PDA

View Full Version : Inizio a masterizzare: DVD+ o DVD-?

brunosac
17-10-2005, 23:28
Ciao a tutti, sto per iniziare a masterizzare DVD (video e dati).
Devo acquistare il masterizzatore, sui vari thread mi sono fatto un'idea di quali sono i migliori.
Dovendo acquistare anche i supporti, mi chiedevo se convenga utilizzare DVD+ o DVD-, considerando che:
lavorerò sia su DVD R che su RW, solo strato singolo;
su DVD R metterò principalmente film da rivedere su lettori da tavolo;
su DVD RW metterò invece dati, foto, ecc.
Grazie e ciao a tutti!

brunosac
18-10-2005, 17:39
Uppino...

eliogolf
18-10-2005, 18:38
beh..
dvd+r : maggiori "prestazioni"(quindi - errori) ma - compatibilità con i lettori dvd vecchi di casa(quelli di nuovi ormai li roconscono tutti..) ma si possono bitsettare a dvd-rom per farli roconoscere a + lettori
dvd-r : minori(di poco) prestazioni rispetto ai dvd+r ma + comptabilità..

brunosac
18-10-2005, 20:09
Sei stato chiaro, grazie mille Elio!

Serious Sandro
18-10-2005, 22:13
per il riscrivibile usa i +rw che sono molto compatibili anche con i lettori da tavolo, se il tuo lettore legge i dvd +r usa questi. per playstation 2 usa pure indifferentemente + e - r.

Kiba
18-10-2005, 22:35
per playstation 2 usa pure indifferentemente + e - r.
però io ho sentito che x le ps2 "vecchie" es con lente v3 o v4 è meglio usare -R piuttosto che +R, poi boh saranno solo voci o realtà?

Serious Sandro
19-10-2005, 09:23
conosco gente che con la V4 legge i +r, più che altro è un problema di usura. se la play è proprio vecchia può essere meglio un -r.

brunosac
19-10-2005, 12:14
per il riscrivibile usa i +rw che sono molto compatibili anche con i lettori da tavolo, se il tuo lettore legge i dvd +r usa questi. per playstation 2 usa pure indifferentemente + e - r.
Ciao a tutti e grazie per gli interventi.
Il lettore da tavolo è un Philips, mi risulta gradisca molto i +...
Per copia di film originali in linea di massima su single layer, DVDShrink, DVDDecrypter, CloneDVD?

eliogolf
19-10-2005, 12:23
Ciao a tutti e grazie per gli interventi.
Il lettore da tavolo è un Philips, mi risulta gradisca molto i +...
Per copia di film originali in linea di massima su single layer, DVDShrink, DVDDecrypter, CloneDVD?
cioè?vuoi sapere quale progr è meglio?io ti consiglio prima di copiarlo sul pc con dvd shrink e poi di masterizzarlo dopo averci tolto che cose inutili con clonedvd,è il miglior metodo,invece il metodo veloce ma la qualità nn è mai come quella cn clonedvd(testato)è farlo solo dvd shrink..

brunosac
19-10-2005, 18:24
Grazie Elio, la domanda era quella.
In sostanza, se ho capito:
1) immagine integrale su HD con DVDShrink
2) masterizzazione con CloneDVD con esclusione cose inutili (lingue, ecc.).
Domanda: perchè non creare l'immagine con lo stesso CloneDVD?

Serious Sandro
19-10-2005, 18:44
io in genere faccio così:
provo ad analizzare con dvdshrink 3.2 e se si inchioda so che è protetto da arccos. se non si inchioda vedo se il film con la sola lingua italiana e i sottotitoli in italiano richiede la compressione e rippo tutto il contenuto con dvddecrypter 3.5.4.0 a 4x impostando a 50 i tentativi di rilettura e attivando le altre opzioni per migliorare l'immagine su hd. poi con shrink faccio il reauthor cioè mi tengo le parti che mi interessano (film e lingua).

brunosac
19-10-2005, 22:24
Ciao Sandro, grazie per l'intervento.
Perchè anche tu usi 2 programmi?
Non si può fare tutto con l'uno o l'altro?
O con CloneDVD?

eliogolf
20-10-2005, 07:37
allora scusa ho sbagliato,l'immagine la devi fare con dvd decrypter o come s kiama,è che non la puoi fare con clonedvd perchè c'è la protezione,e clone dvd se c'è la protezione nn te lo masterizza(almeno a me fa così)

brunosac
20-10-2005, 15:41
...l'immagine la devi fare con dvd decrypter o come s kiama,è che non la puoi fare con clonedvd perchè c'è la protezione,e clone dvd se c'è la protezione nn te lo masterizza(almeno a me fa così)
Ah! Io ho un amico che mi dice che fa tutto con clone dvd.
Ma questa protezione è su tutti i dvd-film originali?

Serious Sandro
21-10-2005, 14:22
per fare tutto bisogna attivare in background anydvd (pagamento) oppure dvd43 (gratuito), poi si rippa con dvddecrypter a bassa velocità e impostando un alto numero di tentativi di rilettura e di correzione degli errori. a questo punto bisgna togliere le celle vuote e lo si fa con dvd2one (washer e vobblanker ormai sono inutili). dopo aver buttato tutto su hd con dercypter si può aprire dvdshrink per vedere come è fatto il dvd (multiangolo, extra, lingue, sottotitoli).

brunosac
21-10-2005, 19:39
Grazie Sandro, ma è così complicato?
Il mio amico che dice di fare tutto con CloneDVD è un bidonista?

Serious Sandro
21-10-2005, 19:46
con clone da solo non può fare niente perchè non salta neanche la css! evidentemente è stato impreciso nella spiegazione e usa anydvd in background.
certi dvd che fa gli girano lo stesso ma se non toglie le celle vuote con dvd2one su certi dvd può avere grossi problemi (non su playstation2 e su dvd sony).

brunosac
21-10-2005, 21:43
Ok, grazie; se hai pazienza, cosa sono le "celle vuote"?

Serious Sandro
24-10-2005, 09:58
sono delle celle che non vengono lette dal lettore dvd da casa; se le osservi in dvd2one non hanno mai una durata in secondi anche se possono avere una dimensione di qualche MB, alcune danno uno schermo nero se non sono eliminate oppure bloccano la lettura del dvd.

brunosac
24-10-2005, 20:37
Grazie mille Sandro, mi sono permesso un PVT, ciao.

Serious Sandro
24-10-2005, 22:29
tranquillo manda pure, ho già risposto