PDA

View Full Version : combinato vhs dvd

work
15-10-2005, 10:41
ciao a tutti

so di porre una domanda che rasenta l'eresia pura, ma considerata la mia ignoranza in materia, e sia pur leggendo diversi thread...non ho capito niente...parto proprio da 0.

dunque io ho una cinquantina di cassette vhs ( cartoni animati ) che per problemi di spazio e durata vorrei riversare su dvd

il mio lettore vhs è abbastanza "scarsino", addirittura ogni tanto si mangia le cassette e per fare una cosa "semplice" avevo pensato di comprare un combinato vhs-dvd...
prima domanda: basterebbe ?

ho letto in alcuni thread che la qualità non sarebbe ottima
seconda domanda: cosa vuol dire ? che peggiora rispetto a quella della cassetta o rimane uguale ?

grazie a tutti

Antonella

Sinclair63
15-10-2005, 19:49
ciao a tutti

so di porre una domanda che rasenta l'eresia pura, ma considerata la mia ignoranza in materia, e sia pur leggendo diversi thread...non ho capito niente...parto proprio da 0.

dunque io ho una cinquantina di cassette vhs ( cartoni animati ) che per problemi di spazio e durata vorrei riversare su dvd

il mio lettore vhs è abbastanza "scarsino", addirittura ogni tanto si mangia le cassette e per fare una cosa "semplice" avevo pensato di comprare un combinato vhs-dvd...
prima domanda: basterebbe ?

ho letto in alcuni thread che la qualità non sarebbe ottima
seconda domanda: cosa vuol dire ? che peggiora rispetto a quella della cassetta o rimane uguale ?

grazie a tutti

Antonella
Per quanto riguarda il combinato, alcuni apparecchi non permettono il riversaggio di vhs su dvd interno, ma solo tramite un vhs esterno (sembra un controsenso ma è così)
Riversando una vhs su dvd la qualità rimane inalterata ;)

work
17-10-2005, 14:48
grazie

...ma come faccio a sapere quale sono i modelli che fanno il "riversamento" su dvd interno, c'è una "sigla" apposita ?

fogman
17-10-2005, 14:59
Deve essere un "dvd recorder" altrimenti non puoi fare quello che vuoi. In commercio c'è qualche combi che ha il dvd recorder al posto del lettore dvd.
Ciao

work
17-10-2005, 15:04
grazie, lo cercherò

zappy
17-10-2005, 15:09
x spazio, ok. Quanto a durata, penso che fra 15 anni metterai la cassetta nel vhs e si vedrà, metterai il dvd nel lettore e te lo sputerà fuori dicendo che è illeggibile...
Spesso la "qualità" del digitale non contemplala durata nel tempo :(

toto20
17-10-2005, 20:48
Riversando una vhs su dvd la qualità rimane inalterata
questo è un luogo tanto comune quanto sbagliato... la qualità è sicuramente inferiore, più la sorgente è scadente più il degrado è evidente durante la compressione MPEG-2... è inutile continuare a dire che riversando un VHS in MPEG-2 si mantiene la qualità originale, è illogico.

work
19-10-2005, 08:11
quindi cosa mi consiglieresti...

considera che non posso pensare di "monopolizzare un pc" durante una copia e non sono in grado poi di apportare modifiche o correzione al risultato finale ( non mi intendo minimamente di editing sui video & c )

qual'è il sistema più "indolore" ?

