PDA

View Full Version : ipod nano e batteria

il_trevo
25-10-2005, 22:33
Salve!

Ho notato che non viene fornito un alimentatore, questo vuole dire che quando lo collego per caricare le canzoni automaticamente si carica.

Non si rovina a fare così?

Non è più salutare per la batteria essere caricata quando è completamente scarica?

La batteria è facilmente sostituibile dall'utente una volta esaurita?

La batteria è un modello creato solo per il nano o è compatibile anche con altri modelli di ipod?

Grazie.

strife2000
25-10-2005, 22:49
Ricaricare la batteria con alimentatore o usb è identico poichè la batteria è a IONI DI LITIO e non ha l'effetto "memoria". Alcuni utenti però hanno riscontrato nei modelli più vecchi di ipods (dalla 3° generazione in giù) che la batteria dura di più (di poco) se ricaricata da alimentatore (forse perchè il consumo dell'hard disk interno ne assorbe una minima percentuale).

La batteria fidati che DURA. Se hai problemi entro i primi 2 anni poi hai sempre la sicurezza della garanzia. Ho cambiato adesso un ipod da 20 giga (il primo con la ghiera sensibile al tocco) con un ipod video fresco fresco proveniente da Shangai. :D Bè la batteria del mio "vecchio" ipod è ancora nuova e non ho notato diminuzioni di durata.

La batteria del nano è la batteria del nano. Non è compatibile con gli altri ipods (diverso voltaggio e diverse dimensioni).

Ti sconsiglio vivamente di tentare una sostituzione. L'ipod (oltre che difficile da aprire) è un oggetto delicato e conviene sempre ricorrere all'assistenza apple..

Strife

jiadin
25-10-2005, 23:04
ma la garanzia non è (purtroppo) di solo 1 anno?
anche se c'è l'annosa questione della differenza di acquistare all'apple store/rivenditore..

strife2000
25-10-2005, 23:07
Si hai ragione errore mio! Ho controllato... sul foglio di garanzia per sciogliere ogni dubbio tra store/negozio c'è scritto ONE YEAR LIMITED WARRANTY.
Ciò significa che comprando in un qualsasi negozio italiano avrai lo stesso trattamento (lo so bene perchè ho comprato il cinema display in negozio e il foglio era lo stesso...)

Vabbè bisogna anche dire che in così tanti anni apple non mi ha mai tradito eh, ma non vorrei portarmi sfiga da solo! :sofico:

il_trevo
26-10-2005, 08:19
E quindi l'utente non può neanche cambiare la batteria da solo?

Bella roba...

strife2000
26-10-2005, 09:15
Vedi viti nel tuo ipod nano? Come pensi di aprirlo senza romperlo? E poi... che urgenza hai di cambiare batteria quando l'autonomia di un ipod con memoria statica è sufficiente a garantirti musica per un cospiquo numero di ore? :confused:

il_trevo
26-10-2005, 12:35
Non ho ancora il nano.

E semplicemente volevo sapere se la batteria si poteva sostituire nel caso andasse a donnine.

Quindi devo darlo ad apple per cambiare la batteria?

Quando verrebbe a costare?

jiadin
26-10-2005, 12:41
mamma mia che pessimismo, già a pensare alle batterie... comunque nn si sa quanto costa, anche perchè è uscito da poco e quindi nessuno può aver avuto porblemi fino ad ora..!
non credo costi poco comunque... in caso conviene fare l'apple care!

il_trevo
26-10-2005, 13:15
Grazie per le info, credo che mi darò ad un Creative Zen.

E' molto più brutto però costa meno e ti dà di più.

strife2000
26-10-2005, 13:26
contento te... il fatto che "ti da di più" è molto discutibile... :rolleyes:

Ufobobo
26-10-2005, 13:38
Grazie per le info, credo che mi darò ad un Creative Zen.

E' molto più brutto però costa meno e ti dà di più.

Discutibile, di certo ascolterai musica da un mattone di 1kg :D

il_trevo
26-10-2005, 14:48
Dai sentiamo cosa ti da in più un nano rispetto ad uno zen.

