PDA

View Full Version : Domanda per i trevigiani: aeroporto di Istrana

RiccardoS
24-10-2005, 08:22
C'è qualche trevigiano qui che mi sappia dire se vale la pena andare a vedere l'aeroporto di Istrana? ci sono aerei che partono/atterrano o c'è poco traffico?
No perchè devo andare in zona per prendere delle cose (abbigliamento per la moto all'outlets Axo) e siccome mi avanza del tempo, pensavo di andare a farci una visitina... che dite? vado? :)

SkunkWorks 68
24-10-2005, 09:52
..Mah..io non sono di Treviso..ma come membro dell HUAG ti direi sicuramente di sì(ovviamente)...Ci dovrebbero essere gli AMX,se non sbaglio...Poi da quello che ricordo,sei bravo a fotografare..potresti postare qualche foto nel thread,se vuoi... :D

RiccardoS
24-10-2005, 10:00
..Mah..io non sono di Treviso..ma come membro dell HUAG ti direi sicuramente di sì(ovviamente)...Ci dovrebbero essere gli AMX,se non sbaglio...Poi da quello che ricordo,sei bravo a fotografare..potresti postare qualche foto nel thread,se vuoi... :D

Allora ci frego la macchinetta fotografica a mio fratello e provo a catturare qualcosa... purtroppo non passo pr casa mia e quindi non ho la mia, ma ci vado col fratello che ce l'ha anche migliore! :D

ma che ci sia traffico aereo? :mbe:

SkunkWorks 68
24-10-2005, 10:20
ma che ci sia traffico aereo? :mbe:
Che Thotgor ne sappia qualcosa :wtf: ???... :D

bluelake
24-10-2005, 11:46
Ma da Treviso non ci vola Ryanair e un altro paio di low cost? :mbe:

RiccardoS
24-10-2005, 11:47
Ma da Treviso non ci vola Ryanair e un altro paio di low cost? :mbe:

treviso città.

istrana è un paese vicino dove c'è un aeroporto militare. :)

andyweb79
24-10-2005, 11:54
a istrana non c'è molto traffico aereo... vacci pure, io ci son stato 2 annetti fa ma aspettavi ore... :sofico:

RiccardoS
24-10-2005, 11:57
a istrana non c'è molto traffico aereo... vacci pure, io ci son stato 2 annetti fa ma aspettavi ore... :sofico:

azz... ma non ho tutto il pomeriggio da restare lì! devo andare a prendere la roba da vestire per la moto! :muro:
vabbè.... vedremo.

Rikitikitawi
24-10-2005, 12:10
Ci sono stato qualche volta , li vicino alla rete , ho avuto la fortuna di vedere decollare ( e sentire...) gli F 104 ( quelli erano anni fa ) .

Beh , fa impressione perchè ti vengono incontro e quando sono in verticale rispetto a te , devi chiuderti le orecchie con le mani : rumore irresistibile.

Di solito con il brutto tempo volano poco : ma il primo giorno bellino......

Vacci..

RiccardoS
24-10-2005, 12:13
mitici gli F104!!! Sono anni che non ne vedo passare uno... e gli ultimi li ho visti da vicino ad aviano nell'86! :(

hanno un canto che lo riconosci ad orecchio! :)

SkunkWorks 68
24-10-2005, 12:34
mitici gli F104!!! Sono anni che non ne vedo passare uno... e gli ultimi li ho visti da vicino ad aviano nell'86! :(

hanno un canto che lo riconosci ad orecchio! :)
Quoto il "canto"(l'ho sentito per 35 anni della mia vita :D )
..comunque non ne vedrai mai più passare :cry: ..sono stati definitivamente radiati... :cry:

slipknot2002
24-10-2005, 13:17
C'è qualche trevigiano qui che mi sappia dire se vale la pena andare a vedere l'aeroporto di Istrana? ci sono aerei che partono/atterrano o c'è poco traffico?
No perchè devo andare in zona per prendere delle cose (abbigliamento per la moto all'outlets Axo) e siccome mi avanza del tempo, pensavo di andare a farci una visitina... che dite? vado? :)

Allora io ci sono stato un paio di volte...Il traffico aereo non è attivissimo, prima di tutto ci sono solo gli amx e non partono con molta frequenza. Se sei di passaggi fermati cmq, mettiti all'inizio della pista, nella zona in cui ci sono i campi, se atterrano ti passano sopra la testa. Non fermarti al cancello alla fine della pista, dall'altra parte, ti cacciano via se ti vedono, a me è successo un paio di volte. :D :D

Se vuoi vedere traffico continuo prenditi un giorno di ferie e vai ad aviano, li perdi il conto di quanti aerei partono e poi ci sono gli F-16, quando decollano ti passano sopra la testa con il post-bruciatore al massimo e poi ci sono gli americani, ogni volta che passano ti strombazzano e salutano. :D :D :D

RiccardoS
25-10-2005, 08:39
Se vuoi vedere traffico continuo prenditi un giorno di ferie e vai ad aviano, li perdi il conto di quanti aerei partono e poi ci sono gli F-16, quando decollano ti passano sopra la testa con il post-bruciatore al massimo e poi ci sono gli americani, ogni volta che passano ti strombazzano e salutano. :D :D :D

