PDA

View Full Version : pixel difettosi: rigenerarli è possibile ?

gunny7
09-11-2003, 08:19
Ciao, sapreste dirmi se esiste qualche utility-software che almeno prova a riparare eventuali pixel bruciati.

P.S
Non rimandate il mio post ad altri thread, ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente

grazie per le risposte.

Un'altra cosa, sapete dopo quanti pixel bruciati la sony cambia i propri monitor tft 17''?

marcus81
09-11-2003, 09:23
Originariamente inviato da gunny7
Ciao, sapreste dirmi se esiste qualche utility-software che almeno prova a riparare eventuali pixel bruciati.

P.S
Non rimandate il mio post ad altri thread, ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente

grazie per le risposte.

Un'altra cosa, sapete dopo quanti pixel bruciati la sony cambia i propri monitor tft 17''?
un difetto hardware non si può riparare via software:O
Mi pare che per avvalersi della garanzia il numero di pixel bruciati debba essere maggiore o uguale a 3;)

Adric
09-11-2003, 10:03
Originariamente inviato da gunny7
In questi giorni ci sono lavori sul motore di ricerca
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=555939
quindi la ricerca per parola chiave non trova i post meno recenti. Ma anche in assenza della ricerca ci sono comunque i thread in rilievo che dovreste leggere prima di aprire nuovi thread.

Nel thread in rilievo - LCD: pixel difettosi (norma ISO 13406-2) e diritto di recesso - inserito in CONSIGLI PRATICI E INFORMAZIONI
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=324705
si parla anche degli Lcd Sony (vedi post di willyC e Livius)

gunny7
09-11-2003, 10:44
Potrebbe essere un uso poco professionale di Linux (visto la scarso supporto per APM ACPI) la causa della formazione di pixel bruciati?

per esempio se si impostano parametri sbagliati del monitor.

O invece con linux i rischi maggiori li corrono i monitor CRT?

Adric
09-11-2003, 14:24
Se hai varie domande da fare sui pixel difettosi, non devi aprire un thread per ciascuna domanda sullo stesso argomento. Se tutti facessero così il forum diventerebbe un caos.
Stavolta unifico i due thread; la prossima volta chiudo direttamente.
Siete pregati di leggere bene questi due thread sul regolamento e il funzionamento di questa sezione
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=507680
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541941
prima di postare, senza eccezioni.

marcus81
09-11-2003, 14:42
Originariamente inviato da Adric
Se hai varie domande da fare sui pixel difettosi, non devi aprire un thread per ciascuna domanda sullo stesso argomento. Se tutti facessero così il forum diventerebbe un caos.
Stavolta unifico i due thread; la prossima volta chiudo direttamente.
Siete pregati di leggere bene questi due thread sul regolamento e il funzionamento di questa sezione
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=507680
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541941
prima di postare, senza eccezioni.
the Best Mod;)

Fabio AMD
18-11-2003, 18:17
Ho appena preso un LG L1710M per l'ufficio, al prezzo di 370 € + Iva.

Arrivo in ufficio, lo monto e tac ... Pixel bruciato in basso a sinistra, di colore verde e visibile su fondi scuri.

Un pò rattristato, dato che lavoro in cad e su fondo nero, decido di fare un tentativo che avevo letto forse qua o forse in altri forum.

Col monitor acceso premo col pollice della mano sopra al pixel spento e non succede nulla.

Sempre + triste rifaccio lo stesso procedimento ma con + forza, e MAGIAAAAAAAAAAAAA, il pixel è rinato ed ora il monitor è perfetto.

Non vi dico come son contento !!

Quindi ... se avete qualche pixel spento ... provate a fare quanto ho fatto io ... e non demordete al primo tentativo ;)

Kinh
19-11-2003, 01:21
e per quale strano fenome succede ciò? :eh:

Peach1200
19-11-2003, 19:29
Originariamente inviato da Kinh
e per quale strano fenome succede ciò? :eh:

:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: ;)

pietroinfopc
19-11-2003, 20:54
Volevo sapere........ ma il tuo è stato un colpo di :ciapet: oppure è la regola da seguire in questi casi ???