Escludendo lo schermo a colori, il design e la compattezza.

allanon_fm
26-10-2005, 14:52

che secondo me non sono variabili superflue, anzi.... visto che entrambi servono a riprodurre mp3 quelle sono le variabili su cui si fa il confronto, a parità di GB ovviamente.

comunque ipod ti da una cosa in +: la perfetta integrazione con itunes, e non è poco (io uso un pc e lo ritengo il miglior player x pc in assoluto)

strife2000
26-10-2005, 16:38
escludendo tutto cioè... :D

Lo zen è na ciofega

GrayFox
26-10-2005, 17:03

Lo zen è na ciofega

sottoscrivo.

ad un mio amico si è già rotto due volte (e mandato in riparazione gli è stato in giro un mese e passa), è un prodotto di merda a confronto. non c'è proprio paragone...(mettimici la qualità audio: sarò prevenuto ma non ho mai sentito un suono così pulito come quello dell'iPod, forse ero suggestionato dalla bellezza e finezza del dispositivo)

inoltre davvero, è immenso anche solo lo zen da 20 Gb. troooppo grosso!

il_trevo
26-10-2005, 18:14
comunque ipod ti da una cosa in +: la perfetta integrazione con itunes, e non è poco (io uso un pc e lo ritengo il miglior player x pc in assoluto)

bah meglio il drag 'n drop

il_trevo
26-10-2005, 18:14

Lo zen è na ciofega

Complimenti per le argomentazioni.

il_trevo
26-10-2005, 18:15
Siamo nel 2005 e con l'ipod non viene neanche venduto l'alimentatore...

E non fanno la batteria sostituibile per guadagnarci di più...

Che tristezza...

GrayFox
26-10-2005, 18:23
con tutto questo, il_trevo, comprati un creative e sarai contento...

dato che pare faccia tutto schifo... io te lo sconsiglio e basta, poi fai tu.

Ufobobo
26-10-2005, 18:36

Praticamente escludendo tutto ... :D
Prima di comprare un lettore mp3 e pensare gia alla sostituzione delle batterie mi sembra alquanto paranoico, sono sicuro che cambierai il tuo zen molto prima del malfunzionamento delle sue batterie :)

jiadin
26-10-2005, 18:48
l'idea delle batterie sostituibili dello zen effettivamente è buona!
comunque oramai compra quel che vuoi, sono oggetti diversi.. pensare già adesso alla batteria è davvero un po' eccessivo, non è che si rovinano così facilmente...
per darti una seconda volta ragione,l'alimentatore è un'altra pecca!
comunque se non ti piace usare itunes(che comunque è comodo xkè ti organizza tutto), vuoi l'alimentatore, vuoi la batteria estraibile, prendi lo zen! nulla di male, e forse la più vicina delle alternative...
e di grazia meno male che c'è chi prende cose alternative, senò altro che ri basso dei prezzi.
detto questo io mi tengo l'ipod.. comunque sono del parere che dovresti provarli (anche se non so come)

il_trevo
26-10-2005, 19:08
dato che pare faccia tutto schifo... io te lo sconsiglio e basta, poi fai tu.

Motivazioni please.

il_trevo
26-10-2005, 19:10
l'idea delle batterie sostituibili dello zen effettivamente è buona!
comunque oramai compra quel che vuoi, sono oggetti diversi.. pensare già adesso alla batteria è davvero un po' eccessivo, non è che si rovinano così facilmente...
per darti una seconda volta ragione,l'alimentatore è un'altra pecca!
comunque se non ti piace usare itunes(che comunque è comodo xkè ti organizza tutto), vuoi l'alimentatore, vuoi la batteria estraibile, prendi lo zen! nulla di male, e forse la più vicina delle alternative...
e di grazia meno male che c'è chi prende cose alternative, senò altro che ri basso dei prezzi.
detto questo io mi tengo l'ipod.. comunque sono del parere che dovresti provarli (anche se non so come)

Grazie finalmente una risposta ottima!

Peccato perchè l'ipod era esteticamente perfetto, iTunes mi piace ed è molto comodo, ma senza alimentatore e batteria estraibile è un pò triste. :(
Peccato.

Inoltre un mio amico mi ha detto che gli ipod sono cotruiti per avere un ciclo di vita molto breve, è vero?

matteos
26-10-2005, 19:37
Inoltre un mio amico mi ha detto che gli ipod sono cotruiti per avere un ciclo di vita molto breve, è vero?
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

strife2000
26-10-2005, 19:48
l'ipod nano costa di più perchè ha uno schermo a colori dalla definizione paurosa.. puoi upparci le foto, sincronizzandolo direattamente con una cartella! Così quando attacchi l'ipod al pc si sincronizza con il contenuto nell'harddisk. Creative fa ottimi prodotti audio per computer, ma per i lettori portatili ha iniziato in ritardo e questo ritardo si vede. Ti compreresti una cosa già "vecchia", ma se ti accontenti di ascoltare la musica e BASTA è un buon prodotto. Buono escludendo che la qualità dell'audio è migliore nei prodotti apple... Per di più pensa una cosa: più guadagni, maggiori investimenti nelle migliorie. L'ipod nano è un gioiello coi diamanti, lo zen è un prodotto di bigiotteria.

