View Full Version : epson R300 mi da errore generale come risolvo?
thecatman
29-09-2005, 19:19
ragazzi situazione tragica!
la r300 che ieri sera andava, oggi lho accesa e dopo il check che muove il carrello mi da la spia del colore accessa e sul monitor errore generale. ho guardato il supporto in linea ma fogli inceppati non ne ho. ho il ris continuo e fino a ieri il livello indicato sul epson status monitor stava sul 80% pieno.uso un sistema di ricarica continua con chip che si dovrebbero autoresettare raggiunto il 10%
cosa puo essere?
grazie
ciao
cosa puo essere?
grazie
ciao
Potrebbe essere il serbatoio di scarto pieno (o presunto tale dai conteggi epson).
Prova a resettare il contatore con http://www.ssclg.com/epsone.shtml per vedere se il messaggio sparisce.
Se funziona, poi devi vedere se il tampone in cui si accumula l'inchiostro di scarto è davvero pieno (devi pulirlo/svuotarlo) o no (puoi far finta di niente).
Hai stampato tanto ?
PS: il sw lo usi a tuo rischio e pericolo, non mi assumo responsabilità!!
thecatman
30-09-2005, 09:50
ho preso la stampate lo alzata di circa 30cm e lo mollata: poi sono andato a mangiare!
ho seguito le istruzioni trovate in un post di premere contemporaneamente stop+power+simbolettoinchiostro e quindi la stampante ha resettato i contatori. stamattina lo accesa ed è partita senza storie.
il tampone sarebbe quella striscia di spugna che corre tutto sotto? ho visto che è piena di nero solo la parte a sinistra (avendo la stampante di fronte) ho provato a asciugarlo mettendo uno scottex sopra e si è riempito. ho notato anche che quando va a fine corsa verso sinistra, il carrello arriva veloce e da un colpo secco e ogni tanto si sente il rumore di una molla...eppure fino al giorno prima non aveva mai fatto niente. uso il modulo continuo e la pulizia delle testine non la fa quasi mai
Se il carrello prende delle testate in fondo, molte volte è dovuto al CR Scale, una stiscia trasparente puntinata che scorre dietro la testina (nel CR Encoder Sensor Board). Hai notato se lo fa all'accensione?
Magari quando l'hai mollata è saltato via dall'alloggiamento. Se apri il coperchio, noti una striscia lunga e sottile che và un po' per i cavoli suoi, pur passando dietro la testina?
thecatman
30-09-2005, 13:58
ecco lho spenta x andare a magnà lhoriaccesa e adesso non va piu.
puo essere che sia sporca quella striscietta trasparente dietro il carrello? (la striscietta è fissa e non scorre: è il carrello che gli scorre sopra anzi davanti) infatti quando la accendo il carrello comincia ad andare in alto e basso e poi avanti e indietro ma sempre intorno la zona di parcheggio, poi si fa tutta la pista avanti e indietro e si ferma dando lerrore generale nella zona x il cambio cartucce. inoltre in queste fasi è molto lenta funziona al rallentatore.
ho provato lutility che mi hai suggerito ma mi da errore fatale anche se pero mi mostra i livelli degli inchiostri
la striscietta è ben salda tra le sue molle. non da piu colpi il carrello però l'errore generale rimane
Comincio a temere che sia lo stesso problema che ho avuto io.
Se hai resettato i contatori del tampone e non funziona, comincia ad essere dura.
Se è in garanzia puoi provare... Io mi sono ostinato, lo smontata tutta e rimontata ma niente.
Alla fine ne ho comprata una nuova e quella andata la tengo per i pezzi di ricambio.
thecatman
01-10-2005, 08:45
ecco è gia la terza epson che mi fa sto tiro. x fortuna che il moduloocntinuo è compatibile r200-r300.
ot: cosi velocemente sapresti dirmi che differenza ce tra r200 e r300?
grazie dell'aiuto!
darklord77
01-10-2005, 09:54
ecco è gia la terza epson che mi fa sto tiro. x fortuna che il moduloocntinuo è compatibile r200-r300.
ot: cosi velocemente sapresti dirmi che differenza ce tra r200 e r300?
grazie dell'aiuto!
che non hai i lettori delle memory card, non hai display LCD, quindi non puoi stampare a PC spento.
leggendo il tuo post mi son venuti in mente i tempi bui quando come te avevo la Epson R300 e il CISS..... :D la prima volta con le spie rosse...
da quando ho la Canon Pixma IP5000 e tutta un 'altra storia
facci un pensiero
Confermo le differenze. Per il resto sono uguali
thecatman
28-10-2005, 11:40
che non hai i lettori delle memory card, non hai display LCD, quindi non puoi stampare a PC spento.
leggendo il tuo post mi son venuti in mente i tempi bui quando come te avevo la Epson R300 e il CISS..... :D la prima volta con le spie rosse...
da quando ho la Canon Pixma IP5000 e tutta un 'altra storia
facci un pensiero
quindi se prendola canon dovrei buttare via il ris giusto? oppure adattarlo con le cartucce della canon.
