PDA

View Full Version : Terribile incidente con Ferrari Enzo :-O

Pagine : [1] 2

Enel
03-11-2005, 22:11
VIMERCATE - Un attimo di distrazione o forse un malore, come potrebbe stabilire l’autopsia. Poi, il resto, l’ha fatto la velocità. Domenica mattina si è fermata a Burago la vita di Stefano Sidoli, noto imprenditore in campo edilizio e alberghiero, titolare dell’immobiliare «Cavour» a Vimercate e Bellusco e dell’«Hotel Prestige» a Ornago. Sposato e padre di due bambine, Sidoli domenica mattina, intorno alle 11.30, stava percorrendo la Provinciale che collega Ornago a Burago. All’improvviso il suo bolide, un gioiello da 660mila euro prodotto in poche centinaia di esemplari al mondo, è finito fuori strada. L’impatto ha disintegrato la «Ferrari» e non gli ha lasciato scampo. I soccorritori del «118» non hanno potuto fare altro che coprire il corpo con dei teli verdi.
Ai rilievi dei carabinieri del «Norm» e all’esito dell’autopsia il compito di ricostruire gli ultimi terribili istanti di questa tragedia. I funerali verranno celebrati mercoledì pomeriggio, alle 15.30, a Ruginello partendo dall’abitazione.

I carabinieri del «Nucleo operativo radiomobile» di Vimercate accompagnano Giovanni Sidoli, padre di Stefano, sul luogo della tragedia. La «Ferrari Enzo» su cui viaggiava l’imprenditore di Vimercate, residente a Ruginello, si è spezzata in due dopo l’impatto con un cartello stradale. Sidoli, 41 anni, (qui sopra in una recente immagine) verrà sottoposto ad autopsia per verificare se al momento di perdere il controllo della vettura sia stato colto da un malore.

http://img43.imageshack.us/img43/6007/2005112191613sidoli2048ax.jpg http://img43.imageshack.us/img43/1346/2005112191715sidoli2023lk.jpg
http://img43.imageshack.us/img43/3931/2005112191753sidoli2036db.jpg http://img43.imageshack.us/img43/7484/2005112191826sidoli2019ea.jpg

torgianf
03-11-2005, 22:27
e a quanto andava??? :eek:
pace all'anima sua

dibe
03-11-2005, 22:28
mazza...:(

condoglianze alla famiglia...:(

certo che il tipo doveva andar piuttosto fortino eh...

Topomoto
03-11-2005, 22:28
Mi dispiace per chi c'è morto....ma...se non andava a 250km/h alla Ferrari hanno qualcosina da rivedere...

Mr Hyde
03-11-2005, 22:34
andava sicuramente troppo...

Alien
03-11-2005, 22:36
ma...se non andava a 250km/h ...
...andava a 300 km/h

FastFreddy
03-11-2005, 22:38
Mi dispiace per chi c'è morto....ma...se non andava a 250km/h alla Ferrari hanno qualcosina da rivedere...

Bisogna per l'appunto vedere il "palo", e a che velocità andava il tipo, secondo me non andava affatto piano, a giudicare dal rettilineo direi che spazio per arrivare a 200Km/h ce n'era a sufficienza...

andyweb79
03-11-2005, 22:41
si ma caxxo anche se andava a 300 km/h è normale che una Ferrari Enzo si apra in due così per aver sbattuto contro un cartello stradale ???

dibe
03-11-2005, 22:42
si ma caxxo anche se andava a 300 km/h è normale che una Ferrari Enzo si apra in due così per aver sbattuto contro un cartello stradale ???

spero che il botto sia avvenuto ad una velocità piuttosto alta, sennò pessima pubblicità per la ferrari...

FastFreddy
03-11-2005, 22:43

Se il palo dove ha sbattuto era simile a quello squadrato della terza foto, non mi risulta difficile crederlo...

Spazius
03-11-2005, 22:45
deve aver sbattuto contro uno di quelli delle pubblicità come quelli ritratti in foto credo, e cmq a 250 km/h, ma anche a 200, c'è ben poco da fare se prendi un palo di lato...:(

Gordon
03-11-2005, 22:51
la gente crede veramente che auto di questo calibro a 200km/h ti salvino la vita :)
ma neanche a 140km/h contro quel palo si salvava...

chissà la dinamica dell'incidente

byz

FastFreddy
03-11-2005, 22:55
la gente crede veramente che auto di questo calibro a 200km/h ti salvino la vita :)

Vero, prendere come esempio le competizioni non ha senso, visto che in pista ci sono le vie di fuga e di pali ai lati della carreggiata non ce ne sono...

La strada è molto più pericolosa di qualsiasi pista....

ripe
03-11-2005, 22:55
Diciamo che correre in auto comporta anche qualche piccolissimo rischio...

Topomoto
03-11-2005, 23:09
Ovvio che un palo è quanto di peggio possa capitare....sta di fatto che si è letteralmente polverizzata :mbe:

Anni fa vidi una Alfa 33 (o meglio, ciò che ne era rimasto) che aveva preso un pino di lato....anche in quel caso l'auto era spezzata in due.

Bizkaiko
03-11-2005, 23:11
Sarò cinico, ma è un pi**a in meno per le strade.
Per fortuna ci ha rimesso solo lui e non è finito addosso ad altri.

Super Vegetto
03-11-2005, 23:15
R.I.P.
Il palo potrebbe essere quello che si vede nella prima foto dietro all'ambulanza, è piegato e i detriti partono più o meno da lì. Non sono certo un esperto, ma non penso serva andare a 200 km/h per disfare così una macchina, penso basti anche molto meno (basta vedere i filmati dei crash test che nonostante velocità molto basse fanno dei bei danni).
Andate piano

Super Vegetto
03-11-2005, 23:17
Sarò cinico, ma è un pi**a in meno per le strade.
Per fortuna ci ha rimesso solo lui e non è finito addosso ad altri.
Può anchere essere vero, ma in casi come questo è sempre meglio non postare, se non altro per una semplice questione di educazione.

dieg
03-11-2005, 23:22
:eekk: :sbavvv: azz, di auto piegate ne avevo viste, ma spezzate in due da un palo mai! :eek:

Bizkaiko
03-11-2005, 23:23
Può anchere essere vero, ma in casi come questo è sempre meglio non postare, se non altro per una semplice questione di educazione.
Niente da dire se fosse andato a velocità più o meno "normali" (e bada che non sto parlando di rispetto di limiti di velocità spesso assurdi), ma da come è ridotta la macchina non penso andasse proprio a 100-120 all'ora...
Quindi non vedo perchè non dovrei dire che sono contento che ci sia un pericolo in meno che rischio di incrociare sulle strade...

EDIT: forse mi sono espresso male: mi spiace che sia morto, ma sono contento che ci sia un pazzo in meno sulle strade

andyweb79
03-11-2005, 23:24
cmq io non intendevo dire che a 300 km/h solo perchè guida una macchina del genere non doveva rimanerci.. solo non credevo si spezzasse così...

FastFreddy
03-11-2005, 23:25
:eekk: :sbavvv: azz, di auto piegate ne avevo viste, ma spezzate in due da un palo mai! :eek:

I telai in lamiera si piegano (anzi si accartocciano), quelli in carbonio si spezzano...

Fradetti
03-11-2005, 23:26
fortuna che era da solo.... si è preso i suoi rischi e ne ha pagato le conseguenze.

Topomoto
03-11-2005, 23:29
R.I.P.
Il palo potrebbe essere quello che si vede nella prima foto dietro all'ambulanza, è piegato e i detriti partono più o meno da lì. Non sono certo un esperto, ma non penso serva andare a 200 km/h per disfare così una macchina, penso basti anche molto meno (basta vedere i filmati dei crash test che nonostante velocità molto basse fanno dei bei danni).
Andate piano
Bisogna considerare però che quella è tutto fuorchè un'auto stradale....ha il telaio in carbonio e alluminio, con criteri costruttivi totalmente diversi dalle auto comuni.
Per questo mi stupisco del "risultato" dell'urto. Certo che senza sapere la velocità a cui è avvenuto, discutiamo di aria fritta....

FastFreddy
03-11-2005, 23:35
Bisogna considerare però che quella è tutto fuorchè un'auto stradale....ha il telaio in carbonio e alluminio, con criteri costruttivi totalmente diversi dalle auto comuni.

Il carbonio è un materiale molto rigido, se non riesce ad assorbire le sollecitazioni semplicemente si spezza, non è malleabile come l'acciaio, inoltre la macchina dell'incidente ha incontrato le peggiori condizioni possibili: impatto laterale contro un ostacolo rigido di piccola sezione.

Alberi e pali sono i peggiori ostacoli che si possano incontrare su una strada, anche peggio di un muro in cemento....

antonio74
03-11-2005, 23:42
che botto :eek: sicuramente non andava molto piano

ma non capisco che senso ha fare macchine così veloci e leggere se non ci sono gli spazi.

Ciao
Antonio

.

Topomoto
03-11-2005, 23:50
Il carbonio è un materiale molto rigido, se non riesce ad assorbire le sollecitazioni semplicemente si spezza, non è malleabile come l'acciaio, inoltre la macchina dell'incidente ha incontrato le peggiori condizioni possibili: impatto laterale contro un ostacolo rigido di piccola sezione.

Alberi e pali sono i peggiori ostacoli che si possano incontrare su una strada, anche peggio di un muro in cemento....
Lo so bene, ma quello non è (o meglio....non dovrebbe essere) un "normale" telaio in carbonio.
Anche le F1 sono in carbonio, e sappiamo benissimo a quali sollecitazioni resistano ;)

Gordon
03-11-2005, 23:50
ti fanno credere che auto ti questo tipo sono realizzate per correre
ma in realtà sono realizzate per lo stile - per la tecnica - per gli amanti
il resto è aria fritta
già spremere auto del genere in pista richiede piloti di un certo calibro
figuriamoci per strada dove una buca o asfalto disconnesso a 140km/h è tremenda, figuriamoci a 240 o 280km/h

questi bolidi ti fanno sentire sicuro ma in rrealtà saresti più sicuro in una utilitaria :D
mi chiedo il gusto di guidare un veicolo bello o simile come la enzo a velocità normali ed adeguate (per la città) dove sia finito?

byz

FastFreddy
03-11-2005, 23:51
Lo so bene, ma quello non è (o meglio....non dovrebbe essere) un "normale" telaio in carbonio.
Anche le F1 sono in carbonio, e sappiamo benissimo a quali sollecitazioni resistano ;)

Finora nessuna F1 ha mai avuto a che fare con un palo.... :fagiano:

Topomoto
03-11-2005, 23:56
E' vero anche quello.... :stordita:
Cmq continuo ad avere più di un dubbio su quel telaio....

85kimeruccio
04-11-2005, 00:48
beh.. la enzo se ricordo bene regge pure bene agli schianti.

il problema è stato il pilota (che da quello che so era pure bravino), dove sono state unite alte velocità (sicuramente oltre i 250km/h) con un suo malore.

ha pagato per i suoi errori.
condoglianze e dispiacere.

ps. a 300km/h non penso ci siano telai o cellule o cazzi e mazzi che reggano.
quella è un'auto per correre, ma in pista, non penso che avesse problemi a spendere 50€ per sfogarsi a monza.. questo mi rode

Hal2001
04-11-2005, 00:52
Dico solo meno male che non ha ucciso qualche innocente.

Cippermerlo HJS
04-11-2005, 01:19
quello che hai detto è giusto, voglio solo riprenderti sui termini... il carbonio è sì rigido, ma la rigidezza in sè non è un problema, il vero problema del carbonio è la sua fragilità :) rigidezza è fragilità non sono sinonimi :D l'acciaio invece è sì malleabile, ma il fatto che si riduca in lamine non c'entra... l'acciaio è un materiale duttile (oddio, in realtà dipende da quanto carbonio c'è... se c'è più dell'1% diventa molto fragile, appunto perchè c'è troppo carbonio)
per amor di precisione, nulla più ;)

Topomoto
04-11-2005, 01:46
beh.. la enzo se ricordo bene regge pure bene agli schianti.

il problema è stato il pilota (che da quello che so era pure bravino), dove sono state unite alte velocità (sicuramente oltre i 250km/h) con un suo malore.

ha pagato per i suoi errori.
condoglianze e dispiacere.

ps. a 300km/h non penso ci siano telai o cellule o cazzi e mazzi che reggano.
quella è un'auto per correre, ma in pista, non penso che avesse problemi a spendere 50€ per sfogarsi a monza.. questo mi rode
Beh se le velocità erano quelle, niente da dire....si distruggerebbe qualsiasi telaio. Solo che mi risulta un po' difficile credere che andasse a 250km/h in una stradina di campagna....poi tutto è possibile... :mbe:

85kimeruccio
04-11-2005, 01:52
se ho fatto io i 150 inuna stradina peggiore di quella non vedo perche non ci sia riuscito lui ;)

Topomoto
04-11-2005, 01:57
se ho fatto io i 150 inuna stradina peggiore di quella non vedo perche non ci sia riuscito lui ;)
A parte che tra i 150 e i 250 c'è una "piccola" differenza (anche tra le auto mi dirai, ma a 250 una strada del genere manco la vedi)....oltretutto erano le 11:30 di mattina, che non mi sembra proprio un orario per minchiate del genere. Poi magari quella strada è sempre deserta, non la conosco, cmq mi sembra strano.

85kimeruccio
04-11-2005, 01:58
se vedessi la strada capiresti che anche 150 sono tanti veramente :)
poi mi sembra bella lunga, non lo vedo così difficile

Topomoto
04-11-2005, 02:00
Altra cosa, che mi viene in mente solo ora :muro: :i rottami si sono fermati 20-30 metri dopo il luogo dell'incidente, segno che la velocità non era eccessivamente alta.

85kimeruccio
04-11-2005, 02:01
e ti sembra poco? :D

bananarama
04-11-2005, 02:04
io ammazzarei le teste di cazzo che fanno ste strade coi pali a un metro dalla strada, meglio i soldi delle pubblicita' che la sicurezza vero?

fanculo

Topomoto
04-11-2005, 02:05
e ti sembra poco? :D
Secondo te una tonnellata e mezzo di ferraglia, lanciata a 250km/h, si ferma dopo venti metri? :rolleyes: E mi chiedi pure se mi sembra poco? :rolleyes:

85kimeruccio
04-11-2005, 02:08
beh dalle foto non penso si possa capire :)

Topomoto
04-11-2005, 02:14
beh dalle foto non penso si possa capire :)
Si capisce che i rottami sono sparsi per qualche decina di metri, e questo mi lascia supporre che la velocità non fosse così alta ;)
Altrimenti li trovavi dispersi per 200 metri.....

17mika
04-11-2005, 02:29

Una brutta approssimazione può essere l'incidente d Zanardi in CART. La macchina è stata urtata a velovità elevetissima lateralmente e si è spezata

Baltico
04-11-2005, 02:40
azzo di fianco a casa mia :eek:

Han Solo
04-11-2005, 06:42
io ammazzarei le teste di cazzo che fanno ste strade coi pali a un metro dalla strada, meglio i soldi delle pubblicita' che la sicurezza vero?

fanculo

Quoto, e pure quegli stramaledetti guard rail che ammazzano i motociclisti :( (ora dopo decine e decine di morti stanno iniziando a capirlo)

Fradetti
04-11-2005, 08:46

fanculo

quale parte di "cartello stradale" non ti è chiara?

Per le pubblicità son d'accordo ma non cerchiamo di trovare scuse: questo correva dove non doveva correre e si è ammazzato. punto e basta ;)

Harvester
04-11-2005, 08:48
Quoto, e pure quegli stramaledetti guard rail che ammazzano i motociclisti :( (ora dopo decine e decine di morti stanno iniziando a capirlo)

battaglia lunga....ma non ci fermeremo.

Mav80
04-11-2005, 08:55
battaglia lunga....ma non ci fermeremo.

..mai...

jerruzzo
04-11-2005, 08:55
Mi chiedo come si può affermare ciecamente che andavo a 200 al'ora, piuttosto che 150....
Un impatto laterale con un ostacolo fisso, penso che anche a 80 all'ora può causare seri danni.

Concordo sul fatto che alberi, pali e paletti siano "protetti" da guardrail.
Non che risolvi il problema, ma mi immagino un'uscita di strada anche a basse velocità dove ti trovi un bel pioppo di fronte..non dev'essere una bella esperienza..

torgianf
04-11-2005, 09:30
Mi chiedo come si può affermare ciecamente che andavo a 200 al'ora, piuttosto che 150....
Un impatto laterale con un ostacolo fisso, penso che anche a 80 all'ora può causare seri danni.

Concordo sul fatto che alberi, pali e paletti siano "protetti" da guardrail.
Non che risolvi il problema, ma mi immagino un'uscita di strada anche a basse velocità dove ti trovi un bel pioppo di fronte..non dev'essere una bella esperienza..

a guardare le immagini la prima cosa che si pensa e': ma a quanto cazzo andava :confused: e di sicuro non andava ai 70 o 80

Emanuele86
04-11-2005, 09:52
Fanno a schumacher su strade pubbliche.... cmq condoglianze alla famiglia

IcEMaN666
04-11-2005, 10:14
mammamia che botto :(

cmq la dinamica è abbastanza chiara se guardate la prima foto: è uscito da quella curva a cannone, la macchina gli ha sotto sterzato e ha chiuso verso l'interno e ha preso il palo con la fiancata...se l'avesse preso con il muso non si sarebbe distrutta così ma di fianco si...
io presumo almeno un 150km/h...certo che cazzo alle 11.30 dove cazzo di fai le curve a 150...

torgianf
04-11-2005, 10:23
mammamia che botto :(

cmq la dinamica è abbastanza chiara se guardate la prima foto: è uscito da quella curva a cannone, la macchina gli ha sotto sterzato e ha chiuso verso l'interno e ha preso il palo con la fiancata...se l'avesse preso con il muso non si sarebbe distrutta così ma di fianco si...
io presumo almeno un 150km/h...certo che cazzo alle 11.30 dove cazzo di fai le curve a 150...

certa gente ragiona cosi': posseggo un auto da millemila €€€,ha tutto quello che uno desidera,e' controllata elettronicamente ogni 1/1000 di secondo da 33 centraline in parallelo quindi posso plasmare o piegare o rivoltare al contrario la fisica,la gravita' e la forza centrifuga.su un auto da citta' ci potra' essere tutta la tecnologia desiderata,ma questa imho sara' sempre presa in giro da quel cazzo di sassolino o da quel cazzo di tombino sporgente 1 cm che ti fara' decollare come un f-15

Stigmata
04-11-2005, 11:15
non vedo le foto... link?

Coyote74
04-11-2005, 11:23
quello che hai detto è giusto, voglio solo riprenderti sui termini... il carbonio è sì rigido, ma la rigidezza in sè non è un problema, il vero problema del carbonio è la sua fragilità :) rigidezza è fragilità non sono sinonimi :D l'acciaio invece è sì malleabile, ma il fatto che si riduca in lamine non c'entra... l'acciaio è un materiale duttile (oddio, in realtà dipende da quanto carbonio c'è... se c'è più dell'1% diventa molto fragile, appunto perchè c'è troppo carbonio)
per amor di precisione, nulla più ;)

Cipper, però dovresti sapere che è la lavorazione, la geometria usata e la posa che danno alle strutture in carbonio le caratteristiche che si ricercano. Una struttura in carbonio può diventare da flessibile a rigida a seconda della geometria che gli do. Addirittura posso renderlo termoconduttore o isolante.

loreluca
04-11-2005, 11:25
anch'io non vedo nessuna foto...
Come facciate a dire che è per forza un pazzo non so; magari stava andando a 60 Km/h, gli è venuto un infarto e premendo sull'acceleratore inconsciamente la macchina si è schiantata a 130 Km/h... :(
R.I.P.

Coyote74
04-11-2005, 11:25

fanculo

Ti devo quotare assolutamente :)

IcEMaN666
04-11-2005, 11:30
Come facciate a dire che è per forza un pazzo non so; magari stava andando a 60 Km/h, gli è venuto un infarto e premendo sull'acceleratore inconsciamente la macchina si è schiantata a 130 Km/h... :(
R.I.P.
e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata???
trova il modo di vedere la foto..c'è la macchina A META'...ti assicuro che a 60 o 130 non spezzi di netto il telaio della macchina...poi mo solo perchè il giornale ha detto che FORSE l'autopsia dirà che CI POTREBBE essere stato un malore allora automaticamente è così?
quello correva come un dannato, come il 99% di chi ha i macchinoni del genere

dupa
04-11-2005, 11:31
E' scandaloso che quella Ferrari si sia distrutta in quel modo, ricordo di aver visto Mercedes reggere all'impatto anche a velocità di 250 km/h e oltre.

Le prestazioni di una macchina seria devono essere portate non oltre il suo limite di sopportare eventuali incidenti a quelle velocità (con ovviamente cinture allacciate).

Stigmata
04-11-2005, 11:32
e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata???
trova il modo di vedere la foto..c'è la macchina A META'...ti assicuro che a 60 o 130 non spezzi di netto il telaio della macchina...poi mo solo perchè il giornale ha detto che FORSE l'autopsia dirà che CI POTREBBE essere stato un malore allora automaticamente è così?
quello correva come un dannato, come il 99% di chi ha i macchinoni del genere

beh il 99% non credo proprio... cmq c'è da dire che auto del genere nelle mani sbagliate possono fare danni mooooolto seri

Coyote74
04-11-2005, 11:32
R.I.P.

In effetti per una macchina così (ricordiamoci che stiamo parlando di una Enzo e non di una Panda) passare dagli 80 ai 150 è un battito di ciglia. A occhio e croce dalla curva al punto di impatto avrebbe avuto il tempo di arrivare ben oltre i 200Km/h.

dupa
04-11-2005, 11:33

fanculo

Io ammazzerei le teste di cazzo che guidano oltre i 130km/h consentiti dalle legge italiana.

Coyote74
04-11-2005, 11:35
E' scandaloso che quella Ferrari si sia distrutta in quel modo, ricordo di aver visto Mercedes reggere all'impatto anche a velocità di 250 km/h e oltre.

Le prestazioni di una macchina seria devono essere portate non oltre il suo limite di sopportare eventuali incidenti a quelle velocità (con ovviamente cinture allacciate).

Non dire stupidaggini, lancia contro un palo a 150Km/h una Mercedes e falla impattare lateralmente, voglio proprio vedere se regge. Oltretutto un telaio in carbonio lavora in modo completamente diverso da un telaio in acciaio o alluminio. Quindi stai proponendo dei paragoni veramente azzardati.

FastFreddy

In un impatto a quelle velocità contro un ostacolo rigido di piccola sezione non c'è telaio che possa salvarti, neanche la cellula di una F1 avrebbe resistito...

Stigmata
Io ammazzerei le teste di cazzo che guidano oltre i 130km/h consentiti dalle legge italiana.

nu non sei maimaimaimai andato oltre i 130 in autostrada? oppure oltre ai 50 sulle strade normali?

dupa
04-11-2005, 11:37
In un impatto a quelle velocità contro un ostacolo rigido di piccola sezione non c'è telaio che possa salvarti, neanche la cellula di una F1 avrebbe resistito...

Non mi pare che le macchine da rally si sbriciolano così quando si schiantano contro gli abeti finlandesi.

Ripeto il concetto, se un'auto non è sicura oltre una certa velocità, il produttore la deve vendere con limitatore all'ultima velocità sicura, se poi uno sblocca il limitatore ne pagherà eventuali conseguenze.

-kurgan-
04-11-2005, 11:39
ti assicuro che a 60 o 130 non spezzi di netto il telaio della macchina...

ma come no, basta vedere le foto di un qualsiasi crash test per capire che in uno scontro con un palo a 130 non c'è telaio o air bag che tenga.
ci si salva la pelle quando si riesce a decelerare abbastanza prima del botto, e solo in quel caso.
nel mio piccolo ricordo l'esperienza di un mio amico che si è girato in una curva, per colpa della neve, e ha preso in pieno un palo di una fermata dell'autobus.. andava piano eppure il palo piegò la portiera per mezzo metro.
i pali, come ha scritto qualcuno qui nel topic (mi scuso con lui ma non ricordo chi), sono il peggior impatto possibile.. molto peggio di un muro.
quello che frega e ammazza molta gente è questa falsa sensazione di sicurezza, che non esiste in realtà.

dupa
04-11-2005, 11:40
nu non sei maimaimaimai andato oltre i 130 in autostrada? oppure oltre ai 50 sulle strade normali?

Il massimo che ho raggiunto è stato 160 km/h sulla Milano Sondrio in galleria alle 4 di notte, non avevo nessuna macchina attorno e la carreggiata era a senso unico. Altrimenti non vado mai oltre i 130 km/h.

Quello stava guidando su una carreggiata a doppio senso e voglio proprio vedere se arrivavate voi dall'altra parte quando lui perdeva il controllo della macchina.

FastFreddy
04-11-2005, 11:41
Non mi pare che le macchine da rally si sbriciolano così quando si schiantano contro gli abeti finlandesi.

Ripeto il concetto, se un'auto non è sicura oltre una certa velocità, il produttore la deve vendere con limitatore all'ultima velocità sicura, se poi uno sblocca il limitatore ne pagherà eventuali conseguenze.

A parte che le auto da rally non viaggiano a 250Km/h, vorrei ricordarti che proprio quest'anno un navigatore è morto per un impatto contro un albero a velocità al di sotto dei 100Km/h

Per i limiti propri della fisica, non esiste nessuna macchina al mondo capace di resistere agli impatti della propria velocità massima, a 250 Km/h anche la migliore auto del mondo si disintegra

Coyote74
04-11-2005, 11:42

Allora dovremmo limitare tutte le macchine a 80Km/h.

bananarama
04-11-2005, 11:43
quale parte di "cartello stradale" non ti è chiara?