Compralo se ti piace la plastica! :D

GrayFox
26-10-2005, 20:06
Motivazioni please.

te lo dico perchè ho avuto modo di provare per un po' di tempo sia lo zen che l'ipod (oltretutto il modello prima del photo quindi nemmeno a colori, non sto parlando del nano) tanto da ordinare il giorno seguente (sono uno che ci mette secoli a fare acquisti) l'ipod.

poi oh... la musica sullo zen va, se non ti preoccupa tanto la qualità, ben venga :D io preferisco spendere quei 50 euro in più per un prodotto di gran lunga superiore e tecnologicamente molto più avanzato, anche perchè collegando lo zen al mio pc ho avuto un sacco di problemi e il programma che era fornito nella confezione mi faceva veramente schifo.
Tutt'altro discorso per iTunes che è diventato il mio player preferito... :eek:

con sto fatto dell'iPod sto pure convincendomi a passare ad iMac (non appena avrò i fondi necessari).

strife2000
26-10-2005, 20:25
L'imac è un OTTIMO prodotto. Ero ad un passo dall'acquisto del 17'' ma poi ho preferito prendermi un monitor con i controc...zi (CINEMA DISPLAY APPLE DA 20 pollici)... l'ho pagato 620 euro scalando l'iva e devo dire che è una favola! :D Ovviamente sto poco a farmi un mac, ma aspetto la nuova piattaforma... magari sai... un dual boot con win vista non mi farebbe proprio schifo! Slurp :ciapet: Intanto sbavo sul mio ipoddozzo nuovo nuovo tutto a colori e con i video de "i miti del calcio" della gazza! TRooooooppo avanti! :D

|Gia|
26-10-2005, 22:23
Se vuoi un consiglio prendi l'ipod.
Il livello di qualità generale (non è solo design...) decisamente superiore rispetto al prodotto creative (basti pensare alle plastiche che scricchiolano dello chassis :( ).
Il programma dello zen è orrendo, bisogna utilizzare forzatamente il drag 'n drop (che peraltro è consentito anche sull'ipod tramite programmi di terze parti).
Ti preoccupi della batteria, ebbene il mio ipod 3g ha la stessa autonomia di quando lo comprai :)

abo2104
27-10-2005, 14:00

hai detto tutto,queste sono qualità base x rendere un prodotto insostituibile e non obsoleto...poi devi considerare la grande gamma d accessori che ce dietro ad apple e suoi servizi post vendita...non sono da sottovalutare.
quando compri iPod compri un simbolo :D

strife2000
27-10-2005, 14:08
Abbiamo tutti dimenticato di citare i PODCAST... Creative se li sogna e sono un'invenzione geniale. Esco di casa e mi porto dietro il meglio dei programmi radiofonici già scaricati nell'ipod: Zoo di 105, l'audio blog di Daniele Luttazzi, il meglio della musica mixata da DJ londinesi che per radio te li sogni (e senza pubblicità) e ora con l'ipod video non vi dico quanta robba AGGRATISSE e stupenda ti scarichi da itunes...

Creative sux :D (per i lettori portatili, la nuova X-FI mi fa godere... :Prrr: )

pinball
27-10-2005, 16:13

hai detto poco! :eek: :D

ricordiamo che è un lettore che andrebbe anche portato in giro... :sofico:

jiadin
27-10-2005, 19:46
Abbiamo tutti dimenticato di citare i PODCAST... Creative se li sogna e sono un'invenzione geniale. Esco di casa e mi porto dietro il meglio dei programmi radiofonici già scaricati nell'ipod: Zoo di 105, l'audio blog di Daniele Luttazzi, il meglio della musica mixata da DJ londinesi che per radio te li sogni (e senza pubblicità) e ora con l'ipod video non vi dico quanta robba AGGRATISSE e stupenda ti scarichi da itunes...

Creative sux :D (per i lettori portatili, la nuova X-FI mi fa godere... :Prrr: )
dove lo trovo una lista di podcast inglesi? mi interesserebbe..! :D
comunque lo zoo è fortissimo..! :D

strife2000
27-10-2005, 20:48
Basta che vai su itunes poi Music Store poi vai su podcast... Li trovi tutti lì, scegli il genere (notizie, gossip, cultura, informatica, cinema, humor blabla...) e trovi sia quelli in ita che quelli in eng..

