PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Civilization IV

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8]

omysan
25-12-2009, 16:17
quello cartaceo...
amen l'ho scaricato anche se non è comodo come averlo sotto mano...

domandina... è possibile esportare il salvataggio e portarlo su un altro PC?

Joker84
25-12-2009, 20:00
ragà ma nn ce un metodo per costruire dreadnaught e mech infiniti in Civilization beyond the sword???? :mc: :mc:

icoborg
25-12-2009, 20:32
ragà ma nn ce un metodo per costruire dreadnaught e mech infiniti in Civilization beyond the sword???? :mc: :mc:

non penso ma a che ti servono?
una serie di unita corazzata ben promosse fanno dannno sufficiente.

PACO_06
29-12-2009, 14:52
quello cartaceo...
amen l'ho scaricato anche se non è comodo come averlo sotto mano...

domandina... è possibile esportare il salvataggio e portarlo su un altro PC?

Dove l'hai trovato il manuale?

Approfitando dell'offerte natalizie di steam ho preso tutto il pacco di CIV IV e stavo appunto cercando il manuale

omysan
05-02-2010, 21:49
rivendimulo di fiducia

Axios2006
18-02-2010, 19:58
CIVILIZATION V !!!!!!

www.civilization5.com

:eek: :eek: :eek: :eek: :cincin: :cincin: :cincin: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :winner: :yeah:

TheBigBos
05-03-2010, 19:26
Qualcuno ci gioca online ?

simone1974
08-03-2010, 12:29
Ci giocavo... Ora non più, in attesa del nuovo capitolo.

philosganga
08-03-2010, 19:44
io vorrei giocarci....ma dove trovo i server giusti? con quale software?

simone1974
09-03-2010, 08:43
Io mi collegavo direttamente nel pannello di controllo interno al gioco.

arciere91
16-03-2010, 17:21
ragazzi vorrei dei consigli da voi giocatori esperti... iniziando una nuova partita, quale civiltà scegliere? poi cosa fate iniziata la partita? cioè nella scienza cosa ricercate e nelle citta cosa create...

Axios2006
17-03-2010, 18:59
ragazzi vorrei dei consigli da voi giocatori esperti... iniziando una nuova partita, quale civiltà scegliere? poi cosa fate iniziata la partita? cioè nella scienza cosa ricercate e nelle citta cosa create...

In Inglese:
http://forums.civfanatics.com/downloads.php?do=file&id=6571&act=down

http://forums.civfanatics.com/attachment.php?attachmentid=201347&d=1232818851

rschirin
30-05-2010, 01:21
qualcuno mi può aiutare sulla compatibilità di civ 4 con windows 7 64 bit?mi dice che c'è un problema di compatibilità e poi non parte

Toutem
13-08-2010, 15:32
Salve ragazzi è la prima volta che scrivo. :D

Volevo chiedere, io giocando a civilization 4 beyond the sword, faccio sempre partita personalizzata ma ho notato che non mi è possibile modificare il grado di difficoltà dell'IA nemica, infatti essa è fissa su "nobile". Mentre io posso cambiare solo la mia. Volevo sapere se era possibile modificare l'IA nemica!

buglis
13-08-2010, 17:36
qualcuno mi può aiutare sulla compatibilità di civ 4 con windows 7 64 bit?mi dice che c'è un problema di compatibilità e poi non parte

Io non ho problemi con windows 7 64bit.

Tensai
13-08-2010, 17:41
Salve ragazzi è la prima volta che scrivo. :D

Volevo chiedere, io giocando a civilization 4 beyond the sword, faccio sempre partita personalizzata ma ho notato che non mi è possibile modificare il grado di difficoltà dell'IA nemica, infatti essa è fissa su "nobile". Mentre io posso cambiare solo la mia. Volevo sapere se era possibile modificare l'IA nemica!

La tua IA? :confused:

Mi sa che hai capito male, quello è il grado di difficoltà.

Joker84
17-08-2010, 19:33
nn vedo l'ora di avere sotto mano Civilization V!!!!!!!! :fagiano:

Toutem
23-08-2010, 18:39
La tua IA? :confused:

Mi sa che hai capito male, quello è il grado di difficoltà.

No veramente ho detto "non posso modificare la mia" ovvio che sia intesa difficoltà. Come posso fare per modificare quella dei nemici?

Kewell
24-08-2010, 16:25
Vedo che Play.com dà civilization V in uscita per il 24 settembre :sbav:

Joker84
24-08-2010, 20:38

YESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS :oink: :oink:

smeegol
22-09-2010, 14:21
ciao
a qualcuno è mai capitato di non poter entrare in una partita via LAN con amici poiché diceva 'time out del tempo di connessione' (o qualcosa di simile)? in pratica non riesco a connettermi a nessuna partita.
sapete come poter rimediare?
grazie

Il-Mago
28-09-2010, 16:47

è uscito? com'è?

gpc
28-09-2010, 16:55
è uscito? com'è?

