View Full Version : Mantenere scheda audio sempre attiva
LordDragon
10-10-2005, 20:26
Ciao a tutti.
Possiedo una scheda madre Intel con scheda audio integrata Realtek High Definition Audio. Ho installato Windows XP SP2, e ho assolutamente bisogno di impedire a Windows di disattivare la scheda audio, deve rimanere sempre attiva. Ho già impostato il profilo "Sempre attivo" nelle impostazioni di risparmio energia nel pannello di controllo, ma volevo sapere se per caso c'è anche qualche impostazione di registro da modificare o altro. Ho guardato già anche nel menù del bios, ma non mi fornisce nulla di utile...
Inoltre, se possibile, avrei bisogno di dare più priorità alla scheda audio, ad esempio cambiando settaggi di irq o altro...è possibile? Non mi importa se poi il pc può diventare instabile o è necessario formattarlo se faccio qualche cavolata, non è un problema...
Grazie mille a tutti
dino_sauro00
10-10-2005, 23:57
Ciao LordDragon e benvenuto a HWU.
Riguardo alla tua prima domanda non capisco perche' Windows te la dovrebbe disattivare. Non credo che sia neanche necessario disattivare i profili di risparmio energetico. Se la scheda audio in quel momento registra sul disco fisso, il disco fisso non si spegnera'
Inoltre, se possibile, avrei bisogno di dare più priorità alla scheda audio, ad esempio cambiando settaggi di irq o altro...è possibile? Non mi importa se poi il pc può diventare instabile o è necessario formattarlo se faccio qualche cavolata, non è un problema...
Grazie mille a tutti
A te non importa che il PC diventa instabile, ma alla Microsoft si' (che tanto lo rende instabile lo stesso :D ), Scherzi apparte gli IRQ non ti aiuterano in nessuna maniera visibile. Di solito e' difficile notare queste differenze anche nei benchmark, figurati mella vita reale.
Per quanto riguarda la priorita, non puoi agire direttamente al livello dei driver (e grazie Dio per questo) ma solo per le applicazioni. Cioe' puoi dare una priorita' piu' alta a qualche software che accompagna la tua scheda sonora.
Poi giusto per curiosita (ora dirai ma perche' non si fa un po' i cavoli suoi ? :D ) perche' ti serve proprio cosi' tanto fare queste modifiche per la scheda sonora?
Ti saluto per adesso e mi spiace che le risposte non erano molto positive
Ciao LordDragon
LordDragon
11-10-2005, 08:19
Ciao e grazie per il benvenuto.
Nessun problema per le risposte poco positive, comunque il mio problema è che utilizzo un software (AGWPE) che permette di utilizzare il Packet Radio attraverso l'utilizzo anche di una comune radio in grado di fare solo fonia. Questo perchè il software in questione modula i toni di trasmissione propri del packet radio attraverso la scheda audio dei pc.
Il problema, con questo software, è che prima di ogni trasmissione va a fare una sorta di handshaking con la scheda audio...leggendo qua e là su internet di gente che ha avuto gli stessi problemi, molti l'hanno risolto passando a un pc con win98, ma altri hanno ancora questo problema, poichè molti bios odierni (e credo anche windows) al fine di risparmiare energia spengono tutte le periferiche non utilizzate. Questo fa sì che, se io tento di fare una trasmissione radio, e AGWPE non ottiene una risposta all'handshaking (perchè windows la riattiva troppo tardi o altro), resta in attesa eterna, bloccando la scheda audio e la radio in modalità trasmissione.
Purtoppo ho provato a cercare software alternativi, ma il problema è che questo è l'unico che si istanzia come server NDIS sul pc e permette ad altre applicazioni di interfacciarsi ad esso tramite socket, e questo per me è fondamentale, avendo bisogno di integrare la trasmissione radio in un applicazione di spettro più ampio.
E purtroppo non posso permettermi di dire ai clienti "guardate, la radio va, ogni tanto però è dovreste fare un reset del server se si blocca la radio..." (evento comunque molto aleatorio)...quindi se si potesse fare in modo che la scheda audio rimanesse sempre attiva o avesse una priorità più alta magari risolverebbe il problema...
Grazie comunque della risposta, sei stato molto gentile!
LordDragon
11-10-2005, 08:27
Ho trovato ora questo documento...
http://download.microsoft.com/download/1/6/1/161ba512-40e2-4cc9-843a-923143f3456c/AudPMSpc.rtf
L'ho cercato poichè nei dettagli della scheda audio c'è un menù (scelto nella combo a discesa) intitolato "Funzionalità alimentazione", dove viene detto che la scheda supporta le modalità D0, D3 e WAKE FROM D3, e che attualmente la mia scheda è in stato D0. Nell'articolo di sopra leggo:
"D0: Device is on and running. It is receiving full power from the system, and is delivering full functionality to the user.
D3: Device is off and not running. Device context is lost. Power may be removed from the device."
Quindi windows può essere in grado di disattivare la scheda audio...e se ci fosse qualche chiave da modificare per evitare questo fatto sarebbe una bella cosa!
dino_sauro00
11-10-2005, 14:46
Ciao LordDragon.
Sei stato gentile a darmi delle spiegazioni. Grazie!
Riguardo al fatto che la scheda sonora supporti modalita' di risparmio energetico (chiamiamoli pure cosi' anche se non e' molto preciso), e' normale.
Se metti il computer in modalita' Standby o hybernate la scheda deve per forza essere conforme alle specifiche per far si' che tutto funzioni a dovere.
Perche ti riesca a tranquilizzare ti consiglierei di fare un piccolo test. Lascia il computer per diverso periodo di tempo del tutto innattivo (non muovere ne' mouse ne' niente). Se tutto e' settato bene, il computer non entrera' in modalita' di risparmio energetico e lo stesso vale anche per le periferiche.
Quindi dopo che e' passato un po' di tempo con il computer in questo stato, prova a iniziare una nuova procedura di handshaking e vedi come procede.
Chiaramente fammi sapere come e' andata e ti daro' una mano se posso
Ciao LordDragon
LordDragon
11-10-2005, 21:09
Ciao,
figurati per le spiegazioni! :)
Comunque la prova di cui parli l'ho già fatta, ma purtoppo ho constatato che è una cosa molto aleatoria...a volte può capitare che vada tutto bene anche dopo ore di inattività, altre volte anche solo dopo mezz'ora si inchioda tutto al successivo tentativo...purtoppo questo è lo svantaggio di operare con software fatto da altri, perchè se per lo meno avessero implementato un meccanismo di timeout questi problemi non sorgerebbero...pensa che l'unico modo per fargli rilasciare le risorse (poichè quando succede questo non c'è verso di chiuderlo correttamente, si pianta irrimediabilmente) è killarlo dal task manager... :cry:
Ancora grazie per l'aiuto, spero di trovare presto qualche soluzione...
dino_sauro00
11-10-2005, 21:58
Allora LordDragon nelle spiegazioni che mi hai dato c'era una cosa che mi ha suonato un po' in maniera strana. Hai in pratica detto che quelli che avevano problemi, hanno risolto passando a Win98. Infatti controllando nel sito del programma ho visto che i drivers sia per Windows 9x che per Windows XP sono communi, cosa alquanto strana.
Forse il problema non e' da imputare a WinXP, ma piuttosto ai drivers usati. Hai provato a girare il programma in compatibilita' per win98?
LordDragon
12-10-2005, 15:02
Effettivamente non ho mai provato...appena abbiamo un po' di tempo proverò, poi ti faccio sapere!!! Speriamo in bene...intanto ancora grazie mille!!!
dino_sauro00
12-10-2005, 15:50
Proprio di niente.
Ho avuto anche un'altra idea. Se nel caso la compatibilita' 98 non dovesse funzionare perche' non provi a usare il programma con VMWare e Windows98?
Tieni presente che questa configurazione avrebbe bisogno di un controllo approfondito onde evitare ritardi nell'esecuzione che provocherebbe la perdita di pacchetti
Ultima soluzione sarebbe fare un sistema dual boot, avendo Win98 solo per il programma e WinXP per tutto il resto.
Ti saluto e aspetto novita'
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.