PDA

View Full Version : Film e DVD in alta definizione

NoPlaceToHide
07-11-2005, 12:07
Allora, li sto cercando da un po' di tempo i DVD ricodificati in Alta Definizione e googlando trovo solo delle news ma niente di concreto. Appurando che già esistono e praticamente tutti i nuovi film che escono ora in DVD hanno anche questo supporto, non trovo nessuno store on-line che li venda, o meglio che segnali che quel DVD sia disponibile anche in formato HD.
Voi sapreste aiutarmi in tal caso? Dal momento che ho HDTV e Lettore con uscita HDMI vorrei sfruttarlo proprio a pieno!

Grazie

P.S.
Ho postato qua perchè nn sapevo in quale altro forum farlo...

^thecrash^
07-11-2005, 13:03
non vorrei dire una cazzata, ma i dvd sono già in alta definizione.. erano le vecchie tv a non supportarla.. la risoluzione dovrebbe essere 720p di default se non sbaglio..

NoPlaceToHide
07-11-2005, 13:26
no nn credo...

se vai sul sito microsoft vedi che alcuni film vengono venduti con un secondo DVD dove c'è il film in formato WMV HD...

nn so...sto facendo un po' di confusione...

Coyote74
07-11-2005, 14:07
Allora, per prima cosa i normali dvd sono tutti a definizione standard, quindi non HD. Poi anche avendo l'HDMI sul lettore non si possono comunque vedere i dvd HD in formato WMV, poichè non supportano tale codifica e non gestiscono l'HD. L'unico modo per poter vedere i WMV HD è quello di usare un PC collegato ad uno schermo HD, oppure comprare uno dei nuovi lettori dvd che supportano anche il WMV HD e che sono sul mercato da un paio di mesi al prezzo indicativo di 300€. Dovrebbero esserci un paio di modelli attualmente in circolazione. Per acquistare poi i film in tale formato basta che li compri direttamente dal sito della Microzoz, ma credo siano tutti in lingua originale.

NoPlaceToHide
07-11-2005, 14:10
SI MA SONO ARCI SICURO CHE OLTRE A QUELLI...Caps...

oltre a quelli ci sono anche per i lettori "normali" quello che ho io mi è costato appunto 300€ però ancora nn ho guardato se supporta il codec VMW....ma nn esistono solo in quel formato cavolo li ho visti...

Ma le extend version...in doppio strato ch hanno di diverso???

Poi qualcuno mi potrebbe illuminare sui formati!?

Anamorfico - letter box ecc. ecc.

graaaaaaazie

Coyote74
07-11-2005, 14:19
SI MA SONO ARCI SICURO CHE OLTRE A QUELLI...Caps...

oltre a quelli ci sono anche per i lettori "normali" quello che ho io mi è costato appunto 300€ però ancora nn ho guardato se supporta il codec VMW....ma nn esistono solo in quel formato cavolo li ho visti...

Ma le extend version...in doppio strato ch hanno di diverso???

Poi qualcuno mi potrebbe illuminare sui formati!?

Anamorfico - letter box ecc. ecc.

graaaaaaazie

Allora, chiariamo. Ci sono si molti lettori dvd che leggono anche in formato WMV (diciamo il 50% dei lettori divx), ma il WMV HD è completamente diverso. Ti assicuro che di lettori che lo supportano ce ne sono si e no 2 modelli e nessuno dei due è commercializzato qui in Italia, quindi se lo vuoi devi rivolgerti al mercato estero.
Per quanto riguarda le versioni dvd Extended Version ti dico che qui da noi contengono solo del materiale supplementare (tipo backstage, reportage e documentari extra), nulla di più, mentre negli USA (quindi region 1) mi pare che effettivamente ci siano delle Extebdes Version che nontengono anche la traccia WMVHD, però devi mettere in preventivo che non avranno la traccia audio in italiano e che per leggerli devi avere o un lettore NTSC US oppure un lettore region free (naturalmente sempre che sia compatibile WMV HD).

