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View Full Version : URGENTE..........il primo pistone?


lhawaiano
22-10-2005, 13:50
è quello lato distribuzione o lato volano? :muro:
o può dipendere da motore a motore?
e allora come lo posso riconoscere?

Tommy_83
22-10-2005, 14:38
;) lato distribuzione e cmq sul monoblocco c'e' l'ordine di accensione :read:

Goldrake_xyz
22-10-2005, 15:06
è quello lato distribuzione o lato volano? :muro:
o può dipendere da motore a motore?
e allora come lo posso riconoscere?

Dipende dalla Marca .... :rolleyes:
Per i motori PSA il primo è quello lato volano.

Ciao :D

Goldrake_xyz
22-10-2005, 15:09
Uhm, scusa se non mi faccio gli affari miei, ma che è successo ?
devi registrare le valvole, o devi cambiare le candele ?

Ciao :D

lhawaiano
22-10-2005, 16:51
;) lato distribuzione e cmq sul monoblocco c'e' l'ordine di accensione :read:
sul monoblocco di una macchina di due anni forse :ciapet:


Uhm, scusa se non mi faccio gli affari miei, ma che è successo ?
devi registrare le valvole, o devi cambiare le candele ?

Ciao :D
e che centrano le candele? :mbe: si offendono se non le cambi in ordine? :fagiano:
valvole :)

Goldrake_xyz
22-10-2005, 17:34
Non si offendono :D
In alcuni tipi di auto capita che si staccano tutti i fili e non si riesce a
rimetterli nell' ordine corretto.
vuoi regolare le valvole, che motore ? :fagiano:

(Per la serie : non mi faccio mai i caxxi miei :asd: )

lhawaiano
23-10-2005, 01:20
fai bene fai bene :)
anche perchè a breve dovremo pensare ai consumi!!

un'anzianotta 106 iniezione ;)

Goldrake_xyz
23-10-2005, 12:09
Ho capito ... Se il motore è della serie TU le valvole possono essere
regolate così :

http://img451.imageshack.us/img451/2338/valvole6ey.gif

In pratica, togliere le candele, mettere la 5a e portare a piena apertura
la valvola di scarico 1 (= tutta verso il basso) a questo punto si
regolano la valvola di scarico 4 (0.40mm) e quella di aspirazione 3 (0.20mm)
** il motore deve essere freddo **

Per la regolazione usare un cacciavite a lama corto e una chiave da 13mm,
disserrare leggermente di 1/2 o 1 giro il dado, tenere alzato il bilanciere
ed inserire lo spessimetro.
con il cacciavite serrare molto leggermente lo spessimetro, mantenere
il cacciavite fermo e serrare bene il dado.
Poi sfilare lo spessimetro, che dovrebbe venir via con una certa
resistenza, ma non troppa...
Fatte tutte le valvole, x sicurezza si ricontrolla di nuovo con lo
spessimetro, (stavolta senza svitare nulla)

Cmq. meglio delle valvole leggermente "larghe" che eccessivamente
serrate.

Ciao :D

lhawaiano
23-10-2005, 12:15
grazie goldrake, l'ordine lo avevo anche sul manuale :)

Coyote74
23-10-2005, 12:34
sul monoblocco di una macchina di due anni forse :ciapet:



e che centrano le candele? :mbe: si offendono se non le cambi in ordine? :fagiano:
valvole :)

Sul motore della Ferrari anni '50 di un mio caro amico ci sono. Tutta la sequenza dei 12 cilindri. Fa paura solo a leggerla. Ma mi sa che in quel caso erano già 50 anni avanti :D

Goldrake_xyz
23-10-2005, 14:27
grazie goldrake, l'ordine lo avevo anche sul manuale :)

OK :D
x i consumi, se la sonda lambda ha più di 100.000 Km sarebbe necessario
canbiarla, poi c'è da controllare la sonda temperatura dell' acqua e la sonda
di temperatura dell' aria... :sperem:

Ciao. :D

lhawaiano
23-10-2005, 16:01
il motore ha 120000 km, ma la sonda lambda è stata testata un paio di mesi fa e sembrava ok.....mentre per gli altri sensori....è una parola :mc: