View Full Version : Passaggio da VHS a miniDV
Dragonflies
11-10-2005, 17:02
Ciao a tutti,
ho un problema che non so se è risolvibile... dopo aver letto molti post su come riversare un VHS su DVD, vorrei sapere se è possibile riuscire a trasferire una videocassetta sul pc senza necessariamente comprare una scheda di acquisizione video per il pc. La mia idea era quella di collegare la mia videocamera digitale al videoregistratore per copiare la cassetta prima sulla videocamera, quindi su miniDV, e poi trasferire attraverso il cavo DV il filmato sul pc. Non so se questo sia possibile, altrimenti molti non comprerebbero le schede di acquisizione, ma da quel che dice il libretto delle istruzioni della videocamera (modello Sony DCR-PC330E) sembra che si possa fare... ho provato e riprovato (il videoregistratore è un Samsung DVD-VCR SV-DVD3E), ma non ci riesco... forse è per via degli attacchi fatti male o forse perchè mi sono illusa di poterci riuscire senza spendere soldi in schede di acquisizione o DVD recorder, ma spero veramente che qualcuno mi possa aiutare :help:
Ciao e..... benvenuta :) :)
Ho visto le specifiche della tua videocamera (qui (http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=DCR-PC330E&site=odw_it_IT&pageType=TechnicalSpecs&category=CAM+MiniDV) ) ed hai attivo sia l'IN che l'OUT per le uscite/entrate, quindi, quello che vorresti fare (qualità della conversione permettendo) è fattibile.
Piuttosto, come stai collegando il videoregistratore con la videocamera?
stai usando, per caso, un cavo scart/composito (se si, com'è? con deviatore o no?) o altro?
ciao
ho lo stesso problema anch'io,
io però ho una canon mv650i ma non mi ricordo se posso acquisire le immagini, su internet non ho trovato nessuna scheda tecnica che mi possa aiutare...
C'è un'altra soluzione apparte quella di copiare la vhs su minidv e poi trasferirla? che ne so un'adattatore da presa rca o scart a fireware?
Ciuaz Pindol
Ciao a tutti,
ho un problema che non so se è risolvibile... dopo aver letto molti post su come riversare un VHS su DVD, vorrei sapere se è possibile riuscire a trasferire una videocassetta sul pc senza necessariamente comprare una scheda di acquisizione video per il pc. La mia idea era quella di collegare la mia videocamera digitale al videoregistratore per copiare la cassetta prima sulla videocamera, quindi su miniDV, e poi trasferire attraverso il cavo DV il filmato sul pc. Non so se questo sia possibile, altrimenti molti non comprerebbero le schede di acquisizione, ma da quel che dice il libretto delle istruzioni della videocamera (modello Sony DCR-PC330E) sembra che si possa fare... ho provato e riprovato (il videoregistratore è un Samsung DVD-VCR SV-DVD3E), ma non ci riesco... forse è per via degli attacchi fatti male o forse perchè mi sono illusa di poterci riuscire senza spendere soldi in schede di acquisizione o DVD recorder, ma spero veramente che qualcuno mi possa aiutare :help:
Innanzitutto complimenti per la videocamera.
Vedendo le caratteristiche ho notato che ha "s-video in" quindi basta collegare il videoregistratore alla videocamera con un cavo s-video e il gioco dovrebbe essere fatto, anche se secondo me dovresti fare qualche impostazione sulla videocamera x dirgli da quale fonte deve registrare.
Dragonflies
12-10-2005, 10:30
Grazie a tutti per l'aiuto :)
per collegare la videocamera al videoregistratore avevo già provato con il cavo s-video,come suggerisce luise, ma purtroppo non sono riuscita a copiare il video... ho provato a cambiare le impostazioni della videocamera, ma niente... a questo punto mi chiedo se non sia il videoregistratore ad avere qualche problema anche perchè ho notato che vicino all'attacco della presa s-video c'è scritto "only dvd".
Altro problema sul quale forse qualcuno mi può chiarire le idee è questo: sul libretto delle istruzioni della videocamera c'è scritta una nota per me indecifrabile, ma che potrebbe essere la chiave di tutti i miei problemi:lamer: :
"Se per trasmettere una sorgente PAL viene utilizzato un adattatore a 21 piedini, occorre un adattatore a 21 piedini bidirezionale (opzionale)"
spero di ricevere di nuovo il vostro prezioso aiuto, grazie ancora
genodave
12-10-2005, 21:03
credo che si riferisca al deviatore che diceva Mivida.
ma cosa centra la videocamera?
per collegare la videocamera al videoregistratore avevo già provato con il cavo s-video,come suggerisce luise, ma purtroppo non sono riuscita a copiare il video... ho provato a cambiare le impostazioni della videocamera, ma niente... a questo punto mi chiedo se non sia il videoregistratore ad avere qualche problema anche perchè ho notato che vicino all'attacco della presa s-video c'è scritto "only dvd"..................
