PDA

View Full Version : D-Link DSL-302T e alice adsl

hakab
05-10-2005, 09:45
ciao a tutti,
un mio amico ha comprato un modem/router 302t e ha sottoscritto un abbonamento alice adsl flat senza noleggio del modem
il rpoblema è che non funziona nullla, penso che bisogna cambiare qualche impostazione sul modem.
sono entrato nelle configurazioni del modem ma non ho idea di dove mettere le mani.
sapete aiutarmi?
grazie

wgator
05-10-2005, 09:56
Ciao,

non è esattamente uguale al tuo ma prendi i parametri dallo screenshot.
Se non funziona con encapsulation "LLC" prova con VC... anzi, spesso Alice vuole VC.

http://www.webalice.it/wgator/temp/alice.jpg

Dovrebbe andare subito ma se non dovesse funzionare ancora, fammi un fischio che ti dico come configurare la scheda di rete del PC, anche se non dovrebbe esserci bisogno

iasudoru
05-10-2005, 10:04
ciao a tutti,
un mio amico ha comprato un modem/router 302t e ha sottoscritto un abbonamento alice adsl flat senza noleggio del modem
il rpoblema è che non funziona nullla, penso che bisogna cambiare qualche impostazione sul modem.
sono entrato nelle configurazioni del modem ma non ho idea di dove mettere le mani.
sapete aiutarmi?
grazie
Non credo che ci sia molto da configurare. I modem ethernet sono praticamente plug&play.
Comunque alla voce WAN SETUP dovresti avere delle voci come queste:
Mode: Routing
Encapsulation: PPPoE
Multiplex: LLC
VPI: 8
VCI: 35
ATM to QoS: UBR
Se hai queste voci configurale così, se non ci sono non toccare nulla.
Ricordati anche di inserire il nome utente e la password, poichè Telecom non credo che si limiti a fare il controllo sul solo numero di telefono.
Disabilita il firewall di WinXP. Dovrebbe andare.
Se non va potrebbe anche essere che non lo hanno ancora abilitato in centrale. Eventualmente, in questo caso, il modem non dovrebbe allinearsi. Il led che segnala la presenza della linea dovrebbe lampeggiare.
EDIT: Wgator veloce come un Alligator..... ;)

hakab
05-10-2005, 10:22
ciao e grazie,
proverò subito.
non credo sia un problema di seganale perchè ho portato il suo modem a casa mia (anche io ho alice) e nn sono riuscito a connettermi ugualmente con le mia utenza.
Mi sono acoorto di una cosa strana, senza toccare nulla sulla configurazione se faccio un ipconfig sul client mi accorgo che ho due indirizzi ip,
uno della mia rete e ok, e un'altro pubblico che inizia con 82.xx.xx.x che è al classe utilizzata da Alice.
però mi da un errore di connessione di time - out con il server qaundo lancio la connessione Alice.
non so se vi può essere utile questa informazione.
ciao

hakab
08-10-2005, 12:44
ragazzi nn funziona
aiutoooooooooooo