Per le pubblicità son d'accordo ma non cerchiamo di trovare scuse: questo correva dove non doveva correre e si è ammazzato. punto e basta ;)

che quello corresse e' fuori dubbio, peccato che i pali a bordo strada ti ammazzano pure alla velocita del codice, soprattutto in moto.

e' assolutamente inaccettabile morire perche si prende un palo, entro o fuori il limite di velocita, in auto o in moto, uomo o donna, disoccupato o milionario.

Stigmata
04-11-2005, 11:44

tant'è che è appena morto un navigatore

FastFreddy
04-11-2005, 11:44
Allora dovremmo limitare tutte le macchine a 80Km/h.

Nei crash test i manichini riportano ferite gravi anche a soli 50Km/h :stordita:

Stigmata
04-11-2005, 11:45
Per i limiti propri della fisica, non esiste nessuna macchina al mondo capace di resistere agli impatti della propria velocità massima, a 250 Km/h anche la migliore auto del mondo si disintegra

e anche se l'auto reggesse il corpo come reagirebbe a una decelerazione di quel genere?

Gos
04-11-2005, 11:46

:rolleyes: che sia sbagliato andare a più di 130 perchè la legge lo vieta concordo pienamente ma i 130 sono un limite molto basso.....si potrebbe benissimo andare a 150 senza pericolo (certo non su tutte le strade, es : tratto appenninico)
In germania su alcune austrate non ci sono limiti eppure non muoiono 200 persone al giorno....anzi il numero di incidenti è più basso. Forse gli italiani dovrebbero rispettare di più il codice della strada....

FastFreddy
04-11-2005, 11:46
che quello corresse e' fuori dubbio, peccato che i pali a bordo strada ti ammazzano pure alla velocita del codice, soprattutto in moto.

e' assolutamente inaccettabile morire perche si prende un palo, entro o fuori il limite di velocita, in auto o in moto, uomo o donna, disoccupato o milionario.

Vero, non so se ti ricordi il motociclista morto sulla Colombo (poco prima dell'obelisco andando verso fuori) se non ci fosse stato il lampione a quest'ora se la sarebbe cavata con qualche osso rotto e basta... :(

dupa
04-11-2005, 11:47
tant'è che è appena morto un navigatore

Sì ma la macchina non si è certo sbriciolata così :)
E quella è una macchina da corsa, e la gente che sale sa i rischi che corre.
Le macchine che viaggiano in strada devono essere limitate fino alla velocità alla quale sono ancora sicure.

FastFreddy
04-11-2005, 11:49
e anche se l'auto reggesse il corpo come reagirebbe a una decelerazione di quel genere?

Per l'appunto l'energia che non viene assorbita dalle deformazioni del telaio va a scaricarsi sugli occupanti...

FastFreddy
04-11-2005, 11:50
Le macchine che viaggiano in strada devono essere limitate fino alla velocità alla quale sono ancora sicure.

50 Km/h

Stigmata
04-11-2005, 11:51

a parte che non lo sappiamo... cmq credo che un morto su una macchina non sbriciolata non è molto più contento di uno su una macchina disintegrata :stordita:

è improponibile quello che stai dicendo, non vedo perchè si dovrebbe fare come dici tu.
il problema è, come diceva qualcuno, che la gente se ne strafotte dei limiti... vuoi perchè sono talmente ridicoli da sembrare una barzelletta, vuoi per ognoranza o presunzione... ma purtroppo è così.

Maury
04-11-2005, 11:52
questo con Ferrari andava eccome!! :(

FastFreddy
04-11-2005, 11:53

Perchè le velocità erano più basse e la zona di impatto si è deformata fino ad uccidere il navigatore lasciando quasi illeso il pilota....

Coyote74
04-11-2005, 11:55
50 Km/h

Andiamo tutti in giro in bici che forse facciamo pure prima :D

Coyote74
04-11-2005, 11:57
Perchè le velocità erano più basse e la zona di impatto si è deformata fino ad uccidere il navigatore lasciando quasi illeso il pilota....

Lascia perdere, tanto ci sente solo da un orecchio. Inutile insistere ;)

bananarama
04-11-2005, 11:57
è improponibile quello che stai dicendo, non vedo perchè si dovrebbe fare come dici tu.
il problema è, come diceva qualcuno, che la gente se ne strafotte dei limiti... vuoi perchè sono talmente ridicoli da sembrare una barzelletta, vuoi per ognoranza o presunzione... ma purtroppo è così.

il problema non sono tanto i limiti (perche' sul raccordo puoi andare tranquillo a 200 ad esempio) il problema e' che la gente e' mongoloide e non sa guidare.

leggi: cambio corsia a cazzo senza freccia, frenata in curva, andamento zigzagante rincoglionito, troppi vecchi col cappello, stronzi che si fermano dietro le curve, stronzi che si attaccano al culo... la gente NON sa guidare e fa come cazzo gli pare. il problema non e' quindi strettamente di limite di velocita', e' di limite mentale del 90% anzi pure 95 dei patentati in italia

Stigmata
04-11-2005, 12:00
il problema non sono tanto i limiti (perche' sul raccordo puoi andare tranquillo a 200 ad esempio) il problema e' che la gente e' mongoloide e non sa guidare.

leggi: cambio corsia a cazzo senza freccia, frenata in curva, andamento zigzagante rincoglionito, troppi vecchi col cappello, stronzi che si fermano dietro le curve, stronzi che si attaccano al culo... la gente NON sa guidare e fa come cazzo gli pare. il problema non e' quindi strettamente di limite di velocita', e' di limite mentale del 90% anzi pure 95 dei patentati in italia

questi sono i peggiori :asd:
cmq hai perfettamente ragione, parlando di velocità ho tirato in ballo solo i limiti

FastFreddy
04-11-2005, 12:03

Una volta su una Firenze-Roma completamente vuota incrociai una vecchia che viaggiava in corsia di sorpasso a non più di 80Km/h!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

ziozetti
04-11-2005, 12:12
Quella dovrebbe essere la strada che collega Ornago con Burago.
La faccio spesso e in effetti è facile farsi trasportare, con una macchina normale si raggiungono e superano facilmente i 100 km/h...

GioFX
04-11-2005, 12:23

mmhh... considerando che la scocca è in carbonio... :rolleyes:

dieg
04-11-2005, 12:24
tanto per dirne una sull'intelligenza di alcune persone...uno con la macchina ferma sulla corsia di marcia normale, a CAMBIARE UNA GOMMA, in superstrada (quella che va a lecco), in galleria appena dopo una curva (ovviamente senza triangolo) quando la piazzola di emergenza sarà stata 200mt più avanti. :rolleyes: :muro: :doh:

lì se non ci sono stati incidenti è stato un miracolo... :help:

Cippermerlo HJS
04-11-2005, 12:24
Cipper, però dovresti sapere che è la lavorazione, la geometria usata e la posa che danno alle strutture in carbonio le caratteristiche che si ricercano. Una struttura in carbonio può diventare da flessibile a rigida a seconda della geometria che gli do. Addirittura posso renderlo termoconduttore o isolante.
non sono così esperto sulle lavorazioni del carbonio, sono ing. civile non meccanico, io il carbonio so che esiste per lo 0,1-0,2% che c'è nell'acciaio da costruzione :D come materiale puro o come fibre me lo hanno bandito come utilizzo :asd:

io cmq mi riferivo ai termini usati in maniera errata per amor di precisione ;) il carbonio in sè è un materiale fragile, poi lavorandoci sopra si può modificarlo :)

Cippermerlo HJS
04-11-2005, 12:30
Andiamo tutti in giro in bici che forse facciamo pure prima :D
e si risparmia su benza, assicurazione e bollo :O
in più nessun problema con i blocchi del traffico :O
nota a margine... trovarsi un lavoro a non più di 8 km da casa :stordita:

GioFX
04-11-2005, 12:31

Quale modello di Mercedes con il telaio in carbonio hai visto reggere all'impatto ad alta velocità (presumibilmente) contro un palo in acciaio o cemento, la SLR McLaren?

loreluca
04-11-2005, 12:38
Il massimo che ho raggiunto è stato 160 km/h sulla Milano Sondrio in galleria alle 4 di notte, non avevo nessuna macchina attorno e la carreggiata era a senso unico. Altrimenti non vado mai oltre i 130 km/h.

Quello stava guidando su una carreggiata a doppio senso e voglio proprio vedere se arrivavate voi dall'altra parte quando lui perdeva il controllo della macchina.
Ti faccio presente che il limite massimo su quella strada è di 100 Km/h e a 160 all'ora ti ritirerebbero la patente facendoti passare per un criminale...
Il limite è comunque assurdo perché ci sono autostrade come la Serravalle-Genova con dei tratti a 130 km/h che si fanno si e no a 100 km/h, mentre sulla Lecco Sondrio c'è il limite di 100 km/h e la strada è tranquillamente percorribile a 130-140 Km/h :rolleyes:

Gos
04-11-2005, 12:42
Ti faccio presente che il limite massimo su quella strada è di 100 Km/h e a 160 all'ora ti ritirerebbero la patente facendoti passare per un criminale...
Il limite è comunque assurdo perché ci sono autostrade come la Serravalle-Genova con dei tratti a 130 km/h che si fanno si e no a 100 km/h, mentre sulla Lecco Sondrio c'è il limite di 100 km/h e la strada è tranquillamente percorribile a 130-140 Km/h :rolleyes:

un po' come i 40 km/h sulle rampe di uscita o entrata in autostrada..... :doh:

Topomoto
04-11-2005, 12:45
Il limite è comunque assurdo perché ci sono autostrade come la Serravalle-Genova con dei tratti a 130 km/h che si fanno si e no a 100 km/h
Quel pezzo di autostrada è pazzesco....l'ho fatto 3-4 volte, e ben 2 volte ho trovato un camion rovesciato.....
Ci sono dei tratti col limite di 60km/h, e lì c'è veramente da aver paura con i camion a fianco :eek:

Coyote74
04-11-2005, 13:01
non sono così esperto sulle lavorazioni del carbonio, sono ing. civile non meccanico, io il carbonio so che esiste per lo 0,1-0,2% che c'è nell'acciaio da costruzione :D come materiale puro o come fibre me lo hanno bandito come utilizzo :asd:

io cmq mi riferivo ai termini usati in maniera errata per amor di precisione ;) il carbonio in sè è un materiale fragile, poi lavorandoci sopra si può modificarlo :)

E ci credo che te lo hanno bandito... pensa un bel ponte in fibra... costerebbe si e no come il prodotto interno lordo del nostro Bel Paese :sofico:

Cippermerlo HJS
04-11-2005, 13:14
E ci credo che te lo hanno bandito... pensa un bel ponte in fibra... costerebbe si e no come il prodotto interno lordo del nostro Bel Paese :sofico:
più che altro penso che si spezzerebbe come uno stuzzicadenti sotto l'effetto del vento vista l'estrema snellezza che avrebbe
a meno di farlo un po' più massiccio, al che non basterebbe la produzione mondiale di C :asd:

daemon
04-11-2005, 13:50

inutile aggiungere altro

OvErClOck82
04-11-2005, 14:17
poveretto :(
certo che andava forte, però il palo non era poi tanto piccolo...
... e perdere il controllo e andare in testacoda è un attimo :(

Stigmata
04-11-2005, 14:18
porc**********oia ora vedo le foto :eekk:

altroche a manetta andava quello

Dan Dylan
04-11-2005, 14:49
Ti faccio presente che il limite massimo su quella strada è di 100 Km/h
Quella è una strada extra-urbana e da CDS il limite di velocità è di massimo 90 km/h.

VDSLDG
04-11-2005, 15:28

Quindi piu' o meno 70-80km/h per tutte.
Visto che oltre quella velocita' se pigli un bell'albero qualsiasi auto si apre in due.

aLLaNoN81
04-11-2005, 15:36
VIMERCATE - Un attimo di distrazione o forse un malore, come potrebbe stabilire l’autopsia. Poi, il resto, l’ha fatto la velocità. Domenica mattina si è fermata a Burago la vita di Stefano Sidoli, noto imprenditore in campo edilizio e alberghiero, titolare dell’immobiliare «Cavour» a Vimercate e Bellusco e dell’«Hotel Prestige» a Ornago. Sposato e padre di due bambine, Sidoli domenica mattina, intorno alle 11.30, stava percorrendo la Provinciale che collega Ornago a Burago. All’improvviso il suo bolide, un gioiello da 660mila euro prodotto in poche centinaia di esemplari al mondo, è finito fuori strada. L’impatto ha disintegrato la «Ferrari» e non gli ha lasciato scampo. I soccorritori del «118» non hanno potuto fare altro che coprire il corpo con dei teli verdi.
Ai rilievi dei carabinieri del «Norm» e all’esito dell’autopsia il compito di ricostruire gli ultimi terribili istanti di questa tragedia. I funerali verranno celebrati mercoledì pomeriggio, alle 15.30, a Ruginello partendo dall’abitazione.

I carabinieri del «Nucleo operativo radiomobile» di Vimercate accompagnano Giovanni Sidoli, padre di Stefano, sul luogo della tragedia. La «Ferrari Enzo» su cui viaggiava l’imprenditore di Vimercate, residente a Ruginello, si è spezzata in due dopo l’impatto con un cartello stradale. Sidoli, 41 anni, (qui sopra in una recente immagine) verrà sottoposto ad autopsia per verificare se al momento di perdere il controllo della vettura sia stato colto da un malore.

...cut...

Il tipo in questione abitava a 5Km da casa mia mi ha superato più e più volte con quella Enzo, nessuno sapeva chi fosse, lo hanno scoperto tutti quando è morto. Per come l'ho visto andare in giro su strada con quella macchina posso dire solo che era un pazzo irresponsabile, prima o poi doveva succedere... Se non ho sbagliato a riconoscere la strada con una macchina del genere c'è spazio a sufficenza per prendere anche i 300 Km/h, sicuramente s'è schiantato a non meno di 200 Km/h...

Stigmata
04-11-2005, 15:38
Per come l'ho visto andare in giro su strada con quella macchina posso dire solo che era un pazzo irresponsabile, prima o poi doveva succedere... Se non ho sbagliato a riconoscere la strada con una macchina del genere c'è spazio a sufficenza per prendere anche i 300 Km/h, sicuramente s'è schiantato a non meno di 200 Km/h...

a questo punto mi spiace più per la enzo che per il tipo...

VDSLDG
04-11-2005, 15:41
A questo punto ringraziamo che dall'altra parte non giungeva una tranquilla famigliola con un'utilitaria!

Chissa' perche quelli coi macchinoni finiscono sempre (o quasi) per schiantarsi contro povere macchinine, anziche' dei bei TIR.

plut0ne
04-11-2005, 15:41
ma allora sticazzi...se l'è andata a cercare...meno male che era sa solo e non c'era nessuno nemmeno sulla corsia...è morto per la sua coglionaggine..stop. :rolleyes:

ziozetti
04-11-2005, 15:42
Il tipo in questione abitava a 5Km da casa mia mi ha superato più e più volte con quella Enzo, nessuno sapeva chi fosse, lo hanno scoperto tutti quando è morto. Per come l'ho visto andare in giro su strada con quella macchina posso dire solo che era un pazzo irresponsabile, prima o poi doveva succedere... Se non ho sbagliato a riconoscere la strada con una macchina del genere c'è spazio a sufficenza per prendere anche i 300 Km/h, sicuramente s'è schiantato a non meno di 200 Km/h...
Che strada è? Confermi Ornago-Burago?

-kurgan-
04-11-2005, 15:49

il discorso che si faceva riguardava il pericolo in un impatto simile anche a velocità molto più basse, per me 130km/h contro un palo preso lateralmente bastano e avanzano per tagliare il telaio in due.

aLLaNoN81
04-11-2005, 15:51

No, è la strada provinciale che parte dal semaforo di Ornago (dove c'è l'osteria della buona condotta) e va fino a Burago, è tutta dritta ed è lunga un paio di Km. Il tizio ha divelto (proprio sdradicato) il palo che regge il cartello di ingresso a Burago, se non mi ricordo male quel palo è alto 4-5 metri ed è sui 30-35cm di spessore, per tirarlo giù così doveva andare non ce ne sono di cazzi che tengano. Oltre appunto al fatto che quella strada è completamente dritta in quel tratto e per andare a sbattere contro il palo che è a lato della strada mi piacerebbe capire che ha combinato...

sinergine
04-11-2005, 16:01
ma nella seconda foto lo pneumatico rotto non è troppo piccolo per appartenere alla Enzo?

ziozetti
04-11-2005, 16:02
No, è la strada provinciale che parte dal semaforo di Ornago (dove c'è l'osteria della buona condotta) e va fino a Burago, è tutta dritta ed è lunga un paio di Km.
:mbe:
Cosa non ti è chiaro nella definizione Ornago-Burago? :D

Passa davanti all'Antologia, poi c'è la doppia curva e infine entra nella Omate-Vimercate all'altezza del distributore API.

aLLaNoN81
04-11-2005, 16:06
:mbe:
Cosa non ti è chiaro nella definizione Ornago-Burago? :D

Passa davanti all'Antologia, poi c'è la doppia curva e infine entra nella Omate-Vimercate all'altezza del distributore API.

asdsadsadasdas sono un coglione, ho letto BUSNAGO :asd:
sisi, cmq è quella, ci siamo capiti :)

aLLaNoN81
04-11-2005, 16:10
ma nella seconda foto lo pneumatico rotto non è troppo piccolo per appartenere alla Enzo?

Vedi solo la ruota senza la macchina intorno e perdi la prospettiva :D, t'assicuro che era una Enzo ;)

17mika
04-11-2005, 16:13

Gli pneumatici anteriori nelle trazioni posteriori non sono mai enormi. non h i numeri sotomano, ma immagino che la Enzo monti davanti una cosa tipo 245/40/19.. mentre dietro ha i 345

aLLaNoN81
04-11-2005, 16:14
il discorso che si faceva riguardava il pericolo in un impatto simile anche a velocità molto più basse, per me 130km/h contro un palo preso lateralmente bastano e avanzano per tagliare il telaio in due.

A 130Km/h un palo preso lateralmente spezza qualsiasi macchina, ne ho viste altre di macchine spezzate in due per urti laterali ed a dispetto di chi in sto 3d dice che solo i telai in carbonio si spezzano e quindi non sono sicuri, posso assicurare che si spezzano anche quelli in acciaio...

Spazius
04-11-2005, 16:18

tu sei scandaloso! qualsiasi nmacchina contro un palo ad alte velocità si spezzerebbe, tanto per darti un' idea guarda questa audi:

http://www.motoring.racv.com.au/racvm/images/cars/ncap_audi_a4_poletest_300x227.gif

nota il palo di quanto è entrato, e quello è ciò che succede a 29 km/h!!

slipknot2002
04-11-2005, 16:24
Terribile questo impatto, mai vista una cosa del genere :eek: :eek:. Sicuramente non andava a meno di 200km/h, con un'auto così che ci vuole, in 4sec arriva a 100, ai 200 ci arrivi in un'attimo. Nessuna macchina sarebbe uscita indenne da un'incidente del genere, impatto laterale a quella velocità avrebbe polverizzato qualsiasi macchina. Ho visto auto maciullate contro pali e platani a velocità intorno ai 110-120 km/h, figuriamoci a quella velocità.

torgianf
04-11-2005, 16:31
qualcuno bravo a dirci quanto pesa quell'auto lanciata a 150 km/h? se il palo in quell'audi e' entrato tutto ad una velocita' cosi' bassa,figuriamoci a 150 o 200 km/h.

85kimeruccio
04-11-2005, 16:32
mi sono informato, e il pilotino in questione non era poi male, al ferrari day ha strappato il 3°tempo assoluto in categoria clienti con la enzo.

dalle ricostruzioni andava ben oltre i 250, si parla di 260km/h. ha avuto un malore ed è stato fatale.

JENA PLISSKEN
04-11-2005, 16:41
mi sono informato, e il pilotino in questione non era poi male, al ferrari day ha strappato il 3°tempo assoluto in categoria clienti con la enzo.

dalle ricostruzioni andava ben oltre i 250, si parla di 260km/h. ha avuto un malore ed è stato fatale.
beh a quella velocità...credo che nenanche un ROLL in una WRC ti possa salvare...solo una monoposto da F1 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

slipknot2002
04-11-2005, 16:42

Pilotino o coglione il risultato non cambia, per me può essere il campione del mondo, ma tu non scendi per le strade a quelle velocità. Non è una pista dove ti puoi concentrare sulla strada davanti e basta, le incognite sono tantissime e più corri e meno avrai la possibilità di far fronte ai problemi. A 260km/h se sbagli sei morto

JENA PLISSKEN
04-11-2005, 16:43
Pilotino o coglione il risultato non cambia, per me può essere il campione del mondo, ma tu non scendi per le strade a quelle velocità. Non è una pista dove ti puoi concentrare sulla strada davanti e basta, le incognite sono tantissime e più corri e meno avrai la possibilità di far fronte ai problemi. A 260km/h se sbagli sei morto
anche @150...e su alcune acneh a@110 :)

bananarama
04-11-2005, 16:45
comunque che sfiga, di tutti i momenti che poteva beccare per sentirsi male proprio quando stava a tira' con la enzo?

poraccio

jena, se infrocio io con la uno a 50 all'ora me salvo col cazzo! ;)

VDSLDG
04-11-2005, 16:48

... e se va bene lo sei solo tu, scelta tua di correre. Il problema e' che
se va male ammazi anche qualcuno che non c'entra nulla! :mad:

natural
04-11-2005, 16:50
beh a quella velocità...credo che nenanche un ROLL in una WRC ti possa salvare...solo una monoposto da F1 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Secondo me a quella velocità contro un palo nessun telaio ti salva la vita, in f1 ci sono vie di fuga lunghissime e barriere in gomma ovunque, se corressero i gp in strade urbane senza protezioni morirebbero ad ogni uscita fuori strada come le mosche.

JENA PLISSKEN
04-11-2005, 16:54
comunque che sfiga, di tutti i momenti che poteva beccare per sentirsi male proprio quando stava a tira' con la enzo?

poraccio

jena, se infrocio io con la uno a 50 all'ora me salvo col cazzo! ;)

Vogliamo aprlare della vecchia Panda o dell' ATTUALE :rolleyes: :rolleyes: 600??

JENA PLISSKEN
04-11-2005, 16:54
Secondo me a quella velocità contro un palo nessun telaio ti salva la vita, in f1 ci sono vie di fuga lunghissime e barriere in gomma ovunque, se corressero i gp in strade urbane senza protezioni morirebbero ad ogni uscita fuori strada come le mosche.

contro un palo è molto difficile...xò la scocca delle F1 qualcosa la dovrebbe salvare :)

natural
04-11-2005, 16:55
anche @150...e su alcune acneh a@110 :)

Se facessero i crash test con le auto di qualche anno fa ci sarebbe da ridere...se a 62 km/h con quelle d'oggi bene o male ne esci con quelle vecchie non la racconti...ma 80-90 contro un palo già basta secondo me per salutare la vita.

85kimeruccio
04-11-2005, 16:55

il mio "pilotino" era riferito al fatto che era bravo a guidare, ma sul fatto che sia stato incoscente a girare a quelle velocità, concordo :)

JENA PLISSKEN
04-11-2005, 16:56
Se facessero i crash test con le auto di qualche anno fa ci sarebbe da ridere...se a 62 km/h con quelle d'oggi bene o male ne esci con quelle vecchie non la racconti...ma 80-90 contro un palo già basta secondo me per salutare la vita.

già :(

VDSLDG
04-11-2005, 16:57

La sola cosa che salverebbe una F1 e' che avendo il muso largo giusto una trentina di cm difficilmente riuscirebbe a centrare un palo :D

natural
04-11-2005, 17:00
La sola cosa che salverebbe una F1 e' che avendo il muso largo giusto una trentina di cm difficilmente riuscirebbe a centrare un palo :D

è si, ci vuole una buona mira :D

aLLaNoN81
04-11-2005, 17:12
qualcuno bravo a dirci quanto pesa quell'auto lanciata a 150 km/h? se il palo in quell'audi e' entrato tutto ad una velocita' cosi' bassa,figuriamoci a 150 o 200 km/h.