Io credo che tu sia stato molto fortunato...... altrimenti se cosi non fosse, addio assistenza e garanzia da parte delle aziende produttrici di LCD, per questi casi.

Insomma ognuno potrebbe far da sè :rolleyes:

Piuttosto mi sentirei di dissuadere tutti gli altri dal compiere un tale gesto.....
I rischi sarebbero ben + gravi in caso di mancato successo.
Non tutti abbiamo un :ciapet: come il tuo :sofico:

Fabio AMD
20-11-2003, 07:23
Originariamente inviato da pietroinfopc

Io credo che tu sia stato molto fortunato...... altrimenti se cosi non fosse, addio assistenza e garanzia da parte delle aziende produttrici di LCD, per questi casi.

Mbè fortunato sicuramente :D .... ma non sono l'unico ...

Per il resto ... "in questi casi" (pixel bruciato) l'assistenza e la garanzia non coprono (a meno dei monitor classe I ... ma dove sono ?), ed uno si ritrova un monitor difettoso senza poter fare nulla ...

Aggiungo che è ovvio che questa procedura non la troverete nelle istruzioni del monitor e che bisogna fare MOLTA attenzione a non esagerare con la pressione, si rischierebbe di fare + danni (rottura del display).

vingilot
04-03-2004, 13:25
ho comprato un acer lcd al1712 da panorama 20 giorni fa:

meraviglioso, bellissimo non fosse altro per 2 pixel difettosi, uno rosso e uno verde (che patriottica soddisfazione se ce ne fosse stato anche uno bianco) che da qualche giorno mi impediscono di goderne pienamente (è un eufemismo); mi hanno detto che la garanzia ha valore solo con 3 pixel bruciati contigui o 5 sparsi, quindi non me lo cambiano.

ora, la mia "scoperta":

con dei colpetti risoluti assestati dietro al pannello (non dei cazzotti sia ben chiaro!), diciamo 3 volte su 5 i pixel decidono di funzionare (anche per ore intere).
Mi son detto: dovessi romperlo, me lo cambiano visto che è in garanzia!

ho ragione o sono solo un disperato?
(vi prego abbiate pietà della sofferenza umana)

buon tutto a tutti.

Abilmen
05-03-2004, 01:31
Ho pensato che se tutti usassero il tuo brevetto, in centinaia di case si sentirebbero continui rumori sospetti e reiterati (magari in piena notte) visto che l'aggiustamento è temporaneo e bisogna ripetere il meccanismo...

vingilot
05-03-2004, 09:14
Originariamente inviato da Abilmen
Ho pensato che se tutti usassero il tuo brevetto, in centinaia di case si sentirebbero continui rumori sospetti e reiterati (magari in piena notte) visto che l'aggiustamento è temporaneo e bisogna ripetere il meccanismo...

beh, forse ne vale la pena! ieri questo metodo percussivo mi ha permesso di utilizzare il monitor senza pixels difettosi per tre ore di fila... si può sempre unire l'utile al dilettevole, sempre che amiate la musica!

LUCA83
06-09-2005, 14:59
ciao ma è vero che i pixel bruciati , piu precisamente i sub pixel passando con un panno o toccandolo scompare?
grazie

alecomputer
06-09-2005, 16:44
mai sentito niente del genere .
Se fosse cosi facile allora non ci sarebbero piu monitor con subpixel bruciati .

LUCA83
06-09-2005, 17:16
l'ho letto percui prima di fare xazzate volevo informazioni :muro:

Vellerofonte
07-09-2005, 12:21
prendi un coton fiock (o come cavolo si scrive), inumidiscilo leggerisssssimamente di acqua e passalo sul pixel pigiando piano piano (ma proprio piano), a volte capita di resuscitare il pixel o il subpixel, ma il recupero ha durata imprevedibile.

Langley
07-09-2005, 12:32
Mai sentito di pixel che poi non sono altro che diodi led vengano rigenerati con una leggera pressione ma può anche darsi che sia un problema di contatto e quindi premendo il diodo vada a contatto con la matrice e si metta a funzionare... se è cosi' è puro :ciapet: te lo auguro sinceramente! :D

LUCA83
09-09-2005, 16:05
nessuno sa niente'?

!ce
09-09-2005, 17:16
A me è successo diverse volte, dando dei colpetti sul pixel a volte scompare.
Prova, se sei fortunato funziona ;)

LUCA83
09-09-2005, 17:23
NON è CHE SI RISCHIA DI BRUCIARNE ALTRI?

Vellerofonte
10-09-2005, 08:26
Penso che i pixel che si ripigliano sono quelli i cui chip si sono "incantati" e non definitivamente bruciati.

Per bruciarne altri dovresti picchiare con una certa viuuulenza, se fai pianino pianino, così piano da non vedere neanche la distorsione di colore tipica da LCD toccato nun ce stanno problems.

IBYZA
10-10-2005, 17:31
CIAO qualcuno sa come rigenerare i pixel difettosi?
è vero che picchiettando sopra si sistema?
Non è che si rischia di fare piu danni?

sacd
10-10-2005, 17:53
NN si possono rigenerare

ekerazha
08-01-2006, 20:33
Come già segnalato in altri thread...

1) Provate a "massaggiare" delicatamente il pixel difettoso.

2) L'ultima spiaggia: Stuck Pixel Fixer http://www.psp-vault.com/Article168.psp

Come nasce?
Il filmato è stato creato da un tipo che in un forum ha letto di una persona che, tornando dal proprio rivenditore poichè la televisione LCD appena acquistata aveva dei pixel difettosi, gli è stato dato un CD contenente un filmato che ripeteva in rapida successione i colori RGB ed in questo modo il pixel si è "ripreso" ed ha cominciato a funzionare correttamente.

Il "tipo" :D in questione ha allora deciso di provare a realizzare un filmato simile per resuscitare i pixel difettosi della PSP, al quale oltre ai colori RGB ha aggiunto una schermata bianca ed una nera che compare di tanto in tanto per verificare "in corso d'opera" se i pixel sono andati a posto oppure no.

Logicamente questa cosa può funzionare con i pixel "bianchi" o con subpixel "bianchi" e non con pixel morti (neri).

Qualcuno con il suddetto filmato è riuscito a ripristinare i pixel difettosi del proprio LCD, ad altri non è successo nulla, ad altri ancora i pixel difettosi sono aumentati (ma probabilmente perchè erano già "andanti"... dubito che un banale filmato possa danneggiare un pixel completamente sano). Ad alcuni di quelli che hanno avuto successo è bastato lasciarlo andare per 10 minuti, ad altri sono state invece necessarie anche 12 ore continue...
... insomma vedete un po' voi, anche se siete scettici non penso ci sia molto da perdere... è in un certo senso l'ultima spiaggia.

Come già accennato il filmato è nato per la PSP (è in formato .MP4), ma potete facilmente riprodurlo su qualsiasi PC (VLC Player lo riproduce, probabilmente anche altri player... credo basti avere il codec appropriato) e provare a "rivitalizzare" i pixel difettosi del vostro monitor LCD.

Ciao ;)

Gio&GIO
10-01-2006, 15:25
Io ho avuto un Benq che alla prima accensione non presentava alcun difetto ..... dopo qualche giorno di utilizzo sono comparsi dal nulla due sub pixel blu su sfondo nero!
Da adesso in poi comprerò solo pannelli Philips della serie 6 che appartengono alla clase 1 pertanto "Perfect Pannel"!
L' LG in signature per ora tutto OK! (sgrat-sgrat toccatina d'obbligo).

Gio&Gio

norp74
10-01-2006, 15:53
i vari filmati rgb e simili servono principalmente per correggere il burn-in nei plasma lasciato da immagini statiche mostrate troppo a lungo (come per es. il logo del canale TV)

bilamour
11-01-2006, 10:57
i vari filmati rgb e simili servono principalmente per correggere il burn-in nei plasma lasciato da immagini statiche mostrate troppo a lungo (come per es. il logo del canale TV)
Con questo intendi dire che lo Stuck Pixel Fixer menzionato da ekerazha non serve a nulla in caso di pixel difettosi ? O puo' comunque valere la pena di provarlo ?
Grazie, ciao

norp74
12-01-2006, 10:24
bilmaour: provarlo dubito farà danni quindi se il detto provar non nuoce è vero .... dubito anche che serva a qualcosa però :)

GOG
25-01-2006, 14:16
Riporto la mia esperienza:

Viewsonic vx924 subpixel rosso in centro allo schermo.

Da spento, ho fatto una leggere pressione con il pollice usando un fazzolettino di carta ed è scomparso! :)

PUMA81
16-03-2006, 11:55
Ciao a tutti.
Ho da poco un notebook e dopo 2 settimane si sono presentati dei subpixel bruciati :mad:
L'ho mandato in assistenza solo che non me l'hanno cambiato perchè rientrava nella tolleranza... :mad:
La cosa che mi lascia perplesso è che questi subpixel non sono del tutto spenti...in poche parole ho guardato con la lente di ingrandimento e ho visto una macchiolina frastagliata che non andava a coprire nè un intero subpixel nè tantomeno un pixel.
Adesso chiedo a voi: cosa mi consigliate di fare?

Inoltre ho notato che con il monitor spento, in controluce, la macchiolina si vede cmq...
E' normale?

Grazie a tutti!!!
Ciao

mcgyver83
22-02-2007, 09:09
Io ho preso ieri un hanns-g hx191dp e ha un pixel blu e uno verde...
Sta sera provo premendo leggermente e vediamo..:ciapet:

genoma
25-02-2007, 10:49
Ho appena preso un LG L1710M per l'ufficio, al prezzo di 370 € + Iva.

Arrivo in ufficio, lo monto e tac ... Pixel bruciato in basso a sinistra, di colore verde e visibile su fondi scuri.

Un pò rattristato, dato che lavoro in cad e su fondo nero, decido di fare un tentativo che avevo letto forse qua o forse in altri forum.

Col monitor acceso premo col pollice della mano sopra al pixel spento e non succede nulla.

Sempre + triste rifaccio lo stesso procedimento ma con + forza, e MAGIAAAAAAAAAAAAA, il pixel è rinato ed ora il monitor è perfetto.

Non vi dico come son contento !!

Quindi ... se avete qualche pixel spento ... provate a fare quanto ho fatto io ... e non demordete al primo tentativo ;)
Si funziaaaaaaa!!!!
Appena preso LG M1921A, acceso compare il famigerato pixel di colore verde brillante e visibile su fondi scuri. Ho messo un pezzo di carta sul monitor x nn lasciare impronte e ho picchiettato con la punta del dito sopra il pixel acceso, che ha incominciato a lampeggiare, gli ho dato ancora qualche colpetto e si e' spento definitivamente

mauro.76
25-02-2007, 14:10
pixel verde al centro del mio nuovo lg 19 wide.
Ho premuto, tamburellato ed infine sfregato con panno e magicamente è sparito!!! :) :D

Smemo
26-02-2007, 00:30
pixel verde al centro del mio nuovo lg 19 wide.
Ho premuto, tamburellato ed infine sfregato con panno e magicamente è sparito!!! :) :D

incredibile questo metodo sembra funzionare davvero :eek:

per fortuna non ne ho ancora avuto il bisogno (toccamose! :D )

mcgyver83
26-02-2007, 08:07
Idem..... con l'unghia ho premuto un poco e voila...spariti!!!!