PDA

View Full Version : Playstation 2 e cavo di connessione alla tv

Anakin_86
01-11-2005, 19:31
Ciao a tutti,
ho una domanda da porvi riguardo il tipo di connessione alla tv della PS2.
Ho sempre utilizzato il cavo in dotazione, e so anche che è quello con la qualità più bassa.
Leggendo in giro ho visto che per i giochi il migliore è il cavo scart (Euro AV), mentre per i dvd è meglio l'S-Video.
Visto che io la uso solo per i giochi, se prendo la scart noterò un miglioramento rispetto al cavo che ho ora? Collegare al mio cavo l'adattatore scart è differente rispetto a un cavo nativo scart giusto?
Inoltre non so se ne valga la pena perchè utilizzo la console su un televisore piccolo, è il Philips 15" 15PT2967/01S, migliora comunque la qualità dell'immagine?

Poi un'altra domanda, il cavo component è superiore rispetto a tutti quelli citati sopra o per i giochi la scart è superiore anche al component?
Tra non molto spero di riuscire a prendermi il televisore lcd Samsung LE 26R51B, so che la PS2 con gli lcd non rende come su un crt, però qual è il miglior collegamento con questo televisore? Component o Scart?

Scusate per le mille domande e grazie a chi mi saprà aiutare. :)

Manp
01-11-2005, 19:42
RGB è superiore a Svideo in tutto e per tutto... il problema è che su PS2 i DVD Video con l'RGB si vedono verdi (a meno di non modificare internamente la console o usare DVD di swap particolari per vedere i film) ecco perchè si usa lo Svideo

diifferenze col composito che usi adesso dovresti vederne, anche se con quella TV...
magari noterai qualche scalettatura in più visto che il composito impasta tutta l'immagine nascondendo molti difetti

il cavo Component è più o meno a livello dell'RGB, la differenza è che il Component può trasportare segnali progressivi (480p 575p) e HD (720p 1080i) cmq disponibili in rarissimi giochi PS2

:)

Rinha
01-11-2005, 19:47
IL cavo Component è più o meno a livello dell'RGB, la differenza è che il Component può trasportare segnali progressivi (480p 575p) e HD (720p 1080i) cmq disponibili in rarissimi giochi PS2

Sul Progressive Scan hai certamente ragione ma la qualità rispetto all'RGB imho è abbastanza netta. Chiaramente se lo schermo è di qualità e di una certa grandezza aumentano esponenzialmente anche le scalettature... :(

Manp
01-11-2005, 19:52
Sul Progressive Scan hai certamente ragione ma la qualità rispetto all'RGB imho è abbastanza netta. Chiaramente se lo schermo è di qualità e di una certa grandezza aumentano esponenzialmente anche le scalettature... :(

oddio, l'RGB ha le 3 componenti di colore separate, il Component ne ha solo 2 e la terza viene ricavata :stordita:

poi dipende anche da che tipo di connessione RGB... anche il VGA è un RGB con sincronie separate :fagiano: mentre sullo SCART le sincronie sono messe assieme

Rinha
01-11-2005, 19:56
Piccolo OT :stordita:

oddio, l'RGB ha le 3 componenti di colore separate, il Component ne ha solo 2 e la terza viene ricavata :stordita:

Davvero...?!?! Ho sempre creduto che anche il component avesse le 3 vie di colore separate (anche vedendo il cavo di collegamento...). :help:

Manp
01-11-2005, 20:04
Piccolo OT :stordita:

Davvero...?!?! Ho sempre creduto che anche il component avesse le 3 vie di colore separate (anche vedendo il cavo di collegamento...). :help:

allora, a quanto ne so io ha blu e rosso separate, infatti si chiama anche YCbCr o YPbPr dove Y è la luminanza e le altre due le componenti blu e rossa

nell'RGB invece le componenti sono separate e i segnali di sincronia viaggiano a parte (possono essere separati o uniti)

Anakin_86
01-11-2005, 20:33
RGB è superiore a Svideo in tutto e per tutto... il problema è che su PS2 i DVD Video con l'RGB si vedono verdi (a meno di non modificare internamente la console o usare DVD di swap particolari per vedere i film) ecco perchè si usa lo Svideo

diifferenze col composito che usi adesso dovresti vederne, anche se con quella TV...
magari noterai qualche scalettatura in più visto che il composito impasta tutta l'immagine nascondendo molti difetti

il cavo Component è più o meno a livello dell'RGB, la differenza è che il Component può trasportare segnali progressivi (480p 575p) e HD (720p 1080i) cmq disponibili in rarissimi giochi PS2

Non ho capito una cosa, quindi con l'RGB vedrò le immagini più scalettate rispetto al composito? Ma allora non si vede peggio? Cos'è che migliora usando l'RGB?
Con la tv LCD invece mi conviene il component o posso tenere il cavo RGB che prendo adesso?

Manp
01-11-2005, 21:38
Non ho capito una cosa, quindi con l'RGB vedrò le immagini più scalettate rispetto al composito? Ma allora non si vede peggio? Cos'è che migliora usando l'RGB?
Con la tv LCD invece mi conviene il component o posso tenere il cavo RGB che prendo adesso?

con l'RGB avrai colori più brillanti e meno impastati tra loro, più definiti

per contro, questa maggiore pulizia si paga con un minore mascheramento delle magagne dell'immagine... per un film questo discorso non avrebbe senso, per la grafica scalettosa della PS2 sì

essendo tutto l'output meno impastato e meno "nebbioso" si vedono meglio anche difetti come le scalette... non è che aumentano, si vedono di più rispetto all'impastamento generale dei colori che fa il composito

si può, molto alla buona (che non si dica che ho detto che è la stessa cosa, per carità :D), paragonare l'effetto di impastamento dell'immagine del composito all'antialiasing Quincux delle GeForce 4 che introduceva una leggera sfocatura dell'immagine in modo che le scalette si vedessero meno

Anakin_86
01-11-2005, 22:39
Allora mi sa che continuo ad usare il composito, già la grafica della PS2 non è molto "arrotondata", se poi si vedono ancora meglio le scalettature non vorrei peggiorare la situazione! :p

Manp
01-11-2005, 22:46
Allora mi sa che continuo ad usare il composito, già la grafica della PS2 non è molto "arrotondata", se poi si vedono ancora meglio le scalettature non vorrei peggiorare la situazione! :p

bho, su un 15 pollici che scalette vedi? :p imho qualche beneficio con l'RGB lo avresti

Rinha
01-11-2005, 23:16
bho, su un 15 pollici che scalette vedi? :p imho qualche beneficio con l'RGB lo avresti

Concordo a pieno... al di là delle differenze component-Rgb la differenza col composito è assolutamente abissale...

CAMBIALO SUBITO!!!! ;)

Hitman47
01-11-2005, 23:27
CAMBIALO SUBITO!!!! ;)
Quoto..un altro mondo...ho rivalutato di molto la grafica della ps2...

Anakin_86
02-11-2005, 11:59
No di scalette non ne vedo, più che altro quando ne ho parlato stavo già pensando alla storia delle scalettature con un televisore lcd. Se l'RGB accentua le scalettature rispetto al composito, vuol dire che su un lcd usando l'RGB si vede tutto ancora più scalettato di quanto non faccia già il televisore stesso giusto?

Comunque mi avete convinto, visto che ancora per un pò userò la tv crt, prendo l'RGB! :)
Visto che su un 15 pollici non si può gustare appieno, farò un pò di prove nel televisore 24 pollici in salotto dove la differenza si vedrà sicuramente di più! :)

Per quanto riguarda la tv lcd, io non ho ancora capito se si vede davvero così male oppure con un buon televisore si può vedere bene lo stesso. Ho sentito chi ha detto che col televisore lcd si vede benissimo anche la PS2!
Voi cosa mi dite a riguardo? Oggi provo a chiedere se mi fanno collegare una PS2 a un tv lcd così da verificare di persona!

Grazie a tutti dei consigli, appena avrò provato vi dirò le mie impressioni con l'RGB e, se possibile, anche con la PS2 collegata all'lcd! :)

Manp
02-11-2005, 12:35
allora, chiariamo...

su un LCD non vedi più scalette, vedi quelle che ci sono... il problema stà altrove

la PS2 esce (a parte rari casi) a risoluzioni che sono quelle standard dei segnali PAL o NTSC (rispettivamente 768x578 e 640x480)
i pannelli dei televisori LCD HD ready hanno risoluzioni native, a seconda del pannello, di 1280x720, 1280x768 o 1366x768. (quelli full HD arrivano a 1920x1080)
questo significa che il pannello è formato da 1280 pixel verticali per 768 pixel orizzontali, ognuno dei quali si illumina (diciamo così per comodità) in modo indipendente

quando uno di questi pannelli riceve un input uguale alla risoluzione nativa ogni pixel del pannello viene, per così dire, "comandato" in modo autonomo e la qualità sarà quaindi molto elevata

quando al contrario questi pannelli ricevono in ingresso un segale con risoluzione minore si trovano ad avere pixel in sovrabbondanza rispetto a quanti non ne "gestisca" il segnale, ciò significa che c'è meno informazione di quanta ne servirebbe per mappare indipendentemente ogni singolo pixel del pannello

accade quindi che il segnale a risoluzione minore viene interpolato, in poche parole le informazioni che mancano al segnale per gestire i pixel in più del apnnello vengono aggiunte (ovviamente non in maniera arbitraria ma secondo precisi metodi) introducendo però un degrado dell'immagine (rispetto alla stessa visualizzata su un CRT e che cmq dipende anche dalla qualità del circuito interno che gestisce la cosa)

se hai un monitor LCD sul PC ti basterà impostare una risoluzione molto più bassa di quella nativa (di solito uguale alla massima supportata) del pannello per renderti conto di come degrada la qualità dell'immagine se interpolata

Anakin_86
02-11-2005, 13:10
Spiegazione chiarissima! :)
Il fatto che se metto una risoluzione più bassa di quella nativa in un lcd si vede peggio lo sapevo, quello che non mi era chiaro era se si vedevano più scalettature collegando la PS2 a un lcd.
Quindi in pratica non ne vedrò di più, ma vedrò l'immagine meno nitida o più impastata come quando nel pc metto una risoluzione più bassa di quella nativa, è esatto?
Nel pc però il problema della risoluzione inferiore a quella nativa non è così evidente nei giochi. Cioè se rimango sulla schermata del desktop si nota molto, però mentre gioco il degrado non è così evidente, forse perchè sono più preso dall'azione di gioco.
Magari anche con la PS2 giocando non lo noto più di tanto questo degrado su un lcd.
Se un lcd è buono può darsi che si veda meno il degrado dell'immagine usando una risoluzione non nativa?

Grazie per le spiegazioni :)

Manp
02-11-2005, 16:03
Spiegazione chiarissima! :)
Il fatto che se metto una risoluzione più bassa di quella nativa in un lcd si vede peggio lo sapevo, quello che non mi era chiaro era se si vedevano più scalettature collegando la PS2 a un lcd.
Quindi in pratica non ne vedrò di più, ma vedrò l'immagine meno nitida o più impastata come quando nel pc metto una risoluzione più bassa di quella nativa, è esatto?
Nel pc però il problema della risoluzione inferiore a quella nativa non è così evidente nei giochi. Cioè se rimango sulla schermata del desktop si nota molto, però mentre gioco il degrado non è così evidente, forse perchè sono più preso dall'azione di gioco.
Magari anche con la PS2 giocando non lo noto più di tanto questo degrado su un lcd.
Se un lcd è buono può darsi che si veda meno il degrado dell'immagine usando una risoluzione non nativa?

Grazie per le spiegazioni :)

dipende dalla connessione (col composito viene un vero e proprio schifo) e dalla qualità del circuito interno del monitor (ovviamente questo va in funzione della qualità del monitor stesso e del prezzo)

in ogni caso l'interpolazione si nota...

Anakin_86
02-11-2005, 17:45
Ragazzi ho preso il cavo RGB!!!!!! E' spettacolare!!!!!! :eek:
Mamma mia non ci avrei mai creduto di vedere una differenza del genere! Dopo anni e anni di composito, averlo saputo l'avrei cambiato prima!
E' vero che si vedono un pò di più le scalettature, ma la qualità e la nitidezza dei colori e delle scritte è anni luce meglio!
L'ho provato su entrambe le tv e anche nel mio piccolo 15 pollici si vede che è una meraviglia! :)
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli! Ora vado a godermi un pò la mia PS2 rinata! :D

Manp
02-11-2005, 17:55
le scritte sono la prima cosa che salta all'occhio passando da composito a RGB... proprio perchè l'immagine è meno impastata se ne vedono meglio i contorni

Bscity
02-11-2005, 18:04
Hai notato differenza anche sulla tele lcd ??

Io ne ho una da 21 pollici che come hanno già detto qui (e in un altra discussione aperta da me) ha lo schermo a 1280x768.

E vedo come fosse sfuocato. Ho comprato tekken 5 ma quasi non si capisce nulla nel caos di colori.

Se mi dici che migliora e quanto ti è costato lo cambio subito anch'io.

Io non vedo dvd (ne ho uno da tavolo che legge anche i divx) quindi dovrei prendere RGB giusto ???

Anakin_86
02-11-2005, 18:09
Ciao,
no purtroppo non ho potuto fare prove in negozio con una tele lcd :(
Comunque dalle spiegazioni che mi hanno dato, se nella tv lcd hai il component, prendi quello che credo sia il migliore.
Altrimenti prendi l'RGB, non so dirti come sarà l'effetto con un LCD, però ti assicuro che in un crt la differenza è notevole, tutto definitissimo!
Io ho preso l'RGB originale sony, pagato 30 euro, tanti ma li vale tutti secondo me! :)
Di sicuro con un lcd rimane comunque più sfuocato a causa dell'interpolazione, ma i miglioramenti dovresti notarli se ora usi il composito! :)

Manp
02-11-2005, 18:09
se la tv lcd ha ingressi component procurati direttamente quello

con l'RGB migliorerai certamente qualcosa, ma l'interpolazione non sparisce di sicuro...

PS: un 21" a 1280x768? sei sicuro? :mbe:

Siddhartha
03-11-2005, 14:24
io avevo un rgb e alcuni amici mi hanno convinto a prendere uno scart con spinotti dorati, ma non ho visti differenze rispetto a prima!
la scart è meglio o peggio dell'rgb??
grazie milleeeeeee :)

Manp
03-11-2005, 14:42
cosa intendi per scart?!

l'adattatore che trasforma i 3 fili rosso giallo e bianco in scart?!

no perchè sia RGB, che svideo, che composito possono viaggiare su scart, scart è solo il tipo di connettore, non centra col segnale

Bscity
03-11-2005, 20:45
Ho sbagliato scusa, è 26 pollici lcd.