NoPlaceToHide
07-11-2005, 14:36
http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=DVP-NS92&site=odw_it_IT&pageType=Overview&category=DVD+Player

il mio lettore...

ma mi vorresti dire che nn esistono dvd in 720p :mbe:

Coyote74
07-11-2005, 14:46
http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=DVP-NS92&site=odw_it_IT&pageType=Overview&category=DVD+Player

il mio lettore...

ma mi vorresti dire che nn esistono dvd in 720p :mbe:

Allora, il tuo lettore ha l'uscita hdmi e come tale supporta l'output HD, ma ciò non significa che riesca a gestire anche i flussi HD. In pratica dovresti informarti se riesce a leggere il formato WMV HD (deve avere i codec interni adatti e una buona potenza di elaborazione), a quel punto saresti a cavallo. Però ripeto, dubito che quel lettore riesca a gestire gli streaming WMV HD.
Poi per chiarire meglio il discorso sui dvd, ti dico che non esistono dvd tradizionali che supportano il 720p come formato di risoluzione, ma esistono dvd con tracce compresse in formato WMV HD che possono essere letti da lettori dedicati o da PC.

NoPlaceToHide
07-11-2005, 15:34
si quella della compressione in VMW l' ho capita :)

ma allora, perchè fanno uscire lettori con uscita HDMI quando non esistono supporti che lo sfruttano e nn esisteranno...stando a quello che dici tu...(che imho è in parte errato)...tu dici che il 720p in pratica uscirà solo con i vari HD-DVD e BluRay giusto?

^thecrash^
07-11-2005, 15:34
Con una tv lcd, forse è più indicato prendere come lettore l'xbox 360 anzicchè uno classico esterno? mi riferisco sia alla visione degli hddvd che ai dvd normali...

mi spiego meglio..

Gli hd-dvd li supporta (presumo anche il flusso hdwmv) ma avrebbe in più la comodità di poter selezionare la risoluzione di uscita tramite cavo vga, cosa che, sia in caso di dvd classici che hddvd, eviterebbe l'intervento dello scaler.

dico bene? o dico cazzate?

Coyote74
07-11-2005, 16:02
si quella della compressione in VMW l' ho capita :)

ma allora, perchè fanno uscire lettori con uscita HDMI quando non esistono supporti che lo sfruttano e nn esisteranno...stando a quello che dici tu...(che imho è in parte errato)...tu dici che il 720p in pratica uscirà solo con i vari HD-DVD e BluRay giusto?

Allora, l'HDMI lo mettono anche sui lettori dvd tradizionali solo perchè gestisce il segnale digitalmente e quindi la qualità è migliore rispetto alle connessioni analogiche. Quindi montando un connettore di quel tipo automaticamente il lettore dvd permetterebbe l'output anche HD, ma è il resto del lettore che ne impedisce l'utilizzo. In pratica l'output HD è solo una conseguenza dell'uso dell'HDMI e non una cosa cercata o sfruttabile. Poi ci sono alcuni lettori dvd che hanno lo scaler interno e inviano alle tv un segnale riscalato in HD 720p o 1080i (e quindi deve usare necessariamente l'HDMI), ma è una cosa inutile, in pratica va a sostituire solamente lo scaler che si ha nelle TV e non si hanno vantaggi di sorta. Fidati, non ho sbagliato nulla, e per goderti l'HD dovrai aspettare i Blu-Ray, gli HD-Dvd o comprarti i lettori che gestiscono i WMV HD. ;)

Coyote74
07-11-2005, 16:06
Con una tv lcd, forse è più indicato prendere come lettore l'xbox 360 anzicchè uno classico esterno? mi riferisco sia alla visione degli hddvd che ai dvd normali...

mi spiego meglio..

Gli hd-dvd li supporta (presumo anche il flusso hdwmv) ma avrebbe in più la comodità di poter selezionare la risoluzione di uscita tramite cavo vga, cosa che, sia in caso di dvd classici che hddvd, eviterebbe l'intervento dello scaler.

dico bene? o dico cazzate?

No, la x360 non da supporto agli HD-dvd, permette solo la visione in formato WMV HD. Oltretutto con segnali HD 720p la maggioranza dei TV LCD attuali non usa più lo scaler (in quanto sono 1280x720 di risoluzione nativa). E comunque sia quando con la x360 imposterai una risoluzione diversa da quella del segnale originale lo scaler verrà comunque fatto dalla console, quindi non cambia nulla. Purtroppo con la x360 non hanno inventato nulla di nuovo.

