PDA

View Full Version : Windows XP: avvio lento!

Giorgiodavid
03-10-2005, 08:40
Salve a tutti.... proporrò per l'ennesima volta lo stesso quesito, ma essendo il problema persistente è meglio rinfrescare le idee.

Sto sistemando un computer AMD con MB ECS (una schifezza!) e dopo aver installato XP professional SP2 e dopo aver eseguito WindowsUpdate, al riavvio, prima di essere del tutto operativo, passano dai 2 a 5 minuti!!! Praticamente Windows si avvia, ma rimane a "dormire" per un po': i programmi non si aprono e dopo, tutto di un colpo, si aprono tutte le finestre che ho tentato di aprire in precedenza! :muro:

Avevo trovato un topic che parlava di una patch, ma era per chi non aveva il SP... non ditemi di togliere il SP2 per non esiste proprio! Ho anche disattivato il "servizio di trasferimento intelligente", ma niente da fare!

Qualcuno ha trovato la soluzione definitiva? :doh: Grazie.

maddero
03-10-2005, 08:49
ciao. un paio di domande:

- in START - PROGRAMMI -ESECUZIONE AUTOMATICA hai qualcosa?
- hai il norton antivirus?

Giorgiodavid
03-10-2005, 08:55
No... non ho niente... ecco la procedura:

1. Formattazione in NTFS e partizionamento HD 20GB/60GB
2. Installazione Windows XP professional con incorporato SP2
3. Installazione Driver mancanti (Audio & Video)
4. Installazione Messenger
5. WindowsUpdate

Mi sembra d'aver notato che eseguendo i punti 3 e/o 5 inizi il problema, ma ovviamente non se ne può fare a meno!

Quindi il problema inizia dall'inizio: è nativo! :muro:

halduemilauno
03-10-2005, 08:56
dai una bella pulizia ai programmi all'avvio. per questo è ottimo jv16. controlla quanti processi hai in task manager.
;)

Giorgiodavid
03-10-2005, 08:57
Mi sono dimenticato un punto... installo l'antivirus AVGfree, che non ne posso fare a meno, subito dopo aver installato Windows.

Giorgiodavid
03-10-2005, 08:58
Ripeto che non è questione di pulizia! Lo fa dopo la formattazione e l'installazione delle cose basi!

darp
03-10-2005, 09:40
Mi sono dimenticato un punto... installo l'antivirus AVGfree, che non ne posso fare a meno, subito dopo aver installato Windows.
non so se è una coicidenza ma l'avvio si rallentava notevolmente (comunque robba di 40 sec :fagiano: ) sul PC di un mio amico quando all'avvio c'era AVGfree attivo, disabilitato tutto OK, non so che versione ha e ne mi interessa saperlo :D
in ogni caso prova a "pulire" avvio di windos togliendo tutto quello che è possibile togliere partendo dai servizi e vedi se migliori la situazione

plikojim
03-10-2005, 09:54
antivirus o sp2 in alcuni pc con poca memoria danno rallentamenti vistosi.

disinstalla solo l'antivirus e prova i tempi

in alternativa prova Bootvis e verifica dove si "blocca" in avvio

Giorgiodavid
03-10-2005, 10:30
Proverò.... ma ricordo che stiamo parlando di un tempo di blocco di 5 minuti! Non 40 sec come sarebbe anche ovvio.

Se dipende da AVG non saprei con quale sostituirlo (FREE: suggerimenti)! Cmq qusto problema l'ho riscontrato solo su alcuni Pc, il mio funziona benissimo!

plutus
03-10-2005, 10:34
avast?

halduemilauno
03-10-2005, 10:36
Proverò.... ma ricordo che stiamo parlando di un tempo di blocco di 5 minuti! Non 40 sec come sarebbe anche ovvio.

Se dipende da AVG non saprei con quale sostituirlo (FREE: suggerimenti)! Cmq qusto problema l'ho riscontrato solo su alcuni Pc, il mio funziona benissimo!

fa un favore leva/riduci quegli asterischi dalla signature. fai sballare la visualizzazione.
grazie.
;)

PS ti consiglio avast. free e ottimo.

Giorgiodavid
03-10-2005, 21:16
Niente da fare... ho disinstallato AVG, ho avviato anche la procedura automatica di configurazione di Bootvis, ma niente... l'avvio è sempre bloccato! Tra l'altro ho notato, avendo un HD partizionato che, avendo messo il link relativo alla seconda partizione che tale link funziona sempre, mentre se tento di aprire Explorer oppure Esplora risorse rimane bloccato! Cosa devo fare? Tra l'altro ho chiesto info la proprietario del PC e mi hanno detto che questo problema all'avvio non l'ha mai fatto! Bo!

GiacoXp
03-10-2005, 21:29
dato che bootvis lo hai gia utilizzato prova tuneXp e cmq fai sembre una defrag e poi anche una pulizia del reg

Giorgiodavid
03-10-2005, 21:32
Poverò tunexp, ma...............