Ho comprato il cavo rgb-scart. Credo di aver preso qualcosa di scarso però, visto che mi è costato "solo" 10 euro.

Gli ingressi sono questi

Connessioni posteriori: 2 scart AV, 1 ingresso S-Video, Progressive Scan (YUV), DVI, ingresso VGA (WXGA via DVI), PC-Audio in 3,5 mm stereo

Ho visto ora dietro ed ha gli ingressi qui elencati.

Utilizza il cavo component AV (per PlayStation®2) per collegare PlayStation®2 al tuo televisore e ottenere immagini, colori e suoni di qualità superiore. Dotato di spine audio sinistra e destra separate da collegare ad un amplificatore o ad un impianto stereo, il cavo component AV è compatibile con tutti i migliori televisori con ingresso video component (Y, CB/PB, CR/PR).

Vabbè tranne tekken 5 gli altri non ne giovano no ??

Siddhartha
03-11-2005, 22:15
cosa intendi per scart?!

no perchè sia RGB, che svideo, che composito possono viaggiare su scart, scart è solo il tipo di connettore, non centra col segnale

è un solo filo doppio dorato che poi collego alla tv con presa scart!!! :fagiano:

Hitman47
03-11-2005, 23:20
Dopo anni e anni di composito, averlo saputo l'avrei cambiato prima!

Per fortuna me ne sono accorto solo dopo un annetto :D
E il bello è che ho usato lo stesso cavo della psx che mi avevano dato per vedere i giochi jap a colori :p ....per sfizio un giorno mi sono detto "mah..ne parlano bene di questo cavo..proviamo...tanto già ce l'ho"...e poi :eek:

Rinha
03-11-2005, 23:40
Vabbè tranne tekken 5 gli altri non ne giovano no ??

La qualità del cavo compent, per quella che è la mia esperienza, è comunque più elevata dell'RGB. La resa finale risulta certamente più pulita.

Per quanto riguarda il "progressive scan" non è un tipo di connessione ma un modo diverso di visualizzare l'immagine (praticamente, detto molto alla pecorona, mentre l'interlacciato "disegna" una linea si e una no alternativamente, il progressivo fa tutto in un'unica passata. Correggetemi pure con una spiegazione più dettagliata! :p ).

I giochi in cui è attivabile sono pochi... mi vengono in mente God of War, Tekken 5, Soul Calibur 2, se non erro anche GT4... dovrebbero essercene sicuramente altri ma al volo non mi vengono... :D

Bscity
04-11-2005, 20:49
:doh: averlo cambiato prima !!

Ragazzi migliora DI MOLTO anche su televisori lcd !!

Ho cambiato il cavo, ho fatto giocare la raga a tekken 5 e mi ha detto che i colori sono "forse" anche troppo vivi adesso !!

Per 10 euro...ne vale la pena.

Se troverò in giro il cavo componet magari ci farò un pensierino...

JCD's back
08-11-2005, 22:09
cosa intendi per scart?!

scusa la domanda, ma quindi anche se ho un 28" di m**da (roadstar con UN SOLO ingresso scart :muro: ) e compro un cavo RGBcon adattatore scart, la qualità risulterebbe migliore?

altra domanda (ne approfitto :D ): visto il costo tuttora piuttosto elevato di un buon lcd e anche il discorso delle lampade che vanno cambiate, vorrei sapere se esistono crt altrettanto validi oppure se ormai bisogna puntare solo su plasma o, appunto, lcd

grazie :)

Rinha
08-11-2005, 22:15
Di crt validi ne esistono eccome... anche se non ho capito bene la storia delle lampadine degli lcd.... :confused:

Essenzialmente comunque dipende da quanto sei disposto a spedere... ;) ù

Per il cavo RGB.... SI, la qualità migliorerebbe anche su un televisore Stukazz del 1945..! Compralo, non te ne pentirai...! :D

JCD's back
08-11-2005, 22:35
Di crt validi ne esistono eccome... anche se non ho capito bene la storia delle lampadine degli lcd.... :confused:

Essenzialmente comunque dipende da quanto sei disposto a spedere... ;) ù

Per il cavo RGB.... SI, la qualità migliorerebbe anche su un televisore Stukazz del 1945..! Compralo, non te ne pentirai...! :D

ok dunque x il cavo RGB :D

riguardo agli lcd, mi sembrava di aver letto da qualche parte che dopo un certo periodo di tempo vanno sostituite le lampade :mbe: :confused: :mc:

JCD's back
08-11-2005, 22:56
è questo il cavo RGB, giusto?

http://shopping.multiplayer.it/catalog/images/PS2%20Cavo%20RBG.jpg

Rinha
09-11-2005, 07:56
ok dunque x il cavo RGB :D

riguardo agli lcd, mi sembrava di aver letto da qualche parte che dopo un certo periodo di tempo vanno sostituite le lampade :mbe: :confused: :mc:

Sinceramente credo tu abbia fatto un pò di confusione! ;) Semmai questo è vero con i proiettori le cui lampade hanno effettivamente una durata non eccessiva (ma chiaramente l'uso che si fa di un proiettore è diverso da quello di una normale tv :D )

Il cavo RGB è quello. Il mio non ha lo sdoppiamento a metà del filo (utile per uhm.... attaccare una pistola ottica?!?! :p ), giusto per dirti che non necessariamente un RGB deve averlo. Il prezzo varia un pò ma di solito si aggira intorno ai 10€

Pasqualino
09-11-2005, 13:37
Ciao,
no purtroppo non ho potuto fare prove in negozio con una tele lcd :(
Comunque dalle spiegazioni che mi hanno dato, se nella tv lcd hai il component, prendi quello che credo sia il migliore.
Altrimenti prendi l'RGB, non so dirti come sarà l'effetto con un LCD, però ti assicuro che in un crt la differenza è notevole, tutto definitissimo!
Io ho preso l'RGB originale sony, pagato 30 euro, tanti ma li vale tutti secondo me! :)
Di sicuro con un lcd rimane comunque più sfuocato a causa dell'interpolazione, ma i miglioramenti dovresti notarli se ora usi il composito! :)

E dove cavolo sei riuscito a trovarlo l' RGB originale SONY?
Io qui a Modena non l'ho trovato...anzi addirittura dalle ricerche che avevo fatto in giro, l'RGB originale SONY per Playstation2 non doveva neanche esistere.

Ti chiedo questo perchè io ne ho trovato uno a 9 euro, sono sicuro che vada bene, però se magari se ne riusciva a trovare uno di qualità migliore...

Anakin_86
09-11-2005, 14:05
L'ho preso alla comet qui nella mia città (faenza) :)
C'era solo quello e anche da un pò di tempo, però c'era :D
Comunque della Sony originale esiste, l'avevo anche già visto altre volte non ricordo dove, comunque ora te lo posso dire con certezza perchè ce l'ho :D
E poi visto quanto costa, direi che è proprio della sony :sofico:

Pasqualino
09-11-2005, 14:32
L'ho preso alla comet qui nella mia città (faenza) :)
C'era solo quello e anche da un pò di tempo, però c'era :D
Comunque della Sony originale esiste, l'avevo anche già visto altre volte non ricordo dove, comunque ora te lo posso dire con certezza perchè ce l'ho :D
E poi visto quanto costa, direi che è proprio della sony :sofico:

Bhè grazie mille, adesso proverò a cercare qui alla comet di Modena,speriamo bene!!!

JCD's back
09-11-2005, 17:36
Sinceramente credo tu abbia fatto un pò di confusione! ;) Semmai questo è vero con i proiettori le cui lampade hanno effettivamente una durata non eccessiva (ma chiaramente l'uso che si fa di un proiettore è diverso da quello di una normale tv :D )

Il cavo RGB è quello. Il mio non ha lo sdoppiamento a metà del filo (utile per uhm.... attaccare una pistola ottica?!?! :p ), giusto per dirti che non necessariamente un RGB deve averlo. Il prezzo varia un pò ma di solito si aggira intorno ai 10€

il cavo l'ho preso oggi e l'ho pagato 8€, solo che ancora non posso provarlo xchè la ps2 è dal medico :D

tornando al discorso lcd, come ripeto, a me era parso di capire in + di un'occasione che, col tempo c'è un degrado.... non so se riferito alle lampade o ad altro ma questo è quello che avevo capito :fagiano:

Manp
09-11-2005, 17:45
il cavo l'ho preso oggi e l'ho pagato 8€, solo che ancora non posso provarlo xchè la ps2 è dal medico :D

tornando al discorso lcd, come ripeto, a me era parso di capire in + di un'occasione che, col tempo c'è un degrado.... non so se riferito alle lampade o ad altro ma questo è quello che avevo capito :fagiano:

le lampade ci sono, sono poste dietro al pannello e lo illuminano (gli LCD, a differenza dei plasma, non emettono luce ma hanno bisogno di una fonte di luce che illumini il pannello da dietro)

le lampade, come tutte le lampade, hanno una certa durata e dopo un tot vanno cambiate... non saprei quantificarne la durata di preciso, ma gli ultimi modelli possono durare anche per anni accesi 24/7

JCD's back
09-11-2005, 18:27
le lampade ci sono, sono poste dietro al pannello e lo illuminano (gli LCD, a differenza dei plasma, non emettono luce ma hanno bisogno di una fonte di luce che illumini il pannello da dietro)

le lampade, come tutte le lampade, hanno una certa durata e dopo un tot vanno cambiate... non saprei quantificarne la durata di preciso, ma gli ultimi modelli possono durare anche per anni accesi 24/7

grazie, quindi non stavo dicendo una boiata :)

Rinha
10-11-2005, 01:08

Questo si... ma sono sostituibili?!?!?! :confused:

Non mi sembra proprio.... :confused:

Speed399
10-11-2005, 01:47
in linea teorica si

in linea pratica a farlo costerebbe più che comprare un lcd nuovo

cmq durano sulle 60.000 ore da quello so e sono 20 anni calcolando un utilizzo di 8 ore al giorno tutti i giorni e 6 anni 24 ore al giorno

adesso non so se sia una stima ottimistica 60.000hr è la durata media che di solito si attribuisce a un lcd, cmq direi che una decina d'anni con un utilizzo normale non ci siano problemi per qualsiasi lcd

Rinha
10-11-2005, 08:07
in linea teorica si

in linea pratica a farlo costerebbe più che comprare un lcd nuovo

cmq durano sulle 60.000 ore da quello so e sono 20 anni calcolando un utilizzo di 8 ore al giorno tutti i giorni e 6 anni 24 ore al giorno

adesso non so se sia una stima ottimistica 60.000hr è la durata media che di solito si attribuisce a un lcd, cmq direi che una decina d'anni con un utilizzo normale non ci siano problemi per qualsiasi lcd

E' che non ho mai sentito di qualcuno che le ha fatte cambiare o semplicemente della possibilità di farlo... :p

Difatti diciamo che se per qualche motivo smettono di funzionare si frulla il tutto e tanti saluti... :sofico:

max60
11-11-2005, 07:37
Sono perplesso.
Ho sempre usato il cavo in dotazione alla play per attaccarmi al mio "vecchio" TV Sony 27", collegando le uscite RCA del cavo al connettore che dall'altra parte ha la scart e da qui alla scart del TV.
Ho sempre visto molto bene sia i giochi che i DVD.
Incuriosito da sto fatto della miglior qualità del cavo RGB, ne ho preso uno in un centro commerciale.
Mi sembra carino, ha i contatti in oro (?), ha l'uscita direttamente in scart e verso il centro del cavo i 3 connettori RCA per audio e video.
Inoltre sulla spina che va alla play c'è un piccolo interrutore con scritto game/DVD, immagino per selezionare cosa sta riproducendo la play.
L'ho collegato e ...sono rimasto anch'io sorpreso, ma per il fatto di non vedere assolutamente nessuna differenza !!!
Si vede esattamente come prima, sia i giochi che i dvd.
Ma come è possibile ???
Non ricordo la marca, questa sera guardo e magari poi la posto, però sono sinceramente deluso :mad:
Ma i cavi che dite voi hanno l'uscita sempre con la scart o in S-video ?

Rinha
11-11-2005, 10:29
Sono perplesso.
Ho sempre usato il cavo in dotazione alla play per attaccarmi al mio "vecchio" TV Sony 27", collegando le uscite RCA del cavo al connettore che dall'altra parte ha la scart e da qui alla scart del TV.
Ho sempre visto molto bene sia i giochi che i DVD.
Incuriosito da sto fatto della miglior qualità del cavo RGB, ne ho preso uno in un centro commerciale.
Mi sembra carino, ha i contatti in oro (?), ha l'uscita direttamente in scart e verso il centro del cavo i 3 connettori RCA per audio e video.
Inoltre sulla spina che va alla play c'è un piccolo interrutore con scritto game/DVD, immagino per selezionare cosa sta riproducendo la play.
L'ho collegato e ...sono rimasto anch'io sorpreso, ma per il fatto di non vedere assolutamente nessuna differenza !!!
Si vede esattamente come prima, sia i giochi che i dvd.
Ma come è possibile ???
Non ricordo la marca, questa sera guardo e magari poi la posto, però sono sinceramente deluso :mad:
Ma i cavi che dite voi hanno l'uscita sempre con la scart o in S-video ?

La cosa più probabile, a volte succede, è che ti abbiano venduto per RGB un cavo che RGB non è... ;)

La differenza SI DEVE vedere...!

Hai la consolle modificata? Se la risposta è no e vuoi fare la prova puoi inserire un film in dvd e vederlo con la presa impostata su "game". Lo dovresti vedere verde... :D

max60
11-11-2005, 10:36
La cosa più probabile, a volte succede, è che ti abbiano venduto per RGB un cavo che RGB non è... ;)

La differenza SI DEVE vedere...!

Hai la consolle modificata? Se la risposta è no e vuoi fare la prova puoi inserire un film in dvd e vederlo con la presa impostata su "game". Lo dovresti vedere verde... :D
Mi sa che allora sono nella situazione che dici tu.
La mia play è originale e quella prova con il selettore mentre si guarda un dvd l'avevo già fatta.
Il risultato è che in nessun caso il dvd lo vedo verde, si vede sempre a colori in entrambi i casi anche se la qualità scende un po' se metto il selettore su game.
Stasera comunque posto la marca del modello, magari qualcuno sa dirmi se funziona o no.

Rinha
11-11-2005, 11:14
Mi sa che allora sono nella situazione che dici tu.
La mia play è originale e quella prova con il selettore mentre si guarda un dvd l'avevo già fatta.
Il risultato è che in nessun caso il dvd lo vedo verde, si vede sempre a colori in entrambi i casi anche se la qualità scende un po' se metto il selettore su game.
Stasera comunque posto la marca del modello, magari qualcuno sa dirmi se funziona o no.

Temo proprio che il cavo NON sia Rgb.... :(

Manp
11-11-2005, 12:21
Temo proprio che il cavo NON sia Rgb.... :(

mha... la differenza tra RGB e composito si vede, ma imho per qualcuno può non essere così evidente...

se il suo cavo ha lo switch game/dvd è perchè guardando i dvd si vedrebbero verdi (lasciando lo switch su game) e quindi sarebbe un vero RGB

ripeto, imho la differenza c'è ma probabilmente max60 non la nota, forse si aspettava miracoli impossibili o forse non sa cosa guardare per vederla

Rinha
11-11-2005, 12:28
mha... la differenza tra RGB e composito si vede, ma imho per qualcuno può non essere così evidente...

se il suo cavo ha lo switch game/dvd è perchè guardando i dvd si vedrebbero verdi (lasciando lo switch su game) e quindi sarebbe un vero RGB

ripeto, imho la differenza c'è ma probabilmente max60 non la nota, forse si aspettava miracoli impossibili o forse non sa cosa guardare per vederla

Si ma se ha fatto la prova e lasciando game NON si vede verde vuol dire che non è un cavo RGB.... :p

Manp
11-11-2005, 12:29
Si ma se ha fatto la prova e lasciando game NON si vede verde vuol dire che non è un cavo RGB.... :p

ops :p non avevo letto bene :stordita:

JCD's back
11-11-2005, 13:22
probabilmente si tratta dello stesso cavo che ho acquistato io, della Logic3, xchè dalla descrizione sembra proprio il mio.... anche a me non è sembrata molta la differenza, ma la prova del dvd non posso farla :doh:

max60
11-11-2005, 15:26
probabilmente si tratta dello stesso cavo che ho acquistato io, della Logic3, xchè dalla descrizione sembra proprio il mio.... anche a me non è sembrata molta la differenza, ma la prova del dvd non posso farla :doh:
Esatto !!!
Mi pare proprio di ricordare quella marca, ma stasera vado a cercare dove l'ho buttato e potrò averne la conferma.
Ribadisco comunque di non aver notato nessuna differenza, per lo meno degna di nota, sia nei testi che nelle immagini.
E i dvd non si vedono assolutamente verdi anche se il connettore lo metto su game.
Si vedono solo un po' meno a fuoco, ma niente di più.
Quindi è un cavo ..."fake" ??? :cry:

JCD's back
11-11-2005, 16:08
Esatto !!!
Mi pare proprio di ricordare quella marca, ma stasera vado a cercare dove l'ho buttato e potrò averne la conferma.
Ribadisco comunque di non aver notato nessuna differenza, per lo meno degna di nota, sia nei testi che nelle immagini.
E i dvd non si vedono assolutamente verdi anche se il connettore lo metto su game.
Si vedono solo un po' meno a fuoco, ma niente di più.
Quindi è un cavo ..."fake" ??? :cry:

boh... a me invece la differenza tra "game" e "dvd" è che nel secondo caso viene impostata automaticamente la modalità 16:9 e c'è una riga bianca che rimane fissa nella parte alta dello schermo :mbe:

JCD's back
13-11-2005, 00:26
boh... a me invece la differenza tra "game" e "dvd" è che nel secondo caso viene impostata automaticamente la modalità 16:9 e c'è una riga bianca che rimane fissa nella parte alta dello schermo :mbe:

ragazzi ho riprovato col cavo rgb e che dire..... GT4 già era stupendo col composito, ma così è da PANICO!!!! mai visto nulla del genere, con l'rgb la differenza è abissale :eek:
in pratica ho messo lo switch del cavo su "game" e poi nelle opzioni ho selezionato 16:9 xchè siccome in quella posizione si attiva direttamente quel formato, ho pensato che magari impostandolo anche nel gioco le proporzioni tornassero normali.... e infatti è proprio così, e adesso mi sto godendo GT4 con una qualità sorprendente :cool:

Manp
13-11-2005, 02:39
ragazzi ho riprovato col cavo rgb e che dire..... GT4 già era stupendo col composito, ma così è da PANICO!!!! mai visto nulla del genere, con l'rgb la differenza è abissale :eek:
in pratica ho messo lo switch del cavo su "game" e poi nelle opzioni ho selezionato 16:9 xchè siccome in quella posizione si attiva direttamente quel formato, ho pensato che magari impostandolo anche nel gioco le proporzioni tornassero normali.... e infatti è proprio così, e adesso mi sto godendo GT4 con una qualità sorprendente :cool:

no, ma rimane il fatto che se i DVD video non ti si vedono verdi su "game" non hai un cavo RGB (a meno di non avere la console moddata)... indipendentemente dai 16:9

JCD's back
13-11-2005, 09:06
no, ma rimane il fatto che se i DVD video non ti si vedono verdi su "game" non hai un cavo RGB (a meno di non avere la console moddata)... indipendentemente dai 16:9

la console è moddata, ma il "no" a cosa è riferito? :confused:

max60
13-11-2005, 10:25

A sto punto mi date marca e modello di un cavo sicuramente RGB, così mi tolgo lo sfizio definitivamente ?

JCD's back
13-11-2005, 10:53
A sto punto mi date marca e modello di un cavo sicuramente RGB, così mi tolgo lo sfizio definitivamente ?

be' a questo punto io sono convinto che il mio sia effettivamente RGB, la differenza è davvero impressionante :cool:

quello che ho io comunque è della logic3

max60
13-11-2005, 21:11
Io non ho trovato più la confezione, ma credo di ricordare che la marca fosse proprio quella.
In ogni modo allego una foto del cavo :

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/max60/immagine-003b.jpg

Da cosa si capisce se è un cavo RGB ?
JCD se fossimo stati più vicini te l'avrei dato volentieri da provare !

JCD's back
13-11-2005, 21:19
...

è identico al mio

Anakin_86
14-11-2005, 13:57
A me sembra un semplice adattatore da composito a SCART, non un RGB, però potrei anche sbagliare.
Il cavo che ho io è originale Sony e ha solo da una parte l'attacco per la PS2 e dall'altra il collegamento RGB e la differenza dal composito è notevole, quello non si capisce, il fatto che abbia lungo il cavo il normale composito mi fa pensare che sia un cavo composito con in cima l'adattatore SCART :confused:

max60
14-11-2005, 14:50
A me sembra un semplice adattatore da composito a SCART, non un RGB, però potrei anche sbagliare.
Il cavo che ho io è originale Sony e ha solo da una parte l'attacco per la PS2 e dall'altra il collegamento RGB e la differenza dal composito è notevole, quello non si capisce, il fatto che abbia lungo il cavo il normale composito mi fa pensare che sia un cavo composito con in cima l'adattatore SCART :confused:
Ma a questo punto vorrei sapere: un cavo RGB come deve essere fatto ?
Da un capo deve per forza avere il connettore della play, ma dall'altro ?
Una spina Scart, oppure S-Video, oppure RCA ?

Anakin_86
14-11-2005, 15:32
Deve avere una spina SCART nativa senza niente sul resto del filo, così sei sicuro sia nativo RGB :)

JCD's back
14-11-2005, 17:29
ragazzi vi sto dicendo che io l'ho provato e la differenza c'è ed è EVIDENTE; inizialmente non la notavo xchè lasciavo il connettore sia x i dvd che x i giochi su "dvd" :muro:

cilindrone
16-11-2005, 09:48

per toglierti ogni dubbio riguardo al tuo cavo dovresti aprirlo dalla parte del connettore scart e verificare quali piedini sono connessi:

http://utopia.knoware.nl/users/eprebel/SoundAndVision/Engineering/SCART.gif

Male front view

--------------------------------------------------------------------------------

RGB Connection
Output connector Input connector
1 Audio right out 2 Audio right in
3 Audio left (or mono) out 6 Audio left (or mono) in
4 Audio return 4 Audio return
7 Blue out 7 Blue in
5 Blue return 5 Blue return
11 Green out 11 Green in
9 Green return 9 Green return
15 Red out 15 Red in
13 Red return 13 Red return
16 RGB status out 16 RGB status in
14 RGB status return 14 RGB status return
19 Sync (composite video) out 20 Sync (composite video) in
17 Sync return 18 Sync return
21 Shield 21 Shield

S-Video Connection
15 Chrominance out 15 Chrominance in
13 Chrominance return 13 Chrominance return
8 Video status out 8 Video status in
19 Luminance out 20 Luminance in
17 Luminance return 18 Luminance return
21 Shield 21 Shield

Composite Video Connection
19 Composite video out 20 Composite video in
17 Composite video return 18 Composite video return
21 Shield 21 Shield

in sostanza, se vedi che sono collegati pochi terminali sicuramente è solo una scart composito o al massimo S-Video.

per aprire il connettore devi svitare la ghiera dalla quale esce il cavo.
Ovviamnete non mi assumo responsabilità su eventuali danni al cavo stesso!
:D

in ultimo volevo specificare che è SEMPRE meglio la connessione RGB, anche tra un dvd o un vcr ed il televisore, il suo unico grande difetto è che il segnale RGB decade dopo un paio di metri di cavo, e quindi non è possibile fare impianti chilometrici tipo quelli che servono per i videoproiettori. in questo caso il segnale migliore diventa il Videocomponent o (avendolo a disposizione) il VGA.

JCD's back
16-11-2005, 18:31
per toglierti ogni dubbio riguardo al tuo cavo dovresti aprirlo dalla parte del connettore scart e verificare quali piedini sono connessi:

http://utopia.knoware.nl/users/eprebel/SoundAndVision/Engineering/SCART.gif

Male front view

--------------------------------------------------------------------------------

RGB Connection
7 Blue out 7 Blue in
5 Blue return 5 Blue return
11 Green out 11 Green in
9 Green return 9 Green return
15 Red out 15 Red in
13 Red return 13 Red return
16 RGB status out 16 RGB status in
14 RGB status return 14 RGB status return
19 Sync (composite video) out 20 Sync (composite video) in
17 Sync return 18 Sync return
21 Shield 21 Shield

S-Video Connection
15 Chrominance out 15 Chrominance in
13 Chrominance return 13 Chrominance return
19 Luminance out 20 Luminance in
17 Luminance return 18 Luminance return
21 Shield 21 Shield

Composite Video Connection
19 Composite video out 20 Composite video in
17 Composite video return 18 Composite video return
21 Shield 21 Shield

in sostanza, se vedi che sono collegati pochi terminali sicuramente è solo una scart composito o al massimo S-Video.

per aprire il connettore devi svitare la ghiera dalla quale esce il cavo.
Ovviamnete non mi assumo responsabilità su eventuali danni al cavo stesso!

in ultimo volevo specificare che è SEMPRE meglio la connessione RGB, anche tra un dvd o un vcr ed il televisore, il suo unico grande difetto è che il segnale RGB decade dopo un paio di metri di cavo, e quindi non è possibile fare impianti chilometrici tipo quelli che servono per i videoproiettori. in questo caso il segnale migliore diventa il Videocomponent o (avendolo a disposizione) il VGA.

mah... io l'ho aperto e a me sembra proprio un RGB

cilindrone
17-11-2005, 07:43
mah... io l'ho aperto e a me sembra proprio un RGB

mi sfugge qualcosa... :eek:

io stavo dicendo a MAX60 di controllare perchè non vede differenze, invece tu JCD's mi sembravi già soddisfatto. allora perchè ti stupisci che sia un RGB?

max60
17-11-2005, 13:13
Ieri sera l'ho aperto, ma non ho avuto tempo di controllare esattamente ogni PIN.
Ricordo però che nella riga più lunga dei connettori ci sono 8 cavetti saldati e in quella più corta ce ne sono 4, però il totale sembra discordante con la lista che mi hai fornito.
Appena posso li ricontrollo uno ad uno.
Grazie intanto !

JCD's back
17-11-2005, 17:44
mi sfugge qualcosa... :eek:

io stavo dicendo a MAX60 di controllare perchè non vede differenze, invece tu JCD's mi sembravi già soddisfatto. allora perchè ti stupisci che sia un RGB?

semplicemente xchè ho lo stesso cavo ed è già da qualche giorno che continuo a dire che è RGB, ma è come se parlassi da solo :muro:

Drago
18-11-2005, 20:59
io ho preso questo

http://shop.gameplay.co.uk/webstore/productpage.asp?productcode=PT0169&title=blaze_ultimate_scart_cable_for_ps2

cosa ne pensate?

max60
18-11-2005, 21:03
Boh, ecco le foto dell'interno della spina Scart.
Probabilmente è proprio RGB, ma ribadisco che non ho notato alcuna differenza rispetto al cavo originale in dotazione con la play :

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/max60/rgb_int1.jpg

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/max60/rgb_int2.jpg

cilindrone
19-11-2005, 07:53
semplicemente xchè ho lo stesso cavo ed è già da qualche giorno che continuo a dire che è RGB, ma è come se parlassi da solo :muro:

:doh:

perdonami, l'arteriosclerosi avanza! :D
sono veramente perplesso del fatto che max non veda alcuna differenza, quella del cavo RGB non è una cosa soggettiva, è veramente tanta la differenza di nitidezza tra un collegamento ed un altro... hai provato su più di un televisore?

Ancora scusa a JCD's! :D

giova22
19-11-2005, 09:39
Vi chiedo qui una cosa.

Mi piacerebbe prendere la play2 per giocare a Filnal fantasy 10. Volevo sapere come attaccarla al monitor. Il mio LCD ha entrate VGA e DVI , ma qui avete detto che ci vogliono adattatori.

Inoltre ha anche entrate s-video e video composto. Che cavolo di uscita ha la play2? Posso attaccarla direttamente a video composto o s-video?

JCD's back
19-11-2005, 10:02
:doh:

perdonami, l'arteriosclerosi avanza! :D
sono veramente perplesso del fatto che max non veda alcuna differenza, quella del cavo RGB non è una cosa soggettiva, è veramente tanta la differenza di nitidezza tra un collegamento ed un altro... hai provato su più di un televisore?

Ancora scusa a JCD's! :D

figurati, non c'è mica bisogno di chiedere scusa :D

anzi, ora che hai visto le foto che ha postato max60, puoi confermare che si tratta di un cavo RGB?

x max60: ma tu sei sicuro che il cavo che avevi prima fosse un composito e non un altro RGB?

JCD's back
19-11-2005, 10:03
Vi chiedo qui una cosa.

Mi piacerebbe prendere la play2 per giocare a Filnal fantasy 10. Volevo sapere come attaccarla al monitor. Il mio LCD ha entrate VGA e DVI , ma qui avete detto che ci vogliono adattatori.

Inoltre ha anche entrate s-video e video composto. Che cavolo di uscita ha la play2? Posso attaccarla direttamente a video composto o s-video?

il cavo standard in dotazione con la ps2 è un composito, ma penso che magari ci siano anche cavi con s-video

cilindrone
19-11-2005, 10:50
il cavo standard in dotazione con la ps2 è un composito, ma penso che magari ci siano anche cavi con s-video

confermo, meglio procurarsi un S-Video in mancanza dell'RGB.
esistono inoltre varie possibilità di connettere la Play2 con un monitor VGA, la più economica è quella di installare un Mod Origa2, ho però letto da qualche parte che non tutti i giochi sono visibili in VGA.

figurati, non c'è mica bisogno di chiedere scusa :D

anzi, ora che hai visto le foto che ha postato max60, puoi confermare che si tratta di un cavo RGB?

x max60: ma tu sei sicuro che il cavo che avevi prima fosse un composito e non un altro RGB?

dalle foto di max il suo cavo è un RGB ed anche io comincio ad avere il dubbio che avesse anche in precedenza un altro cavo RGB.

JCD's back
19-11-2005, 11:52
dalle foto di max il suo cavo è un RGB ed anche io comincio ad avere il dubbio che avesse anche in precedenza un altro cavo RGB.

certo, anche xchè non si spiegherebbe altrimenti: x me il miglioramento da composito a RGB è stato notevole ed è troppo strano non notare la differenza

max60
19-11-2005, 20:49
Che devo dirvi, il cavo che ho sempre usato è quello in dotazione alla play.
Non mi pare sia un rgb, come dicevo all'inizio non finisce in scart ma nelle 3 spine rca.
Poi sempre in dotazione alla play c'è un connettore che da una parte ha le 3 femmine rca e dall'altra la scart.
E da qui mi attacco alla scart della TV.
Comunque ragazzi, non vorrei annoiarvi oltre con il mio "problema" che alla fine più che un problema è una curiosità.
Vi ringrazio comunque per la disponibilità e i consigli che mi avete dato.
Ciao a tutti e grazie ancora ! :)

Rinha
19-11-2005, 23:02
Vi chiedo qui una cosa.

Concordo con i precedenti consigli. ;)

S-video e tanti saluti.

P.S. Final Fantsy X è stato probabilmente il gioco che ho più giocato (tralasciando WE) da anni a questa parte. Un gioco che da solo vale tutti i soldi della consolle... :D

wine
25-11-2005, 11:00
approfitto di questo 3D per farvi un paio di domande :D :
-la differenza tra composito e s-video è così evidente :confused: ? non posso collegare la play al 32" in rgb perchè le scart sono tutte occupate e frontalmente ha sia composito che s-video, e in composito fa un pò ca..re :muro: .
-esistono cavi sia rgb che s-video? quando la monto nel 32" andrei in s-video mente nel 14" in rgb :cool: .
-se esistono mi dareste il nome o cove comprarle(anche in PVT) :rolleyes: ?

grazie
ciao

Siddhartha
25-11-2005, 12:29
approfitto di questo 3D per farvi un paio di domande :D :
-la differenza tra composito e s-video è così evidente :confused: ? non posso collegare la play al 32" in rgb perchè le scart sono tutte occupate e frontalmente ha sia composito che s-video, e in composito fa un pò ca..re :muro: .
-esistono cavi sia rgb che s-video? quando la monto nel 32" andrei in s-video mente nel 14" in rgb :cool: .
-se esistono mi dareste il nome o cove comprarle(anche in PVT) :rolleyes: ?

grazie
ciao

fai come me: avevo anche io le scart occupate e allora ho comprato una presa multiscart da 5 euro!!! :D

cilindrone
25-11-2005, 15:31
fai come me: avevo anche io le scart occupate e allora ho comprato una presa multiscart da 5 euro!!! :D

sono d'accordo, okkio che sia di qualità, sennò perdi segnale

Rinha
25-11-2005, 16:16
sono d'accordo, okkio che sia di qualità, sennò perdi segnale

E anche tanto... :(

Ne presi una da pochi € e alla fine si vedeva come col composito... :muro:

wine
25-11-2005, 17:38
ho trovato su ebay un universal av cable che ha rgb/s-video/composito per ps2-xbox-gcube, sinceramente non so se mi conviene ho solo la ps2 :muro:
per quanto riguarda il multiscart non è un opzione che mi piaccia tanto......
cmq nessuno ha risposto alla prima domanda: s-video è molto meglio di composito? non mi va di comprarlo e avere solo dei miglioramenti marginali :doh:

wine
26-11-2005, 16:53
conviene o no prendere l's-video? :cry:

Siddhartha
26-11-2005, 17:09
conviene o no prendere l's-video? :cry:

l'svideo è meglio del composito: come qualità è quasi pari all'rgb!

wine
26-11-2005, 17:17
grazie! :ave:

JCD's back
29-11-2005, 22:14
ragazzi ho una domanda da farvi:

oggi ho acquistato un LG 26LX2R; tutto contento collego tutti i cavi e cavetti (a proposito ha una quantità di connessioni esagerata.....). lo provo col dvd, ok, con la tv, ok, ma quando vado a provarlo con la ps2 resto ENORMEMENTE deluso!!! E tutta la qualità che avevo guadagnato col cavo RGB che fine ha fatto? L'immagine non è + definita come col vecchio crt e i colori sono leggermente sfuocati, insomma GT4 non è + GT4!!!..... ho provato allora sia ad andare nella configurazione di sistema impostando i 16:9 e sia ad impostarlo nel gioco, ma la situazione non sembra essere migliorata :(

sono io che sono impedito, oppure devo rassegnarmi a giocare così? :muro: :muro: :muro:

cilindrone
30-11-2005, 07:50
ragazzi ho una domanda da farvi:

oggi ho acquistato un LG 26LX2R; tutto contento collego tutti i cavi e cavetti (a proposito ha una quantità di connessioni esagerata.....). lo provo col dvd, ok, con la tv, ok, ma quando vado a provarlo con la ps2 resto ENORMEMENTE deluso!!! E tutta la qualità che avevo guadagnato col cavo RGB che fine ha fatto? L'immagine non è + definita come col vecchio crt e i colori sono leggermente sfuocati, insomma GT4 non è + GT4!!!..... ho provato allora sia ad andare nella configurazione di sistema impostando i 16:9 e sia ad impostarlo nel gioco, ma la situazione non sembra essere migliorata :(

sono io che sono impedito, oppure devo rassegnarmi a giocare così? :muro: :muro: :muro:

solo un controllo: io ho un LCD da 15" sul quale devi impostare tu via menù che tipo di collegamento stai usando, del tipo: ho collegato la scart sulla presa AV2 e voglio che tu la legga in RGB. sicuro che non ci sia questa impostazione da dargli?
altrimenti si può provare (se c'è qualcuno che te lo presta ovviamente!) con il cavo videocomponent, su un televisore del genere dovrebbè dare il massimo.

non mi viene in mente altro.... ho dato un'occhiata alla scheda del televisore, dovrebbe vedersi benissimo!

JCD's back
30-11-2005, 08:31
solo un controllo: io ho un LCD da 15" sul quale devi impostare tu via menù che tipo di collegamento stai usando, del tipo: ho collegato la scart sulla presa AV2 e voglio che tu la legga in RGB. sicuro che non ci sia questa impostazione da dargli?
altrimenti si può provare (se c'è qualcuno che te lo presta ovviamente!) con il cavo videocomponent, su un televisore del genere dovrebbè dare il massimo.

non mi viene in mente altro.... ho dato un'occhiata alla scheda del televisore, dovrebbe vedersi benissimo!

intanto grazie x la risposta :)

penso anche io che dovrebbe vedersi alla grande.... il problema è che il cavo RGB l'ho attaccato all'ingresso AV2 e non ho ancora capito se e come specificare il tipo di segnale; x ora ho risolto (si fa x dire) impostando lo schermo in modalità "soft", però non raggiunge assolutamente la qualità che penso dovrebbe avere.... al limite compro il cavo component e provo così :mc:

cilindrone
30-11-2005, 09:33
intanto grazie x la risposta :)

.... il problema è che il cavo RGB l'ho attaccato all'ingresso AV2 e non ho ancora capito se e come specificare il tipo di segnale :mc:

ATTENZIONE: nei televisori standard l'RGB è esclusivamente sulla scart n°1, mentre la 2 è dedicata al composito standard e S-Video.

JCD's back
30-11-2005, 16:02
ATTENZIONE: nei televisori standard l'RGB è esclusivamente sulla scart n°1, mentre la 2 è dedicata al composito standard e S-Video.

:eek: meno male che me l'hai detto, sennò appena uscito dal lavoro mi sarei fiondato in negozio a prendere il component :doh:

+ tardi provo e ti faccio sapere, intanto grazie x l'info :)

JCD's back
30-11-2005, 17:46
risolto!!! avevi assolutamente ragione, è bastato invertire le due prese scart e adesso è davvero uno spettacoloooo!!!!! :ave: :ave:

max60
30-11-2005, 20:41
Che sia per questo che attaccando il cavo RGB vedevo con la stessa qualità del composito ?
In effetti io usavo la scart 2 del TV, farò la prova con la 1.

cilindrone
01-12-2005, 07:50
mi sento quasi in colpa a non averlo detto prima! :cry:

ma come diceva Huber in ticinese: "tutto è bene quel che finisce bene!"

Bricchino
03-12-2005, 21:39

Il migliore RGB in assoluto per PS2 http://www.monstercable.com/images_db/monstergame/playstation/PGL400_CVAA_glam_bkrnd.jpg

Bricchino
03-12-2005, 21:45

Il migliore RGB in assoluto per PS2 http://www.monstercable.com/images_db/monstergame/playstation/PGL400_CVAA_glam_bkrnd.jpg

Bricchino
03-12-2005, 21:46
EDIT\ Scusate per l'invio doppio :)

Bricchino
04-12-2005, 06:15
Vi chiedo qui una cosa.

Scusa ma il tuo monitor ha anche ingressi S-video e video composito :eek: ? E che marca è? Comunque io ho acquistato questo (http://www.grandtec.it/Web/grandtec/schedaprodotto.asp?IDPROD=2517&ID_CAT=287)
su CHL, ma non è che la qualità sia eccelsa. Purtroppo mi sono pentito e ho ricollegato la PS2 al tv crt. Diversamente se invece hai il tv-lcd, allora potresti provare a collegare la play in RGB o in component. Ma io ho ancora dei dubbi sul fatto cha la play si veda bene su un lcd (che sia monitor o tv). Sinceramente sto optando per un buon 32" crt flat 100Hz, da dedicare esclusivamente alla PS2 ;)

Rinha
04-12-2005, 09:47

Veramente non vorrei deluderti ma quello NON è un Rgb... è un cavo component... :p

JCD's back
04-12-2005, 10:34
Scusa ma il tuo monitor ha anche ingressi S-video e video composito :eek: ? E che marca è? Comunque io ho acquistato questo (http://www.grandtec.it/Web/grandtec/schedaprodotto.asp?IDPROD=2517&ID_CAT=287)
su CHL, ma non è che la qualità sia eccelsa. Purtroppo mi sono pentito e ho ricollegato la PS2 al tv crt. Diversamente se invece hai il tv-lcd, allora potresti provare a collegare la play in RGB o in component. Ma io ho ancora dei dubbi sul fatto cha la play si veda bene su un lcd (che sia monitor o tv). Sinceramente sto optando per un buon 32" crt flat 100Hz, da dedicare esclusivamente alla PS2 ;)

beh, io è da pochi giorni che ho acquistato un lcd e devo dire che con il cavo rgb la qualità è decisamente elevata; piuttosto mi chiedevo quanto potrei guadagnarci, in termini di qualità video, prendendo il cavo component

Bricchino
04-12-2005, 11:39
Veramente non vorrei deluderti ma quello NON è un Rgb... è un cavo component... :p

:eek: ........hai ragione :doh:. Che figura :D

Rinha
04-12-2005, 16:22
beh, io è da pochi giorni che ho acquistato un lcd e devo dire che con il cavo rgb la qualità è decisamente elevata; piuttosto mi chiedevo quanto potrei guadagnarci, in termini di qualità video, prendendo il cavo component

A livello personale secondo me la differenza c'è e si vede. E' vero che a questo livello una maggior nitidezza si paga con delle scalettature ancora più decise (ad esempio la prima volta che ho provato Burnout3 non ho potuto non notarle) ma IMHO il gioco vale la candella... ;)

Poi ci sono dei giochi che usano il progressive scan (Shadow of the Colossus, Soul Calibur 2, Tekken 5 ecc...) e con loro il miglioramento è decisamente netto.... :D

JCD's back
04-12-2005, 18:25
A livello personale secondo me la differenza c'è e si vede. E' vero che a questo livello una maggior nitidezza si paga con delle scalettature ancora più decise (ad esempio la prima volta che ho provato Burnout3 non ho potuto non notarle) ma IMHO il gioco vale la candella... ;)

Poi ci sono dei giochi che usano il progressive scan (Shadow of the Colossus, Soul Calibur 2, Tekken 5 ecc...) e con loro il miglioramento è decisamente netto.... :D

mmm.... mi hai quasi convinto, tanto potrei collegare la ps2 al component ed eventualmente la x360 (quando la troverò......) all'ingresso dvi con l'adattatore

ma il costo dell'operazione? :D

Bricchino
04-12-2005, 18:48

Beh, io dico che è leggermente migliore del composito e non QUASI pari all'RGB. ;)

Rinha
04-12-2005, 23:06
mmm.... mi hai quasi convinto, tanto potrei collegare la ps2 al component ed eventualmente la x360 (quando la troverò......) all'ingresso dvi con l'adattatore

ma il costo dell'operazione? :D

Uhm... l'ho comprato ma non ricordo esattamente il prezzo... se non erro una 15€, forse qualche spiccio in più... :stordita:

JCD's back
04-12-2005, 23:47
Uhm... l'ho comprato ma non ricordo esattamente il prezzo... se non erro una 15€, forse qualche spiccio in più... :stordita:

domani se capito dalle parti di qualche negozio mi sa che un pensierino ce lo faccio :oink: :D

Hideryl
06-12-2005, 22:50
Io ho questo adattatore multiscart http://www.melchioni.it/megastore/catalogo/scheda.asp?IDart=24840&IDmerceo=M014&IDfam=S082&DESfam=Prese+Multiscart&descrizione=Adattatore+multiscart&titolo=Adattatore+multiscart&codice=149029007&itemNum=13&curPage=1&counter=1&tn=a&tr=&descr=&prezzo=44321&np1=&np2=
http://www.melchioni.it/megastore/catalogo/foto%5CM014%5C149029007.jpg
1 presa SCART di uscita su monitor o TV
3 prese SCART di ingresso
6 prese RCA di ingresso e uscita audio e video
Mediante gli appositi tasti, è possibile selezionare l' ingresso SCART da visualizzare sul monitor o schermo TV.
Un deviatore consente di commutare sulle uscite RCA
l' ingresso TV o uno degli altri disponibili sulle prese RCA.
Contenitore plastico.

E' di ottima qualità, si vede benissimo (tra l'altro l'ho pagato 9.80 €, non 22 come c'è scritto lì!). La play è collegata con cavo rgb. Se la collego direttamente alla tv nel display della tv appare la scritta AV RGB e si vede benissimo (ovviamente impostando rbg nel menu della ps2). Se invece lo collego al multiscart in questione si vede bene, ma nella tv non si vede la scritta rgb e poi se nel menu della ps2 seleziono l'altra modalità (quella non rgb, non ricordo il nome) non si vede verde, ma si vede sempre coi colori giusti, percui ne deduco che la multiscart trasforma il segnale rgb in normale... C'è anche un pulsante RGB ON-OFF sulla multiscart, ma non cambia niente :confused:
E' forse che devo cambiare il cavo che va dalla multiscart alla tv?
Vedo che ha tutti i pin quello che c'è adesso, ma forse vuole diverso, proprio rgb?

MiloZ
07-12-2005, 02:34
Questo qui e' un cavo RGB?

http://www.ultragames.it/img/listino/3188.jpg

cilindrone
07-12-2005, 08:12
Questo qui e' un cavo RGB?

http://www.ultragames.it/img/listino/3188.jpg

non si può dire senza aprire la parte scart... dai un occhio ai miei post di risposta a Max e JCD

aswreee
07-12-2005, 10:40
Scusatemi, ho letto il topic ma non capisco un tubo, troppe informazioni e mi sono confuso :P

Io ho un monitor-tv LCD a 19 pollici della Samsung(Qua le specifiche tecniche (http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/mz19fsssedc.asp?page=Specifications)) che dietro ha questi ingressi : Una presa SCART, i 3 ingressi rosso-bianco-giallo (separati ovviamente) e un ingresso s-video.
Per ora sto collegando la mia PS2 attraverso un cavo che da un estremità è quella classica che si infila nella ps2, dall'altra arrivano i cavi giallo-rosso-bianco che per ora sto collegando separati : il bianco-rosso ad un decoder audio, e il giallo tramite un connettore alla presa scart(non so come si chiamano, ho un aggeggio che ha da una parte gli ingressi rosso-bianco-giallo e dall'altra SCART).
Ho cambiato da poco questo schermo, prima avevo un CRT e si vedeva molto meglio, volevo sapere se c'e un modo per migliorare la mia condizione acquistando non so un qualche tipo di cavo :P Esiste un modo per collegare la mia ps2 tramite un cavo component alla mia tv lcd?

Grazie 1000 in anticipo

Rinha
07-12-2005, 10:49
Bhè se ho ben capito il tuo monito non ha un ingresso component... :mbe:

Come connessione la cosa migliore è probabilmente un cavo RGB. dall'aspetto è identico a quello postato da Miloz ma ci sono dei "modelli" che pur avendo come connettore una scart sono normali compositi taroccati. Purtroppo bisogna fare attenzione...

P.S. Conta che se la Ps2 non è modificata col cavo RGB vedresti verdi i dvd... ;)

aswreee
07-12-2005, 11:12
ho capito..quindi non esiste un qualcosa tipo connettore con un lato ingresso component e l'altro scart?

C'è molta differenza tra RGB e S-Video?

Rinha
07-12-2005, 11:23
ho capito..quindi non esiste un qualcosa tipo connettore con un lato ingresso component e l'altro scart?

La differenza c'è ma non è così marcata. L'S-video ho potuto vederlo solo pochissime volte visto la scarsa diffusione. Io personalmente l'ho usata per molto tempo in RGB e successivamente in component.

Se hai la possibilità un cavo RGB è probabilmente migliore ma se non è possibile, presempio la presa è occupata da un'altro apparecchio, anche un S-video è decisamente più performante del composito....! ;)

Hideryl
07-12-2005, 12:07
non si può dire senza aprire la parte scart... dai un occhio ai miei post di risposta a Max e JCD
Ma quindi un cavo scart-to-scart composito ha sempre 21 pin come uno scart-to-scart rgb, però in realtà sono diverse le connessioni all'interno?

cilindrone
07-12-2005, 13:16
Ma quindi un cavo scart-to-scart composito ha sempre 21 pin come uno scart-to-scart rgb, però in realtà sono diverse le connessioni all'interno?

si, i piedini che vedi fuori non per forza sono collegati all'interno.
lo stesso vale per alcuni cavi scart to scart economici che non hanno tutte le connessioni interne.

alfri
07-12-2005, 15:07

per me c'è abbastanza differenza.compralo.
non centra niente,ma ieri per la prima volta ho tolto il cavo composito di serie del gamecube e messo uno rgb,be cambia eccome.prima sul plasma resident evil 4 era inguardabile ora va alla grande,e supermariosunshine è uno spettacolo.
ho anche il caovo component per la ps2 pagato la bellezza di 5 euro ma devo ancora provarlo.

MiloZ
07-12-2005, 15:22
Io quel cavo RGB di cui ho messo la foto sopra, l'ho comprato per vedere a colori i giochi Jap e NTSC con la play1, col cavo composito a tre fili si vedevano in bianco e nero.
Si puo' capire da questo se e' un RGB valido o va smontato per forza ?

Bricchino
07-12-2005, 16:02
Scusatemi, ho letto il topic ma non capisco un tubo, troppe informazioni e mi sono confuso :P

Io ho un monitor-tv LCD a 19 pollici della Samsung(Qua le specifiche tecniche (http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/mz19fsssedc.asp?page=Specifications)) che dietro ha questi ingressi : Una presa SCART, i 3 ingressi rosso-bianco-giallo (separati ovviamente) e un ingresso s-video.
Per ora sto collegando la mia PS2 attraverso un cavo che da un estremità è quella classica che si infila nella ps2, dall'altra arrivano i cavi giallo-rosso-bianco che per ora sto collegando separati : il bianco-rosso ad un decoder audio, e il giallo tramite un connettore alla presa scart(non so come si chiamano, ho un aggeggio che ha da una parte gli ingressi rosso-bianco-giallo e dall'altra SCART).
Ho cambiato da poco questo schermo, prima avevo un CRT e si vedeva molto meglio, volevo sapere se c'e un modo per migliorare la mia condizione acquistando non so un qualche tipo di cavo :P Esiste un modo per collegare la mia ps2 tramite un cavo component alla mia tv lcd?

Grazie 1000 in anticipo

Fidati, non esiste modo per vedere la PS2 su un lcd, con la stessa qualiltà che ti offre un crt (monitor o tv). Ho fatto un'ora di prove presso un centro Eldo. Tra l'altro ho fatto pure delle prove a casa tramite il mio monitor Samsung 19". Il crt rimane l'unica possibilità per avere qualità con la PS2. E' proprio un problema legato all'hardware di questa console. ;)

Bricchino
07-12-2005, 16:11

Magari esisterà pure (ma ne dubito). Ma il problema non è quello, il problema è che tutto deve partire dal monitor o dalla tv a cui vuoi collegare un segnale in component. Se il monitor o la tv non accetta segnali in component, puoi attaccarci tutti gli adattatori che vuoi, ma non otterresti nulla ;).
Per quanto riguarda la differenza tra S-video e RGB è abbastanza notevole, in quanto con l'RGB hai il colore molto più definito. L'S-video è sicuramente meglio del composito, ma non è che ci si allontana in maniera esagerata. ;)

sslazio
07-12-2005, 16:56
comunque tanto per la cronaca dipende molto anche dal tv e dal tipo di cavo usato, ad esempio sul mio Philips Realflat 4:3 ho una resa dei colori e del contrasto superiore su Svideo piuttosto che su RGB.

JCD's back
07-12-2005, 18:20
Fidati, non esiste modo per vedere la PS2 su un lcd, con la stessa qualiltà che ti offre un crt (monitor o tv). Ho fatto un'ora di prove presso un centro Eldo. Tra l'altro ho fatto pure delle prove a casa tramite il mio monitor Samsung 19". Il crt rimane l'unica possibilità per avere qualità con la PS2. E' proprio un problema legato all'hardware di questa console. ;)

mah... non sono molto d'accordo su questa affermazione: fino alla settimana scorsa avevo un tv crt 28" 4:3 al quale avevo collegato la ps2 tramite cavo rgb, mentre ora ho un lcd LG che, con lo stesso cavo, mi rende in maniera assolutamente uguale, con la differenza che adesso posso impostare la ps2 a 16:9 ed avere GT4 a schermo pieno :cool:

cilindrone
08-12-2005, 08:35
Io quel cavo RGB di cui ho messo la foto sopra, l'ho comprato per vedere a colori i giochi Jap e NTSC con la play1, col cavo composito a tre fili si vedevano in bianco e nero.
Si puo' capire da questo se e' un RGB valido o va smontato per forza ?

si, ti confermo che è RGB e che va bene anche per PS2

cilindrone
08-12-2005, 08:45

non esiste un cavo come quello che descrivi perchè nei collegamenti SCART non è contemplato il component.

comunque le connessioni hanno come qualità oggettiva la seguente scala:

connessione voto

RGB 10
Component 7
S-Video 5
composito 1

altra segnalazione: gli americani ed i nipponici non hanno idea di cosa sia la SCART (che non per niente si chiama euro AV) e di conseguenza si devono "accontentare" del component.

direi che è un punto a nostro favore (vabbè loro avranno i 60hz, ma chi se ne frega!) :ciapet:

JCD's back
08-12-2005, 09:11
non esiste un cavo come quello che descrivi perchè nei collegamenti SCART non è contemplato il component.

connessione voto

RGB 10
Component 7
S-Video 5
composito 1

altra segnalazione: gli americani ed i nipponici non hanno idea di cosa sia la SCART (che non per niente si chiama euro AV) e di conseguenza si devono "accontentare" del component.

direi che è un punto a nostro favore (vabbè loro avranno i 60hz, ma chi se ne frega!) :ciapet:

ma il component non dovrebbe essere superiore al RGB?

Rinha
08-12-2005, 09:43

connessione voto

RGB 10
Component 7
S-Video 5
composito 1

Inverti component ed RGB e siamo d'accordo... ;)

La differenza è netta, ovviamente in favore del primo...

cilindrone
08-12-2005, 10:19

Tecnicamente a me risulta sia superiore l'RGB (con mio disappuno, visto che sono costretto a usare il component), poi a guardarli può andare a gusti, i colori e la definizione che si ottengono possono soggettivamente soddisfare più o meno anche a seconda della periferica usata.
Comunque provo a ridocumentarmi e poi ri-posto! :fagiano:

Rinha
08-12-2005, 11:03
Tecnicamente a me risulta sia superiore l'RGB (con mio disappuno, visto che sono costretto a usare il component), poi a guardarli può andare a gusti, i colori e la definizione che si ottengono possono soggettivamente soddisfare più o meno anche a seconda della periferica usata.
Comunque provo a ridocumentarmi e poi ri-posto! :fagiano:

Per prove personali la differenza si nota decisamente... poi se il software prevede anche il progressive scan allora il gap è ancora più marcato...! ;)

PESCEDIMARZO
08-12-2005, 11:24

Il Component ovviamente è migliore, ma per la PS2 il cavo Scart(RGB) va benissimo, il composito, quello che viene fornito di serie, buttatelo tranquillamnete nel cesso :D .
Piccola guida (http://www.everyeye.it/ht/articolo.asp?id=3319) tecnica ai vari tipi di connessione.

Bricchino
08-12-2005, 13:22
mah... non sono molto d'accordo su questa affermazione: fino alla settimana scorsa avevo un tv crt 28" 4:3 al quale avevo collegato la ps2 tramite cavo rgb, mentre ora ho un lcd LG che, con lo stesso cavo, mi rende in maniera assolutamente uguale, con la differenza che adesso posso impostare la ps2 a 16:9 ed avere GT4 a schermo pieno :cool:

Che dirti.....buon per te ;). Io ho fatto tutte le prove possibili (sono stato più di un'ora in un negozio Eldo), dove mi hanno messo a disposizione un lcd Samsung 26" collegato con la PS2 tramite cavo RGB. Non sono rimasto assolutamente soddisfatto della resa qualitativa. Tutt'altro discorso, invece, per la Xbox 360, che era collegata alla stessa tv (ma tramite component), la resa era ottima. Una definizione da paura. Sembrava di vedere immagini stereoscopiche. Certo, tecnologicamente sono due console ben distinte e quindi è superfluo fare il paragone. Quindi ho abbandonato l'idea di acquistare un lcd 32" per usarlo esclusivamente con la PS2 (perché questa era la mia idea) ed ho optato inizialmente per un Samsung crt 32" flat 100Hz; ma poi ho scoperto che c'era un Thomson dalle stesse carattersitiche, ma con ingresso component e quindi ho ordinato quello. Ripeto, io volevo un 32" solo ed esclusivamente per la PS2, ma purtroppo ho dovuto constatare che la qualità sull'lcd non è quella che mi aspettavo. :(

JCD's back
08-12-2005, 14:20
Che dirti.....buon per te ;). Io ho fatto tutte le prove possibili (sono stato più di un'ora in un negozio Eldo), dove mi hanno messo a disposizione un lcd Samsung 26" collegato con la PS2 tramite cavo RGB. Non sono rimasto assolutamente soddisfatto della resa qualitativa. Tutt'altro discorso, invece, per la Xbox 360, che era collegata alla stessa tv (ma tramite component), la resa era ottima. Una definizione da paura. Sembrava di vedere immagini stereoscopiche. Certo, tecnologicamente sono due console ben distinte e quindi è superfluo fare il paragone. Quindi ho abbandonato l'idea di acquistare un lcd 32" per usarlo esclusivamente con la PS2 (perché questa era la mia idea) ed ho optato inizialmente per un Samsung crt 32" flat 100Hz; ma poi ho scoperto che c'era un Thomson dalle stesse carattersitiche, ma con ingresso component e quindi ho ordinato quello. Ripeto, io volevo un 32" solo ed esclusivamente per la PS2, ma purtroppo ho dovuto constatare che la qualità sull'lcd non è quella che mi aspettavo. :(

mah... che dire, io ripeto che sul mio lcd la qualità è rimasta praticamente invariata, anzi god of war è decisamente superiore; ora il prossimo acquisto è il cavo component

cilindrone
08-12-2005, 14:31
Il Component ovviamente è migliore, ma per la PS2 il cavo Scart(RGB) va benissimo, il composito, quello che viene fornito di serie, buttatelo tranquillamnete nel cesso :D .
Piccola guida (http://www.everyeye.it/ht/articolo.asp?id=3319) tecnica ai vari tipi di connessione.
Oggi che tutti i segnali sono comunque "filtrati" dall'elettronica inneffetti la differenza è quasi nulla. nell'era del catodico invece l'rgb era indubbiamente il meglio, in quanto andava a pilotare direttamente i cannoni dei tre colori separati con un controllo pixel per pixel. Il component è come si legge nella sopracitata guida una somma di valori che vanno codificati, con tutti conseguenti vantaggi (e svantaggi) a seconda dell'elettronica che usa il display in questione.
tutto questo vale per l'analogico, se parliamo di component digitale effettivamente non c'è comparabilità.

Hideryl
09-12-2005, 09:54
si, i piedini che vedi fuori non per forza sono collegati all'interno.
lo stesso vale per alcuni cavi scart to scart economici che non hanno tutte le connessioni interne.
Grazie. Ho trovato infatti un cavo con scritto rgb/s-vhs sulla confezione e ora funzionano in rgb sia la play che sky tramite il multiscart e in effetti si vede 10 volte meglio. :)

rano
09-12-2005, 10:41
Io volevo collegare invece la play2 al monitor lcd del pc:lascerei il pc collegato al dvi e sfrutterei l'altro ingresso vga del medesimo monitor per la play; come adattatore x convertire il segnale della play in vga, volevo prendere QUESTO (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=rYoZrcYk6MyJt79rf5iA8g__&A_CodArt=19312&I_CdsRoot=17902449) .
Collegherei poi le casse all'uscita jack che mi fornisce l'apparecchio.
Che ne dite? Qualcuno l'ha fatto?
Conto di sfruttare la risoluzione molto + alta del mio lcd da pc rispetto a quelli da salotto che faticano di + ad arrivare a 1280*1024..

JCD's back
09-12-2005, 14:29
Io volevo collegare invece la play2 al monitor lcd del pc:lascerei il pc collegato al dvi e sfrutterei l'altro ingresso vga del medesimo monitor per la play; come adattatore x convertire il segnale della play in vga, volevo prendere QUESTO (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=rYoZrcYk6MyJt79rf5iA8g__&A_CodArt=19312&I_CdsRoot=17902449) .
Collegherei poi le casse all'uscita jack che mi fornisce l'apparecchio.
Che ne dite? Qualcuno l'ha fatto?
Conto di sfruttare la risoluzione molto + alta del mio lcd da pc rispetto a quelli da salotto che faticano di + ad arrivare a 1280*1024..

mah.... sei sicuro che valga la pena spendere oltre 100€ x quel coso?

rano
09-12-2005, 16:16
Il mio problema principale e' che non ho spazio x una tv e non posso usare la tv delle altre stanze; x i 100€ "non e' un problema", l'importante e' che mi mantenga la qualita' dell'immagine (l'ho gia' ordinato, se andra' male...pace).
Qui sul forum mi avete un po' smontato...ti sembra proprio un "coso"?
Siccome te ne intendi + di me, hai guardato alle specifiche? Dici che non ci sia da sperare di vedere bene la play nel mio pc?
Questo natale ho deciso di regalarmela x diversi motivi:
volevo prendere xbox 360 ma x me e' ancora acerba, senza offesa, ma lascio che siano altri utenti a pagarne le magagne di gioventu'.
La play e' sul viale del tramonto, ma cio' significa anche che i giochi la sfruttano a pieno e sono ormai i migliori che escono.
Il parco giochi di sony mi alletta + di quello xbox.
quando uscira' la 3 potro sempre dar dentro la 2 ed avere uno sconto sulla 3.
A parte l'aggieggio che ho comprato, mi serviva risparmiare spazio e quindi era necessario una cosa compatta come la slim.

Bricchino
09-12-2005, 19:09
Il mio problema principale e' che non ho spazio x una tv e non posso usare la tv delle altre stanze; x i 100€ "non e' un problema", l'importante e' che mi mantenga la qualita' dell'immagine (l'ho gia' ordinato, se andra' male...pace).
Siccome te ne intendi + di me, hai guardato alle specifiche? Dici che non ci sia da sperare di vedere bene la play nel mio pc?
volevo prendere xbox 360 ma x me e' ancora acerba, senza offesa, ma lascio che siano altri utenti a pagarne le magagne di gioventu'.
La play e' sul viale del tramonto, ma cio' significa anche che i giochi la sfruttano a pieno e sono ormai i migliori che escono.
A parte l'aggieggio che ho comprato, mi serviva risparmiare spazio e quindi era necessario una cosa compatta come la slim.

:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
no, no, no, no, no.........se avessi chiesto consigli prima di acquistarlo te l'avrei SCONSIGLIATO. L'ho comprato anch'io circa 20 giorni fa credendo di avere una qualità migliore della tv crt, ma purtroppo non è affatto così. Ho buttato al vento 114 € ed ora quel "coso" è riposto in un armadio. Non è che fa schifo schifo, ma la qualità (e fidati) non è quella che ti aspetti. Mi sono sforzato parecchio, per farmelo piacere, ma non c'è stato niente da fare: per la play2 la cosa migliore rimarrà il tubo catodico. Ed ho fatto le prove anche con una tv lcd (se leggi più indietro ci sono altri miei messaggi), ma senza soddisfazione. Anche se in questo 3D leggerai tante opinioni diverse. Io, comunque, ho ricollegato la play al crt (un classico 21" 50Hz) ma con un cavo RGB ed è migliorata parecchio. Ma ora, dopo tanta confusione che avevo, ho ordinato questo crt (http://www.samsung.com/it/products/tv/slimfittv/ws32z308paxxec.asp?page=Specifications), con ingressi component e compatibilità 1080i. Comunque appena ti arriva e l'hai collegato, fammi sapere che ne pensi. Magari col tuo monitor si vede meglio ;)

JCD's back
09-12-2005, 19:27

sono d'accordo sul discorso della scelta sulla ps2, in effetti ultimamente stanno uscendo titoli semplicemente incredibili, solo che effettivamente se avessi chiesto prima di fare l'acquisto magari ti saresti orientato meglio, ecco tutto, non è questione di smontarti o meno ;)

x tutti: oggi pomeriggio ho preso finalmente il cavo component, l'ho provato molto velocemnete sia con gt4 che con god of war; inutile dire che quest'ultimo la differenza rispetto al RGB è notevole (anche se non si può selezionare la modalità tipo anti-aliasing), mentre con gt4 non mi sembra di aver notato differenze così marcate..... a proposito, qualcuno sa dirmi quali giochi, oltre a god of war, supportano il component?

rano
09-12-2005, 22:45
Non e' che non avessi letto commenti negativi, fidatevi che ho fatto di tutto x informarmi, ma se leggete i commenti nel sito dove l'ho ordinato vedrete + commenti positivi...vai poi a sapere chi li scrive e soprattutto chi li filtra!
Il fatto e' che sono fuori dalle consolle da 5 anni e di tutte ste cavetterie non ne so nulla.
Se non fossi stato oppresso dallo spazio non avrei sicuramente fatto questa scelta.
x Bricchino: spero di darti notizie migliori x la settimana entrante; che cosa c'e' in particolare che peggiora su un monitos lcd, potresti descrivermi un po' meglio la cosa?
X la cronaca il mio monitor e' un toshiba CML174SX

Rinha
10-12-2005, 01:22
sono d'accordo sul discorso della scelta sulla ps2, in effetti ultimamente stanno uscendo titoli semplicemente incredibili, solo che effettivamente se avessi chiesto prima di fare l'acquisto magari ti saresti orientato meglio, ecco tutto, non è questione di smontarti o meno ;)

x tutti: oggi pomeriggio ho preso finalmente il cavo component, l'ho provato molto velocemnete sia con gt4 che con god of war; inutile dire che quest'ultimo la differenza rispetto al RGB è notevole (anche se non si può selezionare la modalità tipo anti-aliasing), mentre con gt4 non mi sembra di aver notato differenze così marcate..... a proposito, qualcuno sa dirmi quali giochi, oltre a god of war, supportano il component?

Non è tanto il component che deve essere supportato (è un tipo di collegamento) quanto il progressive scan. Onestamente i titoli sono pochini. Se non erro ci sono Tekken 5, Soul Calibur 2, Shadow of the Colossus e un altro paio che ora mi sfuggono... ;)

JCD's back
10-12-2005, 09:49
Non è tanto il component che deve essere supportato (è un tipo di collegamento) quanto il progressive scan. Onestamente i titoli sono pochini. Se non erro ci sono Tekken 5, Soul Calibur 2, Shadow of the Colossus e un altro paio che ora mi sfuggono... ;)

si hai ragione, mi sono espresso male io :sofico:

beh, anche se i titoli sono pochi, alla fine il cavo me l'hanno fatto pagare 10€, ma ne è valsa la pena; intanto mi godo gow, poi il prossimo sarà shadow of the colossus :cool:

cilindrone
19-12-2005, 11:25
:D :D :D
Finalmente sono riuscito a provare in modalità VGA vera la mia Play2: un vero spettacolo!!!

dico in modalità vga "VERA" perchè sono riuscito a sfrutare l'opzione data dal chip origa2 con cui è modificata la mia PS2. Per ora l'ho sfruttata solo con il videoproiettore, ora devo provare su un monitor per PC e poi vi faccio sapere.

Per poter usare la PS2 in VGA è necessario:
Chip origa2
cavo component
adattatori RCA to BNC
eventuale cavo da BNC a VGA se il monitor non ha già queste entrate

l'unico problema ora è capire quando trovare il tempo per giocare! :rolleyes: :D :rolleyes:

rano
19-12-2005, 16:57
ok, ma la spesa?

cilindrone
19-12-2005, 17:14
ok, ma la spesa?

presumo sia per me il messaggio.

La spesa complessiva è pari a quel famoso box di cui si parlava nei messaggi precedenti ma con una resa completamente diversa: il box fa una conversione del segnale con successivo decadimento, in questo caso invece si ha il segnale puro dalla consolle.

c'è da considerare anche che se installi il chip (generalmente non lo fai per vedere in vga) hai da una parte gli enormi vantaggi che ti da una modifica di questo tipo, dall'altra la perdita della garanzia.

parlando dei vantaggi: utilizzo di backup di ogni tipo, eliminazione "effetto verde" dei film in DVD, supporto dei software mediaplayer per vedere i DiVX (abbastanza limitati per la verità) MP3 e JPG, conversione e forzatura dell'uscita per VGA, PAL 50, PAL 60 o NTSC e così via... insomma, secondo me ce n'è abbastanza. Se poi sei un mago del saldatore (ahime non è il mio caso) il lavoro te lo fai da te spendi anche molto meno.

cilindrone
19-12-2005, 17:25
Rano, mi sono accorto ora che proprio tu parlavi del box di chl, ti è poi arrivato?
c'è da dire una cosa aproposito: la definizione della ps2 è prefissata per essere compatibile con le TV e non c'è strumento che la possa innalzare per migliorarla. leggevo in passato che esistono dei "moltiplicatori di linee" per i videoproiettori, mi sembra sian prodotti da farudja, ma sono aggeggi costosissimi...

rano
19-12-2005, 17:26
thanks,
in ogni caso non ho preso ne' ps2 ne' la "scatoletta " di cui parli che credo fosse il link che avevo dato io.

max60
26-12-2005, 21:23
Ecco svelato il mistero !
Finalmente ho recuperato il cavo che nella disperazione avevo sbattuto in qualche posto che non ricordavo più.
L'ho ricollegato sulla presa scart n. 1 e ...finalmente si vede come un RGB !
Voglio dire che i dvd adesso li vedo davvero verdi, se non commuto l'interrutorino che c'è sullo spinotto che entra nella play.
Che dire sulla qualità dell'immagine nei giochi ?
Effettivamente è un po' migliorata, ma non mi sembra che ci sia poi da ...strapparsi i capelli !
Vedo meglio le scritte, c'è meno sfarfallio (il mio tv è un vecchio sony a 50 Hz) e mi sembrano più nitide.
Nelle scene di gioco però non noto tantissimo la differenza.
Le immagini sono forse più brillanti e i contorni più definiti.
A questo punto ho una domanda : siccome ho finito le prese scart sulla tv, dovrei comprare una di quelle "ciabatte" che duplicano le scart, magari facendone 4.
C'è qualche consiglio.
Grazie e ciao !

Bricchino
27-12-2005, 06:00
c'è da dire una cosa aproposito: la definizione della ps2 è prefissata per essere compatibile con le TV e non c'è strumento che la possa innalzare per migliorarla. leggevo in passato che esistono dei "moltiplicatori di linee" per i videoproiettori, mi sembra sian prodotti da farudja, ma sono aggeggi costosissimi...

Ben detto. La PS2 è stata creata per funzionare al meglio delle sue potenzialità, con tv crt e non con lcd. La definizione è quella e basta. Diversamente si deve dire per la x360 e la prossima PS3; allora si che si parla di alta definizione e piena compatibilità con plasma ed lcd. Io non sono rimasto assolutamente soddisfatto della qualità che la PS2 ha reso provandola su un lcd.
Per quanto riguarda i duplicatori di linee.......beh, mi sembra un po' esagerato acquistarne uno per giocarci a GT4. :D. Soprattutto i Faroudja: se consideri che produce videoproiettori cha arrivano anche a 50.000 €!!! :eek:
Comunque, quando voglio fare una lunga sessione di gioco, la play la collego a questo http://img472.imageshack.us/img472/12/vidikronvpf400hh.th.jpg (http://img472.imageshack.us/my.php?image=vidikronvpf400hh.jpg)
e, nonostante l'età, si vede ancora ottimamente ;). Gli unici nei che hanno, rispetto a quelli di oggi, a parte il peso (il mio pesa solo 35 Kg!!!! :eek: ), è che hanno bisogno di periodiche manutenzioni; infatti ora l'ho portato in assistenza per la pulitura delle lenti e per controllare la taratura e la convergenza.

cilindrone
27-12-2005, 08:59
Ben detto. La PS2 è stata creata per funzionare al meglio delle sue potenzialità, con tv crt e non con lcd. La definizione è quella e basta. Diversamente si deve dire per la x360 e la prossima PS3; allora si che si parla di alta definizione e piena compatibilità con plasma ed lcd. Io non sono rimasto assolutamente soddisfatto della qualità che la PS2 ha reso provandola su un lcd.
...
Gli unici nei che hanno, rispetto a quelli di oggi, a parte il peso (il mio pesa solo 35 Kg!!!! :eek: ), è che hanno bisogno di periodiche manutenzioni; infatti ora l'ho portato in assistenza per la pulitura delle lenti e per controllare la taratura e la convergenza.

Mi si illuminano gli occhietti! :D
come forse ho scritto in precedenza sono anchio un giocatore sopra i 32", circa 100" per la precisione!
purtroppo sto sfruttando il tutto molto poco in questi giorni ma appena ho un attimo di pausa (dall'ufficio, dai parenti, da configurazioni di aggeggi elettronici regalati ad amici e conoscenti che non li sanno usare), mi rintano in mansarda e accendo l'impianto... mi ricorda sempre un po' la scena iniziale di ritorno al futuro 1!
tra l'altro in questi giorni mi sono messo a giocare con NFS most wanted tenendo sulle gambe uno dei miei due gemellini di 6 mesi e l'ho visto estremamente concentrato sull'azione... mi sa che nel giro di poco mi strapperà la joypad dalle mani!

dimenticavo:
AUGURI A TUTTI!!!

Bricchino
27-12-2005, 09:09
Wooooww.......un papà super hi-tech :D!!!!! Bello, bello, mi piace. E complimenti per i due gemellini :). Senti, com'è Need for speed most wanted? Volevo comprarlo, e visto che ci stai giocando, volevo un tuo parere. Se è stato implementato solo per l'aggiunta della Polizia, allora continuo a giocare con Midnight club 2, che mi appassiona tantissimo ;). Io sono patito esclusivamente per i giochi di guida; che siano simulazioni o arcade.
Ciao e a presto. ;)

cilindrone
27-12-2005, 09:58
Wooooww.......un papà super hi-tech :D!!!!! Bello, bello, mi piace. E complimenti per i due gemellini :). Senti, com'è Need for speed most wanted? Volevo comprarlo, e visto che ci stai giocando, volevo un tuo parere. Se è stato implementato solo per l'aggiunta della Polizia, allora continuo a giocare con Midnight club 2, che mi appassiona tantissimo ;). Io sono patito esclusivamente per i giochi di guida; che siano simulazioni o arcade.
Ciao e a presto. ;)

qui rischiamo che ci buttino fuori per "off topic"! ;)

NFS MW non è malaccio, anche se la grafica non è eccelsa, sembra abbiano puntato di più sulla velocità e sulla trama.
Ci sono dei bei filmati che ti accompagnano lungo la carriera realizzati mescolando (per una volta ottimamente) attori in carne ed ossa negli scenari del gioco. le auto sono ben fatte e la BMW che guidi all'inizio del gioco è fantastica. Hanno implementato una nuova funzione di "SlowMotion" alla burnout che ti permette di causare incidenti per rallentare i tuoi avversari, diverttente ma non fondamentale, spesso ti dimentichi di averla.

Purtroppo non ho mai usato Midnight Club 2, mi hanno prestato MC Dub Edition (il 3 giusto?) ma non l'ho ancora provato, ti farò sapere facendo un confronto diretto. Per quel che riguarda la guida puramente arcade il meglio secondo me rimane Burnout 3, assolutamente superiore a Burnout Revenge.

intanto salutoni dai gemelli!

Bricchino
27-12-2005, 10:07
Grazie per le info, e mi scuso con chiunque se sono andato un po' OT. ;)

max60
27-12-2005, 10:40
Beh le prove con il cavo RGB le ho fatte proprio con NFS Most Wanted, che hanno regalato per Natale a mio figlio.
Sia io che lui siamo appassionati di giochi di macchine, soprattutto quando si possono elaborare nello stile Fast and Furious.
C'è un 3D piuttosto lunghetto su questo gioco nella sezione apposita.
Per quello che posso dirti, sinceramente preferivo l'atmosfera delle corse clandestine notturne, che le due precedenti versioni Underground riuscivano a creare.
Questo assomiglia di più a NFS Hot Pursuit 2, si corre di giorno con la polizia sempre alle calcagna.
Tanto per non andare troppo OT, posso dire che la grafica non mi sembra male soprattutto con il cavo RGB, anche se ogni tanto si avvertono degli scattini come nella versione PC.
Ciao a auguri a tutti anche da parte mia !

zatoichi77
28-12-2005, 17:20
Scusate se forse sono un po' tonto,ho riletto tutti i post ed ancora non ho capito una cosa.
vada per il fatto che la ps2 non e' nata per un lcd,ma io avendo un lcd 40" che cavo devo comprare?
un rgb od un component?
Grazie anticipatamente se avete voglia di sbattervi a rispondermi..,e grazie anche per le informazioni che date.Io e' da 5 anni che ho la ps2 ed essendo ignorante in materia ho sempre usato il composito

cilindrone
29-12-2005, 07:49
Scusate se forse sono un po' tonto,ho riletto tutti i post ed ancora non ho capito una cosa.
vada per il fatto che la ps2 non e' nata per un lcd,ma io avendo un lcd 40" che cavo devo comprare?
un rgb od un component?
Grazie anticipatamente se avete voglia di sbattervi a rispondermi..,e grazie anche per le informazioni che date.Io e' da 5 anni che ho la ps2 ed essendo ignorante in materia ho sempre usato il composito

Riassumenndo:
Se l'LCD ha l'ingresso Component usalo, altrimenti usa l'RGB dalla scart n°1
(ricorda che con l'rgb vedrai i film in verde se non hai la PS2 modificata)
bye

zatoichi77
29-12-2005, 12:28
Riassumenndo:
Se l'LCD ha l'ingresso Component usalo, altrimenti usa l'RGB dalla scart n°1
(ricorda che con l'rgb vedrai i film in verde se non hai la PS2 modificata)
bye
Ok,supergrazie.
La ps2 e' mod,quindi problemi non dovrei averne,e comunque mai utilizzato la ps2 per vedere un dvd nella mia vita.
Approfitto solo per un'altra cosa: Lo stesso discorso per la PS2 penso che valga anche per il lettore DVD,giusto? A questo punto se vorrei attaccare entrambi con rgb da quanto capito non e' possibile,a meno che la tv non abbia due scart predisposte. Quindi devro' decidere se dare piu' qualita' al DVD o alla PS2,esatto?
Ciao e grazie di nuovo

Rinha
29-12-2005, 12:49
Ok,supergrazie.
La ps2 e' mod,quindi problemi non dovrei averne,e comunque mai utilizzato la ps2 per vedere un dvd nella mia vita.
Approfitto solo per un'altra cosa: Lo stesso discorso per la PS2 penso che valga anche per il lettore DVD,giusto? A questo punto se vorrei attaccare entrambi con rgb da quanto capito non e' possibile,a meno che la tv non abbia due scart predisposte. Quindi devro' decidere se dare piu' qualita' al DVD o alla PS2,esatto?
Ciao e grazie di nuovo

La qualità maggiore è data dal component, non dall'RGB. Non fosse altro poi che, se il tuo lettore dvd lo permette, può veicolare il segnale progressivo.

Secondo me conviene semplicemente vedere quale dei due apparecchi usi di più. Nel caso tu passassi più tempo con la Ps2 attacca pure questa col cavo component ed il lettore con un RGB. Nel caso tu preferisca vedere DVD e solo occasionalmente farti una partitina fai pure l'opposto... ;)

LoveOverclock
29-12-2005, 14:09
Finalmente sono riuscito a provare in modalità VGA vera la mia Play2: un vero spettacolo!!!

dico in modalità vga "VERA" perchè sono riuscito a sfrutare l'opzione data dal chip origa2 con cui è modificata la mia PS2. Per ora l'ho sfruttata solo con il videoproiettore, ora devo provare su un monitor per PC e poi vi faccio sapere.

Per poter usare la PS2 in VGA è necessario:
Chip origa2
cavo component
adattatori RCA to BNC
eventuale cavo da BNC a VGA se il monitor non ha già queste entrate

l'unico problema ora è capire quando trovare il tempo per giocare! :rolleyes: :D :rolleyes:

Ciao a tutti...avrei una domanda da porvi in particolare a cilindrone :)

A breve farò modificare la mia play2 con Origa2.
ho un notebook e vorrei collegare la play2 al pc.
per tale scopo utilizzerò questo box " Leadtek WinFast TV USB II Deluxe",ha ingressi Video e S-Video e dal box passa al pc via USB2.
A questo punto volevo chiedervi...meglio se mi compro un cavo s-video per la play2?
dato che monterò il chip Origa2 potrei sfruttare il VGA...ma quel box non ha ingresso VGA :(

Avete qualche idea per sfruttare il VGA?
con solo S-Video sull lcd del portatile avrei una qualità tanto bassa?!
Per la risoluzione non c'è problema,non pretendo il full screen,mi basta giocare in finestra alla risoluzione nativa della play:)

Spero di essere stato chiaro...se no...domandatemi:D

Grazie a tutti:)

Siddhartha
29-12-2005, 14:45
ma cosa ci guadagni a collegarla al pc???

LoveOverclock
29-12-2005, 14:46
ma cosa ci guadagni a collegarla al pc???

Non ho spazio per una tv in camera ;)

LoveOverclock
30-12-2005, 11:44
Nessuno sa dirmi nulla :sob:

Bricchino
30-12-2005, 11:57
Nessuno sa dirmi nulla :sob:

Non aspettarti chissà che qualità con la play collegata ad un lcd. Io l'ho provata ma il risultato è stato piuttosto scarsino. L'ho provata sia su un monitor 19" lcd, sia su una tv lcd 27". Niente da fare. Le immagini erano molto impastate e poco definite. Quindi ho optato per un buon tv crt 32" 100 Hz, flat screen e l'ho collegata con un cavo rgb professionale. Non teme confronti con gli lcd, IMHO. La play (almeno finché non uscirà la 3) è stata concepita per essere utilizzata con una tv crt. Anch'io pensavo che collegandola ad un monitor lcd, avrei avuto la stessa definizione dei giochi nati per pc. Purtroppo sono rimasto deluso. Poi se ti accontenti di una qualità mediocre, allora il discorso cambia. ;)

LoveOverclock
30-12-2005, 12:13
Il problema è che non posso mettere una TV in camera...o al massimo una 14" "tonda" :cry: e non penso che possa avere una qualità eccelsa...

zatoichi77
30-12-2005, 12:36
Il problema è che non posso mettere una TV in camera...o al massimo una 14" "tonda" :cry: e non penso che possa avere una qualità eccelsa...
Se ti puo' confortare io sono nelle tue stesse condizioni. La scelta e' tra un 40" LCD che ho in sala od una 19 che ho in camera. Fino ad un mese fa' avevo in sala un crt 36".
Ora e' vero che la ps2 non e' nata per lcd,ma secondo me quando sei preso dal gioco non e' che fai cosi' caso ai difetti per l'adeguamento di immagine che avviene sull'lcd. Ci fai caso solo se stai a guardare solo quello,ma fidati,piuttosto che giocare su un 14" e' ancora meglio l'lcd.

cilindrone
03-01-2006, 11:37
Ciao a tutti...avrei una domanda da porvi in particolare a cilindrone :)

A breve farò modificare la mia play2 con Origa2.
ho un notebook e vorrei collegare la play2 al pc.
per tale scopo utilizzerò questo box " Leadtek WinFast TV USB II Deluxe",ha ingressi Video e S-Video e dal box passa al pc via USB2.
A questo punto volevo chiedervi...meglio se mi compro un cavo s-video per la play2?
dato che monterò il chip Origa2 potrei sfruttare il VGA...ma quel box non ha ingresso VGA :(

Avete qualche idea per sfruttare il VGA?
con solo S-Video sull lcd del portatile avrei una qualità tanto bassa?!
Per la risoluzione non c'è problema,non pretendo il full screen,mi basta giocare in finestra alla risoluzione nativa della play:)

Spero di essere stato chiaro...se no...domandatemi:D

Grazie a tutti:)

Scusami ma sono stato lontano dal PC in questi giorni! :D

se ho capito bene vuoi collegare la PS2 ad un portatile che non ha ingresso video: l'unica soluzione applicabile, o meglio la più "performante" è l'ingresso tramite S-Video tramite il box che hai segnalato.
di sicuro non avrai una qualità eccelsa, ma se non hai posto in camera che altro puoi fare, no?.

Purtroppo non potrai sfruttare il collegamento VGA, visto che non mi sembra ci siano portatili che abbiano anche ingresso da sorgenti VGA esterne, in copenso potrai fare la videoregistrazione dei tuoi migliori giri a GT4 direttamente sul PC! :) :cool: :)

cilindrone
03-01-2006, 11:50
...non so perchè ma mi sembra di non aver risposto a qualcuno...

Tornando sul discorso VGA,
per i giochi che sfruttano la massima definizione della ps2 la visione vale la pena, si hanno immagini molto nitide e godibili. Se però il gioco ha una risoluzione inferiore (chessò, RUMBLE ROSES è un caso, ma anche giochi più recenti che ora non mi vengono in mente) il discorso cambia notevolmente.
In questo caso l'immagine subisce un effetto antialias inguardabile, con una segettatura veramente troppo evidente che sicuramente dipende dalla conversione VGA e non della PS2, infatti nella visione in video component o S-video questo effetto sparisce del tutto.

JCD's back
03-01-2006, 20:09
[QUOTE=cilindroneTornando sul discorso VGA,
per i giochi che sfruttano la massima definizione della ps2 la visione vale la pena, si hanno immagini molto nitide e godibili. Se però il gioco ha una risoluzione inferiore (chessò, RUMBLE ROSES è un caso, ma anche giochi più recenti che ora non mi vengono in mente) il discorso cambia notevolmente.
In questo caso l'immagine subisce un effetto antialias inguardabile, con una segettatura veramente troppo evidente che sicuramente dipende dalla conversione VGA e non della PS2, infatti nella visione in video component o S-video questo effetto sparisce del tutto.[/QUOTE]

God of War?

cilindrone
03-01-2006, 20:49
God of War?

non vedo l'ora di provarlo... appena avrò news vi informo

Bricchino
04-01-2006, 13:51
Ehi.......betornato cilindrone ;), auguri di buon anno!!!!! :)

cilindrone
04-01-2006, 14:53
dimenticavo:
AUGURI A TUTTI!
:bimbo: :D :bimbo:

JCD's back
04-01-2006, 21:48
non vedo l'ora di provarlo... appena avrò news vi informo

:cool:

MrEnrich
05-06-2006, 14:13
resuscito questo 3d interessante..

per giocare alla PS2 su un lcd 26 pollici cosa consigliate, un cavo COMPONENT o uno S-VIDEO ??

l'rgb lo scarto perchè fa cagare davvero..

Grazie

LoveOverclock
05-06-2006, 14:22
Tieni sempre presente che (in ordine crescente di qualità) i cavi sono così ordinati:

Video (composito)
S- video
Scart-RGB
Component
VGA :D

Quindi direi che il migliore è il componet ;)

MrEnrich
05-06-2006, 14:31
Tieni sempre presente che (in ordine crescente di qualità) i cavi sono così ordinati:

Video (composito)
S- video
Scart-RGB
Component
VGA :D

Quindi direi che il migliore è il componet ;)

parlavo cmq di LCD, mi ero mangiato una parola...
il cavo VGA come lo attacco? (il mio lcd ha l'uscita pc) si trova? o è da "creare" ?

cilindrone
05-06-2006, 15:00
parlavo cmq di LCD, mi ero mangiato una parola...
il cavo VGA come lo attacco? (il mio lcd ha l'uscita pc) si trova? o è da "creare" ?

ovviamente devi avere una PS2 "moddata" per darti l'uscita VGA...
detto questo devi prendere un cavo component per PS2 e collegarlo con un cavo con terminazioni da una parte BNC e dall'altra VGA.
non sono a conoscenza di soluzioni migliori, ma non escludo ve ne siano.

Usare invece un box esterno che prenda il normale segnale in uscita dalla PS2 e lo converta in VGA è una soluzione direi... sconsgliabile. (per non dire che sti box sono una vaccata)

Ciauz :)

MrEnrich
05-06-2006, 15:15
ovviamente devi avere una PS2 "moddata" per darti l'uscita VGA...
detto questo devi prendere un cavo component per PS2 e collegarlo con un cavo con terminazioni da una parte BNC e dall'altra VGA.
non sono a conoscenza di soluzioni migliori, ma non escludo ve ne siano.

Usare invece un box esterno che prenda il normale segnale in uscita dalla PS2 e lo converta in VGA è una soluzione direi... sconsgliabile. (per non dire che sti box sono una vaccata)

Ciauz :)
è mod ;)
quali sono le terminazioni BNC? esempio?

JCD's back
05-06-2006, 17:54
è mod ;)
quali sono le terminazioni BNC? esempio?

prenditi il cavo component, non vale la pena spendere ulteriori soldi ;)

MrEnrich
05-06-2006, 18:37
prenditi il cavo component, non vale la pena spendere ulteriori soldi ;)

già acquistato.. della SONY...deve arrivare..
certo che con il cavo rgb e la tv LCD la ps2 è orribile... la differenza c'è con il component?

JCD's back
05-06-2006, 19:22
già acquistato.. della SONY...deve arrivare..
certo che con il cavo rgb e la tv LCD la ps2 è orribile... la differenza c'è con il component?

la differenza c'è ma in maniera minima, e soprattutto con i giochi che supportano il segnale progressivo

MrEnrich
05-06-2006, 22:26
la differenza c'è ma in maniera minima, e soprattutto con i giochi che supportano il segnale progressivo

quindi l'unico modo per vedere decentemente è il vecchio crt? la soluzione migliore per lcd non è quindi la component?

JCD's back
06-06-2006, 00:03
quindi l'unico modo per vedere decentemente è il vecchio crt? la soluzione migliore per lcd non è quindi la component?

io l'ho avuta collegata sia al crt prima che all'lcd dopo e devo dire che con quest'ultimo non è che faccia poi schifo; certo che comunque la risoluzione alla fine è quella per cui la resa non è ottimizzata x gli lcd

riguardo alla soluzione migliore x l'lcd, io a suo tempo ho preso il cavo component, anche xchè lo trovai a 10€ x cui ho voluto provare lo stesso

MrEnrich
06-06-2006, 00:29
io l'ho avuta collegata sia al crt prima che all'lcd dopo e devo dire che con quest'ultimo non è che faccia poi schifo; certo che comunque la risoluzione alla fine è quella per cui la resa non è ottimizzata x gli lcd

riguardo alla soluzione migliore x l'lcd, io a suo tempo ho preso il cavo component, anche xchè lo trovai a 10€ x cui ho voluto provare lo stesso

anche io l'ho pagato intorno ai 10
cmq ti ripeto che quello rgb mi ha fatto rabbrividire..sembra peggio della ps1... quindi speravo in qualcosa di + definito... 10 euro buttati?

JCD's back
06-06-2006, 06:30
anche io l'ho pagato intorno ai 10
cmq ti ripeto che quello rgb mi ha fatto rabbrividire..sembra peggio della ps1... quindi speravo in qualcosa di + definito... 10 euro buttati?

come ti ho detto gli lcd non sono il massimo x la ps2, comunque meglio del component non c'è altro quindi....

MrEnrich
09-06-2006, 14:26
come ti ho detto gli lcd non sono il massimo x la ps2, comunque meglio del component non c'è altro quindi....

cavo arrivato.. la qualità è migliorata però pensavo meglio... leggevo di un boot da fare all'avvio dei giochi per abilitare i 60hz o i 480p ..non ho capito bene..mi pare cerchio+triangolo.. ne sapete qualcosa?

Purple82
24-09-2006, 18:47
salve a tutti, volevo fare una domanda:
Ho acquistato un cavo rgb per giocare con qualche gioco USA nella mia PS2 (Modifica Prodigy 3.1).
Tutto ok tranne per il fatto che l'immagine sulla tv non è + centrata come prima....c'è un modo per centrarla in modo permanente sul bios della play o della modifica?Perchè alcuni giochi non hanno questa opzione è si vedono tagliati...fatemi sapere! ciao

MrEnrich
24-09-2006, 20:55
Ho acquistato un cavo rgb per giocare con qualche gioco USA nella mia PS2 (Modifica Prodigy 3.1).
Tutto ok tranne per il fatto che l'immagine sulla tv non è + centrata come prima....c'è un modo per centrarla in modo permanente sul bios della play o della modifica?Perchè alcuni giochi non hanno questa opzione è si vedono tagliati...fatemi sapere! ciao

nn sono mai riuscito a centrarla perfettamente.. però cmq nn restava mai tagliata la visuale..

cilindrone
25-09-2006, 08:13

Nell'origa2 che ho io c'è, Potrebbe esserci anche nel prodigy.
Dovresti fare riferimento a chi ha il Prodigy, prova qualche forum dedicato esclusivamente alle modifiche...

jack_frost
06-02-2007, 19:03
Salve a tutti,
da poco ho collegato la ps2 ad un monitor samsung tramite cavo component...
il tutto funziona, solo che a tratti l'immagine salta, lasciandomi lo schermo nero come se il segnale fosse assente, anche se solo per un'istante.
Ho notato che mi succede quasi ogni volta che accendo/spengo l'interruttore della luce nella stanza, ma più in generale ogni venti minuti tende a manifestarsi lo stesso il problema.
Il dubbio che mi viene è che dipenda dalla qualità del cavo, ma prima di investire in qualcosa di più costoso vorrei essere sicuro che il problema non dipenda da altri fattori...
Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile e/o ha idea di quale sia la causa?

cilindrone
07-02-2007, 07:44
Salve a tutti,
da poco ho collegato la ps2 ad un monitor samsung tramite cavo component...
il tutto funziona, solo che a tratti l'immagine salta, lasciandomi lo schermo nero come se il segnale fosse assente, anche se solo per un'istante.
Ho notato che mi succede quasi ogni volta che accendo/spengo l'interruttore della luce nella stanza, ma più in generale ogni venti minuti tende a manifestarsi lo stesso il problema.
Il dubbio che mi viene è che dipenda dalla qualità del cavo, ma prima di investire in qualcosa di più costoso vorrei essere sicuro che il problema non dipenda da altri fattori...
Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile e/o ha idea di quale sia la causa?

a mio modesto parere è un problema di impianto elettrico schermato male...
soprattutto se dici che accendendo e spegnendo la luce hai un rientro che ti fa mancare per un ttimo il segnale. dovresti provae a casa di un amico, possibilmente sotto una cabina elettrica diversa (non nello stesso isolato).
io uso da tempo sia il cavo component sia l'estensione RGB e non ho mai avuto alcun problema del genere.

cilindrone
07-02-2007, 07:50
visto che si è risvegliato questo topic vi pongo un quesito (in attesa di mandare in pensione la PS2...):
io sono un paio di giorni che sto provando il cd per far funzionare la play ad alta definizione collegata ad un televisore HD ready a LCD. Qualcuno di voi già l'ha fatto e c'è riuscito?
:confused:

jack_frost
07-02-2007, 16:50
a mio modesto parere è un problema di impianto elettrico schermato male...
soprattutto se dici che accendendo e spegnendo la luce hai un rientro che ti fa mancare per un ttimo il segnale. dovresti provae a casa di un amico, possibilmente sotto una cabina elettrica diversa (non nello stesso isolato).
io uso da tempo sia il cavo component sia l'estensione RGB e non ho mai avuto alcun problema del genere.

Il fatto che questo problema si presenti solo con il cavo component, essendo del tutto assente sia con il composito che con l'rgb non dovrebbe escludere questa eventualità e piuttosto far pensare ad una scarsa qualità del cavo?
Chiedo da persona assolutamente inesperta quale sono...

cilindrone
08-02-2007, 08:12
Il fatto che questo problema si presenti solo con il cavo component, essendo del tutto assente sia con il composito che con l'rgb non dovrebbe escludere questa eventualità e piuttosto far pensare ad una scarsa qualità del cavo?
Chiedo da persona assolutamente inesperta quale sono...

vado per esclusione: il cavo da solo può dare difetti del tipo ON/OFF: o vedi o non vedi. al massimo è un problema all'alimentatore della PS2.

il fatto che ciclicamente ogni 10 min salti per un attimo mi fa pensare che sia un utenza nel tuo stabile che da un picco di assorbimento. ti do un altro suggerimento per una prova che costa veramente poco: vai da un buon elettricista (se hai una GBC nelle vicinanze è una garanzia) e compra una multipresa stabilizzata: una buona con 5/7 ingressi schuco devi pagarla non più di 15€. se è un problema di disturbi di rete lo risovi ed in più se c'è un temporale metti al sicuro tutte le tue utenze.

se trovi altro fammi sapere...

il monitor sei sicuro che non ha problemi?

zavatta_fighter
08-02-2007, 10:27

ma inferiore al cavo euro-AV ?

mi confermato che questa è la scaletta di qualità su un televisore normale ? :

Component
Cavo Euro AV
S-Video
Cavo standard in dotazione su conf. PS2

cilindrone
08-02-2007, 10:38
ma inferiore al cavo euro-AV ?

mi confermato che questa è la scaletta di qualità su un televisore normale ? :

Component
Cavo Euro AV
S-Video
Cavo standard in dotazione su conf. PS2

confermo, tieni conto che pochi televisori "normali" accettano l'ingresso component

zavatta_fighter
08-02-2007, 11:03
confermo, tieni conto che pochi televisori "normali" accettano l'ingresso component

Ti ringrazio, ma con il cavo euro-AV i DVD si vedono correttamente ?

cilindrone
08-02-2007, 11:08
sai che non ne ho idea, io l'ho modificata appena comprata la mia PS2...
a memoria direi di no, senza modifica si vedono verdi. Tieni conto che sulle vecchie PS2 per togliere questo scherzo bastava saldare fra loro due punti della motherboard, una cosa facile facile. sulla slim non ne ho idea invece.

jack_frost
10-02-2007, 11:42
vado per esclusione: il cavo da solo può dare difetti del tipo ON/OFF: o vedi o non vedi. al massimo è un problema all'alimentatore della PS2.

il fatto che ciclicamente ogni 10 min salti per un attimo mi fa pensare che sia un utenza nel tuo stabile che da un picco di assorbimento. ti do un altro suggerimento per una prova che costa veramente poco: vai da un buon elettricista (se hai una GBC nelle vicinanze è una garanzia) e compra una multipresa stabilizzata: una buona con 5/7 ingressi schuco devi pagarla non più di 15€. se è un problema di disturbi di rete lo risovi ed in più se c'è un temporale metti al sicuro tutte le tue utenze.

se trovi altro fammi sapere...

il monitor sei sicuro che non ha problemi?

Ho fatto oggi la verifica con un cavo component che ho recuperato da un amico... collegando il lettore dvd con quest'ultimo, il problema non sussiste. Nessuna interferenza, neanche un tremolio dell'immagine anche accendendo l'interruttore a ripetizione.
Un collega mi aveva suggerito che il problema poteva derivare dalla mancata messa a terra del mio impianto elettrico.
Posso concludere che mi hanno rifilato un cavo di bassa qualità e che per questo, essendo esposto a parecchie interferenze, finisco con il subire i risultati che lamentavo?
Quindi con un cavo di qualità dovrei risolvere... o no?

cilindrone
12-02-2007, 07:46
a questo punto non può essere altro... almeno hai una soluzione facile: cambiare il cavo!