:29
ah un altra cosa che mi premeva dire è che li dentro si sente gente dire "si respira robaccia " ecc e tutta una serie di cose che in questi giorni onestamente mi stanno un po abbattendo... :help: :cry:

e che chezzo se nn la respiri lì robaccia dove la vuoi respirare? :D cioè, nn ho la più pallida idea di cosa e come e quanto respiri, ma in un posto del genere sarebbe stata la mia PRIMA preoccupazione!

screttiu
02-12-2005, 13:49
e che chezzo se nn la respiri lì robaccia dove la vuoi respirare? :D cioè, nn ho la più pallida idea di cosa e come e quanto respiri, ma in un posto del genere sarebbe stata la mia PRIMA preoccupazione!

be ma infatti lo è non credere e...:9 solo che vabbe di grand incidenti non ce ne sono stati e c'è gente che ci lavora da 30 anni..

VaiLuca
04-12-2005, 03:45
Io ho trovato lavoro senza nessuna segnalazione o raccomandazione e ne vado orgoglioso. Anzi a dirla tutta ho pure rifiutato "le possibilità" che mi offrivano gli amici di papà. E con il senno di poi sono molto felice di averlo fatto.

Dato che sono stato "fortunato" non ho nessun motivo di attaccare chi fa scelte diverse.
Però cavolo, quando sento dire che la raccomandazione è uno dei sistemi più efficaci per assumere personale mi viene la pelle d'oca. E' anche per questa mentalità del cavolo che questo paese sta andando sempre di più verso il peggio.

La raccomandazione o segnalazione crea delle inefficienze nel mercato del lavoro che hanno degli effetti distorsivi molto evidenti.
Quando posso entrerò più nel dettaglio.

Saluti

pietro84
05-12-2005, 11:35
Però cavolo, quando sento dire che la raccomandazione è uno dei sistemi più efficaci per assumere personale mi viene la pelle d'oca. E' anche per questa mentalità del cavolo che questo paese sta andando sempre di più verso il peggio.

La raccomandazione o segnalazione crea delle inefficienze nel mercato del lavoro che hanno degli effetti distorsivi molto evidenti.
Saluti

quoto in pieno :read:

pietro84
05-12-2005, 11:48
Io ho trovato lavoro senza nessuna segnalazione o raccomandazione e ne vado orgoglioso. Anzi a dirla tutta ho pure rifiutato "le possibilità" che mi offrivano gli amici di papà. E con il senno di poi sono molto felice di averlo fatto.

Dato che sono stato "fortunato" non ho nessun motivo di attaccare chi fa scelte diverse.

sono perfettamente d'accordo con te... :D però c'è da dire che tu sei riuscito a cavartela da solo(complimenti! :D ) perchè sei preparato o sei in gamba.... il fatto è che chi non è abbastanza bravo da farcela con le proprie forze(per es uscire dall'università con una preparazione decente) è difficile che rifiuti un aiuto e che abbia un'integrità morale tale da restare disoccupato piuttostò che accettare una segnalazione illecita...è un circolo vizioso difficile da spezzare...soprattutto con la mentalità che c'è in Italia :(

VaiLuca
05-12-2005, 12:39
Il problema è la mentalità, non il resto.
Se non ci fosse quella, tutti avremmo più possibilità di trovare il lavoro che si adatta alle nostre capacità, possibilità, aspirazioni, conoscenze e volontà.
In bene o in male.
E' chiaro che la colpa non è del singolo. O almeno lo è nella milionesima parte (in quanto facente parte di un sistema che noi tutti contribuiamo a creare).

Alle volte può essere sufficiente adeguarsi senza perdere però la capacità critica.

screttiu
05-12-2005, 13:38
be cmq il discorso è un altro....
in questi giorni ho capito che soldi,sicurezza non sono tutto...

Per ora rimango qua ma se ho una certezza o quasi certezza è che non smettero comunque di cercare anke in giro e guardarmi attorno.

Ora guadagno si 1200 1300 euro che a 22 anni sono ottimi (con 15 mensilitia) ma non voglio vivere in eterno in raffineria.

Per cui siccome non ho ne figli da mantenere ne famiglia a carico se non mi permetto ora di saltare da una barca all'altra quando diavolo lo faccio??

con me sono stati assunti 3 ragazzi tutti sotto i 19 anni..
dicono "bon ora siamo entrati siamo a posto" e fanno gia progetti :muro: :eek:

Io proprio non ci riesco,intendiamoci è un lavoro non male...pero di sicuro 3 mesi fa non pensavo alla raffineria nel mio futuro.
Ora ci sto perkè è giusto valutare e giudicare le cose a fondo e perkè cmq è un esperienza con buon guadagno,ma cio non toglie che i miei interessi e le mi aspettative sono altre,nonostante li dentro si possa anke fare carriera.

Molti che mi sentono parlare cosi qua da me mi danno del deficiente,pero io la penso cosi,a 22 anni uno non è arrivato anke se sta in un posto sicuro e non guadagna male come me.
La sicurezza economica ok,ma poi c'è altro.

VaiLuca
05-12-2005, 15:49

Hai ragione, ma il tuo ragionamento (ops...) non fa che confermare le mie perplessità...
Che probabilmente la tua collocazione in quell'azienda non sia "ottimale".
Ci sarebbe un discorso di curva delle opportunità e di frontiera efficiente da fare.. Ma ora vado di corsa (perdonatemi l'italiano scadente).

Saluti.

igiolo
05-12-2005, 15:57
in questi giorni ho capito che soldi,sicurezza non sono tutto...

Per ora rimango qua ma se ho una certezza o quasi certezza è che non smettero comunque di cercare anke in giro e guardarmi attorno.

Ora guadagno si 1200 1300 euro che a 22 anni sono ottimi (con 15 mensilitia) ma non voglio vivere in eterno in raffineria.

Per cui siccome non ho ne figli da mantenere ne famiglia a carico se non mi permetto ora di saltare da una barca all'altra quando diavolo lo faccio??

con me sono stati assunti 3 ragazzi tutti sotto i 19 anni..
dicono "bon ora siamo entrati siamo a posto" e fanno gia progetti :muro: :eek:

Io proprio non ci riesco,intendiamoci è un lavoro non male...pero di sicuro 3 mesi fa non pensavo alla raffineria nel mio futuro.
Ora ci sto perkè è giusto valutare e giudicare le cose a fondo e perkè cmq è un esperienza con buon guadagno,ma cio non toglie che i miei interessi e le mi aspettative sono altre,nonostante li dentro si possa anke fare carriera.

Molti che mi sentono parlare cosi qua da me mi danno del deficiente,pero io la penso cosi,a 22 anni uno non è arrivato anke se sta in un posto sicuro e non guadagna male come me.
ecco quello che pensavo...cerca di farti un'idea chiara...;)

screttiu
05-12-2005, 15:59
Hai ragione, ma il tuo ragionamento (ops...) non fa che confermare le mie perplessità...
Che probabilmente la tua collocazione in quell'azienda non sia "ottimale".
Ci sarebbe un discorso di curva delle opportunità e di frontiera efficiente da fare.. Ma ora vado di corsa (perdonatemi l'italiano scadente).