Per cominciare ti consiglio di guardare a destra nella pagina principale dei podcast e cliccare il link con i 100 podcast più sottoscritti. Troverai roba veramente interessante! Per esempio ho trovato SYSTM: un podcast in inglese che trasmette video moooooolto particolari. Il primo mi pare riguardasse su come violare le webcam wireless, il secondo su come aprire un ipod nano e le differenze di hardware tra il nano e i predecessori... roba di questo tipo! :read:

Bè dai poi ti lascio il piacere della scoperta! :D

Ciau e forza apple!

sozi
28-10-2005, 00:49
:stordita: Secondo me è cosi:

Quando la volpe non arriva all'uva . . . . :D :D

pinball
28-10-2005, 07:54
eh

il_trevo
28-10-2005, 09:45
E perchè su iPod gli mp3 si dovrebbero sentire meglio che sullo zen?

strife2000
28-10-2005, 12:08
Perchè hanno un rapporto suono rumore migliore, gli alti sono più puliti. Hanno migliorato anche la gestione dei bassi. Ripeto l'ipod è un gioiello tecnologico, lo zen è un lettore mp3. Certo i gioielli non sono per tutte le tasche... :Prrr:

|osvi
30-10-2005, 07:33
La batteria del nano è la batteria del nano. Non è compatibile con gli altri ipods (diverso voltaggio e diverse dimensioni).

Ti preoccupi della batteria, ebbene il mio ipod 3g ha la stessa autonomia di quando lo comprai :)
appunto, del 3g, come fai a dire che quelle del nano sono buone come quelle vecchie? :p
bisognerebbe che passasse più tempo per dirlo

strife2000
30-10-2005, 08:21
Perchè? Perchè allora quando compri un nokia non sei imparanoiato dalla batteria??? Te lo dico io.. perchè ormai le fanno da un po di annetti e forse ormai hanno capito i problemi che possono causare guasti e ritiri di parti difettate (con conseguenti spede per l'azienda...). Apple è un'azienda seria e ci tiene ai suoi clienti: leggiti la news di ieri sugli ipod video; ritireranno tutti gli ipod video con qualunque difetto, anche quelli causati da usura. Ciò per far capire che l'azione legale intrapresa dagli americani sulla presunta fragilita dei nano, non la preoccupa minimamente a livello di immagine... (OT Riguardo questo argomento credo che chi si rovina il nano in pochi giorni ha la grazia del porco e non dovrebbe MAI comprare un gioiellino come il nano.. Figurarsi se una persona dalle fattezze del maiale come un americano :oink: può trattare con delicatezza un nano :rolleyes: Guardatevi OversizeMe per maggiori info a riguardo... /OT)

Tornando in topic... se volete rischiare (!!! leggette bene RISCHIARE !!!) c'è modo di cambiarsi la batteria da soli nel nano, ecco un VIDEO di un simpatico ragazzo che si è aperto il suo ipod nanissimo davanti alle telecamere:
http://revision3.com/systm/subsystm/ipodnano/media

Godetevi lo show... Lo trovate anche nei Podcast di iTunes su SYSTM\

E poi finiamola via con sta storia della batteria... Cavolo: se avete problemi "personali" ve lo cambiano senza battere ciglio, se c'è un problema comune causato da problemi di fabbricazione te lo cambiano anche dopo l'anno di garanzia, se ti si finisce vuol dire che l'ipod nano l'hai già usato abbastanza e che già ci sarà in commercio l'ipod ad ologrammi :muro: . La durata delle componenti è misurata per un mercato di consumo: non sono infiniti ma durano quanto basta perchè tu possa deciderti di comprarti qualcosa di nuovo al quale mai potrai resistere (5-6 anni).

strife2000
30-10-2005, 08:22
(OT) E poi scusate se volete alta durata delle batterie, intercambiabilità, piccole dimensioni, alta qualità dell'audio compratevi un MiniDisc Sony e smettetela di scassare i maron glassé! (/OT) :sofico:

|osvi
30-10-2005, 08:40
Perchè? Perchè allora quando compri un nokia non sei imparanoiato dalla batteria???
no, perchè tanto le posso cambiare
e se tra due anni si rovina magari mi tocca mandarla ad un centro apple e mi spillano 30 euro di lavoro + i soldi della batteria :fagiano:

edit: in ogni caso l'unica cosa che realmente mi fa paura sono i graffi

strife2000
30-10-2005, 08:48
La storia dei graffi sembra pesante, ma ti assicuro che se è come l'ipod video, basta starci attenti... Cmq sullo schermo i graffi scompaiono quando si attiva la backlight. :)

pbg4
02-11-2005, 23:10
Facendo un giro sui numerosi forum riguardo il nano, ho sofferto molto sentendo tutti i problemi che ha causato alla gente.
beh io spezzo una lancia a favore di Apple: ho preso il nano perchè è piccolissimo, leggerissimo e ha lo schermo a colori. 4 gb sono sufficienti, e poi si sente bene. Non vedo proprio quale sia il problema... ah i graffi, beh io non lo uso per togliere le incrostazioni sui muri...

pbg4

strife2000
03-11-2005, 08:06
I graffi sono quasi inevitabili con gli anni e con l'uso quotidiano, ma ho trovato un metodo per pulire tutti gli ipod senza grossa fatica e senza prodotti ordinati da internet che costano una follia... ecco il thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1052389
:D