PDA

View Full Version : Tagliarsi i capelli da solo. è possbile?

rattopazzo
14-10-2005, 18:46
Visto che:
- Sono abbastanza squattrinato e preferirei non spendere quei 10 euro mensili
- Sono stufo di andare dal barbiere e aspettare delle ore
- Trovo l'uso delle forbici, una cosa igienica, e mi da fastidio sapere che quelle stesse forbici sono state usate un minuto prima su un altra persona...
- vorrei poter avere i capelli più o meno sembre della stessa lunghezza, senza andare dal barbiere una volta la settimana

Pensavo, esiste un modo per tagliarseli da solo
senza l'aiuto di nessuno (vivo da solo)
ottenendo un risultato, chiaramente non perfetto come quello che otterresti dal barbiere, ma comunque presentabile?

Syd Barrett
14-10-2005, 18:48
Se hai un taglio banale e tutto uguale, ci metti un minuto con la macchinetta. Lo fanno tutti. :fagiano:

fabio80
14-10-2005, 18:49
prova con dei raudi

Swisström
14-10-2005, 18:51
Se hai un taglio banale e tutto uguale, ci metti un minuto con la macchinetta. Lo fanno tutti. :fagiano:

Lo faccio anche io, comprati un buon rasoio, quelli da 100 euro o giù di li (diffida dalle plastichette da supermercato da 15 euro...) e poi sei a posto.

L'unica è che per tagliarsi i capelli dietro (cioè regolarli) serve l'aiuto di un altra persona :fagiano:

ninja750
14-10-2005, 18:52
prova con dei raudi

Niccolò Fabi diceva con le bombe a mano

andreamarra
14-10-2005, 18:52
dipende anche da come hai i capelli.

se hai capelli molto lisci, e vuoi portarli lunghi almeno 5 centimetri, da solo faresti una tragedia... si vedrebbero i colpi di forbice e lunghezze disomogee...

fabio80
14-10-2005, 18:53
Niccolò Fabi diceva con le bombe a mano

visti i risultati direi che dei raudi bastano no? :D

Swisström
14-10-2005, 18:53

se hai capelli molto lisci, e vuoi portarli lunghi almeno 5 centimetri, da solo faresti una tragedia... si vedrebbero i colpi di forbice e lunghezze disomogee...

vabbe logico :fagiano:

tagliarsi i capelli da solo va bene solo se lo si fa con il rasoio... e si tengono lunghi al massimo 2/2.5 cm

e si vuole un taglio regolare

kikbond
14-10-2005, 18:57
Visto che:
- Sono abbastanza squattrinato e preferirei non spendere quei 10 euro mensili
- Sono stufo di andare dal barbiere e aspettare delle ore
- Trovo l'uso delle forbici, una cosa igienica, e mi da fastidio sapere che quelle stesse forbici sono state usate un minuto prima su un altra persona...
- vorrei poter avere i capelli più o meno sembre della stessa lunghezza, senza andare dal barbiere una volta la settimana

Pensavo, esiste un modo per tagliarseli da solo
senza l'aiuto di nessuno (vivo da solo)
ottenendo un risultato, chiaramente non perfetto come quello che otterresti dal barbiere, ma comunque presentabile?

10euro?
io spendo dalle 18 ai 22euro...

Swisström
14-10-2005, 18:58
10euro?
io spendo dalle 18 ai 22euro...

perchè tu fai una rasatura.... completa :asd: :stordita:

rattopazzo
14-10-2005, 18:59

Infatti, aimè ho i capelli liscissimi
tagliarmeli a zero, proprio non mi va
anche perchè, ancora i capelli per fortuna li ho tutti (o quasi)
e se mi metto le forbici in mano, farei sicuramente un casotto :D

kikbond
14-10-2005, 19:00
perchè tu fai una rasatura.... completa :asd: :stordita:

seeeeee....:asd:
magari cmq potessi fare la rasata...zero problemi...zero sbattimenti...zero asciugacapelli....zero spesa...

andreamarra
14-10-2005, 19:00
vabbe logico :fagiano:

tagliarsi i capelli da solo va bene solo se lo si fa con il rasoio... e si tengono lunghi al massimo 2/2.5 cm

e si vuole un taglio regolare

era un modo per sapere da lui che tipo di capello ha, e come intende portarlo.

