View Full Version : Molto strano il mouse su mac ... anche a voi ???
Salve,
ho collegato al mio powerbook G4 12" diversi mouse usb perfettamente funzionanti con altri sistemi operativi ... Il mouse funziona benissimo anche sotto mac però i movimenti sono proprio scomodi ... Ho impostato la velocità del cursore al massimo ma nonostante ciò mi capita una cosa strana ... Vi capiterà a tutti che per passare da un lato ad un lato del desktop facciate dei movimenti abbastanza veloci e quando siete in prossimita dell'oggetto da cliccare ci andate più piano ... ebbene sotto mac quando muovo il mouse più lentamente la velocità del cursore è nettamente inferiore al movimento del mouse ... quasi come se in prossimità dell'oggetto da cliccare il cursore avesse una sorta di freno e quindi per spostarsi anche di soli 10 px occorre muovere il mouse di parecchi cm ... Avete riscontrato questa cosa ????
Mauna Kea
09-11-2005, 09:02
Salve,
ho collegato al mio powerbook G4 12" diversi mouse usb perfettamente funzionanti con altri sistemi operativi ... Il mouse funziona benissimo anche sotto mac però i movimenti sono proprio scomodi ... Ho impostato la velocità del cursore al massimo ma nonostante ciò mi capita una cosa strana ... Vi capiterà a tutti che per passare da un lato ad un lato del desktop facciate dei movimenti abbastanza veloci e quando siete in prossimita dell'oggetto da cliccare ci andate più piano ... ebbene sotto mac quando muovo il mouse più lentamente la velocità del cursore è nettamente inferiore al movimento del mouse ... quasi come se in prossimità dell'oggetto da cliccare il cursore avesse una sorta di freno e quindi per spostarsi anche di soli 10 px occorre muovere il mouse di parecchi cm ... Avete riscontrato questa cosa ????
se vuoi avere il movimento del mouse uguale a quello in Win ti consiglio di usare sidetrack che oltre ad abilitare molte funzioni sul tuo pad ti permette di attivare anche l' "accelerazione di Redmond"
Bye :)
se vuoi avere il movimento del mouse uguale a quello in Win ti consiglio di usare sidetrack che oltre ad abilitare molte funzioni sul tuo pad ti permette di attivare anche l' "accelerazione di Redmond"
si, in effetti quando avevo provato il mac lo avevo trovato un po' pastoso il mouse, ma quindi con win il cursore "accelera"?
Mauna Kea
09-11-2005, 09:59
si, in effetti quando avevo provato il mac lo avevo trovato un po' pastoso il mouse, ma quindi con win il cursore "accelera"?
sono 2 moti completamente differenti
Bye ;)
sono 2 moti completamente differenti
Bye ;)
ovvero? :mbe:
:)
Alex
Ho notato però che quelle funzioni le abilita solo sul pad e non su un mouse usb collegato al powerbook .. a me servirebbe l'accelerazione di redmon per il mouse usb .... soluzione ????
Darkel83
11-11-2005, 14:43
Ho notato anche io questo difetto nella gestione del mouse mac.
Ora provo a scaricare il programma che avete consigliato per ottimizzare la routine
eidt: ma è solo per i portatili? nn esiste qualcosa così anche per gli iMAc?
Quando sono passato a mac mi ha fatto strano perche ha delle accelerazioni diverse, ma ora ho l'abitudine ed è indifferente!
pokestudio
11-11-2005, 16:18
Non è che il PC e Mac hanno due accelerazioni diverse, Windows ha l'accelerazione, in Mac OS X invece non c'è accelerazione, c'è il movimento costante del puntatore che segue quello che fai sul tavolo col mouse...
credo sia parte delle HIG (Human Interface Guidelines) scritte da Jeff Raskin (il padre del Mac) per rendere più facile l'approccio tra Mac e esseri umani... ovviamente prima che le menti di questi fossero violentate dall'avvento di Windows, in cui sembra "intuitivo" pure spegnere il computer cliccando su Avvio...
Non è che il PC e Mac hanno due accelerazioni diverse, Windows ha l'accelerazione, in Mac OS X invece non c'è accelerazione, c'è il movimento costante del puntatore che segue quello che fai sul tavolo col mouse...
credo sia parte delle HIG (Human Interface Guidelines) scritte da Jeff Raskin (il padre del Mac) per rendere più facile l'approccio tra Mac e esseri umani... ovviamente prima che le menti di questi fossero violentate dall'avvento di Windows, in cui sembra "intuitivo" pure spegnere il computer cliccando su Avvio...
però, sarà questione di abitudine, ma l'acceleratore è comodo perchè muovendo meno il mouse e più velocementi ci si sposta da un punto all'altro dello schermo!
però conta che non ho mai posseduto personalmente un mac, e quindi è ovvio che lo trovi scomodo!
Risolto ... cercate USB OverDrive con Google ...
Darkel83
11-11-2005, 18:32
Ho trovato il softare in questione, ma può solo programmare i tasti o inserisce anche l'accelerazione di win?
tnx
C'è, c'è l'accelerazione. Anche se non sembra perchè (almeno io) la trovo estremamente naturale ed efficace al contrario di Win dove il mouse è sempre troppo veloce ed impreciso.
Prova a muovere LENTAMENTE il cursore da un lato all'altro dello schermo (con mouse o trackpad è uguale) e guarda la distanza che fai.
Ora riprova muovendo il mouse VELOCEMENTE. La differenza è abissale!!
Muovendo il cursore lentamente il puntamento rallenta e di conseguenza aumenta di molto la precisione.
Per quanto riguarda Raskin, lui il mouse nemmeno lo voleva!
Il mouse è Jobsiano!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.