View Full Version : Casco caduto
Han Solo
26-10-2005, 16:31
Ciao a tutti, stamattina purtroppo mi è caduto il casco (Shark RSF2I in fibra) di mano su di una piastrella. Sarà stato al massimo a circa un metro di altezza ed è caduto verticalmente visto che ero quasi fermo, si è sentito un colpo forte e secco, ma mi è parso normale. Quando ho ispezionato il casco, ho notato delle piccole crepe superficiali (sembrano riguardare la finitura) attorno al punto d'impatto. Come mi devo comportare? Possibilità di aver danneggiato la calotta esterna? (sembra tutto ok ma queste crepe non mi piacciono) Ho già chiesto su altri forum e i pareri sono diversi, ma tanti consigliano di farlo vedere. Dove mi posso rivolgere per un eventuale controllo? Ho già scritto alla shark e all'importatore italiano x informazioni, voi che ne pensate?
Qua ci sono le foto (copia / incollate in una nuova finestra)
http://xoomer.virgilio.it/lumisama/Casco/DSCN1455.JPG
http://xoomer.virgilio.it/lumisama/Casco/DSCN1458.JPG
http://xoomer.virgilio.it/lumisama/Casco/DSCN1454.JPG
Mi sembra strano che per così poco possa aver subito danni alla calotta, però onn sono del tutto tranquillo.
sinergine
26-10-2005, 16:37
Non ti hanno ancora risposto??
Non si vedono le foto.
Han Solo
26-10-2005, 16:38
Non ti hanno ancora risposto??
Non si vedono le foto.
Non ancora, ho scritto più o meno un'ora fa. Per le foto devi fare copia \ incolla in un altra finestra del browser (se lo fai nella stessa non funziona ). Al di la del fastidio x i graffi, se fosse rovinato è una sfortuna assurda (chissà quanto spesso cadono senza farsi nulla) perchè ha poco più di un mese.
sinergine
26-10-2005, 16:44
Passando con le dita sulle crepe senti gli spacchi? potrebbe essere solo la venirce staccata?
se fosse rovinato è meglio cmq cambiarlo. Non sia mai che si spacchi in caso di caduta..
FastFreddy
26-10-2005, 16:45
Dubito che un casco di buona fattura perda di efficacia per una semplice caduta da fermo, non dimentichiamo che il casco deve resistere a sollecitazioni ben più grandi quando al suo interno c'è la massa della nostra testa e le velocità sono più elevate di quelle di una semplice caduta da 1m.
Nelle prove di controllo qualità lo si fa cadere da 5-6 metri con all'interno un contrappeso, e se resistono a quello....
Secondo me si è semplicemente incrinato lo strato protettivo della verniciatura...
Alastor2602
26-10-2005, 16:49
In genere il casco si dovrebbe cambiare per ogni singolo urto, anche se molti non lo fanno.
A parte questo, credo che su queste cose non si possa e non si debba andare troppo leggeri: ho visto le immagini e devo dire che e` un bel casco, ma a parte questo dalle crepe sulla scocca si direbbe che abbia preso una bella botta: potrebbe essersi deformata la protezione interna..
Se proprio non ne sei sicuro e non vuoi spendere troppo per un casco nuovo prova a farlo esaminare e controllare da un negozio specializzato..
Ciao : )
Han Solo
26-10-2005, 16:50
E' l'impressione che ho avuto io sin dall'inizio, con l'unghia si avverte appena allo scalino, spingendo come un dannato sulle crepe non si nota il benchè minimo disallineamento, ma ho sentito parecchia gente dubbiosa che mi ha messo la pulce nell'orecchio. Altri invece mi hanno dato come probabile la rottura dello strato protettivo (finitura trasparente)
Han Solo
26-10-2005, 16:52
In genere il casco si dovrebbe cambiare per ogni singolo urto, anche se molti non lo fanno.