Io ero lì lì per prenderlo ma mi sono un po' indeciso per la storia di Steam, quindi ho aspettato in attesa di saperne di più.
Finora in giro ne ho letto sempre molto bene e gli screenshot sono belli secondo me.

Kewell
28-09-2010, 17:49
è uscito? com'è?

Non ce l'ho ancora. In questa sezione trovi la discussione dedicata.
I pareri, a quanto pare, sono molto contrastanti. Sono un po' indeciso se comprarlo a prezzo pieno (intanto passati 4 giorni dall'uscita il prezzo è sceso di 3 euro), oppure aspettare un po' per prenderlo ad un prezzo più "onesto". Sono più per questa seconda ipotesi, anche perché ha diversi bug.
Trovo inoltre assurde le richieste hardware.

Intanto mi è tornata la voglia di installare civilization 4 :D

gpc
28-09-2010, 18:01
Scusa Kewell, non la trovo mica la discussione ufficiale... hai il link?

Kewell
28-09-2010, 18:15
Non è ancora ufficiale. Comunque l'autore del thread dovrebbe "trasformarla" in tale a breve (quindi verrà solo spostata di sottosezione e non cambierà il link):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2168072
Anche io in un primo momento non l'avevo trovata ed avevo postato qui "annunciando" l'imminente uscita di civilization V, salvo poi scoprire che ero l'ultimo arrivato :D

Il-Mago
28-09-2010, 18:56
grazie :)

gpc
28-09-2010, 18:57

Quoto :D

Kewell
29-09-2010, 14:33
Dato che mi sono deciso a reinstallare Civ IV + BTS, avete qualche mod da consigliarmi? :)

Tensai
29-09-2010, 15:21
Sto giocando proprio questi giorni a Rise of Mankind (2.92) che è bellissima. ;)

Kewell
29-09-2010, 16:04
Sì, stavo vedendo sul forum di civfanatics che è tra i più scaricati.
Ma è tradotto in italiano? Poi queste mega-mod mi fanno sempre un po' paura per il bilanciamento del forum (spesso si tende a strafare e ci mettono cose esagearate).

:)

Axios2006
29-09-2010, 19:23
Dato che mi sono deciso a reinstallare Civ IV + BTS, avete qualche mod da consigliarmi? :)

Per andare sul "semplice": Better Bts Ai 1.02 + BUG Mod 4.4
Sostanzialmente IA e UI migliorate. Qualora interessino posso indicare come fonderli insieme.

Rise of mankind invece si può quasi classificare come un "user made expansion pack" di cui la trad ita mi pare ancora non sia completa.

Kewell
29-09-2010, 19:39
Do un'occhiata. Grazie delle segnalazioni :)

icoborg
16-10-2010, 16:06
Sostanzialmente IA e UI migliorate. Qualora interessino posso indicare come fonderli insieme.

Rise of mankind invece si può quasi classificare come un "user made expansion pack" di cui la trad ita mi pare ancora non sia completa.

ma scusa il bba non contiene gia il bug mod?

Axios2006
17-10-2010, 12:23
La "Better BtS Ai" non include il "BUG" mod. Bisogna fonderli insieme.

Invece esiste poi il "better Bug Ai" sviluppato da tale Fuyu sempre su civfanatics che include BUG + BBAI + alcune modifiche personali di Fuyu sul global warming e sul path di upgrade delle unità.

icoborg
17-10-2010, 15:45
La "Better BtS Ai" non include il "BUG" mod. Bisogna fonderli insieme.

Invece esiste poi il "better Bug Ai" sviluppato da tale Fuyu sempre su civfanatics che include BUG + BBAI + alcune modifiche personali di Fuyu sul global warming e sul path di upgrade delle unità.

ah si intendevo quello...

lucaaab
25-10-2010, 13:14

Ciao. Sai se questi 2 mods che compromettono i testi in italiano di beyond the sword? Perche beyond the sword ha i testi in italiano vero? :D

Axios2006
25-10-2010, 19:23
Better Bts Ai non è in Ita perchè non ci sono testi.

BUG Mod è in Ita.

Bts è in Ita.

lucaaab
31-10-2010, 12:05
Grazie :) Li scarico entrambi. Bellissimo questo gioco

icoborg
31-10-2010, 13:11
Better Bts Ai non è in Ita perchè non ci sono testi.

BUG Mod è in Ita.

Bts è in Ita.

ma è installabile lo stesso giusto?
al limite ci sara un po di inglese misto italiano.

Axios2006
31-10-2010, 15:47
La Better Bts Ai (BBAI) non ha completamente alcun testo: nè ita nè eng. In quanto modifica solo la dll principale e alcuni file xml.

gimmy74
10-01-2011, 08:34
Recentemente ho acquistato Civilization IV complete edition su Steam ma purtroppo pur essendo il gioco multilingua l'unico manuale presente è in inglese sia per il gioco base che per le espansioni

Dove posso reperire il manuale in italiano?

Axios2006
10-01-2011, 13:18
Recentemente ho acquistato Civilization IV complete edition su Steam ma purtroppo pur essendo il gioco multilingua l'unico manuale presente è in inglese sia per il gioco base che per le espansioni

Dove posso reperire il manuale in italiano?

Mi sa che o qualcuno te lo scannerizza o ti accontenti dell'inglese.

Io ad esempio l'ho comprato su Amazon.co.uk e quindi ho pure io il manuale in inglese. Cmq non dovrebbe essere difficile prenderci la mano.
Tieni presente anche che le guide strategiche di civfanatics.com sono in inglese.

Dimenticavo: la Civilopedia è interamente in ITA !!!

gimmy74
11-01-2011, 13:05
Mi sa che o qualcuno te lo scannerizza o ti accontenti dell'inglese.

Io ad esempio l'ho comprato su Amazon.co.uk e quindi ho pure io il manuale in inglese. Cmq non dovrebbe essere difficile prenderci la mano.
Tieni presente anche che le guide strategiche di civfanatics.com sono in inglese.

Dimenticavo: la Civilopedia è interamente in ITA !!!

Bhe la cosa è abbastanza assurda visto che per Civilization V è disponibile il manuale in ITA liberamente scaricabile dal sito ufficiale.

La Civilopedia in ITA è sicuramente comoda ma avrei preferito avere il manuale.

E poi perché non rendere almeno l'albero delle scoperte scaricabile? Le scoperte all'inizio si susseguono senza alcuna pianificazione.

Axios2006
11-01-2011, 13:33
Bhe la cosa è abbastanza assurda visto che per Civilization V è disponibile il manuale in ITA liberamente scaricabile dal sito ufficiale.

La Civilopedia in ITA è sicuramente comoda ma avrei preferito avere il manuale.

E poi perché non rendere almeno l'albero delle scoperte scaricabile? Le scoperte all'inizio si susseguono senza alcuna pianificazione.

Il gioco è del 2005, si vede che all'epoca non lo ritennero opportuno.

Le scoperte all'inizio si susseguono senza alcuna pianificazione? In che senso? sei tu a scegliere cosa ricercare. Basta premere il menù con iol beaker e vedi tutto l'albero delle tecnologie.

gimmy74
12-01-2011, 08:02
Basta premere il menù con iol beaker e vedi tutto l'albero delle tecnologie.

Potresti spiegarti meglio?

Axios2006
12-01-2011, 19:45
Potresti spiegarti meglio?

In alto a destra, sotto l'indicatore di turno vi è un icona con un beaker (ampolla) blu. Cliccaci e trovi l'albero delle tecnologie.

Marcocoppola88
11-06-2011, 15:44
salve a tutti,
due giorni fà visto che stava in offerta su steam ho preso civ4 + espansioni... ma ho un problema... il manuale del gioco che steam fa consultare è in inglese dove posso trovare il manuale in italiano di civ4? e casomai delle espansioni?

thanks

PS:

qualche anima pia non potrebbe scannerizzarlo visto che non si tratta di materiale strettamente coperto da copyright... basti pensare che il manuale di civ5 è liberamente disponibile al dowload dul sito ufficiale!!!

tbs
11-06-2011, 16:52
salve a tutti,
due giorni fà visto che stava in offerta su steam ho preso civ4 + espansioni... ma ho un problema... il manuale del gioco che steam fa consultare è in inglese dove posso trovare il manuale in italiano di civ4? e casomai delle espansioni?

thanks

PS:

qualche anima pia non potrebbe scannerizzarlo visto che non si tratta di materiale strettamente coperto da copyright... basti pensare che il manuale di civ5 è liberamente disponibile al dowload dul sito ufficiale!!!

Se il gioco è in italiano (credo che lo sia) potresti consultare la civilopedia, direttamente dal gioco.
Contiene tutte le indicazioni del manuale o quasi, ed è aggiornata all'ultima patch

Axios2006
11-06-2011, 19:29
salve a tutti,

thanks
....

Per il manuale in ITA non posso aiutarti, pur non di meno ti segnalo 3 guide interessanti in inglese che personalmente ho trovato molto utili.

Guida per principianti (http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=165632)
Guida per dal livello "nobile" in sù
Elenco civiltà, unità, ecc (http://forums.civfanatics.com/downloads.php?do=file&id=6571) (non aggiornata alla 3.19 ma va bene)

Per il tutorial fai partire civ iv base e segui i consigli dalla vivavoce di Sid Meier.

Indi passa a BTS, mappa continenti o emisferi, dimensione piccola o al max normale, 2-3 continenti max, velocità turni normale, livello colono. Non cambiare livello per svariate partite. Capirai da solo quando salire.

Se poi vuoi un'esperienza di gioco superiore ti consiglio 2 dei mod più gettonati in assoluto: Better BTS Ai (http://forums.civfanatics.com/forumdisplay.php?f=245) e la IA migliora notevolmente.

Bug mod (http://forums.civfanatics.com/forumdisplay.php?f=268)
migliora l'interfaccia di gioco senza alterarla, nel senso che ti mostra a video info che vresti sempre potuto ottenere da solo ma girando per i menù.

Qualora tu decida installarli, si possono fondere insieme. Se hai problemi chiedi pure.

Enjoy your Civ IV!!!

"Avrai una civilità che supererà la sfida del progresso o una patetica e triste nota a piè di pagina negli annali della storia?" (cit. Sid Meier, manuale Civ IV base)

vincenzomary
12-06-2011, 05:09
Indi passa a BTS, mappa continenti o emisferi, dimensione piccola o al max normale, 2-3 continenti max, velocità turni normale, livello colono. Non cambiare livello per svariate partite. Capirai da solo quando salire.

Se poi vuoi un'esperienza di gioco superiore ti consiglio 2 dei mod più gettonati in assoluto: Better BTS Ai (http://forums.civfanatics.com/forumdisplay.php?f=245) e la IA migliora notevolmente.

Bug mod (http://forums.civfanatics.com/forumdisplay.php?f=268)
migliora l'interfaccia di gioco senza alterarla, nel senso che ti mostra a video info che vresti sempre potuto ottenere da solo ma girando per i menù.

Qualora tu decida installarli, si possono fondere insieme. Se hai problemi chiedi pure.

i due mod citati, sono tradotti in italiano?
grazie.

Axios2006
12-06-2011, 12:35
i due mod citati, sono tradotti in italiano?
grazie.

Better Bts Ai non è tradotto perchè modifica solo l'IA nel linguaggio di programmazione XML, Pyton e C e quindi niente parti "visibili"

BUG mod è tradotto in Italiano interamente.

vincenzomary
12-06-2011, 19:14
Better Bts Ai non è tradotto perchè modifica solo l'IA nel linguaggio di programmazione XML, Pyton e C e quindi niente parti "visibili"

BUG mod è tradotto in Italiano interamente.
quindi tutto in italiano allora?
grazie.

Axios2006
12-06-2011, 20:40
quindi tutto in italiano allora?
grazie.

Si.

vincenzomary
13-06-2011, 16:01
Si.
grazie. come si installano i due mod bts e bug mod?
grazie ancora.

Christian Troy
18-06-2011, 07:07
mi iscrivo, ho scaricato la beginners guide e devo dire che ho migliorato il mio (scarso) gioco... l'ho preso venerdì scorso, complete edition, in offerta su steam ed ho macinato 28 ore in 5-6 giorni, è una droga ormai...

giusto ieri ho iniziato una nuova partita a livello guerriero (visto che non mi piaceva la precedente, ero stato troppo moscio all'inizio e mi avevano ciulato le cose migliori, ho avuto accesso al ferro troppo tardi, restando tranvato :muro:) con guglielmo in una mappa continenti e son riuscito a chiudere nelle estremità a sud due civiltà, una delle due (giustiniano) può espandersi sull'altro continente visto che ha il mare... già che c'ero gli ho dato una scoppolata fregandogli una città e razziandone un'altra per poi siglare una tregua... il prossimo sarà mao, che è li, sembra inerte, ed è meglio colpirlo prima che evolva, ed in modo da non aver preoccupazioni a sud... certo è che devo migliorare la diplomazia, son troppo schizzinoso (ma alcune richieste son assurde) ed infatti quando ho invaso giustiniano un altro suo amico mi ha dichiarato guerra, ma dopo avergli razziato una città s'è placato :sofico:
devo migliorare i rapporti col quinto (il maya) che c'è sul mio continente, per sfruttarlo contro il suo vicino qualora volessi dare ancora qualche colpetto a giustiniano...

è troppo figo :oink:

tbs
18-06-2011, 11:25
mi iscrivo, ho scaricato la beginners guide e devo dire che ho migliorato il mio (scarso) gioco... l'ho preso venerdì scorso, complete edition, in offerta su steam ed ho macinato 28 ore in 5-6 giorni, è una droga ormai...

giusto ieri ho iniziato una nuova partita a livello guerriero (visto che non mi piaceva la precedente, ero stato troppo moscio all'inizio e mi avevano ciulato le cose migliori, ho avuto accesso al ferro troppo tardi, restando tranvato :muro:) con guglielmo in una mappa continenti e son riuscito a chiudere nelle estremità a sud due civiltà, una delle due (giustiniano) può espandersi sull'altro continente visto che ha il mare... già che c'ero gli ho dato una scoppolata fregandogli una città e razziandone un'altra per poi siglare una tregua... il prossimo sarà mao, che è li, sembra inerte, ed è meglio colpirlo prima che evolva, ed in modo da non aver preoccupazioni a sud... certo è che devo migliorare la diplomazia, son troppo schizzinoso (ma alcune richieste son assurde) ed infatti quando ho invaso giustiniano un altro suo amico mi ha dichiarato guerra, ma dopo avergli razziato una città s'è placato :sofico:
devo migliorare i rapporti col quinto (il maya) che c'è sul mio continente, per sfruttarlo contro il suo vicino qualora volessi dare ancora qualche colpetto a giustiniano...