QuartQ°
14-10-2005, 19:01

quoto

... finché è sopravvissuta la macchinetta :cry:

thotgor
14-10-2005, 19:01
faccio tutto da solo, anche dietro. Con un philips da 65€ :fagiano:

rattopazzo
14-10-2005, 19:03
Mi chiedo, con la macchinetta è possibile tagliarli 5-6 centimentri
insomma, in modo che alla fine non siano dritti come spilli ?

ninja750
14-10-2005, 19:07
faccio tutto da solo, anche dietro. Con un philips da 65€ :fagiano:

Pur'io da un annetto, dietro e ai lati 9mm, sopra spuntata di forbici e via

fantoibed
14-10-2005, 19:09
Io sono anni che mi taglio i capelli da solo con la macchinetta senza l'aiuto di altra persona. Uso una macchinetta comprata molti anni fa' (1999 o 2000) a 50.000 lire (in effetti è ora che faccia l'upgrade) e uso il più basso tra gli spessori disponibili (3mm). In genere li taglio una volta ogni 15 giorni e impiego circa 8-10 minuti. Mi son sempre trovato bene...

andreamarra
14-10-2005, 19:10
Mi chiedo, con la macchinetta è possibile tagliarli 5-6 centimentri
insomma, in modo che alla fine non siano dritti come spilli ?

no 5 cm sono troppi per la macchinetta.

rattopazzo
14-10-2005, 19:15
Io sono anni che mi taglio i capelli da solo con la macchinetta senza l'aiuto di altra persona. Uso una macchinetta comprata molti anni fa' (1999 o 2000) a 50.000 lire (in effetti è ora che faccia l'upgrade) e uso il più basso tra gli spessori disponibili (3mm). In genere li taglio una volta ogni 15 giorni e impiego circa 8-10 minuti. Mi son sempre trovato bene...

E come fai dietro la nuca con i peli supeflui?
Qual'è il taglio massimo che è possibile fare con la macchinetta?
ultima domanda: è vera la leggenda che tagliandoli spesso hanno meno probabilità di cadere?

Fil9998
14-10-2005, 19:23
uno specchio da 3 euro, una macchinetta da 25- 30 euro...
rasio da barba e forbici piccole per i peli scomposti... stop ...

io lo faccio da tre anni da me
... no problem...

naturalmente più corti li tieni e più è facile... se hai una sorella, mamma, morosa che ti aiuti è veramente una cacchiata.

lunghezza massima per la bacchinetta (non tutte) 3 cm .... ma son tanti !! un taglio normale-corto sta sui 1,8 2- cm al massimo!!

fatti alla militare...1,2 cm !! :eek: :eek:

alla naziskin 3-5 mm ...

al di sotto usa il rasoio che fai prima !!!

Fil9998
14-10-2005, 19:29
parti con l'aiuto di qualcuno ...

fantoibed
14-10-2005, 19:33
E come fai dietro la nuca con i peli supeflui?Sul collo uso il rasoio normale (mach3). I peli superflui sul collo, comunque, li taglio quando mi faccio la barba, quindi ogni 2giorni circa...
Qual'è il taglio massimo che è possibile fare con la macchinetta?Penso che sia difficile andare sotto i 3mm. Una volta ho provato a fare un taglio tipo Bisio (con il mach3), quindi proprio a zero ma è difficilissimo perché la pelle della testa è molto delicata e non è piana, quindi è difficilissimo tagliarli proprio a zero in modo uniforme col rasoio, rischi che ti restino aree non tagliate bene. Con i tagliacapelli che compri al negozio invece hai meno problemi se vuoi fare un taglio corto uniforme, basta passare e ripassare fino a che il taglio non è perfetto...
ultima domanda: è vera la leggenda che tagliandoli spesso hanno meno probabilità di cadere?E' una leggenda metropolitana. Forse può valere per le donne, che perdono i capelli in modo uniforme e per motivi diversi rispetto agli uomini. Nei maschi la calvizie comune (alopecia androgenetica) è (per l'appunto) genetica. Mi pare si erediti dalla madre (controlla il fratello di tua madre :asd: ). Anch'io sono calvo, ma ci convivo bene. Per fortuna le ragazze (almeno oltre i 24anni circa) sono attratte più dagli uomini sicuri di sè che dai belli ma insicuri. La calvizie per me non è mai stata un handicap e la mia ragazza è molto più bella di quella di altri ragazzi che conosco e che sono obiettivamente più belli...

-Ivan-
14-10-2005, 19:43
Ragazzi mi aggiungo alla discussione perchè anche io sono stanco di andare dal barbiere, primo perchè non ce n'è uno che me li faccia come dico io, 2 perchè spendo 14 euro a botta, 3 perchè sono convinto che i capelli mi stiano bene quando sono mediamente lunghi quindi ora vado dal barbiere e per una settimana e mezza mi stanno male poi per una settimana e mezza mi stanno bene poi per due settimane sono troppo lunghi ed inpettinabili solo che non posso andarci troppo spesso perchè costa.

Io i capelli li porto dritti spettinati, non dovrebbe essere molto difficile però ho paura di combinare qualche disastro e magari di farmi un taglio non omogeneo, se mi dite che con la macchinetta non corro questo rischio quasi quasi provo.
Ora li ho circa 1,5 centimetri e in media penso che 2 centimetri o 2,5 possa andare bene.
Dai convincetemi che mando affanc@#@ quel barbiere spillasoldi.

-Ivan-
14-10-2005, 19:56
Soprattutto mi dite come si chiamano queste macchinette e magari qualche modello che sapete essere buono?
E dove si comprano?
Grazie.

fantoibed
14-10-2005, 20:04
Soprattutto mi dite come si chiamano queste macchinette e magari qualche modello che sapete essere buono?
E dove si comprano?
Grazie.Che io sappia si chiamano "tagliacapelli" e si comprano in qualsiasi negozio di elettrodomestici. Non saprei consigliarti un modello, anzi resto in ascolto, che interessa anche a me un consiglio in tal senso per un eventuale upgrade... :p

-Ivan-
14-10-2005, 20:34
Che io sappia si chiamano "tagliacapelli" e si comprano in qualsiasi negozio di elettrodomestici. Non saprei consigliarti un modello, anzi resto in ascolto, che interessa anche a me un consiglio in tal senso per un eventuale upgrade... :p

Sto dando un'occhiata in giro per ora.
Un altra domanda visto che l'hai già usata che poi è la cosa che mi spaventa:
mettiamo che io imposto a 3 cm il taglio, poi devo passare sopra i capelli avanti e indietro una volta e la macchinetta fa tutto oppure c'è un modo particolare per farlo del tipo bisogna prima raccogliere i capelli in un certo modo o cose di questo genere?

edit: aggiungo un link,
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=1021|1323|2120|767|4|1
questa taglia fino a 4 cm, per me sarebbe ottimo, costa 49 euro, quasi quasi ci provo.
Se qualcuno che porta i capelli lunghi un paio di centimetri mi confermasse che il taglio viene fatto bene metto mani al portafogli :D .
Dai che ho voglia di spendere oggi.

fantoibed
14-10-2005, 20:44
mettiamo che io imposto a 3 cm il taglio, poi devo passare sopra i capelli avanti e indietro una volta e la macchinetta fa tutto oppure c'è un modo particolare per farlo del tipo bisogna prima raccogliere i capelli in un certo modo o cose di questo genere?Non ci si può sbagliare. L'unico pericolo è dimenticare un ciuffo, ma basta riaccendere la macchinetta e ripassare in quel punto... :p

-Ivan-
14-10-2005, 20:49
In pratica taglia i capelli più lunghi della lunghezza impostata?
Quindi se passo due volte non mi trapassa il cranio, questa è una buona notizia.
L'unica cosa che ancora non mi convince è che il barbiere i capelli sotto me li fa corti, quelli sopra un po' più lunghi però in mezzo me li scala un po', questo con la macchinetta non so se saprei farlo.
Spero che vengano fuori dei tagli decenti, ormai la voglio comprare non posso più resistere tanto più brutto di così non divento.
Poi vi faccio sapere :D .

paditora
14-10-2005, 20:54
Io ho comprato questa:

http://www.casadelrasoio.com/pagine/scheda.asp?ID=293

Comprata proprio su quel sito.
Mi trovo bene.
Però mi faccio aiutare da mio fratello per tagliarli.

-Ivan-
14-10-2005, 20:58
Io ho comprato questa:

http://www.casadelrasoio.com/pagine/scheda.asp?ID=293

Comprata proprio su quel sito.
Mi trovo bene.
Però mi faccio aiutare da mio fratello per tagliarli.

Come li porti i capelli, soprattutto la lunghezza mi interessa.

paditora
14-10-2005, 21:01

Sopra li faccio a 4 cm (ossia tacca più lunga)
Ai lati 1-2 cm.
Però un po' di scalino si vede.

fantoibed
14-10-2005, 21:02
In pratica taglia i capelli più lunghi della lunghezza impostata?Esatto. In pratica 40mm significa che quello è lo spessore che divide la testa dalla lama. Farli scalati, però, diventa difficile. Ti conviene tagliarli in modo uniforme... :p

paditora
14-10-2005, 21:04

Se hai msn ti sendo il video che era contenuto nel cd.
Così ti fai una idea di come vengono.

-Ivan-
14-10-2005, 21:16
Se hai msn ti sendo il video che era contenuto nel cd.
Così ti fai una idea di come vengono.

Mi faresti un gran favore grazie.
Il contatto è Ivan_Fesani@hotmail.com
ora sono connesso se vuoi, altrimenti mi trovi domani dopo la mezza.

squall01
14-10-2005, 21:19
no 5 cm sono troppi per la macchinetta.

Il Philishave che ho io arriva a 41 mm.

squall01
14-10-2005, 21:23
Io ho il Philishave ProStyler7.
Con tanto di CD con video di dimostrazione e cazzi vari.
A me sembra buono e la lunghezza massima è 41mm.

rug22
14-10-2005, 21:23
Ciao...io sono due anni che li taglio da soli :D E non ho neanche un taglio tanto semplice...leggermente asimmetrico,più lunghi da una parte e più corti dall'altra,lunghi circa 4 cm.

Inizialmente usavo un rasoio(gillett mac 3)ma così perdi due ore visto che li vai accorciando di 2mm alla volta.

Con le forbici viene molto meglio:personalmente prendo un ciuffo di capelli e lo taglio alla altezza desiderata,dopo averlo fatto per tutta la testa prendo i capelli tra due dita(lo fa pure il barbiere solitamente)e li parifico tagliando le punte troppo lunghe.

A dir il vero la parte che mi viene meglio è proprio quella di dietro...li puoi essere leggermente meno preciso quindi non uso la parifica... :eek:

Per regolare la eventuale frangia o cmq i capelli all'attaccatura della fronte li puoi bagnare,farteli scendere fino alla fronte pressandoli con la mano e tagliare con le forbici all'altezza desiderata...

PS:il bello è che mi hanno fatto i complimenti per il taglio...e non ho mai usato una di quelle macchinette:D

paditora
14-10-2005, 21:25
Mi faresti un gran favore grazie.
Il contatto è Ivan_Fesani@hotmail.com
ora sono connesso se vuoi, altrimenti mi trovi domani dopo la mezza.

porc non riesco a connettermi a msn.
vedo se riesco a trovare un altro metodo per fartelo avere.
rimali in attesa :)

-Ivan-
14-10-2005, 21:25
Ho visto sul sito linkato da paditora che ci sono i modelli professional che costano un botto, qual'è fondamentalmente la differenza tra uno professional e uno easystyler o come mazza si chiamano?
Con il tempo si usurano?
Vorrei prenderne uno affidabile quindi preferisco spendere 130 euro adesso ed averne uno che funziona bene piuttosto che andare al risparmio.
Voi quali usate?

paditora
14-10-2005, 21:29
Ho visto sul sito linkato da paditora che ci sono i modelli professional che costano un botto, qual'è fondamentalmente la differenza tra uno professional e uno easystyler o come mazza si chiamano?
Con il tempo si usurano?
Vorrei prenderne uno affidabile quindi preferisco spendere 130 euro adesso ed averne uno che funziona bene piuttosto che andare al risparmio.
Voi quali usate?

credo che dipenda dal tipo di lame.
quelli professionali saranno fatte in materiale migliore.
per metodo di taglio credo che uno valga l'altro.
spe che vedo di farti avere sto video :)

heres
14-10-2005, 21:50
Quando li portavo rasati facevo tutto io con la macchinetta.
Una volta ho fatto pure una gran cosa quando avevo i capelli lunghi: il volume generale era troppo accentuato e ho deciso di "scalare" i capelli, più precisamente di rasarli dietro e ai lati. Sono riuscito col pettine a marcare i margini tra la parte da rasare e quella da lasciare intatta e mi sono messo un cappello affinchè i capelli da non tagliare venissero tirati verso l'alto. Cinque minuti di macchinetta e via :O