PDA

View Full Version : epson R300 mi da errore generale come risolvo?

thecatman
29-09-2005, 19:19
ragazzi situazione tragica!
la r300 che ieri sera andava, oggi lho accesa e dopo il check che muove il carrello mi da la spia del colore accessa e sul monitor errore generale. ho guardato il supporto in linea ma fogli inceppati non ne ho. ho il ris continuo e fino a ieri il livello indicato sul epson status monitor stava sul 80% pieno.uso un sistema di ricarica continua con chip che si dovrebbero autoresettare raggiunto il 10%
cosa puo essere?
grazie
ciao

pinok
29-09-2005, 20:49
cosa puo essere?
grazie
ciao
Potrebbe essere il serbatoio di scarto pieno (o presunto tale dai conteggi epson).
Prova a resettare il contatore con http://www.ssclg.com/epsone.shtml per vedere se il messaggio sparisce.
Se funziona, poi devi vedere se il tampone in cui si accumula l'inchiostro di scarto è davvero pieno (devi pulirlo/svuotarlo) o no (puoi far finta di niente).

Hai stampato tanto ?

PS: il sw lo usi a tuo rischio e pericolo, non mi assumo responsabilità!!

thecatman
30-09-2005, 09:50
ho preso la stampate lo alzata di circa 30cm e lo mollata: poi sono andato a mangiare!
ho seguito le istruzioni trovate in un post di premere contemporaneamente stop+power+simbolettoinchiostro e quindi la stampante ha resettato i contatori. stamattina lo accesa ed è partita senza storie.

il tampone sarebbe quella striscia di spugna che corre tutto sotto? ho visto che è piena di nero solo la parte a sinistra (avendo la stampante di fronte) ho provato a asciugarlo mettendo uno scottex sopra e si è riempito. ho notato anche che quando va a fine corsa verso sinistra, il carrello arriva veloce e da un colpo secco e ogni tanto si sente il rumore di una molla...eppure fino al giorno prima non aveva mai fatto niente. uso il modulo continuo e la pulizia delle testine non la fa quasi mai

pinok
30-09-2005, 10:50
Se il carrello prende delle testate in fondo, molte volte è dovuto al CR Scale, una stiscia trasparente puntinata che scorre dietro la testina (nel CR Encoder Sensor Board). Hai notato se lo fa all'accensione?

Magari quando l'hai mollata è saltato via dall'alloggiamento. Se apri il coperchio, noti una striscia lunga e sottile che và un po' per i cavoli suoi, pur passando dietro la testina?

thecatman
30-09-2005, 13:58
ecco lho spenta x andare a magnà lhoriaccesa e adesso non va piu.
puo essere che sia sporca quella striscietta trasparente dietro il carrello? (la striscietta è fissa e non scorre: è il carrello che gli scorre sopra anzi davanti) infatti quando la accendo il carrello comincia ad andare in alto e basso e poi avanti e indietro ma sempre intorno la zona di parcheggio, poi si fa tutta la pista avanti e indietro e si ferma dando lerrore generale nella zona x il cambio cartucce. inoltre in queste fasi è molto lenta funziona al rallentatore.
ho provato lutility che mi hai suggerito ma mi da errore fatale anche se pero mi mostra i livelli degli inchiostri
la striscietta è ben salda tra le sue molle. non da piu colpi il carrello però l'errore generale rimane

pinok
30-09-2005, 21:30
Comincio a temere che sia lo stesso problema che ho avuto io.
Se hai resettato i contatori del tampone e non funziona, comincia ad essere dura.
Se è in garanzia puoi provare... Io mi sono ostinato, lo smontata tutta e rimontata ma niente.
Alla fine ne ho comprata una nuova e quella andata la tengo per i pezzi di ricambio.

thecatman
01-10-2005, 08:45
ecco è gia la terza epson che mi fa sto tiro. x fortuna che il moduloocntinuo è compatibile r200-r300.
ot: cosi velocemente sapresti dirmi che differenza ce tra r200 e r300?

grazie dell'aiuto!

darklord77
01-10-2005, 09:54
ecco è gia la terza epson che mi fa sto tiro. x fortuna che il moduloocntinuo è compatibile r200-r300.
ot: cosi velocemente sapresti dirmi che differenza ce tra r200 e r300?

grazie dell'aiuto!

che non hai i lettori delle memory card, non hai display LCD, quindi non puoi stampare a PC spento.

leggendo il tuo post mi son venuti in mente i tempi bui quando come te avevo la Epson R300 e il CISS..... :D la prima volta con le spie rosse...

da quando ho la Canon Pixma IP5000 e tutta un 'altra storia

facci un pensiero

pinok
01-10-2005, 12:39
Confermo le differenze. Per il resto sono uguali

thecatman
28-10-2005, 11:40
che non hai i lettori delle memory card, non hai display LCD, quindi non puoi stampare a PC spento.

leggendo il tuo post mi son venuti in mente i tempi bui quando come te avevo la Epson R300 e il CISS..... :D la prima volta con le spie rosse...

da quando ho la Canon Pixma IP5000 e tutta un 'altra storia

facci un pensiero
quindi se prendola canon dovrei buttare via il ris giusto? oppure adattarlo con le cartucce della canon.