fogman
19-10-2005, 13:07
Che cassette di cartoni sono? Walt Disney? Difficilmente riuscirai a metterle su dvd a causa del sistema di protezione adottato (leggi Macrovision)
Ciao

work
19-10-2005, 13:59
si, una buona metà sono walt disney, anche vecchiotti

fogman
19-10-2005, 14:08
si, una buona metà sono walt disney, anche vecchiotti
Non vorrei abbatterti, ma credo che sarà molto difficile riuscire a passare le cassette della Disney su dvd. L'unica soluzione che vedo al momento è quella di trovare nel mondo dell'usato un convertitore video della Canopus chiamato ADVC100 che ha al suo interno un modulo de-macrovision. Altrimenti potresti chiedere a qualche negozio che ripara videoreg. e tv se possono indicarti dove trovare un "filtro tbc".
Ciao

zappy
19-10-2005, 16:36
Non vorrei abbatterti, ma credo che sarà molto difficile riuscire a passare le cassette della Disney su dvd. L'unica soluzione che vedo al momento è quella di trovare nel mondo dell'usato un convertitore video della Canopus chiamato ADVC100 che ha al suo interno un modulo de-macrovision. Altrimenti potresti chiedere a qualche negozio che ripara videoreg. e tv se possono indicarti dove trovare un "filtro tbc".
Ciao
naaaa
il macrovision impedisce la copia da dvd a vhs, non il contrario!!!!
work vai tranqui ;)

work
19-10-2005, 17:16
un altro aiuto....

cercando in rete un dvd recorder con vcr ne trovo di tanti tipi ovviamente con prezzi molto diversi

esempi

Daewoo DF-7100
Tipo di recorder: Masterizzatore DVD con Vcr, Formato audio/video: MP3, Supporti registrazione: DVD+R,DVD+RW,VHS

LG RC-7300
Tipo di recorder: Masterizzatore DVD con Vcr, Formato audio/video: MP3,DivX,VCD,WMA,SVCD, Supporti registrazione: DVD+R,DVD+RW,DVD-R,DVD-RW,VHS

cosa devo preferire ?

quando il formato audio/video è solo MP3 va bene lo stesso?

grazie

work
19-10-2005, 17:30
Mi potete dare un consiglio su questo ?

Philips DVD RECORDER DVDR630VR CON VCR INTEG.(E) DVD RECORDER con VCR int. registra su DVD o VHS I Link 6 ore di registr. riproduce DVD+R/RW -R/-RW DVD Video Video CD SVCD CD Audio MP3 JPEG 2 scart

potrebbe andar bene?

fogman
19-10-2005, 21:34
naaaa
il macrovision impedisce la copia da dvd a vhs, non il contrario!!!!
work vai tranqui ;)

Prova a prendere una cassetta protetta da Macrovision e fanne un duplicato. E' quasi impossibile.
Se il Macrovision è invece sul DVD, questi si bypassa facilmente.
Tutto il contrario di quello che hai affermato tu. Ma almeno hai fatto di persona dei test prima di dare consigli?

fogman
19-10-2005, 21:43
La protezione macrovision agisce sul controllo automatico di guadagno (AGC) e sul burst colore dei videoregistratori impedendo un corretta registrazione dell'immagine: l'effetto della protezione macrovision è un disturbo sulla luminosità dell'immagine e sulla fase del colore.

Il controllo automatico di guadagno dei videoregistratori funziona solamente durante la fase di registrazione; in fase di riproduzione l'AGC non è attivo ed è quindi è possibile la corretta visione della videocassetta.

I televisori, in genere, sono immuni alla protezione macrovision perché non dispongono di un controllo automatico di guadagno sul segnale video in ingresso.

Su modelli meno recenti di televisori è possibile che appaiano dei disturbi di fase o di luminosità nella parte superiore dell'immagine, perché l'elaborazione del segnale di sincronismo orizzontale potrebbe essere disturbato dagli impulsi macrovision, che indirettamente disturbano anche il circuito di clamping DC.

La JVC è proprietaria del brevetto per lo standard VHS, e stessa JVC ha stipulato un accordo con la Macrovision in base al quale a partire da una certa data nessun videoregistratore VHS la cui produzione sia stata autorizzata dalla JVC deve essere in grado di registrare un segnale video che contiene gli impulsi di protezione contro la copia del sistema Macrovision.

In questo modo i produttori di videoregistratori sono obbligati a costruire dei controlli automatici di guadagno sensibili agli impulsi del sistema macrovision.