Saluti.

spiegami quale è il tuo problema.
rileggiti il post intero e trova una sola frase dove nelle mie parole tu trovi qualcosa che possa lasciare fraintendere che sono un amante di raccomandazioni.
Fatti una dosa di sedativi perkè tutta questa ira non capisco da dove viene,io sono sincero da quando ho aperto il post.
E proprio il mio ultimo messaggio fa capire come siamo messi in Italia ora come ora,nonostante abbia un buon posto,non è quello che vorrei dalla vita,ma ora lo tengo perkè cmq mi serve,ma non sono di sicuro arrivato al capolinea

Northern Antarctica
05-12-2005, 16:01

Ovvero? :)

screttiu
05-12-2005, 16:05
Ovvero? :)

la soddisfazione professionale intesa come ambiente di lavoro e di interessi personali.

La chimica bene o male non era 3 mesi fa,come ho gia' detto,nelle mie aspettative future.

Poi puo darsi che tra un mese ti dica il contrario,ma ora come ora mi ci vedo sostanzialmente in modo "di passaggio" in questa realtà

dimmi northern...sbaglio?

Northern Antarctica
05-12-2005, 16:24
la soddisfazione professionale intesa come ambiente di lavoro e di interessi personali.

La chimica bene o male non era 3 mesi fa,come ho gia' detto,nelle mie aspettative future.

Poi puo darsi che tra un mese ti dica il contrario,ma ora come ora mi ci vedo sostanzialmente in modo "di passaggio" in questa realtà

dimmi northern...sbaglio?

E' che non so quali possano essere le tue aspettative!

Adesso è presto per fare bilanci, è ancora troppo poco tempo che lavori. Riprendere a studiare, magari col prossimo anno accademico, non sarebbe affatto una cattiva idea; con lo studio dell'inglese acquisiresti poi una professionalità che puoi rivenderti in tutto il mondo!

E' chiaro che una cosa del genere richiede sacrifici enormi, ma ne vale la pena: se prendi una laurea (anche quella breve) ad es. in ingegneria chimica o elettronica, impari l'inglese e ti fai 5-6 anni di esperienza sui vari impianti,
puoi andare un domani, a 28 anni, a guadagnare un bel po' di soldi in giro per il mondo come freelance. Parliamo poi di stipendi alti, sopra i 5000 Euro/mese. Ovvio che andrai probabilmente in mezzo al deserto, ma è una delle cose che ti può capitare lavorando in questo settore.

Occorre farsi un mazzo assurdo, ma se tieni duro potrai raccoglierne i frutti :)

screttiu
05-12-2005, 16:32
E' che non so quali possano essere le tue aspettative!

Adesso è presto per fare bilanci, è ancora troppo poco tempo che lavori. Riprendere a studiare, magari col prossimo anno accademico, non sarebbe affatto una cattiva idea; con lo studio dell'inglese acquisiresti poi una professionalità che puoi rivenderti in tutto il mondo!

E' chiaro che una cosa del genere richiede sacrifici enormi, ma ne vale la pena: se prendi una laurea (anche quella breve) ad es. in ingegneria chimica o elettronica, impari l'inglese e ti fai 5-6 anni di esperienza sui vari impianti,
puoi andare un domani, a 28 anni, a guadagnare un bel po' di soldi in giro per il mondo come freelance. Parliamo poi di stipendi alti, sopra i 5000 Euro/mese. Ovvio che andrai probabilmente in mezzo al deserto, ma è una delle cose che ti può capitare lavorando in questo settore.

Occorre farsi un mazzo assurdo, ma se tieni duro potrai raccoglierne i frutti :)

quali siano le mie aspettative manco io lo so..con precisione
QUi dove sono non sto male...anke se i turni non ti nego mi diano fastidio.
L'esperienza sugli impianti la si fa anke,ma la professionalita acquisita è cmq una professionalità operaia seppur ben pagata (che poi non è neanke molto se pensiamo che lavoriamo dentro a una bomba)
é presto per valutare quello certo,pero' l'operaio al freddo e al caldo nel bene o nel male anke se mi dessero 5000 euro al mese non lo vedo nel mio futuro.
Ma non perkè non mi piaccia o cos'altro,solo perkè non era comunque nelle mie intenzioni fino a poco tempo fa,poi qua ci sono arrivato e ora me lo tengo per un fattore di comodità diciamo.(coi tempi che corrono)
L'operaio in raffineria non l operaio metalmeccanico in quanto deve conoscere a fondo un infinità di cose ed è molto tecnico,la parte manuale del lavoro è pressochè inesistente e se non ci sono cose urgenti da fare oltre a quelle di routine non si lavora tantissimo in termini fisici
Pero ti ripeto: mi preoccupa il futuro,i prossimi 10-15 anni di girarmi indietro e dire "ma se me ne fregavo dei soldi".Ripeto: si è pur sempre operai senza nulla togliere a questi ultimi che magari a fine carriera prendono di piu di uno che lavora in banca,anzi senza magari visto che con 20 anni di esperienza li dentro si arriva sui 2000 senza avere fatto carriera (capoturno ecc)

VaiLuca
05-12-2005, 19:29
Fatti una dosa di sedativi perkè tutta questa ira non capisco da dove viene

Il mio non era un ragionamento personale "contro" di te.
Ma di ampio respiro e più generale.
Poi se mi dici che non vuoi stare tutta una vita su una raffineria e lo dici prima di iniziare, mi fa pensare che il mio ragionamento, evidentemente per te (del tutto comprensibilmente) impossibile da comprendere, è applicabile anche nel tuo caso.

E con questo chiudo.

P.S. Non ti auguro buona fortuna, visto che te l'hanno già regalata. Pensa a dimostrare di saperla usare.

P.S. (2) Sui sedativi sorvolo...

maso87
05-12-2005, 20:33
Nessun rimpianto per aver lasciato l'università ?

screttiu
05-12-2005, 21:38
Nessun rimpianto per aver lasciato l'università ?

no,la % di laureati a piedi in italia è enorme...
in italia siamo allo sfascio ricordatelo laurea o non laurea

screttiu
07-12-2005, 17:33
stasera attacco con la seconda notte poi due giorni di riposo( che me ne faccio di due giorni di riposo se sono giovedi e venerdi quando il mondo lavora?) ma l'animo non è dei migliori in questi giorni....

:cry: :cry: :cry:

Lavorare con queste turnazioni non mi attira per nulla,i turni in se non sono faticosi o quant altro ma i festivi i sabati e le domeniche sono un altro paio di maniche.... :muro:

Valutero pro e contro ma allo state attuale delle cose la vedo molto dura, i pochi soldi che danno in piu e le prospettive future non so se ripagano del non avere regolarita' di vita ne sabati ne domeniche ne natali ne pasque ecc...

Northern Antarctica
07-12-2005, 17:48
( che me ne faccio di due giorni di riposo se sono giovedi e venerdi quando il mondo lavora?)

Li usi per STUDIARE. Capito il senso del mio post precedente o no?

Metti da parte l'autocommiserazione e rimboccati le maniche, da ora in poi se non pensi da solo a te stesso difficilmente troverai qualcuno che lo faccia per te.

SkunkWorks 68
07-12-2005, 18:02
Lavorare con queste turnazioni non mi attira per nulla,i turni in se non sono faticosi o quant altro ma i festivi i sabati e le domeniche sono un altro paio di maniche....

Valutero pro e contro ma allo state attuale delle cose la vedo molto dura, i pochi soldi che danno in piu e le prospettive future non so se ripagano del non avere regolarita' di vita ne sabati ne domeniche ne natali ne pasque ecc...
Beh...io faccio i turni da 10 anni e,una volta entrato nell'ottica(all'inizio forse dura da accettare),mi sono abituato...dipende da te(coraggio :) !)

...Metti da parte l'autocommiserazione e rimboccati le maniche, da ora in poi se non pensi da solo a te stesso difficilmente troverai qualcuno che lo faccia per te...

Non aggiungo altro...Northern sei un grande :)

screttiu
07-12-2005, 19:04
Li usi per STUDIARE. Capito il senso del mio post precedente o no?

Metti da parte l'autocommiserazione e rimboccati le maniche, da ora in poi se non pensi da solo a te stesso difficilmente troverai qualcuno che lo faccia per te.

ti ammiro per quello che dici e anke se non ti conosco di sicuro sei uno che vale.
Io pero' non sono cosi',non ho la fermezza e la costanza di riuscirci...
E soprattutto io ti ripeto che non è tanto il lavoro ma quanto il fatto che queste turnazioni mi uccidono quel poco di vita "al di fuori dal lavoro"
e non voglio che sia cosi',mi dispiace.

Soprattutto perchè non mi vedo immerso in una vita fatta di turni niente natali pasque e via dicendo.
La regolarità è basilare cmq per impostare un qualcosa al di fuori del lavoro.
Con questi orari il mondo gira d auna parte e tu dall'altra.Punto.
Il lavoro conta,i soldi pure,ma io voglio avere un qualcosa anke al di fuori di tutto cio',non voglio vivere per lavorare tutto qui e siccome di vita sociale non è che ne abbia un gran che gia' ora..be con questo lavoro mi si toglie anke quel poco che resta.

Northern Antarctica
07-12-2005, 19:16
ti ammiro per quello che dici e anke se non ti conosco di sicuro sei uno che vale.
Io pero' non sono cosi',non ho la fermezza e la costanza di riuscirci...
E soprattutto io ti ripeto che non è tanto il lavoro ma quanto il fatto che queste turnazioni mi uccidono quel poco di vita "al di fuori dal lavoro"
e non voglio che sia cosi',mi dispiace.

Soprattutto perchè non mi vedo immerso in una vita fatta di turni niente natali pasque e via dicendo.
La regolarità è basilare cmq per impostare un qualcosa al di fuori del lavoro.
Con questi orari il mondo gira d auna parte e tu dall'altra.Punto.
Il lavoro conta,i soldi pure,ma io voglio avere un qualcosa anke al di fuori di tutto cio',non voglio vivere per lavorare tutto qui e siccome di vita sociale non è che ne abbia un gran che gia' ora..be con questo lavoro mi si toglie anke quel poco che resta.

Devi riuscire, come ha detto anche SkunkWorks 68 (ciao classe :sofico: ) a fare in modo di conciliare il lavoro con quelle che sono le altre esigenze della vita.

Adesso è presto per dire "non ci sono portato", è ancora presto per fare bilanci. Quello che è cambiato adesso nella tua vita è sicuramente una cosa, l'intensità di essa: adesso immagino sia più intensa di prima, ed è facile che, alla fine del turno, ti capiti di tornare a casa e buttarsi sul letto stremato. Ma passerà, e ti meraviglierai di quante cose riuscirai a fare in 24 ore. Ci vuole solo un po' di tempo.

Non per niente nel post citato prima ho scritto che, per quanto riguarda l'ipotesi di riprendere gli studi ho detto "col prossimo anno accademico" (fra 8 mesi) e non "subito".

Sempre nello stesso post ho fatto intendere come questo lavoro non deve esser visto come un punto di arrivo ma come un punto di partenza.

Riflettici: è dura, lo so, io pure ho fatto i turni di sabato e domenica durante il commissioning degli impianti, ho lavorato a Ferragosto, a Natale e Capodanno. E stavo pure a 10.000 km da casa. Ma non credere che in altri ambiti le cose siano migliori o più semplici.

Pensa ad altre cose, come il fatto di trovarti in un ambiente "tranquillo", poco formale come lo è l'ambiente tecnico. E come motivazione pensa ad un regalo da farti con il primo stipendio :)

Forza, (*)! :boxe:

(*) = vorrei scrivere qualche parolaccia per rendere più marcato l'invito, ma sono uno che segue il regolamento del forum alla lettera :angel: :D

pfaff
07-12-2005, 19:19
Mi sembra di capire che screttiu sia piuttosto deciso a cercare altre strade professionali (anche se magari non a breve).

Io credo che le sue osservazioni siano inoppugnabili, del resto qualcuno aveva, proprio in questo thread, sottolineato certi aspetti negativi relativi al lavoro a a turnazione.
Non credo sia esclusivamente questione di abitudine.
Ho anche io amici che hanno fatto turni per diversi anni: qualcuno si trovava bene, altri invece hanno mollato poco dopo proprio per i riflessi negativi che gli orari avevano sulla loro vita sociale.
Aggiungo: dipende anche molto dall'età e dal carattere (a qualcuno di uscire il sabato e la domenica interessa relativamente).

Northern Antarctica
07-12-2005, 19:27
Mi sembra di capire che screttiu sia piuttosto deciso a cercare altre strade professionali (anche se magari non a breve).

Io credo che le sue osservazioni siano inoppugnabili, del resto qualcuno aveva, proprio in questo thread, sottolineato certi aspetti negativi relativi al lavoro a a turnazione.
Non credo sia esclusivamente questione di abitudine.
Ho anche io amici che hanno fatto turni per diversi anni: qualcuno si trovava bene, altri invece hanno mollato poco dopo proprio per i riflessi negativi che gli orari avevano sulla loro vita sociale.
Aggiungo: dipende anche molto dall'età e dal carattere (a qualcuno di uscire il sabato e la domenica interessa relativamente).

Ho capito, purtroppo ci sono alcune cose che non vanno bene:

1) il fatto che non si capisca quale possa essere una strada alternativa;

2) il fatto che non si possono fare bilanci dopo 15 giorni di lavoro;

Iniziare a lavorare comporta un cambiamento profondo nella vita; fino ad un certo punto "giochi", poi vai a finire in un ingranaggio fino alla pensione. E non è una cosa semplice da assorbire psicologicamente. Ma, a meno che tu non ne abbia bisogno perché straricco, devi farlo.

pfaff
07-12-2005, 20:03
Ho capito, purtroppo ci sono alcune cose che non vanno bene:

1) il fatto che non si capisca quale possa essere una strada alternativa;

2) il fatto che non si possono fare bilanci dopo 15 giorni di lavoro;

Iniziare a lavorare comporta un cambiamento profondo nella vita; fino ad un certo punto "giochi", poi vai a finire in un ingranaggio fino alla pensione. E non è una cosa semplice da assorbire psicologicamente. Ma, a meno che tu non ne abbia bisogno perché straricco, devi farlo.

Certo Northern, hai perfettamente ragione e io per primo mi auguro che screttiu cambi idea al più presto e apprezzi anche quelli che sono i vantaggi del lavoro su turni oltre alle ottime probabili prospettive che tu gli hai precedentemente illustrato.
E' però indiscutibile che non tutti siano adatti a quel genere di routine.

screttiu
08-12-2005, 13:29
Leggendo gli ultimi due post rivedo quelle che sono le parole che giornalmente mi rivolge mia madre.

Stamattina ho avuto una crisi notevole a livello nervoso,io gia' di mio sono una persona molto reattiva e impulsiva e fortemente nervosa.
Mi sono alzato e ho proprio avuto un crollo psicologico non indifferente (ansia ecc)
Parlando con mia mamma e cosi ho avuto la tentazione di mollare tutto e fare la telefonata per spiegare i perkè e i percome alla persona che tanto mi ha aiutato per entrare qua dentro.
Io non so come spiegarti northern cosa provo in questo momento mentre sto scrivendo perkè è impossibile trasmetterlo via lettera.
Vivo una situazione fortemente stressante per me a livello nervoso che mi fa paura per molti versi.
La cosa proprio alla quale non riesco a pensare è questa maledetta turnazione che dovro farmi tutta la vita e non solo 5-10 anni.
In piu aggiungiamoci che il posto dove lavoro non rispecchia a pieno cio che io vedevo nel mio futuro fino a poco tempo fa (per la precisione dal 21 novembre)
Chiarisco che i sacrifici ok,ma la mia non so come spoegare è una incompatibilità psicologica con l irregolarita che mi si pone davanti nel tempo,mi fa paura e mi da ansia,il tutto forse, fortemente spinto dal poco entusiasmo che ho attualmente verso la mansione.
Oggi e domani sono a casa perkè sono di riposo ma allo stato attuale delle cose,anke se faro una fesseria,mollero' tutto.
Ci pensero' ancora poco poco ma non so davvero come fare per risolvere questa difficile stiuazione.
So che con le parole non ho reso a pieno il mio stato personale,ma vi assicuro che sono momenti davero difficili

maso87
08-12-2005, 13:50
Scusa se te lo chiedo, ma tu dopo un mese di turni sei messo così :confused:

screttiu
08-12-2005, 13:55
Scusa se te lo chiedo, ma tu dopo un mese di turni sei messo così :confused:

è una questione piu che fisica (sopportabile) mentale ma non è solo quello...dovresti rileggerti tutto

icoborg
08-12-2005, 14:03
mi fa piacere, ma mi rode il culo per quei poveri cristi ke magari tra 2 o 3 anni si laureano e nn lo vedono manco col binocolo il lavoro...

igiolo
08-12-2005, 14:06
Leggendo gli ultimi due post rivedo quelle che sono le parole che giornalmente mi rivolge mia madre.

Stamattina ho avuto una crisi notevole a livello nervoso,io gia' di mio sono una persona molto reattiva e impulsiva e fortemente nervosa.
Mi sono alzato e ho proprio avuto un crollo psicologico non indifferente (ansia ecc)
Parlando con mia mamma e cosi ho avuto la tentazione di mollare tutto e fare la telefonata per spiegare i perkè e i percome alla persona che tanto mi ha aiutato per entrare qua dentro.
Io non so come spiegarti northern cosa provo in questo momento mentre sto scrivendo perkè è impossibile trasmetterlo via lettera.
Vivo una situazione fortemente stressante per me a livello nervoso che mi fa paura per molti versi.
La cosa proprio alla quale non riesco a pensare è questa maledetta turnazione che dovro farmi tutta la vita e non solo 5-10 anni.
In piu aggiungiamoci che il posto dove lavoro non rispecchia a pieno cio che io vedevo nel mio futuro fino a poco tempo fa (per la precisione dal 21 novembre)
Chiarisco che i sacrifici ok,ma la mia non so come spoegare è una incompatibilità psicologica con l irregolarita che mi si pone davanti nel tempo,mi fa paura e mi da ansia,il tutto forse, fortemente spinto dal poco entusiasmo che ho attualmente verso la mansione.
Oggi e domani sono a casa perkè sono di riposo ma allo stato attuale delle cose,anke se faro una fesseria,mollero' tutto.
Ci pensero' ancora poco poco ma non so davvero come fare per risolvere questa difficile stiuazione.
So che con le parole non ho reso a pieno il mio stato personale,ma vi assicuro che sono momenti davero difficili
stessa cosa..sembravi un mio ragionamento..a volte è davvero difficilissimo entrare a far parte di un sistema..è alienante x me...mi fa perdere la mia identita'..ma nn ci si può fare nulla.
e nn pensare mai cose del tipo "ci rimarrò tutta la vita" ecc.,deprimono e basta..pensaci prima di mollare..pensaci..xkè se sei come me,capirai che nn è solo legato alla mansione questo senso di inadeguatezza,ma è un problema TUO!E cmq x quanto riguarda i turni...mi spiace ma te l'avevo detto... :)

pfaff
08-12-2005, 14:09
Mi dispiace molto screttiu sentire che hai avuto questi problemi.

Ognuno di noi ha il proprio carattere e una specifica capacità di sopportare lo stress.
Occhio però screttiu che ogni lavoro, soprattutto all'inizio, è stressante (inserirsi in un nuovo ambiente, dover imparare sempre nuove nozioni, mettersi in gioco, dare dimostrazione delle proprie capacità ma soprattutto assumersi responsabilità).
Cerca di capire se lo stress e l'ansia è davvero dovuta ai turni e alle prospettivi che hai davanti o invece semplicemente causata da questo importante cambiamento (cominciare a lavorare o cambiare lavoro è cmq fonte di stress, indipendentemente dal tipo di lavoro).

Ovviamente da quello che ho capito l'ambiente e il tipo di lavoro che ti riguarda sarà caratterizzato da non indifferenti responsabilità e questo potrebbe non andare molto d'accordo con la tua personalità.
Lo stress e la tensione sono brutte bestie e non tutti sappiamo gestirle allo stesso modo, nello scegliere la nostra professione futura bisogna tenere conto anche di questo.

Ciao :)

MSciglio
08-12-2005, 14:17

Mah... non solo hai ottenuto il lavoro per vie traverse ma ti permetti pure di fare lo schizzinoso e il viziato? Esiste un concetto molto semplice che accomuna quasi tutti i lavori e si chiama "sacrificio". Hai presente cosa significa?

screttiu
08-12-2005, 14:22
Mi dispiace molto screttiu sentire che hai avuto questi problemi.

Ognuno di noi ha il proprio carattere e una specifica capacità di sopportare lo stress.
Occhio però screttiu che ogni lavoro, soprattutto all'inizio, è stressante (inserirsi in un nuovo ambiente, dover imparare sempre nuove nozioni, mettersi in gioco, dare dimostrazione delle proprie capacità ma soprattutto assumersi responsabilità).
Cerca di capire se lo stress e l'ansia è davvero dovuta ai turni e alle prospettivi che hai davanti o invece semplicemente causata da questo importante cambiamento (cominciare a lavorare o cambiare lavoro è cmq fonte di stress, indipendentemente dal tipo di lavoro).

Ovviamente da quello che ho capito l'ambiente e il tipo di lavoro che ti riguarda sarà caratterizzato da non indifferenti responsabilità e questo potrebbe non andare molto d'accordo con la tua personalità.
Lo stress e la tensione sono brutte bestie e non tutti sappiamo gestirle allo stesso modo, nello scegliere la nostra professione futura bisogna tenere conto anche di questo.

Ciao :)

sono in un contesto dove ci sono responsabilita,ma ti ripeto cio che piu mi spaventa è la irregolarita di come si svogle tutta la attivita lavorativa,questa cosa mi opprime soprattutto perkè io sono una persona nervosa e ho bisogno di regolarita sia nel lavoro che soprattutto fuori.
In piu aggiungici che io questo lavoro l ho colto al volo perkè mi sembrava (ed effettivamente pare esserlo) una buona opportunita,ma se devo essere sincero mi sono fatto troppo accecare dallo stipendio e della "sicurezza" (che poi è relativa in quanto ci sono forti e continue voci di cessione della tamoil) che il lavoro offriva.
NOn è il mio campo (chimica),non vado partiocolarmente matto per quello che riguarda tutto cio',anke ieri parlando col capo turno ha detto" è importante farselo piacere questo lavoro perkè se ci si rende conto che non fa per se è meglio lasciare subito perkè poi andare avanti negli anni è durissima".

Non so davvero cosa fare perkè da un lato sono stato fortunato ad avere cmq un buon impiego ,dall'altra io lo soffro troppo a livello nervoso e per come sono fatto io non va bene.

screttiu
08-12-2005, 14:24
Mah... non solo sei stato raccomandato rubando un posto a qualcuno che se lo meritava realmente ma ti permetti pure di fare lo schizzinoso e il viziato? Esiste un concetto molto semplice che accomuna quasi tutti i lavori e si chiama "sacrificio". Hai presente cosa significa?

invece di sparlare a vanvera rileggiti tutti i messaggi da inizio post e collega quei fili al cervello.
Il posto se lo ho avuto evidentemente era anke perkè lo meritavo
Qua pero si sta parlando di altro per cui rifletti la tua rabbia in altre stron...te
Non mi conosci e ti permetti di parlare senza magari aver neanke letto tutti i messaggi.
Prima di sputare sentenze impara a conoscere le persone
Nesusno ha rubato niente e tu che sei il primo venuto ,con tutto rispetto,cosa stai dicendo?
Uno non si puo rendere conto che qualcosa non fa per se? non è un posto da ufficio il mio,è un lavoro particolare e ti assicuro che alcuni come me non hanno assimilato in maniera ottimale tutto questo insieme di cose che apppartengono al lavoro
ma ti ripeto,non dare giudizi e offese a chi non conosci solo per superficialita spinta dall'aver letto una frase onesta nella quale ammettevo di aver avuto una segnalazione.
Non credo tu sia cosi povero di concetti da esprimere

pietro84
08-12-2005, 14:27

all'inizio eri cosi entusiasta... :( pensaci un bel po sopra e non poco poco... io non lavoro ancora ma credo che ogni ambiente lavorativo ha i suoi difetti,e non esiste lavoro che non richieda sacrifici,potresti anche trovare di peggio in seguito. e poi non è detto che gli orari saranno sempre questi,cerca invece di prendere almeno una laurea triennale studiando nei giorni di riposo(con calma però,senza impazzire sui libri),cosi puoi fare carriera e magari gli orari cambieranno. gli orari sono duri ma pensa che a meno di 25 anni e senza una laurea guadagni già un bel po di soldi...

MSciglio
08-12-2005, 14:38
invece di sparlare a vanvera rileggiti tutti i messaggi da inizio post e collega quei fili al cervello.
Il posto se lo ho avuto evidentemente era anke perkè lo meritavo
Qua pero si sta parlando di altro per cui rifletti la tua rabbia in altre stron...te
Non mi conosci e ti permetti di parlare senza magari aver neanke letto tutti i messaggi.
Prima di sputare sentenze impara a conoscere le persone
Nesusno ha rubato niente e tu che sei il primo venuto ,con tutto rispetto,cosa stai dicendo?
Uno non si puo rendere conto che qualcosa non fa per se? non è un posto da ufficio il mio,è un lavoro particolare e ti assicuro che alcuni come me non hanno assimilato in maniera ottimale tutto questo insieme di cose che apppartengono al lavoro
ma ti ripeto,non dare giudizi e offese a chi non conosci solo per superficialita spinta dall'aver letto una frase onesta nella quale ammettevo di aver avuto una segnalazione.
Non credo tu sia cosi povero di concetti da esprimere

Intanto modera i toni ed evita gli insulti.
Ho letto tutta la discussione senza saltare un messaggio. Hai letto insulti nel mio messaggio? A me non risulta. Ho detto e ripeto che sei stato agevolato (per tua stessa ammissione) per ottenere quel lavoro e io ti sto dicendo che adesso sta a te rimboccarti le maniche e fare sacrifici senza piagnucolare tanto.

igiolo
08-12-2005, 14:45
Intanto modera i toni ed evita gli insulti.
Ho letto tutta la discussione senza saltare un messaggio. Hai letto insulti nel mio messaggio? A me non risulta. Ho detto e ripeto che sei stato agevolato (per tua stessa ammissione) per ottenere quel lavoro e io ti sto dicendo che adesso sta a te rimboccarti le maniche e fare sacrifici senza piagnucolare tanto.
beh fossi in te comincerei x primo,giusto x dare l'esempio...;)

Agevolato nn è sinonimo di rubato ecc....

igiolo
08-12-2005, 14:46
all'inizio eri cosi entusiasta... :( pensaci un bel po sopra e non poco poco... io non lavoro ancora ma credo che ogni ambiente lavorativo ha i suoi difetti,e non esiste lavoro che non richieda sacrifici,potresti anche trovare di peggio in seguito. e poi non è detto che gli orari saranno sempre questi,cerca invece di prendere almeno una laurea triennale studiando nei giorni di riposo(con calma però,senza impazzire sui libri),cosi puoi fare carriera e magari gli orari cambieranno. gli orari sono duri ma pensa che a meno di 25 anni e senza una laurea guadagni già un bel po di soldi...
come nn quotarti..insomma tieni duro,e tira fuori il carattere..;)
L'unica cosa,valuta bene i turni,valuta se davvero nn ti ammazzano..x il resto,nn farti pippe mentali

twinpigs
08-12-2005, 14:54
beh credo che fosse entusiasta per lo stipendio più che altro e del fatto che il posto è sicuro nel tempo

naturalmente dopo 15 giorni non puoi già sentenziare che la turnazione ecc. non fa per te... il fatto che ti senta confuso è normale e mollare tutto mi sembra una cavolata
se in futuro ti capitasse un lavoro migliore puoi sempre cambiare... prendila così la questione

poi naturalmente se dopo 2-3 mesi non ti sei ancora ambientato ed abituato... allora si' che potrai essere sicuro che questo tipo di lavoro non fa per te.... ma adesso è ancora presto, sei nello startup quindi stringi i denti (magari come ricevi la 1° busta paga ti torna il buon umore e la voglia di andare avanti ed abituarti)

Pot
08-12-2005, 15:37
stasera attacco con la seconda notte poi due giorni di riposo( che me ne faccio di due giorni di riposo se sono giovedi e venerdi quando il mondo lavora?) ma l'animo non è dei migliori in questi giorni....

