PDA

View Full Version : Che significa telefono bloccato?

fbcyborg
08-11-2005, 11:06
Ciao, sono entrato da poco nel mondo degli smartphone e degli umts, ed ho sentito parlare molto di telefoni bloccati e via dicendo. So che molti effettuano un'operazione illegale sul proprio cell, ma non so bene quale sia il problema, o meglio vorrei dei chiarimenti.
Personalmente non credo di avere problemi di questo tipo. Non ho bisogno di sblocchi...
Ma vediamo un po' se ho capito bene.. In pratica se io compro un umts con il logo di un operatore, 3 per esempio, se ci metto un'altra scheda, il telefono non funziona????
Ho comprato di recente un nokia 6630, con il marchio della tim sopra. Essendo utente wind ci ho messo un'altra scheda ma a quanto pare essa sembra funzionare benone!
In sostanza mi sembra di capire che 3 impone un blocco del telefono mentre Tim, no. correggetemi se non ho capito bene.. grazie..

ciao!

206xs
08-11-2005, 11:15
la 3 blocca i suoi videotelefoni facendoli funzionare solo con la usim abbinata al cell al momento dell'acquisto.
perche' questo? penso che lo faccia per avere una fetta d clienti maggiore permettendo di avere telefonini d ultima generazione a prezzi relativamente bassi.

io ho un lg8330 e mi trovo benissimo con la 3 x ora...il cellulare e' molto buono e l'autoricarica e' stupenda...10 cents al minuto di chiamate ricevute da tutti tranne che dai 3... :D

ps.correggetemi se ho detto qualche caxxata :)

fbcyborg
08-11-2005, 11:16
quindi il mio umts non è bloccato?

Brigante
08-11-2005, 11:24
quindi il mio umts non è bloccato?

No, perchè tu hai comprato semplicemente un telefono UMTS marchiato TIM.

206xs
08-11-2005, 11:29
we giallorossi sapete se la 3 dopo un anno t sblocca le usim per utilizzarle su altri videotelefoni marchiati 3?!

cmq FORZA LAZIO! :cool:

fbcyborg
08-11-2005, 11:33
Ok, grazie ragazzi!!!
ora ho le idee più chiare!

ciao aquilotto!!!! ma non dovreste "volare" più in alto nella classifica? :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

io sono sportivo.. :D :D

ciaociao!

Ralli soviè
08-11-2005, 11:50
Ciao, sono entrato da poco nel mondo degli smartphone e degli umts, ed ho sentito parlare molto di telefoni bloccati e via dicendo. So che molti effettuano un'operazione illegale sul proprio cell, ma non so bene quale sia il problema, o meglio vorrei dei chiarimenti.
Personalmente non credo di avere problemi di questo tipo. Non ho bisogno di sblocchi...
Ma vediamo un po' se ho capito bene.. In pratica se io compro un umts con il logo di un operatore, 3 per esempio, se ci metto un'altra scheda, il telefono non funziona????
Ho comprato di recente un nokia 6630, con il marchio della tim sopra. Essendo utente wind ci ho messo un'altra scheda ma a quanto pare essa sembra funzionare benone!
In sostanza mi sembra di capire che 3 impone un blocco del telefono mentre Tim, no. correggetemi se non ho capito bene.. grazie..

ciao!

esatto la 3 vende cell bloccati sulla USIM di origine... questo permette loro di vendere cell UMTS a prezzi relativamente bassi... giacchè ad ogni telefono acquisiscono un nuovo cliente ;) ed è anche questo il motivo per cui "sbloccare" un cell della 3 è illegale... senza considerare che quest'operazione oltre che pericolosa , in quanto si rischia di rovinare irrimediabilmente il SW del cell, ne invalida anche la garanzia.. insomma la trovo quasi un'operazione inutile! ;)

Ralli soviè
08-11-2005, 11:53
we giallorossi sapete se la 3 dopo un anno t sblocca le usim per utilizzarle su altri videotelefoni marchiati 3?!

cmq FORZA LAZIO! :cool:

Nn vorrei sbagliarmi ma credo che dopo un anno la 3 ti dia la possibilità di trasformare il tuo cell da SIM LOCK (cioè funzionante solo con la USIM di orgine) a OPERATOR LOCK (cioè in grado di funzionare con qualsiasi altra USIM) nn so se ti sblocca anche la USIM per utilizzarla su altri terminali 3, ma sono interessato :)

ah e cmq FORZA AVELLINO :Prrr:

206xs
08-11-2005, 12:50
quello che so io (magari e' una caxxata bestiale) dopo 13 mesi se hai ad esempio un cell della 3 e vuoi mettere la usim in un altro cell 3 puoi farlo....pero' non so se t tocca pagare...

Ralli soviè
08-11-2005, 12:57
quello che so io (magari e' una caxxata bestiale) dopo 13 mesi se hai ad esempio un cell della 3 e vuoi mettere la usim in un altro cell 3 puoi farlo....pero' non so se t tocca pagare...

sul sito della 3 c'è un tabella in cui è specificato il costo di sblocco... piu tempo trascorre meno costa :)

206xs
08-11-2005, 13:06
beh quella roba se la sogna la 3 che la faccio! conviene farlo solo dopo 3 anni a 10 euro....... :D :D :D

Ralli soviè
08-11-2005, 13:39
beh quella roba se la sogna la 3 che la faccio! conviene farlo solo dopo 3 anni a 10 euro....... :D :D :D

:D :D :D

206xs
08-11-2005, 13:52
ho dato 100 euro alla 3 x il videofonino e ok e' stato un ottimo affare per me....ora mi ripiglio i 100 euro con l'autoricarica........... :cool: :cool:

MAI DARO' SOLDI ALLA 3 X FARGLI FARE PUBBLICITA' TIPO L'ULTIMA CON LA MARINI E ANDREOTTI........ :rolleyes:

206xs
08-11-2005, 13:54
Ok, grazie ragazzi!!!
ora ho le idee più chiare!

ciao aquilotto!!!! ma non dovreste "volare" più in alto nella classifica? :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

io sono sportivo.. :D :D

ciaociao!

allora lontanissssssssssssssssssssssssssimo cugino giallorosso...noi ce dovemo' salva'!!!
ci avete superato SOLO ora...e mica e' finito il campionato...... :Prrr: