View Full Version : Percorso predefinito finestra CMD
Mendocino 433
30-09-2005, 17:01
Ho Win 2000. Normalmente quando apro una finestra del prompt dei comandi, la riga di comando mostra C:\>
Su di un PC mi ritrovo invece sempre C:\Documents and Settings\Administrator> e non riesco a cambiarlo. Neanche se lo riporto a mano in c: e poi chiudo la finestra. Quando la riapro ritorna come prima.
Cosa può essere successo? Proprio su quel PC Windows è installato quasi di fresco, quasi senza software installato.
C'è qualche chiave del registro da cambiare?
plikojim
30-09-2005, 17:39
guarda in questo sito
http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/d0518719-7154-49b4-954c-0a6c015ab441.mspx
Mendocino 433
03-10-2005, 11:11
Grazie, ho provato a guardare anche qui:
http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/552ed70a-208d-48c4-8da8-2e27b530eac7.mspx
alla parola "percorso".
ma non riesco a cambiarlo, neanche facendo prove con il comando path su un altro PC dove funziona normalmente. L'istruzione path che è spiegata in quella pagina sarebbe quello che mi serve o serve ad altro?
Ho visto però che se metto in C: una copia del file cmd.exe e lo lancio da lì, compare il percorso giusto "c:", e se lo lancio dalla cartella "system32" compare il percorso di quella cartella. Invece se lo eseguo col comando "esegui cmd", compare il percordo dell'utente administrator.
Tu ci capisci qualcosa?
Ho Win 2000. Normalmente quando apro una finestra del prompt dei comandi, la riga di comando mostra C:\>
Su di un PC mi ritrovo invece sempre C:\Documents and Settings\Administrator> e non riesco a cambiarlo. Neanche se lo riporto a mano in c: e poi chiudo la finestra. Quando la riapro ritorna come prima.
Cosa può essere successo? Proprio su quel PC Windows è installato quasi di fresco, quasi senza software installato.
C'è qualche chiave del registro da cambiare?
l'altro pc ha sempre il 2000?
Mendocino 433
03-10-2005, 11:32
Sì, tutti Win 2000 (sp4)
Intendo dire che anche nel PC che mostra il persorso corretto "C:" non riesco a capire come funziona il comando path. In quello rimane sempre C: anche se cerco di metterne un altro.
plikojim
03-10-2005, 14:03
se ti è comodo prova questo
http://forum.socketzone.com/post-1126.html
per il problema vero e proprio vedo ti cercarti la soluzione----
Mendocino 433
03-10-2005, 15:40
grazie per l'aiuto! Se possibile cercherei di non aggiungere chiavi estranee al registro, non vorrei che creino problemi ad altri programmi. Il PC dovrà andare a monitorare un impianto lontano e non vorrei che saltino fuori casini più avanti con altri programmi. Ho cercato nel registro tutte le chiavi contenenti CMD, ma su nessuna vedo un percorso. ma dove sarà mai?
Non riesco proprio a capire cosa ci sia di diverso in quel PC.
plikojim
03-10-2005, 15:53
l'allegato ti assicuro non crea nessunissimo problema ad altri pc, nemmeno a sè stesso,fidati.
Mendocino 433
03-10-2005, 16:28
Grazie per il file, ho aggiunto le chiavi e ho riavviato, ma è rimasto lo stesso percorso. In effetti In quelle due chiavi aggiunte non vedo indicato il percorso C:>
è giusto?
plikojim
03-10-2005, 17:24
esatto, prende come percorso la variabile di cartella sul quale fai il tasto dx
Se crei un file sul desktop (.bat) potresti richiamare il percorso voluto utilizzando la variabile %HOMEPATH%
http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/44500063-fdaf-4e4f-8dac-476c497a166f.mspx
%HOMEPATH%
Restituisce il percorso completo della home directory dell'utente Impostato in base al valore della home directory. La home directory dell'utente è specificata in Utenti e gruppi locali.
Mendocino 433
04-10-2005, 09:51
E' vero, funziona. Non avevo visto il nuovo comando nel menù contestuale. Però dal menù start > esegui cmd, torna sempre admnistrator. Ho cercato "homepath" fra le chiavi di registro ma non ne ha trovata nessuna!
Vabè comunque non importa, se proprio non si riesce atrovare dove sta quel settaggio lo lascio così. Ho controllato su altri PC e su alcuni da il percorso administrator e su altri C: Non ho idea da cosa dipenda, dato che gli utenti sono tutti administrator e tutti con Win2000.
Ma grazie per il lavoro, quelle chiavi aggiunte mi saranno utili!
plikojim
04-10-2005, 14:08
non disperare, controlla tra un paio di giorni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.