è troppo figo :oink:

L'unico modo per tenersi buoni i vicini, almeno all'inizio della partita, è avere la stessa religione ufficiale.
Se hai appena iniziato ti consiglio di fare così, anche se sei tu a fondarne una ti conviene cambiarla con quella dei tuoi vicini, se ne hanno una diversa.
Poi impara a gestire manualmente i lavoratori, questo è fondamentale per avere un'espansione rapida, fai che costruiscano solo le strade necessarie, che abbattano le foreste vicino alle città se ti servono quegli scudi extra per costruire qualcosa di importante e che non si mettano a spammare villette :D

Ryu2207
22-07-2011, 01:09
Buonasera! Ho da poco scoperto questo gioco e ci sono ancora delle cose che non capisco..per esempio sono riuscito ad ottenere un grande generale che da quanto ho capito aumenta di 20 punti tutte le unità..però dopo aver messo tutte le unità che volevo sulla casella con il generale,non capisco cosa cavolo ho combinato xD qualcuno può spiegarmi meglio gentilmente?

tbs
22-07-2011, 10:28
Buonasera! Ho da poco scoperto questo gioco e ci sono ancora delle cose che non capisco..per esempio sono riuscito ad ottenere un grande generale che da quanto ho capito aumenta di 20 punti tutte le unità..però dopo aver messo tutte le unità che volevo sulla casella con il generale,non capisco cosa cavolo ho combinato xD qualcuno può spiegarmi meglio gentilmente?

Quando hai riunito le unità che vuoi promuovere, insieme al generale, devi cliccare su quest'ultimo, cliccare sull'icona con la sua faccia e scegliere quale unità vuoi che comandi (scegli la più resistente o quella con più punti esperienza), fatto ciò potrai distribuire i punti esperienza che ti dà il generale alle varie unità.

Ryu2207
22-07-2011, 12:47
Prima di tutto grazie per la tempestiva risposta ^^
Ma sono venti punti ogni unità o in totale?

naso
22-07-2011, 14:59

in totale.. le distribuisci tu come vuoi, se non ricordo male... ;)

UnicoPCMaster
22-07-2011, 15:01
Se non erro (è tantissimo tempo che non ci gioco) vengono distribuiti in base al numero di unità presenti nella casella.

tbs
22-07-2011, 17:26

Sono 20, da dividere tra le unità. Inoltre, l'unità a cui hai legato il grande generale ottiene gratuitamente gli upgrade (esempio da lanciere a picchiere) e delle promozioni speciali che non potresti ottenere senza il grande generale.

Ryu2207
22-07-2011, 21:32
Bene credo che li distribuirò sui vari mitragliatori per città xD grazie mille ^^

Oh ma conviene davvero uare questa abilità?O è meglio quella con cui dà punti alle nuove unità?Che poi se clicco non me lo segna neanche..

Axios2006
23-07-2011, 11:38
Bene credo che li distribuirò sui vari mitragliatori per città xD grazie mille ^^

Oh ma conviene davvero uare questa abilità?O è meglio quella con cui dà punti alle nuove unità?Che poi se clicco non me lo segna neanche..

I mitragliatori sono unità solo difensive.... Io non userei lì il GG.

Potresti usarlo per creare una super unità di cavalleria che muove di 3 per turno e raddoppia l'esperienza ricevuta.

Oppure lo metti in una città di produzione militare: 2 xp per ogni nuova unità mica male....

Però lo sai qual'è il massimo? Romano, Imperialista, unire un GG ad un pretoriano e dargli 2 mosse per turno e City Raider 3 :read: :read: :read: :read:

Ryu2207
23-07-2011, 12:41
I mitragliatori sono unità solo difensive.... Io non userei lì il GG.

Potresti usarlo per creare una super unità di cavalleria che muove di 3 per turno e raddoppia l'esperienza ricevuta.

Oppure lo metti in una città di produzione militare: 2 xp per ogni nuova unità mica male....

Però lo sai qual'è il massimo? Romano, Imperialista, unire un GG ad un pretoriano e dargli 2 mosse per turno e City Raider 3 :read: :read: :read: :read:

Diamine..non ho la piu pallida idea di come si facciano ste cose xD

Axios2006
23-07-2011, 16:15
Diamine..non ho la piu pallida idea di come si facciano ste cose xD

Inizia a vedere i tipi di promozioni nella civilopedia.

Come ti dicevano sopra vi sono alcune promozioni che si possono avere solo con il GG: una raddoppia l'esperienza ricevuta da quell'unità, una aumenta di 1 le mosse per turno... Per questo se devo unire un GG ad un unità evito di distribuire i punti e così una sola unità si può permettere tipo 4 promozioni in un colpo.

Il rischio è però che se l'unità viene uccisa perdi il tutto. Quindi da un lato hai una super unità, dall'altro devi scegliere oculatamente quando e contro chi usarla...

Ryu2207
23-07-2011, 17:59
e ne posso mettere anche piu di uno?Cioè io ho due generali a disposizione, ne posso mettere solo uno per unità?

Axios2006
24-07-2011, 15:07
e ne posso mettere anche piu di uno?Cioè io ho due generali a disposizione, ne posso mettere solo uno per unità?

No. Max 1 GG per unità.

uno potresti fonderlo ad un unità, l'altro lo metti nella città con miglior produzione militare per dare 2 xp ad ogni nuova unità. oppure lo conservi finchè non sblocchi la tecnologia che ti consente di sacrificare 1 GG per creare un' accademia militare ed accelerare la prod militare del 505 in quella città

Ryu2207
25-07-2011, 12:58
Ah va bene, non vi scoccerò più adesso xD Grazie per l'aiuto ^^

Ryu2207
26-07-2011, 13:25
Ehm come non detto :D Perchè a volte mi dice che non è possibile continuare a costruire un certo edificio? E mi costringe a costruirne un altro? :mbe:

oldy
26-07-2011, 13:33
Ehm come non detto :D Perchè a volte mi dice che non è possibile continuare a costruire un certo edificio? E mi costringe a costruirne un altro? :mbe:
presumibilmente perché stai tentando di costruire una meraviglia, di quelle che ne esiste solo una in tutta la mappa di gioco e i tuoi avversari sono stati più veloci di te a completarla.

Altre situazioni non ne ricordo

Ryu2207
27-07-2011, 13:04
Ok grazie ancora, c'è ancora tanto da capire qui xD

vincenzomary
22-09-2011, 17:05
ho installato la BETTER BAT AI v 1.0, come si toglie la finestra centrale con tutti gli avvisi di log file?
grazie.

tomahawk
30-11-2012, 10:29
Raga, ho comprato il gioco da steam a prezzo scontatissimo.
E' aggiornato alla patch 1.74 del 17 maggio 2007.
Per gustarmi il gioco al meglio, è ok, o devo installare qualche altra patch o espansione?
Grazie.

UnicoPCMaster
30-11-2012, 10:31
Raga, ho comprato il gioco da steam a prezzo scontatissimo.
E' aggiornato alla patch 1.74 del 17 maggio 2007.
Per gustarmi il gioco al meglio, è ok, o devo installare qualche altra patch o espansione?
Grazie.

Il gioco ha due espansioni: warlord e beyond the sword, verifica se le contiene (presumo tu abbia preso la complete che le include), altrimenti dovresti procurarti anche quelle. :D

tomahawk
30-11-2012, 10:41
Il gioco ha due espansioni: warlord e beyond the sword, verifica se le contiene (presumo tu abbia preso la complete che le include), altrimenti dovresti procurarti anche quelle. :D
Grazie della risposta velocissima!
Sì, ho anche le due espansioni :D ...però non le ho ancora installate, perché diciamo che sono ''poco pratico di espansioni'' :D .
Nel senso, ho un po' di dubbi:
Installandole si perdono i salvataggi fatti con il gioco liscio?
Il gioco resta uguale o magari poi si gioca solo in una determinata età o con poche civiltà?

UnicoPCMaster
30-11-2012, 10:56
Grazie della risposta velocissima!
Sì, ho anche le due espansioni :D ...però non le ho ancora installate, perché diciamo che sono ''poco pratico di espansioni'' :D .
Nel senso, ho un po' di dubbi:
Installandole si perdono i salvataggi fatti con il gioco liscio?
Il gioco resta uguale o magari poi si gioca solo in una determinata età o con poche civiltà?

I salvataggi non si perdono perché una volta installate puoi scegliere se giocare con il gioco liscio, il gioco con la prima espansione (warlords) o il gioco con entrambe le espansioni (warlords e beyond the sword) ed i salvataggi sono separati.
Le espansioni aggiungono nuove civiltà, nuove meccaniche, nuovi edifici, ecc.. al gioco base, quindi se giochi, ad esempio, con beyond the sword, non perdi la roba del gioco base, ne quella della prima espansione, ma semplicemente si aggiunge altra roba a quello che c'è già.
Quindi puoi scegliere se giocore con il gioco liscio, o la versione completa delle aggiunte delle espansioni.

Ti segnalo solo che per ogni gioco/espansione ci sono anche quattro-cinque scenari (uno ambientato nell'antichità, ecc...), che sono diversi fra loro, magari ti conviene dare uno sguardo nella sezione scenari di ogni gioco/espansione per vedere se vorresti giocarli.

tomahawk
30-11-2012, 11:12
Ok, grazie mille per la precisione della risposta:) ..

Mi sono accorto di avere una terza espansione, ''Colonization''...?

Le patch delle espansioni dovrebbe applicarle automaticamente Steam, giusto?

UnicoPCMaster
30-11-2012, 11:25
Ok, grazie mille per la precisione della risposta:) ..

Mi sono accorto di avere una terza espansione, ''Colonization''...?

Le patch delle espansioni dovrebbe applicarle automaticamente Steam, giusto?

Si, il gioco dovrebbe essere tutto aggiornato.
Colonization invece non è una vera e propria espansione per Civilization IV, ma è un'espansione stand-alone (cioé funziona come un gioco a a se stante, senza richiedere l'utilizzo del gioco liscio) in quanto non aggiunge nulla al gioco base ma si tratta di una sorta di remake del gioco Colonization (altro gioco storido di Sid Meier) utilizzando però la struttura tecnica di Civilization IV.

tomahawk
30-11-2012, 11:36
Ultima domanda, le espansioni influenzano la giocablità? Lo rendono più bilanciato o difficile, cose del genere?

UnicoPCMaster
30-11-2012, 11:46
Ultima domanda, le espansioni influenzano la giocablità? Lo rendono più bilanciato o difficile, cose del genere?

Si, ma non ti so dire nel dettaglio, comunque ti posso dire che il gioco con tutte le espansioni (tralasciando Colonization che è un gioco a parte), si può considerare la versione definiva del gioco, cioè il risultato della varie aggiunte, bilanciamenti, ecc.

tomahawk
30-11-2012, 12:08
Ok, grazie ancora :)
Non resta che giocare

walter89
03-12-2012, 17:03
salve a tutti

una domanda

si riesce ancora a giocare online a civilization via internet?

serve gamespy arcade?

io tento di loggarmi ma non succede nulla!!!!

tomahawk
14-02-2013, 12:06
Salve, gioco a civ da un po' di tempo...
Mi son fatto uno scenario dell'Europa contemporanea (dove la Russia è ancora troppo forte in confronte al resto, ma forse così dev'essere).
Oggi giocando ho cominciato a rosicare. Sono in guerra in Carlo Magno (Svezia) e costui ingrato mi attacca con 4 barchette a Monaco (gioco con L'Italia e in una precedente guerra ho conquistato la Provenza francese).
Io gli butto giù jet e bombardieri, fin lì ok. Poi mi trovo con un 86% di probabilità di vittoria usando un mio incrociatore... perde. Uso un'altra barca, probabilità abbondantemente sopra il 50%... perde. Faccio il reload dell'autosave più vicino:
stesse scene, 86% e perde.
Adesso, io rosico. Per quale sciagurato motivo Carlo Magno deve vincere per forza? Gioco al livello che mette in pari noi con le AI, in teoria, nobile.
Perchè le percentuali non vengono mai rispettate? Quante volte avete vinto al 66%? Poche. Quante volte si vince con 30%? Quasi mai. Invece l'AI quante volte ti batte quando tu hai un buon 70%? Troppo spesso.
E poi per i deserti... non c'è niente che si può fare per ripristinarli come pianura? Parlo dell'inquinamento globale. Forse con il mod futuristico Next War?
Rosico. :muro: :muro: :muro:
Ragazzi, recupero un post vecchio, ma mi stavo leggendo un po' il thread alla ricerca di guide e spiegazioni per questo gioco malefico :D

Dove si vede questa ''probabilità di attacco vittorioso''?

si riesce ancora a giocare online a civilization via internet?
serve gamespy arcade?
io tento di loggarmi ma non succede nulla!!!!
Questa cosa interessa anche me :)

yukon
08-02-2014, 13:28
salve, ho comprato civ4 complete su steam e mi sono accorto che il parlato (quando viene fatta una scoperta sientifica) è in inglese, mentre i testi sono in italiano

ricordo bene che la versione retail aveva questi dialoghi in italiano ed erano pure di buona fattura.

c'è modo di avere questi dialoghi in italiano anche nella versione di steam?

Axios2006
08-02-2014, 14:09
salve, ho comprato civ4 complete su steam e mi sono accorto che il parlato (quando viene fatta una scoperta sientifica) è in inglese, mentre i testi sono in italiano

ricordo bene che la versione retail aveva questi dialoghi in italiano ed erano pure di buona fattura.

c'è modo di avere questi dialoghi in italiano anche nella versione di steam?

Hai provato ad impostare "italiano" dalle proprietà Steam del gioco? (Libreria -> Civ IV -> proprietà)

PS: come IA valuta il Kmod da civfanatics. Migliora notevolmente la IA senza toccare il gameplay eccetto qualche dettaglio.

yukon
08-02-2014, 14:29
per civ4, così come per le sue espansioni, nel tab delle proprietà nella libreria steam non è presente il tab della lingua :(

all'avviao di bts avevo tutto in inglese, ma dalle opzioni del gioco ho impostato l'italiano e tutto il testo è stato tradotto, il parlato è rimasto in inglese

Axios2006
08-02-2014, 14:56
per civ4, così come per le sue espansioni, nel tab delle proprietà nella libreria steam non è presente il tab della lingua :(

all'avviao di bts avevo tutto in inglese, ma dalle opzioni del gioco ho impostato l'italiano e tutto il testo è stato tradotto, il parlato è rimasto in inglese

Come indicato nella pagina Steam, l'audio è solo in inglese.

http://store.steampowered.com/app/8800/

il_joe
08-02-2014, 22:39
ma (su steam) devo installare Civ4, poi Warlords e poi BTS in ordine? oppure basta solo l'ultimo?

Axios2006
08-02-2014, 23:12
ma (su steam) devo installare Civ4, poi Warlords e poi BTS in ordine? oppure basta solo l'ultimo?

Nell'ordine come hai detto tu: Warlords e BtS sono espansioni.

Nota: le unità di Warlords sono già contenute in BtS. Ergo Warlords ha senso installarlo solo se vuoi giocare gli scenari specifici.

yukon
09-02-2014, 07:20
Come indicato nella pagina Steam, l'audio è solo in inglese.

http://store.steampowered.com/app/8800/

ho installato la versione retail ed è bastato sostituire la cartella tech in sounds...

e dire che ho ricomprato la versione steam per non dover andare a cercare i cd di quella retail..

che poi la cartella con il parlato occupa solo 7 mb... si sono messi veramente con poco... vergogna steam...

UnicoPCMaster
09-02-2014, 08:38
Per tradurli quindi basta sostituire la cartella sounds?
Comunque è un peccato che con l'humble avessero pubblicato anche le version drm-free, dopotutto lo era già grazie all'ultima patch.

Axios2006
09-02-2014, 08:59
ho installato la versione retail ed è bastato sostituire la cartella tech in sounds...

e dire che ho ricomprato la versione steam per non dover andare a cercare i cd di quella retail..

che poi la cartella con il parlato occupa solo 7 mb... si sono messi veramente con poco... vergogna steam...

Mi sa che è questione di licenze....

yukon
09-02-2014, 09:14
Per tradurli quindi basta sostituire la cartella sounds?
Comunque è un peccato che con l'humble avessero pubblicato anche le version drm-free, dopotutto lo era già grazie all'ultima patch.

non c'è bisogno di sostituire tutta la cartella sounds, ma basta solo anche la cartella tech (che è all'interno di quella sound). non bisogna fare nient'altro et voilà

Mi sa che è questione di licenze....

mi sa più che altro che è steam che se ne frega delle altre lingue.. stessa cosa con civilization 3 eh, solo inglese (vabbè almeno sul 4 i testi erano in italiano)

poi secondo me le licenze non c'entrano granchè visto che il gioco è multi alla base. quando installi la versione retail ti fa scegliere la lingua. in base a quella che scegli ti installa il parlato, poi dalle opzioni del gioco puoi anche cambiare la lingua, ma il parlato rimane sempre lo stesso.

su steam il problema è a monte, perchè quando lo installi non ti fa scegliere nulla e dovrebbe installarti i giochi con la lingua del client, ma con civ4 sebbene io abbia il client in italiano me lo ha messo in inglese (anche i testi, ma quelli li ho potuti cambiare dal gioco stesso)

il_joe
09-02-2014, 09:45
Nell'ordine come hai detto tu: Warlords e BtS sono espansioni.

Nota: le unità di Warlords sono già contenute in BtS. Ergo Warlords ha senso installarlo solo se vuoi giocare gli scenari specifici.

grazie, allora li installo tutti

simone1974
10-02-2014, 13:45

Un suggerimento: non fare mai il controllo dei file locali sennò Steam si accorge che i file sono diversi e ti riscarica il file della lingua inglese ;)

Tieni sempre una copia del file della lingua in italiano da qualche parte dovesse succedere una cosa del genere.

yukon
10-02-2014, 14:28
Un suggerimento: non fare mai il controllo dei file locali sennò Steam si accorge che i file sono diversi e ti riscarica il file della lingua inglese ;)

Tieni sempre una copia del file della lingua in italiano da qualche parte dovesse succedere una cosa del genere.

ok

un'altra cosa, è possibile rimuovere la scritta bianca a fine partita, quella che di dice come hai vinto. volevo continuare a fare qualche turno, ma quella scritta è irritante...

guar145
18-04-2014, 08:23
volevo chiedere se era possibile mettere in vista un mio link con pack dei file ita delle tecnologie prese dalla versione retail, oddio non che quelle in inglese siano brutte ma a chi piaceva il doppiaggio italiano può far piacere ;D sopratutto perchè ho provato a cercarli e non li ho trovati in giro magari servono...anche se non vorrei andare contro le politiche del forum...

UnicoPCMaster
11-04-2015, 20:31
http://www.youtube.com/watch?v=IJiHDmyhE1A

Tutte queste scene non me li ricordo, alcune sono nei video introddutivi ma le altre credo di non averle mai viste...

RandoM X
31-08-2015, 10:59
ciao ragazzi, ieri ho comprato questo gioco ed installato su win10.
l'installazione va a buon fine ma poi il gioco non parte.
ho provato anche il sistema di compatibilità ma il risultato non cambia.
qualcuno di voi lo sta usando con il nuovo sistema operativo?
se si, mi sa dire come?
se no, procedo alla restituzione...

inoltre, avrei anche comprato l'espansione (Beyond the Sword) che ovviamente non ho potuto provare.
mi sapete dire qualcosa anche su questo?

grazie mille a tutti!

vincenzomary
15-04-2021, 06:36
risolti i problemi con windows 10? è vero che il 4 è l'ultima versione più vicina all'idea di giocare e costruire un mondo proprio, senza dover per forza scegliere una delle tante strade dettate dal gioco, mi riferisco a questo https://www.pcgamer.com/how-civilization-7-could-reinvigorate-the-series/