View Full Version : Chiarimento sui cavi ide
zagor 27
04-11-2005, 14:44
Ciao a tutti, dovendo mettere mano ai settaggi del computer, vi chiedo un chiarimento per essere sicuro di quello che andrò a fare: :confused:
Ho visto che ogni cavo ide ha 3 connettori (per scheda madre, slave e master) vorrei sapere se c'è un verso da rispettare, per esempio alla mobo posso collegare indifferentemente uno dei due connettori che sono agli estremi del cavo?
Il connettore centrale è tassativamente per lo slave o può essere anche master?
Infine cosa significa il colore blu o nero dei connettori ide?
Grazie a chi mi risponderà.
Valerio
Ciao, il colore blu indica (generalmente) che il connettore è ata100/133 (lo standard usato dai moderni hd), non è pero' l'unico colore utlizzato
Quanto al "verso", sul cavo eide come tu giustamente hai detto ci sono 3 connettori, se guardi bene 2 sono vicini fra di loro mentre l'altro è + lontanto: lo schema è tipo questo:
(connettore1) -------------------------- (connettore2) ----- (connettore3)
Il connettore 1 è quello che va agganciato alla scheda madre, mentre il 2 e il 3 li usi per hard disk, lettori e masterizzatori cd/dvd
Il fatto che una periferiche sia poi master o slave non dipende da dove la attacchi (connettore 2 o 3) ma dalla posizione del jumper che devi impostare sul retro della periferica stessa
Spero di esserti stato un po' di aiuto
Ciao
:)
Aggiungo che può capitare (l'ho provato sulla mia pelle) che, nonostante il cavo sia installato correttamente e nonostante le periferiche siano settate come MA e SL non vengano rilevate correttamente.
In questo caso provate ad invertire i connettori.
Quindi in realtà la regola che il connettore centrale grigio sia per lo SLAVE e quello nero per il MASTER non è sempre valida.
L'esempio m'è capitato stamane. HDD1 settato come Primary Master, HDD2 settato come Primary Slave... collegato il Master al nero e lo Slave al grigio. Da bios e da windows vedeva solo il Master. Mettendo il Master al grigio e lo Slave al nero tutto è stato riconosciuto correttamente.
zagor 27
04-11-2005, 18:21
(connettore1) -------------------------- (connettore2) ----- (connettore3)
Il connettore 1 è quello che va agganciato alla scheda madre, mentre il 2 e il 3 li usi per hard disk, lettori e masterizzatori cd/dvd
Il mio dubbio è che alla scheda madre arriva il connettore 3, è lo stesso o ci sono problemi?
La mia configurazione è:
IDE1 con lettore dvd (master) e HD con S.O. (slave)
IDE2 con HD (master) e masterizz.dvd (slave)
Praticamente i due connettori sull'IDE più vicini vanno uno sulla mobo e uno all'hard disk, se li volessi mettere all'hard disk e al lettore non riuscirei perchè troppo distanti tra loro.
Ora che ci penso :doh: forse risolverei mettendo sull'ide1 i due HD e sul 2 lettore e mast.
Ciao ;)
Il mio dubbio è che alla scheda madre arriva il connettore 3, è lo stesso o ci sono problemi?
La mia configurazione è:
IDE1 con lettore dvd (master) e HD con S.O. (slave)
IDE2 con HD (master) e masterizz.dvd (slave)
Praticamente i due connettori sull'IDE più vicini vanno uno sulla mobo e uno all'hard disk, se li volessi mettere all'hard disk e al lettore non riuscirei perchè troppo distanti tra loro.
Ora che ci penso :doh: forse risolverei mettendo sull'ide1 i due HD e sul 2 lettore e mast.
Ciao ;)
Puoi risolvere alternativamente acquistando un cavo più lungo... li trovi praticamente ovunque.
In ogni caso, sempre in linea teorica quindi con beneficio d'inventario, se tu setti tutte le periferiche come Master e Slave tramite jumper, non dovrebbero esserci problemi neppure se giri il cavo al contrario.
Eventualmente prova, poi controlla da bios che si vedano le periferiche e se compaiono sei a posto.
Chiarimenti sono disponibili nelle FAQ
In ogni caso la logica è questa:
- il connettore più distante da quello centrale va sulla scheda madre, gli altri alle periferiche
- connettore per master e slave ha senso se si impostano i jumper in CS = Cable Select, quando si impostano i jumper per l'indirizzo fisso, i connettori non contano
- invertire i cavi può provocare problemi, sicuramente con i cavi a 80 fili, raramente con quelli a 40 fili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.