PDA

View Full Version : Controllo ortografico e grammaticale di World

bionda
05-11-2005, 09:01
Ciao a tutti,

una cosa fastidiosa che ho notato in office 2003 di world è che il controllo ortografico non funziona. Non sottolinea cioè le parole che uno scrive sbagliato e io ne avrei proprio bisogno :P

Ho però notato che mentre il menù di installazione è in italiano il programma è in inglese e non vorrei fosse per quello, che forse non ci sia il dizionario italiano.

Come posso fare a parte andare a protestare col rivenditore che me l'ha dato insieme a nero 7 e al pc per mia sorella?

andrea.ippo
05-11-2005, 09:46
ciao bionda,ci si risente!
(v. programma OCR ;) )
1) se vuoi la sottolineatura durante la digitazione,in word 2003 vai su strumenti->opzioni-> Scheda ORTOGRAFIA E GRAMMATICA->metti la spunta su controlla ortografia durante la digitazione (la prima voce), e se vuoi anche il controllo della "grammatica" (che in realtà comprende anche sintassi,... insomma costruzione di frasi,ripetizioni lessicali,quindi più che altro la correzione della FORMA - che io ho disabilitato perché non è che sia un granché), allora devi spuntare anche l'ottava voce (la prima del secondo gruppo, che si chiama Grammatica)
2) Se invece non c'è il dizionario in italiano, dovrebbe essere sufficiente andare su start->impostazioni->pannello di controllo->installazione applicazioni->microsoft office 2003->scegliere cambia->aggiungi/rimuovi caratteristiche->lasciare la spunta dove c'è e aggiungerla a Personalizzazione avanzata applicazioni (la voce in basso)->Avanti->e qui scegli, sotto caratteristiche condivise (penultima voce),Strumenti di correzione, poi vai su italiano e selezioni correzione ortografica/grammaticale,thesaurus (sinonimi),e tutto ciò che ti serve. Confermi e le aggiunte vengono fatte

In ogni caso prova prima col metodo 1)...se poi così non funziona vai al 2)

Una curiosità: ma perché ce l'hai in inglese :mbe:
Ciao :)

bionda
06-11-2005, 12:33
ciao andrea!

èh èh, ho controllato il 1) punto è settato come le mie opzioni e nel 2) ho verificato che non c'è l'italiano ma solo inglese, francese e spagnolo :(

A questo punto se non c'è un dizionario in italiano che si può scaricare dal sito della microsoft, vado a protestare dal rivenditore, è lui che mi ha dato il cd di office. :banned:

Spice
06-11-2005, 12:58
Hai provato prima a mettere il pc di Office e a vedere se ti permette di installare le componenti aggiuntive?

bionda
06-11-2005, 18:54
Non hai capito, non c'è proprio la componente aggiuntiva dell'italiano..

andrea.ippo
06-11-2005, 19:44
Bene,allora armatevi di mazza chiodata tu e tua sorella e sfasciate tutto il negozio :D :Perfido:
no veramente a questo punto non so proprio come potresti fare...forse esiste qlcs nella sezione download della microsoft,ma non ne sarei tanto sicuro (hai già dato un'occhiata?)
e poi cmq ti rimarrebbe la scomodità di doverlo usare in inglese...l'hai pure pagato,quindi direi che il minimo è avere il sw che hai chiesto!
ciao ;)

bionda
08-11-2005, 11:49
Sono andata in negozio e scusandosi mi ha dato la versione italiana, che ora riconosce gli errori ortografici. Benone :)

andrea.ippo
08-11-2005, 15:58
Meno male,tutto è bene quel che finisce bene...
ciao :)