Questo perchè (vado ad intuito) hai un lettore di VHS con abbinato un lettore di DVD (praticamente un combo). Quindi, l'uscita S-Video la puoi usare SOLO per visionare DVD e non VHS!!!!!!!!
Se così, ed hai utilizzato l'uscita S-Video menzionata, NON è la soluzione corretta.
Ribadisco quanto detto sopra: utilizza un cavo scart/composito + audio (praticamente un cavo con uno spinotto scart dal un lato - da collegarsi al lettore VHS - e tre cavi dall'altro lato - uno giallo per il video e due (rosso-bianco) per l'audio). ATTENZIONE che questo cavo sia collegato in USCITA e non in INGRESSO segnale...... per ovviare a questo, basta acquistare un cavo come sopra descritto, con un deviatore (compreso nel cavo) IN-OUT.
....Altro problema sul quale forse qualcuno mi può chiarire le idee è questo: sul libretto delle istruzioni della videocamera c'è scritta una nota per me indecifrabile, ma che potrebbe essere la chiave di tutti i miei problemi :
"Se per trasmettere una sorgente PAL viene utilizzato un adattatore a 21 piedini, occorre un adattatore a 21 piedini bidirezionale (opzionale)" ..
Il cavo a 21 poli menzionato non è altro che un cavo scart con TUTTI i "piedini" (connettori" collegati, quindi sia in IN che in OUT. Strano che sia inserito nel manuale della videocamera........
ciao
ho lo stesso problema anch'io,
io però ho una canon mv650i ma non mi ricordo se posso acquisire le immagini, su internet non ho trovato nessuna scheda tecnica che mi possa aiutare..........
Dal sito Canon (vedi qui (http://www.canon-europe.com/For_Home/Product_Finder/Camcorders/Digital/MV650i/) ) non viene spiegato se ha gli ingressi abilitati, mentre da quest'altro sito (http://www.nomatica.com/index.asp?Devise=LIT&Langue=IT&pays=IT&Chargement=video/MV650iIT.htm) sembra che siano abilitate (ma di quest'ultimo, non mi fiderei troppo......).
Per quanto concerne altre soluzioni, sul come "passare" filmati o quant'altro da analogico a digitale (su Pc), di soluzioni c'è ne sono a bizzeffe: basta leggere le decine di discussioni aperte in merito all'acquisizione analogica......
bye
per collegare la videocamera al videoregistratore avevo già provato con il cavo s-video,come suggerisce luise, ma purtroppo non sono riuscita a copiare il video... ho provato a cambiare le impostazioni della videocamera, ma niente... a questo punto mi chiedo se non sia il videoregistratore ad avere qualche problema anche perchè ho notato che vicino all'attacco della presa s-video c'è scritto "only dvd".
Altro problema sul quale forse qualcuno mi può chiarire le idee è questo: sul libretto delle istruzioni della videocamera c'è scritta una nota per me indecifrabile, ma che potrebbe essere la chiave di tutti i miei problemi:lamer: :
"Se per trasmettere una sorgente PAL viene utilizzato un adattatore a 21 piedini, occorre un adattatore a 21 piedini bidirezionale (opzionale)"
spero di ricevere di nuovo il vostro prezioso aiuto, grazie ancora
A prescindere dal fatto che, come ti hanno già giustamente detto, l'uscita S-VIDEO nei combo è solitamente esclusiva della sezione DVD, anche se così non fosse non riusciresti a riversare niente sulla videocamera perchè quest'ultima accetta in ingresso soltanto il composito, il S-VIDEO è solamente OUT nel tuo modello.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao.
Dragonflies
14-10-2005, 11:41
bhè ragazzi ci sono riuscita! come dicevano giustamente alcuni di voi l'entrata s-video era solo per il dvd, quindi ho provato con un vecchio registratore che ha l'uscita s-video e ci sono riuscita! :D
Ora il problema è riuscire a far funzionare bene pinnacle che mi da un sacco di problemi.. aprirò molto presto un'altra discussione su questo nuovo stramaledetto problema
grazie ancora a tutti :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.