View Full Version : Matiz: secondo voi mi conviene?
Salve a tutti. Sto cercando un'auto piccola usata per la città ma che mi consenta di fare anche qualche piccolo (raro) viaggio quando ne ho bisogno. Ieri ho trovato questa Matiz che mi sembra adatta. Che ne pensate?
Anno 2004, 1000 di cilindrata, 16.000 Km, unico propietario, doppio airbag, abs, autoradio, servosterzo. Il costo è €7.000.
Mi è stato detto che il proprietario l'ha venduta perché sua madre ha avuto una paralisi e si è preso un fuoristrada per farci stare dentro la sedia a rotelle. Grazie mille a chi mi risponderà
ziozetti
19-10-2005, 13:35
Salve a tutti. Sto cercando un'auto piccola usata per la città ma che mi consenta di fare anche qualche piccolo (raro) viaggio quando ne ho bisogno. Ieri ho trovato questa Matiz che mi sembra adatta. Che ne pensate?
Anno 2004, 1000 di cilindrata, 16.000 Km, unico propietario, doppio airbag, abs, autoradio, servosterzo. Il costo è €7.000.
Mi è stato detto che il proprietario l'ha venduta perché sua madre ha avuto una paralisi e si è preso un fuoristrada per farci stare dentro la sedia a rotelle. Grazie mille a chi mi risponderà
Non sembra essere un affarone, il modello nuovo, con tutto quello che hai scritto e climatizzatore costa 10.000 € NUOVA.
Calcola l'iva e vedrai che non è un'offertona; visto il prezzo (relativamente) esiguo punterei al nuovo, anche perché dovrebbero avere rivisto un po' la stabilità e i consumi, oltre ovviamente all'estetica.
LINK: Quattroruote (http://www.quattroruote.it/auto/guidaacquisto/auto_nuove/sintesi.cfm?codmar=84&codmod=3591&codall=65634&annoxx=2005&mesexx=4&Param_AutoNuove=|marca=CHEVROLET|modello=Matiz%202%C2%AA%20serie|prezzo=10001|carrozzeria=berlina%203%2F5%20porte|alimentazione=benzina|)
Grazie mille. Comunque l'auto è iva inclusa per fortuna :)
ziozetti
19-10-2005, 15:02
Grazie mille. Comunque l'auto è iva inclusa per fortuna :)
Intendo dire che il prezzo di un usato potrà essere al massimo il prezzo del nuovo meno il 20% di iva (vedi regole del mercatino... :D); 7000 € è poco di meno, non è una grande offerta. Vedi tu se puoi/vuoi spendere quei 2000 € in più per un eventuale nuovo.
io un'auto senza clima non la prenderei mai.
Ciao
Ha il clima, ho dimenticato pardon :D
se per te è la macchina che va bene prendila, anche se io mi orienterei su una panda(quella nuova) che imho è molto meglio.
Ciao
ziozetti
19-10-2005, 17:54
se per te è la macchina che va bene prendila, anche se io mi orienterei su una panda(quella nuova) che imho è molto meglio.
Ciao
Anche se il prezzo di partenza è simile alla fine la Matiz la paghi un bel po' di meno... e come qualità (esperienza semipersonale) ed affidabilità non ha particolari problemi.
Sono stato oggi alla Fiat e mi hanno fatto un po' di preventivi. Per una Panda Active (con servosterzo, chiusura centralizzata) ci vogliono circa 9000€ se non erro. Da 7000 a 9000 ce ne corre, però la Panda sarebbe nuova. Che dilemma! :D
Sono stato oggi alla Fiat e mi hanno fatto un po' di preventivi. Per una Panda Active (con servosterzo, chiusura centralizzata) ci vogliono circa 9000€ se non erro. Da 7000 a 9000 ce ne corre, però la Panda sarebbe nuova. Che dilemma! :D
panda tutta la vita, secondo me
lnessuno
20-10-2005, 13:06
Rik`[']panda tutta la vita, secondo me
:D
cmq secondo me la chevrolet non è male... per quello che costa :)
anonimizzato
20-10-2005, 19:01
Lascia perdere, mio padre c'è l'ha è un giocattolo.
IMHO non vale assolutamente la pena.
Cento volte meglio un'utilitaria magari modello base se vuoi cmq spendere poco.
lnessuno
20-10-2005, 19:30
Lascia perdere, mio padre c'è l'ha è un giocattolo.
perchè dici così?
ce l'ha anche una mia amica, e un'altra ce l'ha sua madre... secondo me valgono quello che costano, è una macchina onesta, non va forte ma è abbastanza silenziosa, consuma poco... e tutto sommato c'è anche molto di peggio esteticamente :p
se poi hai dei difetti di stabilità o altro questo non lo saprei dire...
ErbaLibera
20-10-2005, 21:40
Fiero possessore di una Matiz del 2001,850cc è comoda perchè è piccolina ma spaziosa all'interno.
La mia consuma un bel po però :(
Comunque è un buon acquisto imho :)
ziozetti
21-10-2005, 11:04
Fiero possessore di una Matiz del 2001,850cc è comoda perchè è piccolina ma spaziosa all'interno.
