Entra

View Full Version : [Recensione] Creative ZEN Nano Plus 1Gb

Pagine : [1] 2

erik-drummer
01-10-2005, 13:08
:D Mi sembrava ieri che usavamo il valkman con le cassette.. e invece:
Creative ZEN Nano Plus 1Gb

http://img323.imageshack.us/img323/5778/lettorecolori4dt.jpg
http://img323.imageshack.us/img323/2750/lettoresito4tq.jpg

Specifiche tecniche

• Dimensioni: 33.5 x 65.5 x 13.0 (WxHxD)
• Peso: 22 g senza & 34 g con batteria
• Capacità: 128MB, 256MB, 512MB o 1 GB di memoria flash NAND incorporata
• Alimentazione: 1 batteria AAA alcalina. Alimentato tramite USB quando è connesso al computer
• Autonomia:
o MP3 128 kbps - fino a 18 ore di riproduzione continua con una batteria AAA alcalina nuova.
o Radio FM - fino a 12 ore di riproduzione continua con una batteria AAA alcalina nuova
• Formati di riproduzione:
o MP3: fino a 320 kbps,
o WMA: fino a 320 kbps & WMA con Digital Rights Management & Audible.
• Formati di registrazione:
o Voce (tramite microfono incorporato): IMA ADPCM (8 kHz, 4 bit, mono)
o Radio FM: IMA ADPCM (16 kHz, 4 bit, stereo)
o Codifica line-in: MP3 44.1 kHz (96, 128 o 160 kbps)
• RadioFM: stereo e mono, fino a 32 stazioni memorizzabili
• Supporto regionale FM: Internazionale: 87.5 MHz ~ 108.0 MHz, con intervalli di 50 kHz
• Prestazioni riproduzione MP3:
o Rapporto segnale/rumore: fino a 90 dB
o Separazione canali: fino a 65 dB
o Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 kHz
o Distorsione armonica in uscita: <0.1%
• Connettori:
o Presa cuffie: mini-jack stereo 3.5 mm (1/8"), 5~7 mW per canale
o Presa line-in: mini-jack stereo 2.5 mm (3/32")
• Porta USB: presa standard USB mini-B
o USB 2.0 & USB 1.1
• LCD: display EL retro-illuminato blu 96 x 32 pixel
• Supporto firmware: aggiornabile via USB
• Specifiche cuffie:
o Range frequenza: 20 Hz ~ 20 KHz
o Sensibilità: 111 dB ±5 dB (I/P Level:1 mW)
o Impedenza: 32 Ω ±15%
o Connettore: mini-jack stereo 3.5 mm (1/8")
Garanzia
• Creative offre 1 anno di garanzia limitata sull'hardware

LINK del sito ufficiale: http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=213&subcategory=214&product=12720&nav=-1

Contenuto confezione e qualità confezionamento Voto 9

http://img323.imageshack.us/img323/3353/dotazione8cq.jpg

-Lettore Zen Nano Plus
-Cuffie Creative
-Cavo USB (lungo 50 cm)
-Cavo RCA
-Cabo Line IN
-Cordoncino/laccio collo
-Batteria AAA “Energizer”
-Manuale in varie lingue (italiano incluso)
-Cd-ROM software creative

Dimensioni lettore e peso Voto 9,5

Il lettore è davvero piccolo. Sembra un giocattolino. Comodissimo, e in tasca neanche si sente.
Pesa 34 Gr. ca. con la batteria AAA.
Il display non è grandissimo ma leggibile senza problemi. E’ retroilluminato da una luce blu molto bella.

Design Voto 8,0

L’ho preso di colore Bianco. Mi sembrava quello + classico e allo stesso tempo moderno. Adattabile in tutte le circostanze. E’ possibile comprarlo in altri colori (vedi foto superiormente). Il desing è abbastanza moderno, ed è cmq essenziale. I tastini sono tutti grigi metallizzati.

http://img166.imageshack.us/img166/8944/lettore22pc.jpg
http://img346.imageshack.us/img346/6482/zomm3aq.jpg
http://img346.imageshack.us/img346/8128/dietro2sg.jpg

Qualità costruttiva Voto 8,5

La qualità è molto buona. Sembra bello resistente, anche se è molto piccolo. I tasti funzionano bene e non danno segni di gioco. La plastica non è proprio immune a graffi (notare dietro dove cè scritto made in china.. li si segna un pò.. infatti metterò un adesivo..), ma sembra cmq buona.
Unico appunto è il coperchietto copribatteria che mi sembra un po’ delicato. Bisogna stare un po’ attenti quando lo si chiude.
Per il resto mi sembra ottimo.

Display Voto 7,5

Il display è piccolino, ma come ho già detto leggibile e chiaro.
Si può regolare il contrasto e la durata della luminosità (la luce BLU illumina un po’ anche i tasti del volume rendendoli visibili nel buio + pesto).
Devo far notare un piccolo difetto (forse di montaggio), in quanto si nota che il dispaly non è molto allineato alla cornice esterna. Ma forse è solo un mio caso sfortunato.

Il display indica:

- Modalità di riproduzione, cioè PLAY, Stop etc..;
- Nome della canzone.. ed artista (se lo avete scritto);
- Il tipo di equalizzazione presente (Jazz, rock…… custom);
- Il livello della batteria (con 3 tacche);
- Il tempo (ore minuti secondi) della canzone.

Sistema di controllo Voto 9,0

Il sistema di controllo si basa su una rotellina, grigia, che si spinge a dx e sx.
(Era presente anche su un mio vecchio cell della Philips..).
E’ molto semplice e intuitiva. Schiacciando la rotella si da l’OK, e si entra nel menù.
Per navigare nel menù di ruota a dx e sx.

Sezione Software e Trasferimento Brani/Dati Voto 9

Allora premetto che il software è consigliato di installarlo (seguire le istruzioni nel libricino), onde evitare malfunzionamenti vari di driver etc.
Ovviamente se il Software non piace, si può usare il lettore come pen-drive. Quindi si buttano dentro gli Mp3 e le cartelle come su una normale penna flash.
Io comunque consiglio di usare il software, che è davvero semplice e intuivo. Anche perché ho notato che il trasferimento dei file con in software è molto + veloce.

Funzione Radio FM Voto 9,0

La funzione di radio è quello che mi ha spinto ad acquistare questo lettore piuttosto che un altro e devo dire che non me ne sono pentito. La qualità della ricezione è ottima anche nella mia zona che molto spesso ha problemi di ricezione. Si possono memorizzare 32 stazioni radio.
C’è anche la possibilità che faccia la scansione in automatico. Notevole per un aggeggio del genere.

Funzione Registrazione Voto 8,5

Con questo lettorino Mp3 si può registrare:
- Con il Microfono (MIC) incorporato: la voce viene registrata bene. Ma solo la voce.. Ho provato infatti a registrare qualche strumento musicale ma viene distorto. Registra in Wav.
- Poi registra dalla radio, in qualità discreta e in Mp3;
- Registra con il line-in da qualsiasi fonte audio, lettore cd, mixer amplificato etc in mp3.

Equalizzatore Voto 8,5

L'equalizzatore si presenta a 5 bande. E' possibile scegliere alcuni equalizzatori predefiniti oppure creare il proprio personale (nel mio caso davvero utile se si vuole avere qualche basso in più del solito). Ho provato molti equalizzatori predefiniti e si adattano molto bene ai brani del genere selezionato.

Altre Funzioni s.v.

Si può impostare il timer per lo spegnimento: 2, 5, 10, 30 minuti.
Si possono cancellare brani direttamente dal lettorino (ad es. se serve spazio x registrare).
Ci sono le funzioni di riproduzione della stessa traccia all’infinito, e funzione random.
Si può scegliere la lingua (italiano incluso).
Si possono sfogliare le varie cartelle di mp3.
Si possono bloccare i pulsanti.
Si può giare lo schermo per i mancini (lo specchia simmetricamente..).

Auricolari in dotazione Voto 8,0

Gli auricolari di cui lo Zen Nano Plus viene dotato sono di ottima fattura, non hanno alcun problema alle alte e medie frequenze mentre ho notato una leggera distorsione ai bassi con volume abbastanza elevato. A questo si può sopperire modificando leggermente l'equalizzatore scelto. Ad ogni modo per essere delle cuffie "in bundle" sono molto buone.
Le cuffie poi sono molto belle esteticamente, e hanno il cavo bianco.
Io comunque utilizzo le Sennheieser Mx-450, che rendono il suono ad alti volumi, forse leggermente più pulito.
Il volume non è stratosferico, ma molto buono. Per esempio lo ritengo maggiore del mio lettore Cd della Thomson. Quindi volume veramente buono per un aggeggio del genere.
Comunque penso sia impossibile avere un riproduttore audio con volumi stratosferici, anche per motivi di legge.

Qualità Audio Voto 9,0

Niente da dire, molto buona la qualità audio sia attraverso le auricolari in dotazione che attraverso varie prove collegando il lettore ad un Hi-Fi e a delle casse. Nessun problema a qualunque frequenza.
Unico appunto è un leggerissimo ronzio di sottofondo quando la luce dello schermo è accesa.
Si sente però solamente in completo silenzio, ad es. quando si è in una stanza da soli. Ma non è fastidioso. Mi ricordo che questo ronzio era presente anche in un mio vecchio lettore Minidisc che aveva un telecomando a filo con la retroilluminazione. Penso che sia quindi un problema “normale”.

Batteria/Autonomia Voto 9,5

La batteria dura 15-18 ore… io la devo ancora cambiare.. non finisce più.
La batteria è del tipo a stilo AAA. I contatti sono dorati. Si possono anche utilizzare le pile ricaricabili. Quindi praticità a tutto campo.

Altri accessori s.v

Non viene fornita nessuna custodia (non so neanche se esiste). Viene fornito però il classico laccetto per il collo. Bellino e di effetto.

Conclusioni VOTO 8,5

Questo lettore è davvero un ottimo lettore mp3. Dimensioni piccole,design elegante,autonomia ottima, qualità audio di ottimo livello,capacità di 1Gb (nel mio caso) e funzioni molto utili quali radio FM e registratore vocale, da radio, e da line-in.
Per il prezzo a cui viene venduto (130-150 euro) è davvero un ottimo acquisto per chi vuole portare con se tanta buona musica e non vuole rinunciare alla Radio e alle registrazioni line-in.

Per errori e/o consigli scrivete qui che li correggo. Ho deciso di riprendere il layout di altre recensioni,spero di non aver fatto un torto a nessuno

Spero che vi piaccia la recensione (ho perso un'oretta), e quindi spero che possa essere utile a qualcuno!
ERIK! :sofico: :Prrr: :ciapet:

ezio
01-10-2005, 14:04
bella recensione :)
sto pensando all'acquisto di un lettore mp3 (min 1gb) e lo Zen Nano sembra molto valido, anche il prezzo non è esagerato.
Il piccolo ronzio durante l'illuminazione del display è presente, leggendo altre discussioni su questo ed altri forum, anche in altri modelli (vedi packard bell e creative muvo n200), ma come hai già detto tu è un difetto trascurabile.
Ciao :)

Kewell
01-10-2005, 14:20
Grazie della recensione. Inserita in rilievo ;)

Mia piccola considerazione... ma il problema del ronzio possibile che alla creative non l'abbiano ancora sistemato? :doh: D'accordissimo che è un problema trascurabile (ed in definitiva non troppo fastidioso), ma sono mesi che gli acquirenti lamentano questo difetto.

erik-drummer
01-10-2005, 14:22
Ho appena provato a registrare con il LINE IN!
Non funziona male. si può scegliere se registrare partendo con la sincronia oppure no.
Registra in 128 o 160 kbps oppure meno di 128.

Non egistra male, ma il sistema a cui si collega il line-in deve buttare fuori parecchio volume x avere una bella definizione sonora.

Ad es. ho provato ad attaccarci il lettore cd portatile con volume al max, e si sente bene.. ma se buttasse fuori + volume sarebbe molto meglio.

erik-drummer
01-10-2005, 14:24
X il ronzio bho..
nn so se ce l'hanno anche altri lettori. però effettivamente potevano impegnarsi a elimiarlo.. qualcuno ha detto che sia per via della schermatura dei collegamenti.. bho non mi intendo..

Cmq nel mio vecchio lettore Minidisc della Sharp si sentiva molto di +!

Nihira
01-10-2005, 23:36
Grazie Erik, davvero esaustivo! ;)

phili
02-10-2005, 09:38
Ciao a tutti!ho da 2 giorni preso il muvo n200 da 512mb!ho notato una variazione nella dotazione bundle!
Nella mia scatolina vi era invece del cordino e del laccetto la custodia in gomma morbida bianca trasparente e la fascia x legarlo al braccio!

phili
02-10-2005, 09:46
x qnt riguarda la recensione mi trovo d'accordo in tutto!E' un lettore completo,piccolo,funzionale e la dotazione di accessori è quella che si vorrebbe e ci dovrebbe essere in tutti i lettori mp3 in quella fascia di prezzo(ogni riferimento a i*** è puramente casuale :D ).UN esempio le cuffie...Veramente belle x essere "solo" quelle in dotazione!Le ho provate su un i*** di un mio amico e devo dire che la differenza con quelle dell'ipod c'è e si sente!Sarà una piccola cosa ma ti porta su un altro livello di qualità audio!Che ne dite?

mxm89
02-10-2005, 13:59
ciao a tutti. sono da ieri un felice possessore. di uno zen nano plus da 1gb nero.
l'ho pagato 124,80 euro:è un buon prezzo ,vero?
cmq,avrei una domanda:sulle istruzioni c'è scritto ke prima di scollegarlo da pc bisogna rimuoverlo cn "rimozione sicura dell'harware".quando c provo, mi dice sempre ke un'applicazione lo sta ancora utilizzando,e nn so cosa fare, quindi queste prime volte l'ho scollegato senza "rimuoverlo".
ecco, questo può veramente creare dei problemi?e come posso risolvere il problema di cui ho appena parlato?
P.S.ke differenze c sn all'ascolto tra file .mp3 e .WMA?
grazie a tutti!

erik-drummer
02-10-2005, 20:09
bho.. nn saprei.. sarà un antivirus che lo controlla!? bhoooo!

Nihira
02-10-2005, 22:06
ciao a tutti. sono da ieri un felice possessore. di uno zen nano plus da 1gb nero.
l'ho pagato 124,80 euro:è un buon prezzo ,vero?
cmq,avrei una domanda:sulle istruzioni c'è scritto ke prima di scollegarlo da pc bisogna rimuoverlo cn "rimozione sicura dell'harware".quando c provo, mi dice sempre ke un'applicazione lo sta ancora utilizzando,e nn so cosa fare, quindi queste prime volte l'ho scollegato senza "rimuoverlo".
ecco, questo può veramente creare dei problemi?e come posso risolvere il problema di cui ho appena parlato?
P.S.ke differenze c sn all'ascolto tra file .mp3 e .WMA?
grazie a tutti!

riguardo la rimozione sicura dell'HW avevo chiesto tempo fa in un thread, in quanto con la mia macchina digitale spesso non lo facevo ma la scollegavo e basta! Mi è stato risposto che la rimozione sicura dell'HW è un comando che si da per evitare di scollegare una periferica mentre ci sono ancora in corso operazioni, magari non visibili all'utente!

Aspetta per esempio un minuto e vedi se ti da lo stesso messaggio!

ciao

maks77
03-10-2005, 22:40
Grazie Erik, concordo pienamente sulla tua recensione a proposito di questo microgioiellino!
Relativamente al contenuto della confezione(o perlomeno a quello che hai fotografato) nella mia, acquistata 1 settimana fa, non c'è il cavo RCA e il laccetto è completamente nero(forse perchè il mio Zen è nero...)come mai queste differenze???

erik-drummer
03-10-2005, 23:17
booo..
la scatola è uguale!?

maks77
05-10-2005, 16:58
booo..
la scatola è uguale!?

Che ti devo dire.....la scatola sembra uguale,un particolare stà nel fatto che c'è un'etichetta sovrapposta a quella con le specifiche!!!Comunque il cavo non è segnalato nel contenuto della confezione!!!
Domanda stupida....come mai durante la visualizzazione del brano alcuni titoli scorrono ed altri sono bloccati o non si leggono?? inooltre...avendo tutti i file diversi come formato ( da 128 a 320)consigliate durante il copia/incolla di inserire'opzione di portarli tutti a 160 kbps di velocità???

Kewell
05-10-2005, 19:21
avendo tutti i file diversi come formato ( da 128 a 320)consigliate durante il copia/incolla di inserire'opzione di portarli tutti a 160 kbps di velocità???

No, perché una riconversione non ha alcun senso soprattutto se fatta da 128 a 160 in quanto la qualità non aumenta, anzi diminuisce ;)

SimonJ
05-10-2005, 19:57
Anche io ho da pochi giorni acquistato questo lettore Mp3 e devo dire che ne sono molto soddisfatto..l'unica cosa che non capisco è lo spegnimento automatico..
Ho provato ad impostarlo a 2 minuti e non si è spento..poi lo ho reimpostato a 2 minuti, inserito la funzione hold e non si è ancora spento.
Perchè si spenga in modo automatico cosa è necesario fare?

erik-drummer
05-10-2005, 20:56
bho.. a me lo spegnimento automatico funziona!

X la quesitone dei titoli.. bho.. forse certi non scorrono perchè sono corti?!

SimonJ
05-10-2005, 22:17
Beh..io vado su impostazioni -> attesa chiusura -> seleziono il tempo e poi do la conferma premendo la rotellina.
Così facendo mi ritorna normalmente alla riproduzione del brano..ma purtroppo non mi si spegne!

maks77
06-10-2005, 19:31
X la quesitone dei titoli.. bho.. forse certi non scorrono perchè sono corti?![/QUOTE]

Macchè, ho provato diverse lunghezze.Alcuni titoli scorrono interamente altri appaiono per un attimo e poi si leggono solo alcune lettere.Può essere un problema tecnico??
Solo per curiosità ,chiunque abbia questo lettore mi può dire se all'inizio del brano,il nomi del file scorre interamente??Thanks

SimonJ
06-10-2005, 22:03
Per la questione dei titoli..
Ho notato che se nei file non sono presenti dei tag il titolo scorre assieme all'estensione, altrimenti per un istante viene visualizzato l'autore e poi il titolo del brano che non scorre.

|Stella|
06-10-2005, 22:24
ciao, ma si possono anke file pdf doc ecc? funziona come una penna usb?

asterikus
07-10-2005, 16:50
Si, puoi metterci ciò che vuoi, qualsiasi tipo di file.

automatic_jack
10-10-2005, 23:23
Ciao,

vi giro una domanda fattami da mio fratello cui non ho saputo dare risposta leggendo le rispettive specifiche...che differenze ci sono tra lo Zen Nano Plus ed il MuVo Micro N200?

Grazie :)

erik-drummer
13-10-2005, 07:33
da quello che ho capito io sono quasi uguali..
solo che lo Zen è una versione nuova, penso, migliorata rispetto al "N", e disponibile in vari colori.

Poi bho..

3N20
13-10-2005, 09:08
Cmq sempre meglio Iriver e Iaudio. Io ho provato un muvo di un mio amico ( n200 o nano) è non c' è paragone con il mio lettore( in firma), premetto che ho usato le stasse cuffie. Un Iaudio G3 512 MB costa 150 euro (spese incluse), è forse è il top, ma con 160 euro ci si porta un IFP 899 da 1 Gb, che credo non abbia paragoni come qualità sonora, costruttiva, durata, dotazione in bundle( basta vedere la custodia e le cuffie sennheiser mx 400), forse solo il G3 gli compete degnamente. Meglio spendere 10 euro in +!!!! :D

asterikus
13-10-2005, 14:22
Nel momento in cui si cerca la qualità a tutti i costi a scapito del prezzo, posso darti sicuramente ragione;è senza dubbio meglio scegliere Iaudio o Iriver! In verità non li ho mai provati, ma secondo le varie recensioni pubblicate, l'audio dei vai modelli di queste 2 marche è il TOP. Tuttavia la qualità si paga, ed infatti un iaudio G3 a 512 mb costa di più del CREATIVE NANO PLUS di 1 Gb. Quindi il paragone è relativo, o meglio forse Creative è un gradino più basso degli altri, ma penso che sia la migliore scelta considerando il rapporto qualità/prezzo (parlo del nano).

Altra considerazione..parliamo di lettori a memoria flash, quindi piu' o meno tutti con le stesse caratteristiche e funzioni, anche se al riguardo i modelli variano in base al peso, dimensioni, qualità delle cuffie ed, aggiungo io, all'uso che se ne fà.
Ad esempio, l'IRIVER IFP 899 avrà anche le cuffie sennheiser mx 400, ma pesa 64g, ossia quasi il doppio dello ZEN NANO PLUS che con la batteria ne pesa 34.
Se poi vogliamo considerare il prezzo, lo zen nano plus da 1 Gb 137 euro ss incluse da e-price contro i 160 dell'Iriver. L'IAUDIO non lo preno in considerazione perchè a tale prezzo si trova appena il modello da 512 Mb.

Secondo una recensione su un modello IAUDIO (mi pare fosse il G3) apparsa qui sopra poco tempo fà, la qualità nei lettori mp3 si può apprezzare solo in determinate situazioni, ad esempio in casa propria, senza rumori di fondo, e ben concentrati. Se devo usare il lettore in treno oppure per fare jogging, sarebbero soldi sprecati i 2oo euro e + spesi per un lettore IAUDIO G3 da 1 Gb!

Ritorno quindi a dire che..ad ognuno il suo lettore!
Io ad esempio uso il nano plus per andare a correre, sull'autobus, e a volte anche a casa prima di addormentarmi..per quest'ultimo caso uso le cuffie sennheiser mx 400, acquistate tempo fà per il lettore cd.
Se voglio la qualità come dio comanda, ritorno ad usare il mio lettore minidisc sharp, oggetto che non venderò mai e che userò sempre, considerato oramai il mio punto di riferimento per l'ascolto 'hi-fi' casalingo.
(è vero, ho esagerato definirlo 'hi-fi', ma volevo rendere l'idea).. :p

Bye!!

:)

3N20
13-10-2005, 15:33
Sono daccordo con le tue considerazioni però devo dirti che io il mio Iriver IfP 895 lo uso anche per correre e andare in bici, e non sono quei 30 grammi che fanno la differenza di fronte una salita al 15 %. Certo esteticamente il muvo fa più impressione per le sue ridotte dimensioni, ma io ho scelto Iriver proprio per un ampio display e inoltre sicuramente non ho problemi ametterlo nel taschino della camicia.

automatic_jack
13-10-2005, 22:23
da quello che ho capito io sono quasi uguali..
solo che lo Zen è una versione nuova, penso, migliorata rispetto al "N", e disponibile in vari colori.

Poi bho..Ti ringrazio...

erik-drummer
23-10-2005, 11:05
Come volevasi dimostrare.. l'altro giorni mi è caduto dalla sedia e si è rotta la linguetta dello sportellini copribatteria....
accidenti..
adesso l'ho bloccato con un pezzetto di scotch..

lo sapevo che si rompeva... :mc:
x il resto va benone..!

il_trevo
26-10-2005, 12:38
Fà altamente cagare.

svarionman
26-10-2005, 18:29
Fà altamente cagare.
...conciso, ma rende l'idea!

erik-drummer
26-10-2005, 21:32
il_trevo -> sopratutto molto dettagliato nella descrizione! :ciapet: :ciapet:

3N20
27-10-2005, 15:27
Fà altamente cagare.

quoto(in parte), cmq sarebbe meglio qualche critica più costruttiva, te lo dice qualcuno che un muvo non lo comprerebbe mai, basta che guardi la firma.
SONO CONTRARIO A CHI VALUTA UN OGGETTO SOLO IN TERMINI CHE HANNO A CHE FARE CON ORGANI O FUNZIONI DEL CORPO UMANO!!!!

erik-drummer
28-10-2005, 22:56
già..

che dire.. è un aggeggino praticissimo, registra dal microfono, si sente bene, ha l'equalizzatore personalizzabile a 5 bande, batteria stilo praticissima, registra da qualsiasi cosa con il line in, ha 1 gb, è piccolissimo, ha cuffie buone, ha la radio che si imposta automaticamente, ha il cordino x il collo, è retroilluminato.. l'unica pecca è il coperchietto della batteria..
cosa volete di + nella vita?! :ciapet: :ciapet:

non so io..

il_trevo
02-11-2005, 19:03
Esteticamente è un aborto.

Wagen
16-11-2005, 10:56
qualcuno ha provato il nuovo firmware?

zena
19-11-2005, 19:36
felice padroncina da pochi due giorni e già entusiasta1(è il mio primo lettore mp3...lasciatemi gongolare).

Allora...prima nota. La funzione spegnimento automatico funziona solo se il lettore è in standby, cioè se resta acceso senza far nulla poi si spegne. se è in riproduzione resta acceso....sarebbe buffo che a metà brano...ZAC...spento!

Poi ho due domande?
-esiste una custodia per proteggerlo da colpi e graffi?...dove si trova e quanto costa
-ho provato a registrare dalle casse del pc connettendo l'uscita cuffie delle casse stesse alla lini-in del lettore. Si sente bene, però c'è un fruscio di sottofondo che copre un po' la musica...se registro col microfono o se ascolto brani già caricati non c'è...
ora proverò da altre fonti...vedo se lo fa con tutte...(lettore cd, ecc...)
qualche idea su come risolvere?

2Max
23-11-2005, 08:52
Sono deciso ad acquistarlo, quindi ho cercato anch'io vari accessori su ogni tipo di sito, compreso quello ufficiale della Creative ma niente da fare ...

@zena
Hai ultimato le prove con il line-in?
Dalla tua descrizione il rumore di fondo sembra essere un problema di base quindi non credo sia *risolvibile*.
Magari provando con una sorgente migliore delle casse del pc (solitamente non eccelse) tipo un sistema hi-fi il rumore si attenua (speriamo!)

Per me il line-in è fondamentale e so che anche lettori più costosi hanno problemi con il rumore di fondo :(

zena
23-11-2005, 12:19
credo che il rumore di fondo dalle casse...sia un problema di troppi passaggi con i jack...me lo fa anche se metto solo le cuffiette nella presa jack delle casse...

ho provato col lettore cd e non si sente...

e ho provato a registrare direttamente dal pc connettendo alla line out dove abitualmente metto le casse...e non c'è.

Quando il display è acceso si sente un po' di rumore, sempre, ma pare sia così per tutti i lettori...
per il resto è silenziosissimo...se si mette in pausa nel silenzio più assoluto...si ottiene un silenzio quasi inquietante...

2Max
23-11-2005, 12:44
Benissimo!!! Grazie Zena!

Oddio, scoccia il rumore provocato dal display ma se è solo per pochi secondi ...
Inoltre dalla recensione di erik-drummer sembra avvertibile solo nel completo
silenzio , io lo userei prevalentemente nei viaggi andata-ritorno dal lavoro.

Mi sa che lo acchiappo ... :D
Grazie a tutti per le info :p

Volevo aspettare qualche offerta di natale nei vari ipermercati ma tranne Apple
non ci sono mai modelli "seri" (Creative, iRiver, etc.)

marck77
23-11-2005, 14:24
qualcuno ha provato il nuovo firmware?

Quale nuovo FW? Che caratteristiche ha?

2Max
24-11-2005, 15:50
@Zena

>-esiste una custodia per proteggerlo da colpi e graffi?...dove si trova e quanto
>costa

Guarda qui ...

http://www.creative.com/products/product.asp?category=213&subcategory=217&product=13888

però poi leggi qui sotto e ... :cry:

* Some of the products or bundled products featured here may not be available in your region or country. Please check with your local region site for
product specifications and availability.

Sul sito italiano non c'è traccia ...

zena
24-11-2005, 16:31
mmmh...devo trasferirmi all'estero per averlo??? :muro: :muro: :muro: :muro:

napass
24-11-2005, 18:07
trovato zen nano plus nero a 119 euro iva inclusa + spese di spedizione....

sto per prenderlo...

da quello che ho visto e che ho letto dall'ottima recensione del 3d e da altre è un ottimo lettore....

come prezzo ci siamo ???

ciao ciao e grazie!!!

asterikus
24-11-2005, 19:01
Vai tranquillo, è un ottimo prodotto..

Ho la versione da 512 Mb e mi trovo alla grande, molto pratico e leggero, a volte ci si dimentica di averlo. Qualità audio veramente notevole, ancor più impressionato però dalla qualità della radio, infatti sullo zen micro non mi soddisfaceva cosi' tanto, la ricezione era spesso disturbata e il livello del volume un pò bassino.

consiglio num 1: cambia le cuffie ( io ho le sennheiser mx400 e mi trovo alla grande). 2: se pensi di tenerlo spesso in tasca, prendigli una protezione, anche quelle che si vendono per l'opod shuffle, vanno bene lo stesso anche se un pò lunghe (purttoppo il mio si è un pò graffiato e parte della scritta stà sparendo).. :rolleyes:

A presto!

zena
30-11-2005, 11:56
uff...discorso vestitino (ci vuole...lo ho già scaraventato in terra due volte e mi sa che alla lunga atomizzerò il coperchietto della batteria)...lo ho cercato ovunque...nulla...
sul link indicato dicono che va bene quello del Muvo...ma a trovarlo...grrrrrrr

discorso batterie...uso quelle ricaricabili...durano tantissimooooo...da questo punto di vista sono strasoddisfatta.

ho scaricato il firmware aggiornato...aspetto ad installarlo per due motivi:uno...si perde tutti i dati...ergo...magari un backuppino dovrei farlo :D
due...vantaggi?..cioè...che c'è di nuovo?

zena
01-12-2005, 17:42
allora....che faccio...lo installo il nuovo firmware o no?...che ha di nuovo???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

marck77
01-12-2005, 18:50
che ha di nuovo???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Già l'avevo chiesto tempo addietro, se nessuno lo sa vuol dire che non aggiorna nulla di importante :D :D Ergo, per quanto mi riguarda, cosa che funziona non si tocca ;)

2Max
02-12-2005, 08:11
Condividendo appieno il pensiero di marck77, comunque riporto le info dal sito italiano della Creative,l' aggiornamento è del 22 Nov 05.

(il link è per windows xp, inglese ...)
http://it.europe.creative.com/support/downloads/download.asp?sOSName=Windows+XP&region=3&Product_Name=Zen+Nano+Plus&Product_ID=12720&modelnumber=&driverlang=1033&OS=10&drivertype=4&x=22&y=15

(altrimenti partite da qua ... )
http://it.europe.creative.com/support/downloads/welcome.asp?action=next

In breve, migliorie per :
- supporto per la gestione (non per la riproduzione) dei WMA, (curiosità, ma qualcuno li usa??? mai sentito qualcuno ascoltarli ...)
- random della funzione shuffle
- si accende un pelino prima ...

Ne vale la pena? ... a voi la sentenza, io lo attendo a giorni!!!

Nome File: ZenNanoPlus_PCFW_LF_1_10_03.exe

This upgrade improves the functionality of your Creative Zen™ Nano Plus player. For complete functionality, make sure that you meet the requirements listed below before installing this upgrade.

Enhancement:

*

Supports Thai unicode character display.

Fixes:

* Ensures proper functionality of WMA playback when you move forward or backward within a track.
* Improves Shuffle mode randomization when you play back a large number of MP3 tracks.
* Restores proper playback time display when you play large WMA files.
* Reduces your player's startup time.

Requirements:

* Microsoft® Windows® XP, Windows 2000, Windows Millennium Edition or Windows 98 Second Edition (SE)
* Available USB port (version 1.1 or higher)
* Creative Zen Nano Plus player
* For Windows 98 SE only: Creative Mass Storage drivers 1.05.01.250 or later, available from the Installation CD or the Internet

Notes:

* This firmware upgrade only works with Creative Zen Nano Plus players. Do not install this upgrade for other players.
* You will lose all content in your player when you install the firmware. Back up any audio or data files in your player to your computer before upgrading the firmware.
* To install this firmware upgrade, do the following:
1. Download the ZenNanoPlus_PCFW_LF_1_10_03.exe file into your local hard disk.
2. Connect your player to your computer.
3. Double-click the firmware upgrade file.
4. When prompted to set your player in Recovery mode, disconnect your player from your computer.
5. Press and hold the Play button while connecting your player to your computer's USB port.
6. Continue to hold the Play button for about 10 seconds after connecting your player to your computer.
7. Release the Play button when the Find New Hardware dialog box appears on the computer screen.
8. Follow the instructions on the screen to install recovery drivers for your player.
9. Double-click the firmware upgrade file and follow the instructions on the screen.

zena
02-12-2005, 10:21
ok, allora non lo installo per adesso.

Beh....io per ora uso i file come mp3, però mi sa che in futuro avrò necessità di riempire con più brani possibile il lettorino a discapito di qualità e andrò sui wma.
Credo che per motivi di salute vari dovrò fare un periodo di "isolamento" completo dal mondo...sarebbe un ottimo modo per passare il tempo...ma preferisco avere tanti brani per avere più varietà di roba da ascoltare...24 ore su 24 alla lunga le stesse cose stufano.E non potendo aver contatti con l'esterno sarebbe uno dei pochi modi per non annoiarmi troppo.
Allora mi sa che invece la installerò....

Grazie ancora per le info!

erik-drummer
03-12-2005, 10:08
Hoprovato a registare con il LINE IN dal MIXER.. a cui attacco la mia batteria, chitarra, voce etc.!

Il risultato è ok!!!! Bene Bene... un degno sostituto del mio vecchio lettore MiniDisc.. e anche + comodo e versatile!

Peccato che non si trova la protezione esterna..
Honotato che tenendolo in tasca a lungo (me losono dimenticato...) entrano un pò di pelucchi e polvere..
Ma basta una soffiata con il compressore e vanno via.. Però non è che gli faccia tanto bene..

Poi vedrò se si può avere un coperchio batteria di ricambio.. anzi ne prendo 2 x sicurezza.. :Prrr:

asterikus
04-12-2005, 23:52
In effetti una protezione per questo fantastico lettore ci vorrebbe proprio, oramai al sottoscritto non serve più in quanto sin dai primi giorni ha avuto la 'splendida' idea di tenerlo sempre in tasca, con la conseguenza di causargli dei piccoli graffi e di far quasi scomparire parte della scritta :doh: ..beh, poco male, il lettore fà il suo dovere e questo è l'importante, non sarà il massimo dell'estetica ma è veramente piccolo e a volte ci si dimentica di averlo in tasca.

Grande Creative!

darpalu
11-12-2005, 16:32
Sarei interessato a questo lettore mp3 ma quello che mi frena è la necessità della batteria esterna AAA,avrei preferito una ricaricabile via USB...
Secondo voi comprando delle AAA ricaricabili con apposito ricaricabatterie il problema è risolto o magari è sconsigliato usare delle alcaline ricaricabili?

zena
11-12-2005, 19:47
Sarei interessato a questo lettore mp3 ma quello che mi frena è la necessità della batteria esterna AAA,avrei preferito una ricaricabile via USB...
Secondo voi comprando delle AAA ricaricabili con apposito ricaricabatterie il problema è risolto o magari è sconsigliato usare delle alcaline ricaricabili?
io uso solo ricaricabili!!!!

marck77
13-12-2005, 20:47
magari è sconsigliato usare delle alcaline ricaricabili?

Io direi che è d'obbligo usare delle ricaricabili, sennò quanti soldi ci spendi??? Ci sono delle ottime brondi Ni-Mh da 850mA in giro... funzionano alla grande sul mio nano! :D

loncs
13-12-2005, 22:46
Fà altamente cagare.

"Fa" non ha l'accento in italiano.

asterikus
13-12-2005, 23:51
"Fa" non ha l'accento in italiano.

Quoto!!

:D

erik-drummer
14-12-2005, 21:24
anche io solo ricaricabili..

ho preso un pacchetto da 4 e son apposto x anni e anni! :D

Bad Boy
16-12-2005, 23:26
per chi chiedeva del WMA, io lo uso sullo zen micro, uso solo quello, perchè un WMA a 96kbps si sente come un MP3 a 128 kbps, però occupa meno spazio, cosi' mettendo tutto in WMA a 96 si guadagna una fetta di spazio non indifferente.
provate ;)
per ora nello zen micro ho circa 1100 canzoni su 3gb e si sentono molto bene (attenzione però se mettete il wma a 64kbps si sente da schifo) quindi provatelo, avrete sempre canzoni che si sentono benissimo e circa un terzo di spazio in più sul lettore :)

mitropank
20-12-2005, 23:32
ragazzi ma la registrazione della voce e della radio avviene solo in wav? non posso farla in mp3?? ...cmq sono un felice possessore di un Nano Plus nero ...da 2 giorni... :p

zena
21-12-2005, 03:14
ragazzi ma la registrazione della voce e della radio avviene solo in wav? non posso farla in mp3?? ...cmq sono un felice possessore di un Nano Plus nero ...da 2 giorni... :p
solo wav....purtroppo. Anche lo Zen mini fa solo wav...consoliamoci!

lis
23-12-2005, 08:27
Ce l'ho da un paio di mesi ma mi si è già rotto il gancino che tiene chiuso lo sportellino della batteria. :muro:
Si è rotto senza fare nessun movimento strano, lo stavo togliendo (con accortezza perchè mi sembrava fragile :mbe:).
Non si è rotto a nessun altro? Sapete se è possibile richiederlo come ricambio (ed eventualmente quanto costa)?

2Max
23-12-2005, 08:51
A me è durato pochi giorni.
Si è rotto durante un uso normale :nono: ,senza cadute.
In effetti si potrebbero chiedere lumi alla Creative perchè è senz' altro un difetto del Nano.
Certo che rispedirlo in garanzia dopo pochi giorni per un difetto del genere ... :incazzed:
Avendolo preso online e considerato il periodo natalizio,mi sa che le cose andrannno per le lunghe.
Ma non posso certo rimanere con lo scotch, pensa se mi vedesse uno con un iPod ... :Prrr:

Anche Erik ha avuto lo stesso problema, magari ne sa qualcosa di più ...

Dopo le feste mi informo, intanto auguri a tutti :flower:

Ce l'ho da un paio di mesi ma mi si è già rotto il gancino che tiene chiuso lo sportellino della batteria. :muro:
Si è rotto senza fare nessun movimento strano, lo stavo togliendo (con accortezza perchè mi sembrava fragile :mbe:).
Non si è rotto a nessun altro? Sapete se è possibile richiederlo come ricambio (ed eventualmente quanto costa)?

asterikus
23-12-2005, 11:12
In effetti lo sportellino è abbastanza fragile, penso che le possibilità di romperlo si verificano maggiormente quando lo si apre, ossia al cambio batteria. Sono quasi 3 mesi che il mio zen 'vive' nella tasca del mio jeans o giubbotto, e posso dire che tranne una lieve graffiatura del display e la C di creative sbiancata, per il resto non ha subito alcun danno. Rimane cumunque molto delicato, concordo al 100% su questo fattore.
Ricordo che per il Muvo c'erano una sorta di covers intercambiabili di diversi colori considerando però che quel player poteva 'sganciarsi' in due pezzi, al contrario del nano plus che invece è un tutt'uno.

DarkSun84
23-12-2005, 14:10
Ho comprato questa mattina lo zen nano a 512Mb anche se non sono riuscito a provarlo bene, poichè dovrò rincartarlo (sarà il mio regalo) mi è sembrato ottimo, piccolo leggero maneggevole e molto capiente se si sfrutta l'utilissimo programma a corredo che codifica direttamente le canzoni, io ad esempio sono riuscito a comprimere un album da 82Mb in mp3 220 kb/s in soli 36 Mb (wma a 96 kb/s ) meno della metà!! senza perdite particolari di qualità, nel complesso ottimo anche perchè l'ho pagato soli 95 euro.

mercury841
26-12-2005, 22:35
Ragazzi ho un problema un mio amico ha comprato un lettore mp3 CREATIVE ZEN NANO PLUS 256 MB e mi ha detto che in poche parole quando lo collega al computer esso si blocca. Premetto che questo mio amico ha un computer nuovo con porte usb superiori alla 2.0. E' possibile che il lettore supporti massimo le porte usb 2.0???? Se si qual'è il rimedio??

ciao e grazie.

DarkSun84
27-12-2005, 11:06
Il tuo amico non può avere porte superiori alla usb 2.0 in quanto già la 2.0 è quella di ultima generazione, probabilmente si sarà sbagliato a collegarlo con la porta di rete..prova a dirgli di collegarlo con un altro computer per verificare se effettivamente sia un problema del lettore.

mercury841
27-12-2005, 11:33
Il tuo amico non può avere porte superiori alla usb 2.0 in quanto già la 2.0 è quella di ultima generazione, probabilmente si sarà sbagliato a collegarlo con la porta di rete..prova a dirgli di collegarlo con un altro computer per verificare se effettivamente sia un problema del lettore.

Si grazie per l'aiuto, adesso gli dico di provare ti farò sapere ciao.

mercury841
28-12-2005, 15:45
comunque penso sia un problema delle porte USB, perchè su altri Pc il lettore mp3 funziona. ciao

DarkSun84
28-12-2005, 22:33
Che sistema operativo usa?

mercury841
29-12-2005, 11:23
Che sistema operativo usa?

Windows xp. Ciao

NickLayne
06-01-2006, 00:23
Ciao, scusate c'è qualcuno che lo usa
e utilizza encoder LAME in Vbr?

Si sente bene o salta?

asterikus
06-01-2006, 10:44
Ciao, scusate c'è qualcuno che lo usa
e utilizza encoder LAME in Vbr?

Si sente bene o salta?

Vai tranquillo, non salta per niente,
non lo faceva neanche sui primi muvo realizzati da creative.
Ho parecchi mp3 realizzati in vbr, mai un problema.

JulioHw
12-01-2006, 22:19
Salve, volevo aggiornare il Firmware del mio lettore Zen Nano Plus 1gb, solo che mi dà il seguente errore: "Please put device in recovery mode before firmware update" Come posso risolvere ??

JulioHw
13-01-2006, 09:56
UP!

2Max
17-01-2006, 08:17
Guarda qui ...

How do I access the recovery mode of my Creative MP3 Player? (http://dmzweb3.europe.creative.com/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE/,/?St=772,E=0000000000098563370,K=5472,Sxi=0,Case=obj(4794),Kb=ww_english_add,VARSET=ws:http://us.creative.com/)

Riporto il dettaglio qui sotto ... comunque dai un ' occhiata al sito
prima di effettuare l' update!

[Non si assume nessuna responsabilità .... blablabla ;) ]

1. Unplug the player from a computer if it is plugged
2. Install the latest driver if you have not done so. If you have a Creative MuVo, MuVo USB2.0, MuVo TX FM, MuVo N200, MuVo V200, Zen Nano, Zen Neeon or Zen Nano Plus player, you can download the file MStorage_PCDRV_LB_1_07_00_250.exe.
3. Remove the battery from the player (except Zen Zeeon which has a built-in battery).
4. Press and hold the Play button while connecting the player to the USB port.
5. Continue to hold the Play button for about 10 seconds after connecting your player is connected to the USB port.
6. When the Find New Hardware dialog box appears on your computer screen, release the Play button.
7. If this is the first time a player is installed as Player Recovery Device, Windows will find a Player Recovery Device (or USB Device), and prompt you for drivers. Click on No, and select "Do not search. I will choose the driver to install". Windows will install the drivers automatically.
8. Once it is installed, you can then update the player's firmware.

JulioHw
17-01-2006, 19:22
Grazie al tuo aiuto ho risolto!! ;)

2Max
30-01-2006, 16:03
Grazie al tuo aiuto ho risolto!! ;)

Figurati!

A proposito, giusto per arricchire la discussione potresti informarci
sul perchè hai avuto la necessità di effettuare l' upgrade del firmware,
quale versione e che problemi ha risolto?

Grazie.

2Max
30-01-2006, 16:31
Dunque ottime novità per chi come il sottoscritto ha rotto il delicato
sportellino della batteria.

Dietro consiglio dell' assistenza del sito online (i maniaci del Pixel ;) ) dal quale
ho acquistato lo Zen Nano ho scritto all' assistenza della Creative venerdì sera.

Subito dopo ho ricevuto una email automatica contentente consigli riguardo al
firmware , istruzioni sull ' aggiornamento etc. e infine relativa domanda se questa
fosse bastata a ovviare all' inconveniente.

Oggi ho riposto che (ovviamente) essendo un problema strettamente hardware :D l' email automatica non faceva al caso mio.

Bene dopo un ' ora la risposta è stata la seguente:

Gentile Cliente

Nessun problema, mi fornisca i seguenti dati e le attivo l'invio di uno
sportellino

nome e cognome
indirizzo email
indirizzo completo dove ci sia qualcuno presente in orario d'ufficio
(via, citta', provincia) con CAP
(se la spedizione viene fatta verso un'attività commerciale, la prego di
indicare il nome dell'attività)
numero di telefono dove sia possibile rintracciarla
numero seriale del prodotto (serial number)
Modello esatto del prodotto (o model number)
colore
Capacità della memoria
data esatta di acquisto

La preghiamo di lasciare la corrispondenza precedente nel corpo del
testo delle sue risposte.

Distinti saluti

Creative Labs Europe
Supporto Tecnico

Che dire ... Creative sei grande! :sofico:

lis
30-01-2006, 18:12
Grandissimo! Ho inviato anche io una mail, vediamo cosa mi risopndono

2Max
30-01-2006, 18:26
Ok, due ore dopo aver inviato i dati per la consegna ...

Gentile Cliente

Il suo codice cliente e'

CRS XXXXX

ricevera' il coperchietto batterie nel giro di 2 settimane, via posta

Distinti saluti

Creative Labs Europe
Supporto Tecnico

... magia? Si o meglio ... MAGICA CREATIVE!!!! :eek:

Non sono più abituato a certe cose .... magari sto sognando! :p

Vi terrò aggiornati ... ora la palla passa alle poste :sperem:

2Max
31-01-2006, 10:55
uff...discorso vestitino (ci vuole...lo ho già scaraventato in terra due volte e mi sa che alla lunga atomizzerò il coperchietto della batteria)...lo ho cercato ovunque...nulla...
sul link indicato dicono che va bene quello del Muvo...ma a trovarlo...grrrrrrr

Trovato!
Sul sito italiano sotto prodotti non si trova nulla come accessori per lettori MP3
ma basta andare sul negozio online e ...

custodia per il Nano (http://it.europe.creative.com/shop/product.asp?category=15&subcategory=0&product=1128&)

Non è proprio il massimo ma meglio che niente ...

zena
31-01-2006, 11:07
Trovato!
Sul sito italiano sotto prodotti non si trova nulla come accessori per lettori MP3
ma basta andare sul negozio online e ...

custodia per il Nano (http://it.europe.creative.com/shop/product.asp?category=15&subcategory=0&product=1128&)

Non è proprio il massimo ma meglio che niente ...
si, quella la avevo vista, ma sarebbe la fascia da braccio e credo che sia in plastica. Io preferivo il vestitino in silicone come quello che hanno fatto per il mini. Ho chiesto in giro nei vari negozi e mi han detto che per ora non c'è...il fatto che dicano per ora mi rallegra, potrebbe uscire più avanti!

maxberruti
01-02-2006, 09:50

Gentile Cliente

Il suo codice cliente e'

CRS XXXXX

Distinti saluti

Creative Labs Europe
Supporto Tecnico

A questo punto mi sorge una domanda: visto che anche il mio sportellino sta cedendo potrei richiederlo anche io... ovviamente non t fanno rimandare indietro quello rotto vero? e quanto dovrei pagare per fare questa cosa? grazie! :)

2Max
01-02-2006, 13:32
A questo punto mi sorge una domanda: visto che anche il mio sportellino sta cedendo potrei richiederlo anche io... ovviamente non t fanno rimandare indietro quello rotto vero? e quanto dovrei pagare per fare questa cosa? grazie! :)

No, nessuna restituzione dello sportellino.
E nessun pagamento se in garanzia (il mio ha appena due mesi di vita).

maxberruti
01-02-2006, 19:01
No, nessuna restituzione dello sportellino.
E nessun pagamento se in garanzia (il mio ha appena due mesi di vita).
T ringrazio, e di preciso dove devo andare nel sito per richiedere tale cosa? Grazie!

pierpaolo_5
02-02-2006, 18:11
ciao a tutti, sono nuovo di queste parti :D
ho letto questa interessantissima e lunghissima discussione sul nano plus...ma una domanda vorrei farvi...ma come si fa ad acquistarlo ?è praticamente impossibile...ho chiamato a tutti i negozi di Roma ma non ce l'hanno oppure ce l'hanno in eterna ordinazione...causa capodanno cinese :fagiano: ...non so che fare :mc:
se c'è qualcuno di Roma che sa dove poterlo prendere sarebbe il massimo !!!
in alternativa sarei anche disposto ad acquistarlo in un altra città ;)
Pier Paolo

ps sto cercando il nano plus da 1gb GIALLO...un grazie enorme a chiunque mi voglia aiutare ciao !

zena
02-02-2006, 20:34
ciao a tutti, sono nuovo di queste parti :D
ho letto questa interessantissima e lunghissima discussione sul nano plus...ma una domanda vorrei farvi...ma come si fa ad acquistarlo ?è praticamente impossibile...ho chiamato a tutti i negozi di Roma ma non ce l'hanno oppure ce l'hanno in eterna ordinazione...causa capodanno cinese :fagiano: ...non so che fare :mc:
se c'è qualcuno di Roma che sa dove poterlo prendere sarebbe il massimo !!!
in alternativa sarei anche disposto ad acquistarlo in un altra città ;)
Pier Paolo

ps sto cercando il nano plus da 1gb GIALLO...un grazie enorme a chiunque mi voglia aiutare ciao !
io a fine novembre lo avevo visto alla feltrinelli...gli erano appena arrivati e li stavano mettendo a posto. Li hai chiamati???

theant
02-02-2006, 22:44
Ciao

qualcuno di voi ha provato mai ad usare un microfono esterno per registrare con il nano? ho letto che la qualità con il microfono interno non è eccezionale, con uno esterno si potrebbe anche ovviare alla codifica wav e passare all'mp3. Ma il dubbio è: si può collegare un microfono esterno? e di che tipo?
Poi una curiosità, ma non è scomodo dover usare il cavo per collegarlo al pc? lo spinotto integrato degli altri è più pratico (e puoi caricare al volo ovunque ti trovi senza doverti ricordare di portare il filo dietro). Ma gli altri non hanno l'ingresso line in, insomma la coperta corta: o ti copri i piedi o ti copri la testa...

Papido
03-02-2006, 10:55
Ciao a tutti! dopo aver letto tutto questo interessante confronto, e non trovando alcune risposte vi espongo i miei dubbi prima di un eventuale acquisto.

Premetto che sono interessato ad un apparecchio del genere da utilizzare quasi esclusivamente come registratore digitale in conferenze, seminari ecc. da poter riascoltare successivamente con calma e magari poi masterizzare su cd o dvd

1) è il NANO quello più adatto allo scopo
2) quante ore di registrazione posso fare con il modello da 1 GB
3) se uso un microfono esterno posso comprimere l'audio ed avere quindi più ore disponibili

Grazie per i vostri suggerimenti :)

pierpaolo_5
03-02-2006, 13:57
ciao Zena e grazie della risposta...ma tu sei di Rm...intendi la feltrinelli a largo argentina ? cmq ora provo grazie !!! tu dove l'hai comprato ?
Pier Paolo

zena
03-02-2006, 20:09
ciao Zena e grazie della risposta...ma tu sei di Rm...intendi la feltrinelli a largo argentina ? cmq ora provo grazie !!! tu dove l'hai comprato ?
Pier Paolo
no, son di Genova :D :D :D e non saprei che feltrinelli era...era su due piani...
in realtà credo fosse quella da montecitorio...in una galleria con una porta a vetri...
però sono stata anche in una feltrinelli in una piazza grande...ci sono arrivata dal vaticano, attraversato lungo tevere e sono andata verso le strade principali (da turista intendo)...beh...in una piazza prima di via del corso c'era una mega feltrinelli. :D
Indicazioni precisissimeeeee :sofico:
io...da 512 mb ma online :D
se ti interessa qui a genova alla fnac lo hanno :D

pierpaolo_5
04-02-2006, 11:09
ciao zena! ho ben chiare le feltrinelli di cui parli;)...ho chiamato ,non ce l'hanno...
cos'è la fnac un negozio...mi puoi dare il loro numero di telefono ?
ciao
Pier Paolo

zena
04-02-2006, 14:56
ciao zena! ho ben chiare le feltrinelli di cui parli;)...ho chiamato ,non ce l'hanno...
cos'è la fnac un negozio...mi puoi dare il loro numero di telefono ?
ciao
Pier Paolo
allora anche se non conosco Roma son stata chiara...hihihi

mi vuoi far credere che la FNAC non c'è a Roma?E' una catena di negozi di roba audio-video, ha dai pc ai cd, e altre cosine così...aspetta che la cerco sulle pagine gialle.

EDIT: hai ragione...non c'è! :D :D :D

te li metto qui, presi dalle pagine gialle...

non so se si possono mettere i telefoni, al massimo ditemelo che edito!

al massimo vai sul sito delle pagine gialle e scrivi FNAC...li trovi lì, se dovessi toglierli di qui

Fnac Italia Spa
20123 Milano (MI) - 2, VIA DELLA PALLA
tel: 02 86995209, 02 89095085, 02 86995193, 02 720821, 02 869541, 02 89095119, 02 86995177, 02 86995201, 02 86995456

Fnac Italia Spa
37121 Verona (VR) - 34, VIA CAPPELLO
tel: 045 8063811

Fnac Italia Spa
16121 Genova (GE) - 46/R, VIA VENTI SETTEMBRE
tel: 010 5960066

Fnac Italia Spa Uffici Di Sese
20123 Milano (MI) - 2, VIA DELLA PALLA
tel: 02 8695921

Fnac Cultura E Comunicazione Spa
80129 Napoli (NA) - 61, VIA GIORDANO LUCA
tel: 081 2140086, 081 19575405

pierpaolo_5
04-02-2006, 15:47
grazie Zena sei stata gentilissimaaaaa :):):):) ora mi metto a chiamare ciao...ti farò sapere ;)
Pier Paolo

edridil
05-02-2006, 14:38
Dunque ottime novità per chi come il sottoscritto ha rotto il delicato
sportellino della batteria.

Dietro consiglio dell' assistenza del sito online (i maniaci del Pixel ;) ) dal quale
ho acquistato lo Zen Nano ho scritto all' assistenza della Creative venerdì sera.

Subito dopo ho ricevuto una email automatica contentente consigli riguardo al
firmware , istruzioni sull ' aggiornamento etc. e infine relativa domanda se questa
fosse bastata a ovviare all' inconveniente.

Oggi ho riposto che (ovviamente) essendo un problema strettamente hardware :D l' email automatica non faceva al caso mio.

Bene dopo un ' ora la risposta è stata la seguente:

Gentile Cliente

Nessun problema, mi fornisca i seguenti dati e le attivo l'invio di uno
sportellino

nome e cognome
indirizzo email
indirizzo completo dove ci sia qualcuno presente in orario d'ufficio
(via, citta', provincia) con CAP
(se la spedizione viene fatta verso un'attività commerciale, la prego di
indicare il nome dell'attività)
numero di telefono dove sia possibile rintracciarla
numero seriale del prodotto (serial number)
Modello esatto del prodotto (o model number)
colore
Capacità della memoria
data esatta di acquisto

Distinti saluti

Creative Labs Europe
Supporto Tecnico

Che dire ... Creative sei grande! :sofico:

Ma a chi hai mandato la mail??
Io ho provato con l'assistenza, ma a un certo punto mi chiede oltre al numero di serie anche il codice del modello, e tra tutti i codici manca proprio quello del zen nano plus :muro:
Esattamente a chi hai scritto? Cosa hai scritto :D

Grazieeee

edridil
06-02-2006, 15:52
Mi hanno mandato la mail automatica, ho risposto e loro mi hanno mandato una mail in cui mi dicono "nessun problema"
Devo solo dargli i dati per la spedizione e mi mandano il coperchietto!! :D

pierpaolo_5
07-02-2006, 19:19
ciao Zena rieccomi :) purtroppo non sono riuscito a trovare il colore giallo...e penso che sia molto difficile :( proverò a cercare tra i privati...
grazie ancora zena,quando vieni a roma mandami un messaggio ci si vede,andiamo a prendere un caffè,magari in quella "piazza grande" dove c'è feltrinelli ;)
Pier Paolo

zena
07-02-2006, 19:22
ciao Zena rieccomi :) purtroppo non sono riuscito a trovare il colore giallo...e penso che sia molto difficile :( proverò a cercare tra i privati...
grazie ancora zena,quando vieni a roma mandami un messaggio ci si vede,andiamo a prendere un caffè,magari in quella "piazza grande" dove c'è feltrinelli ;)
Pier Paolo
ok....
vabbè...ora potrei anche cercare sulla carta come si chiama...ma intanto tra 10 minuti lo ho già scordato!

Se per caso ne vedo qualcuno giallo in giro ti faccio sapere!
da 1 GB?intanto devo andare in giro a cercare un router access point wireless e quindi qualche posticino che potrebbe averlo lo visiterò...

pierpaolo_5
09-02-2006, 09:33
sì Zena da 1gb giallo ! che dire GRAZIE ANCORA ! :)
Pier Paolo

ps scherzavo...lo so come si chiama la piazza ;) ..."largo argentina"

drayniv
09-02-2006, 19:49
ma dal line in quanto tempo si puo registrare in mp3??

il confronto con l'IRIVER T30 com'è? qual'è meglio?

zena
10-02-2006, 00:38
avevo giusto una domanda sulla registrazione line in...innanzitutto non vorrei dire una belinata ma non so se registra in mp3, mi sembravano wav...
ma poi la cartella non è visibile dal lettore stesso...la vedo solo se lo collego al pc!Invece se registro col mic la cartella lavedo e la posso ascoltare anche direttamante dal lettore senza passare per il pc. E' normale? :rolleyes:

theant
10-02-2006, 07:37
Sempre a proposito della registrazione (da microfono) è possibile mettere in pausa? per capirci, se faccio un'intervista e voglio fermarmi un attimo che succede, devo stoppare o posso mettere in pausa? in pratica posso avere un unico file della registrazione o me ne crea tanti quante sono le interruzioni?

Grazie

zena
10-02-2006, 13:44
ma dal line in quanto tempo si puo registrare in mp3??

il confronto con l'IRIVER T30 com'è? qual'è meglio?
siccome stavo suonando lo ho attaccato al piano ed effettivamente registra in mp3, invece dal microfono registra wav.

Beh...tenendo conto che io gli ho detto di codificare a 160...e che il lettore è mezzo pienino...direi che ce ne sta abbastanza...
col lettore mezzo pieno da 512 MB attualmente mi segnala 3 ore possibili...però ce ne stanno molte ma molte di più. :D

direi almeno 7 ore, ancche di più. Può darsi che sul sito ci sia scritto quante ore si possono registrare

zena
10-02-2006, 13:46
Sempre a proposito della registrazione (da microfono) è possibile mettere in pausa? per capirci, se faccio un'intervista e voglio fermarmi un attimo che succede, devo stoppare o posso mettere in pausa? in pratica posso avere un unico file della registrazione o me ne crea tanti quante sono le interruzioni?

Grazie

no...ti spezza i file.

pierpaolo_5
16-02-2006, 17:39
ciao a tutti ! qualcuno di voi ha lo zen nano VERDE ? vorrei sapere meglio di che colore è!!! non si capisce...lo chiamano green ma poi nelle immagini che ho visto è giallo...boh :)
Pier Paolo

batfed
20-02-2006, 13:37
Salve ragazzi qualcuno mi puo spiegare come aggiornare il firmeware del mio nano plus,la guida in inglese non la capisco :mc:
Grazie.Ciao.

Edit:Risolto!

Pentafilo
20-02-2006, 16:49
se a qualcuno può interessare io ne vendo uno :)

Girl in the Well
21-02-2006, 00:28
Salve a tutti,
ho appena comprato un lettore mp3 Creative MuVo V200 che utilizza una
ministilo AAA e, volendo risparmiare sulle batterie, da Mediaworld ho visto
i costi delle batterie ricaricabili e dei caricabatterie. Questi ultimi
costano parecchio (circa 30 euro) e in + bisogna prendere separatamente le
batterie.
Ho xò trovato a 11,90 euro un caricabatterie da 2 + 2 ministilo AAA di marca
"HAMA". E' buono? A giudicare dall'amperaggio delle 2 ministilo (1000 mAh)
non sembrerebbero male. Poi magari è possibile usare quel caricabatterie con
pile di altre marche?

Un altro mio dubbio è nato xchè mi è stato detto che x il lettore mp3 è
meglio usare ricaricabili al litio o Nichel-cadmio, mentre tutte le AAA che
ho trovato (sia le Hama, sia le Energizer, Beghelli e Uniross) sono del tipo
Ni-MH. Che voi sappiate, possono dare problemi batterie di questo tipo al
mio lettore?

Qualora le ricaricabili NON dovessero andare bene, cosa rischio? Posso danneggiare il lettore mp3 o mal che vada non mi funzionano le batterie ma posso stare tranquilla di non dar problemi al lettore?
Il fatto che siano Ni-MH può dare problemi?

Ciao e grazie,
Valentina

bartdream
21-02-2006, 15:25
ciao raga,
ma con questo lettoere è possibile creare diverse playlist?

lis
21-02-2006, 15:55
ciao raga,
ma con questo lettoere è possibile creare diverse playlist?

No, non mi sembra. Ci carichi i file e poi ha solamente diversi modi di esecuzione (sequenziale, random, ecc)

2Max
22-02-2006, 13:51
Per chiudere il giro ... è arrivato lunedì tramite posta ordinaria in una busta.
Certo che 20gg circa di spedizione ...
Comunque a rivederlo bene è proprio esile ... speriamo in bene!

Gentile Cliente

Il suo codice cliente e'

CRS XXXXX

Distinti saluti

Creative Labs Europe
Supporto Tecnico

jamal72
22-02-2006, 22:58
salve
probabilmente la domanda è sciocca..
ma supporta gli ID3 TAG?

grazie

bartdream
23-02-2006, 11:52
meglio il nano plus o l'n200?

mi consigliate un negozietto online che lo vende a poco? qui nn riesco a trovarne

jamal72
23-02-2006, 17:33
salve
ma supporta gli ID3 TAG?

grazie

:mc:

2Max
23-02-2006, 23:12
Si li supporta, ho voluto prima verificare.
Autore e Titolo compaiono (non ero sicuro dell' autore, ma guardo il display così
poco ...) .

salve
ma supporta gli ID3 TAG?

grazie

2Max
23-02-2006, 23:25
Io uso il mio Zen Nano Plus da 3 mesi circa con Duracell da 900 mAh/1.2v e Energizer da 850 mAh/1.2v entrambe NiMh ricaricate
con un caricabatteria Energizer preso in offerta ma alcune volte anche con un altro caricabatteria di fascia bassa (7 euro) e non ho
mai avuto problemi.

Non so con delle pile a 1000 mAh ma credo cambi solo la durata della batteria.
Anzi se le vedo le provo.

Per quanto riguarda il reparto batteria non penso ci siano differenze con il MuVo V200.

Salve a tutti,
ho appena comprato un lettore mp3 Creative MuVo V200 che utilizza una
ministilo AAA e, volendo risparmiare sulle batterie, da Mediaworld ho visto
i costi delle batterie ricaricabili e dei caricabatterie. Questi ultimi
costano parecchio (circa 30 euro) e in + bisogna prendere separatamente le
batterie.
Ho xò trovato a 11,90 euro un caricabatterie da 2 + 2 ministilo AAA di marca
"HAMA". E' buono? A giudicare dall'amperaggio delle 2 ministilo (1000 mAh)
non sembrerebbero male. Poi magari è possibile usare quel caricabatterie con
pile di altre marche?

Un altro mio dubbio è nato xchè mi è stato detto che x il lettore mp3 è
meglio usare ricaricabili al litio o Nichel-cadmio, mentre tutte le AAA che
ho trovato (sia le Hama, sia le Energizer, Beghelli e Uniross) sono del tipo
Ni-MH. Che voi sappiate, possono dare problemi batterie di questo tipo al
mio lettore?

Qualora le ricaricabili NON dovessero andare bene, cosa rischio? Posso danneggiare il lettore mp3 o mal che vada non mi funzionano le batterie ma posso stare tranquilla di non dar problemi al lettore?
Il fatto che siano Ni-MH può dare problemi?

Ciao e grazie,
Valentina

Ramius83ITA
24-02-2006, 15:15
meglio il nano plus o l'n200?

mi consigliate un negozietto online che lo vende a poco? qui nn riesco a trovarne

quote perke mi interessa anche a me :)

qualcuno ha provato a registrare dal microfono?

bartdream
26-02-2006, 11:01
quote perke mi interessa anche a me :)

qualcuno ha provato a registrare dal microfono?

Girl in the Well
26-02-2006, 14:00
Io uso il mio Zen Nano Plus da 3 mesi circa con Duracell da 900 mAh/1.2v e Energizer da 850 mAh/1.2v entrambe NiMh ricaricate
con un caricabatteria Energizer preso in offerta ma alcune volte anche con un altro caricabatteria di fascia bassa (7 euro) e non ho
mai avuto problemi.

Non so con delle pile a 1000 mAh ma credo cambi solo la durata della batteria.
Anzi se le vedo le provo.

Per quanto riguarda il reparto batteria non penso ci siano differenze con il MuVo V200.

Ho appena comprato x 11 euro il caricabatteria + 2 ministilo da 1000 mAh della Hama. Ce le ho da troppo poco tempo x capire quanto durano, ma almeno funzionano :D !

Giovano
27-02-2006, 23:09
ma il MuVO v200 registra in Line In da qualsiasi fonte? registra dalla radio in mp3 come il nano plus? se si mi prendo il muvo che so in che negozio trovarlo :D

littlesun
28-02-2006, 08:11
Posso farvi una domanda "superficiale"?
Sui vari siti trovo il nano plus nel colore "PURPLE"..
in alcuni riporta l'immagine di colore viola, in altri invece di un colore rosa intenso, tipo fucsia, poi sono presenti gli altri colori, rosa compreso, ma non il viola..
Ora mi viene quasi il dubbio che il PURPLE non esista..
qualcuno di voi l'ha notato?

Giovano
28-02-2006, 12:17
http://www.rbbtoday.com/news/20050512/050512_zen04.jpg :boh:

littlesun
01-03-2006, 07:24
eh, infatti.. ma allora questo? .. :muro:

Giovano
01-03-2006, 10:28
ma che te ne frega del colore, al massimo gli dai una scartavetrata e poi gli passi 2-3 mani di spray :read:

edridil
02-03-2006, 00:09
Se a qualcuno interessa, è arrivato anche a me il copribatteria nuovo, con la calma ma è arrivato.. ma nn credo che lo userò, mi terrò quello rotto attaccato con lo scotch, e se lo venderò, gli caccio lo sportellino nuovo e via.

citaro05
03-03-2006, 09:51
Ieri ho preso il Nano 1gb nero (per la cronaca pagato e.130).
Per rispondere alla recensione (primo post della discussione) quando dice "Mi sembrava ieri che usavamo il valkman con le cassette", beh io l'ho usato proprio fino a ieri (il cd portatile è troppo ingombrante e poi senza radio).
Ho scelto il Nano perchè per me requisiti fondamentali erano tre: memoria statica, batteria standard (non proprietaria), presenza della radio (io la ascolto molto).
Prime impressioni del nuovo giocattolino: molto carino, la radio si sente bene, il collegamento con Win98se non ha dato problemi, gli mp3 vanno ok anche se sono del tipo vbr. Ad occhio (pardon ad orecchio) il famoso sibilo del display non si sente, pero' debbo dire che l'ho provato per poco tempo.
Unico appunto il famoso sportelletto della batteria: dalle vostre segnalazioni mi aspettavo fosse delicato ma non così tanto, speriamo duri un po' (o facciamo una petizione per far cambiare il disegno delle linguette di chiusura....ovviamente in garanzia).
A proposito della garanzia: nel Cd si parla di registrazione online del prodotto. Ma per la garanzia non è sufficiente conservare scatola e scontrino?

zena
04-03-2006, 14:10
Per chi fosse interessato al Muvo da 1 gb....
è in vendita da unieuro a 99,90 €...non so se sia conveniente o no...credo sia in offerta però!
Bye.

citaro05
06-03-2006, 11:30
Per chi fosse interessato al Muvo da 1 gb....
è in vendita da unieuro a 99,90 €...non so se sia conveniente o no...credo sia in offerta però!
Bye.

Credo sia il Muvo Tx Se, quindi senza radio e con un'estetica (per me) non troppo affascinante, anche se è nero.

cicabu
07-03-2006, 00:33
Che bel post! Ho letto questo 7 pagine di post... Mi sembra di capire che il lettore sia ottimo tranne piccoli "contro":
- auricolari "leggermente" scandenti (non si sentono bene i bassi)
- piccolo fruscio quando il display è acceso
- sportellino fragile

Confermate?!

cicabu
07-03-2006, 10:21
Ragazzi aiutatemi....... devo fare questo regalo entro le 24 ore.
Spero sia un buon regalo.... oppure mi consigliate con lo stesso prezzo un altro lettore?!

2Max
09-03-2006, 08:36
Che bel post! Ho letto questo 7 pagine di post... Mi sembra di capire che il lettore sia ottimo tranne piccoli "contro":
- auricolari "leggermente" scandenti (non si sentono bene i bassi)
- piccolo fruscio quando il display è acceso
- sportellino fragile

Confermate?!

Mah ... io non sono un purista del suono, però devo dire che la differenza con le Sennheiser MX 550 si nota.
Confermo lo sportellino fragile.
E' vero che lo rispediscono gratuitamente in garanzia ma sarebbe opportuno irrobustirlo, anche se dubito che lo facciano.
Sul mio esemplare non avverto nessun fruscio.

Una piccola incongruenza esiste.
Radio e microfono (sorgenti non proprio pulite) vengono registrati in wav mentre per il line-in hanno scelto la compressione mp3 (max 160 kbs CBR).

RedVirus
11-03-2006, 12:23
è stato rilasciato un nuovo firmware per Zen Nano Plus ... più esattamente la versione è la 1.11.01.
Fixes:
• Resolves the issue where synchronized line-in encoding starts when no line-in source is connected
• Resolves the issue of the USB connection logo displaying when you try to turn on your player in Music mode

Lo potete trovare nel mio sito in firma...

Enel
11-03-2006, 14:49
Qualcuno può postare un esempio dell'audio registrato con questo player?
E' utilizzabile per registrazioni di lezioni universitarie? Il microfono è abbastanza sensibile?

cicabu
11-03-2006, 19:47
è stato rilasciato un nuovo firmware per Zen Nano Plus ... più esattamente la versione è la 1.11.01.
Fixes:
• Resolves the issue where synchronized line-in encoding starts when no line-in source is connected
• Resolves the issue of the USB connection logo displaying when you try to turn on your player in Music mode

Lo potete trovare nel mio sito in firma...

Cosa fa in pratica?!

2Max
13-03-2006, 20:48
Qualcuno può postare un esempio dell'audio registrato con questo player?
E' utilizzabile per registrazioni di lezioni universitarie? Il microfono è abbastanza sensibile?

Mah ... secondo me solo se lo appoggi sulla cattedra.
Io l' ho tenuto acceso sulla scrivania sul lato destro del mio pc e avevo colleghi che parlavano alla mia sinistra (scrivanie attaccate).
Le loro voci si sentivano pochissimo, la mia era accettabile.
Magari qulacuno può darti qualche dritta in più, io l' ho acquistato per altri scopi.

Ciao

Enel
17-03-2006, 15:14
:muro: Anche a voi risulta che la velocità di trasferimento al lettore sia molto bassa mentre dal lettore al pc sia velocissima? Strano questo comportamento...

lis
17-03-2006, 15:20
Se a qualcuno interessa, è arrivato anche a me il copribatteria nuovo, con la calma ma è arrivato.. ma nn credo che lo userò, mi terrò quello rotto attaccato con lo scotch, e se lo venderò, gli caccio lo sportellino nuovo e via.

Io ho provato a scrivere ma non mi hanno nemmeno risposto. Mi postereste i link esatto da cui partire e la procedura per richiedere lo sportellino?

grazie

2Max
17-03-2006, 15:30
Io ho provato a scrivere ma non mi hanno nemmeno risposto. Mi postereste i link esatto da cui partire e la procedura per richiedere lo sportellino?

grazie

Creative Italia -->

Home > Supporto Clienti > Contatta Supporto Clienti > Assistenza via e-mail

http://it.europe.creative.com/support/contact/emailform.asp

Seleziona il tipo di problema (... ha cessato di funzionare correttamente ...),
il lettore mp3 e poi prosegui.

Ciao

2Max
17-03-2006, 16:52
:muro: Anche a voi risulta che la velocità di trasferimento al lettore sia molto bassa mentre dal lettore al pc sia velocissima? Strano questo comportamento...

io ho provato con 165 Mbytes:

dal lettore al pc: 53 sec (3,11 Mbytes/sec.)
dal pc al lettore : 70 sec (2,35 Mbytes/sec.)

pc con Windows XP Prof.

Effettivamente è più lento in scrittura, comunque le velocità mi sembrano
bassine per una USB 2.0.

Qualcuno può verificarle ? Thx ...

AtraX
18-03-2006, 10:46
Ho comprato da 10 giorni il nuovo creative Nano Plus e devo dire che come lettore mp3 è una favolta si sente bene e ha tutte le funzioni più utili sebbene ristrette in un oggetto non + grande di un comune accendino zip.

Il mio unico problema è sorto quando ho attaccato lo zen nano al mio televisore perchè mi interessava registrarmi l'audio di alcune interviste televisive. Ebbene la registrazione è venuta bene in certi punti mentre in altri sembra quasi che vada in distorsione e il volume si abbassa rendendo l'audio incomprensibile.

Mi sono allora messo a fare varie prove e ho notato che anche tenendo tv e/o stereo a volumi + bassi si ha lo stesso problema in presenza di acuti o rumori forti il lettore attenua il volume rendendolo incomprensibile.

Mi sono letto allora in giro un pò di info e ho scoperto che moltissimi lettori hanno la possibilità di regolare il volume di entrata da line in e di disabilitare l'attenuatore. Qualcuno sa per caso se esistono firmware modificati o altre funzioni per risolvere questo fastidioso problema?

bangbang
20-03-2006, 13:08
Scusate la domanda ma che differenza c'è tra questo e il CREATIVE Muvo V200 da 1GB?

grazie ciao
by roby

nubira
22-03-2006, 16:17
ho acquiatato oggi il nano plus da 512 color nero (fornito con la cordicella BIANCA !!!!!) uno spettacolo...come firmware porta 1.10.03 so' che e' uscita una nuova versione ma come faccio a installarla (procedura dettagliata) e inoltre volevo chiedere se c'e' la possibilita' di memorizzare o anche solo di ascoltare le stazioni radio solo in mono per altre domande vi rimando ad altra data visto che lo sto' testando a fondo ...e poi un' ultima cosa :il manuale vi sembra sufficiente o e' un po' scarno ????un grandissimo grazie e un ciao a tutti...............

Kewell
22-03-2006, 21:08
Per l'aggiornamento del firmware leggi le istruzioni che accompagnano il firm stesso. Non è difficile ;)

grandeuomo
25-03-2006, 15:53
ciao. ho comprato da poco il lettore mp3 creative zen nano plus da 512mb.
è un ottimo prodotto, mi trovo molto bene, soltanto che non ha la funzione RDS, cioè non visualizza il nome della stazione sintonizzata.
potrei aggiornare il firmware per avere questa funzione?
grazie

Enel
25-03-2006, 16:06
ciao. ho comprato da poco il lettore mp3 creative zen nano plus da 512mb.
è un ottimo prodotto, mi trovo molto bene, soltanto che non ha la funzione RDS, cioè non visualizza il nome della stazione sintonizzata.
potrei aggiornare il firmware per avere questa funzione?
grazie

No, nessun lettore in commercio ha questa funzione.
Un altro difetto è che le registrazioni da radio sono in formato wav (inulizzabili) e che al segnale radio non viene applicata alcuna equalizzazione.

grandeuomo
26-03-2006, 12:54
grazie lo stesso

grandeuomo
26-03-2006, 12:56
comunque dove potrei trovare il nuovo firmware e come dovrei installarlo?

zena
26-03-2006, 13:26
sul sito della creative trovi i firmware aggiornati.
Devi scaricare il file sul tuo pc, e poi lo passi sul lettore. Un'avvertenza: agfgiornare il firmware comorta anche il reset del lettore stesso, pertanto verranno cancellati tutti i file che ci sono sopra...sarebbe utile farsi un backup da poter poi ricopiare sul lettore, tanto per non perdere dati! ;)

kecco
26-03-2006, 20:59
ciao a tutti. vorrei esporvi il mio problema.
ho necessità di collegare il mio zen nano plus tramite line in a una fonte sonora molto forte. come faccio la codifica alla massima qualità e riascolto il tutto, l'audio distorce. volevo sapere se c'è un modo per attenuare il volume in entrata del line in.
premetto che abbassando il volume della fonte sonora (un mixer) l'audio dopo la codifica risulta perfetto. il problema è che non ho la possibilità di abbassare il volume dal mixer (sono obbligato a collegarlo ad un uscita che non ha potenziometri e non posso regolare nulla!!!) e quindi ho bisogno di abbassarlo direttamente dallo zen nano. volevo sapere come posso fare o in alternativa se posso collegare un accessorio tra il mixer e lo zen nano che mi permetta di attenuare l'audio in entrata sullo zen senza distorcere.
grazie mille a chiunque riesca a darmi una mano.
ciao

kecco.saiu@alice.it

zena
26-03-2006, 21:55
direttamente dallo zen non puoi, ha il livello audio del line in, come quello del microfono predefiniti, purtroppo!
Non so se esiste qualcosa da frapporre, lascio agli altri questa informazione!
Quello che chiedi tu esiste sicuramente almeno per il microfono sul creative zen mini :)

kecco
26-03-2006, 23:44
lo zen micro vuoi dire? comunque se qualcuno ha lo stesso problema e ha risolto oppure se sa come risolverlo gli sarei molto grato se me lo facesse sapere. e lo zen micro allora non sai se ha il volume per la codifica mp3? qualcuno lo sa?
grazie

zena
26-03-2006, 23:52
lo zen micro vuoi dire? comunque se qualcuno ha lo stesso problema e ha risolto oppure se sa come risolverlo gli sarei molto grato se me lo facesse sapere. e lo zen micro allora non sai se ha il volume per la codifica mp3? qualcuno lo sa?
grazie
si, scusa...lo zen micro.
lo ha un mio amico e son sicura che registrando col microfono possa regolare il volume, mentre col nano è predefinito.E la registrazione col microfono è in mp3 come col nano, ma dovrebbe essere a definizione maggiore.

Non credo però che lo zen micro abbia il line-in, dovresti vedere sul sito della creative. http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=213&subcategory=214&product=10795&nav=0
Dovrebbe però avere degli ingressi usb, non so se la tua fonte audio ha la possibilità di uscire in usb.

Anche io ho riscontrato il tuo stesso problema nella registrazione col line-in, devo sempre regolare il volume della sorgente per ottenere un buon risultato.

kecco
27-03-2006, 13:37
no purtroppo ho la possibilità di far uscire l'audio in analogico. sai se c'è qualcosa che posso collegare tra il mixer e il lettore per attenuare il volume?

Mr.Lollo14
27-03-2006, 16:55
ciao a tutti ragazzi vorrei fare una piccola critica (non rpendetemi x stronzo ho pure io un creative zen touch e di cui sn abbastanza contento)
allora parto col dire che apprezzo l'impegno di creative di contrastare apple nel campo lettori mp3/visualizzatori video.
spesso creative al contrario di apple offre nelle confezioni vari accessori...cavetti vari etc...ma una cosa proprio nn mi piace ...
perkè un lettore cm questo deve costare 130-150€ :mbe:
vedo vari tlogic-packard bell-etc.
a prezzi cm 85/90€.
voi direte ma hai visto le dotazioni?
scusate ma secondo me con 50€ me ne compro il triplo di quelli....qui imho si ricade nel esempio della marca che fa nome sul costo....scusate x intervento ...ma mi sentivo di dirlo... ;)

Mr.Lollo14
27-03-2006, 16:57
No, nessun lettore in commercio ha questa funzione.
Un altro difetto è che le registrazioni da radio sono in formato wav (inulizzabili) e che al segnale radio non viene applicata alcuna equalizzazione.
sul t logic di un mio compagno di classe lo visto fare... :(

nubira
27-03-2006, 16:58
ho installato il firm nuovo nel mio nano plus ... tutto bene ;l'altra cosa a cui nessuno mi ha risposto era sulla ricezione stereo o mono della radio !!! e' possibile che non si possa scegliere una delle due ma solo in stereo???? stamattina ho visto due miei amici con un packard bell ed un audiola e dico AUDIOLA CHE HANNO ENTRAMBI LA POSSIBILITA' DI SCELTA cioe' sintonizzi in stereo ma puo sentire anche in mono secondo le condizioni del segnale mi sembra impossibile che lettori molto economici abbiano questa funzione e il nano no !!!!!! un grazie a tutti attendo vostre risposte ciaooooooooooooo

Mr.Lollo14
27-03-2006, 17:15
ho installato il firm nuovo nel mio nano plus ... tutto bene ;l'altra cosa a cui nessuno mi ha risposto era sulla ricezione stereo o mono della radio !!! e' possibile che non si possa scegliere una delle due ma solo in stereo???? stamattina ho visto due miei amici con un packard bell ed un audiola e dico AUDIOLA CHE HANNO ENTRAMBI LA POSSIBILITA' DI SCELTA cioe' sintonizzi in stereo ma puo sentire anche in mono secondo le condizioni del segnale mi sembra impossibile che lettori molto economici abbiano questa funzione e il nano no !!!!!! un grazie a tutti attendo vostre risposte ciaooooooooooooo
beh oddio posso capire audiola ma packard bell nn è proprio un lettore di merda cioè packard bell fa prodotti parekkio buoni anzi direi insieme ad altri nelle fasce + alti... ;)
venendo a te...scusa ma nn è meglio stereo?? :doh:

nubira
27-03-2006, 19:47
ho messo i 2 lettori che ho visto di persona..sicuramente il packard e' un bel prodotto ed anche il costo equivale al creative pero' penso che una funzione mono-stereo non sia una cosa cosi' impossibile da inserire su un prodotto che costa 100 euro belli belli (non parliamo delle cuffie del nano che non valgono molto difatti le ho gia' sostituite...non sono quelle della foto ma quelle piu' scadenti...anche qui' soldi spesi extra) la funzione la potrei usare quando la ricezione non e' ottimale e visto che in citta' non sempre si riceve perfettamente mi sembrava una cosa utileeeee......comunque grazie e ciaooooooo

Mr.Lollo14
27-03-2006, 20:01
ehy nubira tranquillo il mio era solo 1 semplice curiosità.....imho :D
cmq sia qst lettor4e lo trovato su un sito dv ho acquistato tt il pc a 89€ x ki lo vuole sapere mi mand un pm che glielo dico... ;)

Tiposveglio
29-03-2006, 14:19
Ciao a tutti,
la mia ragazza mi ha regalato lo zen nano pochi giorni fa per il compleanno. Devo dire che l'ho usato veramente poco, anche perchè ho notato una cosa molto fastidiosa: a volte mentre lo uso si spegne da solo, lo riavvio e subito si rispegne! A qualcuno è capitato lo stesso incoveniente? O io sono l'unico sfigato fra gli utenti del nano?

zena
29-03-2006, 16:08
che pile ci metti?ricaricabili?
a me faceva così quando usavo quelle non ricaricabili, quando iniziavano a non essere più troppo cariche, anche se il segnale sul display mi dava ancora due tacchette :eek:
Usando quelle ricaricabili invece il lettore si spegne appena la carica è bassa e non c'è verso di riaccenderlo, cosa più positiva, direi!E il tutto con segnale di carica del display assolutamente fedele alla carica reale della pila. :)

Tiposveglio
29-03-2006, 16:26
La pila è quella che ho trovato nella confezione! Il lettore me l'hanno regalato lo scorso venerdì però lo sto usando solo da lunedì! L'indicatore della batteria mi indica ancora 3 tacche, e sinceramente mi sembra un po' strano che la batteria stia già per morire! Comunque avevo già intenzione di passare alle ricaricabili (se non altro per non spendere un capitale in pile!!!), appena rientro (fra due settimane) in Italia provvederò e posterò un aggiornamento! Grazie per la risposta, mi ha tranquillizzato parecchio. Mi scoccerebbe dover mandare in assistenza il lettore dopo solo 3 giorni di vita!!!

zena
29-03-2006, 17:24
credo che la durata della batteria sia intorno alle 14 ore, quindi cerca di fare due conti per quanto tempo lo hai usato!

Però se per caso te lo avesse fatto da subito, quindi con batteria presumibilmente carica, allora potrebbe anche essere qualche altro problema!

Tiposveglio
30-03-2006, 09:35
Più o meno l'avrò usato per 6/7 ore! Il primo giorno non mi ha dato nessun problema, lo scherzetto è iniziato dal secondo giorno! Bah, i misteri dell'elettronica! Comunque quando tornerò passerò dal rivenditore e chiederò se ne sa qualcosa, altrimenti manderò (anche se la cosa non mi va molto giù) una mail alla Creative! Grazie mille per la disponibilità!

Ed_Bunker
01-04-2006, 18:39
Pregi e difetti rispetto all'i-pod ??

pep1982
02-04-2006, 12:51
Penso di poter essere utile rispetto alla discussione:

in settimana avevo comprato un muvo tx se da 512mb di memoria. Ultimimissimo firmware. Non era male ma emetteva un fruscio continuo di distorsione a basso volume, indipendente dall'illuminazione del display. Inoltre, collegandolo ad un impianto molto costoso (e quindi "rivelatore") ho trovato un suono in uscita così così.

l'ho cambiato con uno zen nano plus da 1gb e devo dire che, a dispetto di quello che si legge, è molto differente rispetto al muvo.

- migliore qualità audio confermata dall'ascolto nell'impianto "importante"
- migliore qualità costruttiva, ma plastiche leggermente delicate
- nessun fruscio costante solo il classico sibilo mentre il display è acceso (Anche la mia sveglia oregon scientific lo fa), che non da molto fastidio
- software in dotazione
- cuffie migliori
- qualche feauture in più
- buona radio (peccato per il mono/stereo)

Ed_Bunker
02-04-2006, 15:49
Sullo stesso prezzo ho letto buone cose anche del Samsung Yepp F1Z e del Samsung Yepp U1Z.
Qualcuno ha avuto modo di confrontarli con crative e ipod ?

giosiloni
03-04-2006, 13:56
:help: Sono indeciso sull'acquisto di un lettore mp3:da un lato mi piace l'ipod nano, incredibilmente stylish, ma dall'altro conoscenti ed amici che l'hanno già acquistato mi dicono che da alcuni problemucci di batteria e mi indirizzano al un creative...che fare?anche se il costo non costituisce assolutamente un problema,preferirei non trovarmi con un aggeggio che mi da problemi dalla prima settimana!
c'è anche da dire che ho sentito anche elogi sperticati dell'ipod nano,fatto che aumenta ulteriormente la mia confusione :confused: ...che fare?
vi sarei grato se aveste qlc consiglio in merito,magari dovuto ad un esperienza personale...graaaaaaazie! :D

dottormaury
03-04-2006, 17:15
guarda la mia ragazza ha il'ipod nano, è bellissimo e a lei solo qualche volta ha dato problemi con l'indicatore di carica della batteria(segnava batteria carica ma si spegneva) da un pò non lo fa piu'.
se mai è schifosamente delicato, troppo delicato, dopo un giorno di vita già aveva quà e la dei graffietti, ora ha un mese ed è ridotto uno schifo, altro che stylish, se non gli metti nessun tipo di cutodia si riempie di graffi e il retro si riempie di ditate, se gli metti un qualsiasi tipo di custodia lo imbruttisci parecchio....

Ed_Bunker
03-04-2006, 19:30
Questa cosa dell'eccessiva delicatezza mi sembra trovare molte persone concordi...

dottormaury
03-04-2006, 20:02
fai due conti, è lucido, dietro è ha specchio, il display è a filo scocca ,poi per carità dicono che il tipo di memoria che utilizza (credo statica o fissa, ma che ne so, non è flash, non è hd) sia piu' resistente agli urti, poi però ti trovi con un aggegio che funziona ma che sembra abbia fatto la guerra dopo pochi mesi dall'acquisto.

franzcon
04-04-2006, 11:59
Scusate ma stamane sono forse arrivato nel posto giusto dove (spero!) poter risolvere il mio problema.
In 2 parole vi spiego tutto:
2 mesi fa, dopo mesi di tentennamenti, ho comprato uno Zen Nano Plus da 1Gb; soddisfattissimo per tutto ad eccezione di 1 cosa: sembra difettoso il tasto di accensione, perche' mentre e' acceso si spegne, ma non con la procedura di spegnimento (la barra) ma improvvisamente. Fa fatica ad accendersi (devo tener premuto il tastino per parecchi secondi), poi si accende e si spegne immediatamente. Cosi' per 2, 3, o piu' volte, poi per magia funziona. Ho letto che potrebbe essere la batteria, ho provato a metterne una nuova ma fa esattamente la stessa cosa (non ho ancora provato con batterie ricaricabili, provero'). Vi informo che io ascolto soprattutto la radio ma una batteria (ho provato varie marche) mi dura al massimo 7-8 ore.
Sono andato dove l'ho preso e mi dicono un sacco di ca...te: non e' mai successo, che strano, ... Volevano mandarlo in assistenza ma mi sono rifiutato perche' si parla di 1-2 mesi di tempo di attesa.
Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei gratissimo.
Scusatemi per la lungaggine e grazie anticipate.
Franz

r.
04-04-2006, 12:49
Le batterie alcaline hanno una resistenza interna più alta di quelle ricaricabili, quindi spesso per applicazioni con alti assorbimenti vanno peggio, anche se sono a 1,5v (vs 1,2).
Potrebbe essere che le batterie che provi siano general purpose, e magari non ce la fanno a dare i picchi di corrente che vuole all'accensione.
Prova a prendere delle batterie per carici gravosi (da flash di macchina fotografica) oppure se vuoi spendere quelle al litio 1,5v non ricaricabili.(che fra l'altro sono leggerissime.)

Naturalmente potrebbe essere che abbia davvero problemi il tuo lettore...

Inoltre usare non ricaricabili su un'applicazione come lettore mp3 è (IMHO) uno spreco di soldi e di ambiente....

franzcon
06-04-2006, 06:50
Grazie dei consigli, provero' queste nuove batterie, ti faro' sapere...
Intanto qualcuno puo' darmi la mail della creative? provero' a chiedere anche a loro...
Grazie

Tiposveglio
06-04-2006, 09:57
Vai sul sito della creative http://it.europe.creative.com/ e da lì nella sezione assistenza c'è la sezione del supporto tramite e-mail! Segui i vari passi e alla fine ti troverai davanti una form in cui scrivere il tuo quesito! In bocca al lupo e facci sapere!

BonOVoxX81
06-04-2006, 10:51
Che bello ragazzi...ho deciso di fare questo mp3 come regalo ad una persona a cui piace l'iPod ma che se ne frega di quando gli dico che i creative sono 5 volte meglio :asd:

Mi dite da dove e' piu' conveniente prenderlo??Anche in pvt :)

BonOVoxX81
06-04-2006, 23:11
Upp :)

franzcon
07-04-2006, 07:46
Ho contattato l'Assistenza che mi ha consigliato l'aggiornamento del Firmware ma, come immaginavo, non ha risolto il problema. Ora ho ricontattato l'Assistenza e aspetto loro nuove istruzioni. Vi faro' sapere, ciao.
:cry:

maxberruti
12-04-2006, 19:58
Per il fatto che si accende e subito si spegne se hai fatto la prova con diversi tipi di batterie può essere un problema tale da mandarlo in assistenza. Per le 7 ore è normale se usi SOLO la radio, devi tenere presente che consuma di più in questa modalità (hai l'apparato di ricezione da alimentare...). La durata nominale di 14 ore è se usi sempre mp3, accendi poco lo schermo, non cambi canzone...insomma come sempre nei casi che non accadono mai! Io comunque lo uso da gennaio con ministilo ricaricabili e mi trovo davvero una favola (anche come durata!) In bocca al lupo! :-)

morris.xxx
21-04-2006, 22:25
ciao vorrei sapere qual è il miglior lettore tra il creative nano e il thomson lyra PDP27G1X. il thomson ha le stesse funzioni del creative, ma ha in più la possibilità di usare memorie sd e mmc, unico neo è che non ho trovato nemmeno una recensione. cosa ne pensate? qualcuno lo conosce?
ciao

maxberruti
21-04-2006, 22:31
ciao vorrei sapere qual è il miglior lettore tra il creative nano e il thomson lyra PDP27G1X. il thomson ha le stesse funzioni del creative, ma ha in più la possibilità di usare memorie sd e mmc, unico neo è che non ho trovato nemmeno una recensione. cosa ne pensate? qualcuno lo conosce?
ciao
Io dopo una disastrosa esperienza con un lettore DVD-Divx Thomson (che come hardware era superiore ad un philips ma che poi si è rivelato un fallimento) non mi fido + di Thomson... per ora lo Zen non mi ha dato assolutamente problemi e ha una buona qualità audio. Certo non ha lo slot SD.

morris.xxx
22-04-2006, 11:27
io ho da qualche anno un thomson lyra 128mb senza radio e non ho mai avuto problemi. vorrei cambiarlo per aggiungere la radio e il registratore e per avere il display illuminato. il fatto però che nessuno del forum l'abbia preso mi lascia perplesso. nel database dei lettori non c'è neanche la marca thomson!
cosa mi suggerite?
ciao

pierpaolo_5
22-04-2006, 17:28
non riesco a capire se mi si è fottuto il lettore zen nano da 1 gb !!!! :( :( :( ogni volta che lo accendo, dopo la scritta "creative" compare la scritta "FILE SYSTEM ERROR"...poi si spegne.
allora sono entrato nel suo hardisk tramite pc...i file funzionavano!...in ogni caso ho formattato tutto e poi ho riprovato a farlo ripartire ma niente...sempre lo stesso errore :mad: ...
help...
Pier Paolo

maxberruti
23-04-2006, 09:31
non riesco a capire se mi si è fottuto il lettore zen nano da 1 gb !!!! :( :( :( ogni volta che lo accendo, dopo la scritta "creative" compare la scritta "FILE SYSTEM ERROR"...poi si spegne.
allora sono entrato nel suo hardisk tramite pc...i file funzionavano!...in ogni caso ho formattato tutto e poi ho riprovato a farlo ripartire ma niente...sempre lo stesso errore :mad: ...
help...
Pier Paolo
Hai provato a cambiare fileSystem? Formattarlo NON velocemente sia con FAT che con FAT32? Cambia qualcosa?

rivaldo75
26-04-2006, 11:50
Ciao,
se vi capita di acquistare il lettore Zen Nano Plus della Creative (da 1gb) e si presentasse la seguente spiacevole situazione:
dopo circa 120/125 canzoni trasferite dal pc (con circa 450 mb di spazio ancora libero) si blocca con msg. "Errore durante il trasferimento del file" e non vi permette più di inserire altri titoli...
procedete come segue:
- formattate il lettore in FAT (anziché FAT32);
- suddividete i brani da trasferire in varie cartelle.
Il problema non dovrebbe più presentarsi.
Spero di essere stato utile.
Ciaociao

agara
26-04-2006, 13:47
scusate, sono un po' in dubbio per questo DAP...

l'ingresso è solo line-in o c'è un modo per attaccarci un microfono variando l'impedenza di ingresso?

mi pare di capire dalla descrizione che non esista un ingresso microfonico dedicato ma solo il line-in...

BlackZorro
09-05-2006, 11:10
Scusate la domanda ma che differenza c'è tra questo e il CREATIVE Muvo V200 da 1GB?

grazie ciao
by roby

mi associo alla richiesta.

da considerare che il V200 1 gb lo pagherei 110 euro mentre il Nano Plus 1 gb lo pagherei 130 euro
che consigliate? :fagiano:

BlackZorro
09-05-2006, 12:02
stamattina sui maggiori siti online sono scesi i prezzi :eek:

il V200 1gb lo danno a 90 euro e lo zen nano plus 1gb l'ho appena acquistato a 100 euro spedizione compresa :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :sofico: :fagiano: :read:

Ed_Bunker
09-05-2006, 12:48
stamattina sui maggiori siti online sono scesi i prezzi :eek:

il V200 1gb lo danno a 90 euro e lo zen nano plus 1gb l'ho appena acquistato a 100 euro spedizione compresa :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :sofico: :fagiano: :read:
Quale e' preferibile tra i due visto che la diff e' di soli 10 e. ?

BlackZorro
09-05-2006, 14:35
Quale e' preferibile tra i due visto che la diff e' di soli 10 e. ?

me lo sono chiesto anch'io ma ho scelto lo Zen Nano Plus un po' per le dimensioni e un po' perchè il fatto di avere 2 pezzi serapati del muvo non mi piaceva

poi il nano ha il line-in che non ha il v200

per il resto credo che siano simili....ma per 10 euro, preferisco lo zen :read:

LordArthas
09-05-2006, 21:43
Sto pensando anchio di comprare questo lettore. Vorrei chiedere se per trasferire i file mp3, abbia bisongo di sw particolare (della creative o windows media player).

Chiedo perchè vorrei sapere se sarà compatibile con il mio mac :confused:

BlackZorro
09-05-2006, 21:51
Sto pensando anchio di comprare questo lettore. Vorrei chiedere se per trasferire i file mp3, abbia bisongo di sw particolare (della creative o windows media player).

Chiedo perchè vorrei sapere se sarà compatibile con il mio mac :confused:

mi pare che si possono trasferire indifferentemente col il software in dotazione e col drag&drop ma non ne sono sicuro al 100% :Prrr:

LordArthas
09-05-2006, 22:07
Meglio mandare una mail alla Creative per essere certi...

maxberruti
09-05-2006, 22:42
mi pare che si possono trasferire indifferentemente col il software in dotazione e col drag&drop ma non ne sono sicuro al 100% :Prrr:
Confermo che puoi trasferirli normalmente come una qualsiasi chiave USB. Altrimenti puoi usare il comodo software (Zen Nano media explorer) che ti fa la riconversione in automatico da mp3 a wma quando sposti i file sul lettore! E' in pratica come esplora risorse :D

bustimage
04-06-2006, 21:33
mi hanno appena regalato il nano, ma è possibile che non ci sia l'indicazione del tempo rimanente di un brano in esecuzione ?

:confused:

grazie a tutti.

maxberruti
07-06-2006, 09:05
mi hanno appena regalato il nano, ma è possibile che non ci sia l'indicazione del tempo rimanente di un brano in esecuzione ?

:confused:

grazie a tutti.
no mi pare indichi soltanto quello trascorso

luposelvatico
09-06-2006, 16:15
Ciao,
sono nuovo di questo forum ma l'ho consultato con attenzione prima di comprare lo Zen Nano. L'ho trovato (con difficoltà e solo bianco) a 99 euri due settimane fa.
Ne sono innamorato, anche se è un oggettino piccolo e delicato (o forse anche per questo!).
Ci sto mettendo un po' a scoprire come usare le funzioni...all'inizio mi preoccupava un po' la rotellina, ma ora ho preso confidenza e mi ci trovo splendidamente.
La qualità audio mi sembra ottima (ho paragoni solo con l'Ipod Video di mia figlia, ma lì siamo su un pianeta assai diverso).

Volevo ringraziare tutti quanti per il fondamentale (anche se inconsapevole) aiuto nella scelta!

Alla prossima... (e spero di contribuire appena divento un utente più esperto...) :)

ilgio
23-06-2006, 13:44
chi mi aiuta??
chi ha il nano plus mi potrebbe dare questa informazione?
vorrei sapere come registra la voce questo lettore..
e se prendo quello da 1Gb ..
quanto tempo posso registrare?
grazie

maxberruti
27-06-2006, 09:04
chi mi aiuta??
chi ha il nano plus mi potrebbe dare questa informazione?
vorrei sapere come registra la voce questo lettore..
e se prendo quello da 1Gb ..
quanto tempo posso registrare?
grazie
qui trovi le caratteristiche, registrazione voce:IMA ADPCM (8 kHz, 4 bit, mono), registra fino a 16ore in mp3 128 (mi pare)

heartbreaker
24-07-2006, 14:04
ho letto con interesse tutti i post relativi al nano plus

sono un musicista e vorrei registrare le prove del gruppo con qualcosa di più pratico del mini-disc per poter trasferire velocemente le tracce su PC
e mettere poi su CD

ho letto sul forum che tramite il line-in si registra abbastanza bene da mixer...
nel mixer della sala prova però ho solo le voci

quindi la mia domanda è la seguente:
qualcuno ha provato a registrare musica con un microfono attraverso il line-in?
rischio la saturazione / distorsione o si ottengono risultati accettabili?

se possibile vorrei avere qualche parere / suggerimento tecnico prima dell'acquisto, o consigli su acquisto alternativo

grazie!

Enel
24-07-2006, 14:30
ho letto con interesse tutti i post relativi al nano plus

sono un musicista e vorrei registrare le prove del gruppo con qualcosa di più pratico del mini-disc per poter trasferire velocemente le tracce su PC
e mettere poi su CD

ho letto sul forum che tramite il line-in si registra abbastanza bene da mixer...
nel mixer della sala prova però ho solo le voci

quindi la mia domanda è la seguente:
qualcuno ha provato a registrare musica con un microfono attraverso il line-in?
rischio la saturazione / distorsione o si ottengono risultati accettabili?

se possibile vorrei avere qualche parere / suggerimento tecnico prima dell'acquisto, o consigli su acquisto alternativo

grazie!

Attento che il nano non ha il line-in amplificato

Ed_Bunker
26-07-2006, 08:53
Stavo pensando di prendere questo lettore e volevo sapere qualcosina...

Mi interessano principalmente robustezza e qualita' audio.
Allo stesso prezzo si trova di meglio oppure il rapporto qualita'/prezzo e' buono ?

Il fatto di dover utilizzare il cavetto per collegarlo alla usb e' un fatto scomodo oppure non crea troppo fastidio ?

thks

BlackZorro
26-07-2006, 09:17
Stavo pensando di prendere questo lettore e volevo sapere qualcosina...

Mi interessano principalmente robustezza e qualita' audio.
Allo stesso prezzo si trova di meglio oppure il rapporto qualita'/prezzo e' buono ?

Il fatto di dover utilizzare il cavetto per collegarlo alla usb e' un fatto scomodo oppure non crea troppo fastidio ?

thks

grande robustezza (tranne forse il coperchietto posteriore della batteria, ma è poca cosa), grandissima qualità audio che puoi regolarti con l'equilizzatore.
come qualità/prezzo siamo al top visto che ultimamente è anche calato di prezzo.
per il cavetto, non ci sono difficoltà di sorta...è come usare una pennetta usb adoperando la prolunga usb :sofico:

Ed_Bunker
26-07-2006, 10:16
grande robustezza (tranne forse il coperchietto posteriore della batteria, ma è poca cosa), grandissima qualità audio che puoi regolarti con l'equilizzatore.
come qualità/prezzo siamo al top visto che ultimamente è anche calato di prezzo.
per il cavetto, non ci sono difficoltà di sorta...è come usare una pennetta usb adoperando la prolunga usb :sofico:
Quindi pensi possa essere un buon acquisto eh ?

Come dimensioni e peso non dovrebbe essere molto piu' grande di una pennina usb, giusto ?

Ultima cosa: la radio funziona abbastanza bene ?

thks ;)

BlackZorro
26-07-2006, 10:23
Quindi pensi possa essere un buon acquisto eh ?

Come dimensioni e peso non dovrebbe essere molto piu' grande di una pennina usb, giusto ?

Ultima cosa: la radio funziona abbastanza bene ?

thks ;)

io dire che più che un buon acquisto, è un ottimo acquisto ;)

a livello di dimensioni è veramente minuscolo, forse anche troppo :eek: rischi di perdertelo :sofico:

la radio funziona benissimo, trova tutte le stazioni facilmente, non perde le stazioni mentre ti muovi e soprattutto si sente una favola.

io lo consiglio vivamente perchè ce l'ho e mi trovo benissimo :read:
anche altri amici che ce l'hanno si trovano molto contenti :)

Ed_Bunker
26-07-2006, 15:26
Ho appena visto che praticamente allo stesso prezzo si trova anche in Muvo V200.
Sembrano molto simili.
Quali sono le differenze ?
Quale consigliate ?

In definitiva sono indeciso tra questi due e il samsung YPU2Z.
Su datemi una mano a decidere...
:p

BlackZorro
26-07-2006, 15:27
Ho appena visto che praticamente allo stesso prezzo si trova anche in Muvo V200.
Sembrano molto simili.
Quali sono le differenze ?
Quale consigliate ?

il muvo v200 è + grosso, non ha il line-in e non ha il cavetto per collegarlo all'usb (si collega direttamente come una normale chiavetta)

resta cmq un ottimo prodotto però la differenza di prezzo è minima per cui consiglio sempre lo zen nano plus

sadus
01-08-2006, 22:20
ho letto in varie recensioni sul web che dopo qualche mese dall'aquisto, il zen nano inizia a spenjersi da solo e avvolte smette a riaccendersi...
ho sentito pure che alcuna gente ha avuto probblemi col trasferimento file dal pc e cose del genere...
Siccome sono interessato all'acquisto di questo mp3 vi chiedo di comunicarmi al piu presto se avete sentito parlare di casi simili o credete siano solo baggianate.
grazie a saluti :stordita:

BlackZorro
01-08-2006, 23:35
ho letto in varie recensioni sul web che dopo qualche mese dall'aquisto, il zen nano inizia a spenjersi da solo e avvolte smette a riaccendersi...
ho sentito pure che alcuna gente ha avuto probblemi col trasferimento file dal pc e cose del genere...
Siccome sono interessato all'acquisto di questo mp3 vi chiedo di comunicarmi al piu presto se avete sentito parlare di casi simili o credete siano solo baggianate.
grazie a saluti :stordita:

qualcuno può capitare ma di certo non è la regola

lella
02-08-2006, 09:31
Ho appena fatto l'upgrade del firmware del mio Nano 1GB come suggerito dal sito Creative. E adesso non si accende piu' ed il pc non lo riconosce quando collego il cavo usb. In pratica e' morto. Prima di mandarlo all'assistenza ( e' in garanzia :cool: ) c'e' qualcuno che ha qualche idea di come sbloccarlo ?
grazie a tutti
ciao

BlackZorro
02-08-2006, 09:36
Ho appena fatto l'upgrade del firmware del mio Nano 1GB come suggerito dal sito Creative. E adesso non si accende piu' ed il pc non lo riconosce quando collego il cavo usb. In pratica e' morto. Prima di mandarlo all'assistenza ( e' in garanzia :cool: ) c'e' qualcuno che ha qualche idea di come sbloccarlo ?
grazie a tutti
ciao

io ho una regola: non stuzzicare mai le cose che funzionano bene

ttz
03-08-2006, 20:11
ma su questo lettore si possono trasferire solo file con estensione .mp3? O posso metterci qualunque estensione?

seconda domanda: quale è un lettore come questo che però si possa attaccare ad un pc senza doversi portare appresso il cavetto?

Ed_Bunker
04-08-2006, 00:51
ma su questo lettore si possono trasferire solo file con estensione .mp3? O posso metterci qualunque estensione?

seconda domanda: quale è un lettore come questo che però si possa attaccare ad un pc senza doversi portare appresso il cavetto?
1)Oltre agli mp3 suona anche i wav
2)Ce ne sono 'na marea. Ad esempio Muvo V200 e Samsung YP

bustimage
04-08-2006, 11:20
salve ragazzi, vorrei sapere se posso collegare il mio nano ad un mixer che a sua volta ha collegati due lettori cd (Pioneer CDJ-100S)...

ci sono precauzioni da prendere? rischio di bruciare il nano ?

:rolleyes:

BlackZorro
04-08-2006, 11:32
rischio di bruciare il nano ?

:rolleyes:

guarda che chiamo telefono azzurro :ciapet:

sadus
05-08-2006, 16:34
ho komprato il zen nano da 1 gb 2 giorni fa...
dopo kualke oretta d'askolto...e apparsa un'interessante linea orrizzontale in mezzo al display...e assaj sottile kome linea e non da troppo disturbo...
xo mi pare grave..sikkome sono 2 o 3 ore ke l'ho usato e l'ho tenuto benissimo.
kmq...mi interessa se x kazo a kiunkue e akkaduta la stessa koza kon kuesto player o altri mp3 player. grazie e saluti

BlackZorro
05-08-2006, 16:36
ho komprato il zen nano da 1 gb 2 giorni fa...
dopo kualke oretta d'askolto...e apparsa un'interessante linea orrizzontale in mezzo al display...e assaj sottile kome linea e non da troppo disturbo...
xo mi pare grave..sikkome sono 2 o 3 ore ke l'ho usato e l'ho tenuto benissimo.
kmq...mi interessa se x kazo a kiunkue e akkaduta la stessa koza kon kuesto player o altri mp3 player. grazie e saluti

ti rispondo anche se sono tentato di non farlo visto ke skrivi kosì ke è una maniera molto odiosa

cmq è successo pure a me dopo poche settimane.

sadus
05-08-2006, 17:28
bem..scusa il modo di scrivere...brutta abitudine ;)
comunque...che hai fatto poi?hai cambiato lettore o hai semplicemente acettato questa linea?
spero solo che non arrivino altre linee simili sul display..boohh
dimenticavo..un'altra cosa..e normale che il trasferimento file sia piu lento col software della creative che colnoramle drag and drop?
cmq mi pare un'po lentino il trasferimento...

BlackZorro
05-08-2006, 17:50
sì ho accettato la cosa....

Stupendoman
17-08-2006, 19:59
sono un felice possessore di questo apparecchio.
volevo chiedervi una cosa dato che lo sportellino della batteria si rompe solo a guardarlo, sapete se è possibile comprare, non so, una 50ina di ricambi da qualche parte? altrimenti devo inventarmi un metodo per ripararlo.

nitroin
18-08-2006, 15:27
anche a me s'è rotto! nessuno sa dove comprarli?

nitroin
23-08-2006, 00:41
c'è nessuno?

sadus
24-08-2006, 15:23
qualcuno potrebbe dirmi se e meglio formattare in fat o fat32?
xke alcuni consiljiano fat e alcuni fat32...e io non so neppure la differenza concreta tra le 2 possibilita...

cmq...non credo che lo spertellino si possa comprare...
penso che sia possibile soltanto scrivere alla crative e richiedere uno nuovo che ti mandano x posta.

nitroin
25-08-2006, 10:36
si ma a me nn rispondono!!!

sadus
07-09-2006, 12:57
ehh..jebeš...pač..to ti je život

Pugaciov
11-09-2006, 19:38
Ciao a tutti
Qualche possessore del Nano Plus mi sa dire se, inserendo nel lettore cartelle contenenti album interi, posso far riprodurre i brani in base al numero traccia scritto nei tag?

Grazie

Saluti

maxberruti
12-09-2006, 19:25
Ciao a tutti
Qualche possessore del Nano Plus mi sa dire se, inserendo nel lettore cartelle contenenti album interi, posso far riprodurre i brani in base al numero traccia scritto nei tag?

Grazie

Saluti
La riproduzione avviene in base all'ordine con cui inserisci i file (alfabetico), puoi modificare tale ordine da "Zen media explorer"

Fl1nt
14-09-2006, 20:30
Che colore mi consigliate?

nero,bianco o arancione???

Il nero è bello ma si vedono tutte le ditate,ma il bianco magari tende a sporcarsi....
Poi l'arancione è il mio colore preferito....

:boh: :boh:

maxberruti
16-09-2006, 13:59
Che colore mi consigliate?
nero,bianco o arancione???

Io ho il nero... come lo guardi ovviamente si riga (anche tenendolo bene)...

Fl1nt
16-09-2006, 20:11
Io ho il nero... come lo guardi ovviamente si riga (anche tenendolo bene)...

Preso bianco :D

thorndyke
18-09-2006, 00:55
forse sarebbe meglio modificare il primo post, perchè:
- il microfono di questo lettore è di qualità estremamente bassa (per non dire altro)... il mio cellulare registra molto meglio, peccato che l'ho comprato principalmente per registrare in aula, ed è completamente inutile :( già a pochi metri non si sente neppure se si parla ad alta voce, e da vicino i suoni sono alterati :(

- altro problema: dopo pochi minuti di uso si sono rovinate due linee del display (i pixel non rimangono sempre spenti) ed il giorno dopo si è spenta un'altra linea... e da quanto ho letto è un problema che si è presentato anche ad altri

- batteria: senza fare nulla di particolare non mi sono avvicinato neppure alla metà del tempo pubblicizzato!, ed ho sentito di altre persone che in condizioni normali consumano la batteria in sole 3-4h! che senso ha scrivere 18h, quando in condizioni di normale utilizzo non si riesce ad arrivare neppure lontanamente a tale tempo? pubblicità ingannevole?Una persona, fidandosi del buon nome dell'azienda, si compra un oggetto pensando di poterlo utilizzare se non per 18h almeno per 15h e poi si ritrova con la batteria scarica dopo sole 5h...

- il fruscio se si accende il display è appena udibile, e cmq è prodotto dal display e non si sente nelle cuffie

in definitiva, meglio comprare altri lettori meno costosi o di qualità migliore come ad esempio gli i-audio 5 o i-audio g3

altra cosa sconcertante è stata l'assistenza creative, altre ditte più serie garantiscono tempi di riparazione brevi o danno un prodotto sostitutivo, e soprattutto si prendono carico delle spese di spedizione, invece ora mi trovo dopo pochi giorni dall'acquisto a dover spedire a MIE spese un prodotto con il display difettoso e a non sapere quando lo riavrò riparato!
appena lo riavrò cercherò di rivenderlo... per quanto mi riguarda sono stati soldi buttati... a questo proposito vi vorrei invitare a pensarci meglio prima di scrivere che "registra bene dal microfono" quando NON è vero!!

Fl1nt
19-09-2006, 10:27
forse sarebbe meglio modificare il primo post, perchè:
- il microfono di questo lettore è di qualità estremamente bassa (per non dire altro)... il mio cellulare registra molto meglio, peccato che l'ho comprato principalmente per registrare in aula, ed è completamente inutile :( già a pochi metri non si sente neppure se si parla ad alta voce, e da vicino i suoni sono alterati :(

- altro problema: dopo pochi minuti di uso si sono rovinate due linee del display (i pixel non rimangono sempre spenti) ed il giorno dopo si è spenta un'altra linea... e da quanto ho letto è un problema che si è presentato anche ad altri

- batteria: senza fare nulla di particolare non mi sono avvicinato neppure alla metà del tempo pubblicizzato!, ed ho sentito di altre persone che in condizioni normali consumano la batteria in sole 3-4h! che senso ha scrivere 18h, quando in condizioni di normale utilizzo non si riesce ad arrivare neppure lontanamente a tale tempo? pubblicità ingannevole?Una persona, fidandosi del buon nome dell'azienda, si compra un oggetto pensando di poterlo utilizzare se non per 18h almeno per 15h e poi si ritrova con la batteria scarica dopo sole 5h...

- il fruscio se si accende il display è appena udibile, e cmq è prodotto dal display e non si sente nelle cuffie

in definitiva, meglio comprare altri lettori meno costosi o di qualità migliore come ad esempio gli i-audio 5 o i-audio g3

altra cosa sconcertante è stata l'assistenza creative, altre ditte più serie garantiscono tempi di riparazione brevi o danno un prodotto sostitutivo, e soprattutto si prendono carico delle spese di spedizione, invece ora mi trovo dopo pochi giorni dall'acquisto a dover spedire a MIE spese un prodotto con il display difettoso e a non sapere quando lo riavrò riparato!
appena lo riavrò cercherò di rivenderlo... per quanto mi riguarda sono stati soldi buttati... a questo proposito vi vorrei invitare a pensarci meglio prima di scrivere che "registra bene dal microfono" quando NON è vero!!

Azz è vero,il microfono è ridicolo....

Però la batteria a me dura tantissimo.

+ di 20 ore con un AAA 1000 mAh

thorndyke
19-09-2006, 12:21
Però la batteria a me dura tantissimo.
+ di 20 ore con un AAA 1000 mAh

sei sicuro di questo dato? e come fai a raggiungere 20h ? volume al minimo e sempre lo stesso mp3 a basso bitrate senza mai accendere il display?

mercury841
19-09-2006, 13:00
anche a me dura parecchio la batteria, tipo 15 ore

Fl1nt
19-09-2006, 13:39
sei sicuro di questo dato? e come fai a raggiungere 20h ? volume al minimo e sempre lo stesso mp3 a basso bitrate senza mai accendere il display?

Forse a te dura poco perché lo usi in registratore...

Cmq come ti ho detto ho delle ottime batterie ricaricabili

Cmq il volume sopra la metà e ogni tanto con display accesso(solo per 3 secondi però)(+ accensioni e spegnimento)

In ogni caso un giorno provo in riproduzione continua quanto dura

thorndyke
19-09-2006, 14:51
Forse a te dura poco perché lo usi in registratore...
...In ogni caso un giorno provo in riproduzione continua quanto dura
no, come registratore è inutilizzabile questo lettore la qualità è troppo bassa... :(

ho rifatto la prova, batteria scarica dopo 6h riproduzione continua di mp3 128k volume a metà e quasi mai acceso il display...

che ci siano differenti tipi di questo lettore?

camp1
22-09-2006, 17:50
ho un problema con l'aggiornamento firmware.
Era iniziato bene, poi mentre stava cercando il lettore connesso, è comparsa la scritta "no device connected".

aiuto :muro: :muro:

JulioHw
22-09-2006, 18:00
no, come registratore è inutilizzabile questo lettore la qualità è troppo bassa... :(

ho rifatto la prova, batteria scarica dopo 6h riproduzione continua di mp3 128k volume a metà e quasi mai acceso il display...

che ci siano differenti tipi di questo lettore?

Molto strano, usi le batterie del cinese?

thorndyke
22-09-2006, 18:11
Molto strano, usi le batterie del cinese?

fatto due test con le duracell 5-6h... e non sono l'unico a cui da questi risultati

perchè, tu ascoltando mp3 128k quanto ci fai con una batteria?

batfed
22-09-2006, 21:20
Ragazzi ho perso il cavo usb,qualcuno mi dice come si chiama,intendo il pezzo finale piccolino,dato che ci sono varie misure e non vorrei sbagliare nell'acquisto.
Ciao!

thorndyke
22-09-2006, 21:49
Ragazzi ho perso il cavo usb,qualcuno mi dice come si chiama,intendo il pezzo finale piccolino,dato che ci sono varie misure e non vorrei sbagliare nell'acquisto.

è un cavo standard usb mini, ma forse trovi qualcuno che ne ha due e te lo cede prova a chiedere a conoscenti etc... visto che esce su telecamere etc...

batfed
22-09-2006, 22:20
è un cavo standard usb mini, ma forse trovi qualcuno che ne ha due e te lo cede prova a chiedere a conoscenti etc... visto che esce su telecamere etc...
Il problema è che c'è il mini usb da 4 pollici e quello da 5.......

thorndyke
22-09-2006, 22:43
Il problema è che c'è il mini usb da 4 pollici e quello da 5.......
??? forse è la lunghezza?
http://it.wikipedia.org/wiki/USB

il connettore mini usb è solo uno...

Fl1nt
27-09-2006, 13:22
??? forse è la lunghezza?
http://it.wikipedia.org/wiki/USB

il connettore mini usb è solo uno...

Vero

Io per esempio uso direttamente quello della fotocamera per connetterlo

ultras46
01-10-2006, 10:02
salve ho un problema. Ho comprato un Creative Zen Nano Plus da 1 Gb e la prima volta funzionava tutto. Dalla seconda volta che l'ho utilizzato non funziona più la radio, rimane bloccata e non si può fare niente, l'unica cosa è levare la batteria.

Ho provato a mettere l'ultimo fimware ma non cambia niente.

Che cavolo può essere?

thorndyke
09-10-2006, 21:05
ho spedito al loro centro di assistenza in lettore per il problema al display (alcune file di pixel sempre spente) e dopo una decina di giorni mi arriva un prodotto sostitutivo

il problema è che io ho spedito a mie spese un lettore nuovo (senza un graffio) ma con il display non funzionante, ed ora mi ritrovo con un prodotto riparato che è chiaramente usato visto che è pieno di graffi...

per quanto mi riguarda aviterò di comprare altri prodotti creative

http://img49.imageshack.us/img49/8648/zen02lw8.jpg (http://imageshack.us)

stick6
13-10-2006, 21:20
:D Mi sembrava ieri che usavamo il valkman con le cassette.. e invece:
Creative ZEN Nano Plus 1Gb

http://img323.imageshack.us/img323/5778/lettorecolori4dt.jpg
http://img323.imageshack.us/img323/2750/lettoresito4tq.jpg

Specifiche tecniche

• Dimensioni: 33.5 x 65.5 x 13.0 (WxHxD)
• Peso: 22 g senza & 34 g con batteria
• Capacità: 128MB, 256MB, 512MB o 1 GB di memoria flash NAND incorporata
• Alimentazione: 1 batteria AAA alcalina. Alimentato tramite USB quando è connesso al computer
• Autonomia:
o MP3 128 kbps - fino a 18 ore di riproduzione continua con una batteria AAA alcalina nuova.
o Radio FM - fino a 12 ore di riproduzione continua con una batteria AAA alcalina nuova
• Formati di riproduzione:
o MP3: fino a 320 kbps,
o WMA: fino a 320 kbps & WMA con Digital Rights Management & Audible.
• Formati di registrazione:
o Voce (tramite microfono incorporato): IMA ADPCM (8 kHz, 4 bit, mono)
o Radio FM: IMA ADPCM (16 kHz, 4 bit, stereo)
o Codifica line-in: MP3 44.1 kHz (96, 128 o 160 kbps)
• RadioFM: stereo e mono, fino a 32 stazioni memorizzabili
• Supporto regionale FM: Internazionale: 87.5 MHz ~ 108.0 MHz, con intervalli di 50 kHz
• Prestazioni riproduzione MP3:
o Rapporto segnale/rumore: fino a 90 dB
o Separazione canali: fino a 65 dB
o Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 kHz
o Distorsione armonica in uscita: <0.1%
• Connettori:
o Presa cuffie: mini-jack stereo 3.5 mm (1/8"), 5~7 mW per canale
o Presa line-in: mini-jack stereo 2.5 mm (3/32")
• Porta USB: presa standard USB mini-B
o USB 2.0 & USB 1.1
• LCD: display EL retro-illuminato blu 96 x 32 pixel
• Supporto firmware: aggiornabile via USB
• Specifiche cuffie:
o Range frequenza: 20 Hz ~ 20 KHz
o Sensibilità: 111 dB ±5 dB (I/P Level:1 mW)
o Impedenza: 32 Ω ±15%
o Connettore: mini-jack stereo 3.5 mm (1/8")
Garanzia
• Creative offre 1 anno di garanzia limitata sull'hardware

LINK del sito ufficiale: http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=213&subcategory=214&product=12720&nav=-1

Contenuto confezione e qualità confezionamento Voto 9

http://img323.imageshack.us/img323/3353/dotazione8cq.jpg

-Lettore Zen Nano Plus
-Cuffie Creative
-Cavo USB (lungo 50 cm)
-Cavo RCA
-Cabo Line IN
-Cordoncino/laccio collo
-Batteria AAA “Energizer”
-Manuale in varie lingue (italiano incluso)
-Cd-ROM software creative

Dimensioni lettore e peso Voto 9,5

Il lettore è davvero piccolo. Sembra un giocattolino. Comodissimo, e in tasca neanche si sente.
Pesa 34 Gr. ca. con la batteria AAA.
Il display non è grandissimo ma leggibile senza problemi. E’ retroilluminato da una luce blu molto bella.

Design Voto 8,0

L’ho preso di colore Bianco. Mi sembrava quello + classico e allo stesso tempo moderno. Adattabile in tutte le circostanze. E’ possibile comprarlo in altri colori (vedi foto superiormente). Il desing è abbastanza moderno, ed è cmq essenziale. I tastini sono tutti grigi metallizzati.

http://img166.imageshack.us/img166/8944/lettore22pc.jpg
http://img346.imageshack.us/img346/6482/zomm3aq.jpg
http://img346.imageshack.us/img346/8128/dietro2sg.jpg

Qualità costruttiva Voto 8,5

La qualità è molto buona. Sembra bello resistente, anche se è molto piccolo. I tasti funzionano bene e non danno segni di gioco. La plastica non è proprio immune a graffi (notare dietro dove cè scritto made in china.. li si segna un pò.. infatti metterò un adesivo..), ma sembra cmq buona.
Unico appunto è il coperchietto copribatteria che mi sembra un po’ delicato. Bisogna stare un po’ attenti quando lo si chiude.
Per il resto mi sembra ottimo.

Display Voto 7,5

Il display è piccolino, ma come ho già detto leggibile e chiaro.
Si può regolare il contrasto e la durata della luminosità (la luce BLU illumina un po’ anche i tasti del volume rendendoli visibili nel buio + pesto).
Devo far notare un piccolo difetto (forse di montaggio), in quanto si nota che il dispaly non è molto allineato alla cornice esterna. Ma forse è solo un mio caso sfortunato.

Il display indica:

- Modalità di riproduzione, cioè PLAY, Stop etc..;
- Nome della canzone.. ed artista (se lo avete scritto);
- Il tipo di equalizzazione presente (Jazz, rock…… custom);
- Il livello della batteria (con 3 tacche);
- Il tempo (ore minuti secondi) della canzone.

Sistema di controllo Voto 9,0

Il sistema di controllo si basa su una rotellina, grigia, che si spinge a dx e sx.
(Era presente anche su un mio vecchio cell della Philips..).
E’ molto semplice e intuitiva. Schiacciando la rotella si da l’OK, e si entra nel menù.
Per navigare nel menù di ruota a dx e sx.

Sezione Software e Trasferimento Brani/Dati Voto 9

Allora premetto che il software è consigliato di installarlo (seguire le istruzioni nel libricino), onde evitare malfunzionamenti vari di driver etc.
Ovviamente se il Software non piace, si può usare il lettore come pen-drive. Quindi si buttano dentro gli Mp3 e le cartelle come su una normale penna flash.
Io comunque consiglio di usare il software, che è davvero semplice e intuivo. Anche perché ho notato che il trasferimento dei file con in software è molto + veloce.

Funzione Radio FM Voto 9,0

La funzione di radio è quello che mi ha spinto ad acquistare questo lettore piuttosto che un altro e devo dire che non me ne sono pentito. La qualità della ricezione è ottima anche nella mia zona che molto spesso ha problemi di ricezione. Si possono memorizzare 32 stazioni radio.
C’è anche la possibilità che faccia la scansione in automatico. Notevole per un aggeggio del genere.

Funzione Registrazione Voto 8,5

Con questo lettorino Mp3 si può registrare:
- Con il Microfono (MIC) incorporato: la voce viene registrata bene. Ma solo la voce.. Ho provato infatti a registrare qualche strumento musicale ma viene distorto. Registra in Wav.
- Poi registra dalla radio, in qualità discreta e in Mp3;
- Registra con il line-in da qualsiasi fonte audio, lettore cd, mixer amplificato etc in mp3.

Equalizzatore Voto 8,5

L'equalizzatore si presenta a 5 bande. E' possibile scegliere alcuni equalizzatori predefiniti oppure creare il proprio personale (nel mio caso davvero utile se si vuole avere qualche basso in più del solito). Ho provato molti equalizzatori predefiniti e si adattano molto bene ai brani del genere selezionato.

Altre Funzioni s.v.

Si può impostare il timer per lo spegnimento: 2, 5, 10, 30 minuti.
Si possono cancellare brani direttamente dal lettorino (ad es. se serve spazio x registrare).
Ci sono le funzioni di riproduzione della stessa traccia all’infinito, e funzione random.
Si può scegliere la lingua (italiano incluso).
Si possono sfogliare le varie cartelle di mp3.
Si possono bloccare i pulsanti.
Si può giare lo schermo per i mancini (lo specchia simmetricamente..).

Auricolari in dotazione Voto 8,0

Gli auricolari di cui lo Zen Nano Plus viene dotato sono di ottima fattura, non hanno alcun problema alle alte e medie frequenze mentre ho notato una leggera distorsione ai bassi con volume abbastanza elevato. A questo si può sopperire modificando leggermente l'equalizzatore scelto. Ad ogni modo per essere delle cuffie "in bundle" sono molto buone.
Le cuffie poi sono molto belle esteticamente, e hanno il cavo bianco.
Io comunque utilizzo le Sennheieser Mx-450, che rendono il suono ad alti volumi, forse leggermente più pulito.
Il volume non è stratosferico, ma molto buono. Per esempio lo ritengo maggiore del mio lettore Cd della Thomson. Quindi volume veramente buono per un aggeggio del genere.
Comunque penso sia impossibile avere un riproduttore audio con volumi stratosferici, anche per motivi di legge.

Qualità Audio Voto 9,0

Niente da dire, molto buona la qualità audio sia attraverso le auricolari in dotazione che attraverso varie prove collegando il lettore ad un Hi-Fi e a delle casse. Nessun problema a qualunque frequenza.
Unico appunto è un leggerissimo ronzio di sottofondo quando la luce dello schermo è accesa.
Si sente però solamente in completo silenzio, ad es. quando si è in una stanza da soli. Ma non è fastidioso. Mi ricordo che questo ronzio era presente anche in un mio vecchio lettore Minidisc che aveva un telecomando a filo con la retroilluminazione. Penso che sia quindi un problema “normale”.

Batteria/Autonomia Voto 9,5

La batteria dura 15-18 ore… io la devo ancora cambiare.. non finisce più.
La batteria è del tipo a stilo AAA. I contatti sono dorati. Si possono anche utilizzare le pile ricaricabili. Quindi praticità a tutto campo.

Altri accessori s.v

Non viene fornita nessuna custodia (non so neanche se esiste). Viene fornito però il classico laccetto per il collo. Bellino e di effetto.

Conclusioni VOTO 8,5

Questo lettore è davvero un ottimo lettore mp3. Dimensioni piccole,design elegante,autonomia ottima, qualità audio di ottimo livello,capacità di 1Gb (nel mio caso) e funzioni molto utili quali radio FM e registratore vocale, da radio, e da line-in.
Per il prezzo a cui viene venduto (130-150 euro) è davvero un ottimo acquisto per chi vuole portare con se tanta buona musica e non vuole rinunciare alla Radio e alle registrazioni line-in.

Per errori e/o consigli scrivete qui che li correggo. Ho deciso di riprendere il layout di altre recensioni,spero di non aver fatto un torto a nessuno

Spero che vi piaccia la recensione (ho perso un'oretta), e quindi spero che possa essere utile a qualcuno!
ERIK! :sofico: :Prrr: :ciapet:

Bella recensione...l'ho vista solo ora perchè avevo intenzione di comprare uno zen nano plus e l'ho comprato a luglio, molto carino bello, funzionale siamo d'accordo...ma ora dopo pochi mesi di utilizzo quando vado per scegliere come funzione la radio mi si blocca tutto e non posso fare più niente se non levare la batteria e solo così riesco a riprendere le funzioni...ovviamente proverò a portarlo in assistenza ma volevo sapere se tu o qualcun'altro ha avuto problemi di questo genere.... :muro:

napass
16-10-2006, 13:51
l'unico problema che ho con lo zen nano plus da 1gb è che si è rotto quel piccolo agganio che sta sulla mascherina che chiude l'alloggiamento della batteria e quindi nn kiude + bene... ho risolto con un po di nastro isolante nero (in tinta con lo zen :D )

per il resto tutto ok... si è anche fatto un lavaggio in lavatrice completo di centriguga e acqua a 50-60°c con la batteria dentro e funziona ancora perfettamente !!! :ciapet: :ciapet: :ciapet:

ciao ciao

Ambiorix
26-10-2006, 17:32
Ciao ragazzi, rianimo questo post fermo da alcuni giorni. Ieri ho comprato il nano plus 1Gb ( non vi dico quanto l ho pagato perchè mi tirerei addosso una marea di invidia che farebbe stecchire l' accendino in pochi istanti). Cmq molto poco per quello che fino ad ora ho potuto testare riguardo questo prodotto. Le mie prime impressioni sono molto positive (ho soltanto ascoltato radio ed mp3). La qualità audio mi sembra degna di nota, oserei dire migliore in confronto ad un ipod nano di (ormai) penultima generazione, Sony NW-E407 e philips _ non ricordo il modello. Molto più definita la dinamica e più elevata la potenza. Le cuffiette in dotazione svolgono con personalità il loro compito ( a giorni le testero' in parallelo con le famose sennheiser mx 500 e vi sapro' dire...). Egregia la possibilità di equalizzare come uno desidera, anche al massimo di volume e di bassi, le cuffie reggono bene e non distorcono affatto. In verità pensavo di diventare sordo in questo modo ma a dire il vero il livello massimo non mi pare cosi' elevato da perderci l' udito.. ( forse l' udito l' ho già perso in parte... :stordita: ).. Si comporta bene con molti generi musicali ma per i dettagli necessito di un ascolto più accurato, prolungato e di altre cuffie per poter paragonare. Dunque alla prossima puntata, per ora dico solo che, se non dovessero comparire a breve linee strane, il coperchio non dovesse cedere solo a guardarlo e la radio bloccarmi tutto l' apparato, mi posso ritenere molto soddisfatto. :sofico: