View Full Version : Settimana Enigmistica
loreluca
08-11-2005, 18:09
Chi di voi è un appassionato di questo stupendo settimanale? io la compro da ormai 3 anni, ma faccio solo rebus e parole crociate (finendole quasi sempre) :D
Mi hanno consigliato di svolgere le parole crociate del mitico Pietro Bartezzaghi (il padre di quello che attualmente fa i cruciverba a schema libero)...
Qualcuno di voi non avrebbe qualche scansione di un cruciverba del sopracitato da postare? Penso che le sue ultime opere sia state pubblicate non meno di una quindicina da annetti fa.... :)
FastFreddy
08-11-2005, 18:14
Io leggo "la settimana" praticamente da quando ho imparato a leggere (26 anni o giù di lì)
loreluca
08-11-2005, 18:15
Io leggo "la settimana" praticamente da quando ho imparato a leggere (26 anni o giù di lì)
E ne hai mai fatto qualcuno di Bartezzaghi padre ? come sono ? :fagiano:
Northern Antarctica
08-11-2005, 18:17
Prova a cimentarti con la "Ricerca di parole crociate", quelle dove oltre ad annerire le caselle devi anche metterci i numeri a parte il numero 1, e dove le definizioni relative sono spaventosamente generiche (es. 1 orizzontale: Un frutto, 1 verticale: Una città degli USA) :D
A me piace "Il Bersaglio": molti thread di "Storia, Politica ed Attualità" me lo ricordano: si parte con un argomento qualsiasi e si finisce sempre con Berlusconi (spesso con un numero di passaggi inferiore a quelli del gioco originale) :D :D :D
FastFreddy
08-11-2005, 18:17
E ne hai mai fatto qualcuno di Bartezzaghi padre ? come sono ? :fagiano:
La faccina che rappresenta meglio l'incontro con quegli schemi ---> :muro:
:D Il Bartezaghi a volte era un pò sadico con le definizioni.... :D
Northern Antarctica
08-11-2005, 18:19
Beh, non proprio precocissimo... immagino che per la scrittura invece ti stia ancora "perfezionando"... :ciapet: :sofico: :D
Bellissimi i rebus e le parole crociate! Bartezzaghi lo facevano ogni tanto i miei, ma io non ci sono mai riuscita del tutto da sola! Diciamo che sono carini, non sono le solite cavolate, ma richiedono una preparazione un pò in tutto, anche nei minimi particolari! ;)
SkunkWorks 68
08-11-2005, 18:25
Prova a cimentarti con la "Ricerca di parole crociate", quelle dove oltre ad annerire le caselle devi anche metterci i numeri a parte il numero 1, e dove le definizioni relative sono spaventosamente generiche (es. 1 orizzontale: Un frutto, 1 verticale: Una città degli USA) :D
A me piace "Il Bersaglio": molti thread di "Storia, Politica ed Attualità" me lo ricordano: si parte con un argomento qualsiasi e si finisce sempre con Berlusconi (spesso con un numero di passaggi inferiore a quelli del gioco originale) :D :D :D
Un mito anche gli "Incroci Obbligati"(come la "Ricerca".. :cool: ).2 o 3 settimane fa è uscito un numero con un cruciverba particolare ("Parole Crociate In...super...abili"),definito da mio padre il più difficile in assoluto che abbia visto...Qualcuno è riuscito a risolverlo(senza barare :D :D )??
loreluca
08-11-2005, 18:27
Bellissimi i rebus e le parole crociate! Bartezzaghi lo facevano ogni tanto i miei, ma io non ci sono mai riuscita del tutto da sola! Diciamo che sono carini, non sono le solite cavolate, ma richiedono una preparazione un pò in tutto, anche nei minimi particolari! ;)
Il problema è che i 5 cruciverba che ci sono in fondo li finisco praticamente sempre e vorrei cimentarmi con qualcosa di più complesso... nessuno di voi ha qualche settimana enigmistica vecchia ? :cool:
loreluca
08-11-2005, 18:28
Un mito anche gli "Incroci Obbligati"(come la "Ricerca".. :cool: ).2 o 3 settimane fa è uscito un numero con un cruciverba particolare ("Parole Crociate In...super...abili"),definito da mio padre il più difficile in assoluto che abbia visto...,Qualcuno è riuscito a risolverlo(senza barare :D :D )??
adesso cerco... tengo sempre gli ultimi 2-3 numeri.... :)
hikari84
08-11-2005, 19:36
nessuno di voi ha qualche settimana enigmistica vecchia ? :cool:
Presente :O
È da almeno 10 anni che la faccio... il mio passatempo preferito.
OvErClOck82
08-11-2005, 19:38
La faccina che rappresenta meglio l'incontro con quegli schemi ---> :muro:
:D Il Bartezaghi a volte era un pò sadico con le definizioni.... :D
UN PO' sadico ?
:rolleyes: :stordita: :asd:
marKolino
08-11-2005, 19:43
io al massimo leggo le barze... :fagiano:
hikari84
08-11-2005, 19:44
io al massimo leggo le barze... :fagiano:
Ah guarda non c'erano dubbi... :asd:
RiccardoS
08-11-2005, 19:44
:mano: come me!
praticamente mio padre senza di quella non va al cesso, così per me è diventata praticamente una parte dell'arredobagno! immancabile!
loreluca
08-11-2005, 19:48
:mano: come me!
praticamente mio padre senza di quella non va al cesso, così per me è diventata praticamente una parte dell'arredobagno! immancabile!
No al cesso non riuscirei a farla ! :ciapet:
Ma allora nessuno ha qualche settimana enigmistica vecchia ???? :muro:
UN PO' sadico ?
:rolleyes: :stordita: :asd:
secondo me era l'incarnazione di satana :muro:
francoisk
08-11-2005, 20:21
:) è sicuramente l'unico settimanale di enigmistica serio,non come quei cruciquiz e varie cazzate,i cruciverba di bartezzaghi a volte li finisco,sono interessanti quelle cose di"lo sapevate che" e forse non tutti sanno"belle anche le parole crociate bifrontali e i vari enigmi polizieschi e non
Andrea Dandy Bestia
09-11-2005, 00:14
Io!
Fan sfegatato, specie delle cornici concentriche e dei triplici incroci obbligati.
Mi sollazzo anche sul loro sito, all'università..
gigafotonico
09-11-2005, 07:08
Quando ho tempo leggo le barzellette....Ho ritagliato tutte quelle di "Fred e il suo mondo" sono troppo divertenti
loreluca
09-11-2005, 07:38
Io!
Fan sfegatato, specie delle cornici concentriche e dei triplici incroci obbligati.
Mi sollazzo anche sul loro sito, all'università..
Sullo schermo del pc non mi riesce proprio fare l'enigmistica...
A volte mi cimento anche nel Blocco Enigmistico, che è un periodico della stessa casa editrice :stordita:
La settimana enigmistica è carina, però non c'è molto da fare, IMHO.
Se togli infatti tutte le parole incrociate con lo schema, che a mio avviso non sono di nessuno stimolo in quanto non sono altro che un esercizio di memoria e di incastro, ti rimangono le parole crociate senza schema (carine), gli incroci obbligati (bello), e la ricerca (bella), oltre ogni tanto a qualche variazione sul tema.
Decisamente più impegnativa la Domenica quiz.
loreluca
09-11-2005, 10:41
La settimana enigmistica è carina, però non c'è molto da fare, IMHO.
Se togli infatti tutte le parole incrociate con lo schema, che a mio avviso non sono di nessuno stimolo in quanto non sono altro che un esercizio di memoria e di incastro, ti rimangono le parole crociate senza schema (carine), gli incroci obbligati (bello), e la ricerca (bella), oltre ogni tanto a qualche variazione sul tema.
Decisamente più impegnativa la Domenica quiz.
Proverò la domenica quiz allora.... ma è un settimanale ? è allegata a qualche quotidiano o è un giornale a sé ? :help:
Proverò la domenica quiz allora.... ma è un settimanale ? è allegata a qualche quotidiano o è un giornale a sé ? :help:
E' un settimanale, ma non ricodo che giorno esce :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.