A parte questo, credo che su queste cose non si possa e non si debba andare troppo leggeri: ho visto le immagini e devo dire che e` un bel casco, ma a parte questo dalle crepe sulla scocca si direbbe che abbia preso una bella botta: potrebbe essersi deformata la protezione interna..
Se proprio non ne sei sicuro e non vuoi spendere troppo per un casco nuovo prova a farlo esaminare e controllare da un negozio specializzato..
Beh bella botta non direi, visto che è caduto a vuoto da 1 metro, se si fanno le proporzioni con quello a cui dovrebbe resistere (qualche decina di kg a ben oltre 100km\h e dovrebbe essere ancora intero) è come se si fosse sparato un colpo di pistola in un carroarmato. IL fatto è che la botta è stata molto secca e diretta, senza alcun rotolamento. Ah, la protezione interna è pressocchè impossibile che si rovini senza che ci sia la testa all'interno. E' possibile un danno alla calotta esterna.
sinergine
26-10-2005, 16:52
Purtroppo ne va della salute di chi lo porta. Forse nel dubbio sarebbe meglio cambiarlo.
Il consiglio è farlo vedere a un centro specializzato
Han Solo
26-10-2005, 16:53
Purtroppo ne va della salute di chi lo porta. Forse nel dubbio sarebbe meglio cambiarlo.
Per questo sto cercando ogni informazione possibile e immaginabile, domani lo porto dove l'ho preso ma mi sa che non ne sanno molto più di me... conoscete qualche centro apposta?
FastFreddy
26-10-2005, 16:54
Questo sicuramente, ma mi lascerebbe un dubbio inquietante il fatto che un casco possa rompersi per una semplice caduta di 1m da fermo.....
Neanche fosse fatto di cristallo....
Han Solo
26-10-2005, 16:56
Questo sicuramente, ma mi lascerebbe un dubbio inquietante il fatto che un casco possa rompersi per una semplice caduta di 1m da fermo.....
Neanche fosse fatto di cristallo....
Esatto, al di la della spesa che mi irriterebbe non poco... mi sembra davvero assurdo.
Esatto, al di la della spesa che mi irriterebbe non poco... mi sembra davvero assurdo.
Mah, anche a me sembra piuttosto strano che per una caduta del genere si rompa.
Probabilmente s'e' crepato il trasparente, potresti grattarne via un pochino e vedere sotto; rovinando pero' l'estetica.
Se puo' esserti di conforto io ho saltato un auto e sono atterrato praticamente di testa, o meglio di casco, su un marciapiede col risultato che il casco (xr900) non si e' rotto.
Prima di buttarlo l'ho smontato, s'era deformato il polistirolo interno, ma la calotta era integra, solo un po' abrasa.
Topomoto
26-10-2005, 17:36
Possibilissimo che si sia "rotto" solo lo strato di vernice + trasparente, anche se il consiglio rimane quello di farlo controllare da un esperto.
C'è da dire però che una piastrella è quanto di più duro si possa incontrare....
Han Solo
26-10-2005, 17:40
Allora, mi sono deciso a grattare un pezzettino già che ildanno era fatto, il trasparente è crepato ed è crpeta anche la vernice, andando oltre la vernice si accede a una pellicola nera (credo il fondo per la verniciatura) già senza crepe e ad uno strato verde anche questo senza alcuna crepa
rattopazzo
26-10-2005, 21:48
Ma possibile che un casco si rovinino per una caduta da un metro?
non dovrebbero essere testati per resistere a urti molto più violenti?
JENA PLISSKEN
27-10-2005, 00:19
Certo che se x una caduto del cavolo così ha subito questi danni...ma che lo fanno in Cina a 2 € ?? :muro: :muro:
purtroppo nn vedo le fodo x capire meglio
Han Solo
27-10-2005, 05:19
Probabilmente infatti è solo la verniciatura, ma non si scherza con la capoccia ;)
Non mi hanno ancora risposto purtroppo,
dormi pure tranquillo, è solo la verniciatura esterna........i puristi dicono che andrebbe cambiato dopo ogni botta ma non esageriamo.