^thecrash^
07-11-2005, 16:54
Allora, l'HDMI lo mettono anche sui lettori dvd tradizionali solo per goderti l'HD dovrai aspettare i Blu-Ray, gli HD-Dvd o comprarti i lettori che gestiscono i WMV HD. ;)

No, la x360 non da supporto agli HD-dvd, permette solo la visione in formato WMV HD. Oltretutto con segnali HD 720p la maggioranza dei TV LCD attuali non usa più lo scaler (in quanto sono 1280x720 di risoluzione nativa). E comunque sia quando con la x360 imposterai una risoluzione diversa da quella del segnale originale lo scaler verrà comunque fatto dalla console, quindi non cambia nulla. Purtroppo con la x360 non hanno inventato nulla di nuovo.

Vediamo se ho capito bene, riassumo.

Il 360 gestisce i WMV HD, ma da quanto ho capito questa traccia è più unica che rara nei dvd di blockbuster,e continuerà ad esserlo fino alll'uscita dei nuovi formati (hd dvd o blue ray) di cui xbox 360 è sprovvisto, quindi la macchina microsoft non servirà a nulla per i film, occorrerà prendere un lettore in futuro..

piccola nota.. la risoluzione nativa degli lcd è 1366x768, lo scaler anche se per poco, entra comunque in funzione.. a questo punto viene da chiedersi, che convenienza hanno a sviluppare sia film che giochi in 720p se la risoluzione più duffusa (compresi i samsung che sono partner microsoft) è 768p?

Coyote74
07-11-2005, 16:57
Vediamo se ho capito bene, riassumo.

Il 360 gestisce i WMV HD, ma da quanto ho capito questa traccia è più unica che rara nei dvd di blockbuster,e continuerà ad esserlo fino alll'uscita dei nuovi formati (hd dvd o blue ray) di cui xbox 360 è sprovvisto, quindi la macchina microsoft non servirà a nulla per i film, occorrerà prendere un lettore in futuro..

Beh, se il formato WMV HD prenderà piede o no non è dato saperlo ora. Potrebbe anche darsi che diventi il formato del futuro, chissà.

^thecrash^
07-11-2005, 17:03
che senso ha prendere una tv lcd oggi a parte i videogiochi? se ancora siamo, e saremo per qualche anno, in tema di rivoluzione elettronica e non si sa nè quali formati si affermeranno nè quando l'alta definizione sarà supportata dalle emittenti tv..

si rischia di comprare un ottima lcd che sarà poi inutile fra uno o due anni..oppure le tv resteranno buone saranno i lettori a doversi definire?

MaBru
07-11-2005, 17:03
Un film HD che si trova in DVD mi pare sia Terra di confine (Open Range) di Kevin Costner.

Coyote74
07-11-2005, 17:13
che senso ha prendere una tv lcd oggi a parte i videogiochi? se ancora siamo, e saremo per qualche anno, in tema di rivoluzione elettronica e non si sa nè quali formati si affermeranno nè quando l'alta definizione sarà supportata dalle emittenti tv..

si rischia di comprare un ottima lcd che sarà poi inutile fra uno o due anni..oppure le tv resteranno buone saranno i lettori a doversi definire?

Il formato HD per i TV ormai è definito, quindi una TV LCD HD che compri ora sarà buona anche in futuro, qualsiasi supporto o formato vinca. Quello che è ancora da decidere invece sono i supporti e i formati di compressione per l'HD.

Coyote74
07-11-2005, 17:15
Un film HD che si trova in DVD mi pare sia Terra di confine (Open Range) di Kevin Costner.

Esistono, esistono... l'altro utente non ha detto una stupidaggine. E' solo che sono in formati WMV HD e quindi leggibili unicamente tramite lettori dedicati o PC. ;)

NoPlaceToHide
07-11-2005, 17:52
e purtroppo ancora solo in lingua originale...anche se dove l'ho comprato mi dicevano che dovevano arrivargli i film in alta definizione la prox settimana...ma va a capire cosa intendono per alta definizione loro...

Cmq è praticamente noto a tutti...che a breve manco i produttori ci capiranno più nulla :asd: