View Full Version : curiosità sulla calligrafia
ci sono persone che scrivono che paiono plotter umani, altri che più che scrivere tirano righe incomprensibili
a che diamine è dovuta tale capacità di scrivere bene: esercizio o è una dote naturale quella di saper guidare braccio/mano in un modo più armonioso ? :D
Syd Barrett
13-11-2005, 19:36
Ai tempi dei miei (nostri) genitori e nonni, a scuola si studiava calligrafia.
Volenti o nolenti, a foria di esercizio si imparava a scrivere in un modo stupendo. Per forza.
Quindi indubbiamente con l'esercizio ci si può riuscire, specialmente se fatto da subito.
MILANOgirl
13-11-2005, 19:39
io ad esempio so scrivere solo in stampatello... :fagiano:
E il corsivo? :stordita:
ci sono persone che scrivono che paiono plotter umani, altri che più che scrivere tirano righe incomprensibili
a che diamine è dovuta tale capacità di scrivere bene: esercizio o è una dote naturale quella di saper guidare braccio/mano in un modo più armonioso ? :D
penso solo che sia una questione di quanta attenzione si faccia alla calligrafia..personalmente scrivo benissimo...ma ci faccio un sacco attenzione all'ordine e alla calligrafia....tutte le persone che nn prestano attenzione all'ordine penso se ne freghino della calligrafia..si impegnano poco nello scrivere e perciò lasciano scritto solo qualche scarabocchio...
Dr House
13-11-2005, 20:04
penso solo che sia una questione di quanta attenzione si faccia alla calligrafia..personalmente scrivo benissimo...ma ci faccio un sacco attenzione all'ordine e alla calligrafia...
idem
penso solo che sia una questione di quanta attenzione si faccia alla calligrafia..personalmente scrivo benissimo...ma ci faccio un sacco attenzione all'ordine e alla calligrafia....tutte le persone che nn prestano attenzione all'ordine penso se ne freghino della calligrafia..si impegnano poco nello scrivere e perciò lasciano scritto solo qualche scarabocchio...
io non sono molto ordinato.... :rolleyes: però mi sembra di scrivere abbastanza bene.
quando vedevo all'università alcuni ragazzi prendere appunti... :muro: :muro:
:mbe: i bambini dell'asilo scrivono meglio!!! (e non è per la fretta!) che cose orribili che si vedevano! :doh:
Anche io, maiuscolo o minuscolo, il corsivo non lo uso + dalle medie quando ho scoperto che nemmeno io capivo quello che scrivevo :cool:
Anche io, maiuscolo o minuscolo, il corsivo non lo uso + dalle medie quando ho scoperto che nemmeno io capivo quello che scrivevo :cool:
sbatti..ci metti il triplo del tempo...
questa cosa della calligrafia è stata sempre un incubo per me!
La mia maestra, che era un tipo all'antica, mi faceva scrivere interi quaderni per punizione perché diceva che scrivevo troppo piccolo.
Ora ho una calligrafia più ordinata e leggibile, ma per niente curata; eppure sono un tipo ordinatissimo.
MILANOgirl
13-11-2005, 20:26
E il corsivo? :stordita:
il corsivo lo uso solo quando devo scrivere veloce...
ma piu che corsivo sono schizzetti d inchiostro
ciccenji
13-11-2005, 20:29
allora dovevi scrivere così:
IO AD ESEMPIO SO SCRIVERE SOLO STAMPATELLO... :fagiano:
:asd: :rotfl:
MILANOgirl
13-11-2005, 20:30
allora dovevi scrivere così:
IO AD ESEMPIO SO SCRIVERE SOLO STAMPATELLO... :fagiano:
:asd: :rotfl:
:mbe:
ciccenji
13-11-2005, 20:31
:mbe:
:read:
:Prrr:
MILANOgirl
13-11-2005, 20:35
:Prrr:
e basta con sti sputacchi. :mbe:
sbatti..ci metti il triplo del tempo...
Basta prendere la mano ;)
ciccenji
13-11-2005, 20:44
e basta con sti sputacchi. :mbe:
ok passo ad altro... :ciapet:
:D
questa cosa della calligrafia è stata sempre un incubo per me!
La mia maestra, che era un tipo all'antica, mi faceva scrivere interi quaderni per punizione perché diceva che scrivevo troppo piccolo.
Ora ho una calligrafia più ordinata e leggibile, ma per niente curata; eppure sono un tipo ordinatissimo.
a me hanno rotto più o meno dalla 1° elementare alla 5° superiore perchè scrivevo (e scrivo ancora) troppo piccolo.
6 miope anche tu...? ;)
a me hanno rotto più o meno dalla 1° elementare alla 5° superiore perchè scrivevo (e scrivo ancora) troppo piccolo.
6 miope anche tu...? ;)
no, fortunatamente la vista c'è tutta: 10/10!
effettivamente alle elementari scrivevo piccolissimo, però non capisco proprio perché si arrabbiasse tanto!
paditora
13-11-2005, 20:57
a me sta sulle palle come scrivono i dottori.
non si capisce mai un cazzo.
sapevo che sarebbe saltato fuori prima o poi :asd:
The_Nameless_One
13-11-2005, 21:02
io scrivo malissimo e me ne sbatto assolutamente il c@##o ....detto sinceramente la "forma" e l' estetica sono l' ultimo dei miei pensieri.... ;)
in genere scrivo in stampato, ma in realtà non è stampato ne corsivo, quello che scrivo lo capisco solo io...somiglia alla scrittura couneiforme dei sumeri :D
MILANOgirl
13-11-2005, 21:04
ma quant è bello sfogliare un quaderno [il mio] con degli appunti scritti bene bene?
godo di queste cose.... :fagiano:
paditora
13-11-2005, 21:05
sapevo che sarebbe saltato fuori prima o poi :asd:
perchè non postiamo le nostre scritture?
ecco come scrivo io:
MILANOgirl
13-11-2005, 21:06
perchè non postiamo le nostre scritture?
ecco come scrivo io:
:old:
esiste già!
paditora
13-11-2005, 21:09
:old:
esiste già!
link?
MILANOgirl
13-11-2005, 21:10
spe che lo cerco...
MILANOgirl
13-11-2005, 21:15
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=950785
Solitude
13-11-2005, 21:34
quello che scrivo lo capisco solo io...somiglia alla scrittura couneiforme dei sumeri :D
ma lol :D
The_Nameless_One
13-11-2005, 21:37
si quella..... :D
questo è il mio quaderno di matematica....
http://web.tiscali.it/webtemplates/Atlantide/sumeri/images/Scrittura%20cuneiforme%20(incisione).jpg
sai disegnare bene ?
Bravo!!!
Bravissimo!!! :mano:
Fradetti
14-11-2005, 10:58
pure io in stampatello minuscolo dai tempi delle medie.... esattamente dal giorno in cui la prf di inglese disse "in inglese il corsivo non esiste solo stampatello minuscolo o maisculo" e a quel punto ho deciso di far tutto in stampatello minuscolo (ma il mio corsivo non è che fosse sto granchè quindi meglio così).
In totale scrivo da schifo ma almeno è comprensibile dal 99% delle persone :D
paditora
14-11-2005, 11:23
pure io in stampatello minuscolo dai tempi delle medie.... esattamente dal giorno in cui la prf di inglese disse "in inglese il corsivo non esiste solo stampatello minuscolo o maisculo" e a quel punto ho deciso di far tutto in stampatello minuscolo (ma il mio corsivo non è che fosse sto granchè quindi meglio così).
In totale scrivo da schifo ma almeno è comprensibile dal 99% delle persone :D
azzz mica lo sapevo.
per cui in inglese nei forum scrivono col caps lock sempre attivo?
io scrivo in...
mmm...
:eek: boh!!
scrivo in modo molto stilizzato e semplice, mi sono creato 1 alfabeto "mio". alcune lettere sono in stampatello minuscolo e qualcuna in corsivo (che poi per alcune lettere la differenza è minima!).
è possibile creare un font con la propria scrittura? (in modo semplice)
azzz mica lo sapevo.
per cui in inglese nei forum scrivono col caps lock sempre attivo?
veramente lui ha detto che non usano il corsivo,che non si usa nei forum :read:
paditora
14-11-2005, 12:31
veramente lui ha detto che non usano il corsivo,che non si usa nei forum :read:
e scusa scrivere in minuscolo non è corsivo?
scrivere in stampatello o maiuscolo vuol dire scrivere così: ABCDEFGHIL ecc.
minuscolo o corsivo invece: abcdefghil ecc.
no,non credo,a me alle elementari avevano insegnato 3 modi di scrivere diversi(stampatello min e maiusc e il corsivo)specificando di usare quest'ultimo nei temi
edit; corretto il "a me mi" :D
paditora
14-11-2005, 12:36
no,non credo,a me alle elementari mi avevano insegnato 3 modi di scrivere diversi(stampatello min e maiusc e il corsivo)specificando di usare quest'ultimo nei temi
lo stampatello minuscolo non l'avevo mai sentito.
lo sento ora per la prima volta.
MILANOgirl
14-11-2005, 12:42
no,non credo,a me alle elementari avevano insegnato 3 modi di scrivere diversi(stampatello min e maiusc e il corsivo)specificando di usare quest'ultimo nei temi
io i temi li ha sempre scritti in stampatello...anche quello della maturità, per intenderci...
http://www.serenoeditore.com/font/accia.jpg
questo è corsivo giusto?
http://www.serenoeditore.com/font/min.gif
qui invece c'è la prima lettera maiuscola e l'ultima minuscola
paditora
14-11-2005, 12:51
http://www.serenoeditore.com/font/accia.jpg
questo è corsivo giusto?
http://www.serenoeditore.com/font/min.gif
qui invece c'è la prima lettera maiuscola e l'ultima minuscola
ma che chezz ne so :D
a me a scuola avevano insegnato il maiuscolo e il minuscolo.
quest'ultimo corrispondeva al corsivo.
cmq si quello corrisponde al corsivo oppure al minuscolo (secondo quello che ho imparato io).
SquallSed
14-11-2005, 12:59
ma che chezz ne so :D
a me a scuola avevano insegnato il maiuscolo e il minuscolo.
quest'ultimo corrispondeva al corsivo.
cmq si quello corrisponde al corsivo oppure al minuscolo (secondo quello che ho imparato io).
mi dispiace ma è differente la cosa :D magari ti rovineremo l'infanzia ma esiste lo stampatello e il corsivo. Le parole maiuscolo e minuscolo hanno significato sl qndo sono collegato allo stampatello o al corsivo :D :D ;)
paditora
14-11-2005, 13:09
mi dispiace ma è differente la cosa :D magari ti rovineremo l'infanzia ma esiste lo stampatello e il corsivo. Le parole maiuscolo e minuscolo hanno significato sl qndo sono collegato allo stampatello o al corsivo :D :D ;)
si ma non è che me ne freghi più di tanto :D
non è che non ci dormivo la notte a sapere quale era il corsivo e quale il minuscolo.
SkunkWorks 68
14-11-2005, 13:16
..Pensa che uno una volta,al quale ho portato la ricetta per farmela "tradurre"( :D ),mi ha risposto:"Cosa ho scritto...???"...Comunque se devo scrivere velocemente devo ammettere che anche io non sono proprio il massimo :D
Volevo poi sapere un'altra cosa(dai miei ricordi delle medie/elementari,a volte persi nella nebbia :D )...Mi sembrava di aver sentito una volta dire da un professore che "Calligrafia"volesse già dire etimologicamente "brutta grafia",quindi,volendo essere corretti,bisognerebbe parlare solo di "grafia"...Ne sapete qualcosa??
paditora
14-11-2005, 13:18
..Pensa che uno una volta,al quale ho portato la ricetta per farmela "tradurre"( :D ),mi ha risposto:"Cosa ho scritto...???"...Comunque se devo scrivere velocemente devo ammettere che anche io non sono proprio il massimo :D
Volevo poi sapere un'altra cosa(dai miei ricordi delle medie/elementari,a volte persi nella nebbia :D )...Mi sembrava di aver sentito una volta dire da un professore che "Calligrafia"volesse già dire etimologicamente "brutta grafia",quindi,volendo essere corretti,bisognerebbe parlare solo di "grafia"...Ne sapete qualcosa??
io invece sapevo che significa "bella scrittura".
però magari mi riconfondo di nuovo.
SkunkWorks 68
14-11-2005, 13:19
io invece sapevo che significa "bella scrittura".
però magari mi riconfondo di nuovo.
Eh..Infatti non ricordo :D
paditora
14-11-2005, 13:20
stavolta avevo ragione
calligrafia
Sillabazione/Fonetica [cal-li-gra-fì-a]
Etimologia Dal gr. kalligraphía, comp. di kállos 'bellezza' e gráphein 'scrivere'
Vedi Sinonimi e contrari
Definizione s. f.
1 arte di scrivere in caratteri chiari, ordinati ed eleganti: esercizio di calligrafia
2 (estens.) grafia, modo di scrivere: una calligrafia illeggibile.
però la definizione numero 2 è un controsenso.
come fa ad essere una bella scrittura ed essere illegibile.
al max dovevano mettere "grafia illegibile" e non "calligrafia illegibile".
SkunkWorks 68
14-11-2005, 13:22
stavolta avevo ragione
calligrafia
Sillabazione/Fonetica [cal-li-gra-fì-a]
Etimologia Dal gr. kalligraphía, comp. di kállos 'bellezza' e gráphein 'scrivere'
Vedi Sinonimi e contrari
Definizione s. f.
1 arte di scrivere in caratteri chiari, ordinati ed eleganti: esercizio di calligrafia
2 (estens.) grafia, modo di scrivere: una calligrafia illeggibile.
Perfetto :)
edit:sull'obiezione hai ragione
paditora
14-11-2005, 13:26
Perfetto :)
edit:sull'obiezione hai ragione
la definizione l'ho presa da qui: http://www.garzantilinguistica.it
Alastor2602
14-11-2005, 13:29
E` dovuto, anche, alla propria personalita` ;-)
SkunkWorks 68
14-11-2005, 13:32
la definizione l'ho presa da qui: http://www.garzantilinguistica.it
Beh...Qui c'è un articolo che parla dei tuoi stessi dubbi(sulla calligrafia-grafia,riguardo all'obiezione di prima):http://www.corriere.it/Rubriche/Scioglilingua/scioglilingua250102.shtml
paditora
14-11-2005, 13:32
E` dovuto, anche, alla propria personalita` ;-)Quella però mi pare un po' na buffonata.
Un po' di anni fa ad una fiera c'era una macchina che analizzava la scrittura.
Bè in alcuni punti ci prendeva e in altri sbagliava completamente.
E avevo pure speso 5000 lire per fare sta prova. :doh:
IMHO tutte cazzate.
esistono lo stampatello maiuscolo e minuscolo (che vengono insegnati per prima) e il corsivo minuscolo e maiuscolo. già dalle elementari insegnano a scrivere in corsivo e che io sappia si scrive così a scuola... :mbe:
The_Nameless_One
14-11-2005, 13:39
be sull' obiezione di prima IMHO non ha del tutto ragione...se guardi bene c'è scritto ( estens. ) cioè si intende che quello è un significato che ha assunto col tempo e che non necessariamente rispetta l' etimologia della parola, quindi quel secondo significato è da intendersi come : in alcuni casi è usato come sinonimo di grafia ;)
o almeno così la vedo io.....
Quella però mi pare un po' na buffonata.
Un po' di anni fa ad una fiera c'era una macchina che analizzava la scrittura.
Bè in alcuni punti ci prendeva e in altri sbagliava completamente.
E avevo pure speso 5000 lire per fare sta prova. :doh:
IMHO tutte cazzate.
la calligrafia rispecchia esattamente la personalità di una persona.
ovvio che se la fai analizzare da una macchina.... :eek:
paditora
14-11-2005, 13:44
la calligrafia rispecchia esattamente la personalità di una persona.
ovvio che se la fai analizzare da una macchina.... :eek:
secondo me sbaglierebbe pure se ad analizzare fosse un uomo.
ci sono delle prove che ci azzeccano?
e poi scusa n'attimo allora uno che da timido diventa estroverso o viceversa, cambia anche il modo di scrivere?
non credo.
paditora
14-11-2005, 13:49
mmm.... penso di si.
ma ci sono delle prove scientifiche o parli per sentito dire.
non è per sentito dire, ma non sono sicurissimo che sia proprio una scienza.
ora non ho tempo, prova a cercare "grafologia". cmq viene studiata la grafia.
ci sono anche alcuni test on line, non sono precisissimi perchè si basano solo su alcune caratteristiche che ti vengono richieste...
SquallSed
14-11-2005, 16:26
si ma non è che me ne freghi più di tanto :D
non è che non ci dormivo la notte a sapere quale era il corsivo e quale il minuscolo.
e chi l'ha detto :ciapet:
Alastor2602
15-11-2005, 12:31
Non mni pare che la grafologia sia una scienza riconosciuta. Pero' e` come la psicologia, e` naturale che a dei nostri comportmenti corrispondano poi degli stati mentali/psichici..
IMHO e` un aspetto interessante.
Io scrivo "stile medico". Molto veloce, la calligrafia a prima vista può sembrare bella, avvicinandosi nessuno ci capisce un cazzo tranne me.
hikari84
15-11-2005, 13:59
Io scrivo "stile medico". Molto veloce, la calligrafia a prima vista può sembrare bella, avvicinandosi nessuno ci capisce un cazzo tranne me.
Sono curiosa. Perchè non la posti? ;)
La mia calligrafia è rimasta al tempo delle elementari, si capisce.... Se scrivo più veloce è un pò più confusa ma cmq si capisce
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.