:cry: :cry: :cry:

Lavorare con queste turnazioni non mi attira per nulla,i turni in se non sono faticosi o quant altro ma i festivi i sabati e le domeniche sono un altro paio di maniche.... :muro:

Bhè da questo si capisce perchè l'università non fa per te... se vuoi cazzeggaire il sabsato e la domenica lascia perdere l'uni.... va bhè.. a meno che tu non faccia scienze XYZ ;)
ciao
Alessio

screttiu
08-12-2005, 17:05
beh credo che fosse entusiasta per lo stipendio più che altro e del fatto che il posto è sicuro nel tempo

naturalmente dopo 15 giorni non puoi già sentenziare che la turnazione ecc. non fa per te... il fatto che ti senta confuso è normale e mollare tutto mi sembra una cavolata
se in futuro ti capitasse un lavoro migliore puoi sempre cambiare... prendila così la questione

poi naturalmente se dopo 2-3 mesi non ti sei ancora ambientato ed abituato... allora si' che potrai essere sicuro che questo tipo di lavoro non fa per te.... ma adesso è ancora presto, sei nello startup quindi stringi i denti (magari come ricevi la 1° busta paga ti torna il buon umore e la voglia di andare avanti ed abituarti)

stamattina ero in predi a panico e rabbia e inutilmente ho litigato pure in casa.
Ora ho dormito un oretta ed effettivamente cerchero di fare cosi'.
Ma rimangono i mille dubbi che mi assillano ... :muro:

screttiu
08-12-2005, 17:13

ci pensero pero la difficolta del tutto sta nel valutare sulla bilancia le varie cose...orari,stipendio,vicinanza a casa,carriera ecc e vedere se fa per te o meno
Purtroppo allo stato attuale ti posso dire che preferisco avre una vita regolare.
Un altro problema non indifferente è che a Gennaio comincia il corso e durera 5-6 settimane nelle quali faro orario a giornata per poi rientrare in turno (altra boiata) e i 3 mesi di prova (cioè dove sia tu che l azienda potete risolvere senza indennizzi ne preavvisi il rapporto) scadono appena dopo il corso,per cui come valutazione ho solo questo mese di dicembre,anke se credo sia abbastanza.
Non ci vuole moltissimo purtroppo a capire se la turnazione fa per te o non fa per te.
Per quanto riguarda la laurea...era una cosa piu a livello personale visto e considerato che all albra del 2006 i laureati a spasso equivalgono alle formiche che troviamo in un formicaio,nel posto dove sono io si va avanti con l anzianita e l esperienza e gli avanzamenti di carriera derivano SOLO da quello.
Un ultima cosa,se inizi questa vita e decidi di portarla avanti significa una vita di turnazioni (quindi non solo ora che hai 22 anni e sei senza famiglia,ma anke un futuro a 40 con famiglia) fino a quando raggiungi l apice della carriera (per intenderci per massimo di carriera si intende tecnico di turno dal quale dipende tutta la raffineria in quel turno e che a okkio e croce prende uno stipendio da medico + enormi benefits)
Ultimissima cosa infine, i soldi che guadagno non sono pochi ma ricordiamoci sempre che lavoriamo in una "bOMBA" dove chiaramente i rischi e le % che succede qualcosa snono bassissime pero' sai com'è.
Di certo il mondo la fuori non ti invoglia molto a cercare la tua strada,visto la situazone economica che sta vivendo sta italia allo sfascio,pero è anke vero che uno bene o male a trovare la sua di strada ci deve anke provare almeno prima dei 28-29 anni,va bene essere sicuri,va bene tutto,ma poi quel lavoro te lo porti dietro fino alla pensione,bisogna meditare :help:

VaiLuca
09-12-2005, 08:59
1) Evidentemente non mi sbagliavo poi così tanto; ti ritrovi con un lavoro che non hai desiderato nè voluto particolarmente, ma che semplicemente ti sei ritrovato ed avendo condizioni complessive (soprattutto economiche) al di sopra, probabilmente, della tua "frontiera delle opportunità" hai accettato senza riflettere (giustamente). La colpa non è tua, ma di un sistema inefficiente in cui le vittime siamo tutti noi, te compreso (anche se difficilmente ce se ne accorge).

2) Hai preso una decisione, tieni duro per un pochino. I giorni sono ancora e pochi e l'impatto con il mondo lavorativo non è mai facile; i tempi liberi, turni o non turni, si contraggono drasticamente (chi fa orario normale, specie all'inizio, è quasi obbligato a sobbarcarsi ore ed ore di straordinario non retribuito).

Saluti.

screttiu
09-12-2005, 09:46
1) Evidentemente non mi sbagliavo poi così tanto; ti ritrovi con un lavoro che non hai desiderato nè voluto particolarmente, ma che semplicemente ti sei ritrovato ed avendo condizioni complessive (soprattutto economiche) al di sopra, probabilmente, della tua "frontiera delle opportunità" hai accettato senza riflettere (giustamente). La colpa non è tua, ma di un sistema inefficiente in cui le vittime siamo tutti noi, te compreso (anche se difficilmente ce se ne accorge).

2) Hai preso una decisione, tieni duro per un pochino. I giorni sono ancora e pochi e l'impatto con il mondo lavorativo non è mai facile; i tempi liberi, turni o non turni, si contraggono drasticamente (chi fa orario normale, specie all'inizio, è quasi obbligato a sobbarcarsi ore ed ore di straordinario non retribuito).

Saluti.

si hai perfettamente ragione in entrambi i punti.
Ora cerco di ingranare e di ragionare (soprattutto :muro: ),tra qualche mese di sicuro avro' una situazione complessiva che mi permettera' di ragionare meglio e più lucidamente,spero davvero che la situazione volga al meglio col passare dei giorni.
Tutti mi dicono che nessuno ti costringe a rimanerci ed è vero,pero,giustamente,bisogna valutare la cosa in un arco di tempo maggiore
e poi eventualmente se non si entra in sintonia si puo' ancora cambiare.
Spero che questa sensazione di "ma che cazzo ci faccio qua? NOn era meglio fare altro?"ecc si modifichi e magari che mi possa appassionare a quello che faccio,che,ripeto,è di sicuro un buon posto dove ci sono da fare sacrifici come in molti altri,ma allal lunga credo che poi possano ripagare
Ma questo va valutato comunque col passare delle settimana/mesi,cercando di non andare fuori strada,perkè è vero che ho ancora 22 anni ma è anke vero che non si puo' sbagliare in eterno :(
E infie,devo imparare IMPARARE E ANCORA IMPARARE a non ascoltare gli altri (che non siano persone che ci tengono a me) perkè quelle di cazzate ne sparano a vagonate,gente che parla cosi' e cosi' del posto dove lavora (e allora perkè cazz ci stei stato per 20 anni?) ecc ecc ma con piacere noto che che c'è gente (a dir la verita la maggior parte,anke che han fatto un po di carriera) che fanno il loro lavoro con passione e comunque con impegno giornaliero

VaiLuca
09-12-2005, 12:57
Così va meglio...

Buon lavoro.

screttiu
09-12-2005, 17:23
Così va meglio...

Buon lavoro.

grazie mille e speriamo in bene

screttiu
10-12-2005, 10:23
le uniche cose che mi tengono su in questo momento sono le persone che mi sono vicino che mi dicono di tenere duro perkè è un posto che qui a Cremona è ambito da molti,e allora proviamoci :muro:

NetEagle83
11-12-2005, 02:04
Ciao screttiu! :)
Noi non ci conosciamo, ma mi sento di dirti come la penso in maniera più sincera che posso...
Io ho 22 anni, ho lavorato dai 19 ai 22 (praticamente per due anni fino a fine ottobre scorso) per 8/10 ore al giorno in un pallosissimo studio di contabilità e consulenza del lavoro che non era nemmeno nella mia città ma in un paesino a 20 km di distanza...
Guarda, come vita sociale mi rimanevano solo quelle 2 orette la sera (dopo le 8,30 quando staccavo) e il sabato pomeriggio (oltre ovviamente alla domenica) quindi non è che avevo tutto 'sto tempo libero...anch'io i primi tempi soffrivo nell'avere a mia disposizione solo quelle poche ore ma sai alla fine cosa mi ha spinto a lasciare quel lavoro? Il fatto che non era un lavoro stimolante e che guadagnavo meno della metà di quello che guadagni tu....
Ora non vorrei che pensassi che ne faccio una questione di soldi...il fatto è che il tuo lavoro mi sembra parecchio interessante e nemmeno particolarmente pesante dal punto di vista fisico, quindi se quello che ti spaventa sono solo i turni tieni duro, stringi i denti perchè di occasioni così nella vita ne capitano poche, fidati... ;)
Se vuoi un consiglio tira un bel respiro, magari pensa a qualcosa che potrai fare con il tuo stipendio (che so, comprarti una macchina :) ) e soprattutto, cosa fondamentale: DIMENTICATI DEL LAVORO NEI GIORNI DI RIPOSO!!!
E' essenziale staccare la spina nei pochi giorni che hai a disposizione, fai quello che ti passa prima per la testa, divertiti più che puoi (magari è una buona occasione per spendere un pò dei soldi che guadagni ;) ) e vedrai che dopo un paio di mesi entrerai nel famoso "ingranaggio" nella maniera più indolore possibile, e ti renderai conto che quella stabilità economica unita alla serenità che avrai acquisito saranno beni preziosi a cui non si rinuncia così a cuor leggero. :)
In bocca al lupo! ;)

screttiu
11-12-2005, 09:24
Ciao screttiu! :)
Noi non ci conosciamo, ma mi sento di dirti come la penso in maniera più sincera che posso...
Io ho 22 anni, ho lavorato dai 19 ai 22 (praticamente per due anni fino a fine ottobre scorso) per 8/10 ore al giorno in un pallosissimo studio di contabilità e consulenza del lavoro che non era nemmeno nella mia città ma in un paesino a 20 km di distanza...
Guarda, come vita sociale mi rimanevano solo quelle 2 orette la sera (dopo le 8,30 quando staccavo) e il sabato pomeriggio (oltre ovviamente alla domenica) quindi non è che avevo tutto 'sto tempo libero...anch'io i primi tempi soffrivo nell'avere a mia disposizione solo quelle poche ore ma sai alla fine cosa mi ha spinto a lasciare quel lavoro? Il fatto che non era un lavoro stimolante e che guadagnavo meno della metà di quello che guadagni tu....
Ora non vorrei che pensassi che ne faccio una questione di soldi...il fatto è che il tuo lavoro mi sembra parecchio interessante e nemmeno particolarmente pesante dal punto di vista fisico, quindi se quello che ti spaventa sono solo i turni tieni duro, stringi i denti perchè di occasioni così nella vita ne capitano poche, fidati... ;)
Se vuoi un consiglio tira un bel respiro, magari pensa a qualcosa che potrai fare con il tuo stipendio (che so, comprarti una macchina :) ) e soprattutto, cosa fondamentale: DIMENTICATI DEL LAVORO NEI GIORNI DI RIPOSO!!!
E' essenziale staccare la spina nei pochi giorni che hai a disposizione, fai quello che ti passa prima per la testa, divertiti più che puoi (magari è una buona occasione per spendere un pò dei soldi che guadagni ;) ) e vedrai che dopo un paio di mesi entrerai nel famoso "ingranaggio" nella maniera più indolore possibile, e ti renderai conto che quella stabilità economica unita alla serenità che avrai acquisito saranno beni preziosi a cui non si rinuncia così a cuor leggero. :)
In bocca al lupo! ;)

io capisco quello che dici,ma ti assicuro che io in questi giorno sto constatando in modo praticamente certo quella che è la vita dentro una raffineria e ti assicuro che dopo un po',almeno per quanto mi riguarda,di stimolante c'è davvero poco (a meno che tu non sei appassionato)
Lavori i sabati le domeniche,ti capitano i Natali e le Pasque non hai ponti e le ferie estive te le becchi quando lo dice l'Ingegnere.
In piu d'estate c'è una turnazione pesante,mi spiego:ora facciamo questa turnazione
2 pomeriggi 1 giorno a casa,2 mattine 1 giorno a casa,2 notti 2 giorni a casa
con l'estate ,da Maggio a Ottobre i turni saranno:
2pomeriggi 2mattine, 1 giorno a casa,2 notti 2 giorni a casa

Il secondo pomeriggio stacchi alle 21 e la mattina attacchi alle 5,45 il che significa dormire ben poco.

Ma passiamo anke su questo visto che c'è gente che lo fa per cui tu dirai "ok,lo puoi fare anke tu".

Il discorso è un altro ,è un posto dove ci sono responsabilità in gioco oltre la media,non si maneggiano caramelle ma valvole e tubi con pressioni e materiali pericolosissimi,il lavoro in se' non fa per me visto che io mi vedevo dietro a uno schermo fino a 20 giorni fa e non sicuramente in una raffineria,un altro problema non indifferente è che se imbocchi questa strada poi la devi fare TUTTA la vita!!!!!
Cioè una vita coi turni,senza domeniche natali ecc e in più con un lavoro del quale di sicuro non mi piace la quotidianità.
Il capoturno stesso l'altro giorno mentre ci spiegava delle cose ha detto chiaro e tondo che è un lavoro che comporta molti sacrifici e deve piacere,senno portarselo dietro con gli anni diventa un incubo ed è meglio lasciare subito..E io sono completamente d'accordo.
In piu mettici che a metà Gennaio comincia il corso teorico per cui non ha senso andare avanti,non ha senso fare magari il corso e poi andare a dire "mi ritiro".
Io so gia' da ora che questo lavoro non è di sicuro un lavoro che fa per me.
Tra l'altro per me rappresenta una sconfitta perkè non credevo di avere questa reazione ma evidentemente il fatto di essere nervoso già di mio ha influenzato il tutto.

Avrei fatto il sacrificio dei turni per un lavoro che destatsse almeno un minimo di interesse,pero' davvero,tutto cio' è di sicuro fuori dalle mia ambizioni (seppur modeste) future.
Credo che oggi e domani riflettero' ma oramai credo che nessuno mi stolga da questa strada purtroppo.

Un ultima cosa: tu mi hai detto di dimenticarmi del lavoro nei giorni che non lavoro,ma è quasi impossibile visto che quando tu sei a casa gli altri lavorano,cioè mi spiego,il mondo gira a destra e tu a sinistra e a me cosi non piace,soprattutto per il mio futuro non voglio una irregolarita' tale nel mio lavoro.
Molti ce la fanno,io no.
La stabilità economica di cui ti parli ok...ma la serenità.....è proprio quella che mi manca...ed è proprio quella che mi fa stare male in questi giorni.
E purtroppo so che quella,anke con 1200 1300 euro al mese,non la raggiungo ne ora ne tra 5 mesi.Mi conosco troppo bene purtroppo e ripeto:anke per me è una grossa sconfitta :muro: :cry:

twinpigs
11-12-2005, 09:54
sei molto giovane, è normale e non dannoso avere dei ripensamenti sul tipo di lavoro che vuoi intraprendere per la tua crescita professionale. Avessi avuto 27 anni allora ok, avevi poco tempo e ti rimanevano poche opportunità per inserirti decentemente nel mondo del lavoro...
ma mi pare che tu ne abbia 20 quindi non ti abbattere più di tanto, non prenderla come un fallimento (caratteriale, lavorativo, ecc..) bensì come un'esperienza che ti ha aiutato a maturare ed a conoscerti meglio che ti spingerà con più grinta e convinzione di evitare errori di valutazione nel futuro percorso professionale.

Semplicemente, stai testando le tue attitudini professionali e magari un giorno quando troverai o farai il lavoro che fa per te dirai che è stato un bene aver preso questa scelta

NetEagle83
11-12-2005, 21:07
Quand'è così molla tutto senza ripensamenti...in fondo anch'io l'ho fatto e l'unica cosa che rimpiango è quel minimo di sicurezza economica che ora mi è venuta a mancare.
Ti capisco benissimo, lavorare non può e non deve diventare una tortura, altrimenti ti ritrovi con le tasche piene e i nervi a pezzi e il gioco non vale la candela..
Coraggio, ritenta con l'università e vedrai che almeno la mattina ti alzerai e sarai felice della giornata che ti aspetta... :)

CRL
11-12-2005, 21:41
Scusate, non ho letto tutto, ma sbaglio o c'è un mare di gente che si stà complimentando con qualcuno che grazie ad una raccomandazione ha ottenuto un posto di lavoro, e dopo due settimane comincia anche a lamentarsi che non gli piace...
Ma un po' di rispetto per quello che l'avrebbe voluto e meritato e che ora stà a casa?

...spero di aver capito male...

- CRL -

screttiu
11-12-2005, 22:37
Scusate, non ho letto tutto, ma sbaglio o c'è un mare di gente che si stà complimentando con qualcuno che grazie ad una raccomandazione ha ottenuto un posto di lavoro, e dopo due settimane comincia anche a lamentarsi che non gli piace...
Ma un po' di rispetto per quello che l'avrebbe voluto e meritato e che ora stà a casa?

...spero di aver capito male...

- CRL -

ma invece di parlare a cazzo collegare il cervello no??rileggiti i post invece di frantumare i maroni con ste fesserie per piacere
a volte l educazione la lascio altrove e me ne scuso con voi utenti ma di fronte a certa gente cosa devo dire

screttiu
11-12-2005, 22:38
Quand'è così molla tutto senza ripensamenti...in fondo anch'io l'ho fatto e l'unica cosa che rimpiango è quel minimo di sicurezza economica che ora mi è venuta a mancare.
Ti capisco benissimo, lavorare non può e non deve diventare una tortura, altrimenti ti ritrovi con le tasche piene e i nervi a pezzi e il gioco non vale la candela..
Coraggio, ritenta con l'università e vedrai che almeno la mattina ti alzerai e sarai felice della giornata che ti aspetta... :)

per ora tengo duro,anke se non so per quanto.
terro aggiornato il forum
devo aspettare un pochetto di piu e magari cominciare a godermi la prima busta paga,se non ce la faro' credo che in poco tempo me ne rendero' conto a breve...
vediamo :doh:

FreeMan
11-12-2005, 23:05
ma invece di parlare a cazzo collegare il cervello no??rileggiti i post invece di frantumare i maroni con ste fesserie per piacere
a volte l educazione la lascio altrove e me ne scuso con voi utenti ma di fronte a certa gente cosa devo dire

aridajete.. siamo alla seconda sospensione in un mese (se non erro).. e sempre sullo stesso problema.. la tua educazione che lascia a desiderare

altri 10gg di sospensione... e poco mi interessa se il forum ti serve per il tuo lavoro ecc... la prossima volta (Che in teoria doveva essere già questa) impari ad usarlo nella maniera corretta

>bYeZ<

VaiLuca
12-12-2005, 09:13
L'unica cosa che non capisco è questa... Sei giovane, ma hai 22 anni e il diploma si consegue a 19.
In questi 3 anni che hai combinato?
E' ora che inizi a capire cosa vuoi dalla vita..

Datti una calmata e deciditi e ricorda comunque la tua frontiera delle opportunità, che con 22 anni e un diploma non è così ampia

Un saluto.

Northern Antarctica
12-12-2005, 19:36
Innanzitutto, visto quello che è successo al deposito carburanti a Londra, faccio notare come questo caso rientra a pieno in quello che ho definito al post #31 "orario tipico per gli incidenti", ovvero la domenica mattina presto.

Statisticamente incidenti del genere accadono con una frequenza allarmante proprio in occasione del cambio turno mattutino del weekend; per fortuna si tratta anche di un momento in cui c'è poca gente in impianto, praticamente solo gli operatori.

Veniamo a screttiu, che mi legge anche se è sospeso (spero funzionino i pvt). Dico sin d'ora di non aspettarti da me parole di incoraggiamento su queste ipotesi di lasciar perdere tutto che hanno preso forma nei tuoi ultimi post.

Capisco quello che provi e che si tratta di un lavoro duro (anche se non il più duro, credimi). Ma lasciar perdere tutto adesso, in questo momento, è una cavolata.

Hai già mollato l'università e adesso vuoi lasciar perdere anche questo lavoro? Benissimo, e che cosa andrai a raccontare alla prossima opportunità di impiego (anche ad un altro eventuale "segnalatore")? Che affidabilità potrai dare, una volta "segnato" da un curriculum del genere, fatto di abbandoni?

E poi che cavolo significa che "un lavoro del genere devi farlo per tutta la vita?" Ma che razza di discorso è? Neanche il militare o la carriera ecclesiastica comportano tanto!

Io ho cercato di dirti, in precedenza, quelle che potrebbero essere le prospettive a medio termine. Ovvio che comporta un grosso sacrificio da parte tua, ma anche grosse ricompense in futuro. Dovrebbe essere evidente, è la versione "reale" della storia della cicala e della formica.

Ho visto troppa gente, troppi amici nelle tue condizioni, che mollano, vivacchiano e arrivano poi in fretta a 27-28 anni domandandosi "ma che ho fatto fino ad ora?" Finché lavori lì, per quanto strano possa sembrarti, stai utilizzando il tuo tempo nel migliore dei modi. Non ti ho detto di metterti subito ad imparare a memoria il Perry's Chemical Engineer's Handbook o di fare una vita da recluso. Le compagnie che frequenti e delle quali senti probabilmente la mancanza prima o poi inizieranno ad avere impegni magari maggiori dei tuoi, non dura in eterno, è nel corso naturale delle cose. Ti accorgerai poi che il non fare più spesso certe cose le rende più apprezzabili, fosse anche stare un'ora sbragato sul divano.