Facendo 2 conti una macchina da una tonnellata e mezza a 150Km/h impatta con una forza di 63400N e che corrispondono a circa 6,3 tonnellate, bastano e avanzano per disintegrare qualsiasi macchina ;)

slipknot2002
04-11-2005, 17:13
il mio "pilotino" era riferito al fatto che era bravo a guidare, ma sul fatto che sia stato incoscente a girare a quelle velocità, concordo :)

Lo so, sarà pure bravo a guidare, ma con tutte le variabili da tenere d'occhio per strada neanche un robot sarebbe immune da errori.

aLLaNoN81
04-11-2005, 17:14

Il pilotino in questione una volta mi ha fatto un sorpasso in centro paese tra un semaforo, con il traffico, schivando una macchina al pelo e naturalmente tutto con striscia continua. Quel tipo era un IDIOTA invasato, se poi andava realmente a 250Km/h su quella strada (io ho ben presente che strada sia) era proprio uno da chiudere in manicomio...

torgianf
04-11-2005, 17:27
Facendo 2 conti una macchina da una tonnellata e mezza a 150Km/h impatta con una forza di 63400N e che corrispondono a circa 6,3 tonnellate, bastano e avanzano per disintegrare qualsiasi macchina ;)

in pratica fammi capire: un auto a 150 all'ora pesa piu' di 6 tonnellate? :eek: altro che airbag,neanche ramona si salva :asd:

aLLaNoN81
04-11-2005, 17:31
in pratica fammi capire: un auto a 150 all'ora pesa piu' di 6 tonnellate? :eek: altro che airbag,neanche ramona si salva :asd:

Si, basta fare dei semplicissimi calcoli di fisica per ottenere quei numeri ;)

PS: ramona :sbav:

85kimeruccio
04-11-2005, 17:31
Il pilotino in questione una volta mi ha fatto un sorpasso in centro paese tra un semaforo, con il traffico, schivando una macchina al pelo e naturalmente tutto con striscia continua. Quel tipo era un IDIOTA invasato, se poi andava realmente a 250Km/h su quella strada (io ho ben presente che strada sia) era proprio uno da chiudere in manicomio...

prima o poi le cazzate si pagano ;)

torgianf
04-11-2005, 17:34
Si, basta fare dei semplicissimi calcoli di fisica per ottenere quei numeri ;)

PS: ramona :sbav:

sempicissimi per te :O per me 2+2 fa 5 e non ci sono cazzi :D
grazie per la spiegazione

aLLaNoN81
04-11-2005, 17:35

Infatti, io ho sempre pensato che fosse solo questione di tempo ;)

PS: /OT se quella delle tue foto è la tua ragazza complimenti :D /OT

alex10
04-11-2005, 17:36

Ora appurato che lui era un pirla e che diciamocelo la sfiga lo ha aiutato non poco esprimo rammarico per lui ma a questo punto ancora più rammarico per la povera Enzo :cry: :cry:

bananarama
04-11-2005, 17:38

non essere troppo cinico kime, se fosse sempre cosi' molti di noi sarebbero in cielo, tutti facciamo cazzate, io in primis! ;)

certo pero' se questo era sistematicamente a fare lo scemo e' piu' facile... e alla fine s'e' sfasciato per un malore pensa te che scherzetto del destino!

aLLaNoN81
04-11-2005, 17:43
sempicissimi per te :O per me 2+2 fa 5 e non ci sono cazzi :D
grazie per la spiegazione

ma no dai, nulla di complicato:
forza di impatto = massa della macchina x (velocità finale - velocità iniziale)
F=m x (v - 0) = 62400N (Newton)
traducendo in Kg si divide per 9.81 e si ottengono 6,3 tonnellate e spicci :D. I conti comunque sono approssimati perchè tralasciano tutti i possibili attriti che la macchina ha con l'asfalto e con l'aria (minimi del resto)...

aLLaNoN81
04-11-2005, 17:48
non essere troppo cinico kime, se fosse sempre cosi' molti di noi sarebbero in cielo, tutti facciamo cazzate, io in primis! ;)

certo pero' se questo era sistematicamente a fare lo scemo e' piu' facile... e alla fine s'e' sfasciato per un malore pensa te che scherzetto del destino!

Certamente, tutti abbiamo fatto le cazzate in macchina (io sono il primo a dire che ho provato a farmi qualche curva su 3 ruote ed altri giochetti simili) però un conto e fare cazzate con una macchina che non va molto e quindi avere la consapevolezza che se fai un incidente lo fai a bassa velocità, un conto è farlo con una macchina che fa 0-100 in 3 secondi ed ha una velocità di punta prossima ai 360Km/h, con questa se fai una cazzata per strada sei morto ed infatti così è stato. Se gli veniva un malore (sempre che sia vero che gli è venuto realmente un malore perchè a 41 anni non è molto normale avere un infarto) andando a 70-80 all'ora magari aveva il tempo di rallentare e fermarsi...

kingvisc
04-11-2005, 18:10
abito in zona, e in paese era abbastanza conosciuto (non capita tutti i giorni di vedere una Enzo dal vivo). Non essendo presente alla tragedia non posso sapere cosa sia successo, ricordo però che quando lo si vedeva in giro con la Enzo non andava mai forte, anzi alcuni si stupivano per quanto andasse piano pur avendo un mezzo mostruoso.
La strada dove è avvenuto l'incidente è abbastanza lunga, penso anche io che non sia difficile prendere i 200km/h ma bisognerebbe sapere davvero se andava così di suo (e ripeto, per come lo si vedeva girare in paese mi sembrerebbe strano) o se, colto da malore, gli sia rimasto il piede sull'acceleratore

Non è nemmeno la prima volta che capitano incidenti su quella strada, magari un paio di dossi artificiali non farebbero male (anche perchè in zona ce ne sono tantissimi, uno più o uno meno non farebbe differenza)

Pace all'anima sua

torgianf
04-11-2005, 18:15
abito in zona, e in paese era abbastanza conosciuto (non capita tutti i giorni di vedere una Enzo dal vivo). Non essendo presente alla tragedia non posso sapere cosa sia successo, ricordo però che quando lo si vedeva in giro con la Enzo non andava mai forte, anzi alcuni si stupivano per quanto andasse piano pur avendo un mezzo mostruoso.
La strada dove è avvenuto l'incidente è abbastanza lunga, penso anche io che non sia difficile prendere i 200km/h ma bisognerebbe sapere davvero se andava così di suo (e ripeto, per come lo si vedeva girare in paese mi sembrerebbe strano) o se, colto da malore, gli sia rimasto il piede sull'acceleratore

Non è nemmeno la prima volta che capitano incidenti su quella strada, magari un paio di dossi artificiali non farebbero male (anche perchè in zona ce ne sono tantissimi, uno più o uno meno non farebbe differenza)

Pace all'anima sua

mettetevi d'accordo: uno dice che era un invasato e tu dici che era un vecchietto col cappello.....
qui l'unico che c'ha rimesso veramente ,e' il genere umano.... privato di una bellezza a numero limitato come la enzo.... una in meno :cry:

ziozetti
04-11-2005, 18:15

Pace all'anima sua
Si prendono i 100 km/h abbondanti con un diesel da 110 cv, pensa un po' con quella...
Non so se sia possibile metterci dei dossi, gran parte è extraurbana e quindi i comuni non possono piazzarceli.

PS: perché io non l'ho mai visto in giro? :confused:

aLLaNoN81
04-11-2005, 18:16

Guarda le poche volte che l'ho visto io non andava affatto piano ed anche altri miei amici che l'hanno visto possono confermarlo, probabilmente andava piano solo nel suo di paese...

aLLaNoN81
04-11-2005, 18:19
Si prendono i 100 km/h abbondanti con un diesel da 110 cv, pensa un po' con quella...
Non so se sia possibile metterci dei dossi, gran parte è extraurbana e quindi i comuni non possono piazzarceli.

PS: perché io non l'ho mai visto in giro? :confused:

Ma figuriamoci, se dovessero mettere i dossi su quella strada allora dovrebbero tappezzarne tutte le provinciali della lombardia... è la gente che deve andare piano consapevolmente e responsabilmente e non a causa di obblighi come i dossi artificiali ;)

kingvisc
04-11-2005, 18:25
@ zio: proprio davanti al ragno, o all'aldo moro, lo si poteva vedere ogni tanto (non saprei dirti nemmeno che faccia avesse) e non l'ho mai visto correre 1 volta

nulla vieta che in altre occasioni facesse il folle, con una macchina del genre la tentazione sicuramente è alta, e su quella strada si può andar forte senza particolari problemi (al bar si sentiva uno che diceva che lui stesso con una clio sport aveva preso i 180 su quella strada); personalmente l'ho fatta un paio di volte, non me la ricordo molto bene

Doctor P
04-11-2005, 18:28
Chi semina raccoglie se piace correre c'è l'autodromo non la strada pubblica.

85kimeruccio
04-11-2005, 18:33

non sono cinico, sono realista, e non parlo di crepare, ma di fare anche un semplice incidente. io stesso ne sono la prova ;)

Infatti, io ho sempre pensato che fosse solo questione di tempo ;)

PS: /OT se quella delle tue foto è la tua ragazza complimenti :D /OT

;) si è la mia tipa

Topomoto
04-11-2005, 19:06
traducendo in Kg si divide per 9.81 e si ottengono 6,3 tonnellate e spicci :D. I conti comunque sono approssimati perchè tralasciano tutti i possibili attriti che la macchina ha con l'asfalto e con l'aria (minimi del resto)...
Mica l'ho capito il tuo conto :confused:
F=M*A, mentre tu hai preso V_finale - V_iniziale che rimane una velocità, senza considerare il tempo.
Sono forze impulsive, dipende tutto dalla durata dell'impatto.

v10_star
04-11-2005, 19:16
ferrari o no, con 660 cavalli dietro la schiena schiantarsi è un attimo...
Comunque, meglio che si sia schiantato da solo e non in tangenziale a milano, per esempio

:(

85kimeruccio
04-11-2005, 19:22
e c'hai ragione..

tanto mi sa che per arrivare a 250km/h ci metta bo... 8 secondi? 10? :(

Jaguar64bit
04-11-2005, 19:26
Incidente assurdo... , sinceramente non mi aspettavo che una macchina di quel livello si riducesse così...certo però che se vai contro un palo di metallo a 250 all'ora..

FastFreddy
04-11-2005, 19:43
F=M*A, mentre tu hai preso V_finale - V_iniziale che rimane una velocità, senza considerare il tempo.

In effetti per sapere i valori di carico sulla struttura si dovrebbe moltiplicare la massa per l'accelerazione, non il peso per la velocità... :confused: :confused: :confused:

Coyote74
04-11-2005, 19:50

Ma LOL... secondo te l'accelerazione è data dalla differenza tra velocità iniziale e finale? Non ti pare che manchi qualcosina? Ma giusto qualcosa eh... :D

IcEMaN666
04-11-2005, 19:50
cmq per tutti quelli che dicono che è ASSURDO che una macchina si distrugga così a 250km/h...bè mi sa che voi non c'avete presente delle forze in gioco per un mezzo da 1500kg...
il telaio in carbonio non ha influito per niente, è semplicemente che a quella velocità qualsiasi macchina si sbriciola completamente, inclusa questa, poi se prendiamo pure un palo di fianco...

ah la storia del malore non sta nè in cielo nè in testa...correva e basta :rolleyes:

anonimizzato
04-11-2005, 20:03
è successo a poche centinai di metri da casa mia. :(

Jaguar64bit
04-11-2005, 20:08
cmq per tutti quelli che dicono che è ASSURDO che una macchina si distrugga così a 250km/h...bè mi sa che voi non c'avete presente delle forze in gioco per un mezzo da 1500kg...
il telaio in carbonio non ha influito per niente, è semplicemente che a quella velocità qualsiasi macchina si sbriciola completamente, inclusa questa, poi se prendiamo pure un palo di fianco...

ah la storia del malore non sta nè in cielo nè in testa...correva e basta :rolleyes:

Rileggi bene........ :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Incidente assurdo... , sinceramente non mi aspettavo che una macchina di quel livello si riducesse così...certo però che se vai contro un palo di metallo a 250 all'ora..

Spazius
04-11-2005, 20:09
è successo a poche centinai di metri da casa mia. :(
hai sentito/visto qualcosa?

anonimizzato
04-11-2005, 20:10
no nulla, ma ricordo mesi fa di avere visto un paio di volte una Enzo girare a Vimercate (dove abito) e quindi credo proprio si trattasse di lui dato che ce ne sono ben poche in giro.

anonimizzato
04-11-2005, 20:12
Cmq se è la strada che penso io, con quella macchina poteva andare anche a 300 perchè è una strada molto poco trafficata ed è un quasi rettilineo di 2km.

IcEMaN666
04-11-2005, 20:16
Rileggi bene........ :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
chiaramente non ce l'avevo con te ma con quello che subito ha sparato che "alla ferrari dovrebbe preoccuparsi se la loro macchina si disintegra perchè un coglione gira per le città a 250km/h e va contro un palo di acciaio di 10cm di diametro fissato col cemento armato" oppure "alla ferrari fanno le cagate perchè LE MERCEDES resistono a 250km/h(non si sa poi quali)

Jaguar64bit
04-11-2005, 20:21
chiaramente non ce l'avevo con te ma con quello che subito ha sparato che "alla ferrari dovrebbe preoccuparsi se la loro macchina si disintegra perchè un coglione gira per le città a 250km/h e va contro un palo di acciaio di 10cm di diametro fissato col cemento armato" oppure "alla ferrari fanno le cagate perchè LE MERCEDES resistono a 250km/h(non si sa poi quali"

Bene..visto che non ti riferivi a me allora ok , concordo con te quando ti stupisci per post come quello che ho segnato in neretto... dico che qualsiasi mercedes si sarebbe disintegrata in egual modo a quella Enzo.

aLLaNoN81
04-11-2005, 23:19
La durata dell'impatto proprio non c'entra nulla, io ho calcolato la forza con cui un corpo impatta a 150Km/h

In effetti per sapere i valori di carico sulla struttura si dovrebbe moltiplicare la massa per l'accelerazione, non il peso per la velocità... :confused: :confused: :confused:

Ma LOL... secondo te l'accelerazione è data dalla differenza tra velocità iniziale e finale? Non ti pare che manchi qualcosina? Ma giusto qualcosa eh... :D
Fly down, mo spiego ;)

Lo spiego a tutti prima che si inizi a darmi dell'ignorante ;)
Allora la forza giustamente è data dalla formula della forza è data da: F=m*a, ma in questo caso non si può applicare dato che l'accelerazione non ce l'abbiamo ed io inoltre ho presunto che andasse a velocità costante (bisogna per forza approssimare in questo caso, non possiamo sapere le eventuali accelerazioni esatte al momento dell'impatto), quindi bisogna modificare la formula. La fisica ci insegna che l'accelerazione altro non è che la derivata della velocità (quindi variazione di velocità) così la formula diventa:
F=m*dv=m*(vf-vi) dove vf è la velocità finale o di impatto e vi è la velocità iniziale che si può approssimare a 0 perciò da qui esce la formula che ho usato io: F=m*v
Si poteva giungere alla stessa conclusione considerando la formula della quantità di moto dove: F=dp (derivata della quantità di moto) e dove p=m*v
Ovviamente ho trascurato tutti gli attriti ed ho considerato la macchina come un punto materiale del peso di 1500Kg, ma d'altra parte questo è solo un calcolo per dare un'idea, non vuole essere nulla di preciso. Se non vi fidate di come ho risolto la cosa andate a guardare sui libri di fisica di solite ste cose stanno all'inizio ;)

FastFreddy
04-11-2005, 23:21
Nel tuo esempio manca l'unità di tempo, senza quella non puoi stabilire l'accelerazione perchè per passare da vi a vf puoi metterci un secondo come un'ora ... ;)

aLLaNoN81
04-11-2005, 23:23
Nel tuo esempio manca l'unità di tempo, senza quella non puoi stabilire l'accelerazione perchè per passare da vi a vf puoi metterci un secondo come un'ora ... ;)

Esattamente, il tempo infatti non influisce, tutto dipende dalla massa e dalla velocità finale, questa è fisica, se non ti fidi puoi andare a controllare sui libri :)

FastFreddy
04-11-2005, 23:25
Esattamente, il tempo infatti non influisce, tutto dipende dalla massa e dalla velocità finale, questa è fisica, se non ti fidi puoi andare a controllare sui libri :)

In questo caso però ricavi solo l'energia potenziale, non la "forza" dell'impatto che dipende per l'appunto dall'accelerazione...

aLLaNoN81
04-11-2005, 23:29
In questo caso però ricavi solo l'energia potenziale, non la "forza" dell'impatto che dipende per l'appunto dall'accelerazione...
e l'energia potenziale che viene dissipata contro ad un palo secondo te che cos'è? ;)

FastFreddy
04-11-2005, 23:32
e l'energia potenziale che viene dissipata contro ad un palo secondo te che cos'è? ;)

L'energia è una cosa, la forza è un'altra, per conoscere la forza devi necessariamente sapere in quale arco di tempo e di spazio si dissipa questa energia...

Stigmata
04-11-2005, 23:33
parlate potabile... 'sto qua si è preso una botta della madonna e la macchina s'è rooooottttt :D

aLLaNoN81
04-11-2005, 23:40
L'energia è una cosa, la forza è un'altra, per conoscere la forza devi necessariamente sapere in quale arco di tempo si dissipa questa energia...
Uff, vabbè, sono andato a prendere il libro dell'università facciamo così, il libro è questo: Fisica vol.1 meccanica-termodinamica, autori: mazzoldi,nigro,voci Se ti capita per le mani vai a leggerti pagina 40-41-42-43 così ti metti l'anima in pace... Aggiungo che il tempo in cui l'impatto è avvenuto non lo si può sapere dato che non è stato cronometrato e ne tantomeno è possibile cronometrare il tempo di deformazione della macchina, dato che la deformazione non è sicuramente omogenea, quindi il tempo di impatto lo si assume istantaneo.
Ah, ultima cosa, secondo quello che dici tu se la forza dell'impatto dipende dall'accelerazione, se ora tu inizi a muoverti con velocità UNIFORME e vai a pestare la testa a muro avrai accelerazione 0 dato che la velocità è costante, quindi F=m*a dove a=0 e quindi F=0, insomma, non ti faresti male... prova un po' e vedi se funziona :D

aLLaNoN81
04-11-2005, 23:41
parlate potabile... 'sto qua si è preso una botta della madonna e la macchina s'è rooooottttt :D
infatti, siamo decisamente ot da un pezzo ma c'è sempre qualcuno che non si fida o vuole per forza dimostrare che gli altri sbagliano ;)

FastFreddy
04-11-2005, 23:44
Ah, ultima cosa, secondo quello che dici tu se la forza dell'impatto dipende dall'accelerazione, quindi se ora tu inizi a muoverti con velocità UNIFORME e vai a pestare la testa a muro avrai accelerazione 0 dato che la velocità è costante, quindi F=m*a dove a=0 e quindi F=0, insomma, non ti saresti male... prova un po' e vedi se funziona :D

Se io do una capocciata al muro la mia testa non si ferma e continua a muoversi in moto rettilineo uniforme??????

Mi pare ovvio che ci sarà un'accelerazione nel momento in cui la mia capoccia incontrerà il muro....

aLLaNoN81
04-11-2005, 23:46
Se io do una capocciata al muro la mia testa non si ferma e continua a muoversi in moto rettilineo uniforme?????? Mica ho i muri di cartapesta io....

Mi pare ovvio che ci sarà un'accelerazione nel momento in cui la mia capoccia incontrerà il muro....

no, il moto è uniforme, quindi non c'è nessuna accelerazione in ballo, fidati, piantiamola qua che siamo ot e vai a controllare su qualche libro di fisica che sicuramente hai (universitario però, perchè quelli delle superiori non so se trattano la fisica con le derivate).

FastFreddy
04-11-2005, 23:49
no, il moto è uniforme, quindi non c'è nessuna accelerazione in ballo, fidati, piantiamola qua che siamo ot e vai a controllare su qualche libro di fisica che sicuramente hai (universitario però, perchè quelli delle superiori non so se trattano la fisica con le derivate).

Cioè, io mi muovo in moto rettilineo uniforme alla velocità X, mi FERMO contro un muro arrivando alla velocità Y, e non c'è stata nessuna accelerazione?????? :doh:

aLLaNoN81
04-11-2005, 23:54
Cioè, io mi muovo in moto rettilineo uniforme alla velocità X, mi FERMO contro un muro arrivando alla velocità Y, e non c'è stata nessuna accelerazione?????? :doh:

No, c'è solo la forza che deriva dalla QUANTITà DI MOTO p=m*v
non so più come spiegartelo, questa formula serve apposta nei casi di moto uniforme, prendi e apri I LIBRI, siamo già andati troppo OT, quindi ti saluto ;)

EDIT: tu hai detto che ti fermi, in quel caso c'è una decellerazione ma nessuno la può conoscere (e la si suppone istantanea), appunto in questi casi si usa la formula della quantità di moto ;)

Topomoto
05-11-2005, 01:20
La fisica ci insegna che l'accelerazione altro non è che la derivata della velocità (quindi variazione di velocità) così la formula diventa:
F=m*dv=m*(vf-vi) dove vf è la velocità finale o di impatto e vi è la velocità iniziale che si può approssimare a 0 perciò da qui esce la formula che ho usato io: F=m*v
Si poteva giungere alla stessa conclusione considerando la formula della quantità di moto dove: F=dp (derivata della quantità di moto) e dove p=m*v
Ovviamente ho trascurato tutti gli attriti ed ho considerato la macchina come un punto materiale del peso di 1500Kg, ma d'altra parte questo è solo un calcolo per dare un'idea, non vuole essere nulla di preciso. Se non vi fidate di come ho risolto la cosa andate a guardare sui libri di fisica di solite ste cose stanno all'inizio ;)
Ma cos'è, la fisica "secondo te"?
Tutte le derivate che hai considerato sono rispetto al tempo...cosa che hai omesso :rolleyes:
E non scrivere F=m*v, che Newton si rivolta nella tomba :sofico:

kingvisc
05-11-2005, 01:47
no nulla, ma ricordo mesi fa di avere visto un paio di volte una Enzo girare a Vimercate (dove abito) e quindi credo proprio si trattasse di lui dato che ce ne sono ben poche in giro.

curiosità: andava forte come ha detto qualcuno, o andava piano come l'ho sempre visto io?

wsHaRkw
05-11-2005, 02:05

per l'impatto non sarebbe meglio considerare l'accelerazione (negativa) per passare da vf a vi?

wsHaRkw
05-11-2005, 02:21
La fisica ci insegna che l'accelerazione altro non è che la derivata della velocità (quindi variazione di velocità) così la formula diventa:

Attenzione attenzione
l'accelerazione è la derivata rispetto al tempo della velocità e quindi F=m*dv/dt!!! Anche F=dp è sbagliato, F=dp/dt! Non puoi trascurare dt!

85kimeruccio
05-11-2005, 02:29

si. ok. ma qualcosa deve essere successo.. perderla sul rettilineo è quasi da coglioni..

wsHaRkw
05-11-2005, 02:47
Uff, vabbè, sono andato a prendere il libro dell'università facciamo così, il libro è questo: Fisica vol.1 meccanica-termodinamica, autori: mazzoldi,nigro,voci Se ti capita per le mani vai a leggerti pagina 40-41-42-43

Guardacaso è qui davanti a me e non dice quello che dici tu, hai fatto un pò di confusione mi sa :)

Ah, ultima cosa, secondo quello che dici tu se la forza dell'impatto dipende dall'accelerazione, se ora tu inizi a muoverti con velocità UNIFORME e vai a pestare la testa a muro avrai accelerazione 0 dato che la velocità è costante, quindi F=m*a dove a=0 e quindi F=0, insomma, non ti faresti male... prova un po' e vedi se funziona :D

:eek:
ma non devi considerare l'accelerazione con cui raggiungi la velocità d'impatto, ma l'accelerazione con cui ti fermi!!! che non è 0! Forza e accelerazione sono abbastanza collegate tra loro

wsHaRkw
05-11-2005, 02:53
si. ok. ma qualcosa deve essere successo.. perderla sul rettilineo è quasi da coglioni..
credo anche io sia successo qualcosa, magari un malore appunto, magari un coniglietto che ha attraversato la strada, o magari ha scartato per evitare un motorino e bici o auto che poi non si è fermata..boh! Sarebbe molto strano se fosse solo incapacità di guida! ad andare forti sul dritto son buoni tutti!

Verro
05-11-2005, 03:21
PAUROSO!! :eek:

Cmq scusate, di fisica non ci capisco una mazza, ma alla fine, con quale forza si è schiantato questo poraccio..scusate, alla fine mi sono incuriosito...siete sicuri che a 150km/h una macchina normale pesi 6t??? :confused: che motore servirebbe per farla accelerare ancora??
a quel punto potrei camminare anche sui soffitti, io so che una F1 verso i 200km/h (piu o meno eh) arriva oltre le 2t grazie agli alettoni!!

85kimeruccio
05-11-2005, 03:51
forse ti confondi con la deportanza..

wsHaRkw
05-11-2005, 03:54
Se fosse andata a sbattere contro un muro con una durata dell'impatto per esempio di 0.1 secondi la forza dell'impatto dovrebbe essere di circa 6,5 tonnellate, non il peso della macchina; quello sarebbe uguale al peso da ferma più il carico aerodinamico
questo + o - considerando l'ora :D

Enel
05-11-2005, 09:15
Non sono affatto esperto ma secondo me a quella velocità il peso della macchina è molto più elevato di 6.8 tonnellate... Considerate che la decelerazione sarà di decine di G dato che la macchina si ferma 250-0 in frazioni di secondo.

Ho visto una foto di un crash test (non ricordo l'indirizzo) senza airbag a velocità di 60km/h dove la testa del manichino piega a 90° la parte superiore del volante... figuriamoci a 250km/h.
http://img211.imageshack.us/img211/8264/headinjury2kf.jpg

Topomoto
05-11-2005, 09:43
Allora...il "peso" dell'auto è sempre lo stesso, mentre cambia la forza di impatto a seconda della decelerazione a cui è soggetta: e qui conta la durata dell'urto.
L'esempio fatto senza considerare questo tempo (completamente sbagliato :eek: ) dovrebbe essere giusto (numericamente) considerando un tempo di 1 secondo....che in tema di urti è una eternità. Già passando a 0,1 secondi la forza è di circa 10 volte superiore, quindi 65 tonnellate.
Comunque sono calcoli che non significano niente.

IcEMaN666
05-11-2005, 10:11
non è un rettilineo quella strada se guardi la prima foto è un CURVa molto larga...a 200km quella è una bella curva...sicuramente ha continuato ad accelerare credendo di stare sulla parabolica di monza :rolleyes: e la macchina gli si è chiusa all'interno sottosterzando mi è successo la stessa cosa con la mia macchina il mese scorso, proprio su un curvon lungo l'ho ripresa per un attimo..... al 99% è andata così e ovviamente a 250km/h nn ci stanno cazzi non ti salva nessuno dalla morte, nessuno.

chandler8_2
05-11-2005, 10:53
Allora...il "peso" dell'auto è sempre lo stesso, mentre cambia la forza di impatto a seconda della decelerazione a cui è soggetta: e qui conta la durata dell'urto.
L'esempio fatto senza considerare questo tempo (completamente sbagliato :eek: ) dovrebbe essere giusto (numericamente) considerando un tempo di 1 secondo....che in tema di urti è una eternità. Già passando a 0,1 secondi la forza è di circa 10 volte superiore, quindi 65 tonnellate.
Comunque sono calcoli che non significano niente.

allora:
un corpo dotato di massa, lanciato ad una data velocità possiede una energia cinetica che è pari a 1/2*m*v^2.
ora, quando l'auto è ferma la sua energia cinetica è nulla poichè v=0.
in caso di urto l'energia cinetica deve dissiparsi e trasformarsi in calore o in altre forme di energia.
le barriere protettive sui circuiti infatti dissipano questa energia assorbendola attraverso la loro elasticità, in questo modo la decelerazione subita dal mezzo che ci va ad impattare è minore e graduale, quindi ci sono meno danni.

in questo caso l'auto pesa 1.300 kg circa, la sua velocità facciamo 250 Km/h

applicando il teorema dell'impulso: i=m*(vf-vi)->i=1.300*70=-91000 Ns
infatti 250Km/h->circa 70m/s

adesso, sappiamo che l'impulso è il prodotto di una forza per l'intervallo di tempo per cui essa è applicata.
diciamo che l'intervallo di tempo in cui è avvenuto l'urto sia di 0.2sec, per essere abbondanti.

dunque la forza sarà

F=-91000/0.2=-455000 N

ora F=m*a -> a=F/m=-35m/s^2

ragazzi sono 35 m/s^2 di decelerazione, applicati però in 0.2 secondi!

se consideriamo che la sezione di impatto è stato un palo di 30cmx1,2m=0,36m^2, è normale che il telaio si sia distrutto!

ovviamente tutto questo ragionamento non tiene conto del fatto che la macchina stava slitando lateralmente, quindi le route non rotolavano ma strisciavano, che c'è un po di terra tra il nastro d'asfalto e il palo, che il palo è stato stradicato, quindi non lo si può ritenere infinitamente rigido.

anonimizzato
05-11-2005, 10:56
curiosità: andava forte come ha detto qualcuno, o andava piano come l'ho sempre visto io?

una volta l'ho visto in coda davanti all'omnicomprensivo di Vimercate ed un'altra volta guidava come una suora con la figlia accanto. (sempre che si tratti di lui ben inteso)

Non saprei dire se stesse esagerando o se è stato colto da un malore, però conoscendo la strada (se è quella) mi pare incredibile che sia uscito di strada.

Boh.

P.S
Perdonami ma sei anche tu di Vimercate o limitrofi?

anonimizzato
05-11-2005, 11:01
non è un rettilineo quella strada se guardi la prima foto è un CURVa molto larga...a 200km quella è una bella curva...sicuramente ha continuato ad accelerare credendo di stare sulla parabolica di monza :rolleyes: e la macchina gli si è chiusa all'interno sottosterzando mi è successo la stessa cosa con la mia macchina il mese scorso, proprio su un curvon lungo l'ho ripresa per un attimo..... al 99% è andata così e ovviamente a 250km/h nn ci stanno cazzi non ti salva nessuno dalla morte, nessuno.

No non è una curva molto larga, è una "S" abbastanza veloce che con una macchina normale si può fare in modo sostenuto, immagino che lui abbia esagerato dato che si sono impastati in moto anche altre persone.

A quella S ci si arriva dopo un dritto di 2 Km ca. praticamente senza traffico figuratevi le velocità che si possono prendere.

IcEMaN666
05-11-2005, 11:03
No non è una curva molto larga, è una "S" abbastanza veloce che con una macchina normale si può fare in modo sostenuto, immagino che lui abbia esagerato dato che si sono impastati in moto anche altre persone.

A quella S ci si arriva dopo un dritto di 2 Km ca. praticamente senza traffico figuratevi le velocità che si possono prendere.
si ma lui, nella prima foto, veniva "incontro" al fotografo..quindi non dal rettilineo ma in uscita di curva o sbaglio?

FastFreddy
05-11-2005, 11:04

adesso, sappiamo che l'impulso è il prodotto di una forza per l'intervallo di tempo per cui essa è applicata.
diciamo che l'intervallo di tempo in cui è avvenuto l'urto sia di 0.2sec, per essere abbondanti.

dunque la forza sarà

F=-91000/0.2=-455000 N

ora F=m*a -> a=F/m=-35m/s^2

ragazzi sono 35 m/s^2 di decelerazione, applicati però in 0.2 secondi!

se consideriamo che la sezione di impatto è stato un palo di 30cmx1,2m=0,36m^2, è normale che il telaio si sia distrutto!

:mano: Finalmente sono arrivati quelli che conoscono la differenza tra forza e energia... :mano:

chandler8_2
05-11-2005, 11:07
:mano: Finalmente sono arrivati quelli che conoscono la differenza tra forza e energia... :mano:

grazie grazie! gli autografi dopo :D

anonimizzato
05-11-2005, 11:09
si ma lui, nella prima foto, veniva "incontro" al fotografo..quindi non dal rettilineo ma in uscita di curva o sbaglio?

No non sbagli hai ragione, ciò mi insinua ancora di più il dubbio su come abbia fatto ad uscire di strada.

Bah! veramente incredibile. :(

aLLaNoN81
05-11-2005, 11:09
Guardacaso è qui davanti a me e non dice quello che dici tu, hai fatto un pò di confusione mi sa :)

:eek:
ma non devi considerare l'accelerazione con cui raggiungi la velocità d'impatto, ma l'accelerazione con cui ti fermi!!! che non è 0! Forza e accelerazione sono abbastanza collegate tra loro

Ho riguardato con calma ora, mi sa che ieri sera ero decisamente rincoglionito ed ho considerato la decellerazione istantanea senza considerare un ipotetico tempo di decellerazione (comunque pressochè incalcolabile), mea culpa :doh:

aLLaNoN81
05-11-2005, 11:10

mi scuso, fisica 1 l'ho fatta 4 annetti fa, mi son confuso ieri sera :doh:

Topomoto
05-11-2005, 11:11
Io attendo il ritorno di chi ha dato dell'ignorante a tutti, più o meno velatamente.... :rolleyes:

Edit: come non detto...appena arrivato.

aLLaNoN81
05-11-2005, 11:12
Io attendo il ritorno di chi ha dato dell'ignorante a tutti, più o meno velatamente.... :rolleyes:

eccomi, mi scuso ancora :doh:

aLLaNoN81
05-11-2005, 11:13
No non sbagli hai ragione, ciò mi insinua ancora di più il dubbio su come abbia fatto ad uscire di strada.

beh, quella è una leggera chicane che con una macchina normale non si fa fatica a prendere a 80 all'ora, se lui è arrivato a 200 però è probabile che abbia perso la macchina in uscita a causa di sassi, terra o che altro e che sia partito in testacoda fino al palo, anche se comunque la distanza tra chicane e palo se non ricordo male è abbastanza considerevole...

EDIT, tra l'altro a giudicare dall'erba che ha portato in strada di testacoda deve averne fatti parecchi...

IcEMaN666
05-11-2005, 11:13

te l'ho detto..ha aperto troppo presto e la macchina gli si è chiusa è normalissimo che succeda se si esagera...

anonimizzato
05-11-2005, 11:24
te l'ho detto..ha aperto troppo presto e la macchina gli si è chiusa è normalissimo che succeda se si esagera...

già è una logica deduzione, dici che ha voluto esagerare togliendo anche il controllo di trazione?

IcEMaN666
05-11-2005, 12:05
già è una logica deduzione, dici che ha voluto esagerare togliendo anche il controllo di trazione?
l'elettronica fa il possibile, per i miracoli si stanno attrezzando, anche in F1

Coyote74
05-11-2005, 12:22
La durata dell'impatto proprio non c'entra nulla, io ho calcolato la forza con cui un corpo impatta a 150Km/h

Fly down, mo spiego ;)

Lo spiego a tutti prima che si inizi a darmi dell'ignorante ;)
Allora la forza giustamente è data dalla formula della forza è data da: F=m*a, ma in questo caso non si può applicare dato che l'accelerazione non ce l'abbiamo ed io inoltre ho presunto che andasse a velocità costante (bisogna per forza approssimare in questo caso, non possiamo sapere le eventuali accelerazioni esatte al momento dell'impatto), quindi bisogna modificare la formula. La fisica ci insegna che l'accelerazione altro non è che la derivata della velocità (quindi variazione di velocità) così la formula diventa:

Non capisco perchè devi dirmi "Fly Down" e tantomeno capisco il ragionamento che hai fatto. La fisica newtoniana non è la "fisica secondo me o te", ma un dato certo e quasi inoppugnabile, almeno per i sistemi macroscopici. Senza fare il saccente vorrei solo farti notare che l'accelerazione non è la derivata delle velocità, ma la derivata della velocità secondo il tempo. Posso capire che probabilmente tu hai considerato l'unità di tempo, visto che l'impatto avviene contro una struttura indeformabile, anche se già qui si evince un errore abbastanza grossolano, ma non puoi esporre la cosa in modo facilone come hai fatto. Perchè ragionando come fai tu le grandezze fisiche vanno a farsi benedire e la tua forza risulta in (Kg*m)/s..... non ti sembra che sia alquanto strana la cosa?
Poi dici di aver trascurato gli attriti, ma quella è veramente un'inezia rispetto a quello che hai esposto prima, mi viene solo da chiedermi cosa ne sarebbe saltato fuori se li avessi considerati :rolleyes:
In definitiva mi pare che tu abbia un poco di confusione in testa.

Coyote74
05-11-2005, 12:28

Ma, ma.... ma noooooo. Altro che Newton che si rivolta nella tomba, qui si rivoltano anche tutti i Santi della terra. Quello che dici non stà ne in cielo ne in terra. Ti giuro, inizio a preoccuparmi per te. Se hai perso tempo a studiare e hai appreso queste cose mi spiace veramente, perchè era meglio se investivi quel tempo ad andare a donne. Veramente. :D
Poi mi pare proprio tu non sappia a chi ti sei rivolto.

aLLaNoN81
05-11-2005, 12:31
Ma, ma.... ma noooooo. Altro che Newton che si rivolta nella tomba, qui si rivoltano anche tutti i Santi della terra. Quello che dici non stà ne in cielo ne in terra. Ti giuro, inizio a preoccuparmi per te. Se hai perso tempo a studiare e hai appreso queste cose mi spiace veramente, perchè era meglio se investivi quel tempo ad andare a donne. Veramente. :D
Poi mi pare proprio tu non sappia a chi ti sei rivolto.

Ripeto, fisica 1 l'ho data 4 annetti fa, ero decisamente arrugginito e quindi mi sono sbagliato, stamattina infatti per curiosità mi son guardato le cose con calma ed infatti ho ammesso l'errore e mi sono già scusato 3 volte, quante ancora lo dovrò fare? :)

loreluca
05-11-2005, 12:34
Ma il cartellone contro cui si è schiantata l'auto è quello giallo con scritto "Conate d'Adda" ? non vi pare strano che non si sia nemmeno piegato ? se veramente ci andava contro a 200 km/h distruggeva anche quello...

Coyote74
05-11-2005, 12:35
Ripeto, fisica 1 l'ho data 4 annetti fa, ero decisamente arrugginito e quindi mi sono sbagliato, stamattina infatti per curiosità mi son guardato le cose con calma ed infatti ho ammesso l'errore e mi sono già scusato 3 volte, quante ancora lo dovrò fare? :)

Scusa se te lo dico però quello è l'ABC della fisica. Non si può non conoscerlo se si seguono facoltà scientifiche. Ora, non so tu che studi stia facendo, ma spero fortemente che non faccia ingegneria, altrimenti siamo messi proprio male.

Coyote74
05-11-2005, 12:36
Ma il cartellone contro cui si è schiantata l'auto è quello giallo con scritto "Conate d'Adda" ? non vi pare strano che non si sia nemmeno piegato ? se veramente ci andava contro a 200 km/h distruggeva anche quello...

No dovrebbe essere quell'altro che si vede nella prima foto sulla sinistra. Quello bello massiccio, con una sezione abbastanza importante.

aLLaNoN81
05-11-2005, 12:41
No dovrebbe essere quell'altro che si vede nella prima foto sulla sinistra. Quello bello massiccio, con una sezione abbastanza importante.