Sono andato ieri... ma ero pure in ritardo, perciò ci son solo passato davanti senza vedere nulla se non la recinzione ed un terrapieno :muro:

mi sa che seguirò il consiglio di andare a vedere aviano... quella pista mi è rimasta nel cuore. :)

Io vado spesso a villafranca di verona, che cmq è civile... lì di traffico ce n'è abbastanza... ma ci sono sempre i militari che vengono a rompere le balle! :(

Pajuco
25-10-2005, 08:46

confermo, io ci abito vicino, se stai tutto il pomeriggio forse ne becchi due :(
ci sono dei giorni invece che sembrano matti, fanno svariati voli radenti su tutta la base e dintorni, ma è raro, anni indietro la domenica mattina si andava a fare qualche foto perchè c'erano + voli, senza contare che + di qualche volta vengono i carabinieri e ti mandano via :mbe:

Pajuco
25-10-2005, 08:49
Sono andato ieri... ma ero pure in ritardo, perciò ci son solo passato davanti senza vedere nulla se non la recinzione ed un terrapieno :muro:

ah ci sei già stato :D

slipknot2002
25-10-2005, 11:58

mi sa che seguirò il consiglio di andare a vedere aviano... quella pista mi è rimasta nel cuore. :)

Io vado spesso a villafranca di verona, che cmq è civile... lì di traffico ce n'è abbastanza... ma ci sono sempre i militari che vengono a rompere le balle! :(

CVD, istrana non è una base attivissima, l'unica volta che la vidi fremere di attività fu durante la guerra in jugoslavia, ma mi pentii di esserci andato quella volta, pensare che quegli aerei non partivano per andare in addestramento ma per uccidere qualcuno mi fa venire la pelle d'oca ancora adesso.

Ad aviano vai a colpo sicuro, però parcheggia l'auto lontano dalla base altrimenti te la fanno spostare, se vuoi un suggerimento c'è un piccolo viottolo tra il distributore ed il ristorante nei pressi della base, è un viottolo che porta verso un campo, parcheggia lì, c'è un piccolo spiazzo d'erba, così non dai fastidio a nessuno. Aspettati anche la MP della base venga a vedere cosa stai facendo, fanno piccoli controlli, si assicurano che tu non faccia niente di sospetto, quando ci sono andato quest'estate sono venuti a fare un cotrollino, due secondi e poi sono andati via. Gli americani sono pazzi, i piloti in partenza se ti vedono ti salutano :D :D, gli addetti alla base passano continuamente e succede spesso che ti strombazzano e salutano, cose che nelle basi italiane non succede.

RiccardoS
25-10-2005, 12:08
CVD, istrana non è una base attivissima, l'unica volta che la vidi fremere di attività fu durante la guerra in jugoslavia, ma mi pentii di esserci andato quella volta, pensare che quegli aerei non partivano per andare in addestramento ma per uccidere qualcuno mi fa venire la pelle d'oca ancora adesso.

Ad aviano vai a colpo sicuro, però parcheggia l'auto lontano dalla base altrimenti te la fanno spostare, se vuoi un suggerimento c'è un piccolo viottolo tra il distributore ed il ristorante nei pressi della base, è un viottolo che porta verso un campo, parcheggia lì, c'è un piccolo spiazzo d'erba, così non dai fastidio a nessuno. Aspettati anche la MP della base venga a vedere cosa stai facendo, fanno piccoli controlli, si assicurano che tu non faccia niente di sospetto, quando ci sono andato quest'estate sono venuti a fare un cotrollino, due secondi e poi sono andati via. Gli americani sono pazzi, i piloti in partenza se ti vedono ti salutano :D :D, gli addetti alla base passano continuamente e succede spesso che ti strombazzano e salutano, cose che nelle basi italiane non succede.

LOL! Se c'è bel tempo, sabato mi arriva la moto e la prima domenica che non c'ho un c@xxo da fare prendo su e ci vado! :D

slipknot2002
25-10-2005, 13:42
LOL! Se c'è bel tempo, sabato mi arriva la moto e la prima domenica che non c'ho un c@xxo da fare prendo su e ci vado! :D

Da quanto so io l'attività dei piloti va dal lunedì al giovedì, dal venerdì alla domenica i caccia sono fermi. Ti dico così perchè sono capitato ad aviano un paio di volte al venerdì e alla domenica e di voli non ne ho visto manco uno, salvo qualche aereo civile. Dal lunedì al giovedì invece i decolli iniziano verso le 15 e 30, alla mattina non saprei, di solito ci sono gli F-16, ma se sei fortunato becchi anche qualche A-10 o gli F-18...gli F-16 in genere una volta decollati stanno in giro per una mezzoretta o 40 minuti, poi tornano e fanno un passaggio ad alta quota sopra la base, successivamente si abbassano e fanno un touch & Go seguito da una virata strettissima a bassa quota con post-bruciatore al massimo, poi atterrano. :D :D