Comunque è un buon acquisto imho :)
850? Non esiste... al massimo 800.
Ce l'ha la mia ragazza e come consumi è sui 15 km/l circa.
...
...
difetto conosciuto, beve.
emm, indipendentemente dalle macchine che vai a prendere, robur, 2000€ non sono pochi se comparati ai 7000€ di acquisto, ma datti due conti:
- auto NUOVA di fabbrica, nn ti devi preoccupare di chi l'auto l'ha usata
- garanzia , solo lei potrebbe valerti buona parte dei 2000€
peronalmente nn avrei dubbi, al di la di quello, la cifra che poui spendere la sai tu, quindi...
ziozetti
21-10-2005, 11:24
difetto conosciuto, beve.
emm, indipendentemente dalle macchine che vai a prendere, robur, 2000€ non sono pochi se comparati ai 7000€ di acquisto, ma datti due conti:
- auto NUOVA di fabbrica, nn ti devi preoccupare di chi l'auto l'ha usata
- garanzia , solo lei potrebbe valerti buona parte dei 2000€
peronalmente nn avrei dubbi, al di la di quello, la cifra che poui spendere la sai tu, quindi...
Cosa intendete per beve?
Mah in effetti 7000€ non son tanti per una macchina del 2004 (è una planet o Energy?)
Io l'ho (o meglio mia madre...ma la uso anch'io per gioco forza qualche volta :D ) presa l'anno scorso, la 1000 Energy nuova a 9.000 e passa €... (indi con clima) e devo dire che non è male, in città però, anzi direi che è divertentissima, non beve troppo, il motore gira bene anche senza essere scannato (senza clima attacato) :) e quando parcheggi è una goduria...soprattutto per il volante ampio e molto ma molto leggero :)
Appena vai un pò fuori....un minimo di paranoia c'è...soprattutto quando affronti le curve sulle statali di collina / montagna con un piglio un pò allegro (senza esagerare comunque), un pò di pelo allo stomaco ti viene :D
In autostrada comunque...fila (devi prenderci la mano...) anche a velocità di poco sopra al codice che è un piacere :D
Comunque a sto punto...se si decisno per una Matiz prendila nuova (chevrolet che è veramente carina...a saperlo prima avrei aspettato....) al max fai un breve finanziamento per i soldi che ti mancano!
PS difettuccio: il cambio è duretto almeno nella mia....ma mi han detto che è normale :)
anonimizzato
21-10-2005, 19:49
perchè dici così?
ce l'ha anche una mia amica, e un'altra ce l'ha sua madre... secondo me valgono quello che costano, è una macchina onesta, non va forte ma è abbastanza silenziosa, consuma poco... e tutto sommato c'è anche molto di peggio esteticamente :p
se poi hai dei difetti di stabilità o altro questo non lo saprei dire...
Guarda dipende, noi abbiamo il modello base ed è veramente il minimo accettabile. IMHO.
Semplicissima da guidare, consuma poco ma manca tutto e non si muove neanche a pedate.
Si l'abbiamo pagata pochissimo ma è fatta di lego.
Le versioni più accessoriate arrivano a costare come una Yaris, Punto, 206 ecc. tanto vale prendere una di queste ultime.
Questa è la mia opinione ovviamente ;)
anonimizzato
21-10-2005, 19:51
All'epoca la consigliai io a mio padre, dato che gli avevo appena distrutto la Uno :D
Ma a tornare indietro gli direi di prendere una Punto usata.
Mi avete convinto a non prenderla, anche se 2000€ non sono bricioline. Ci penserò su e vedrò cosa fare. Comunque grazie a tutti per i consigli che mi avete dato
In famiglia abbiamo preso una daewoo matiz versione base circa 3 anni fa (complice il fatto che per 3 anni non pagavamo il bollo auto). Costo 7000 Euro
Consuma abbastanza (se passi i 100-110 beve quanto un ferrari :D ), senza servosterzo, da fermo è come se portassi un camion.
E' molto comoda però, per i 350 cm che offre, le 5 porte, il motore è abbastanza sveglio. Nei posteggi è il meglio :)
Se avessi scelto io, però, non l'avrei presa ;)
All'epoca la consigliai io a mio padre, dato che gli avevo appena distrutto la Uno :D
Ma a tornare indietro gli direi di prendere una Punto usata.
Anche mia mamma la prese perchè distrusse una UNO :D :D :D ....combinò tutto lei però...e per fortuna non si fece nulla, in confronto alle condizioni in cui la ridusse :eek: :cry: :cry: ...c'ero affezzionato anche perchè era un modello particolare: 1400 benza Suite :cry: :cry:
Comuqnue per i consumi dicamo che: il motore è liscio, indi i consumi se rapportati addirittura ad una utilitaria di maggior cubatura sembrano elevati (me ne accorgo con la fiesta 16 v 1.2 cc) che in effetti sembra paradossalmente consumare meno nonostante il motore sia un pò più spintarello!
C'è da dire però che nell'uso cittadino, indi a velocità relativamente codice o di poco sopra (d'altronde in città...non si possono fare follie), la vettura si comporta in modo egregio!
Senza clima attaccato sui 14 15 km/l penso proprio li faccia!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.