a proposito la epson continua a bloccarsi a meno che,a ogni volta che il carrello va a fine corsa gli do una premuta x farlo andare ancora piu in fondo e quindi la cinghia non gira piu a vuoto e procede regolarmente nella stampa. però du palle! se devo stampare 100 fogli me tocca stare la in attesa davanti la stampante!
quindi se prendola canon dovrei buttare via il ris giusto? oppure adattarlo con le cartucce della canon.
a proposito la epson continua a bloccarsi a meno che,a ogni volta che il carrello va a fine corsa gli do una premuta x farlo andare ancora piu in fondo e quindi la cinghia non gira piu a vuoto e procede regolarmente nella stampa. però du palle! se devo stampare 100 fogli me tocca stare la in attesa davanti la stampante!
Ciao ho asvuto lo stesso problema , sono andato in assistenza e mi hanno detto ceh si è allagato il circuito elettrico della testina :rolleyes: per un eccesso di inchiostro.
per la verità non l'ha neanche gurdata , ho solo descritto il guasto con il carrello che impazziva e questo botto finale.
Mi ha chiesto se usavo compatibili ... :stordita: e al mio sguardo ;) un pò indeciso mi ha detto di comprare una nuova stampante epson.
Io ho preso da qualche giorno la canon 5000 e ho trovato su ebay cartucce originali che costano come quelle compatibili.
La epson non mi vede più :banned:
Ciao
thecatman
30-10-2005, 11:17
e come potrei asciugare il circuito d'inchiostro? ma poi cosa centra sto circuitocol movimento del carrello?
A me dava errore generale e alla fine ho scoperto, smontandola tutta, che in effetti c'era il blocco testina allagato nel magenta.
Ho provato a pulirlo, ma niente.
Non so se fosse davvero quello o meno. Ora quella stampante fa da magazzino ricambi per quella nuova, anche se per fortuna non ne ho ancora avuto bisogno ;)
;) Ciao, mi chiamo Francesco e ho avuto lo stesso problema trattato nella discussione. La stampante mi era arrivata giovedi 27 ottobre con un kit di ricarica in continua. Tutto ok fino a domenica quando mi ha dato errore generale. Grazie a voi, e in particolare a thecatman che con la sequenza di tasti mi ha permesso di sbloccarla. :)
thecatman
04-11-2005, 18:02
ma adesso ti va bene? o hai il problema di spingere sempre afine corsa il carrello come faccio io altrimenti la cinghia gira a vuoto?
sarei curioso di sentire quale utente canon pixma con il modulocontinuo se ha rogne varie
ciao
Ciao, la stampante non mi dà problemi, forse a te il problema esiste perchè l'hai fatta atterrare da 30 cm di altezza e quindi il carrello ne ha risentito.
Ciao e spero che il problema ti si risolva e grazie ancora per aver messo la discussione. ;)
PaolaTorino
22-11-2005, 00:10
Stasera è successo anche a me la stessa cosa, la stampante l'ho comprata a febbraio 2005.
Cmq ho premuto i 3 tasti contemporaneamente e per fortuna è andata.
Ora però vorrei pulire quello che c'è da pulire, qualcuno mi spiega come si fa?
Stasera è successo anche a me la stessa cosa, la stampante l'ho comprata a febbraio 2005.
Cmq ho premuto i 3 tasti contemporaneamente e per fortuna è andata.
Ora però vorrei pulire quello che c'è da pulire, qualcuno mi spiega come si fa?
Bastava riesumarne uno, no ;) ??
Ti ho risposto nell'altro thread.
PaolaTorino
22-11-2005, 21:16
Pinok non vedo il thread dove mi hai risposto
thecatman
26-11-2005, 14:39
colpo di scena: funziona perfettamente!
avere presente la R300? avete presente la ricarica continua? bene, i 6 tubicini che vanno alle cartucce sono tenuti insieme da una specie di anello di plastica e disposti in modo che si srotolino parallelamente alla corsa del carrello analogamente a quanto avviene allla piattina bianca che ce dalla parte interna del carrello. avete capito no? allora ho preso un elastico e lo legato allanello e poi legato al coperchio in modo che quando alzo il coperchio l'elestico mi tenga in alto e tirati i tubicini dell'inchiosto: risultato la r300 funziona alla grande e ho gia fatto piu di 100 stampe senza problemi. ogni tanto devo asciugare con lo scottex il colore che ce nella spugnetta a sinistra a fine corsa. forse il carrello era troppo appesantito da questi tubicini e allora la cinghia slittava?
the doctor
26-11-2005, 15:26
secondo me il tuo problema e la mancata lubrificazione del carrello, facendo molto attrito sull'asse, che ti fa' sgranare la chinghia, la molla sicuramente alleggerisce il peso esiguo dei tubicini
thecatman
05-03-2006, 11:49
olio x macchina da cucire puo andare bene?
the doctor
05-03-2006, 17:19
si, anche olio a base siliconica, oppure sintetico :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.