PDA

View Full Version : Ma quanto ci vuole per riavere il duplicato della patente???

Wagen
08-11-2005, 15:57
Ma porca miseria, ho fatto la denuncia di smarrimento il 7/09 e chiamando il numero verde della motorizzazione (che tra l'altro sul modulo che mi hanno dato i carabinieri é sbagliato :rolleyes: ) risulta che ancora non é nemmeno in lavorazione....ma cosa cavolo ci vuole a stampare un tesserino??
Burocrazia portami via...

Northern Antarctica
08-11-2005, 16:31
Ma porca miseria, ho fatto la denuncia di smarrimento il 7/09 e chiamando il numero verde della motorizzazione (che tra l'altro sul modulo che mi hanno dato i carabinieri é sbagliato :rolleyes: ) risulta che ancora non é nemmeno in lavorazione....ma cosa cavolo ci vuole a stampare un tesserino??
Burocrazia portami via...

Io mi sono perso la patente due volte di cui una all'estero. Con quello che ho dovuto passare per avere il duplicato nella seconda occasione potrei scrivere un romanzo.

Il consiglio che do a tutti quelli che dovessero trovarsi in questa situazione è: suicidarsi, con la speranza di re-incarnarsi in un essere umano dotato di patente. Credo sia comunque un sistema più efficace :sofico: :sofico: :sofico: :D

Wagen
08-11-2005, 16:35
Io mi sono perso la patente due volte di cui una all'estero. Con quello che ho dovuto passare per avere il duplicato nella seconda occasione potrei scrivere un romanzo.

Il consiglio che do a tutti quelli che dovessero trovarsi in questa situazione è: suicidarsi, con la speranza di re-incarnarsi in un essere umano dotato di patente. Credo sia comunque un sistema più efficace :sofico: :sofico: :sofico: :D
eheh se ti ricordi anche io l'ho persa a chicago (insieme al passaporto) ed ho potuto fare la denuncia solo quando sono tornato qui, cmq é una lotta impari...a me queste cose fanno veramente cascare le palle ma cosa cazz ci vuole a stampare un tesserino con una foto che é tutto in un computer?

Northern Antarctica
08-11-2005, 16:46
eheh se ti ricordi anche io l'ho persa a chicago (insieme al passaporto) ed ho potuto fare la denuncia solo quando sono tornato qui, cmq é una lotta impari...a me queste cose fanno veramente cascare le palle ma cosa cazz ci vuole a stampare un tesserino con una foto che é tutto in un computer?

certo che mi ricordo :)

e rispondendoti mi sembra di aver postato anche parte del mio "racconto" :eek:

Comunque la situazione è cambiata da quando le patenti dalle Prefetture sono state trasferite alla Motorizzazione. Io la mia prima patente la presi nel 1986; il tempo intercorso tra la consegna dei documenti alla Motorizzazione ed il rilascio della patente è stato di circa due mesi, passando per foglio rosa, esame teorico ed esame di guida. Tra l'esame di guida ed il ritiro della patente in Prefettura trascorse solo una settimana, ed il costo totale fu di 9.000 lire + 15.000 lire di bollo annuale. Certo, sono passati vent'anni, ma all'epoca non era comunque una grossa cifra.

Adesso tra guide obbligatorie, auto con i doppi pedali ecc. è diventato tutto più costoso.

david82
08-11-2005, 16:57
ma è vero che finchè non hai la patente, se ti fermano possono farti la multa?

Wagen
08-11-2005, 17:26
ma è vero che finchè non hai la patente, se ti fermano possono farti la multa?

a me appena fatta la denuncia hanno rilasciato un permesso di guida provvisorio della durata di 3 mesi

david82
13-11-2005, 11:59
si... ma a quanto pare se trovi qualcuno "pignolo" può tranquillamente farti la multa... così mi hanno detto, non so...

Wagen
14-11-2005, 08:25
si... ma a quanto pare se trovi qualcuno "pignolo" può tranquillamente farti la multa... così mi hanno detto, non so...
non credo propio visto che me lo hanno rilasciato i carabinieri...

quentin
14-11-2005, 08:30
CI METTE DAI 2 AI 4 MESI

io lo so perche la ho smarrita 4 volte :muro:

ziozetti
14-11-2005, 09:05
Appunto... :D

david82
14-11-2005, 11:07

beh...? :p lo so però... che ti devo dire, a me hanno detto così, se qualcuno sa se sta cosa è vera o no...

(anche il mio buon senso mi dice che se me l'hanno fatto loro e te l'hanno rilasciato come sostituto dovrebbe essere valido, però non si sa mai!)

paditora
14-11-2005, 11:38
quando l'ho smarrita io ci hanno messo circa 2 mesi.
cmq mi avevano rilasciato un foglio e circolavo con quello.

paditora
14-11-2005, 11:43
Tra l'esame di guida ed il ritiro della patente in Prefettura trascorse solo una settimana
Ma quando mai.
Sarai stato l'unico caso in Italia mi sa.
Un tempo, dopo che facevi gli esami, passavano anche 2 mesi prima che ti arrivava la patente.
A me ad esempio è arrivata dopo 1 mesetto e mezzo che avevo fatto l'esame di guida.
Ti davano un foglio bianco per circolare e valeva 3 mesi mi pare.
E tra l'altro se ti fermavano potevano farti pure 5000 lire di multa. :doh:

david82
14-11-2005, 11:47
Ti davano un foglio bianco per circolare e valeva 3 mesi mi pare.
E tra l'altro se ti fermavano potevano farti pure 5000 lire di multa. :doh:

quindi la stessa cosa potrebbe valere se perdi la patente...! è una situazione molto simile...

cmq io quando ho fatto l'esame, sono sceso dall'auto, e mi hanno fatto firmare la patente e me l'hanno lasciata. :p

paditora
14-11-2005, 11:48
cmq io quando ho fatto l'esame, sono sceso dall'auto, e mi hanno fatto firmare la patente e me l'hanno lasciata. :p
si adesso è così.
ma una volta ti facevano aspettare.
io l'ho fatta nel 92.
poi una volta non era a tessera come oggi.

ziozetti
14-11-2005, 12:27
si adesso è così.
ma una volta ti facevano aspettare.
io l'ho fatta nel 92.
poi una volta non era a tessera come oggi.
Il rilascio immediato è incominciato circa nel '96.