..........Noooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!

Non dipende dalla pulzia!! E' stato appena formattato! l'ho fa dopo che eseguo windows update e/o installo i driver!

DevilOfSky
03-10-2005, 21:34
Anch'io ho un problema simile,
Ci mette tanto ad accendersi nonostante da poco formattato ed ha raggiunto una lentezza assurda ormai ad aprire cartelle e programmi non so più come fare

GiacoXp
03-10-2005, 21:59
effettuate scansioni e che progessi avete in funzione quando succede?

ozeta
03-10-2005, 22:42
innanzitutto postaci un bello screen del task manager, così possiamo vedere che processi partono assieme a windows. :)
poi anche la configurazione hardware, giusto per sapere com'è la macchina

poi prova a disattivare il servizio di ripristino di sistema e quello di indicizzazione, magari sono quelle :confused:

p.s. ma i driver della scheda madre li installi?

Giorgiodavid
04-10-2005, 09:10
Ovviamente no che non li installo! I driver della scheda madre (pacchetto VIA) non si installa mai... crea solo problemi! Si installano solo i driver relativi alle periferiche con il "?".

Cmq me sa che ho il virus che mi crea problemi... io sto con la rete FastWEB è questo è un problema che a volte mi scordo, ma esiste! Il fatto è che mo c'ho paura di aver contaggiato anche il mio pc visto che ho fatto il backup dei dati di quel PC sul mio! :muro:

Questa sera riproverò! Cmq l'antivirus sembra non rilevare il virus, ma io so che ce! E' quello che cambia nome ogni volta che si tenta di cancellarlo!

ozeta
04-10-2005, 09:50
da dove esce questo problema del pacchetto via scusa? :confused:

non ne avevo mai sentito parlare..

io l'ho sempre installato. cmq, riprova a formattare e stavolta senza metterlo in rete :p ache se questo come virus mi sembra strano.

poi postami il taskmanager x favore :ops2:

plikojim
04-10-2005, 14:11
fastweb ?

vuoi vedere che dopo aggiornamento Xp qualche cosa relativa alla rete "impalla" il pc ?

ci scommetto..... ma non troppo :D

GiacoXp
04-10-2005, 20:47
prova a vedere con i servizi, un utente qualche giorno fa ha avuto un problema di avvio e gli avevo suggerito di controllare tra i servizi ed infatti erano proprio loro la causa, gli partiva un servizio di aggionamento che impallava il sistema xkè non rilevava la connessione . :doh:

Aspetto notizie ciao GXp

gvtcam
06-10-2005, 08:30
Ieri mi è capitata la stessa cosa. Il pc va benissimo ma l'avvio di XP dopo aver formattato tutto impiega circa 5 minuti (Schermata nera con il logo WIN XP fissa). Ho provato tutti i modi da msconfig eliminando tutto. l'unica voce che non riesco a disattivare è un certo "gatway". Come posso capire da cosa dipende? Un amico mi propone di fare una scansione approfondita del disco, ma siccome sono un dilettante, come si può fare da win XP??

halduemilauno
06-10-2005, 12:12
Ieri mi è capitata la stessa cosa. Il pc va benissimo ma l'avvio di XP dopo aver formattato tutto impiega circa 5 minuti (Schermata nera con il logo WIN XP fissa). Ho provato tutti i modi da msconfig eliminando tutto. l'unica voce che non riesco a disattivare è un certo "gatway". Come posso capire da cosa dipende? Un amico mi propone di fare una scansione approfondita del disco, ma siccome sono un dilettante, come si può fare da win XP??

controlla i programmi all'avvio con jv16.
;)

Giorgiodavid
06-10-2005, 13:47
Toccando ferro :oink: forse il problema si è risolto, ma non è quello che avete detto voi! O meglio, era difficile prevederlo via chat. Cmq il problema sembra essere quello che avevo proposto nell'ultimo post e cioè il virus della rete di FastWEB, insomma, quando si installa il sistema operativo occorre staccare il cavo di rete ed installare il firewall (zonealarm) prima di riconnetterlo altrimenti abbiamo perso solo tempo! Insomma, in questo caso il problema era il virus, negli altri bisogna vedere! :muro:

ozeta
06-10-2005, 13:58
guarda, l'unico virus che ho preso dopo aver installato windows e non aver messo il firewall, è stato il sasser, e si tratta id circa 6 mesi fa.

ho fastweb cmq ;)

(lo sai che andare in rete senza nessuna protezione è pericoloso vero? :p )

Giorgiodavid
06-10-2005, 15:10
E già... mi scordo sempre di mettermi il "cappuccio" di marca pensando che quello di windows sia sufficiente! :ciapet:

ozeta
06-10-2005, 18:19
E già... mi scordo sempre di mettermi il "cappuccio" di marca pensando che quello di windows sia sufficiente! :ciapet:

mah, non è poi tanto vero. io adesso sono connesso con il solo firewall di windows e l'antivirusl è questione di culo :D

