View Full Version : Ridimensionamento Video
Ho il seguente problema.
Ho un video di pixel 500X100
Vorrei ridimensionare il video e creare uno avente dimensioni 720X576. Ma il tutto senza "stretchare" il video originale, quindi con l'aggiunta di bande nere.
Se il video viene stretchato l'imortante è che sia proporzionale.
Ad esempio se 500 diventa 720, il 100 deve diventare (500:720=100:x) 144 e in alto e in basso 2 fasce nere di (576-144=x) 432 pixel, 216 l'una.
Con che programma posso farlo?
Grazie
backstage_fds
10-11-2005, 15:16
Innanzitutto credo che la sezione giusta per questo 3d sia Codec editing video.
Ad ogni modo qualsiasi programma potrebbe abndar bene.
Il problema é che il video verrà di certo sgranato.
Si si lo so, ma tutto sta a provare, oppure vorrei lasciare il video invariato e creare intorno fasce nere fino ad arrivare a 720 x 576.
Anche questo non so come fare
un qualsiasi programma di editing video:
Adobe Premiere, Adobe Aftereffects, Finalcut (MAC)...
backstage_fds
10-11-2005, 19:01
Potresti creare un semplice fondo e inserire la clip dove meglio credi.
Meglio non saprei come consogliarti perchè in fondo non ci hai detto
cosa riguarda la clip e cosa alla fine vuoi ottenere.
In premiere ad esempio come taglio un video? Cioè non tagliare le varie parti e montarle ecc, ma come tolgo ad esempio la parte superiore ecc :help:
con la funzione "crop".
Ti permette di tagliare (ossia mettere del nero) nelle parti alto, basso, destra e sinistra.
Ora non ricordo dove sia crop, perche non uso piu' premiere, penso nelle impostazione della clip, dov'è pure l'opacita' (o trasparenza) ecc... comunque vedi sull "'help".
Oppure ti fai delle bande con photoshop, con la trasparenza, e ce le metti sopra in premiere.
E' una cazzata paurosa, vai tranquillo...
In questo modo riduco prorpio le dimensioni del filmato?
croppare è un conto, ridurre è un altro.
Se tu hai un filmato 720*576 e lo croppi, ti diverra' ad esempio 640*480 con le bande nere, ma non si riduce il filmato, non vedrai solamente le parti con le bande nere, verranno coperte, non verra' ridimensionato il filmato, non verra' strecciato....
Se lo riduci, ossia lo ridimensioni, non hai bisogno di croppare, perche' il nero apparira' automaticamente, il filmato lo vedrai intero ma piu' piccolo.
Ok io ad esempio devo eliminare la perte inferiore di un video? Il filmato dopo diventa + piccolo in termini di px. o no? O rimane delle dimensioni originali con l'aggiunta però di bande nere?
Forse faccio prima aprovare....mi sai dire dove sono i comadi crop?
Grazie infinite
backstage_fds
19-11-2005, 15:48
Il crop ti taglia la parte superiore, inferiore e entrambe.
Il video pal è 720x576.
Col crop sarà 720x (la differenza tra 576 e quello che tagli)
Secondo me fai prima a provare che a capire.
Grazie a tutti, non mi è piu servito farlo quindi tutto ok ora ;)
Secondo me fai prima a provare che a capire.
Se solo trovasi il comando.......
che premiere usi?
Se la 6.5 la funzione crop si chiama CLIP, ed è un effetto video, quindi vai sugli effetti video (windows_show videoeffects), sezione TRANSFORM, effetto clip, lo clicchi e lotrascini sulla timeline (sul video), ti si apre la finestrella di controllo effetto.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.