a proposito la epson continua a bloccarsi a meno che,a ogni volta che il carrello va a fine corsa gli do una premuta x farlo andare ancora piu in fondo e quindi la cinghia non gira piu a vuoto e procede regolarmente nella stampa. però du palle! se devo stampare 100 fogli me tocca stare la in attesa davanti la stampante!

galax
28-10-2005, 15:07
quindi se prendola canon dovrei buttare via il ris giusto? oppure adattarlo con le cartucce della canon.

a proposito la epson continua a bloccarsi a meno che,a ogni volta che il carrello va a fine corsa gli do una premuta x farlo andare ancora piu in fondo e quindi la cinghia non gira piu a vuoto e procede regolarmente nella stampa. però du palle! se devo stampare 100 fogli me tocca stare la in attesa davanti la stampante!

Ciao ho asvuto lo stesso problema , sono andato in assistenza e mi hanno detto ceh si è allagato il circuito elettrico della testina :rolleyes: per un eccesso di inchiostro.
per la verità non l'ha neanche gurdata , ho solo descritto il guasto con il carrello che impazziva e questo botto finale.
Mi ha chiesto se usavo compatibili ... :stordita: e al mio sguardo ;) un pò indeciso mi ha detto di comprare una nuova stampante epson.

Io ho preso da qualche giorno la canon 5000 e ho trovato su ebay cartucce originali che costano come quelle compatibili.
La epson non mi vede più :banned:

Ciao

thecatman
30-10-2005, 11:17
e come potrei asciugare il circuito d'inchiostro? ma poi cosa centra sto circuitocol movimento del carrello?

pinok
30-10-2005, 11:55
A me dava errore generale e alla fine ho scoperto, smontandola tutta, che in effetti c'era il blocco testina allagato nel magenta.
Ho provato a pulirlo, ma niente.

Non so se fosse davvero quello o meno. Ora quella stampante fa da magazzino ricambi per quella nuova, anche se per fortuna non ne ho ancora avuto bisogno ;)

Franco
04-11-2005, 07:45
;) Ciao, mi chiamo Francesco e ho avuto lo stesso problema trattato nella discussione. La stampante mi era arrivata giovedi 27 ottobre con un kit di ricarica in continua. Tutto ok fino a domenica quando mi ha dato errore generale. Grazie a voi, e in particolare a thecatman che con la sequenza di tasti mi ha permesso di sbloccarla. :)

thecatman
04-11-2005, 18:02
ma adesso ti va bene? o hai il problema di spingere sempre afine corsa il carrello come faccio io altrimenti la cinghia gira a vuoto?

sarei curioso di sentire quale utente canon pixma con il modulocontinuo se ha rogne varie

ciao

Franco
05-11-2005, 07:06
Ciao, la stampante non mi dà problemi, forse a te il problema esiste perchè l'hai fatta atterrare da 30 cm di altezza e quindi il carrello ne ha risentito.
Ciao e spero che il problema ti si risolva e grazie ancora per aver messo la discussione. ;)

PaolaTorino
22-11-2005, 00:10
Stasera è successo anche a me la stessa cosa, la stampante l'ho comprata a febbraio 2005.

Cmq ho premuto i 3 tasti contemporaneamente e per fortuna è andata.

Ora però vorrei pulire quello che c'è da pulire, qualcuno mi spiega come si fa?

pinok
22-11-2005, 01:06
Stasera è successo anche a me la stessa cosa, la stampante l'ho comprata a febbraio 2005.

Cmq ho premuto i 3 tasti contemporaneamente e per fortuna è andata.

Ora però vorrei pulire quello che c'è da pulire, qualcuno mi spiega come si fa?
Bastava riesumarne uno, no ;) ??
Ti ho risposto nell'altro thread.

PaolaTorino
22-11-2005, 21:16
Pinok non vedo il thread dove mi hai risposto

thecatman
26-11-2005, 14:39
colpo di scena: funziona perfettamente!
avere presente la R300? avete presente la ricarica continua? bene, i 6 tubicini che vanno alle cartucce sono tenuti insieme da una specie di anello di plastica e disposti in modo che si srotolino parallelamente alla corsa del carrello analogamente a quanto avviene allla piattina bianca che ce dalla parte interna del carrello. avete capito no? allora ho preso un elastico e lo legato allanello e poi legato al coperchio in modo che quando alzo il coperchio l'elestico mi tenga in alto e tirati i tubicini dell'inchiosto: risultato la r300 funziona alla grande e ho gia fatto piu di 100 stampe senza problemi. ogni tanto devo asciugare con lo scottex il colore che ce nella spugnetta a sinistra a fine corsa. forse il carrello era troppo appesantito da questi tubicini e allora la cinghia slittava?

the doctor
26-11-2005, 15:26
secondo me il tuo problema e la mancata lubrificazione del carrello, facendo molto attrito sull'asse, che ti fa' sgranare la chinghia, la molla sicuramente alleggerisce il peso esiguo dei tubicini

thecatman
05-03-2006, 11:49
olio x macchina da cucire puo andare bene?

the doctor
05-03-2006, 17:19
si, anche olio a base siliconica, oppure sintetico :D