Se picchi una facciata in movimento (con la tua testa dentro) è un conto ma cadute del genere graffiano solo le grafiche e il fondo della colorazione.
....i puristi dicono che andrebbe cambiato dopo ogni botta ma non esageriamo.
.
non é questione di essere puristi, ma il casco (come ogni oggetto) é progettato in un certo modo ed una deformazione bene non fa...senza contare che basta una cricca per rendere molto + fragile il comportamento di un qualsiasi materiale
non é questione di essere puristi, ma il casco (come ogni oggetto) é progettato in un certo modo ed una deformazione bene non fa...senza contare che basta una cricca per rendere molto + fragile il comportamento di un qualsiasi materiale
Non credo che per una caduta da un metro, e senza testa dentro, si deformi qualcosa.
Soprattutto non credo che possa creparsi la fibra della calotta, la verniciatura invece e' sicuro, a volte basta veramente poco.
Comunque visto che e' l'unica cosa tra capa e asfalto concordo che sia meglio essere sicuri.
hai ragione ma considera che questa non è una deformazione ma della calotta ma semplicemente una graffiatura della grafica, sicuramente la calotta (il vero apparato di sicurezza del casco) non ha subito il minimo danno (caduta da fermo e senza la spinta di un peso interno)....io sarei tranquillo..... ;)
nel caso specifico credo anche io, ma non é per caso che i costruttori indicano di cambiare il casco in caso di impatto...
Alastor2602
27-10-2005, 12:02
Il casco e` si testato per cadute violente ma vi ricordo anche che e` monouso e la testa e` una sola ;-)
ti dico questo, quando giravo in motorino, una volta mmi cadde a terra il casco dal manubrio dello scooter, quindi più o meno come è successo a te, beh il casco subì delle crepe molto simili alle tue, e nn era un casco da 4 soldi, lo pagai allora ben 900000 lire, me ne fregai pensando che fosse solo la vernice, finchè un giorno a causa di un gatto x cercare di schivarlo sono caduto sbattendo nn violentemente la testa, ma cmq sbattendola, beh che dirti quando mi sono alzato e mi sono tolto il casco, dove c'erano quelle crepe della caduta precedente, si apri nel vero senso della parola il caso, nn so nemmeno io come ho fatto a nn farmi nulla alla testa, quindi il mio consiglio è di farlo vedere ma subito, xchè nn è la prima volta che vendono caschi che nn sono conformi alle specifiche tecniche di progettazione ma li vendono lo stesso quei bastardi!!! :mad:
quindi occhio! ;)
OvErClOck82
27-10-2005, 13:25
ti dico questo, quando giravo in motorino, una volta mmi cadde a terra il casco dal manubrio dello scooter, quindi più o meno come è successo a te, beh il casco subì delle crepe molto simili alle tue, e nn era un casco da 4 soldi, lo pagai allora ben 900000 lire, me ne fregai pensando che fosse solo la vernice, finchè un giorno a causa di un gatto x cercare di schivarlo sono caduto sbattendo nn violentemente la testa, ma cmq sbattendola, beh che dirti quando mi sono alzato e mi sono tolto il casco, dove c'erano quelle crepe della caduta precedente, si apri nel vero senso della parola il caso, nn so nemmeno io come ho fatto a nn farmi nulla alla testa, quindi il mio consiglio è di farlo vedere ma subito, xchè nn è la prima volta che vendono caschi che nn sono conformi alle specifiche tecniche di progettazione ma li vendono lo stesso quei bastardi!!! :mad:
quindi occhio! ;)
c@zzo, quello è uno Shark, nn un casco qualunque, e se si fosse rovinato per quella caduta ci sarebbe da fargli causa alla ditta
nn sarebbe il primo a cui è capitato di rompere il caso x una piccola caduta! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.