View Full Version : Domanda di Elettronica[Ponte di Graetz]
Francy10
02-10-2005, 12:45
Salve a tutti sono fresco di registrazione,mi chiamo Francesco ho 17 anni e frequento la 4° superiore all'ITIS di Arezzo(corso Elettronico Informatico).
Devo fare,x domani,una relazione su un circuito raddrizzatore a Ponte di Graetz e devi inserire le definizioni dei suddeti termini.
La definizone su cosa è un raddrizzatore l'ho trovata(cioè appunti presi in classe dalla spiegazione del professore),mi serve solo la definizione di
"Cosa è un Ponte di Graetz"
Potreste aiutarmi?
Grazie x l'attenzione,Francesco :)
nn lo so, cmq se usi google trovi un sacco di cose, questo è il 2o link ad esempio
http://www.ipsiacastigliano.it/secondai/esk.htm
Francy10
02-10-2005, 14:01
Grazie,ma questo l'avevo trovato anche io.
A me serve una definizione del tipo
Il Ponte di Graetz è un dispositivo che permette bla bla bla
Tipo cosi ecco da inserire nella prefazione della relazione,dove chiarisco i significati dei pezzi utilizzati!
Il raddrizzatore a ponte di graetz è un dispositivo che permette il raddrizzamento a onda intera di un'onda sinusoidale, senza la necessità di avere un trasformatore a presa centrale.
Suvvia, un pò di fantasia :fagiano: !
Francy10
02-10-2005, 16:00
Anche io volevo fare cosi,ma pensavo che era troppo elementare/banale!!!
Tu dici va bene?
ma il ponte di graetz è il ponte raddrizzatore?
Francy10
02-10-2005, 16:24
Si viene usato nei circuiti raddrizzatori.
Cecco BS
02-10-2005, 16:34
come è stato già detto, il raddrizzatore ponte di Graetz permette di raddrizzare un'onda senza la necessità di una presa centrale; se non erro i vantaggi sono il costo ridotto e le minor dimensioni (e peso), inoltre i diodi supportano metà del valore della tensione inversa... tuttavia questa soluzione dovrebbe avere una maggior dissipazione di potenza (doppia in teoria, perchè il carico è in serie con due diodi)...
..
...correggetemi se ho detto qualche baggianata!
Oltretutto si ha una caduta di 1.4V, a differenza di un raddrizzatore a 2 diodi usato nei trasfo a presa centrale, dove la caduta è - ovviamente (:asd: ) - la metà, aka ~0.7V
Francy10
02-10-2005, 19:30
Grazie a tutti x la vostra collaborazione,ora la mia relazione è pronta e sxiamo di prendere un bel voto!!
Grazie ancora,poi vi faccio sapere il risultato! :)
Cecco BS
02-10-2005, 20:54
Buona fortuna!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.