Il cartello che ha buttato giù lo si vede da una foto dell'articolo di giornale del: "giornale di vimercate" per chi ce l'ha... è il cartello con la scritta di ingresso al paese, per chi si ricorda ha la scritta bianca su fondo marrone ed era su un palo piuttosto grosso.

wsHaRkw
05-11-2005, 12:43

ma per calcolare i non bisogna usare la massa e non il peso (che è una forza)?
Per il resto sono i calcoli che ho fatto io però con dati diversi, peso 1500kg e v 150kmh

sapatai
05-11-2005, 12:45
ammazza quanto siete nerd... :help:

FastFreddy
05-11-2005, 12:51
ma per calcolare i non bisogna usare la massa e non il peso?

Hai ragione... ;)

OvErClOck82
05-11-2005, 13:28
una volta l'ho visto in coda davanti all'omnicomprensivo di Vimercate ed un'altra volta guidava come una suora con la figlia accanto. (sempre che si tratti di lui ben inteso)

Non saprei dire se stesse esagerando o se è stato colto da un malore, però conoscendo la strada (se è quella) mi pare incredibile che sia uscito di strada.

Boh.

P.S
se a Vimercate circola(va)no 2 ( DUE ) Enzo, mi trasferisco lì :asd:

chandler8_2
05-11-2005, 13:32
ma per calcolare i non bisogna usare la massa e non il peso (che è una forza)?
Per il resto sono i calcoli che ho fatto io però con dati diversi, peso 1500kg e v 150kmh

si si sicuramente, in realtà non so bene perchè ho usato il peso.
cma massa=1300/9.81=132.5

allora riporto tutti i cacoli per chiarezza e mi scuso per il banale errore:

in questo caso l'auto pesa 1.300 kg*m/s^2 (se la consideriamo come forza peso) circa,la sua massa=1300/9.81=132.5 Kg la sua velocità facciamo 250 Km/h

applicando il teorema dell'impulso: i=m*(vf-vi)->i=1.300*70=-9275 Ns

dunque la forza sarà

F=-9275/0.2=-46375 N

ora F=m*a -> a=F/m=-350m/s^2

ragazzi sono 350 m/s^2 di decelerazione, applicati però in 0.2 secondi!

ecco perchè mi sembrava strano che la forza fosse enorme e la decelerazione così bassa, insomma 3,5 G si sopportano(insomma!) qui si parla di 35 G circa, c'è una bella differenza.

-kurgan-
05-11-2005, 13:37
ammazza quanto siete nerd... :help:

:asd:

kingvisc
05-11-2005, 13:38

Boh.

P.S

quindi una conferma di quanto dicevo. non era il ragazzino viziato che appena gli regalano il macchinone si inchioda, questo era uno che quando voleva divertirsi un po andava a monza a girare (per chi non fosse della zona: Vimercate - Monza lo si fa in 10/15 minuti) - tanto non gli mancavano mica i 50€ che costa andarci - ma normalmente girava pianissimo (e vorrei vedere, con un mezzo del genere non devi mica fare i numeri per essere notato!)

ps. yes, all'omni ci ho studiato anche io, e abito abbastanza vicino

dieg
05-11-2005, 13:44
quindi una conferma di quanto dicevo. non era il ragazzino viziato che appena gli regalano il macchinone si inchioda, questo era uno che quando voleva divertirsi un po andava a monza a girare (per chi non fosse della zona: Vimercate - Monza lo si fa in 10/15 minuti) - tanto non gli mancavano mica i 50€ che costa andarci - ma normalmente girava pianissimo (e vorrei vedere, con un mezzo del genere non devi mica fare i numeri per essere notato!)

ma se l'altro utente ha detto che l'ha passato 2-3 volte a cannone? :mbe:

kingvisc
05-11-2005, 13:50

non so che dire. So che personalmente l'ho visto almeno una 30ina di volte, e non l'ho mai visto andar forte (anzi, in tangenziale una volta mi veniva voglia di sorpassarlo :D - poi naturalmente non l'ho fatto, perchè se si ricordava che mezzo aveva in mano, ci metteva 1 secondo a umiliarmi :doh: ). e anche tra tutti quelli che conosco in paese, nessuno l'ha mai visto fare cose azzardate.

L'altro utente può benissimo aver visto una enzo fare così, ma non è detto che fosse la stessa (in "zona" - cioè nell'arco di 20km - ne ho viste 3, 2 rosse e 1 nera)

anonimizzato
05-11-2005, 13:55

non è che sei pure dell'80? :D

Goldrake_xyz
05-11-2005, 13:58
I telai in lamiera si piegano (anzi si accartocciano), quelli in carbonio si spezzano...

Hai proprio ragione ;)

Sono sicuramente più rigidi, ma anche molto più fragili.
La fabbrica che li produce stà dalle mie parti (materiali in fibra di carbonio)
e ho avuto occasione più volte di testare questi materiali.

1 - sono molto rigidi e leggeri
2 - sono elettroconduttori
3 - prendono fuoco molto facilmente
4 - si spezzano come un croccante :asd:

Tu che sei sicuramente (HUAG) più esperto di mè sapresti dire qual' è
la resistenza a fatica di questo materiale ? :wtf:

O.T. pensa che sulla macchina ad aria, la famosa EOLO volevano
farci i serbatoi x l'aria compressa a 300 atm. :rotfl:

Goldrake_xyz
05-11-2005, 14:13
.... ma normalmente girava pianissimo (e vorrei vedere, con
un mezzo del genere non devi mica fare i numeri per essere notato!)...

Che normalmente andava piano non lo metto in discussione,
Sicuramente quando ha fatto l'accidente superava i 120 Km/h,
basta guardare i rottami sparsi nel raggio di 40 metri e i segni
delle gomme lasciati sull' asfalto, non è che serve un genio ... :p

L'autopsia dovrebbe accertare se aveva assunto droghe o alcoolici ;)

sapatai
05-11-2005, 14:17
a questo punto faccio una domanda, non so se sia stupida: perchè per la enzo, cioè la versione omologabile per strada non hanno fatto il telaio in lamiera o che ne so, come le altre ferrari? quello in carbonio ihmo potevano tenerlo per la versione fxx da pista non omologabile e per le prestazioni.

IcEMaN666
05-11-2005, 14:27
a questo punto faccio una domanda, non so se sia stupida: perchè per la enzo, cioè la versione omologabile per strada non hanno fatto il telaio in lamiera o che ne so, come le altre ferrari? quello in carbonio ihmo potevano tenerlo per la versione fxx da pista non omologabile e per le prestazioni.
perchè quando progetti una macchina, una qualsiasi macchina i test di sicurezza non prevedono i peggiori eventi possibili quali urti a 150km/h ed oltre, pali di acciaio presia 250km/h di fianco, macchine che si infilano sotto tir e cose simili.
cioè aprite un attimo gli occhi e guardate la realtà...non si omologherebbe nessuna macchina se si dovessero fare tutti questi test.
la macchina è molto sicura, ma fino ad un certo limiter...magaria a 100/150 si sarebbe salvato..ma non a 250..
e poi non ti credere, si sarebbe sbriciolata pure con il telaio in titanio

chandler8_2
05-11-2005, 14:29
perchè praticamente dovresti riprogettare tutto, dal motore alla scocca alle sospensioni.

la enzo è nata "per la pista", somiglia più ad una F1 che ad un'auto stradale

Topomoto
05-11-2005, 14:31
...magaria a 100/150 si sarebbe salvato..ma non a 250..

Non capisco questa fissazione dei 250km/h :confused:
Un palo ti polverizza anche a 150....e cmq, come ho già scritto, in quel caso ci sarebbero rottami sparsi almeno per un centinaio di metri.

IcEMaN666
05-11-2005, 14:38
Un palo ti polverizza anche a 150....e cmq, come ho già scritto, in quel caso ci sarebbero rottami sparsi almeno per un centinaio di metri.
non è vero.
ho visto una lancia k a 200km/h contro un albero (chi è di anzio se lo ricorderò, i 3 ragazzi morti sulla nettunense) e i rottami erano a meno di 20metri.
ah, per inciso l'albero l'hanno preso frontalmente e la macchian si è spezzata in 3 (tre) pezzi, sparsi tutti nel raggio di 20metri.

quello andava ALMENO a 250km/h.

Topomoto
05-11-2005, 14:42
non è vero.
ho visto una lancia k a 200km/h contro un albero (chi è di anzio se lo ricorderò, i 3 ragazzi morti sulla nettunense) e i rottami erano a meno di 20metri.
ah, per inciso l'albero l'hanno preso frontalmente e la macchian si è spezzata in 3 (tre) pezzi, sparsi tutti nel raggio di 20metri.

quello andava ALMENO a 250km/h.
Chi ha stabilito i 200km/h?
E cmq un albero preso frontalmente ha un "potere di arresto" sicuramente superiore ad un palo preso di lato (il palo è più piccolo dell'albero e la fiancata è più grande del frontale).

sapatai
05-11-2005, 14:43
in effetti, a rigor di logica i pezzi dovrebbero volare distantini a velocità molto alte. :boh:

IcEMaN666
05-11-2005, 14:44
Chi ha stabilito i 200km/h?
E cmq un albero preso frontalmente ha un "potere di arresto" sicuramente superiore ad un palo preso di lato (il palo è più piccolo dell'albero e la fiancata è più grande del frontale).
la polizia con le rilevazioni ha stabilito i 200km.

85kimeruccio
05-11-2005, 15:24
beh da quel che so io la polizia con i rilevamenti ha stabilito 26Xkm/h :)

per la deduzione di iceman.. non hai tutti i torti, anche se imho, è stato colpito da un malore.. attendiamo l'autopsia

skak
05-11-2005, 16:07
La Enzo Ferrari è una macchina che ha un'aderenza e una stabilità alle alte velocità mostruosamente superiori a qualunque altra supercar, grazie soprattutto all'aerodinamica. E certamente ai 150 tiene bene, ma secondo me per volare fuori strada con una Enzo se sei un guidatore esperto (a parte se hai un malore) devi andare almeno almeno ai 200, se non 250.

85kimeruccio
05-11-2005, 16:22
beh... questo è vero.. ricordo ancora i traversi con la nsx a circa 200km/h.. tecnicamente sono simili.

aLLaNoN81
05-11-2005, 16:36

Alt, non ho detto che andava a 200Km/h in paese, intendevo manovre azzardate ;). Una volta per esempio mi ricordo benissimo che a 100 metri di distanza da un semaforo rosso in mezzo al paese (a Bellusco per chi sa dove sia) e con il traffico ha aperto per superarmi, in quel momento la mia velocità sarà stata sui 50-60 lui nel momento in cui ha aperto sarà arrivato più o meno istantaneamente a 100-120 per poi inchiodarmi davanti per fermarsi al rosso :rolleyes:. aturalmente questo con le macchine che arrivavano dall'altra parte...
Un altro mio amico se l'è ritrovato di fianco in sorpasso sempre in un altro punto pericoloso sdoppiettando allegramente (perchè fa tanto figo). Nulla vieta comunque che non fosse qualcun altro, è ovvio però che di Enzo in giro ce ne sono davvero poche, quindi presumo fosse lui...

aLLaNoN81
05-11-2005, 16:39

Oddio, a me 20-30 metri sembrano una distanza piuttosto considerevole... per scagliare roba ad un centinaio di metri ci vuole un'esplosione altro che un incidente ;)

bananarama
05-11-2005, 16:42
sdoppiettando allegramente (perchè fa tanto figo)

veramente la doppietta la fa in automatico il cambio eh! ;)

aLLaNoN81
05-11-2005, 16:52
ma va? questa non la sapevo :eek:

FastFreddy
05-11-2005, 16:54

Auto-lift e auto-blip rulez! :cool:

85kimeruccio
05-11-2005, 17:03
beh dai meglio di quel 19enne qua della mia zona che il papy gli ha regalato la enzo.........

Ser21
05-11-2005, 17:14
beh dai meglio di quel 19enne qua della mia zona che il papy gli ha regalato la enzo.........
eh? :mbe: :mbe: :mbe:

85kimeruccio
05-11-2005, 17:17
eh? :mbe: :mbe: :mbe:

qua nella mia zona.. un evidente figliuolo benestante s'è fatto regalare dal papy, una enzo.

ha fatto addirittura come secondo apripista.. se ricordo bene.. al CIVM di quest'anno (malegno borno) ;) non penso sia piu grande di me.. avrà 20 anni al massimo..

Stigmata
05-11-2005, 21:52
domanda: il traction control è disinseribile sulla enzo?

@kime: in che periodo è la malegno-borno? non mi dispiacerebbe vederla, mi dicono che ci sono mezzi mica male...

bananarama
05-11-2005, 22:12
domanda: il traction control è disinseribile sulla enzo?

ovviamente si ;)

OvErClOck82
05-11-2005, 22:13
L'altro utente può benissimo aver visto una enzo fare così, ma non è detto che fosse la stessa (in "zona" - cioè nell'arco di 20km - ne ho viste 3, 2 rosse e 1 nera)
ma che cazz.. :eek:

3 (TRE) enzo ?

:stordita:
cmq quelle due rosse potevano benissimo essere la stessa auto ( targa permettendo)