PDA

View Full Version : Telefonino o SIM?

Gsanger
26-10-2005, 10:49
HELP!!!

Salve a tutti!

Avrei un grosso problema e chiedo a voi un aiuto...

Ho appena comprato un K750i e prima avevo un T68i. Su entrambi uso una SIM TIM da 16k che ho dal 99.
Entrambi mi danno lo stesso problema: l'instabilità della linea in conversazione.
Cioè quando chiacchiero al cell la linea va e viene (e di conseguenza anche la voce dell'interlocutore) e qualche volta mi cade anche.

In un altro 3d qualcuno mi ha suggerito che, essendo molto strano che lo stesso problema si verifichi su due cell diversi (anche se della stessa casa?!?), potrebbe essere la SIM danneggiata.

Chi ne sa qualcosa? Provo a cambiare SIM prima di mandarlo in assistenza (anche perché mi ritornerebbe dopo settimana)?

Wagen
26-10-2005, 11:31
direi propio di si, anche perché prendendone una da 128k avrai più spazio per messaggi e numeri in rubrica! ;)

Gsanger
26-10-2005, 11:34
Ma il problema potrebbe esssere dovuto alla SIM?

Wagen
26-10-2005, 11:55
Ma il problema potrebbe esssere dovuto alla SIM?
puo' essere, le vecchie sim se non ricordo male andavano anche con un diverso voltaggio rispetto alle nuove, e sicuramente i cell di ultima generazione sono fatti per andare con le nuove

pinok
26-10-2005, 12:39
Se prevedi di munirti in un prossimo futuro di un dual sim per mettere 2 sim nell cellulare, tieni presente che le 128k della TIM, per esperienza personale, non vanno su alcuni (o forse tutti) i modelli, per cui valuta anche questo.
Io sto impazzendo per trovare una sim che risolva :(

Se non hai questo problema futuro, allora con la 128k potresti migliorare e, se non altro, avere più spazio per i messaggi come già detto.

Gsanger
26-10-2005, 13:44
Se prevedi di munirti in un prossimo futuro di un dual sim per mettere 2 sim nell cellulare, tieni presente che le 128k della TIM, per esperienza personale, non vanno su alcuni (o forse tutti) i modelli, per cui valuta anche questo.
Io sto impazzendo per trovare una sim che risolva :(

Se non hai questo problema futuro, allora con la 128k potresti migliorare e, se non altro, avere più spazio per i messaggi come già detto.

Grazie, questa mi mancava. Ne terrò senz'altro conto...

Gsanger
26-10-2005, 13:47
puo' essere, le vecchie sim se non ricordo male andavano anche con un diverso voltaggio rispetto alle nuove, e sicuramente i cell di ultima generazione sono fatti per andare con le nuove

Quello che mi ha fregato tre anni fa e che ho mandato il t68 in assistenza e mi è tornato dicendomi che effettivamente c'erano dei problemi e che li avevano risolti. In realtà era migliorato ma non completamente...

Ora proverò a cambiare SIM...

Wagen
26-10-2005, 13:49
Quello che mi ha fregato tre anni fa e che ho mandato il t68 in assistenza e mi è tornato dicendomi che effettivamente c'erano dei problemi e che li avevano risolti. In realtà era migliorato ma non completamente...

Ora proverò a cambiare SIM...
EDIT avevo detto una bischerata ;)

Gsanger
26-10-2005, 14:35
EDIT avevo detto una bischerata ;)

Scusa non ho ben capito, quale bischerata? :confused:

Brigante
26-10-2005, 14:48
HELP!!!

Salve a tutti!

Avrei un grosso problema e chiedo a voi un aiuto...

Ho appena comprato un K750i e prima avevo un T68i. Su entrambi uso una SIM TIM da 16k che ho dal 99.
Entrambi mi danno lo stesso problema: l'instabilità della linea in conversazione.
Cioè quando chiacchiero al cell la linea va e viene (e di conseguenza anche la voce dell'interlocutore) e qualche volta mi cade anche.

In un altro 3d qualcuno mi ha suggerito che, essendo molto strano che lo stesso problema si verifichi su due cell diversi (anche se della stessa casa?!?), potrebbe essere la SIM danneggiata.

Chi ne sa qualcosa? Provo a cambiare SIM prima di mandarlo in assistenza (anche perché mi ritornerebbe dopo settimana)?

No, non credo proprio sia la SIM! La SIM è utilizzata dal telefono, oltre che per memorizzare numeri e SMS, per effettuare l'accesso alla rete GSM, infatti il profilo utente è memorizzato su di essa, non "gestisce" assolutamente la qualità del segnale, quello è compito dei ponti radio e dell'apparato ricevente del telefonino. Se la SIM fosse danneggiata, il telefono non potrebbe accedere alla rete, e visualizzerebbe un messaggio di errore sul display. Io penso che sia più un problema "di telefono", nel senso che io avevo fino a pochi mesi fà un SE T630 (che ora ho dato a mio padre) e la ricezione non era quasi mai perfetta, riscontravo il tuo stesso inconveniente; anche la mia ragazza ha il T630 che fa la stessa cosa. Ora ho un Nokia 6600 che riceve benissimo; con ciò non voglio dire che la ricezione dei Sony-Ericsson fa cagare, però...

Wagen
26-10-2005, 14:50
Scusa non ho ben capito, quale bischerata? :confused:
Ho editato il mess perché avevo scritto una bischerata! ;)

homerdb
26-10-2005, 14:51
Hai una 16 Kb tim sul t68 e da problemi??? io uso il t68 con la stessa "configurazione", cioè SIM da 16k... però non ho mai avuto problemi!

allora credo che sia proprio la tua SIM che si sia rovinata.... boh, io quel cell lo uso ormai poco ma cmq problemi mi pare mai dati......

homerdb
26-10-2005, 15:00
No, non credo proprio sia la SIM! La SIM è utilizzata dal telefono, oltre che per memorizzare numeri e SMS, per effettuare l'accesso alla rete GSM, infatti il profilo utente è memorizzato su di essa, non "gestisce" assolutamente la qualità del segnale, quello è compito dei ponti radio e dell'apparato ricevente del telefonino. Se la SIM fosse danneggiata, il telefono non potrebbe accedere alla rete, e visualizzerebbe un messaggio di errore sul display. Io penso che sia più un problema "di telefono", nel senso che io avevo fino a pochi mesi fà un SE T630 (che ora ho dato a mio padre) e la ricezione non era quasi mai perfetta, riscontravo il tuo stesso inconveniente; anche la mia ragazza ha il T630 che fa la stessa cosa. Ora ho un Nokia 6600 che riceve benissimo; con ciò non voglio dire che la ricezione dei Sony-Ericsson fa cagare, però...

non vuoi dirlo ma alla fine è come se l'hai detto!!
allora io uso un T630 con sim Wind (credo a 32k) e parlo tranquillamente per un ora senza nessun problema. stessa sim sul T68 e stesso discorso. parlo tranquillamente anche per più di un'ora.
anche con la sim Tim stesso discorso;parlo tranquillamente per il tempo che voglio.

in sostanza con SE mai nessun problema.

mio consiglio? cambia sim e vedi se la situazione cambia o no!

Gsanger
26-10-2005, 15:17
Cioè! Due telefonini SE a distanza di tre anni l'uno dall'altro e analogo problema? :confused:

Sono proprio sfigato...

Brigante
26-10-2005, 15:36
non vuoi dirlo ma alla fine è come se l'hai detto!!
allora io uso un T630 con sim Wind (credo a 32k) e parlo tranquillamente per un ora senza nessun problema. stessa sim sul T68 e stesso discorso. parlo tranquillamente anche per più di un'ora.
anche con la sim Tim stesso discorso;parlo tranquillamente per il tempo che voglio.

in sostanza con SE mai nessun problema.

mio consiglio? cambia sim e vedi se la situazione cambia o no!

No, non l'ho detto, altrimenti non avrei usato mezzi termini; i Sony-Ericsson sono degli ottimi telefoni e il marchio lo stimo moltissimo, ma non posso dire che sono dei campioni in ricezione...direi una bugia. Il mio ex T630 aveva spesso quel problema, non ho detto che nun ci si riusciva a parlare! Infatti ho ancora un glorioso T39m che funziona e riceve benissimo, quindi...
Ho detto invece che la SIM non centra nulla con la ricezione, la SIM contiene le credenziali per accedere alla rete GSM, non si occupa della qualità del segnale. Ora, se i produttori di telefoni si sono messi d'accordo con gli operatori mobili affinchè un telefono moderno abbia dei "problemi" (voluti) con le "vecchie" SIM per far si che vengano acquistate nuove, questo è un altro discorso. Comunque, per tornare al problema di Gsanger, bisognerebbe, prima di cambiare la SIM, provare quella sospetta su un'altro telefono ancora e vedere cosa succede.

Gsanger
26-10-2005, 15:36
Ora non posso provare con un'altra SIM cmq anche a me risulta difficile credere che il problema sia la SIM.
La ricezione (e di conseguenza l'audio distorto) dovrebbe essere solo legato alla rete e all'antenna del cell :confused:

pinok
26-10-2005, 17:02
Ora non posso provare con un'altra SIM cmq anche a me risulta difficile credere che il problema sia la SIM.
La ricezione (e di conseguenza l'audio distorto) dovrebbe essere solo legato alla rete e all'antenna del cell :confused:
Su alcuni telefoni c'è la possibilità di intervenire sulla qualità dell'audio modificando alcuni parametri, ma non ricordo quali e non saprei come fare per il tuo....
Prova a cercare...

Gsanger
27-10-2005, 15:13
Ciao, ragazzi...

Allora, ieri sera ho provato a cambiare SIM al mio K750i. Ho tolto la mia da 16k e ne ho usata una da 64k più recente e devo dire che il segnale è migliorato: ricezione più stabile e audio più forte. :confused:
Non so come sia possibile tutto ciò (la ricezione dovrebbe essere legata solo alla rete e all'antenna del cell) ma il miglioramento c'è stato. Qualcuno riesce a spiegarsi il motivo? :confused:

In questi giorni vado a cambiare la mia con una nuova e vi informo...

Brigante
27-10-2005, 18:33
Ciao, ragazzi...

Allora, ieri sera ho provato a cambiare SIM al mio K750i. Ho tolto la mia da 16k e ne ho usata una da 64k più recente e devo dire che il segnale è migliorato: ricezione più stabile e audio più forte. :confused:
Non so come sia possibile tutto ciò (la ricezione dovrebbe essere legata solo alla rete e all'antenna del cell) ma il miglioramento c'è stato. Qualcuno riesce a spiegarsi il motivo? :confused:

In questi giorni vado a cambiare la mia con una nuova e vi informo...

...Strano! Vedrai che allora è come dico io, è stato introdotto "qualcosa" negli ultimissimi cellulari per vendere le nuove SIM e smantellare quelle vecchie, anche perchè io ho usato senza alcun problema fino ad un anno fà un SIM 32K sia sul T39m che sul T630. Oppure...Sei sicuro che nella tua zona il segnale GSM arrivi bene? La SIM da 64K l'hai provata esattamente nello stesso posto dove hai usato quella da 16K? Hai provato la 16K su un altro telefono ancora?

Gsanger
28-10-2005, 14:48
...Strano! Vedrai che allora è come dico io, è stato introdotto "qualcosa" negli ultimissimi cellulari per vendere le nuove SIM e smantellare quelle vecchie, anche perchè io ho usato senza alcun problema fino ad un anno fà un SIM 32K sia sul T39m che sul T630. Oppure...Sei sicuro che nella tua zona il segnale GSM arrivi bene? La SIM da 64K l'hai provata esattamente nello stesso posto dove hai usato quella da 16K? Hai provato la 16K su un altro telefono ancora?

Probabilmente era rovinata la SIM: l'ho provata su un vecchio siemens c25 e anche lì dava problemi.
Inoltre la SIM da 64K l'ho usata esattamente nello stesso posto (riuscendo anche a camminare durante una conversazione, con la vecchia SIM mi cadeva la linea appena mi muovevo).

Cmq ieri sera l'ho cambiata con una da 128K (sempre TIM ovviamente).
Risultato? Segnale nettamente migliorato!
Non so cosa dire o pensare, cmq in questi giorni proverò a telefonare di più e poi vi farò sapere. Chissà che qualcun'altro non abbia lo stesso mio problema...