Giorgiodavid
06-10-2005, 18:23
Che ne so... sarà infetto il mio ramo di rete.... anzi, una volta se non mettevo il firewall mi appariva il messaggio "Autority.....ecc ecc" (non ricordo) che mi resettava il pc dopo 60 secondi!!! Una tortura!

plikojim
07-10-2005, 10:01
e ozeta disse....guarda, l'unico virus che ho preso dopo aver installato windows e non aver messo il firewall, è stato il sasser, e si tratta id circa 6 mesi fa.

ed è proprio di quello che ti "resetta" il SO

ozeta
07-10-2005, 10:31
Giorgiodavid, guarda che non è un problema di fastweb!!! il sasser lo prende anche un 56k che si connette da culandia, basta che si connetta senza patch e firewall, e bastano anche 30 secondi di connessione. è un worm in circolo in tutta la rete, non solo in fastweb. Non è colpa di fastweb se lo prendi, devi essere tu a impostare le dovute impostazioni di sicurezza prima di connetterti in rete. Se ci avessi detto subito dell'avviso di nt aut. ti avremmo subito risposto che si trattava del sasser.

Beata disinformazione :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

e ozeta disse....guarda, l'unico virus che ho preso dopo aver installato windows e non aver messo il firewall, è stato il sasser, e si tratta id circa 6 mesi fa.

ed è proprio di quello che ti "resetta" il SO

ozeta disse....impariamo l'italiano e leggiamo quello che scriviamo, ma soprattutto leggiamo quello che gli altri scrivono. perché lui non aveva specificato nessun riavvio del computer :rolleyes:

Giorgiodavid
07-10-2005, 10:45
Ragazzi calma... c'è stato un equivoco! Le discussione che ho proposto verte su due problemi distinti:

1. Il problema proposto all'inizio riguardava l'avvio lento, evidentemente colpa di un virus o qualcos'altro che entrava subito, che si è risolto installando, prima di connettere il cavo di rete, Zonealarm!

2. Il problema di NT autority mi capitava in passato, adesso non mi si presenta più!

Quindi avete fatto bene a rispondermi al primo quesito nei modi indicati, solamente che non mi avete detto che poteva essere un virus. :stordita:
Non dovevo parlare assolutamente di NT aut. perchè non era il problema presentatomi pochi giorni fa!

Grazie.

plikojim
07-10-2005, 10:47
Giorgiodavid, guarda che non è un problema di fastweb!!! il sasser lo prende anche un 56k che si connette da culandia, basta che si connetta senza patch e firewall, e bastano anche 30 secondi di connessione. è un worm in circolo in tutta la rete, non solo in fastweb. Non è colpa di fastweb se lo prendi, devi essere tu a impostare le dovute impostazioni di sicurezza prima di connetterti in rete. Se ci avessi detto subito dell'avviso di nt aut. ti avremmo subito risposto che si trattava del sasser.

Beata disinformazione :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

ozeta disse....impariamo l'italiano e leggiamo quello che scriviamo, ma soprattutto leggiamo quello che gli altri scrivono. perché lui non aveva specificato nessun riavvio del computer :rolleyes:

e non mi dire che non ti resettava il pc !

parli di beata disinformazione..... e poi ammetti di aver preso il Sasser ... grande mago dico io.

Ma dico io, ci si può "SCALDARE" tanto per così poco ?
Avessi detto "bibibibobobo" ho solo dedotto per logica.

Non capisco perchè devo imparare l'italiano, ne a leggere mentre scrivo.
Non sarò "laureato a dovere" ma mi pare che questo sia un forum dove si cerca di risolvere un problema senza fare "tanti giri di parole"
Per quelle abbiamo i politici.

Ciao :)

ozeta
07-10-2005, 10:54
e non mi dire che non ti resettava il pc !

parli di beata disinformazione..... e poi ammetti di aver preso il Sasser ... grande mago dico io.

Ciao :)

quando ho preso il sasser sapevo perfettamente quello che facevo. volevo verificare effettivamente in quanto tempo era possibile prenderlo, e sono bastati 30 secondi in un sistema appena formattato.

ryu hayabusa
07-10-2005, 11:18
quando ho preso il sasser sapevo perfettamente quello che facevo. volevo verificare effettivamente in quanto tempo era possibile prenderlo, e sono bastati 30 secondi in un sistema appena formattato.

perchè non avevi nessuna difesa...
ad esempio con il firewall ( uno discreto ) io non ho preso nulla e senza patchare il sistema .. :)

plikojim
07-10-2005, 11:23

mi è partito un sorriso spontaneo.

oh, guarda che non ti stò assolutamente sfottendo.

ciao

gvtcam
07-10-2005, 12:17
controlla i programmi all'avvio con jv16.
;)

Scusa l'ignoranza ma jv16 nn lo conosco