Allo stesso tempo, i produttori di apparecchi televisivi è richiesto di progettare circuiti in grado di ignorare gli impulsi della protezione macrovision.

Videoregistratori vecchi potrebbero funzionare correttamente anche in presenza della protezione macrovision, perché non dispongono del controllo automatico di guadagno.

Il macrovision nei DVD funziona in modo differente da quello dei videoregistratori, ma il risultato è lo stesso; nei videoregistratori il segnale macrovision è registrato insieme al segnale video, mentre nei DVD viene attivato a livello software quando viene inserito un DVD che prevede la protezione anti copia - in questo caso è lo stesso lettore DVD che genera e somma, al segnale video in uscita, il segnale di protezione macrovision.
La maggior parte dei sw di duplicazione dvd eludono il sistema Macrovision.

COME VOLEVASI DIMOSTRARE!!!!

toto20
19-10-2005, 22:35
La Macrovision non è unidirezionale ma può agire su qualsiasi apparecchio in cui ci sia un controllo di gain... pertanto non importa che sia da VHS a DVD o viceversa, il discorso non cambia.
Non c'è bisogno di utilizzare l'ADVC100, anche il 50, per quanto non sia una funzione documentata, bypassa la Macrovision, basta solo spostare un jumper sull'apparecchio e il gioco è fatto.

fogman
20-10-2005, 09:05
Il ADVC50 non ha la possibilità di bypassare il Macrovision. L'ho avuto x 4 anni in combinazione con una DV Raptor RT e ti confermo che anche spostando tutti i jumper al suo interno non puoi eludere la protezione.
Ciao

toto20
20-10-2005, 09:07
E invece ti sbagli, io ce l'ho e ho SEMPRE bypassato le Macrovision di tutte le VHS che ho riversato. Basta rimuovere il jumper n°6 che insieme al 5 è catalogato sul PCB come "reserved" e la Macrovision è bypassata.
Saluti.

fogman
20-10-2005, 09:10
Allora la tua ADVC50 è diversa da quella che avevo io.
Ciao

toto20
20-10-2005, 09:14
Questo non posso saperlo, io l'ho presa nuova quest'anno, non so se esistano differenze tra le versioni rilasciate nel tempo.

work
20-10-2005, 09:38
...ma utilizzando il dvd recorder combinato questa limitazione si può superare ?
( nel manuale del prodotto c'è scritto esplicitamente che le cassette vcr Macrovision non possono essere copiate su dvd)

galdalf_77
21-09-2006, 12:08
E invece ti sbagli, io ce l'ho e ho SEMPRE bypassato le Macrovision di tutte le VHS che ho riversato. Basta rimuovere il jumper n°6 che insieme al 5 è catalogato sul PCB come "reserved" e la Macrovision è bypassata.
Saluti.

Salve,
posta perchè anch'io ho lo stesso problema (Vhs Disney); qualcuna sono riuscito a dupl., tutte le altre no, ovvero, il dvd recorder (daewoo drx-1105) si mette in pausa se attivo il play sul videoregistr., e torna in rec. se premo stop nel videoregistr.

In merito al "jumper": è un piedino della presa scart o cosa.
In attesa, porgo distinti saluti.

toto20
21-09-2006, 12:12
Salve,
posta perchè anch'io ho lo stesso problema (Vhs Disney); qualcuna sono riuscito a dupl., tutte le altre no, ovvero, il dvd recorder (daewoo drx-1105) si mette in pausa se attivo il play sul videoregistr., e torna in rec. se premo stop nel videoregistr.

In merito al "jumper": è un piedino della presa scart o cosa.
In attesa, porgo distinti saluti.
Il jumper è il classico ponticello rimovibile da innestare sui contatti scoperti.
Nel caso del DVD-recorder non puoi far nulla, il deMacrovision di cui parliamo noi è attivabile sulla Canopus ADVC-50 come funzione nascosta, un DVD-recorder difficilmente ti darà questa possibilità.